Topolino e Co. (Topicone Disney)

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Ombra84 »

ferryboat ha scritto:Ombra84 ti sono debitore per la vita
:D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da ferryboat »

E intanto a Edinburgh van Paperzeel vince in straight sets contro Strachan, di Topolinia.

Strachan B. (Gbr) 2 4

Van Peperzeel G. (Aus) 6 6
Tutto verde su tennistalker
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da chiaky »

Sono stato un maniaco di "Topolino" per svariati anni...se capita lo leggo ancora oggi.
Paperino e Paperone idoli assoluti.
Topolino insopportabile. Non ho mai conosciuto nessuno che amasse più Topolino di Paperino & C. infatti penso che l'albo avrebbe dovuto chiamarsi "Paperino" senza troppi fronzoli, visto che i Topi obiettivamente non se li è mai filati nessuno. Io addirittura le storie di Topolino non le leggevo proprio. Facevo un'eccezione solo per Superpippo.
Il vero idolo comunque era zio Paperone, alter ego fumettistico de l'Avaro di Moliere, e meraviglia delle meraviglie.
Stupendo Paperoga, l'unico personaggio visibilmente drogato della storia del fumetto.
Ma nella saga dei paperi era tutto super. I Bassotti, Rockerduck, Nonna Papera e Ciccio, Qui Quo Qua, Archimede...persino quel damerino di Gastone. Non mi è mai piaciuta solo Paperina, troppo snob.
Paperino ha segnato la mia infanzia.
Ora leggo solo Tex di fumetto (Ma se mi regalano un Topolino lo leggo felicemente). Con Tex ho cominciato da piccolissimo e lo leggevo in contemporanea a Topolino. Poi non l'ho più letto per una ventina di anni e da 3-4 anni ho ricominciato e non me ne perdo uno.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da koufax75 »

PINDARO ha scritto:Mai comprato topolino, paperino et similia in vita mia.
Un bel "e chi se ne frega?" ci sta tutto.... :D :D :D

-----------------

La combinazione Paperino / Paperone è spettacolare. Ho riletto qualche vecchia storia poco tempo fa e mi sono divertito ancora tantissimo. Alcune:

Zio Paperone e l'avventura in Formula 1. Paperino alla guida della TurboPaper affronta Alberetto e Starnoux sulla Perrari, Crost, Pretese... E come dimenticare la Alfa Marameo e Emerson Fritticaldi sulla Rockerturbo. Dopo aver collezionato un disastro dopo l'altro, Paperino vince il GP di Paperopoli.

Zio Paperone alla conquista del Leone d'oro. Zio Paperone vuole vincere il leone d'oro alla mostra del cinema di Venezia. Purtroppo, produrre un film con i migliori registi e attori costa una follia. Allora cosa fa? Chiama i suoi nipoti!!!

Zio Paperone e la rivolta alimentare. Qui, Quo, Qua visitano l'industria alimentare di Zio Paperone, ma si rendono conto che in quelle fabbriche vengono prodotti cibi chimici; preparano così un articolo da pubblicare sul giornale delle Giovani Marmotte. Tuttavia, Rockerduck ruba quell'articolo e lo pubblica sul suo giornale. Nessuno compra più i prodotti De' Paperoni, mentre i prodotti macrobiotici Rockerduck diventano popolarissimi. Zio Paperone va in perdita, ma con un colpo di genio riuscirà a sconfiggere il rivale.

E poi ci sono le storie sul calcio... "Paperino Calciatore" con Angelino è meravigliosa...

-----------

Piccola nota... La qualità dei disegnatori italiani era nota anche all'estero. Se vi capita di prendere i fumetti Disney in lingua tedesca, troverete una marea di storie di Cavazzano, Scarpa. Poi ci sono le storie scritte da autori non italiani: sono pessime...
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75795
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da balbysauro »

koufax75 ha scritto:
Zio Paperone e l'avventura in Formula 1. Paperino alla guida della TurboPaper affronta Alberetto e Starnoux sulla Perrari, Crost, Pretese... E come dimenticare la Alfa Marameo e Emerson Fritticaldi sulla Rockerturbo. Dopo aver collezionato un disastro dopo l'altro, Paperino vince il GP di Paperopoli.
...


