Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

Vabbè, è chiaro che questo è un elemento. Se non c'è qualcuno che canta, ci si annoia, che sia bravo o meno.
Karin Boye, la grande poetessa svedese, a proposito della voce dice:

Come posso dire se la tua voce è bella.
So soltanto che mi penetra
e mi fa tremare come una foglia
e mi lacera e mi dirompe.

La voce, parlata e cantata, è il più commovente degli strumenti, e questo è un elemento.
Però c'è anche quello che dice rob. Il pubblico vuole identificarsi con una storia, che nel pop/rock si condensa nei 3-4 minuti di una canzone e nella classica nelle 3 ore di un'opera, che è, non dimentichiamolo, una antesignana del cinema, oltre che del musical.
Un brano esclusivamente musicale non racconta una storia. Racconta però dei sentimenti. Permette, forse, di vagare di più con la mente, di immaginare. Ma l'Opera, come un film, come una commedia o un dramma teatrale, ti fa vivere una storia, a cui puoi partecipare emotivamente.
C'è poi la componente visiva. Le scene e i costumi appagano la vista, la musica e il canto le orecchie e la storia i sentimenti.
Poi nessuno dice, io men che meno, che un grande concerto sinfonico non sia una cosa eccezionale. Ma non c'è dubbio che l'Opera, a parità di qualità artistica, tiri più pubblico.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:Vabbè, è chiaro che questo è un elemento. Se non c'è qualcuno che canta, ci si annoia,

La voce, parlata e cantata, è il più commovente degli strumenti
Ma se ti annoi o ti commuovi di meno per altri strumenti sarà mica colpa nostra? Parla per te :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto:Vabbè, è chiaro che questo è un elemento. Se non c'è qualcuno che canta, ci si annoia,

La voce, parlata e cantata, è il più commovente degli strumenti
Ma se ti annoi o ti commuovi di meno per altri strumenti sarà mica colpa nostra? Parla per te :)
Parlo per la maggioranza del pubblico, non ne facevo una cosa mia. Io lavoro in teatro e seguo tutto allo stesso modo. Parlavo dei dati di botteghino, che sono ben chiari.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Nickognito »

Ma il pubblico preferisce Eminem s Donizetti. E quindi?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Ma il pubblico preferisce Eminem s Donizetti. E quindi?
Ci vuole una pazienza enorme.
Spetta che faccio un pò di yoga e poi tento di fare quello che è sostazialmente impossibile: farti capire un concetto senza avere controrisposte a mitraglia.

Ho scritto 12 volte che la gente sceglie Barabba, che la roba popolare è quasi sempre di basso livello, che la gente legge Volo e non Dostoevskij, guarda la De Filippi, la D'urso etc. etc.. Ok.
Ho scritto almeno 12 volte che in questo caso non si confrontano cose di diverso livello, ma di pari livello:
Opera/sinfonica.
Benissimo.
Capita, a volte, che cose di alto livello siano anche popolari.
Piero e Alberto Angela, l'Opera e qualcos'altro :D
Poi che Alberto Angela non sia popolare come la D'urso è possibile, ma si volevano confrontare due cose di qualità. Opera e classica sinfonica appunto.
Che caspita c'entra Eminem :D Che poi, in Italia, credo faccia molti più spettatori la Traviata che Eminem, alla fin fine...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da balbysauro »

in pratica se una cosa è popolare è di basso livello, tranne quando è opera lirica :D

p.s. io mi annoio di più a sentire un tenore che un violoncello, non avertene a male
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Pindaro »



Non c'è il cantante, ed è ( per me) una meraviglia.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto:
La voce, parlata e cantata, è il più commovente degli strumenti, e questo è un elemento..
Aggiungerci un secondo me? Pare brutto?


Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto:in pratica se una cosa è popolare è di basso livello, tranne quando è opera lirica :D

p.s. io mi annoio di più a sentire un tenore che un violoncello, non avertene a male
Ma no, però in effetti non è che ci siano molte cose popolari di valore assoluto...non me ne vengono in mente molte. In genere più una cosa è terra terra e più fa ascolto. Per intenderci, il cinepanettone incassa cento volte di più che molti films di qualità, solo per fare un esempio. Se una cosa è un attimo complessa la massa scappa. Nell'ambito stesso dell'Opera, la Traviata, che è un'opera relativamente banale (oddio...cosa ho detto...), è immensamente più popolare di partiture decisamente più interessanti, anche dello stesso Verdi.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

Pindaro ha scritto:
chiaky ha scritto:
La voce, parlata e cantata, è il più commovente degli strumenti, e questo è un elemento..
Aggiungerci un secondo me? Pare brutto?


