Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:https://www.ravennaedintorni.it/cronaca ... 4TZrggGmrc

Mi ricorda alcuni episodi a me capitati.
Una volta, ero a Verona per cantare all'Arena, nell'appartamento in affitto stavo studiando, a un certo punto suona il telefono ed è la tipa di sopra che prima ancora che io rispondessi mi fa "finiscila immediatamente perchè se entro 5 minuti non hai smesso chiamo la polizia". Io chiaramente dovendo scaldare la voce per lo spettacolo non ho affatto smesso
Chissà chi avrebbe chiamato se avesse sentito questo qui scaldare la voce:

"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da Monheim »

NK7 ha scritto:
chiaky ha scritto:https://www.ravennaedintorni.it/cronaca ... 4TZrggGmrc

Mi ricorda alcuni episodi a me capitati.
Una volta, ero a Verona per cantare all'Arena, nell'appartamento in affitto stavo studiando, a un certo punto suona il telefono ed è la tipa di sopra che prima ancora che io rispondessi mi fa "finiscila immediatamente perchè se entro 5 minuti non hai smesso chiamo la polizia". Io chiaramente dovendo scaldare la voce per lo spettacolo non ho affatto smesso
Chissà chi avrebbe chiamato se avesse sentito questo qui scaldare la voce:

In ogni caso, come ho indicato nel post precedente, è eccessiva la reazione iniziale (senza neanche prima cercare di capire cosa stesse succedendo), ma evidentemente la gente è sempre più intollerante e suscettibile. Poi, vabbè, i sassi che han rotto la finestra son imbarazzanti.
Chiedere lumi con gentilezza, quantomeno come approccio iniziale, proprio no?
Attento, chiaky, ché al prossimo giro ti sparano direttamente.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:
chiaky ha scritto:https://www.ravennaedintorni.it/cronaca ... 4TZrggGmrc

Mi ricorda alcuni episodi a me capitati.
Una volta, ero a Verona per cantare all'Arena, nell'appartamento in affitto stavo studiando, a un certo punto suona il telefono ed è la tipa di sopra che prima ancora che io rispondessi mi fa "finiscila immediatamente perchè se entro 5 minuti non hai smesso chiamo la polizia". Io chiaramente dovendo scaldare la voce per lo spettacolo non ho affatto smesso
Chissà chi avrebbe chiamato se avesse sentito questo qui scaldare la voce:

La neurodeliri? :D
O meglio, l'esorcista...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da koufax75 »

Lasciamo per un momento la lirica.

In questi giorni, sto ascoltando diversi pezzi per violino. Il violino è lo strumento virtuosistico per eccellenza. Spesso (e a torto), il virtuosismo viene etichettato come musica di bassa qualità oppure puro esibizionismo. Nulla di più falso. Sulla scia di Paganini, ci sono altri compositori che hanno portato il virtuosismo violinistico a livelli eccelsi. Ecco qualche suggerimento.

Pablo de Sarasate era un compositore e violinista spagnolo del XIX secolo. Tra i suoi lavori più celebri ne possiamo ricordare tre:

Carmen Fantasy. Sarasate prese alcuni temi dalla celebre Carmen di Bizet e ne fece una fantasia per violino e orchestra.


Zigeunerweisen - Arie gitane. Il brano è suddiviso in quattro parti. Le prime tre sono molto melodiche e appassionate. Il finale, invece, è puro virtuosismo. Qui vediamo Itzhak Perlman, uno dei massimi violinisti del XX secolo.



Navarra per due violini e orchestra.



Infine, vorrei proporre quello che per molti è il brano più difficile mai scritto per violino: le variazioni su The Last Rose of Summer (poema tradizionale irlandese). Il violinista deve utilizzare tutto il suo repertorio tecnico. Certi passi sono quasi ineseguibili. Solo pochissimi violinisti osano eseguirlo in pubblico. Tra questi c'è Midori, leggendaria violinista giapponese-americana. La variazione al 5:38 è memorabile: pizzicati con la mano sinistra e una numerosa quantità di note con l'arco. Se non ci fosse il video, si potrebbe pensare che ci siano due violinisti.

Al 7:52 si raggiunge forse l'apice della difficoltà: gli armonici artificiali sono dei veri incubi per qualunque violinista / violista / violoncellista. Come si eseguono? La corda deve essere premuta con il primo dito (indice) nel violino/viola o con il pollice (capotasto) nel violoncello. Contemporaneamente, la corda deve essere toccata (senza esercitare pressione) con il quarto dito (mignolo). Se la tecnica è corretta, il risultato finale sarà un suono piuttosto acuto, simile a quello di un flauto (non a caso questi suoni si chiamano anche FLAUTATI). Tuttavia, basta mettere il dito leggermente fuori posto oppure non effettuare la corretta pressione sulla corda che il risultato finale sarà un suono imprecisato, molto simile ad uno sbuffo. Ernst obbliga il povero violinista a fare serie di armonici artificiali. Midori non ne sbaglia uno.

Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da rob »

Riflessione di Aldo Grasso la cui conclusione finale non mi trova concorde.
Ho il sospetto che, non da parte di Grasso ovviamente, ma di chi ha manifestato disapprovazione al programma di Bosso, vi sia un atteggiamento di fondo di diffidenza se non di ostilità nei riguardi di Ezio Bosso.

https://video.corriere.it/musica-classi ... 7337dafe50

Riporto anche opinioni espresse su Bosso in altre circostanze in un noto forum di classicofili evidentemente adusi al dileggio ed all'arroganza:

https://www.musica-classica.it/forum/in ... ent-725139

La musica classica non ha bisogno di queste persone, ha bisogno dei Bosso come di ogni altro che la diffonda senza barriere e pregiudizi.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:Riflessione di Aldo Grasso la cui conclusione finale non mi trova concorde.
Ho il sospetto che, non da parte di Grasso ovviamente, ma di chi ha manifestato disapprovazione al programma di Bosso, vi sia un atteggiamento di fondo di diffidenza se non di ostilità nei riguardi di Ezio Bosso.

