Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
scooter
Illuminato
Messaggi: 4163
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da scooter »

Spero di non annoiarvi troppo con un eccesso di spiegazioni tecniche e analisi storiche, ma penso che il dibattito possa davvero beneficiare di un approccio costruttivo e dialetticamente adeguato.
Insomma, la trap mi fa cagare.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Pindaro »

A me anche Sacchi comunque.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Nick »

Ma il trap, e l'indie, in Italia sono solo delle confezioni al cui interno fare canzone melodiche italiane.
Con testi più disimpegnati e materialisti nella trap e più spirituali e "impegnati" nell'indie.
Gli indie sarebbe i "nuovi cantautori"o meglio si vorrebbero ispirare ai cantautori, il trap al resto da vasco rossi a malgioglio.
Raccontano entrambi i giorni di oggi, normale che i ragazzi ascoltino questi, anche qualche adulto.
Ora va forte il trap, l'indie è in difficoltà.


Trap:




Indie:


NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

Confermo il giudizio soggettivo, a me è indigesta. Non mi piace per nulla, la trovo insignificante quando non del tutto insopportabile.

La valutazione oggettiva circa la sua rilevanza artistica e collocazione nella storia della musica è altra cosa e richiederà del tempo. Come sempre finirà per prevalere il principio democratico: se tra 30-50-100 anni ci sarà un pubblico dedicato che la seguirà ancora vorrà dire che è forma d'arte a suo tempo non compresa. In caso contrario verrà derubricata a moda passeggera o dimenticata del tutto.
"Together we will make MyMag Metal again"
Burano
FooLminato
Messaggi: 10769
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Burano »

chiaky ha scritto:Allora, dato che questo topic è stato aperto dal sottoscritto per affrontare la storia della musica tutta, e magari metterla, per quanto possibile, un po' a confronto, non posso evitare di affrontare il tema del momento e mettere le mani nel fango:

LA TRAP!!!

Da qualche tempo questa "cosa" ha invaso la scena musicale. Ai vari Festival ormai primeggia, i ggggiovani non ascoltano altro, parrebbe essere il trend del futuro.

Che ne pensate? Leggendo i commenti sparsi qui mi sono fatto l'idea che venga considerata la merda assoluta e abominevole. Ma questo è un forum sostanzialmente di Matusa. Bisogna pur dire che pare far schifo persino al Supergiovane di rimando del Forum "la trovo una cosa insulsa" ha detto Raimondo Vianello.
A questo punto mi chiedo, è la solita storia del quarantenne/cinquantenne che considera merda la musica nuova, come già avvenne per il rock negli anni 50, per il punk negli anni 70, per il rap negli anni 90 eccetera... oppure siamo davvero di fronte alla Vera, Insuperabile Merda Musicale?

Mio giudizio personale. E' merda assoluta, però mi piace Achille Lauro. Trovo abbia uno strano talento. E' grave? :roll:
A voi la parola.
I Matusa di un tempo magari schifavano i Deep Purple ma ammettevano a denti stretti che sapevano suonare (chi capiva di musica ovviamente).
Si può affermare che i trappisti siano, al di la' dei gusti soggettivi, musicisti tecnicamente preparati?
Lo voglio rivedere, Fabio
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

Burano ha scritto:
chiaky ha scritto:Allora, dato che questo topic è stato aperto dal sottoscritto per affrontare la storia della musica tutta, e magari metterla, per quanto possibile, un po' a confronto, non posso evitare di affrontare il tema del momento e mettere le mani nel fango:

LA TRAP!!!

Da qualche tempo questa "cosa" ha invaso la scena musicale. Ai vari Festival ormai primeggia, i ggggiovani non ascoltano altro, parrebbe essere il trend del futuro.

Che ne pensate? Leggendo i commenti sparsi qui mi sono fatto l'idea che venga considerata la merda assoluta e abominevole. Ma questo è un forum sostanzialmente di Matusa. Bisogna pur dire che pare far schifo persino al Supergiovane di rimando del Forum "la trovo una cosa insulsa" ha detto Raimondo Vianello.
A questo punto mi chiedo, è la solita storia del quarantenne/cinquantenne che considera merda la musica nuova, come già avvenne per il rock negli anni 50, per il punk negli anni 70, per il rap negli anni 90 eccetera... oppure siamo davvero di fronte alla Vera, Insuperabile Merda Musicale?