E poi ci sono le storie sul calcio... "Paperino Calciatore" con Angelino è meravigliosa...


:oops:


però non dimenticherei Niki Bagnacauda :D
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da dsdifr »

e la storia del Festival di Sanromolo?
Con la mitica partecipazione dei Blues Papers (Paperino, Paperoga e Gastone) che cantano "Si può guadagnare di più" e contendono il disco d'oro in palio per il vincitore del festival ad una concorrenza agguerritissima tra cui mi ricordo Lusky (O sale mio, condisci tu) e Toto Mugugno (sono un paperopolese, un paperopolese vero)? :lol:
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da koufax75 »

Io ricordo una storia in cui Topolino si metteva a cantare:

Nato ai bordi di una ferrovia,
Dove il tram ti porta via.
Dove l'aria è un po' polare...
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da babaoriley »

a voi piaceva Filo Sganga? Io lo trovavo inutile mentre Brigitta era davvero insopportabile, ho sempre tifato contro il suo sogno di matrimonio con Paperone.
Paperinik fantastico, lo amavo! Ricordo ancora la storia che ne raccontava la nascita, Villa Rosa e il diario segreto del ladro Fantomius.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da koufax75 »

Alcune storie di Paperinik erano brillanti... Ne ricordo una in particolare: "La vittoriosa sconfitta di Paperinik", con Zio Paperone, Paperino, Qui, Quo, Qua, e Rockerduck e breve apparizione di Archimede.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
fabio86

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da fabio86 »

La migliore storia di Topolino, per me, la saga della Spada di Ghiaccio, fantasy di ispirazione tolkeniana.
Quando ero piccolo ero rapito dalle atmosfere.

Ancora conservo gelosamente da qualche parte quest'albo.

Immagine
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Nickognito »

non aveva nessuna ispirazione tolkieniana, ma insomma, mitica storia :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:non aveva nessuna ispirazione tolkieniana, ma insomma, mitica storia :)
Beh, per me sì.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Nickognito »

cosa aveva di tolkieniano? piu terry brooks, se proprio proprio
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da fabio86 »

Il cattivo a me ha sempre ricordato Sauron: un'ombra in cerca di un artefatto magico su cui ruota tutta la storia.
Poi c'è il viaggio di una compagnia, l'antieroe divenuto eroe contro il suo volere.
Non è il rifacimento a fumetti del LOTR ma qualche ispirazione c'è, oltre a tutti i miti celtici e nordici del caso (giganti, nani, elfi, folletti etc...).
fabio86

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da fabio86 »

Terry Brooks purtroppo non lo conosco, ma leggendo su internet trovo diverse analogie, già.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Il cattivo a me ha sempre ricordato Sauron: un'ombra in cerca di un artefatto magico su cui ruota tutta la storia.
Poi c'è il viaggio di una compagnia, l'antieroe divenuto eroe contro il suo volere..
si, ok, pero' questi sono topoi (on topic) del fantasy in generale, comunque vabbe', storia mitica, Boz, York, ecc. Per me era ispirato vagamente alla spada di shannara, pero'

se poi non conosci terry brooks ti perdi poco, eh :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto: comunque vabbe', storia mitica
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Nickognito »

ci son stati anche dei seguiti, due volte, bruttini, ma decenti.

Se mi muoiono ragazza, gatta e perdo il lavoro torno da mio padre e passo i giorni a ritrovare le storie mitiche e le posto. Spero di no pero'
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:ci son stati anche dei seguiti, due volte, bruttini, ma decenti.
Letti, concordo. Niente a che vedere con la Mitica trilogia originale.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Rosewall »

Don Rosa non mi piacque tanto, e non solo per i paperi che come dice Oke sono legnosetti.
In tanto scrupolo filologico, secondo me Don Rosa sottovaluta proprio uno degli elementi fondamentali nelle storie di Barks: il rapporto fra Paperone e Paperino (infatti, nelle storie lunghe, Paperino c'è sempre).
Il Paperino di Don Rosa (almeno, per quel che ho letto io) è stupido e inconsistente; il Paperino di Barks tiene testa allo zione: i due si danneggiano e si aiutano in un continuo ribaltamento dei ruoli.
Infatti, il nipote ha spessore (Barks reinventa Paperino, alla fine).
Tanto che alcuni capolavori dell'inventore di Paperone, non hanno Paperone: la storia delle uova quadre, quella dell'elmo vichingo, quella nella quale P. torna indietro nella vecchia California (contro Don Puerco de Lardo), e tante altre.

