Cucina Italiana e simili...

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Cucina Italiana e simili...

Messaggio da NNick87 »

Prendo spunto da un articolo di Forbes che ho trovato sulla bacheca fb di BHW per aprire un topic sulla Cucina Italiana (ma si potrebbe ampliare la discussione anche alla cucina internazionale)

L'articolo è questo:
http://www.forbes.com/sites/drosengarte ... he-secret/

In breve sostiene che la miglior cucina al mondo è quella Emiliana.

In realtà l'articolo mi pare un (bel) po' superficiale. Credo incida molto il fatto che l'Emilia romagna è la regina dei prodotti gastronomici di esportazione più famosi nel mondo: Prosicutto di Parma, Aceto balsamico di Modena, Lasagne, Tortellini, Mortadella ecc...
Il giornalista probabilmente per ignoranza non ha considerato l'incredibile varietà gastronomica della penisola, probabilmente se gli parli di Prosciutto di Norcia o di Cinta Senese non sa neppure si cosa stiamo parlando.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Nickognito »

la cucina italiana e' davvero buona, io non ho viaggiato tanto, ma nell' insieme di prelibatezza, varieta' e salubrita', diciamo, non ho mai trovato paragoni, pur apprezzando molto altre cucine (ricordatevi ovviamente che io ho il rapporto perfetto con il cibo, apprezzandolo enormemente quando e' buono, mangiando tanto quando posso e voglio, potendo stare a lungo senza mangiare o mangiando solo cibi poco costosi e salutari).

La cucina dell' Emlia Romagna e' molto buona, ma ovviamente meno varia di quella italiana nel suo complesso.

Facendo classifiche regionali, non so scegliere, francamente, apprezzo molto la cucina del suditalia, ma anche quella del centro. Quella del nord e' ottima ma la metterei forse un po' sotto. Quindi se al posto della regione emiliana avessero messo Puglia, che so o Toscana, ugualmente non avrei avuto da ridire, ma anche diverse altre regioni. Anche Emilia va benissimo, se poi si intende che la cucina emiliana si distacca come la migliore di tutte credo sia ovviamente falso, siamo li', ci sono molte cucine ottime.

In generale un grande pregio della cucina italiana e' nei piatti vegetariani. Sicuramente i salumi sono di grande qualita' , la carne lo e' ma meno che altrove, il pesce lo e' ma ovviamente non in tutte le regioni e altrove ci sono ottimi rivali, sui dolci per me nonostante alcune eccezioni non siamo messi benissimo, ma sulla cucina vegetariana per me siamo i primi al mondo o giu' di li'. Non tanto per la qualita' delle verdure, che attualmente e' mediocre, proprio per la varieta' di piatti. Pasta e pizza ovviamente contribuiscono.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Pindaro »

nettamente.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da ciccio »

l'articolo è chiaramente pagato dall'ufficio del turismo emiliano. Prima sfrutta il nome Italia e tutti lo sanno che l'italiana è la miglior cucina del mondo, per poi dire al turista, guarda che se vuoi il massimo dei massimi stá in Emilia, ed è una bugia.
La cucina italiana è buona tutta e in tutte le regioni, perché ?
Perché è l'unica al mondo che non parte dal prodotto, ma dal buon prodotto valorizzandolo al massimo e in maniera semplicissima. Ovvero, prende un buon pomodoro, non un pomodoro, e lo sfrutta al meglio senza menare il can per l'aia. Fine.
E in tutta Italia è cosí, non solo in Emilia e ogni regione ha i suoi buoni prodotti da valorizzare.
Il piatto che mi piace di più ? le interiora di pecora col finocchio che fanno in sicilia.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da NNick87 »

Credo sia una questione di gusto personale anche, ma la cucina emiliana non mi fa impazzire. Troppo grassa per i mie gusti, soprattuto eccessivo uso di grassi animale (strutto in particolare che è veramente ovunque). Per un Toscano usare il burro al posto dell'olio è abbastanza fastidioso. Già un menù interamente Emiliano/romagnolo a me un po' stucca. Questo non significa che sia una cucina di qualità. E' più una questione di gusto personale.

Interessante la considerazione sui prodotti. Siano sicuramente tra i più attenti al mondo alla qualità degli ingredienti, sia delle materie prime che dei prodotti lavorati. E credo sia importante distinguere i prodotti dai "piatti". PEr dire la cucina Toscana è una cucina semplicissima che esalta moltissimo le materie prime.