Quel che scrivo io è secondo me. Mica sono il Padre Onnipotente eh :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

P.S. dimenticavo...Richter, una meraviglia.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto:P.S. dimenticavo...Richter, una meraviglia.
Questo è un altro Richter, sempre che tu non lo sappia.
Ascoltatelo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

Pindaro ha scritto:
chiaky ha scritto:P.S. dimenticavo...Richter, una meraviglia.
Questo è un altro Richter, sempre che tu non lo sappia.
Ascoltatelo.
Lo conosco, lo conosco, è stupendo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:P.S. dimenticavo...Richter, una meraviglia.
Parla per te, a me commuove più Mercalli
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto:P.S. dimenticavo...Richter, una meraviglia.
Parla per te, a me commuove più Mercalli
:D

Sta zitto va, che stanotte si è ballato parecchio qui a Firenze alle 4 e 30...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

balbysauro ha scritto:in pratica se una cosa è popolare è di basso livello, tranne quando è opera lirica
È il modo di (s)ragionare di qualche elemento qui dentro

La musica vera è quella classica
L'arte vera è quella rinascimentale
La cucina vera è quella tradizionale italiana a base di carne
Il sesso giusto è quello tra etero

e se per caso hai una sensibilità che ti porta ad apprezzare forme diverse, non meno brillanti, di musica arte cucina e sesso sei automaticamente un ignorante che non ne capisce nulla, ah tra cent'anni nessuno ascolterà la tua musica mentre la mia invece.. . O uno scarto umano a seconda di chi peschi nel mazzo di tre-quattro carte.

È chiaro che con certa gente non ci può essere alcuna forma di dialogo a meno di condividere questo modo arrogante, dittatoriale e ipocrita di porsi.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:
balbysauro ha scritto:in pratica se una cosa è popolare è di basso livello, tranne quando è opera lirica
È il modo di (s)ragionare di qualche elemento qui dentro

La musica vera è quella classica
L'arte vera è quella rinascimentale
La cucina vera è quella tradizionale italiana a base di carne
Il sesso giusto è quello tra etero

e se per caso hai una sensibilità che ti porta ad apprezzare forme diverse, non meno brillanti, di musica arte cucina e sesso sei automaticamente un ignorante che non ne capisce nulla, ah tra cent'anni nessuno ascolterà la tua musica mentre la mia invece.. . O uno scarto umano a seconda di chi peschi nel mazzo di tre-quattro carte.

È chiaro che con certa gente non ci può essere alcuna forma di dialogo a meno di condividere questo modo arrogante, dittatoriale e ipocrita di porsi.
Uellà è tornato supergiovane.
:D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

Comunque, parlando seriamente, ciò che ha scritto sopra NK7 è falso ed è una forzatura. Basta leggermi un pò per vedere che parlo di arte che va da quella medievale (finchè non mi metterò a parlare di quella greca e romana, per la vostra gioia :D ) fino a quella novecentesca. Amo Giotto e Dalì allo stesso modo. Brunelleschi e Gaudi, Caravaggio e De Chirico. Poi chiaro, se mi mettono una banana dico che è solo una provocazione e che Cattelan, uomo intelligentissimo, si fa gioco di tutti noi. Se mi mettono una donna sepolta con le gambe fuori in una sostanza (a proposito, che roba era?) resto un attimo perplesso. Peraltro era logico che la banana sarebbe stata mangiata, era quello il fine di tutta l'operazione, e Cattelan è davvero un genio a fare miliardi con ste stronzate.
Peraltro, anche in musica, basta leggermi, passo da Verdi ai Door's e da Bach ai Queen's fino a Guccini o chi volete. Mi piaciucchia persino Achille Lauro, cosa volete da me? :D
Il nostro NK7, avendomi terribilmente in odio, siccome l'unica musica che non apprezzo è la sola che ascolta lui, generalizza e dice che passo la vita a masturbarmi davanti a Cimabue, a leggere sonetti del Petrarca e a girare per Firenze con parrucche rinascimentali intonando le poesie del Magnifico.
Purtroppo per lui mi interesso dell'intera storia dell'arte, ivi compresa quella musicale, certo, con le mie preferenze.
Lo invito pertanto ad ampliare i suoi orizzonti anche all'arte classica, alla musica extra Metal e a rompere meno i cabasisi. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

Non odio più nessuno dai tempi dell'adolescenza. Al più ritengo uomini nulli chi senza conoscere giudica e sentenzia, chi ritiene (non si sa su quali basi) che il sottoscritto non sappia chi sia Pontormo o che ascolti solo metal. O chi è troppo ipocrita per fare un passo indietro e ammettere di essersi sbagliato.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:Non odio più nessuno dai tempi dell'adolescenza. Al più ritengo uomini nulli chi senza conoscere giudica e sentenzia, chi ritiene (non si sa su quali basi) che il sottoscritto non sappia chi sia Pontormo o che ascolti solo metal. O chi è troppo ipocrita per fare un passo indietro e ammettere di essersi sbagliato.
Carissimo, io posso ammettere quello che vuoi, ma tanto se mi metto ancora a far pace per poi ritrovarmi 2 giorni dopo riempito di insulti e contumelie di nuovo, per un qualsiasi motivo, risparmio la fatica. Ho capito che pur essendo persona di varie qualità, hai un carattere litigiosissimo, almeno in rete (dal vero non ne ho idea, magari sei una persona deliziosa), tanto che hai litigato con mezzo forum. Facciamo pace e poi alla prima opinione non in linea con le tue ferree convinzioni mi becco del razzista, del coglione, della nullità, dell'idiota e via dicendo.
Non so se ne vale la pena. A questo punto è meglio una serena inimicizia e stop. Mi rassegnerò ad avere trovato la prima persona con cui non riesco a dialogare in questo forum in questi quasi 20 anni e pazienza..
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

No è l'esatto inverso e dato che non sei sciocco lo sai. Per te qualunque cosa non collimi con i tuoi gusti superiori è automaticamente merda o comunque su un livello esistenziale e culturale inferiore. Dal punk all'arte contemporanea passando per zingari e vegani. Magari non lo dici sempre a chiare lettere perchè le palle si è capito non sono la specialità della casa ma è quello che pensi.

Rallegrati: sei in buona compagnia qui dentro e fuori.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:No è l'esatto inverso e dato che non sei sciocco lo sai. Per te qualunque cosa non collimi con i tuoi gusti superiori è automaticamente merda o comunque su un livello esistenziale e culturale inferiore. Dal punk all'arte contemporanea passando per zingari e vegani. Magari non lo dici sempre a chiare lettere perchè le palle si è capito non sono la specialità della casa ma è quello che pensi.

Rallegrati: sei in buona compagnia qui dentro e fuori.
Gli zingari non mi fanno impazzire, non posso negarlo. Non credo sia obbligatorio avere un amore sconfinato per il mondo Rom e per questa peculiare cultura. Non ho nessun problema a dirlo.
Non sono vegano e anzi ho una famiglia di macellai alle spalle. Ritengo alcuni siano dei folli, quelli che vogliono fare proseliti e ti rompono le balle se mangi "cadaveri". Ma mica vado in giro a insultarli. Che mangino ciò che vogliono, basta non mi costringano a me.

Non girare le frittate, quello che litiga con tutti qui sei tu, non io. In 20 anni ho litigato solo con te, e anni fa con Pindaro. Stop. E non sono certo uno che non dice la sua come gli pare. Tu hai una quindicina di utenti (su poche decine di partecipanti, ormai, ahimè) che votano per sbatterti fuori.

Quindi non diciamo siocchezze. A me dispiace non riuscire ad avere un dialogo con una persona, ma evidentemente siamo l'alfa e l'omega. Capita.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:Non girare le frittate
Lo dico sempre -ci vorrebbe il thread non c'è limite all'ipocrisia

A l'è inutil insegnà al mus, si piart tiemp, in plui, si infastidis la bestie.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:
chiaky ha scritto:Non girare le frittate
Lo dico sempre -ci vorrebbe il thread non c'è limite all'ipocrisia

A l'è inutil insegnà al mus, si piart tiemp, in plui, si infastidis la bestie.
Vabbè, lo vedi che non è possibile? Evidentemente è colpa di entrambi.
E allora andiamo avanti a stuzzicarci e nemici come prima.
Alla fine mi diverto anche (entro certi limiti).
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

Immagine
"Together we will make MyMag Metal again"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da balbysauro »

Pindaro ha scritto:
nella mia ignoranza, avevo subito pensato che la banana di Cattelan richiamasse quella di Warhol
ma probabilmente non c'entra nulla

(lo so non bisogna cambiare quasi nulla per il quotato sbagliato)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da balbysauro »

ah, nelle prime copertine la banana si poteva sbucciare e dentro era rosa :D
ma forse già lo sapevate
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto: ma probabilmente non c'entra nulla
Sì infatti.
E' più facile che Nadal sia un appassionato dei Velvet Underground.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da scooter »

balbysauro ha scritto:nella mia ignoranza, avevo subito pensato che la banana di Cattelan richiamasse quella di Warhol
ma probabilmente non c'entra nulla
L'avevo scritto anch'io nell'altro topic
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da scooter »

Torno sulla questione popolarità vs qualità.
Io penso che le due vadano di pari passo molto più di quanto non si tenda a pensare. Insomma, viene facile dire "eh, oggi i giovano comprano solo le canzoni trap so iTunes, il trap fa schifo e quindi lo schifo fa guadagnare tanto mentre la roba di qualità non tira più tanto". D'altra parte i teatri d'opera sono sempre (più o meno) pieni, i dischi dei Beatles o dei Pink Floyd si vendono ancora, i Rolling Stones fanno sold out ovunque, i film di Kubrick o Leone vengono restaurati e trovano nuovi acquirenti (o vecchi, che sono disposti a spendere nuovamente soldi che avevano speso), per entrare nei grandi musei tocca fare file di ore (poi magari ha ragione NK7 a dire che certe chicche nascoste possono valere tanto quanto, ma non è il punto fondamentale di quel che voglio dire), Dostojevski vende ancora, Shakespeare è ancora rappresentato (anche sotto forma di lavori che si ispirano alla sua opera per poi rimaneggiarla), e via così per mille altri esempi possibili.
Al limite, posso capire che alcuni possano avere problemi a identificare chiaramente il valore artistico di, che ne so, un Michael Jackson (lasciando da parte le indiscrezioni sulla sua vita privata, diciamo che parlo del Jacko che "conoscevamo" a cavallo fra anni '80 e '90). Ma in generale, mi pare che la prova del tempo parli chiaramente a favore di tante, troppe, manifestazioni artistiche di livello che nessun dato di vendite valido oggi e superato domani può facilmente sovvertire.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

scooter ha scritto:Torno sulla questione popolarità vs qualità.
Io penso che le due vadano di pari passo molto più di quanto non si tenda a pensare. Insomma, viene facile dire "eh, oggi i giovano comprano solo le canzoni trap so iTunes, il trap fa schifo e quindi lo schifo fa guadagnare tanto mentre la roba di qualità non tira più tanto". D'altra parte i teatri d'opera sono sempre (più o meno) pieni, i dischi dei Beatles o dei Pink Floyd si vendono ancora, i Rolling Stones fanno sold out ovunque, i film di Kubrick o Leone vengono restaurati e trovano nuovi acquirenti (o vecchi, che sono disposti a spendere nuovamente soldi che avevano speso), per entrare nei grandi musei tocca fare file di ore (poi magari ha ragione NK7 a dire che certe chicche nascoste possono valere tanto quanto, ma non è il punto fondamentale di quel che voglio dire), Dostojevski vende ancora, Shakespeare è ancora rappresentato (anche sotto forma di lavori che si ispirano alla sua opera per poi rimaneggiarla), e via così per mille altri esempi possibili.
Al limite, posso capire che alcuni possano avere problemi a identificare chiaramente il valore artistico di, che ne so, un Michael Jackson (lasciando da parte le indiscrezioni sulla sua vita privata, diciamo che parlo del Jacko che "conoscevamo" a cavallo fra anni '80 e '90). Ma in generale, mi pare che la prova del tempo parli chiaramente a favore di tante, troppe, manifestazioni artistiche di livello che nessun dato di vendite valido oggi e superato domani può facilmente sovvertire.
Si, molto interessante.
Direi che le cose di qualità vincono sulla distanza. Nel senso che magari, non hanno nell'immediato i numeri impressionanti delle cose basic e di scarso livello, ma poi restano, al contrario delle altre che muoiono li. Le prime entrano nella storia e le seconde si fermano alla cronaca. Quanto ai giovani e all'esempio della trap che facevi. E' vero che i quindicenni ascoltano in gran parte questa roba, ma i quindicenni di ogni epoca sono andati dietro alle mode e hanno scarsissima capacità di discernimento e voglia di crescita culturale. Poi però crescono e magari ampliano i loro orizzonti.
Resta il fatto che le cose di qualità sono spesso per pochi, ma almeno restano nei secoli. I Pink Floyd resteranno nei secoli, Young Signorino no. L'Opera resta nei secoli. La grande arte pure. La banana resterà una curiosità divertente, come il quadro che si autodistrugge appena acquistato. Totò resterà nei secoli e Salemme no, anche se fa miliardi al botteghino eccetera...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Nickognito »

Popolarita' e qualita' anche per me sono spesso correlate, ma in modo del tutto non proporzionale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:Popolarita' e qualita' anche per me sono spesso correlate, ma in modo del tutto non proporzionale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

Io sarei curioso di conoscere l'opinione di certi autorevoli critici mymagghiani (con doti di veggenza oltretutto: sono in grado di prevedere con certezza matematica inoppugnabile cosa resterà e cosa no) circa la ruota di Duchamp. Vediamo se hanno il coraggio di dire che anche quella, unanimemente riconosciuta dalla critica ufficiale come manifesto di una corrente artistica che ha segnato la storia del secolo scorso, è una cazzata, una stronzata, Duchamp uno sfigato, il dadaismo roba per ignoranti ecc ecc ecc.