Inoltre il P.d.P. di Don Rosa è idealizzato e ideologizzato (l'apologia del capitalista) laddove lo sguardo di Barks conserva sempre un pò d'ironia e di tenerezza nei riguardi di Paperone, che oscilla sempre fra il geniale e il patetico, fra il duro e il fragile.

Infatti alla saga di Don Rosa io preferisco di gran lunga questa

Immagine

Dove la ricostruzione genealogica e storica è drammatica (ma 'sticazzi: è un fumetto) ma tutte le avventure ruotano sempre intorno alle dinamiche paperone-paperino-quiquoqua.
Che poi forse è l'apice dei paperi europei, il Brasile del '58, il Dream Team del fumetto Disney.
Scrive Martina.
Disegnano Scarpa e Carpi.
Inchiostra Cavazzano.
Dai.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da dsdifr »

fabio86 ha scritto: Poi c'è il viaggio di una compagnia, l'antieroe divenuto eroe contro il suo volere.
Il cugino di Alf! :lol:
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da chiaky »

Accidenti! Abbiamo davvero dei "paperologi" qui dentro. Bravi!
Comunque io quando andrò in pensione e tornerò a casa mia mi rileggerò tutti i vecchi giornalini che tengo in cantina. Ne ho a migliaia. Topolino dal 1969 a fine anni 80 penso di averli tutti. E poi i Tex. Dal numero uno fino a inizio anni 90, anche qui collezione completa. Si si li voglio rileggere tutti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da chiaky »

Qualcuno che compra Topolino oggi, e parlo delle nuove storie, mi dice come sono? A me è capitato tra le mani in questi ultimi 10 anni qualche albo...3 o 4...e mi hanno deluso. Sono io che non ho più lo spirito del ragazzino o sono loro che non sono nemmeno lontanamente paragonabili alle storie degli anni 70-80?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da ferryboat »

chiaky ha scritto: E poi i Tex. Dal numero uno fino a inizio anni 90, anche qui collezione completa. Si si li voglio rileggere tutti.
Tex contro Mefisto il mio preferito. Credo che lo leggesse anche Clerici, perchè chiamava Miloslav Mecir (padre) Gattone Mefisto (penso per via del barbizzolo)
Tutto verde su tennistalker
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da chiaky »

ferryboat ha scritto:
chiaky ha scritto: E poi i Tex. Dal numero uno fino a inizio anni 90, anche qui collezione completa. Si si li voglio rileggere tutti.
Tex contro Mefisto il mio preferito. Credo che lo leggesse anche Clerici, perchè chiamava Miloslav Mecir (padre) Gattone Mefisto (penso per via del barbizzolo)
Mefisto mito assoluto.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Gios »

E' piuttosto diffusa la notizia del compleanno di Paperino.

Immagine
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da koufax75 »

Se avete voglia di rileggervi alcune delle più famose storie di Topolino, vi consiglio caldamente questa pagina. E' necessario registrarsi, ma è tutto gratuito. BUON DIVERTIMENTO!!!
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da babaoriley »

koufax75 ha scritto:Se avete voglia di rileggervi alcune delle più famose storie di Topolino, vi consiglio caldamente questa pagina. E' necessario registrarsi, ma è tutto gratuito. BUON DIVERTIMENTO!!!

che meraviglia!
Chissà se ci sono anche le Paperolimpiadi di Seoul 88 :oops:
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da koufax75 »

Al momento ci sono 752 pubblicazioni. E' per caso questa la storia che ti interessa? Inoltre, il tipo aggiorna spesso la pagina e inserisce storie nuove.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Rosewall »

è quella. Anche lì, disegnava Scarpa.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da babaoriley »

è quella! :oops:

da qualche parte in cantina ho ancora i fumetti originali.
Rispondi