Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Nick »

Si è scelto il temine pop (popolare) ed rock and roll (scuoti con forza) non a caso.
Racconta i tempi che viviamo dal 1950 in poi.
Soprattutto gli anni 60 hanno dato una sferzata alla società.

La musica lirica, e classica, raccontava i suoi tempi sia nei testi che nelle musiche.


Ma non è vero l'armonia rimane sempre.
Semmai si è data dignità artistica a certe disarmonie.
Ma insomma ci sono stati Freud, la meccanica quantistica, darwin, mendel che hanno distrutto una visione dell'uomo e del mondo ordinato.

Anche borg voglio dire... :D
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Nickognito »

Ma figuriamoci se uno va a vedere Nick Cave, o i Radiohead o i Sigur Ros, o Bob Dylan 'per far casino'.
:D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

Ecco l'inizio del Lear che vi dicevo:


certamente interessante, ma vi assicuro che alle prese con la partitura non riesco a trovare una sola nota nell'armonia. E' un cozzare frenetico di note continuo, un caos infernale.
E in tutto ciò non vi dico le parti cantate.... :D un delirio.
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Ma figuriamoci se uno va a vedere Nick Cave, o i Radiohead o i Sigur Ros, o Bob Dylan 'per far casino'.
:D
Vabbè, non volevo generalizzare, ma comunque parliamo di una bella fetta della musica di oggi e del suo approccio.
Poi certo, Dylan che è anche un cazzone, se uno canta ai suoi concerti prende e se ne va. :D
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:Si è scelto il temine pop (popolare) ed rock and roll (scuoti con forza) non a caso.
Racconta i tempi che viviamo dal 1950 in poi.
Soprattutto gli anni 60 hanno dato una sferzata alla società.

La musica lirica, e classica, raccontava i suoi tempi sia nei testi che nelle musiche.


Ma non è vero l'armonia rimane sempre.
Semmai si è data dignità artistica a certe disarmonie.
Ma insomma ci sono stati Freud, la meccanica quantistica, darwin, mendel che hanno distrutto una visione dell'uomo e del mondo ordinato.

Anche borg voglio dire... :D
Appunto, viviamo tempi caotici. E' tutto un gran casino :D
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Nickognito »

ma anche chi va per ballare non va per 'far casino'.
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:ma anche chi va per ballare non va per 'far casino'.
Va per sfogarsi.
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:Ma figuriamoci se uno va a vedere Nick Cave, o i Radiohead o i Sigur Ros, o Bob Dylan 'per far casino'.
:D


A bob dylan c'era un casino.
In piazza a Brescia avevano venduto biglietti ad alto prezzo per gente tutta seduta, e gli altri, tra cui io dietro transenne in piedi.
Quando è partito il concerto, transeeìnne sfondate io sono finito sotto il palco e tutti i "signori", tra cui De Gregori che ho pure fotografato al volo, costretti a vedersi il concerto in piedi.
Ed ero attorniato da ventenni, io ero oltre i 30 già, che cantavano tutte le canzoni.
E lui che li/ci incitava a fare casino.

Nick Cave ad Arezzo Wave allo stadio, un casino inimmaginabile puzza d'erba ovunque, + o meno lo stesso degli U2 nell'86 allo stadio di Modena, e lui doveva sgolarsi per farsi sentire.
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma figuriamoci se uno va a vedere Nick Cave, o i Radiohead o i Sigur Ros, o Bob Dylan 'per far casino'.
:D


A bob dylan c'era un casino.
In piazza a Brescia avevano venduto biglietti ad alto prezzo per gente tutta seduta, e gli altri, tra cui io dietro transenne in piedi.
Quando è partito il concerto, transeeìnne sfondate io sono finito sotto il palco e tutti i "signori", tra cui De Gregori che ho pure fotografato al volo, costretti a vedersi il concerto in piedi.
Ed ero attorniato da ventenni, io ero oltre i 30 già, che cantavano tutte le canzoni.

Nick Cave ad Arezzo Wave allo stadio, un casino inimmaginabile puzza d'erba ovunque, + o meno lo stesso degli U2 nell'86 allo stadio di Modena, e lui doveva sgolarsi per farsi sentire.
Ecco, appunto. Ma Dylan evidentemente invecchiando é diventato più tollerante. De Gregori una volta interruppe un suo concerto e urlò "tacete, siete venuti x ascoltare musica o per gridare come dei dannati?" :) . Seguì silenzio di tomba imbarazzatissimo.
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Nickognito »

Io ho visto un sacco di concerti con gente seduta sulla poltrona a teatro ferma, da Tori Amos, a Jackson Browne, a Joan Baez...