Sarei curioso, giusto per farmi qualche altra grassa risata a leggere l'imbecillità latente di alcuni.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:Io sarei curioso di conoscere l'opinione di certi autorevoli critici mymagghiani (con doti di veggenza oltretutto: sono in grado di prevedere con certezza matematica inoppugnabile cosa resterà e cosa no) circa la ruota di Duchamp. Vediamo se hanno il coraggio di dire che anche quella, unanimemente riconosciuta dalla critica ufficiale come manifesto di una corrente artistica che ha segnato la storia del secolo scorso, è una cazzata, una stronzata, Duchamp uno sfigato, il dadaismo roba per ignoranti ecc ecc ecc.

Sarei curioso, giusto per farmi qualche altra grassa risata a leggere l'imbecillità latente di alcuni.
Ma è così divertente stare su un forum a dare dell'imbecille a destra e a manca? Bo...oh se ti diverti fai pure eh.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Nickognito »

La ruota di Duchamp e' un classico esempio di qualcosa non fatto per provocare, come una cazzata, per vendere, ma per bellezza e piacevolezza, tanto che lui nemmeno aveva pensato di esporla, ma se la teneva nello studio in quanto piacevole alla vista.

Questo non vale per molte altre sue opere, che sono, a detta di molti esperti, sia arte che 'non -arte'. E' evidente che chi per primo, o quasi, abbia contribuito a modificare il significato di arte, abbia dato un grande contributo all'estetica.

Altrettanto evidente che lo stesso contributo non sia dato da un imitatore, come chi copia un dipinto di Giotto non e' Giotto.
Esistono, altrettanto evidentemente, diversi artisti che rifiutano oggi la sua concezione e il ruolo delle idee dell'arte, e ritiene essenziale la presenza di doti tecniche specifiche utilizzate per la ricerca della bellezza come arte che rende migliore il mondo.

Immagine
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

Si parla di arte concettuale, dove l'opera, spesso, è una non opera, fatta per stimolare una riflessione e basta, senza nessun significato tecnico.
Chiaramente parliamo di ready-made e comunque di un autore originale, nel caso della ruota, il lavoro non nasce per essere esposto e non ha intenti provocatori, ma semplicemente di riflessione. Poi sono venuti scolabottiglie, badili, il caldo al culo della Gioconda e si è andato verso la provocazione, ma restando alla ruota è il manifesto del dadaismo e vuol dirci che l'arte può anche essere non arte. Cosa che può essere condivisa o no. Ma certamente parliamo di un "artista" originale e non di squallidi imitatori pseudoprovocatori.
Personalmente una cosa del genere non mi stimola nulla, ma sostanzialmente perchè, come ho detto, le installazioni mi lasciano del tutto indifferente. Ci avesse fatto un quadro con una ruota dipinta mi ci soffermerei molto di più. Questo a titolo personale.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

Il punto è che 100 anni fa ci saranno stati eserciti di cerebrolesi che avranno bollato come "cazzata" quello che oggi tutti considerano arte, fosse la ruota o l'orinatoio. Mi piacerebbe dunque sapere da dove vengono tutte queste certezze bibliche sul fatto che Cattelan nel 2100 non verrà ricordato come uno dei più grandi artisti del suo periodo.

E magari chi sei tu per sostenere che la tal opera è una stronzata, il tal artista uno sfigato, la tale musica gara di rutti e via delirando.

No anzi lo già chi, rectius, cosa sei: uno zero di uomo.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:Il punto è che 100 anni fa ci saranno stati eserciti di cerebrolesi che avranno bollato come "cazzata" quello che oggi tutti considerano arte, fosse la ruota o l'orinatoio. Mi piacerebbe dunque sapere da dove vengono tutte queste certezze bibliche sul fatto che Cattelan nel 2100 non verrà ricordato come uno dei più grandi artisti del suo periodo.

E magari chi sei tu per sostenere che la tal opera è una stronzata, il tal artista uno sfigato, la tale musica gara di rutti e via delirando.

No anzi lo già chi, rectius, cosa sei: uno zero di uomo.
Ahahahah :lol: poveretto. E' completamente andato. Un' installazione di cervello per NK7 please. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi