Comincia, che Dio provvede al resto

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Comincia, che Dio provvede al resto

Messaggio da Nickognito »

Ho un rapporto diverso con gli 'inizi', di una canzone o di un film.

Sulla musica, tendo generalmente ad amare molto l' inizio di un brano. Anche uno medio mi attira, per poi magari annoiarmi poco dopo. Allo stesso tempo, anche ascoltando un bel brano molto volentieri, ho spesso la voglia di passare alla canzone successiva per ascoltare un nuovo 'inizio'.

Nel film avviene l' opposto. Mi annoio quasi sempre all' inizio del film, se non e' proprio entusiasmante. Ma poi il film mi prende e, anche se non eccezionale, lo guardo a lungo volentieri (dopo l' ora e mezzo dipende dalla qualita' del film, certo).

Non so se esiste un topic del genere, su musica e film magari non starordinari ma che comunque ci entusiasmano per il loro inizio. Anzi, restringerei proprio il topic a quelle opere che ci piacciono solo per l' inizio e poi, per i nostri gusti almeno, se non anche oggettivamente, scadono.

Ma sono convinto di avere gia' aperto in passato un topic del genere, per cui perdonatemi e non rispondete, in caso :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Comincia, che Dio provvede al resto

Messaggio da NK7 »

Il Codice Da Vinci con Hanks, inizio promettente ma sviluppo soporifero (durata oltremodo eccessiva, 3h nella director's cut, autentica agonia). Uno di quei film che se vai a vedere cast, regista e budget sarebbe dovuto essere un capolavoro epocale ma che ha complessivamente deluso.

Di genere ed epoca diversissimi mi viene in mente anche Il Terrore sul Mondo (1960 o giù di lì), terzo capitolo della trilogia del mostro della Laguna Nera cult sci-fi di quegli anni. Bellissimo incipit sullo stile dei due lavori precedenti di Jack Arnold, poi scade inspiegabilmente in intrecci sentimentali melensi e fuori luogo che nulla azzeccano con il tema. Vabbè, tanto non lo ricorda nessuno :)
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Comincia, che Dio provvede al resto

Messaggio da Nickognito »

no, ma perfettamente in topic. Potremmo anche aggiungere i romanzi peraltro. Un libro brutto pero' fatico sia ainiziarlo che a continuarlo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Comincia, che Dio provvede al resto

Messaggio da Johnny Rex »

Film e Canzoni che partono alla grande e poi si spengono ve ne sono tanti.

A livello di film mi sovviene La Prossima Vittima (1995) del veterano John Schlesinger, che si apriva con una scena agghiacciante ma impressionante (Sally Field che sente al telefono in lontananza la figlia che viene aggredita ed uccisa dal cattivo Kiefer Sutherland non ancora Jack bauer) per poi scadere in un banale thriller da due soldi.
Identità di James Mangold (2001) aveva anch'esso un buon inizio per poi rivelarsi una scemata .
Sono soprattutto Horror e Thriller ad avere questa problematica, buone idee di base che poi muojono lì o risultano poco sviluppabili sul medio lungo periodo.
Però boh, non me ne sovvengono molti ora, a livello proprio di film ben più famosi di questi mi verranno in seguito.

A livello di Canzoni Run To The Hills ha i primi 30 secondi davvero sfolgoranti (l'Intro e quel White Men came ..) poi si rivela per me una delle peggiori canzoni di uno dei migliori album degli Iron Maiden, chiaramente un brano a corto di fiato ,ed è incfedibile come sia divenuta la loro canzone più famosa ,in mezzo a tante altre belle cose.

Ah, la Bestemmia, anche Kashmir a lungo andare mi rompe un po' i cojones :)

Chiaramente una Buona Intro è più importante per una canzone od un album che per un film, un Film banale può essere salvato da un Gran Finale, una canzone che comincia male difficilmente verrà ascoltata sino in fondo (segue faccina alla Max :wink: )

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Comincia, che Dio provvede al resto

Messaggio da NK7 »

Johnny Rex ha scritto:A livello di Canzoni Run To The Hills ha i primi 30 secondi davvero sfolgoranti (l'Intro e quel White Men came ..) poi si rivela per me una delle peggiori canzoni di uno dei migliori album degli Iron Maiden, chiaramente un brano a corto di fiato ,ed è incfedibile come sia divenuta la loro canzone più famosa
Oddio, forse la più famosa no dai, il titolo se lo contendono la title track di appunto The Number insieme a Running Free e The Trooper. In effetti è un po' sopravvalutata però.

In ambito metal citerei Inquisitor dei nostrani Death SS. Riff iniziale da brivido ma song sviluppata malino nel complesso.

L'ultimo album Slayer parte bene con Repentless, poi si perde strada facendo.
"Together we will make MyMag Metal again"
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Comincia, che Dio provvede al resto

Messaggio da Multivac »

Johnny Rex ha scritto: Chiaramente una Buona Intro è più importante per una canzone od un album che per un film, un Film banale può essere salvato da un Gran Finale, una canzone che comincia male difficilmente verrà ascoltata sino in fondo (segue faccina alla Max :wink: )

F.F.
Per me vale soprattutto per i libri, da quando ho svoltato nella vita e ho deciso che non era obbligatorio per forza finire i libri brutti. Lo scoglio principale è l'inizio, deve farti entrare nel mindset corretto, aggiustare ed incanalare le tue aspettative. Superato quello, poi la lettura più o meno sempre finisce per prenderti (un po' la tesi Scaruffica che se ascolti abbastanza volte qualunque disco qualcosa di buono ci trovi, trasposta alla letteratura).

Per i dischi dovrei pensarci, di primo acchito mi vengono in mente Illmatic di Nas, il primo degli Audioslave, il Black Album dei Metallica, Mezzanine dei Massive Attack (dischi con un inizio fenomenale ed un prosieguo "normale").

Vale poi praticamente per tutte le serie TV, con rarissime eccezioni, perchè si spreme un'idea finchè non ne resta che un guscio vuoto incapace di produrre ulteriore moneta.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Comincia, che Dio provvede al resto

Messaggio da Burano »

Quasi tutti i pezzi degli acdc :)
Incontro di Guccini, anche se quella per me è stupendo anche il seguito. Ma diciamo che l'inizio è subito diretto
e in palla.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Comincia, che Dio provvede al resto

Messaggio da balbysauro »

l'attacco di Have a cigar è il migliore della discografia dei Pink Floyd, poi però la canzone è "normale"

Il Maestro e Margherita inizia molto lentamente (e va avanti a lungo a dire la verità), non lo abbandonai solo perchè i capitoli alternati della storia di Gesù mi incuriosivano. Ma poi diventa forse il miglior libro che abbia mai letto :oops:
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Comincia, che Dio provvede al resto

Messaggio da Mr Moonlight »

balbysauro ha scritto:l'attacco di Have a cigar è il migliore della discografia dei Pink Floyd, poi però la canzone è "normale"

Il Maestro e Margherita inizia molto lentamente (e va avanti a lungo a dire la verità), non lo abbandonai solo perchè i capitoli alternati della storia di Gesù mi incuriosivano. Ma poi diventa forse il miglior libro che abbia mai letto :oops:
Grandissimo libro, in effetti.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Comincia, che Dio provvede al resto

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:l'attacco di Have a cigar è il migliore della discografia dei Pink Floyd, poi però la canzone è "normale"

Il Maestro e Margherita inizia molto lentamente (e va avanti a lungo a dire la verità), non lo abbandonai solo perchè i capitoli alternati della storia di Gesù mi incuriosivano. Ma poi diventa forse il miglior libro che abbia mai letto :oops:
l' ho letto da piccolo, ero proprio piccolo, mi piacque moltissimo, ma dovrei certo rileggerlo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Comincia, che Dio provvede al resto

Messaggio da dsdifr »

il Maestro e Margherita piaciuto moltissimo anche a me, sinceramente però dalla prima pagina.
Burano ha scritto:Quasi tutti i pezzi degli acdc :)
beh, direi quasi tutti i pezzi hard rock 'classici' :D i riff sono un 50% buono del divertimento.
Tipo questo riff:

è stratosferico, il resto del pezzo è quasi un corollario.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Comincia, che Dio provvede al resto

Messaggio da taylorhawkins89 »

Tipico brano da presidente di società di calcio che offende i giornalisti e scappa in vespa
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Comincia, che Dio provvede al resto

Messaggio da Pindaro »

dsdifr ha scritto:il Maestro e Margherita piaciuto moltissimo anche a me, sinceramente però dalla prima pagina.
Burano ha scritto:Quasi tutti i pezzi degli acdc :)
beh, direi quasi tutti i pezzi hard rock 'classici' :D i riff sono un 50% buono del divertimento.
Tipo questo riff:

è stratosferico, il resto del pezzo è quasi un corollario.
Riff che è stato usato come sample da molti.
Ricordo un pezzo rock elettronico, con questo riff, molto bello.
Ultima modifica di Pindaro il dom ago 14, 2016 2:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Comincia, che Dio provvede al resto

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Comincia, che Dio provvede al resto

Messaggio da Mp1 »

balbysauro ha scritto:Il Maestro e Margherita inizia molto lentamente
:o

Sono sorpreso, ho trovato che il botta e risposta iniziale tra i due letterati fosse un inizio molto molto bello.
Quando arriva il terzo, poi...
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Comincia, che Dio provvede al resto

Messaggio da balbysauro »

Mp1 ha scritto:
balbysauro ha scritto:Il Maestro e Margherita inizia molto lentamente
:o

Sono sorpreso, ho trovato che il botta e risposta iniziale tra i due letterati fosse un inizio molto molto bello.
Quando arriva il terzo, poi...
forse più che lentamente dovevo usare un altro avverbio

diciamo che all'inizio non mi prendeva per nulla, nè capivo dove volesse andare a parare
ho fatto fatica ad andare avanti
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Comincia, che Dio provvede al resto

Messaggio da tuborovescio »

Zaza ha scritto: nè capivo dove volesse andare a parare
ho fatto fatica ad andare avanti
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Comincia, che Dio provvede al resto

Messaggio da Nickognito »

tuborovescio ha scritto:
Zaza ha scritto: nè capivo dove volesse andare a parare
ho fatto fatica ad andare avanti
:lol: :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi