giochi da tavolo

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

giochi da tavolo

Messaggio da Rosewall »

possibile che non ci sia un thread al riguardo?

Allora, dopo vent'anni di digiuno nei quali al massimo sporadiche partite a Tokyo e niente di più, alcuni amici ed io vorremmo cimentarci in qualche gioco da tavolo, però no quelli antichi che conosciamo noi (tipo Risiko), bensì qualcosa che sia uscita negli ultimi vent'anni.
Non ho alcuna idea, però ho visto sull'internet che c'è tutto un mondo di giochi immagino bellissimi.

Giochi dalle ambientazioni suggestive (dai ghiacci del passaggio a nord-ovest all'impero cinese, dalla via della seta alle galassie più remote), giochi ingegnosi (gestionali, oppure un pò più aleatori), giochi dalle dinamiche (per me) originali (cooperativi, tutti contro uno...), giochi esteticamente eleganti.

Insomma, non ci capisco una sega. Qualcuno ha dei giochi in scatola che si sentirebbe di consigliare? Che non siano troppo macchinosi nè solo per esperti del settore?
E a cui si possa giocare con divertimento anche in due?
Presto, prima che l'inverno finisca, raccontate!
Ultima modifica di Rosewall il mar gen 05, 2021 10:25 pm, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da pocaluce »

axis and allies. però devi essere un po' flessibile sul "macchinoso", ma si può giocare anche in due ed è sicuramente molto strategico ed appassionante. sennò c'è fief, che però mi sembra abbia minimo tre giocatori.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da dsdifr »

:oops: :oops: :oops:

banalmente, semplicissimo e divertente da fare in squadre da almeno due ciascuno: Time's Up.
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da Multivac »

Allora, qualche suggerimento sparso basato sulle cose che mi stanno piacendo ultimamente.

Ticket to Ride: velocissimo da imparare, semplice da giocare, divertente, strategico. Potenzialmente con infinite espansioni. Lo scopo è completare delle missioni che consistono nel costruire tratte ferroviarie tra diverse località nella mappa. La difficoltà è che le tratte possono (tipicamente) essere sfruttate una volta sola, diventa così interessante cercare di bloccare le altrui strategie e perseguire le proprie. Questo meglio da 4 giocatori in su.

DC Comics Deckbuilding o Ascension: sono giochi cosiddetti di "deckbuilding". I giocatori partono con un mazzo di carte molto piccolo uguale per tutti, e devono conquistare carte dal mazzo comune, aggiungendole al proprio. Il mazzo diventa così via via più potente, consentendo di costruire strategie diverse alla bisogna. Questi giochi sono veloci, (tempo di preparazione zero, tempo partita 30-60 minuti) e si giocano bene anche in due.


Game of Thrones: basato sulla serie di romanzi / serie tv, molto bello ma ultra strategico. Una specie di Risiko in cui le mosse ogni turno sono decise in segreto. Anche questo direi meglio da 3 in su.

Zombicide: missioni da compiere in mezzo all'apocalisse zombie, concettualmente simile a Hero Quest (plancia con miniature, stanze da esplorare, incontri, senza narratore però).

Squillo: un po' becero, ma nel breve secondo me divertente, gioco di carte a tema... esplicito. Anche questo assai veloce.


Questi per uscire un po' dai soliti classici tipo Carcassonne, Talisman, Coloni di Catan. Se mi viene in mente altro aggiungo.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da Rosewall »

grandi,avete già tirato fuuori giochi per tre inverni.
pocaluce ha scritto:axis and allies. però devi essere un po' flessibile sul "macchinoso", ma si può giocare anche in due ed è sicuramente molto strategico ed appassionante. sennò c'è fief, che però mi sembra abbia minimo tre giocatori.
axis and allies mi appagherebbe sommamente, l'unico problema è che - leggo - sfonda le quattro ore in scioltezza. Il che per me sarebbe un ulteriore pregio (in un gioco del genere il tempo vola) ma temo che sia difficile da far digerire alla compagna e in generale alla componente femminile del gruppo. Insomma, ci fossi arrivato vent'anni fa sarebbe stato ideale.

Vedo questo gioco di guerra che forse potrebbe essere più snello -> https://boardgamegeek.com/boardgame/10630/memoir-44

fief vedo che implica molta interazione psicologica e dialettica fra i giocatori, ottimo! Stupenda la cosa che puoi tramare per fare eleggere un papa e poi assassinarlo (cito un esempio tratto da una recensione) :D .
Magari mi metto alla ricerca di giochi di questo genere che vadano bene anche in due.
dsdifr ha scritto::oops: :oops: :oops:

banalmente, semplicissimo e divertente da fare in squadre da almeno due ciascuno: Time's Up.
bello. Un altro che non dev'essere molto dissimile, e che appaga anche l'occhio, è questo -> https://it.wikipedia.org/wiki/Dixit

Hai mai sentito parlare di questo, Dsdifr? :) -> https://en.wikipedia.org/wiki/Pandemic_(board_game)
Multivac ha scritto:Allora, qualche suggerimento sparso basato sulle cose che mi stanno piacendo ultimamente.

Ticket to Ride: velocissimo da imparare, semplice da giocare, divertente, strategico. Potenzialmente con infinite espansioni. Lo scopo è completare delle missioni che consistono nel costruire tratte ferroviarie tra diverse località nella mappa. La difficoltà è che le tratte possono (tipicamente) essere sfruttate una volta sola, diventa così interessante cercare di bloccare le altrui strategie e perseguire le proprie. Questo meglio da 4 giocatori in su.

DC Comics Deckbuilding o Ascension: sono giochi cosiddetti di "deckbuilding". I giocatori partono con un mazzo di carte molto piccolo uguale per tutti, e devono conquistare carte dal mazzo comune, aggiungendole al proprio. Il mazzo diventa così via via più potente, consentendo di costruire strategie diverse alla bisogna. Questi giochi sono veloci, (tempo di preparazione zero, tempo partita 30-60 minuti) e si giocano bene anche in due.


Game of Thrones: basato sulla serie di romanzi / serie tv, molto bello ma ultra strategico. Una specie di Risiko in cui le mosse ogni turno sono decise in segreto. Anche questo direi meglio da 3 in su.

Zombicide: missioni da compiere in mezzo all'apocalisse zombie, concettualmente simile a Hero Quest (plancia con miniature, stanze da esplorare, incontri, senza narratore però).

Squillo: un po' becero, ma nel breve secondo me divertente, gioco di carte a tema... esplicito. Anche questo assai veloce.

Questi per uscire un po' dai soliti classici tipo Carcassonne, Talisman, Coloni di Cat così come quan. Se mi viene in mente altro aggiungo.
vedi però che nella mia ignoranza quelli che tu - giustamente - chiami "classici", io manco li avevo sentiti nominare, prima dell'altro giorno, quando appunto ho aperto google e ho digitato tipo "giochi da tavolo belli".

Quello degli zombi lo prendo sicuro #111# . Ticket to ride m'ispira per questa cosa delle ambientazioni diverse, oltre che per le caratteristiche che hai descritto. Però se dici che in due non rende, magari lo rimando.

A proposito invece di giochi di carte, leggo pareri positivi su questo -> https://it.wikipedia.org/wiki/Citadels. Ci hai mai giocato?

Un gioco di cui ovviamente non so niente ma di cui mi piace l'ambientazione è 'Sulle tracce di Marco Polo', qualcuno lo conosce?

Grazie per le dritte, spero che il thread possa svilupparsi al di là delle mie richieste specifiche del momento, vi seguirò con interesse quale che sia il gioco di cui doveste finire a parlare.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da Multivac »

Hai mai sentito parlare di questo, Dsdifr? :) -> https://en.wikipedia.org/wiki/Pandemic_(board_game)
Urca, come ho fatto a dimenticarmi questo, bellissimo! Tra l'altro è un cooperativo, che di solito vuol dire che ci si diverte tutti (pure magari i cattivi perdenti). Molto strategico e potenzialmente mooooolto difficile :D
vedi però che nella mia ignoranza quelli che tu - giustamente - chiami "classici", io manco li avevo sentiti nominare, prima dell'altro giorno, quando appunto ho aperto google e ho digitato tipo "giochi da tavolo belli".

Quello degli zombi lo prendo sicuro #111# . Ticket to ride m'ispira per questa cosa delle ambientazioni diverse, oltre che per le caratteristiche che hai descritto. Però se dici che in due non rende, magari lo rimando.

A proposito invece di giochi di carte, leggo pareri positivi su questo -> https://it.wikipedia.org/wiki/Citadels. Ci hai mai giocato?
Guarda, Ticket to Ride è davvero bello, tra l'altro per esperienza piace a tutti, sia ai giocatori veterani che a chi invece è più "vergine" della materia. Ti confermo che non è gioco per due, se però ti può capitare una compagnia più numerosa secondo me vale la pena. Citadel mai giocato di persona, ho degli amici che mi hanno detto che è bello, ma prendila con le molle :D

Piuttosto, me ne sono scordato, ma molto carino è anche BANG!, anche se pure questo rende meglio in tanti.

Va beh, me ne verranno in mente altri, io sono abbastanza fanatico, integrerò col tempo :lol:

Edit:

Ecco, appunto, uno veramente facile, veloce e da poco impegno è Dwarfest. Lo scopo è costruire una taverna e vendere birra ai nani, cercando nel frattempo di danneggiare le taverne rivali causando maxi-risse. Ha anche una variante alcolica :D Ottimo per i dopocena con poco impegno.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da dsdifr »

Rosewall ha scritto:
dsdifr ha scritto::oops: :oops: :oops:

banalmente, semplicissimo e divertente da fare in squadre da almeno due ciascuno: Time's Up.
bello. Un altro che non dev'essere molto dissimile, e che appaga anche l'occhio, è questo -> https://it.wikipedia.org/wiki/Dixit

Hai mai sentito parlare di questo, Dsdifr? :) -> https://en.wikipedia.org/wiki/Pandemic_(board_game)
sì! La versione-base ce l'ho a casa ormai da anni e con gli stessi che me l'hanno regalato diciamo da anni di giocarci e non abbiamo ancora trovato una giornata / serata per farlo :cry: so che sono uscite anche versioni nuove
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da pocaluce »

ah, mi segnalano (non ci ho mai giocato, ma mi fido della dritta) anche talisman, che pare sia abbastanza divertente e molto immediato come gameplay.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da Multivac »

pocaluce ha scritto:ah, mi segnalano (non ci ho mai giocato, ma mi fido della dritta) anche talisman, che pare sia abbastanza divertente e molto immediato come gameplay.
Talisman è, diciamo, una pietra miliare. Sull'immediato non saprei dire, dipende da quanto uno è scafato di boardgame o giochi di ruolo, ci sono da gestire un po' di segnalini, missioni, carte equipaggiamento... Tende a non essere brevissimo, 3 ore di gioco ci possono star tutte. Ce ne sono poi mille espansioni e varianti.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da babaoriley »

I Coloni del Catan con tutte le relative espansioni (cavalieri, navi ecc)
La cosa più bella sono i tabelloni che te li crei tu, all'inizio seguendo le indicazioni sulla guida poi inventandoli.
Ci ho giocato per anni, partite epiche.

http://www.giochi-da-tavolo.it/i-coloni ... -spiegate/
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da Gios »

Dixit è molto intrigante. Ci vuole la compagnia giusta, però.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da eddie v. »

ma i vecchi giochi di società di una volta no? :D
scarabeo, tabù, trivial, memory, cranium, forza 4, carrom, risiko, monopoli....
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da Nickognito »

Gios ha scritto:Dixit è molto intrigante. Ci vuole la compagnia giusta, però.
Io ci ho giocato con Ipse, mi e' piaciuto molto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da dsdifr »

"Above and Below": per 4 giocatori al massimo.
Complicatissimo da spiegare ma carino. Ecco, ha il difetto che tende a finire sul più bello, proprio quando hai iniziato a capire le regole e a prenderci gusto :)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da dsdifr »

ieri sera serata giochi, prima un bel Time's Up 5 vs 5 e poi la mia prima partita a Dixit, davvero molto carino. Direi che i giocatori si possono dividere in due tipi, i "gestaltici" e i "dettagliati" :) Ecco, magari il problema potrebbe nascere quando ci si gioca tante volte incontrando sempre le stesse carte.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da balbysauro »

tempo fa ho giocato a Wherewolf

http://www.wherewolf.it/

molto carino, il gruppo con cui ho giocato è fissato con questo gioco :)
ci vuole però un gruppo nutrito (almeno 8-10 persone) e un po' di esperienza dei giocatori e del master
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:tempo fa ho giocato a Wherewolf

http://www.wherewolf.it/

molto carino, il gruppo con cui ho giocato è fissato con questo gioco :)
ci vuole però un gruppo nutrito (almeno 8-10 persone)
non ho abbastanza conoscenti...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:tempo fa ho giocato a Wherewolf

http://www.wherewolf.it/

molto carino, il gruppo con cui ho giocato è fissato con questo gioco :)
ci vuole però un gruppo nutrito (almeno 8-10 persone)
non ho abbastanza conoscenti...
http://www.mensa.cz/
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da Rosewall »

luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da Pindaro »

Se arriva in Italia questo gioco, "insorgerà il centrodestra" ?
"eh ma il gioco in cui bisogna fermare il Che?"
Sarebbe bellissimo mettere un altro tassello al disagio mentale del nostro paese. :oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Burano
FooLminato
Messaggi: 10762
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da Burano »

Lupus in tabula, specie se affrontato col giusto spirito è molto divertente. Ma bisogna essere almeno una decina perché risulti piacevole.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da babaoriley »

Burano ha scritto:Lupus in tabula, specie se affrontato col giusto spirito è molto divertente. Ma bisogna essere almeno una decina perché risulti piacevole.
è vero, sotto i 10 partecipanti non è bello.
Ho partecipato a una partita in cui eravamo in 15 ma ho sentito di partite da 20-25 persone.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da balbysauro »

è una variante del wherewolf che avevo segnalato
Burano
FooLminato
Messaggi: 10762
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da Burano »

Il bello è la dialettica, simulare e dissimulare, attivare la macchina del fango nei confronti di qualcuno :)
se si è in tanti e tutti sanno parlare e recitare ottimamente, è piacevolissimo.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da dsdifr »

AVALON, signori, Avalon.
Come tipologia è molto simile a Lupus in Tabula ma anche in pochi giocatori ci si scervella veramente... consigliatissimo.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da Monheim »

Gios ha scritto:Dixit è molto intrigante. Ci vuole la compagnia giusta, però.
Ci ho giocato per la prima volta due sabati fa (tra l'altro vincendo dopo epica remuntada) e concordo a bomba con tutto.

Bene o male per tutti i giochi da tavolo occorre la compagnia giusta. Vabbè, ovvietà.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da Nickognito »

Monheim ha scritto: Bene o male per tutti i giochi da tavolo occorre la compagnia giusta. Vabbè, ovvietà.
Anche per 'Romantic Dares'?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da Monheim »

Nickognito ha scritto:
Monheim ha scritto: Bene o male per tutti i giochi da tavolo occorre la compagnia giusta. Vabbè, ovvietà.
Anche per 'Romantic Dares'?
Credo di sì, ma non lo conosco in dettaglio.
Illustrame(/ce)lo, please...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: giochi da tavolo.

Messaggio da Monheim »

Non sapevo assolutamente esistessero competizioni serie di Monopoly.



Il tizio è anche uno stand up comedian.




Colgo l'occasione pure per segnalare un gioco di prossima uscita sviluppato da un conoscente (assai nerd per giochi da tavolo, laureato in statistica nonché nel direttivo di un'associazione ludica delle mie parti con una marea di giochi) e un suo amico che ha curato solo le illustrazioni.

Io non son esperto, ma pare sia un lavoro coi controcazzi.

Uscirà in primavera e ci sono i link in descrizione qualora si volesse approfondire ulteriormente.

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: giochi da tavolo

Messaggio da Monheim »

Fiesta De Los Muertos: molto divertente.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: giochi da tavolo

Messaggio da Monheim »

A me più che una richiesta sembra una minaccia nel senso che se li paccate all'ultimo vi mandano una testa di cavallo a casa.

A ogni modo, se ci fosse qualcuno di interessato, sti qui pare facciano sul serio.

Son stato coinciso pure io.
Allegati
Screenshot_20231220_205939_com.facebook.katana.jpg
Screenshot_20231220_205939_com.facebook.katana.jpg (665.97 KiB) Visto 167 volte
Screenshot_20231220_205950_com.facebook.katana.jpg
Screenshot_20231220_205950_com.facebook.katana.jpg (666.91 KiB) Visto 167 volte
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: giochi da tavolo

Messaggio da eddie v. »

Adesso lo contatto.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: giochi da tavolo

Messaggio da Monheim »

eddie v. ha scritto: mer dic 20, 2023 10:40 pm Adesso lo contatto.
Mi pare un'ottima idea per alfine sbarazzarci di te. #bravo
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: giochi da tavolo

Messaggio da eddie v. »

Monheim ha scritto: mer dic 20, 2023 10:52 pm Mi pare un'ottima idea per alfine sbarazzarci di te. #bravo
Mi sono disattivato.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Rispondi