Mio giudizio personale. E' merda assoluta, però mi piace Achille Lauro. Trovo abbia uno strano talento. E' grave? :roll:
A voi la parola.
I Matusa di un tempo magari schifavano i Deep Purple ma ammettevano a denti stretti che sapevano suonare (chi capiva di musica ovviamente).
Si può affermare che i trappisti siano, al di la' dei gusti soggettivi, musicisti tecnicamente preparati?
X me no, anche perché di musica lì dentro non ne vedo. Però non lo erano nemmeno i sex Pistols 40 anni fa, che non sapevano né cantare né suonare, eppure hanno lasciato una qualche traccia importante.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Nick »

Ma perchè Sid Vicious o Renato Zero o lou reed erano musicisti preparati?

Non vanno paragonati ai deep purple o ai genesis che nascono musicisti.

Appunto come dice chiaky, vediamo se lasceranno tracce come lou reed, sid vicious o anche un renato zero.
O se le lasceranno come un malgioglio.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Pindaro »

Nick ha scritto:Ma perchè Sid Vicious o Renato Zero o lou reed erano musicisti preparati?.
Lou Reed non era preparato musicalmente?
Scherzi vero? Metterlo nella stessa frase con Sid Vicious poi.
Vabbeh.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Nick »

Ma lou reed era un poeta e uno scrittore.
Alla chitarra zappava però funzionava eccome.
Però mica era jimmy page o nick drake.

Poi certo le canzoni dei Velvet ed anche lui da solo sono molto più belle di quelle dei SexPistols.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Pindaro »

Ah ecco. Nella stessa frase non ci possono stare.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Pindaro »

Sid Vicious uno dei più sopravvalutati personaggi della storia.
Nonché sfortunati. FIglio di una tossica, innamoratosi di una tossica, alcolizzato e in pratica suicida a 22 anni.
E' soprattutto questo che l'ha reso una celebrità.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

Pindaro ha scritto:Sid Vicious uno dei più sopravvalutati personaggi della storia.
Nonché sfortunati. FIglio di una tossica, innamoratosi di una tossica, alcolizzato e in pratica suicida a 22 anni.
E' soprattutto questo che l'ha reso una celebrità.
:lol: :lol: :lol:

La sagra delle stronzate Pindognitiane si arricchisce di un nuovo esilarante capitolo.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

Ma sai, non è che i degni compari di Sid fossero molto meglio...diciamo che, musicalmente, era un gruppo di scappati di casa. Certamente non musicisti né musica. Non musica ma arte? probabilmente si. Arte in quanto questi qui sul palco ci stavano e la gente pagava per andarli a sentire. L'arte della non musica, o della distruzione della musica stessa, distruzione che si fa arte. E' un po' l'equivalente della merda di artista o della Banana di Cattelan. Nessuna capacità tecnica mostrata con l'opera (d'arte o musicale), ma un messaggio ben preciso, che si fa arte in quanto esplicata su un palcoscenico o all'interno di un museo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

Nick ha scritto:Poi certo le canzoni dei Velvet ed anche lui da solo sono molto più belle di quelle dei SexPistols.
Questo secondo l'illustre parere di chi? Dell'unione italiana disoccupati 50enni?
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:
Nick ha scritto:Poi certo le canzoni dei Velvet ed anche lui da solo sono molto più belle di quelle dei SexPistols.
Questo secondo l'illustre parere di chi? Dell'unione italiana disoccupati 50enni?
Raimondo, suvvia, uno potrà avere una sua opinione no? Se a te fa schifo la Trap, a uno può far schifo Sid Vicious...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Pindaro »

Stiamo a discutere anche dei Velvet Underground rispetto ai Sex Pistol?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Nick »

E chi ha detto che mi fanno schifo i sex pistols?