Se dovessi scegliere tre regioni (Nord, Centro e Sud) sceglierei Trentino, Toscana e Puglia (che però forse sono anche quelle che conosco di più).

Va anche detto che ogni regione ha delle specialità di livello assoluto. Se penso a salumi e formaggi a me viene in mente la bassa toscana e l'umbria. Anche il Trentino sicuramente e limitatamente ai formaggi la Sardegna. Per il Pesce più Sicilia e Campania. Cacciagione la Toscana (lepre, fagiano, piccione, capriolo, cinghiale) o alcuni regioni del Nord.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Nasty »

Quella emiliana è nel complesso forse la cucina italiana che meno apprezzo, ma va a gusti eh. Nonostante le conosca benissimo, per me Toscana e Umbria sono il top. Al sud si mangia bene ovunque. Alcuni piatti tipici Valdostani, piemontesi e Trentini sono straordinari, e parecchio diversi da quelli meridionali.

Oh, per carità, i primi ripieni dell'Emilia son notevoli, ma per dire i vini no, proprio li trovo largamente inferiori alla media nazionale. In genere prediligo l'uso dell'olio al burro, ma credo sia per questioni di appartenza ( frequento molto la Lombardia, ma la cotoletta col burro boh, non la cucina quasi nessuno in casa, ma credo che la ricetta preveda ciò).

Il pane ovviamente sciapo, il pane umbro e toscano ( cotto a legna, s'intende ) è senza ombra di dubbio il migliore del mondo. :D

( non avevo letto il posto di nnick87....ma abbiamo parecchie cose in comune :D )
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da chiaky »

Nasty ha scritto:Quella emiliana è nel complesso forse la cucina italiana che meno apprezzo, ma va a gusti eh. Nonostante le conosca benissimo, per me Toscana e Umbria sono il top. Al sud si mangia bene ovunque. Alcuni piatti tipici Valdostani, piemontesi e Trentini sono straordinari, e parecchio diversi da quelli meridionali.

Oh, per carità, i primi ripieni dell'Emilia son notevoli, ma per dire i vini no, proprio li trovo largamente inferiori alla media nazionale. In genere prediligo l'uso dell'olio al burro, ma credo sia per questioni di appartenza ( frequento molto la Lombardia, ma la cotoletta col burro boh, non la cucina quasi nessuno in casa, ma credo che la ricetta preveda ciò).

Il pane ovviamente sciapo, il pane umbro e toscano ( cotto a legna, s'intende ) è senza ombra di dubbio il migliore del mondo. :D

( non avevo letto il posto di nnick87....ma abbiamo parecchie cose in comune :D )
Evidentemente abbiamo gusti diversi sul pane...quello toscano mi fa letteralmente schifo, penso sia il peggior pane al mondo.
La Toscana ha anche un altro deficit grossissimo. Non ha praticamente primi piatti, se si escludono pappa al pomodoro e ribollita, e comunque non ha quasi pasta. Pici, Tortelloni e poi...poco altro. E una regione italiana senza pasta perde in partenza.
Ovviamente buonissimi gli antipasti, alcuni salumi, la carne, l'olio. Ma pane e pasta off.
La schiacciata si...buonissima però.

Io adoro la cucina dell'Emilia Romagna (record mondiale di primi piatti e di salumi), quella Campana, quella Sicula, quella Romana anche se è difficile trovarla fatta a regola d'arte, però se si trova il ristorante giusto è eccezionale.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da chiaky »

ovviamente il vino toscano invece è ottimo (a parte il Chianti che trovo troppo acetoso se non è di quelli superiori), alla pari di quello piemontese direi.
I vini dell'Emilia Romagna è vero, sono pochi.
Il Lambrusco, che mi piace poco, in Emilia, e il Sangiovese (che cmq trovo migliore del Chianti) e poco altro in Romagna.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Johnny Rex »

Paese (l'Italia) dove globalmente è difficile mangiar male, forse non ci sono i picchi di altri paesi come eccellenza assoluta, ma livello Buono davvero alto (a differenza di quasi tutti gli altri).
Le cucine Nordiche che preferisco la Scuola Piemontese e quella Trentino-Tirolese , ottime entrambe sotto l'aspetto vinicolo, dove però anche il Veneto è di alto livello (Valpolicella e Custoza fra i miei prediletti assoluti , uno per il rosso, l'altro per il bianco).
Centro-Italia: frequento spesso le Marche Centrali (Cingoli e dintorni) ,non vi ho mai visto il pesce, in compenso qualità superba di carni, salumi e vini (lacrima di Morro in testa) , Umbria e Toscana abbastanza in linea, e he primeggiano sul versante della cacciagione, ricordo una memorabile porzioni di Spaghetti alla Bottarga in Sardegna molti anni fa. In genere mi pare una cucina più calorica di quella del Nord Italia .
Sud: le mie preferenze di massima vanno alla Sicilia, specie sotto l'aspetto Pesce, Frutta ed anche Dolci . Pure la pasta con le sarde riconcilia col mondo. Ottimo livello. Davvero poco esaltante l'Abruzzo, mai stato in Calabria e Campania per cui non posso dire .

Dai, su, scatenatevi con le hit di quali regioni ritenete al top nei vari compartimenti (Primi,carni,pesce, dessert etc). :D

F.F.


Il Gusto per e del Buon Cibo è una delle virtù Nazionali ,estremamente aperta a tutti, fra l'altro, giacchè anche a 10 euro e possibile mangiare molto bene, anche qui a differenza di altri paesi ove il Cibo ha sempre avuto una valenza più "classista".
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto:
Evidentemente abbiamo gusti diversi sul pane...quello toscano mi fa letteralmente schifo, penso sia il peggior pane al mondo.
Post dell'anno.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Nickognito »

il pane italiano per me e' sottomedia europea, quello toscano poi brilla ancora meno , concordo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Pindaro »

Non ero ironico nel quotare l'uomo che sussurrava ai Rom.
Il pane migliore è quello pugliese.
Quello toscano è immangiabile.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da babaoriley »

il pane italiano è buonissimo ma perfavore! :)
Il toscano è ottimo ed è volutamente insapore perchè generalmente si accompagna a pietanze già "saporite".

Io sono romagnola di nascita e metà della mia famiglia è di Bologna quindi sarei di parte ma concordo che la cucina emiliana è un pò pesante ed essenzialmente a base animale. Non ne farei una guerra di campanilismi nè voglio fare classifiche, ogni regione ha le sue peculiarità a seconda delle tradizioni e di quello che offre il territorio.
Il bello della cucina italiana è proprio la sua incredibile varietà che va difesa e preservata.

A proposito, voglio sfatare questo mito dello strutto usato nella cucina emiliana, a parte la piadina (che oramai si fa quasi solo con olio extravergine) nessuno dei miei parenti nè conoscenti bolognesi lo usa in cucina, a parte mia nonna che lo usava in tempo di guerra perchè l'olio costava troppo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Pindaro »

babaoriley ha scritto:il pane italiano è buonissimo ma perfavore! :) .
Ovviamente.
Pane, focaccia, piazza, siamo i migliori.
Per chi ha un minimo del senso del gusto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Ombra84 »

il pane cafone di Napoli anche è notevole, quello toscano immangiabile per me. Sul pescato capita di mangiare pesce freschissimo e buonissimo anche a Milano, quindi è difficile dire dove lo si mangi meglio. Per la carne doc direi Piemonte, Toscana, Marche, i salumi sono buoni dappertutto, dalla nduja calabrese al salame di cervo. Idem per i formaggi dove si può scelgiere dalla burrata, alla mozzarella di bufala, fino a taleggio. SSuperiori anche alla Francia per varietà.
La pasta invece solo Campania, eccezion fatta per DeCecco. Trafile migliori Garofalo, Voiello, Rummo, Gragnano generica. Barilla è la merda.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Pindaro »

Ombra84 ha scritto: Barilla è la *xxxxxxx*.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da ciccio »