https://video.corriere.it/musica-classi ... 7337dafe50

Riporto anche opinioni espresse su Bosso in altre circostanze in un noto forum di classicofili evidentemente adusi al dileggio ed all'arroganza:

https://www.musica-classica.it/forum/in ... ent-725139

La musica classica non ha bisogno di queste persone, ha bisogno dei Bosso come di ogni altro che la diffonda senza barriere e pregiudizi.
Intanto sono d'accordissimo con te sulla conclusione. Se ci sono dei bravi divulgatori, ben vengano. Quindi ben venga anche Bosso in tv.
Per il resto, io non conosco Bosso e non ho mai lavorato con lui stranamente. Finora le nostre strade non si sono mai incrociate. Quindi non ho una chiara opinione su di lui come musicista.
Posso solo dire che i colleghi dell'orchestra del Comunale di Bologna, dove lui lavora molto, non mi hanno dato giudizi positivi su di lui come direttore, a voler usare un eufemismo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da rob »

chiaky ha scritto:
rob ha scritto:Riflessione di Aldo Grasso la cui conclusione finale non mi trova concorde.
Ho il sospetto che, non da parte di Grasso ovviamente, ma di chi ha manifestato disapprovazione al programma di Bosso, vi sia un atteggiamento di fondo di diffidenza se non di ostilità nei riguardi di Ezio Bosso.

https://video.corriere.it/musica-classi ... 7337dafe50

Riporto anche opinioni espresse su Bosso in altre circostanze in un noto forum di classicofili evidentemente adusi al dileggio ed all'arroganza:

https://www.musica-classica.it/forum/in ... ent-725139

La musica classica non ha bisogno di queste persone, ha bisogno dei Bosso come di ogni altro che la diffonda senza barriere e pregiudizi.
Intanto sono d'accordissimo con te sulla conclusione. Se ci sono dei bravi divulgatori, ben vengano. Quindi ben venga anche Bosso in tv.
Per il resto, io non conosco Bosso e non ho mai lavorato con lui stranamente. Finora le nostre strade non si sono mai incrociate. Quindi non ho una chiara opinione su di lui come musicista.
Posso solo dire che i colleghi dell'orchestra del Comunale di Bologna, dove lui lavora molto, non mi hanno dato giudizi positivi su di lui come direttore, a voler usare un eufemismo.
Nulla dire sui giudizi degli orchestrali che sono a stretto contatto con Bosso. Sono certamente corroborati dalla conoscenza profonda della persona e del suo operato.
Il punto che mi sta a cuore è che in questo dannato Paese fare opera di divulgazione attira sempre le solite inevitabili critiche che non sai se sono dettate da stupidità, invidia, rancore o chissà cos'altro.
Sono (quasi) convinto che se avessimo avuto Abbado a fare cicli di conferenze divulgative alla Scala alla stregua di Bernstein a New York tra gli anni '50 e' 60, persino su uno come Abbado sarebbero piovute critiche probabilmente estranee alla musica.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:
chiaky ha scritto:
rob ha scritto:Riflessione di Aldo Grasso la cui conclusione finale non mi trova concorde.
Ho il sospetto che, non da parte di Grasso ovviamente, ma di chi ha manifestato disapprovazione al programma di Bosso, vi sia un atteggiamento di fondo di diffidenza se non di ostilità nei riguardi di Ezio Bosso.

https://video.corriere.it/musica-classi ... 7337dafe50

Riporto anche opinioni espresse su Bosso in altre circostanze in un noto forum di classicofili evidentemente adusi al dileggio ed all'arroganza:

https://www.musica-classica.it/forum/in ... ent-725139

La musica classica non ha bisogno di queste persone, ha bisogno dei Bosso come di ogni altro che la diffonda senza barriere e pregiudizi.
Intanto sono d'accordissimo con te sulla conclusione. Se ci sono dei bravi divulgatori, ben vengano. Quindi ben venga anche Bosso in tv.
Per il resto, io non conosco Bosso e non ho mai lavorato con lui stranamente. Finora le nostre strade non si sono mai incrociate. Quindi non ho una chiara opinione su di lui come musicista.
Posso solo dire che i colleghi dell'orchestra del Comunale di Bologna, dove lui lavora molto, non mi hanno dato giudizi positivi su di lui come direttore, a voler usare un eufemismo.
Nulla dire sui giudizi degli orchestrali che sono a stretto contatto con Bosso. Sono certamente corroborati dalla conoscenza profonda della persona e del suo operato.
Il punto che mi sta a cuore è che in questo dannato Paese fare opera di divulgazione attira sempre le solite inevitabili critiche che non sai se sono dettate da stupidità, invidia, rancore o chissà cos'altro.
Sono (quasi) convinto che se avessimo avuto Abbado a fare cicli di conferenze divulgative alla Scala alla stregua di Bernstein a New York tra gli anni '50 e' 60, persino su uno come Abbado sarebbero piovute critiche probabilmente estranee alla musica.
No. Credo siano dovute al pregiudizio. Bosso non va bene perché è considerato un incapace. Lo fa Muti con svariati video e programmi mandati su rai 5 e nessuno dice nulla.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da rob »

Sì, ma il giudizio sull'incapacità è a prescindere come diceva il sommo Totò o sapientemente motivato?
Perché se anche gli orchestrali agiscono in base ai pregiudizi, allora anche il mondo della classica non è messo tanto bene! :D
Quanto a Muti, prova a leggere in rete cosa ne pensano...Non c'è tutta questa profonda stima.

Così un assaggio per far capire la mentalità italiota:

https://www.musica-classica.it/forum/in ... ardo-muti/
Lì in mezzo, oltre a qualche solone da tastiera, vi è qualche addetto ai lavori. 8)

E se vai su Operadisc idem come sopra:

http://www.operadisc.com/forum/viewtopic.php?f=12&t=866

Che poi vada bene come divulgatore per RAI 5, non ho dubbi, lo seguono in quattro... :P
Ma se per quello, va benissimo Bernardini con Nessun Dorma peraltro con risvolti trasversali, visto che tratta anche il jazz seppure marginalmente.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:Sì, ma il giudizio sull'incapacità è a prescindere come diceva il sommo Totò o sapientemente motivato?
Perché se anche gli orchestrali agiscono in base ai pregiudizi, allora anche il mondo della classica non è messo tanto bene! :D
Quanto a Muti, prova a leggere in rete cosa ne pensano...Non c'è tutta questa profonda stima.

Così un assaggio per far capire la mentalità italiota:

https://www.musica-classica.it/forum/in ... ardo-muti/
Lì in mezzo, oltre a qualche solone da tastiera, vi è qualche addetto ai lavori. 8)

E se vai su Operadisc idem come sopra:

http://www.operadisc.com/forum/viewtopic.php?f=12&t=866

Che poi vada bene come divulgatore per RAI 5, non ho dubbi, lo seguono in quattro... :P
Ma se per quello, va benissimo Bernardini con Nessun Dorma peraltro con risvolti trasversali, visto che tratta anche il jazz seppure marginalmente.
Eh quanti temi da sviscerare... :D
Bosso: Per pregiudizio intendo che più o meno tutti, dopo averlo visto in azione, non hanno stima di lui e quindi non vedono di buon occhio lui come divulgatore. Sarebbe come vedere Bocelli o Allevi che fa un programma divulgativo, in pratica. Quindi un pregiudizio relativo solo alla sua attività di divulgatore DATO CHE non è all'altezza come direttore.

Su Muti: Non mi sono messo li a leggere perch+ so benissimo, ovviamente, cosa alcuni dicono di lui. Nel mondo della classica-lirica la critica è feroce, anche e soprattutto da parte degli appassionati. I confronti sono centinaia, abbiamo i dischi di tutti i più grandi della storia e quindi ognuno dice la sua.
Non è questione di mentalità italiota. Tu hai questa convinzione che si tratti di un mondo di snob che si chiude nei suoi circoli e che accada solo in Italia. Non è proprio così. I forum di tutto il mondo pullulano di critiche, la critica è la base della musica colta, che richiede una perfezione esecutiva che espone a questo. Poi chiaro, ci sono anche degli incompetenti che scrivono cazzate, ma accade ovunque. Anche qui su mymag c'è gente che dice che Nadal non sa giocare a tennis, per dire. Si tratta anche di tifoserie, di cui la classica non è affatto immune.
Detto questo, Muti è criticabile come chiunque altro. Rispetto ad altri (Karajan, Abbado e tanti altri) è molto meno raffinato. La sua strada è quella dell'interpretazione infocata, sulla strada di Toscanini, che non a caso è il suo idolo di sempre.
Le sue registrazioni fino a metà anni 80 sono spesso singolarmente grezze, pur nel temperamento messo in mostra.
Poi è molto miglirato ed è diventato, per me, un grandissimo. E' molto cambiato anche il suo rapporto col palcoscenico. Prima toglieva il fiato ai cantanti, ora no. Una maturazione eccezionale e comunque un grandissimo talento.
Personalmente, assieme a Ozawa, Pappano e pochi altri è il Direttore con cui ho trovato più "musica". Un grandissimo concertatore, troppo indulgente allo show forse (in prova è un chiacchierone, lui parla e noi dobbiamo tacere. Lui fa le battute e noi dobbiamo ridere. E poi era terrorizzante...ora si è molto addolcito. Alle lunghe diventa davvero insopportabile) e troppo protagonistico, ma molto più trascinante per esempio, di Abbado, con cui però ho lavorato soprattutto a fine carriera.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da chiaky »

Ah, ho letto un attimo e vedo che parlano del suo troncato rapporto con la Scala. Muti ha troncato con quasi tutte le orchestre ce ha diretto, perchè è insopportabile. Punto-
Alla Scala è stato praticamente cacciato (mio cugino è primo violoncello alla Scala e ricordo bene il suo patire negli ultimi anni di Muti). A Roma ha rotto in malo modo dopo pochissimo tempo dall'insediamento.
Qui a Firenze, dove ricordo che ha diretto dagli esordi fino a tutti gli anni 70, ha poi avuto litigi furibondi durante i suoi frequenti ritorni negli anni 2000. Ricordo un concerto a Sarajevo, dove ci furono problemi sindacali e l'orchestra bloccò giustamente una prova, lui si infuriò a morte e non tornò più per 10 anni mettendo un veto sull'orchestra del Maggio. Non si può negare il carattere di Muti e la difficoltà di un rapporto continuativo con lui. Non ci vedo nulla di strano che venga sottolineato nel vari commenti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da rob »

chiaky ha scritto:
rob ha scritto:Sì, ma il giudizio sull'incapacità è a prescindere come diceva il sommo Totò o sapientemente motivato?
Perché se anche gli orchestrali agiscono in base ai pregiudizi, allora anche il mondo della classica non è messo tanto bene! :D
Quanto a Muti, prova a leggere in rete cosa ne pensano...Non c'è tutta questa profonda stima.

Così un assaggio per far capire la mentalità italiota:

https://www.musica-classica.it/forum/in ... ardo-muti/
Lì in mezzo, oltre a qualche solone da tastiera, vi è qualche addetto ai lavori. 8)

E se vai su Operadisc idem come sopra:

http://www.operadisc.com/forum/viewtopic.php?f=12&t=866

Che poi vada bene come divulgatore per RAI 5, non ho dubbi, lo seguono in quattro... :P
Ma se per quello, va benissimo Bernardini con Nessun Dorma peraltro con risvolti trasversali, visto che tratta anche il jazz seppure marginalmente.
Eh quanti temi da sviscerare... :D
Bosso: Per pregiudizio intendo che più o meno tutti, dopo averlo visto in azione, non hanno stima di lui e quindi non vedono di buon occhio lui come divulgatore. Sarebbe come vedere Bocelli o Allevi che fa un programma divulgativo, in pratica. Quindi un pregiudizio relativo solo alla sua attività di divulgatore DATO CHE non è all'altezza come direttore.

Su Muti: Non mi sono messo li a leggere perch+ so benissimo, ovviamente, cosa alcuni dicono di lui. Nel mondo della classica-lirica la critica è feroce, anche e soprattutto da parte degli appassionati. I confronti sono centinaia, abbiamo i dischi di tutti i più grandi della storia e quindi ognuno dice la sua.
Non è questione di mentalità italiota. Tu hai questa convinzione che si tratti di un mondo di snob che si chiude nei suoi circoli e che accada solo in Italia. Non è proprio così. I forum di tutto il mondo pullulano di critiche, la critica è la base della musica colta, che richiede una perfezione esecutiva che espone a questo. Poi chiaro, ci sono anche degli incompetenti che scrivono cazzate, ma accade ovunque. Anche qui su mymag c'è gente che dice che Nadal non sa giocare a tennis, per dire. Si tratta anche di tifoserie, di cui la classica non è affatto immune.
Detto questo, Muti è criticabile come chiunque altro. Rispetto ad altri (Karajan, Abbado e tanti altri) è molto meno raffinato. La sua strada è quella dell'interpretazione infocata, sulla strada di Toscanini, che non a caso è il suo idolo di sempre.
Le sue registrazioni fino a metà anni 80 sono spesso singolarmente grezze, pur nel temperamento messo in mostra.
Poi è molto miglirato ed è diventato, per me, un grandissimo. E' molto cambiato anche il suo rapporto col palcoscenico. Prima toglieva il fiato ai cantanti, ora no. Una maturazione eccezionale e comunque un grandissimo talento.
Personalmente, assieme a Ozawa, Pappano e pochi altri è il Direttore con cui ho trovato più "musica". Un grandissimo concertatore, troppo indulgente allo show forse (in prova è un chiacchierone, lui parla e noi dobbiamo tacere. Lui fa le battute e noi dobbiamo ridere. E poi era terrorizzante...ora si è molto addolcito. Alle lunghe diventa davvero insopportabile) e troppo protagonistico, ma molto più trascinante per esempio, di Abbado, con cui però ho lavorato soprattutto a fine carriera.
Ti dirò, la mia convinzione sulla mentalità italiota è acquisita da frequentatore di forum musicali italiani e di lingua inglese.
In Italia il gusto per la polemica prevale e, mi pare che qui si dibatta a lungo sul cattivo carattere o sulla "trombonaggine" e meno sull'attività specifica di direttore, sulle incisioni discografiche pubblicate e così via.
All'appassionato che cerca di documentarsi interessa avere una qualche cognizione se il Respighi di Muti sia all'altezza che so di quello di Sinopoli e di von Karajan. L'aneddotica interessa fino ad un certo punto.
Posso assicurarti che altrove ci si concentra più su questi aspetti e, soprattutto, non si perde tempo a ingaggiare duelli forumistici sulle qualità caratteriali del direttore/solista/orchestra e, soprattutto se non vi è attestazione di stima per qualcuno, si passa oltre correndo peraltro minore rischio di fare osservazioni fuori tema. :)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:
chiaky ha scritto:
rob ha scritto:Sì, ma il giudizio sull'incapacità è a prescindere come diceva il sommo Totò o sapientemente motivato?
Perché se anche gli orchestrali agiscono in base ai pregiudizi, allora anche il mondo della classica non è messo tanto bene! :D
Quanto a Muti, prova a leggere in rete cosa ne pensano...Non c'è tutta questa profonda stima.

Così un assaggio per far capire la mentalità italiota:

https://www.musica-classica.it/forum/in ... ardo-muti/
Lì in mezzo, oltre a qualche solone da tastiera, vi è qualche addetto ai lavori. 8)

E se vai su Operadisc idem come sopra:

http://www.operadisc.com/forum/viewtopic.php?f=12&t=866

Che poi vada bene come divulgatore per RAI 5, non ho dubbi, lo seguono in quattro... :P
Ma se per quello, va benissimo Bernardini con Nessun Dorma peraltro con risvolti trasversali, visto che tratta anche il jazz seppure marginalmente.
Eh quanti temi da sviscerare... :D
Bosso: Per pregiudizio intendo che più o meno tutti, dopo averlo visto in azione, non hanno stima di lui e quindi non vedono di buon occhio lui come divulgatore. Sarebbe come vedere Bocelli o Allevi che fa un programma divulgativo, in pratica. Quindi un pregiudizio relativo solo alla sua attività di divulgatore DATO CHE non è all'altezza come direttore.

Su Muti: Non mi sono messo li a leggere perch+ so benissimo, ovviamente, cosa alcuni dicono di lui. Nel mondo della classica-lirica la critica è feroce, anche e soprattutto da parte degli appassionati. I confronti sono centinaia, abbiamo i dischi di tutti i più grandi della storia e quindi ognuno dice la sua.
Non è questione di mentalità italiota. Tu hai questa convinzione che si tratti di un mondo di snob che si chiude nei suoi circoli e che accada solo in Italia. Non è proprio così. I forum di tutto il mondo pullulano di critiche, la critica è la base della musica colta, che richiede una perfezione esecutiva che espone a questo. Poi chiaro, ci sono anche degli incompetenti che scrivono cazzate, ma accade ovunque. Anche qui su mymag c'è gente che dice che Nadal non sa giocare a tennis, per dire. Si tratta anche di tifoserie, di cui la classica non è affatto immune.
Detto questo, Muti è criticabile come chiunque altro. Rispetto ad altri (Karajan, Abbado e tanti altri) è molto meno raffinato. La sua strada è quella dell'interpretazione infocata, sulla strada di Toscanini, che non a caso è il suo idolo di sempre.
Le sue registrazioni fino a metà anni 80 sono spesso singolarmente grezze, pur nel temperamento messo in mostra.
Poi è molto miglirato ed è diventato, per me, un grandissimo. E' molto cambiato anche il suo rapporto col palcoscenico. Prima toglieva il fiato ai cantanti, ora no. Una maturazione eccezionale e comunque un grandissimo talento.
Personalmente, assieme a Ozawa, Pappano e pochi altri è il Direttore con cui ho trovato più "musica". Un grandissimo concertatore, troppo indulgente allo show forse (in prova è un chiacchierone, lui parla e noi dobbiamo tacere. Lui fa le battute e noi dobbiamo ridere. E poi era terrorizzante...ora si è molto addolcito. Alle lunghe diventa davvero insopportabile) e troppo protagonistico, ma molto più trascinante per esempio, di Abbado, con cui però ho lavorato soprattutto a fine carriera.
Ti dirò, la mia convinzione sulla mentalità italiota è acquisita da frequentatore di forum musicali italiani e di lingua inglese.
In Italia il gusto per la polemica prevale e, mi pare che qui si dibatta a lungo sul cattivo carattere o sulla "trombonaggine" e meno sull'attività specifica di direttore, sulle incisioni discografiche pubblicate e così via.
All'appassionato che cerca di documentarsi interessa avere una qualche cognizione se il Respighi di Muti sia all'altezza che so di quello di Sinopoli e di von Karajan. L'aneddotica interessa fino ad un certo punto.
Posso assicurarti che altrove ci si concentra più su questi aspetti e, soprattutto, non si perde tempo a ingaggiare duelli forumistici sulle qualità caratteriali del direttore/solista/orchestra e, soprattutto se non vi è attestazione di stima per qualcuno, si passa oltre correndo peraltro minore rischio di fare osservazioni fuori tema. :)
Vabbè, che siamo un popolo polemico si sa, comunque Muti è anche italiano e quindi è più facile per noi fargli le pulci sul carattere. Tra l'altro le orchestre con cui ha avuto i più grossi scontri sono tutte italiane, sicchè...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4154
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da scooter »

chiaky ha scritto:Le sue registrazioni fino a metà anni 80 sono spesso singolarmente grezze, pur nel temperamento messo in mostra.
Poi è molto miglirato ed è diventato, per me, un grandissimo. E' molto cambiato anche il suo rapporto col palcoscenico. Prima toglieva il fiato ai cantanti, ora no. Una maturazione eccezionale e comunque un grandissimo talento.
Riemergo dall'oblio per dire che non sono del tutto d'accordo. Le prime incisioni operistiche di Muti a me paiono eccellenti: Aida in testa (il suo esordio discografico, se non erro, e guarda che razza di cast gli hanno messo a disposizione per una delle migliori edizioni in assoluto), ma molto bene anche Macbeth e Forza del destino. Più complicata la questione del trittico mozartiano, perché lì qualcuno cominciava a restare senza fiato (era la Murray che faceva Donna Anna in teatro? lei sì boccheggiava spaventosamente prima dell'arrivo del Commendatore) ma altri ci andavano a nozze (anche senza Figaro, intendo) e per esempio il "Mille torbidi pensieri" di Ramey per me è una delle cose più entusiasmanti dell'intero repertorio discografico.
A me pare ci sia stata piuttosto una parabola, perché poi è vero che negli anni 90 il suo protagonismo l'ha portato a prevaricare le esigenze dei cantanti (benché, insomma, passare da Domingo e Pavarotti a Licitra e Lantsov…) anche se alcune intuizioni rimangono eccellenti. Fece inevitabilmente scalpore la questione del Trovatore senza acuti, ma c'è anche il disco a testimoniare che (tranne appunto qualche nota di cui i melomani sentono la mancanza) il suo lavoro fu ottimo e d'altra parte ho sempre pensato che molte polemiche fossero legate, e si torna al discorso di rob, più all'antipatia suscitata dal personaggio che non a reali questioni di filologia musicale (ad esempio, non mi risultano grandi polemiche legate all'incisione "filologica" del Trovatore di Giulini in cui non solo mancano gli acuti ma pure i tempi sono a dir poco sorprendenti). E ottima, davvero ottima, anche la sua concertazione/direzione dell'Otello in cui Domingo (nonostante l'età) era tutt'altro che a corto di fiato (cioè, lo era in piccolissima parte ma appunto solo per ragioni anagrafiche) mentre già ho ricordato tempo addietro come Lantsov fosse letteralmente al limite del collasso nel "Sì pel ciel marmoreo giuro".
Poi forse Muti è tornato ad "ammorbidirsi" dopo l'addio alla Scala, ma confesso di averlo un po' perso di vista. Ma insomma, non vedo nella sua carriera un passaggio dalla burrasca alla quiete, quanto piuttosto un esordio folgorante seguito dal divismo esasperato e infine l'approdo alla calma senescente.
In ogni caso, pur da non addetto ai lavori mi iscrivo senza esitazione al partito di quelli a cui Muti sta pesantemente sulle palle; anche se (insieme ai molto torti) gli riconosco grandi meriti artistici.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da chiaky »

scooter ha scritto:
chiaky ha scritto:Le sue registrazioni fino a metà anni 80 sono spesso singolarmente grezze, pur nel temperamento messo in mostra.
Poi è molto miglirato ed è diventato, per me, un grandissimo. E' molto cambiato anche il suo rapporto col palcoscenico. Prima toglieva il fiato ai cantanti, ora no. Una maturazione eccezionale e comunque un grandissimo talento.
Riemergo dall'oblio per dire che non sono del tutto d'accordo. Le prime incisioni operistiche di Muti a me paiono eccellenti: Aida in testa (il suo esordio discografico, se non erro, e guarda che razza di cast gli hanno messo a disposizione per una delle migliori edizioni in assoluto), ma molto bene anche Macbeth e Forza del destino. Più complicata la questione del trittico mozartiano, perché lì qualcuno cominciava a restare senza fiato (era la Murray che faceva Donna Anna in teatro? lei sì boccheggiava spaventosamente prima dell'arrivo del Commendatore) ma altri ci andavano a nozze (anche senza Figaro, intendo) e per esempio il "Mille torbidi pensieri" di Ramey per me è una delle cose più entusiasmanti dell'intero repertorio discografico.
A me pare ci sia stata piuttosto una parabola, perché poi è vero che negli anni 90 il suo protagonismo l'ha portato a prevaricare le esigenze dei cantanti (benché, insomma, passare da Domingo e Pavarotti a Licitra e Lantsov…) anche se alcune intuizioni rimangono eccellenti. Fece inevitabilmente scalpore la questione del Trovatore senza acuti, ma c'è anche il disco a testimoniare che (tranne appunto qualche nota di cui i melomani sentono la mancanza) il suo lavoro fu ottimo e d'altra parte ho sempre pensato che molte polemiche fossero legate, e si torna al discorso di rob, più all'antipatia suscitata dal personaggio che non a reali questioni di filologia musicale (ad esempio, non mi risultano grandi polemiche legate all'incisione "filologica" del Trovatore di Giulini in cui non solo mancano gli acuti ma pure i tempi sono a dir poco sorprendenti). E ottima, davvero ottima, anche la sua concertazione/direzione dell'Otello in cui Domingo (nonostante l'età) era tutt'altro che a corto di fiato (cioè, lo era in piccolissima parte ma appunto solo per ragioni anagrafiche) mentre già ho ricordato tempo addietro come Lantsov fosse letteralmente al limite del collasso nel "Sì pel ciel marmoreo giuro".
Poi forse Muti è tornato ad "ammorbidirsi" dopo l'addio alla Scala, ma confesso di averlo un po' perso di vista. Ma insomma, non vedo nella sua carriera un passaggio dalla burrasca alla quiete, quanto piuttosto un esordio folgorante seguito dal divismo esasperato e infine l'approdo alla calma senescente.
In ogni caso, pur da non addetto ai lavori mi iscrivo senza esitazione al partito di quelli a cui Muti sta pesantemente sulle palle; anche se (insieme ai molto torti) gli riconosco grandi meriti artistici.
Ma dove eri finito?
Si, vabbè, concordo sostanzialmente. Volevo solo dire che le incisioni fino a metà anni 80 a volte mi paiono troppo fracassone e volte alla spettacolarizzazione un pò esasperata. Dal vivo era più interessante, proprio perchè questo giovanilistico entusiasmo faceva molto colpo e, soprattutto in Verdi, era di grande effetto. In disco mi pare risultasse un pò generico.
Poi è molto molto migliorato a mio avviso.
Ma su Otello ti riferisci a quello della Scala Domingo-Nucci?
Beh il buon Plassy li era messo maluccio. Non nel dvd, che è stato ripulito per bene. Lo sentii in diretta radio e ti assicuro che Domingo arrivò a fatica alla fine, tra stecche e frasi non cantate. Poi sospese anche una recita...non mi ricordo se la seconda o la terza...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4154
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da scooter »

chiaky ha scritto: Ma dove eri finito?
Affogato in un mix di
- lavoro
- tempo libero dedicato prevalentemente a seguire il calciomercato della Juve :oops:
- ricerca di nuove casse per l'impianto hifi

chiaky ha scritto:Ma su Otello ti riferisci a quello della Scala Domingo-Nucci?
Beh il buon Plassy li era messo maluccio. Non nel dvd, che è stato ripulito per bene. Lo sentii in diretta radio e ti assicuro che Domingo arrivò a fatica alla fine, tra stecche e frasi non cantate. Poi sospese anche una recita...non mi ricordo se la seconda o la terza...
Se non ricordo male, non si presentò al terzo atto ma tornò per il quarto. O mi confondo con un'altra occasione?
Io lo vidi in teatro (non alla prima) e ne ebbi un'ottima impressione. Sì, in difficoltà in alcuni punti ma non certo per colpa di Muti (che era il punto da cui partivamo) e comunque era una cosa che non mi disturbò eccessivamente. Da un lato c'era l'emozione di vedere un artista di quel livello in uno dei suoi (e miei) ruoli preferiti, e poi il fatto di vedere accentuato il suo (di Otello) "discender nella valle degli anni" era una cosa assolutamente accettabile dal punto di vista drammatico. Ma poi non devo certo spiegare a te che è un'opera difficilissima anche per chi è nel fiore degli anni (a proposito: secondo te ci sono ruoli più difficili nel repertorio italiano?) e in quel periodo Domingo non era, in assoluto, messo malissimo: di lì a pochi mesi tornò alla Scala (che nel frattempo si era trasferita al Teatro degli Arcimboldi per via del restauro) e fece un Sansone davvero notevole.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da chiaky »

scooter ha scritto:
chiaky ha scritto: Ma dove eri finito?
Affogato in un mix di
- lavoro
- tempo libero dedicato prevalentemente a seguire il calciomercato della Juve :oops:
- ricerca di nuove casse per l'impianto hifi

chiaky ha scritto:Ma su Otello ti riferisci a quello della Scala Domingo-Nucci?
Beh il buon Plassy li era messo maluccio. Non nel dvd, che è stato ripulito per bene. Lo sentii in diretta radio e ti assicuro che Domingo arrivò a fatica alla fine, tra stecche e frasi non cantate. Poi sospese anche una recita...non mi ricordo se la seconda o la terza...
Se non ricordo male, non si presentò al terzo atto ma tornò per il quarto. O mi confondo con un'altra occasione?
Io lo vidi in teatro (non alla prima) e ne ebbi un'ottima impressione. Sì, in difficoltà in alcuni punti ma non certo per colpa di Muti (che era il punto da cui partivamo) e comunque era una cosa che non mi disturbò eccessivamente. Da un lato c'era l'emozione di vedere un artista di quel livello in uno dei suoi (e miei) ruoli preferiti, e poi il fatto di vedere accentuato il suo (di Otello) "discender nella valle degli anni" era una cosa assolutamente accettabile dal punto di vista drammatico. Ma poi non devo certo spiegare a te che è un'opera difficilissima anche per chi è nel fiore degli anni (a proposito: secondo te ci sono ruoli più difficili nel repertorio italiano?) e in quel periodo Domingo non era, in assoluto, messo malissimo: di lì a pochi mesi tornò alla Scala (che nel frattempo si era trasferita al Teatro degli Arcimboldi per via del restauro) e fece un Sansone davvero notevole.
Io lo ricordo nella diretta radio prendere uno steccone incredibile al "della gloria d'Otello è questo il fin" e saltare tutte le frasi acute del duetto con Jago "d'ira e d'i......to tremendo. Presto....che sfolgori. Questa man chio levo......ndo" :D bellissimo. Ma poi vabbè certo, era un grande interprete di Otello e si sa, a Domingo si perdona tutto. Le facesse un altro ste cose verrebbe giù tutto dai fischi.
Otello è un ruolo difficile ma forse è anche eccessivamente mitizzato e temuto dai tenori. Non è che lo Chenier o la Manon Lescaut (primo atto da tenore lirico leggero, secondo da lirico, terzo e quarto da lirico spinto) siano da meno, anzi...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4154
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da scooter »

C'è da dire che (per essere spagnolo) Domingo non ha mai avuto un grande rapporto con la lingua italiana e molto spesso ha palesato difficoltà nel tenere il ritmo delle frasi, anche dove il problema non era chiaramente quello di prendere fiato.
Citi la Manon Lescaut e a questo proposito è notevole che in disco (e due volte su due, con Bartoletti e Sinopoli) nel quarto atto va completamente fuori tempo in "o Dio a cui fanciullo anch'io levai la mia preghiera" (se ben ricordo, quando dovrebbe pronunciare la f di fanciullo è ancora fermo alla i di Dio e per un paio di secondi non ci si capisce più una mazza).
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da chiaky »

scooter ha scritto:C'è da dire che (per essere spagnolo) Domingo non ha mai avuto un grande rapporto con la lingua italiana e molto spesso ha palesato difficoltà nel tenere il ritmo delle frasi, anche dove il problema non era chiaramente quello di prendere fiato.
Citi la Manon Lescaut e a questo proposito è notevole che in disco (e due volte su due, con Bartoletti e Sinopoli) nel quarto atto va completamente fuori tempo in "o Dio a cui fanciullo anch'io levai la mia preghiera" (se ben ricordo, quando dovrebbe pronunciare la f di fanciullo è ancora fermo alla i di Dio e per un paio di secondi non ci si capisce più una mazza).
Si ma (a parte che nella Manon, togliendo alcune urla immonde come nella seconda aria, per me è uno di quelli che vanno ascoltati)è evidente quando resta indietro nel tempo e quando invece non ce la fa vocalmente.
In quell'Otello non ce la faceva con gli acuti.
Poi non so se hai notato, ma molte volte il Plassy, che è un volpone, anzi il più grande volpone della storia tenorile, anticipa o ritarda gli acuti a seconda di cosa fa l'orchestra.
Mi spiego meglio con un esempio. Il si de "la vita mi costasse" nella Tosca lo ha sempre anticipato di un paio di battute per farsi coprire l'urlaccio male emesso dall'orchestra :D Lo fa in tutti i live praticamente.
E' meraviglioso Domingo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4154
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da scooter »

Sì, nonostante sia un pesce fuor d'acqua nel primo atto è complessivamente un Des Grieux interessante ma quello è un ruolo in cui comunque preferisco voci più chiare (Pavarotti su tutti, anche se c'è chi non ama la sua interpretazione, e a seguire direi Bjorling).
Molto interessante quello che mi segnali sulla Tosca, non me ne sono mai reso conto nonostante per me lui sia il Cavaradossi ideale e abbia diverse sue incisioni (anche dal vivo). Forse è uno di quei dettagli che solo un orecchio istruito può cogliere, comunque stasera appena torno a casa provo a sentire se dopo la tua imbeccata riesco a cogliere il dettaglio.
Più in generale, comunque, dati i suoi problemi con gli acuti in teatro è stato spesso a un passo dal disastro ma ho sempre ammirato la sua capacità di riuscire a salvare la situazione cambiando al volo qualche appoggio (immagino ci siano termini tecnicamente più corretti di dirlo, ma spero si capisca cosa intendo).
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da rob »

A latere dei temi operistici brillantemente esposti, nel leggere i commenti su Muti, emergono due aspetti: il Muti direttore in ambito lirico pare infinitamente degno di grande considerazione rispetto al Muti sinfonista ed orchestrale (Respighi, Bruckner, Mendelssohn, Rachmaninov ecc..) ove pure vanta una discreta discografia con orchestre di rango (Philarmonia di Londra, Philadelphia, Chicago di cui è direttore stabile dal 2010 ecc...) e in ambito lirico il grande repertorio italiano. Non mi risultano, ma potrei sbagliare. direzioni di opere tedesche, russe. francesi e così via).
Del Muti sacro (Verdi, Boccherini e Mozart) che mi dite?
Sarei interessato ad acquistare qualcosa. Ho letto mirabilie del suo Requiem di Boccherini.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:A latere dei temi operistici brillantemente esposti, nel leggere i commenti su Muti, emergono due aspetti: il Muti direttore in ambito lirico pare infinitamente degno di grande considerazione rispetto al Muti sinfonista ed orchestrale (Respighi, Bruckner, Mendelssohn, Rachmaninov ecc..) ove pure vanta una discreta discografia con orchestre di rango (Philarmonia di Londra, Philadelphia, Chicago di cui è direttore stabile dal 2010 ecc...) e in ambito lirico il grande repertorio italiano. Non mi risultano, ma potrei sbagliare. direzioni di opere tedesche, russe. francesi e così via).
Del Muti sacro (Verdi, Boccherini e Mozart) che mi dite?
Sarei interessato ad acquistare qualcosa. Ho letto mirabilie del suo Requiem di Boccherini.
Sul Requiem di Boccherini non ti posso aiutare perchè non ho mai sentito quella incisione. Assolutamente degno di nota il suo Requiem Verdiano.
Opere tedesche si, alla Scala fece la tetralogia. Di Mozart alla Scala presentò Don Giovanni, Flauto magico e Idomeneo. Vado a memoria...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4154
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da scooter »

E anche Domingo rischia di finire (a torto o ragione si vedrà) nel calderone del #metoo
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da Nickognito »

Ma basta. Sarebbe l' ora di denunciare ogni donna che provi ad avvicinarsi in modo sexy un uomo in un qualche club ballando. :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da chiaky »

Una roba indegna (e non mi riferisco a Domingo).
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da Monheim »

chiaky ha scritto:Una roba indegna (e non mi riferisco a Domingo).
Ultimi due commenti concisi e caustici.
Hai deciso di cambiare stile o casualità? :)
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da chiaky »

Monheim ha scritto:
chiaky ha scritto:Una roba indegna (e non mi riferisco a Domingo).
Ultimi due commenti concisi e caustici.
Hai deciso di cambiare stile o casualità? :)
No no. Ferie e mancanza di tempo. :D Dalla spiaggia di Ischia e dai templi di Kyoto mymag é un po' più lontano... ma poi torno eh :D :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da Monheim »

chiaky ha scritto:
Monheim ha scritto:
chiaky ha scritto:Una roba indegna (e non mi riferisco a Domingo).
Ultimi due commenti concisi e caustici.
Hai deciso di cambiare stile o casualità? :)
No no. Ferie e mancanza di tempo. :D Dalla spiaggia di Ischia e dai templi di Kyoto mymag é un po' più lontano... ma poi torno eh :D :D
Ovvio, scherzavo, ma a ben pensarci in teoria è proprio nel periodo di ferie che dovrebbe esserci più tempo per tutto, quindi anche MyMag, mentre durante i giorni lavorativi si dovrebbe averne meno. :D
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da chiaky »

Monheim ha scritto:
chiaky ha scritto:
Monheim ha scritto: Ultimi due commenti concisi e caustici.
Hai deciso di cambiare stile o casualità? :)
No no. Ferie e mancanza di tempo. :D Dalla spiaggia di Ischia e dai templi di Kyoto mymag é un po' più lontano... ma poi torno eh :D :D
Ovvio, scherzavo, ma a ben pensarci in teoria è proprio nel periodo di ferie che dovrebbe esserci più tempo per tutto, quindi anche MyMag, mentre durante i giorni lavorativi si dovrebbe averne meno. :D
Sai...mentre sto in giro x musei, monumenti o spiagge mi godo il momento. Nelle pause del lavoro magari mi metto al pc e scrivo cazzate.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da Monheim »

Naturalmente.

Era solo un modo di dire che siamo un branco di lavoratori indefessi sempre sul pezzo (spesso giallo e peloso).
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da chiaky »

Quiz:
Questo è il bellissimo intermezzo del Guglielmo Ratcliff di Mascagni. Cosa vi ricorda?


E questo è l'intermezzo della Manon Lescaut di Puccini. Dopo un pò c'è un tema che ricorda qualcosa, indovinate cosa:



Plagi abbastanza evidenti direi.
Il primo smaccato.
Il secondo beh..l'autore del "plagio"(che poi è, a mio avviso, solo una ispirazione), ha affermato:
"Se dovevo copiare qualcuno tanto valeva che copiassi il migliore".
Vediamo chi indovina.
A chi indovina regalo una confezione di sangue di maiale in comodi barattoli avvolti nella bandiera russa.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da balbysauro »

il primo è ovviamente Somewhere over the rainbow :D
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto:il primo è ovviamente Somewhere over the rainbow :D
Esatto. Identico.
Il secondo è difficile perchè c'è solo un pezzettino che è stato plagiato, ma è diventato un brano molto famoso. Coraggio, provate.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da balbysauro »

la seconda la sapevo e quindi non la dico :)

peraltro il presunto plagiatore, seppur bravissimo ci mancherebbe, è noto che sia uno che ha per lo più "reimpastato" temi classici
magari arrangiandoli un po' (che poi era il suo primo mestiere): qualche accordo in più per rendere le melodie più adatte alle orecchie contemporanee
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da chiaky »

Eh ma siete troppo bravi però :D
A chi devo mandare il sangue di maiale adesso?
Vabbè, escogiterò quiz più difficili allora..
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da balbysauro »

peraltro non so se proprio qua, tempo fa, ho postato un pezzo di un autore classico tedesco dimenticato (e considerato anche un po' sfigato oggi) che è diventato, per filo e per segno, una delle più belle canzoni pop italiane di sempre
merito ovviamente di testo e voce del "plagiatore", ma mi ha fatto impressione che - non so - il decimillesimo pezzo classico valga, se adattato, la prima canzone pop
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da chiaky »

Comunque l'intermezzo del Ratcliff è davvero bellissimo (quello di Puccini non è nemmeno il caso di sottolinearlo), tanto più che si tratta di un'opera praticamente scomparsa dai palcoscenici e ormai misconosciuta.
Quanta musica meravigliosa ci sarebbe ancora da riproporre e riscoprire.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto:peraltro non so se proprio qua, tempo fa, ho postato un pezzo di un autore classico tedesco dimenticato (e considerato anche un po' sfigato oggi) che è diventato, per filo e per segno, una delle più belle canzoni pop italiane di sempre
merito ovviamente di testo e voce del "plagiatore", ma mi ha fatto impressione che - non so - il decimillesimo pezzo classico valga, se adattato, la prima canzone pop
Che canzone era?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart.

Messaggio da balbysauro »



con la prima frase ci ha fatto la strofa e con l'ultima il ritornello
dimmelo tu :)
Rispondi