Ho semplicemente detto che mi piacciono più i velvet underground.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:Ma sai, non è che i degni compari di Sid fossero molto meglio...diciamo che, musicalmente, era un gruppo di scappati di casa. Non musica ma arte? probabilmente si. Arte in quanto questi qui sul palco ci stavano e la gente pagava per andarli a sentire. L'arte della non musica, o della distruzione della musica stessa, distruzione che si fa arte
E da quando esattamente per fare ottima musica (perchè i Sex Pistols questo sono, che a te piaccia o meno) serve essere musicisti tecnicamente ineccepibili?

Imagine di John Lennon si regge su un giretto banale che anche un ragazzino può suonare.
Smoke on the Water si impara in mezz'ora.
Born in the USA è un riff da due-corde-due.

La musica è prima di tutto emozione e sentimento. Per scrivere canzoni memorabili (e Anarchy in the UK o God Save the Queen lo sono, se è vero che dopo quasi 50 anni vengono ancora eseguite in tutto il pianeta) non è necessario essere Satriani o Vivaldi. Come non è necessario essere pittori sublimi per dipingere capolavori, altrimenti nei musei non troveremmo Van Gogh e Munch.

Oggettivamente impressionante l'ignoranza che dimostri appena si affrontano discorsi che esulano mezzo centimetro da quello che piace a te.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:
chiaky ha scritto:Ma sai, non è che i degni compari di Sid fossero molto meglio...diciamo che, musicalmente, era un gruppo di scappati di casa. Non musica ma arte? probabilmente si. Arte in quanto questi qui sul palco ci stavano e la gente pagava per andarli a sentire. L'arte della non musica, o della distruzione della musica stessa, distruzione che si fa arte
E da quando esattamente per fare ottima musica (perchè i Sex Pistols questo sono, che a te piaccia o meno) serve essere musicisti tecnicamente ineccepibili?

Imagine di John Lennon si regge su un giretto banale che anche un ragazzino può suonare.
Smoke on the Water si impara in mezz'ora.
Born in the USA è un riff da due-corde-due.

La musica è prima di tutto emozione e sentimento. Per scrivere canzoni memorabili (e Anarchy in the UK o God Save the Queen lo sono, se è vero che dopo quasi 50 anni vengono ancora eseguite in tutto il pianeta) non è necessario essere Satriani o Vivaldi. Come non è necessario essere pittori sublimi per dipingere capolavori, altrimenti nei musei non troveremmo Van Gogh e Munch.

Oggettivamente impressionante l'ignoranza che dimostri appena si affrontano discorsi che esulano mezzo centimetro da quello che piace a te.
Oggettivamente impressionante l' ignoranza che dimostri appena uno ha una idea diversa dalla tua.
In 3 post hai dato dello stronzo a Pindaro, del fallito a Nick e dell' ignorante a me.
Ancora e sempre un troll incapace di dialogo e rispetto.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

Oltretutto non capisci nemmeno l'Italiano, perché ero l' unico che riconosceva, nonostante tutto, l'importanza storica del gruppo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

Tu hai scritto una colossale idiozia i.e. che i Sex Pistols fossero non-musica. Questa è una stupidaggine, punto. Non c'entrano nulla i gusti o i tuoi soliti giri di parole inutili.

Prendi e porta a casa che anche per oggi la lezione d'arte l'hai ricevuta.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:Tu hai scritto una colossale idiozia i.e. che i Sex Pistols fossero non-musica. Questa è una stupidaggine, punto. Non c'entrano nulla i gusti o i tuoi soliti giri di parole inutili.