Il pane in Italia fa schifo perché non è più pane, ma intrugli di cose incommestibili.
Ma dove si fa ancora con la farina e il lievito è buono, fino a pochi anni fa c'erano ancora luoghi dove ancora si faceva l'impasto in casa e poi lo si portava al forno a cuocere, sia toscano, sia pugliese sia sardo, sia di qualunque posto.
Io me lo son sempre fatto in casa, altra cosa.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Pindaro »

ciccio ha scritto:Il pane in Italia fa schifo perché non è più pane, ma intrugli di cose incommestibili.
Panetterie buone le trovi ovunque in Italia.
Certo, devi evitare i supermercati.
Ma alle 5 del mattino trovi già i panettieri aperti che sfornano pane, focaccia e pizza che ti sogni in ogni altro luogo al mondo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da NNick87 »

chiaky ha scritto: La Toscana ha anche un altro deficit grossissimo. Non ha praticamente primi piatti, se si escludono pappa al pomodoro e ribollita, e comunque non ha quasi pasta.
Di primi Farinata, Cacciucco, tantissime Zuppe, di pasta Tortelli di patate (Mugello) di carne (versilia), Pappardelle (che sono delle tagliatelle molto più grosse, con qualsiasi tipo di cacciagione), i Ravioli Maremmani, poi i pici, la pasta alla livornese. Non so non direi proprio che non ha primi, al massimo che ne ha meno di altre regioni...

Sul pane credo sia questione di gusti o di abitudini alimentari. Io faccio fatica a usare un pane saporito con qualsiasi pietanza. Il pane deve avere un gusto neutro, rigorosamente per accompagnare e non coprire il gusto del piatto.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da ciccio »

PINDARO ha scritto:
ciccio ha scritto:Il pane in Italia fa schifo perché non è più pane, ma intrugli di cose incommestibili.
Panetterie buone le trovi ovunque in Italia.
Certo, devi evitare i supermercati.
Ma alle 5 del mattino trovi già i panettieri aperti che sfornano pane, focaccia e pizza che ti sogni in ogni altro luogo al mondo.
non è pane, se non in rari casi, fai una ricerca di cosa usano, io l'ho fatta e sono arrivato alla conclusione che il pane si può fare anche con la farina e il lievito
che lavora nei forni di notte c'è quasi più nessuno, e per fare il pane devi lavorare dalle 10 di sera alle 7 di mattina
nei supermercati arriva una cosa precotta che per lo meno al nord portano dall'est europeo e finiscono la cottura qui in Italia, cosa ci sia dentro non l'ho mai capito
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da chiaky »

Secondo me il pane italiano è, in generale, buonissimo. A parte quello schifoso toscano.
A Firenze mia moglie, schifata da quella roba insipida immangiabile, prende sempre il pane ferrarese....
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Nasty »

PINDARO ha scritto:Non ero ironico nel quotare l'uomo che sussurrava ai Rom.
Il pane migliore è quello pugliese.
Quello toscano è immangiabile.

Il punto è che probabilmente nessuno di voi che ne è disgustato ha veramente MAI mangiato il pane sciapo cotto a legna ( chiaky e nickognito presumo di sì), e poi c'è una tradizione ( o leggenda? ma chi se ne frega) storica importante dietro ciò ( guerre Pisa vs Firenze o Foligno vs Perugia) e c'è una tradizione culinaria di assortimento sapori che ovviamente non è adattabile al San Daniele o prosciutto di Parma.

Poi vabbè, qui è molto semplice: se vuoi pane insipido da associare a salumi o carni/cacciagione o piatti saporiti in genere puoi andare al SUPERMERCATO e trovare pane cotto col forno a legna ( acqua, farina e livito, STOP ), pane portato quotidianamente dagli innumerevoli forni a legna della zona ( che lavorano di notte, sì, poveretti). Vai al forno o al supermercato e puoi trovare lo stesso tipo di pane( non un solo forno, ce ne sono di 3 o 4 diversi tipi in ogni supermercato). Ovviamente ci sono rivendite di pane associate ai forni o anche solo panetterie che non panificano, rivendono soltanto vari tipi di pane. Poi al supermercato trovi anche il pane orribile e finto, di plastica, basta sapere scegliere.

Chi sa apprezzare questo tipo di pane ( e mi rendo conto che è molto complicato se si cresce mangiando pane che trovi ai supermercati in Lombardia :-? ) impazzisce per questo: ( conosco persone che allungano il viaggio di ritorno verso nord fermandosi a comprarlo )

http://www.panedistrettura.it/

Poi a me piacciono anche altri tipi di pane, per dire il pane di Altamura mi fa impazzire. Mia suocera, di origini pugliesi, lo fa in casa il pane ed è ECCEZIONALE, usa soltanto pane fatto in casa ( pugliese) praticamente e sostiene che a Milano ( dove vive da sempre )è molto difficile trovare pane pugliese vero, evidentemente a Varese è più facile.

Poi non so chiacky, se ti fai un panino col prosciutto di norcia cosa ci metti del pane saporito? Boh, davvero non me ne capacito. :-?

Al di fuori del centro Italia è abitudine mangiare il pane anche da solo, perchè saporito, è davvero complicato adattarsi al pane "Toscano", me ne rendo conto ogni giorno di più, però prova a farti una bruschetta col nostro pane e poi con altri tipi: non c'è paragone! Per accompagnare le pietanze saporite io ritengo che un pane insipido sia certamente piacevole.

Oh, non è che al ristorante in attesa del menu qui trovi pane sciapo eh, ti mettono focaccine o grissini anche qua, il pane che pindaro trova immangiabile ( poichè, povero, è abituato al leggendario pane varesotto dell'Esselunga) serve per accompagnare il companatico. Ho dei ricordi memorabili al militare con i miei commilitoni nel deposito centrale dell'Aeronautica militare ad Orte ( tutti tranne marchigiani, toscani, viterbesi ed umbri) disperati, ma letteralmente DISPERATI, non riuscivano a mandar giù il pane insipido, poveri, tutti deperiti... :D
nnick87 ha scritto:Sul pane credo sia questione di gusti o di abitudini alimentari. Io faccio fatica a usare un pane saporito con qualsiasi pietanza. Il pane deve avere un gusto neutro, rigorosamente per accompagnare e non coprire il gusto del piatto
Questo è ciò che pindaro asserirebbe con forza, vigore estremo, se fosse stato abituato come noi, sin da piccino. :D Se il pane deve accompagnare ( come spesso è, obiettivamente) allora che sia insipido, accidenti!! :D



Questo, per dire, è tra i miei primi 2 o 2 piatti preferiti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Torta_al_testo

Se trovi quella vera non puoi non apprezzare, ripiena di spinaci, volendo, ancora meglio. :oops: :oops: :oops:

Ah, mia moglie ad oggi preferisce ( dopo ormai 10 anni di Umbria) evitare il nostro pane locale, non riesce neanche lei a mandarlo giù ( non per bruschette e panini, ovviamente ), se devo mordicchiare un pezzo di pane deve prendere del pane salato.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da madmarat »

Ma pane saporito che vuol dire? Mangiabile? :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Nickognito »

il fatto e' che in Italia manca varieta' di pane. Quando trovi varieta', la fanno pagare una enormita'.

Poi non venitemi a parlare di posti speciali, se guardiamo i posti speciali trovo tutto ovunque, oggi, anche a Praga trovi la mozzarella piu' buona del mondo.

Se vai in un normale forno o panetteria in Italia trovi 10 tipi di pane, non 50. Spesso abbastanza simili. L' uso di diversi cereali, semi, e' molto piu' ridotto rispetto ad altri paesi. Prendi un pane un po' piu' strano e se c'e' in Italia costa il doppio, il triplo, senza motivo. Poi ripeto, il negozio che conta per il pane e' quello dietro casa, quello che ti capita per caso.

Per dire, la schiacciata piu' buona di Firenze la trovi per me a Chiesanova, in un posto dove, quando vai, trovi in tutto un tipo di focaccia e due di pane. Stop. In compenso trovi 20 salumi diversi per riempirla.

In un forno normale di una citta' italiana non dico che non trovi il pane tedesco, e' quasi impossibile trovare le varieta' di pane italianoe, eh. Chiaramente trovi pane sardo in Sardegna, per dire, ma non lo trovi certo dappertutto.

Sarebbe come andare in un negozio di salumi e trovare un buon salame, un buon prosciutto, e, boh, una coppa. E stop. Invece no, in un qualunque negozietto che vende di tutto trovi anche spalla, mortadella, pancetta, guanciale, prosciutto cotto e crudo, mortadella, finocchiona, soprassata, breasaola, e mille altre cose.