Ma non e' quello il punto, non e' che se canti e urli e ti muovi allora non ascolti la musica, ma non scherziamo su...
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Nick »

Si de gregori più tranquillo.
C'è un'altra fauna ai concerti di de gregori.
Quasi tutti over 40, oggi anche 50.
La prima volta che l'ho visto ero il + giovane nel pubblico probabilmente.
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Io ho visto un sacco di concerti con gente seduta sulla poltrona a teatro ferma, da Tori Amos, a Jackson Browne, a Joan Baez...

Ma non e' quello il punto, non e' che se canti e urli e ti muovi allora non ascolti la musica, ma non scherziamo su...
Come no? Scusa se tu mentre ascolti uno che suona o canta gridi come un ossesso o canti te, stai ascoltando la musica?
Se vai al cinema e urli per tutto il film che accidenti hai capito? Niente. Non metto in dubbio che sia molto divertente e sfogante come concetto, ma ascoltare la musica proprio non direi.
Io raramente a un concerto rock/pop sono riuscito ad ascoltare la qualità della band per esempio, attorniato da gente che cantava tutta stonata e urlante, al punto che diventa quasi difficile udire i suoni che vengono dal palco nonostante gli amplificatori al tutta canna.
Poi voglio dire, è anche il suo bello. ma non mi si dica che chi va a questi concerti ascolta musica perché sono balle. Ascolta se stesso e il vicino che canta e si agita. Stop.
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Nick »

Io fermo in poltrona a teatro una volta ho visto Fossati.
Ero nel palco all'ultimo piano.

Comunque uno che si è incazzato per il casino è stato Joe Jackson, quello di lp come Night and Day e Body and Soul.
Palasport di Bologna, attacca un hit, noi pubblico accompagniamo con le mani, lui si ferma e dice "Quando ho scritto la canzone non c'era un accompagnamento di clap-clap". Gelo in sala.
Ultima modifica di Nick il lun feb 25, 2019 2:44 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

Molto spesso ai concerti registro e tengo la registrazione.
però mi è difficile poi riascoltare queste registrazioni perché si sentono solo i vicini che urlano stonati a più non posso, mentre degli artisti non si sente quasi nulla :D .
Alla fine mi sento i live ufficiali quasi sempre perché dalle registrazioni che faccio io posso giudicare solo la stonazione dei vicini, più o meno... :D
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Nickognito »

e' evidente che si possa cantare mentre si ascolta, soprattutto se il volume di chi canta e' cosi' elevato. Ma quasi nessuno a un concerto canta tutto il tempo, cantera' una canzone sola, qualcun altro un po' di piu', qualcuno nulla.

In un concerto normale quasi nessuno del pubblico canta quasi mai e la gente magari si muove, ma solo per seguire un po' l amusica che ascolta accompagnandola col corpo. Ma che esperienze avete? :D
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:e' evidente che si possa cantare mentre si ascolta, soprattutto se il volume di chi canta e' cosi' elevato. Ma quasi nessuno a un concerto canta tutto il tempo, cantera' una canzone sola, qualcun altro un po' di piu', qualcuno nulla.

In un concerto normale quasi nessuno del pubblico canta quasi mai e la gente magari si muove, ma solo per seguire un po' l amusica che ascolta accompagnandola col corpo. Ma che esperienze avete? :D
Non è che vai ai concerti di AlBano te? :D
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Nickognito »

No, sei tu che mi sa che stai esasperando le cose :)
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

Vabbè, :D Nick, qual è la prossima opera in programma?
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Nick »

Credo lucia che avevo interrotto al I atto un mese fa.
Poi se non cambio programma ci saranno, non so in quale ordine, puritani, nabucco, così fan tutte, boheme, carmen e flauto magico.
Fatto questo posso cominciare wagner.