Prendi e porta a casa che anche per oggi la lezione d'arte l'hai ricevuta.
Ma chi te lo ha detto che è musica? Lo dici te? In cosa la tua competenza musicale è migliore di quella mia, di Pindaro o di Nick?
Ma a parte questo, sti qua non sapevano suonare né cantare. Resta che la loro importanza storica è indiscutibile, perché come ho già detto, si può far arte anche senza capacità tecniche (tanto è vero che un tenore come Giuseppe Di Stefano è riuscito ad essere più o meno il più grande tenore della storia o uno dei più grandi senza avere quasi una tecnica di canto e anzi, andando contro coscientemente a tale tecnica, da un certo punto della carriera in avanti).
Per il resto, sei il solito fascio che non è capace di ingoiare una opinione diversa dalla propria nemmeno accompagnandola con abbondanti litri d'acqua. Oggi hai dato del coglione, stronzo, fallito, ignorante in tutti i post che hai scritto.
Sei pronto per Casa Pound.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:
NK7 ha scritto:Tu hai scritto una colossale idiozia i.e. che i Sex Pistols fossero non-musica. Questa è una stupidaggine, punto. Non c'entrano nulla i gusti o i tuoi soliti giri di parole inutili.

Prendi e porta a casa che anche per oggi la lezione d'arte l'hai ricevuta.
Ma chi te lo ha detto che è musica? Lo dici te?

Lo dicono i critici di tutto il mondo.
Lo dicono migliaia di autorevoli riviste, libri, siti web super partes.
Lo dicono milioni di copie vendute dal '77 in qua.
Lo dicono tutti quelli che hanno un lobo occipitale sviluppato per intero e apertura mentale superiore a quella di un paguro.
In cosa la tua competenza musicale è migliore di quella mia
Magari nel fatto che non mi permetto di salire su un piedistallo a definire non-arte o non-musica quello che non mi piace. Trovo la classica noiosa e ridondante ma non mi sognerei mai di sostenere che non è musica. Tanto è vero che non mi sono nemmeno spinto oltre nel giudizio sulla trap, a me personalmente piace ancora meno della classica ma la sua collocazione nella storia della musica è del tutto indipendente da quello che è il mio gusto individuale.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

A proposito, vorrei chiedere a scooter e a chiunque sia interessato, secondo loro qual è lo spazio per la cd "trasgressione" nell'ambito della musica classica e lirica, musiche governate dalla necessità di una totale padronanza tecnica da parte degli esecutori.
Ok, le regie operistiche, ormai del tutto trasgressive, fuori dagli schemi, provocatorie.
Ma dal punto di vista proprio esecutivo, dov'è lo spazio per la trasgressione in musiche che DEVONO essere interpretate ed eseguite con fedeltà assoluta del dettato musicale e stilistico?
Citavo il tenore Di Stefano. Di Stefano fu forse il primo (e sotto certi aspetti l'unico) a passare una intera carriera dichiarando apertamente di fregarsene della tecnica di canto e dicendo cose del tutto iconoclaste come "conta solo l'istinto" "io non sono un cantante che fuma, sono un fumatore che canta" "odio i secchioni, uno nasce per cantare, studiare è inutile". Ovviamente preso di mira dalla critica, Di Stefano ebbe successi di pubblico leggendari, ma è difficile pensare che qualcun altro, senza quel talento, possa rifarsi a un simile modello....non so.
Anche dal punto di vista degli strumentisti, ovviamente vale lo stesso discorso.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:
chiaky ha scritto:
NK7 ha scritto:Tu hai scritto una colossale idiozia i.e. che i Sex Pistols fossero non-musica. Questa è una stupidaggine, punto. Non c'entrano nulla i gusti o i tuoi soliti giri di parole inutili.

Prendi e porta a casa che anche per oggi la lezione d'arte l'hai ricevuta.
Ma chi te lo ha detto che è musica? Lo dici te?

Lo dicono i critici di tutto il mondo.
Lo dicono migliaia di autorevoli riviste, libri, siti web super partes.
Lo dicono milioni di copie vendute dal '77 in qua.
Lo dicono tutti quelli che hanno un lobo occipitale sviluppato per intero e apertura mentale superiore a quella di un paguro.
In cosa la tua competenza musicale è migliore di quella mia
Magari nel fatto che non mi permetto di salire su un piedistallo a definire non-arte o non-musica quello che non mi piace. Trovo la classica noiosa e ridondante ma non mi sognerei mai di sostenere che non è musica. Tanto è vero che non mi sono nemmeno spinto oltre nel giudizio sulla trap, a me personalmente piace ancora meno della classica ma la sua collocazione nella storia della musica è del tutto indipendente da quello che è il mio gusto individuale.
E infatti ho detto che i Sex Pistols hanno un ruolo rilevante nella storia recente della musica.
Non capisco cosa debba dire più di questo...
Bo...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto: E infatti ho detto che i Sex Pistols hanno un ruolo rilevante nella storia recente della musica.
Non capisco cosa debba dire più di questo...
Bo...
No, tu hai scritto che sono non-musica e distruzione della musica. Che ripeto, è una stronzata che non ha nulla a che vedere con il discorso gusto soggettivo che è tutt'altra cosa.