Io normalmente se vado a comprare il pane ne prendo 6-7 tipi diversi a volta, ma proprio perche' mi limito. E nemmeno qua in repubblica ceca e' il massimo, eh. Qua per dire i tipi di pane in un supermercato sono molti di piu' dei tipi di salumi. In Italia e' il contrario.

Sul pane insipido, per me va benissimo insipido, il problema non e' quello per me, il problema sono i cereali che usi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Pindaro »

Come al solito Nasty non sa leggere.
Ho scritto che il pane al supermercato fa schifo e che vado in panetteria a prenderlo ed è buonossimo ( oltre che le focacce e le pizzette), niente, come al solito vive un mondo tutto suo.
A me il pane insipido non piace. Di tutto il resto ne vado ghiotto. E i forni ( non quelli che intendono i leghisti) esistono anche qui. L'esselunga potrebbe bruciare per quanto mi riguarda.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Johnny Rex »

PINDARO ha scritto: E i forni ( non quelli che intendono i leghisti) esistono anche qui.
Fidati, potrebbero tornare anche quelli che intendono i tuoi nemici :) .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Nickognito »

beh, forni ottimi in Germania, in effetti
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:il fatto e' che in Italia manca varieta' di pane. Quando trovi varieta', la fanno pagare una enormita'.

Poi non venitemi a parlare di posti speciali, se guardiamo i posti speciali trovo tutto ovunque, oggi, anche a Praga trovi la mozzarella piu' buona del mondo.

Se vai in un normale forno o panetteria in Italia trovi 10 tipi di pane, non 50. Spesso abbastanza simili. L' uso di diversi cereali, semi, e' molto piu' ridotto rispetto ad altri paesi. Prendi un pane un po' piu' strano e se c'e' in Italia costa il doppio, il triplo, senza motivo. Poi ripeto, il negozio che conta per il pane e' quello dietro casa, quello che ti capita per caso.

Per dire, la schiacciata piu' buona di Firenze la trovi per me a Chiesanova, in un posto dove, quando vai, trovi in tutto un tipo di focaccia e due di pane. Stop. In compenso trovi 20 salumi diversi per riempirla.

In un forno normale di una citta' italiana non dico che non trovi il pane tedesco, e' quasi impossibile trovare le varieta' di pane italianoe, eh. Chiaramente trovi pane sardo in Sardegna, per dire, ma non lo trovi certo dappertutto.

Sarebbe come andare in un negozio di salumi e trovare un buon salame, un buon prosciutto, e, boh, una coppa. E stop. Invece no, in un qualunque negozietto che vende di tutto trovi anche spalla, mortadella, pancetta, guanciale, prosciutto cotto e crudo, mortadella, finocchiona, soprassata, breasaola, e mille altre cose.

Io normalmente se vado a comprare il pane ne prendo 6-7 tipi diversi a volta, ma proprio perche' mi limito. E nemmeno qua in repubblica ceca e' il massimo, eh. Qua per dire i tipi di pane in un supermercato sono molti di piu' dei tipi di salumi. In Italia e' il contrario.

Sul pane insipido, per me va benissimo insipido, il problema non e' quello per me, il problema sono i cereali che usi.
Io direi che il motivo c'è. Ed semplicemente la domanda. Nel mio paese uno dei forni storici fa le "ruote" da due chili a lievitazione naturale e il pane con farina macinata a pietra, poi il classico pane da chilo. Quello macinato a pietra fai fatica a trovarlo, le ruote devi andare presto altrimenti non lo trovi. Mi diceva che i panini all'olio con diversi tipi di farine spesso non riescono a venderli, per questo ne fanno pochissimi. L'altro fornaio, quello forse più famoso, credo faccia solo pane da chilo. L'altro fornai da cui solitamente vado ha molta varietà: pane classico, Toscano, a lievitazione naturale, Pugliese, Ciabatte, Pane del Mugello, però è il più caro del Paese (immagino perché una cosa sia preparare un tipo di pane un'altra prepararne 5 o 10).

Pure io sono un fan del pane quando vado a sciare mi commuovo ogni volta che entro in un panificio. Però mentre sono in fila in quei 10 minuto ci sono clienti che comprano di tutto. A casa sento comprare sempre le stesse tipologie di pane. Nella mia zona si compra pane toscano e pane integrale, le persone più anziane i panini all'olio che sono più morbidi del resto c'è poca richiesta. Poi schiacciata, quasi tutti oltre al pane prendono un pezzetto di schiacciata.