Ieri ho finito la traviata versione moffo.
Oggi mi ri-ascolto la seconda parte in versione callas.
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da rob »

chiaky ha scritto:Ecco l'inizio del Lear che vi dicevo:


certamente interessante, ma vi assicuro che alle prese con la partitura non riesco a trovare una sola nota nell'armonia. E' un cozzare frenetico di note continuo, un caos infernale.
E in tutto ciò non vi dico le parti cantate.... :D un delirio.
Ho cercato delle notizie su di lui e quest'opera.
Nel forum italiano Operaclick lo adorano... :D
Direi che sembra un serialista...Non è caos, è una diversa organizzazione dei suoni e dei rapporti fra le note.
Sono d'accordo che può risultare cacofonico in tutto o in parte.
Ma detto questo, credo che meriti considerazione.
Ultima modifica di rob il lun feb 25, 2019 3:01 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da balbysauro »

Nick ha scritto:Joe Jackson...Night and Day
:oops:
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da rob »

Nick ha scritto:Io fermo in poltrona a teatro una volta ho visto Fossati.
Ero nel palco all'ultimo piano.

Comunque uno che si è incazzato per il casino è stato Joe Jackson, quello di lp come Night and Day e Body and Soul.
Palasport di Bologna, attacca un hit, noi pubblico accompagniamo con le mani, lui si ferma e dice "Quando ho scritto la canzone non c'era un accompagnamento di clap-clap". Gelo in sala.
Bel musicista con inclinazioni jazz ed interessi per la classica.
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:Credo lucia che avevo interrotto al I atto un mese fa.
Poi se non cambio programma ci saranno, non so in quale ordine, puritani, nabucco, così fan tutte, boheme, carmen e flauto magico.
Fatto questo posso cominciare wagner.

Ieri ho finito la traviata versione moffo.
Oggi mi ri-ascolto la seconda parte in versione callas.
Ma quale criterio stai seguendo esattamente?
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:Ma figuriamoci se uno va a vedere Nick Cave, o i Radiohead o i Sigur Ros, o Bob Dylan 'per far casino'.
:D
Ma chi va a vedere questi concerti non va a fare casino, ovviamente.
E non sono nemmeno concerti per fare casino.
Nick ( l'altro, non tu) come al solito generalizza mettendoci dentro tutti e Chiaky segue a ruota.
Sul cantare durante i concerti io lo trovo fastidioso perché vorrei sentire solo l'artista, ma anche lì dipende appunto dall'artista che vai a vedere.
Sul ballare e muoversi con la musica, penso che sia altrettanto bello di quando l'ascolti meditando, è un lasciarsi andare, non un fare casino.
( far casino è una cosa diversa).
Poi certo, ci sono live dove la musica conta poco o nulla. Ma basta evitarli.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:
chiaky ha scritto:Ecco l'inizio del Lear che vi dicevo:


certamente interessante, ma vi assicuro che alle prese con la partitura non riesco a trovare una sola nota nell'armonia. E' un cozzare frenetico di note continuo, un caos infernale.
E in tutto ciò non vi dico le parti cantate.... :D un delirio.
Ho cercato delle notizie su di lui e quest'opera.
Nel forum italiano Operaclick lo adorano... :D
Direi che sembra un serialista...Non è caos, è una diversa organizzazione dei suoni e dei rapporti fra le note.
Sono d'accordo che può risultare cacofonico in tutto o in parte.
Ma detto questo, credo che meriti considerazione.
No no ma é interessante. Lo avevo detto. È però un vero delirio, anche studiarlo ed eseguirlo.
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:Credo lucia che avevo interrotto al I atto un mese fa.
Poi se non cambio programma ci saranno, non so in quale ordine, puritani, nabucco, così fan tutte, boheme, carmen e flauto magico.
Fatto questo posso cominciare wagner.

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Oggi mi ri-ascolto la seconda parte in versione callas.
Ma quale criterio stai seguendo esattamente?
All'inizio non troppo ovvie, traviata e bohene, ne troppo difficili, wagner.
Quindi rigoletto trovatore, don giovanni e nozze.
Mozart e Verdi come primi stelle polari, e da lì allargarmi.
Quindi il belcanto, bellini e doninzetti, poi rossini, poi altro di verdi.
Empasse che poi mi hai risolto tu con l'imbeccata Cavalleria, sulla scia pagliacci e altre popolari, tosca e traviata.
Chiudo per ora il belcanto con puritani e lucia, chiudo con le + famose di mozart e verdi, così fan tutte, nabucco e flauto che mi apre alle opere in tedesco, carmen a quelle francesi.
Mi porto avanti con Puccini, la boheme. Magari un'altra di rossini.
Ultima modifica di Nick il lun feb 25, 2019 3:25 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da balbysauro »

chiaky ha scritto:
rob ha scritto:
chiaky ha scritto:Ecco l'inizio del Lear che vi dicevo:


certamente interessante, ma vi assicuro che alle prese con la partitura non riesco a trovare una sola nota nell'armonia. E' un cozzare frenetico di note continuo, un caos infernale.
E in tutto ciò non vi dico le parti cantate.... :D un delirio.
Ho cercato delle notizie su di lui e quest'opera.
Nel forum italiano Operaclick lo adorano... :D
Direi che sembra un serialista...Non è caos, è una diversa organizzazione dei suoni e dei rapporti fra le note.
Sono d'accordo che può risultare cacofonico in tutto o in parte.
Ma detto questo, credo che meriti considerazione.
No no ma é interessante. Lo avevo detto. È però un vero delirio, anche studiarlo ed eseguirlo.

non riesco a capire che interesse ci possa essere ad ascoltare qualcosa di così lontano dall'armonia

capisco il punto di vista "concettuale" di superamento, come è avvenuto in altre arti
però se guardo Pollock o Fontana il mio corpo non sta male, come invece accade qui

se ascolto sta roba non riesco a immaginare invece come si possa resistere allo strapparsi i timpani a vivo e gettarli in un'insalata di nervetti
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

Non trascurare, quando vorrai, anche il barocco (che so...Monteverdi per dire) e la giovane scuola (Andrea Chenier, Fedora, Adriana Lecouvreur ecc..).
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:Non trascurare, quando vorrai, anche il barocco (che so...Monteverdi per dire) e la giovane scuola (Andrea Chenier, Fedora, Adriana Lecouvreur ecc..).

La giovane scuola è nelle lista delle 60 opere da ascoltare che ho fatto all'inizio.
Barocco e contemporaneo non ci sono nelle 60 opere. Si va da Mozart, c'è anche la Medea di Cherubini, a Puccini.
Si faranno dopo oppure può darsi che quando arrivo a 30 opere ascoltate cominci incursioni in entrambe le epoche.
Oppure a caso, vediamo che succede.
Ultima modifica di Nick il lun feb 25, 2019 3:31 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto:
chiaky ha scritto:
rob ha scritto:
Ho cercato delle notizie su di lui e quest'opera.
Nel forum italiano Operaclick lo adorano... :D
Direi che sembra un serialista...Non è caos, è una diversa organizzazione dei suoni e dei rapporti fra le note.
Sono d'accordo che può risultare cacofonico in tutto o in parte.
Ma detto questo, credo che meriti considerazione.
No no ma é interessante. Lo avevo detto. È però un vero delirio, anche studiarlo ed eseguirlo.

non riesco a capire che interesse ci possa essere ad ascoltare qualcosa di così lontano dall'armonia

capisco il punto di vista "concettuale" di superamento, come è avvenuto in altre arti
però se guardo Pollock o Fontana il mio corpo non sta male, come invece accade qui

se ascolto sta roba non riesco a immaginare invece come si possa resistere allo strapparsi i timpani a vivo e gettarli in un'insalata di nervetti
Balby, io sono in parte d'accordo con te, sostanzialmente è musica inascoltabile, che fa male alla salute.
L' "interessante", sta nel fatto che la partitura è sorprendente, ricca di invenzioni assolutamente deliranti, ma musicalmente, per un musicista, appunto sorprendenti.
Da ascoltatore mi trovo a disagio ad ascoltare questa cosa. L'intento è ,appunto, quello di superamento delle forme classiche, armoniche e melodiche. E' il caos. Quello di cui dicevo prima. Il mondo di oggi è caos e l'arte di oggi questo esprime.
Se ci pensi anche Pollock è caos. Fontana è distruzione di tutto, addirittura della tela. entrambi vogliono comunicarci cosa? Che le forme armoniche vanno distrutte, che la vita è caos, che il mondo è follia.
La musica di Lear e tutta quella contemporanea (parlo della classica) seguono esattamente lo stesso percorso, ma è ovvio che un'arte sonora può dare sensazione di malessere o di benessere in chi ascolta, mentre un'arte esclusivamente visiva viene assimilata probabilmente in modo differente. Dalla musica non puoi difenderti. Ti entra nel cervello e ti fa del bene o del male.
Se la musica diventa arte distruttiva sei fottuto. Esci dallo spettacolo che stai male.
vale anche per alcuni tipi di musica non classica, come dicevo prima, che fanno del caos e della distruzione dello stato di calma la loro bandiera.
proprio ieri a teatro, studiando questo Lear, mi sono ritrovato con i colleghi a riflettere su quanto questa musica faccia del male all'ascolto...
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da balbysauro »

chiaky ha scritto:
balbysauro ha scritto:
chiaky ha scritto: No no ma é interessante. Lo avevo detto. È però un vero delirio, anche studiarlo ed eseguirlo.

non riesco a capire che interesse ci possa essere ad ascoltare qualcosa di così lontano dall'armonia

capisco il punto di vista "concettuale" di superamento, come è avvenuto in altre arti
però se guardo Pollock o Fontana il mio corpo non sta male, come invece accade qui

se ascolto sta roba non riesco a immaginare invece come si possa resistere allo strapparsi i timpani a vivo e gettarli in un'insalata di nervetti
Balby, io sono in parte d'accordo con te, sostanzialmente è musica inascoltabile, che fa male alla salute.
L' "interessante", sta nel fatto che la partitura è sorprendente, ricca di invenzioni assolutamente deliranti, ma musicalmente, per un musicista, appunto sorprendenti.
Da ascoltatore mi trovo a disagio ad ascoltare questa cosa. L'intento è ,appunto, quello di superamento delle forme classiche, armoniche e melodiche. E' il caos. Quello di cui dicevo prima. Il mondo di oggi è caos e l'arte di oggi questo esprime.
Se ci pensi anche Pollock è caos. Fontana è distruzione di tutto, addirittura della tela. entrambi vogliono comunicarci cosa? Che le forme armoniche vanno distrutte, che la vita è caos, che il mondo è follia.
La musica di Lear e tutta quella contemporanea (parlo della classica) seguono esattamente lo stesso percorso, ma è ovvio che un'arte sonora può dare sensazione di malessere o di benessere in chi ascolta, mentre un'arte esclusivamente visiva viene assimilata probabilmente in modo differente. Dalla musica non puoi difenderti. Ti entra nel cervello e ti fa del bene o del male.
Se la musica diventa arte distruttiva sei fottuto. Esci dallo spettacolo che stai male.
vale anche per alcuni tipi di musica non classica, come dicevo prima, che fanno del caos e della distruzione dello stato di calma la loro bandiera.
proprio ieri a teatro, studiando questo Lear, mi sono ritrovato con i colleghi a riflettere su quanto questa musica faccia del male all'ascolto...
sì, esattamente
si può infatti apprezzare o rimanere sorpresi della partitura
basta che poi non la suonano :D
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da balbysauro »

ma vale anche per altri tipi di musica, eh
la Black page di Zappa (e non solo) non è che sia molto distante da queste cose
chiaky
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto:
chiaky ha scritto:
balbysauro ha scritto:

non riesco a capire che interesse ci possa essere ad ascoltare qualcosa di così lontano dall'armonia

capisco il punto di vista "concettuale" di superamento, come è avvenuto in altre arti
però se guardo Pollock o Fontana il mio corpo non sta male, come invece accade qui

se ascolto sta roba non riesco a immaginare invece come si possa resistere allo strapparsi i timpani a vivo e gettarli in un'insalata di nervetti
Balby, io sono in parte d'accordo con te, sostanzialmente è musica inascoltabile, che fa male alla salute.
L' "interessante", sta nel fatto che la partitura è sorprendente, ricca di invenzioni assolutamente deliranti, ma musicalmente, per un musicista, appunto sorprendenti.
Da ascoltatore mi trovo a disagio ad ascoltare questa cosa. L'intento è ,appunto, quello di superamento delle forme classiche, armoniche e melodiche. E' il caos. Quello di cui dicevo prima. Il mondo di oggi è caos e l'arte di oggi questo esprime.
Se ci pensi anche Pollock è caos. Fontana è distruzione di tutto, addirittura della tela. entrambi vogliono comunicarci cosa? Che le forme armoniche vanno distrutte, che la vita è caos, che il mondo è follia.
La musica di Lear e tutta quella contemporanea (parlo della classica) seguono esattamente lo stesso percorso, ma è ovvio che un'arte sonora può dare sensazione di malessere o di benessere in chi ascolta, mentre un'arte esclusivamente visiva viene assimilata probabilmente in modo differente. Dalla musica non puoi difenderti. Ti entra nel cervello e ti fa del bene o del male.
Se la musica diventa arte distruttiva sei fottuto. Esci dallo spettacolo che stai male.
vale anche per alcuni tipi di musica non classica, come dicevo prima, che fanno del caos e della distruzione dello stato di calma la loro bandiera.
proprio ieri a teatro, studiando questo Lear, mi sono ritrovato con i colleghi a riflettere su quanto questa musica faccia del male all'ascolto...
sì, esattamente
si può infatti apprezzare o rimanere sorpresi della partitura
basta che poi non la suonano :D
Considera che l'arte contemporanea non si rivolge al pubblico, molto spesso, ma a chi la fa. L'autore compone o dipinge o scolpisce per se stesso. Considera anche che, comunque, c'è anche qualcuno che desidera star male e quindi fruisce con gioia di certe opere.
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balbysauro
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da balbysauro »

ok
c'è anche chi ama farsi frustare :D
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Nickognito »

Boh, per me l' arte contemporanea non vuole distruggere niente, non vuole dirci che il mondo e' caos e follia, deve solo trovare il modo migliore e diverso per fare soldi. Una parte distruttiva ci puo' essere a un certo punto, poi dopo pochi anni deve finire o non ha senso.

Che poi dipende cosa si intende per arte, eh, non e' che Zaha Hadid, per dire, si mettesse a fare buche per terra a cazzo dicendo che era il nuovo modo per fare edifici caotici e folli.

E' che molta gente e' fissata con la pittura (in teoria, perche' poi quasi nessuno preferirebbe andare in vacanza in una citta' come Cologno Monzese, ma con gli Uffizi dentro, piuttosto che andare in una Firenze o Venezia senza poter entrare nei musei. O quasi nessuno si va a vedere un dipinto greco o egiziano al posto di un tempio o le piramidi).

Se guardiamo al passato, l'architettura credo sia l'arte per eccellenza, quella che oggi a noi piace di piu', del passato. E ancora oggi, magari e' tutto peggiorato, concordo, ma almeno in media in un edificio ci si entra e ci si sta, non sono di solito oggetti fini a se stessi. Alla fine anche la poesia, ci sono mille sperimentazioni, ma per lo piu' i poeti contemporanei scrivono cose comprensibili e con un significato. Lo stesso il cinema, lo stesso la fotografia, certa parte della scultura.

Non e' che tutta l'arte sia ridotta come la pittura e la musica classica.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

Ma sai, nella classica è già stato detto tutto, nella pittura è già stato detto tutto e in più è arrivata la fotografia e quindi questa arte ha dovuto prendere strade non realistiche. La scultura idem. ora ci sono le installazioni, è arte concettuale. La musica pop rock ha detto tutto. Infatti i giovani fanno quasi tutti rap/trap, tra un po' il rock pop sparirà. Il cinema è arte nuova e tiene, anche perché racconta storie e quelle non finisscono mai.
L'arte che conosciamo noi è morta e finita, e c'è dell'altro che la sostituisce non sempre degnamente.
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Nick »

balbysauro ha scritto:ok
c'è anche chi ama farsi frustare :D

scooter
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da scooter »

chiaky ha scritto:un modo per esprimere dei concetti su una base ritmata con un determinato stile
mo' ti faccio incazzare: non è la definizione perfetta di cose come l'aria di Don Profondo nel Viaggio a Reims?
chiaky
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

La poesia non la legge più nessuno. I libri di poesia sono in assoluto i meno venduti. Quindi non direi che goda di ottima salute..
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Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da scooter »

chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma figuriamoci se uno va a vedere Nick Cave, o i Radiohead o i Sigur Ros, o Bob Dylan 'per far casino'.
:D
Vabbè, non volevo generalizzare, ma comunque parliamo di una bella fetta della musica di oggi e del suo approccio.
Poi certo, Dylan che è anche un cazzone, se uno canta ai suoi concerti prende e se ne va. :D
Però su "Real live" c'è una bella versione di It ain't me in cui lascia che il pubblico canti il ritornello al suo posto. Poi certo negli ultimi 15-20 anni si sarebbe fatto sparare piuttosto che accettare una cosa del genere.
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