E se avessi un minimo di dignità o onestà intellettuale rettificheresti il tiro, ma dal momento che non ce l'hai prosegui pure mr. ultima parola.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:
chiaky ha scritto: E infatti ho detto che i Sex Pistols hanno un ruolo rilevante nella storia recente della musica.
Non capisco cosa debba dire più di questo...
Bo...
No, tu hai scritto che sono non-musica e distruzione della musica. Che ripeto, è una stronzata che non ha nulla a che vedere con il discorso gusto soggettivo che è tutt'altra cosa.

E se avessi un minimo di dignità o onestà intellettuale rettificheresti il tiro, ma dal momento che non ce l'hai prosegui pure mr. ultima parola.
Ora, se x te Sid Vicious era un grande bassista io non so che dirti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

Era un bassista e faceva musica. Bella o brutta a seconda dei gusti, ma era musica.

Ma in effetti stupido io a cercare di fare ragionare chi è prevenuto e fa finta di non capire.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:Era un bassista e faceva musica. Bella o brutta a seconda dei gusti, ma era musica.

Ma in effetti stupido io a cercare di fare ragionare chi è prevenuto e fa finta di non capire.
Guarda che lo hanno preso apposta perché non sapeva suonare...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

Chiaky ma toglimi una curiosità, oltre al colesterolo alto hai qualche altro problema? Tipo che so, deficit nella comprensione basilare di un testo?
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75805
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Ma di cosa state parlando ?

Messaggio da balbysauro »

ameba ha scritto:Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.
:oops:
una delle più belle poesie di sempre, papabile goat :D
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:A proposito, vorrei chiedere a scooter e a chiunque sia interessato, secondo loro qual è lo spazio per la cd "trasgressione" nell'ambito della musica classica e lirica, musiche governate dalla necessità di una totale padronanza tecnica da parte degli esecutori.
Ok, le regie operistiche, ormai del tutto trasgressive, fuori dagli schemi, provocatorie.
Ma dal punto di vista proprio esecutivo, dov'è lo spazio per la trasgressione in musiche che DEVONO essere interpretate ed eseguite con fedeltà assoluta del dettato musicale e stilistico?
Citavo il tenore Di Stefano. Di Stefano fu forse il primo (e sotto certi aspetti l'unico) a passare una intera carriera dichiarando apertamente di fregarsene della tecnica di canto e dicendo cose del tutto iconoclaste come "conta solo l'istinto" "io non sono un cantante che fuma, sono un fumatore che canta" "odio i secchioni, uno nasce per cantare, studiare è inutile". Ovviamente preso di mira dalla critica, Di Stefano ebbe successi di pubblico leggendari, ma è difficile pensare che qualcun altro, senza quel talento, possa rifarsi a un simile modello....non so.
Anche dal punto di vista degli strumentisti, ovviamente vale lo stesso discorso.
Beh cambiamenti nel tempo ci sono stati.
La generazione abbado non dirigeva come la generazione toscanini.
La regia ne hai già parlato.