Per i salumi vale il ragionamento opposto, inoltre i salumi si conservano per più tempo se fai 50 panini di farina di kamut con i semi papavero e non li vendi il giorno stesso non li vendi più. Con un prosciutto o un salame il discorso è diverso.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da ciccio »

Il motivo del pane toscano senza sale ha origine dal fatto della difficoltá in tempi antichi di trovare farine di forza, forza che è il contenuto in proteine.
Nel pane ci devi mettere zucchero altrimenti non lievita, il sale limita l'azione dello zucchero, più sale metti meno lievita. Se usi farine di forza, puoi mettere molto sale perché lievita lo stesso.
Tutto il nord in generale metteva poco sale, quello toscano quasi niente, se parli con un pugliese ti dirá che il pane del nord è insipido, semplicemente perché la loro farina aveva più forza.
Ma mentre nel nord Italia si sono adattati ad un pane lievitato poco per cui pane con mollica molto densa, in Toscana volevano il loro pane a buchi grossi lo stesso perché l'uso di intingoli vari era assorbito nel modo migliore solo cosí, e lo si otteneva solo con poco sale.
Con l'importazione delle farine americane, la manitoba per tutte che è una meraviglia della panificazione, si è arrivati a prodotti stupendi anche nel nord Italia, ma la manitoba e farine americane in generale costano care, cosí nel tempo si è pensato di metterci dentro i miglioratori.
Questi miglioratori sono prodotti chimici o derivati di grassi animali terrificanti, io ho provato a volte a usarli e ho sempre buttato via tutto, ma sono usati ormai da tutti i panifici e se ne salva 1 su 100, che poi da lí a un po' finisce per chiudere perché non ci stá dentro coi prezzi e la fatica del fornaio.
I panifici NON sono tenuti per legge ad informare della presenza di queste porcherie.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da NNick87 »

E immagino anche il fatto di trovare sale stesso. E quello che c'era si preferiva usarlo per altro.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto: Io direi che il motivo c'è. Ed semplicemente la domanda..
e grazie, quello sempre, il motivo per cui in Italia si mangia meglio e' che la gente e' fissata col cibo e lo vuole per forza buono.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da ciccio »

NNick87 ha scritto:
Io direi che il motivo c'è. Ed semplicemente la domanda. Nel mio paese uno dei forni storici fa le "ruote" da due chili a lievitazione naturale e il pane con farina macinata a pietra, poi il classico pane da chilo.
Guarda NNick, non só dove abiti, ma di farina macinata a pietra in Italia non ne esiste più l'ombra perché i costi sono 10 volte più alti delle altre, non ci credo neanche se lo vedo. Useranno farine speciali importate dall'Argentina probabilmente dove riescono a produrre qualcosa di simile alla manitoba e la fanno passare per macinata a pietra.
La farina macinata a pietra la trovi in alcune zone (pochissime) dell"Africa.
Un aneddoto er far contento Nickognito.
Avevo un'operaio nella zone di Maringue che preparava il cibo per tutti gli operai e aveva fatto il forno.
Il forno per il pane si fa cosí
Prima si prende l'argilla cruda e si fa un piccolissimo forno con essa per poterla cuocere, cosí riesci a fare a mano i primi mattoni per il forno vero. Fra i mattoni NON ci devi mettere cemento o simili, ma il fango prodotto con terra dei termitai e acqua. Una volta fatto il forno (che dura un mese e poi lo devi rifare) il pane lo prepari con lievito madre e farina macinata a pietra nei pilar dalle donne dei villaggi. nel forno il tipo metteva legna che andava a cercare personalmente nella foresta perché ci vuole quella adatta. Non avete idea di che pane ne usciva :o
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto: Non avete idea di che pane ne usciva :o
al forno di Varese e' piu' buono.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da NNick87 »

ciccio ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Io direi che il motivo c'è. Ed semplicemente la domanda. Nel mio paese uno dei forni storici fa le "ruote" da due chili a lievitazione naturale e il pane con farina macinata a pietra, poi il classico pane da chilo.
Guarda NNick, non só dove abiti, ma di farina macinata a pietra in Italia non ne esiste più l'ombra perché i costi sono 10 volte più alti delle altre, non ci credo neanche se lo vedo. Useranno farine speciali importate dall'Argentina probabilmente dove riescono a produrre qualcosa di simile alla manitoba e la fanno passare per macinata a pietra.
La farina macinata a pietra la trovi in alcune zone (pochissime) dell"Africa.
Un aneddoto er far contento Nickognito.
Avevo un'operaio nella zone di Maringue che preparava il cibo per tutti gli operai e aveva fatto il forno.
Il forno per il pane si fa cosí
Prima si prende l'argilla cruda e si fa un piccolissimo forno con essa per poterla cuocere, cosí riesci a fare a mano i primi mattoni per il forno vero. Fra i mattoni NON ci devi mettere cemento o simili, ma il fango prodotto con terra dei termitai e acqua. Una volta fatto il forno (che dura un mese e poi lo devi rifare) il pane lo prepari con lievito madre e farina macinata a pietra nei pilar dalle donne dei villaggi. nel forno il tipo metteva legna che andava a cercare personalmente nella foresta perché ci vuole quella adatta. Non avete idea di che pane ne usciva :o
C'è un mulino ad acqua ancora funzionante a pochi km da casa mia che produce farina bianca, gialla e di castagne.
E il forno che fa quel pane è a pochi metri da quel mulino.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Nickognito »

Ciccio, il Mugello e' piu' desolato della foresta pluviale, non sai dove vive quello #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da ciccio »

NNick87 ha scritto:
C'è un mulino ad acqua ancora funzionante a pochi km da casa mia che produce farina bianca, gialla e di castagne.
E il forno che fa quel pane è a pochi metri da quel mulino.
ok, fatto isolato e sei fortunato, peró comunque vorrei sapere che tipo di grano usano ecc, ecc. Farine del genere sono carissime e introvabili se non in casi del genere.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Nasty »

ciccio ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Io direi che il motivo c'è. Ed semplicemente la domanda. Nel mio paese uno dei forni storici fa le "ruote" da due chili a lievitazione naturale e il pane con farina macinata a pietra, poi il classico pane da chilo.
Guarda NNick, non só dove abiti, ma di farina macinata a pietra in Italia non ne esiste più l'ombra perché i costi sono 10 volte più alti delle altre, non ci credo neanche se lo vedo. Useranno farine speciali importate dall'Argentina probabilmente dove riescono a produrre qualcosa di simile alla manitoba e la fanno passare per macinata a pietra.
La farina macinata a pietra la trovi in alcune zone (pochissime) dell"Africa.
Un aneddoto er far contento Nickognito.
Avevo un'operaio nella zone di Maringue che preparava il cibo per tutti gli operai e aveva fatto il forno.
Il forno per il pane si fa cosí
Prima si prende l'argilla cruda e si fa un piccolissimo forno con essa per poterla cuocere, cosí riesci a fare a mano i primi mattoni per il forno vero. Fra i mattoni NON ci devi mettere cemento o simili, ma il fango prodotto con terra dei termitai e acqua. Una volta fatto il forno (che dura un mese e poi lo devi rifare) il pane lo prepari con lievito madre e farina macinata a pietra nei pilar dalle donne dei villaggi. nel forno il tipo metteva legna che andava a cercare personalmente nella foresta perché ci vuole quella adatta. Non avete idea di che pane ne usciva :o

Mah, adesso non so se mentono perchè non vado a controllare ma di farina macinata a pietra ne conosco due marchi qui in zona, tutti e due si fregiano di questo titolo : " farina macinata a pietra", però francamente non li conosco personalmente, certo è che il pane di quei due forni è il migliore qui.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Johnny Rex »

Ecco, aspettavo le hit, la celebrazione da parte di qualcuno dei dessert di una data zona, del pesce di un altra, e invece vi vedo ingolfati a discutere del pane :) .
ve beh, si parte sempre dai fondamentali :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Nickognito »

dessert italiani sottomedia, meglio il suditalia. Eccezioni notevoli, ma media bassa. Ma e' normale, siamo salutari.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:dessert italiani sottomedia, meglio il suditalia. Eccezioni notevoli, ma media bassa. Ma e' normale, siamo salutari.
Tutto molto vero, ma a me i dolci interessano poco, quindi potrei non essere attendibile. Le caramelle non le mangiavo neanche da bambino. :o
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Rispondi