La lirica è come il teatro classico , è là eterna.
Elementi per rinnovarla pur lasciandola intatta nei suoi fondamenti se ne possono sempre trovare.
Ogni generazione mette un mattoncino o lo toglie.
Io non ne ho idea, lasciamo a chi ci lavora e alle generazioni successive l'onere di distruggere o ri-creare.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:Chiaky ma toglimi una curiosità, oltre al colesterolo alto hai qualche altro problema? Tipo che so, deficit nella comprensione basilare di un testo?
Dici era un bassista e suonava il basso. Ok. In effetti stava con un basso in palcoscenico. Sid è entrato nei Pistols senza saper suonare assolutamente il basso. Poi ha cominciato a suonarlo a modo suo. Questo dal punto di vista tecnico. Anche Bocelli canta l'opera senza assolutamente avere la tecnica e la voce x cantarla. Poi oh, sta sul palco e canta. E ottiene successo. Sul successo e l' importanza non discuto ma se si parla di tecnica si parla di tecnica.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

Va beh, inutile mi sa. Uno scaldabagno è molto più ricettivo. Oltre che onesto intellettualmente.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:Va beh, inutile mi sa. Uno scaldabagno è molto più ricettivo.
Dai ti do ragione, era un grande, anzi cosa dico, un GRANDISSIMO virtuoso del basso.
Mister musicista. Che non sa le note, non ha mai preso in mano uno strumento, ma dà lezioni di musica qui dentro :lol:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
chiaky ha scritto:A proposito, vorrei chiedere a scooter e a chiunque sia interessato, secondo loro qual è lo spazio per la cd "trasgressione" nell'ambito della musica classica e lirica, musiche governate dalla necessità di una totale padronanza tecnica da parte degli esecutori.
Ok, le regie operistiche, ormai del tutto trasgressive, fuori dagli schemi, provocatorie.
Ma dal punto di vista proprio esecutivo, dov'è lo spazio per la trasgressione in musiche che DEVONO essere interpretate ed eseguite con fedeltà assoluta del dettato musicale e stilistico?
Citavo il tenore Di Stefano. Di Stefano fu forse il primo (e sotto certi aspetti l'unico) a passare una intera carriera dichiarando apertamente di fregarsene della tecnica di canto e dicendo cose del tutto iconoclaste come "conta solo l'istinto" "io non sono un cantante che fuma, sono un fumatore che canta" "odio i secchioni, uno nasce per cantare, studiare è inutile". Ovviamente preso di mira dalla critica, Di Stefano ebbe successi di pubblico leggendari, ma è difficile pensare che qualcun altro, senza quel talento, possa rifarsi a un simile modello....non so.
Anche dal punto di vista degli strumentisti, ovviamente vale lo stesso discorso.
Beh cambiamenti nel tempo ci sono stati.
La generazione abbado non dirigeva come la generazione toscanini.
La regia ne hai già parlato.

La lirica è come il teatro classico , è là eterna.
Elementi per rinnovarla pur lasciandola intatta nei suoi fondamenti se ne possono sempre trovare.
Ogni generazione mette un mattoncino o lo toglie.
Io non ne ho idea, lasciamo a chi ci lavora e alle generazioni successive l'onere di distruggere o ri-creare.
Si ma non parlavo di modifiche più o meno copiose. Parlavo proprio di trasgressioni musicali.
Ti faccio un esempio.
Fino a 40 anni fa i cantanti avevano TUTTI una tecnica ferratissima (a parte eccezioni vistosissime, tipo appunto Di Stefano o mettiamo anche Del Monaco), e però la trasgressione stava nello stile. Vale a dire che i cantanti facevano musicalmente quello che gli pareva, a volte riscrivevano praticamente le parti, con interpolazioni, libertà di solfeggio, acuti aggiunti eccetera...tutto in funzione del loro personale divismo.
Oggi dal punto di vista dell'esecuzione musicale siamo alla filologia più esasperata, vale a dire che musicalmente il cantante e il Direttore non possono prendersi più alcuna libertà. Ciò che è scritto è scritto ed è immutabile. Però tecnicamente siamo spesso in alto mare. Non c'è nessuno che predica scientemente la non tecnica a la Di Stefano, ma quasi tutti hanno impostazioni molto meno sicure che in passato.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

A me spesso viene il dubbio che chiaky non sia un utente in carne e ossa ma uno di quei bot programmati per rispondere automaticamente e senza nemmeno leggere quello che gli si scrive.

O forse più semplicemente un individuo molto ignorante in malafede.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:
chiaky ha scritto:A proposito, vorrei chiedere a scooter e a chiunque sia interessato, secondo loro qual è lo spazio per la cd "trasgressione" nell'ambito della musica classica e lirica, musiche governate dalla necessità di una totale padronanza tecnica da parte degli esecutori.
Ok, le regie operistiche, ormai del tutto trasgressive, fuori dagli schemi, provocatorie.
Ma dal punto di vista proprio esecutivo, dov'è lo spazio per la trasgressione in musiche che DEVONO essere interpretate ed eseguite con fedeltà assoluta del dettato musicale e stilistico?
Citavo il tenore Di Stefano. Di Stefano fu forse il primo (e sotto certi aspetti l'unico) a passare una intera carriera dichiarando apertamente di fregarsene della tecnica di canto e dicendo cose del tutto iconoclaste come "conta solo l'istinto" "io non sono un cantante che fuma, sono un fumatore che canta" "odio i secchioni, uno nasce per cantare, studiare è inutile". Ovviamente preso di mira dalla critica, Di Stefano ebbe successi di pubblico leggendari, ma è difficile pensare che qualcun altro, senza quel talento, possa rifarsi a un simile modello....non so.
Anche dal punto di vista degli strumentisti, ovviamente vale lo stesso discorso.
Beh cambiamenti nel tempo ci sono stati.
La generazione abbado non dirigeva come la generazione toscanini.
La regia ne hai già parlato.

La lirica è come il teatro classico , è là eterna.
Elementi per rinnovarla pur lasciandola intatta nei suoi fondamenti se ne possono sempre trovare.
Ogni generazione mette un mattoncino o lo toglie.
Io non ne ho idea, lasciamo a chi ci lavora e alle generazioni successive l'onere di distruggere o ri-creare.
Si ma non parlavo di modifiche più o meno copiose. Parlavo proprio di trasgressioni musicali.
Ti faccio un esempio.
Fino a 40 anni fa i cantanti avevano TUTTI una tecnica ferratissima (a parte eccezioni vistosissime, tipo appunto Di Stefano o mettiamo anche Del Monaco), e però la trasgressione stava nello stile. Vale a dire che i cantanti facevano musicalmente quello che gli pareva, a volte riscrivevano praticamente le parti, con interpolazioni, libertà di solfeggio, acuti aggiunti eccetera...tutto in funzione del loro personale divismo.
Oggi dal punto di vista dell'esecuzione musicale siamo alla filologia più esasperata, vale a dire che musicalmente il cantante e il Direttore non possono prendersi più alcuna libertà. Ciò che è scritto è scritto ed è immutabile. Però tecnicamente siamo spesso in alto mare. Non c'è nessuno che predica scientemente la non tecnica a la Di Stefano, ma quasi tutti hanno impostazioni molto meno sicure che in passato.
Beh questo non lo so.
Ti potrei rispondere meglio sul tennis o sul calcio. :)

Certo la lirica ha il vantaggio ma anche lo svantaggio di essere eterna (e non in divenire) quindi più di tanto non si può fare.
Si oggi sono tutti un pò più perfettini e senza anima.
Ma direi che in tutti i campi è un pò così.
Ma qualcosa si farà, sarà sempre importante, e "moderna".
Come e chi non ne ho idea. :)
Ultima modifica di Nick il gio gen 02, 2020 3:50 pm, modificato 2 volte in totale.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:A me spesso viene il dubbio che chiaky non sia un utente in carne e ossa ma uno di quei bot programmati per rispondere automaticamente e senza nemmeno leggere quello che gli si scrive.

O forse più semplicemente un individuo molto ignorante in malafede.
Ma certo, sono molto molto ignorante. Siamo tutti ignoranti, coglioni, in mala fede, idioti, falliti, incompetenti qui dentro, mister Casa Pound.

Raimondo Vianello è la dimostrazione vivente che estrema sinistra ed estrema destra sono la stessa roba. Rende un ben cattivo servigio alla sua sponda politica, in quanto dimostra, con la sua aggressività verbale, che i rossi estremi sono nient'altro che dei fascisti a loro volta.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

:lol: :lol:
"Together we will make MyMag Metal again"
Rispondi