Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

Un altro discorso che andrebbe fatto è:
La classica/lirica, deve essere "abbassata" per essere fruita maggiormente?
E' un discorso importante, perché in epoca di contaminazioni è facile vedere cantanti pop che cantano arie d'opera, i vari Bocelli e il Volo spopolare ovunque, Giovanni Allevi che si passa per Mozart e molti ci credono, programmi tv dove si parla solo di Bocelli e forse di Pavarotti quando si parla di lirica, dato che non si conosce altro ecc.
Ma Bocelli & C fanno bene alla classica o fanno male? E' giusto fare i baffi alla Gioconda per renderla più popolare? E' giusto ambientare la Boheme sulla luna in mezzo agli astronauti, e quindi stuprarla, per portarla al livello della possibilità di comprensione del cd "popolo"?
E qui si aprirebbe una discussione infnita…. e ci sarebbe da capire in che modo classico e moderno potrebbero convivere.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Pitone »

chiaky ha scritto:La classica/lirica, deve essere "abbassata" per essere fruita maggiormente?
No, o almeno non tramite il Volo o Allego di turno.

Qualche post fa hai scritto questo passaggio
chiaky ha scritto:E siccome la quasi totalità dei miei compaesani e non solo, passa la vita ad ascoltare "album" composti da "canzoni", e poi spesso nemmeno quelli di alta qualità ma schifezze commerciali del tutto paragonabili alla visione di un programma della D'urso o al grande fratello vip, quanto a livello qualitativo, è sempre bene fare un ripasso e mettere qualche punto sulle i.
Ecco, io credo fermamente non sia neanche il caso di fermarsi e perder tempo ragionando su come aprire una certa arte a chi non è che non sia pronto, ma proprio non vuole e non è interessata a recepirla.
Sicuramente un progetto di divulgazione in confronto del nulla o quasi di adesso sarebbe interessante ed utile culturalmente, ma senza scendere a compromessi per chi non è in grado.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

Pitone ha scritto:
chiaky ha scritto:La classica/lirica, deve essere "abbassata" per essere fruita maggiormente?
No, o almeno non tramite il Volo o Allego di turno.

Qualche post fa hai scritto questo passaggio
chiaky ha scritto:E siccome la quasi totalità dei miei compaesani e non solo, passa la vita ad ascoltare "album" composti da "canzoni", e poi spesso nemmeno quelli di alta qualità ma schifezze commerciali del tutto paragonabili alla visione di un programma della D'urso o al grande fratello vip, quanto a livello qualitativo, è sempre bene fare un ripasso e mettere qualche punto sulle i.
Ecco, io credo fermamente non sia neanche il caso di fermarsi e perder tempo ragionando su come aprire una certa arte a chi non è che non sia pronto, ma proprio non vuole e non è interessata a recepirla.
Sicuramente un progetto di divulgazione in confronto del nulla o quasi di adesso sarebbe interessante ed utile culturalmente, ma senza scendere a compromessi per chi non è in grado.
Concordo. Infatti ho sempre sostenuto che chi non comprende l'arte, beh...è solo colpa sua, non certo dell'arte. L'arte non si deve abbassare per andare all'altezza rasoterra delle masse. Chi è in grado di recepire l'arte ha un passo in più e chi non è in grado affari suoi.
La soluzione non è abbassare le forme artistiche, ma preparare le persone a capirle e poi ad amarle sin da piccoli.
Qui a Firenze stiamo facendo un grande lavoro di avvicinamento delle scuole all'Opera, addirittura facendo partecipare i bambini nelle Opere. Abbiamo creato un percorso parallelo a quello della normale stagione operistica, facendo le stesse opere al mattino, con la partecipazione in palcoscenico dei bambini, che hanno un ruolo protagonistico all'interno dello spettacolo.
Risultato? Abbiamo i bambini che canticchiano le arie a memoria e chiedono ai genitori di portarli a teatro.
E' così che si avvicina l'arte al "popolo". Dovrebbe farlo la scuola. Non lo fa. Ci si arrangia come si può.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Monheim »

Da onnivoro musicale, nel senso che apprezzo dal black metal degli Ondskapt a Battisti passando per punk/hardcore, dark wave, post rock eccetera, mi piace aprire una digressione psicosociologica cioè analizzare il fruitore di determinata musica.

In più di un'occasione ho riscontrato un'analogia tra musica ascoltata e personalità del tipo che conoscevo una persona e non mi stupivo allorché scoprivo le sue preferenze musicali come se non fossero altro che il naturale abbinamento alla loro personalità.

Tipico è la persona un po' superficialotta/basica/stupidotta che ascolta pop commerciale, reggaeton e/o robaccia affine personalmente inascoltabile in alternativa a quella più sensibile/profonda/tormentata/introversa che invece predilige generi più calmi/sofferti nonché di ascolto meno immediato.

Forse è un'ovvietà o forse no, ma avete mai conosciuto minus habens che ascoltano musica classica elaborata, post rock, dark wave, jazz e/o similia?
Il viceversa ci sta già di più, credo.

Comunque qui si è parlato tanto di strutture musicali più o meno complesse, ma la mia anima non di rado si eccita anche solo per due o tre riff ripetuti all'infinito, eh.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nickognito »

Non so, io qua Praga conosco poche persone, di varie nazionalita' ed e' abbastanza normale andare a concerti o opera. Magari la gente non vuole spenderci molto, ma, per dire, quando c'e' un concerto gratis per qualche evento e' sempre pieno di gente, ho sempre qualcuno che conosco che va. E non frequento persone di cultura, piu' o meno tutta gente che si occupa di un call center di servizi informatici.

La considerazione paoliniana e' interessante, direi di si', il criterio migliore.

In genere la musica migliore e' quella che puo' essere ascoltata senza che sia interpretata dall'autore.

Pero', alcune considerazioni:

- La musica classica si ripete, si', attraverso ottimi interpreti, ma questo accade ancora di piu' perche' non si scrive piu' nulla che abbia quel valore.

- Molto spesso la musica classica non e' intepretabile da una o un gruppetto ristretto di persone.

- Il timbro della voce di un cantante e' importante in una canzone, ma non molto nella musica. Questo e' uno dei motivi per cui una cover band tira poco.

- Un po' e' un circolo vizioso: le cover band tirano poco, quindi pochi bravi artisti vogliono fare una ottima cover band.

- Il rock e' piuttosto recente, per cui diversi componenti di grandi band sono ancora vivi, ed e' anche per questo che non ci sono cover.


Ma il fatto principale e' che la gente di solito va a un concerto come fan e per partecipare a un evento, non semplicemente per la musica. Nella musica classica, se toglie delle prime importanti a cui certa societa' vuol prendere parte, si va di solito solo per la musica.
La gente non andrebbe a vedere una cover band perche' la musica e' semplicemente non bella abbastanza, se scissa dall'evento in se'. Essendo una musica piu' povera, inoltre, la differenza tra una performance live e una registrata e' inferiore.

Detto questo, limitarsi ai concerti e' per me fuorviante. Capisco che chiaky lo fa di lavoro, ma non si puo' certo evitare di dire che molta musica la si ascolta proprio bene in un disco. Con magari un ottimo impianto. Si perde molto, rispetto a un concerto, ma si guadagna anche qualcosa. I concerti sono spesso scomodi, la musica registrata puoi ascoltarla in situazioni ideali (che so, magari a uno piace in vasca da bagno, e l'orchestra non ci va, in bagno). A livello puramente musicale, non so quanto sia meglio vedersi una cover dei Nirvana dal vivo rispetto a un disco dei Nirvana.

Ma anche riguardo alla musica classica, un teatro con una buona acustica e visuale e buoni musicisti e' per me sempre comunque molto meglio, ma preferisco un disco di una grande esecuzione del passato a un'interpretazione mediocre dal vivo in una saletta.

Insomma, se conta la musica che si ripete, conta anche quanti dischi si ascoltano oggi dei Beatles, non solo le loro cover band.

Poi si potrebbe discutere della musica che e' necessario condividere. Per dire, credo che davanti a una sinfonia di Beethoven che io sia da solo a teatro o con altre 100 persone non mi cambia nulla, per la musica techno invece no, e non parlo per usarla come occasione per altri scopi, proprio come esperienza musicale.

La difficolta' tecnica invece per me non conta nulla. Certo, in generale succede che con una maggiore tecnica si ottengano risultati migliori, ma e' evidente che sia possibile creare cacofonie cosi' difficili che solo 1-2 persone al mondo riescano ad interpretarle e sempre schifezze rimangono. Mentre certa bellezza ed armonia e' spesso tecnicamente molto semplice.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Villo »

La nona sinfonia di Beethoven su youtube ha 92 milioni di visualizzazioni.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Monheim »

Despacito 5706478213.
E pure una concentrazione di fregna allucinante...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da balbysauro »

Villo ha scritto:La nona sinfonia di Beethoven su youtube ha 92 milioni di visualizzazioni.
che sono circa 1/60 di quelle di Despacito
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da balbysauro »

monheim mi ha anticipato #103#
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Villo »

I Tarentel 6000.

Mi credo figo perché ascolto i Tarentel quando la musica classica la ascolto non più di una volta al mese. Vado a nascondermi.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nickognito »

:lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da rob »

BackhandWinner ha scritto:
chiaky ha scritto:Comincio io.
La musica classica/lirica:
Appartiene ormai alla storia della musica e dell'arte in generale. L'Italia, come paese, è addirittura la creatrice dell'Opera,dell'operetta (da cui è nato il musical), del Concerto, della schola cantorum, del nome delle note e del pentagramma, di una varietà di strumenti musicali (tra i quali il violino, viola, violoncello, pianoforte, fisarmonica eccetera). La musica classica e lirica sono tutt'oggi le musiche più eseguite nel mondo (il nostro Verdi è ancora oggi il musicista più eseguito con centinaia di recite giornaliere dalla Cina all'Australia, dall'Oman al Perù).Quasi tutto ciò che si suona oggi viene direttamente o indirettamente da li. Il rap da Rossini, Sanremo da Puccini e via discorrendo.

La musica pop/rock:
Musica che nasce nel '900 e che costituisce la musica cd. moderna. Si avvale della tecnologia, con l'uso di microfoni, casse acustiche, strumenti elettronici eccetera, spesso è scritta col computer tramite programmi prestabiliti.
La domanda è, i Beatles valgono Mozart? i Queen sono al livello di Mahler? Risposta sospesa...è certamente troppo presto per decidere se questi artisti sono al livello di quelli della musica classica. Parliamo di storia troppo recente. Tra 300 anni le canzoni degli U2 saranno suonate ovunque come accade oggi per le opere di Puccini? Chissà.

Una chiosa finale sui fruitori. Oggi il 99 per cento delle persone detesta o disconosce la musica classica, ascoltando prevalentemente musica leggera commerciale. Questo è certamente un frutto della mancanza di educazione musicale, che esula dal gusto personale. Se scuole e media non ti fanno conoscere una cosa, non impari ad apprezzarla e a capirla. Se le masse pensano che Bocelli sia un cantante lirico e addirittura il Volo dei tenori e Allevi un compositore classico siamo alla frutta. D'altra parte esiste pure uno snobbismo dalla parte opposta, vale a dire da parte degli appassionati di classica, che per la maggior parte considerano la musica corrente una roba per decerebrati. Specialmente in Italia (la patria della musica...sigh)i livelli di ignoranza musicale e di non conoscenza sono tali da apparire sconfortanti. Io credo che tutti dovrebbero avere le basi per conoscere ogni tipo di grande musica, purtroppo non è così. Peccato.
Alla domanda del secondo capoverso la risposta è: ovviamente no, non scherziamo. :)
La musica cosidetta 'colta' tiene conto, per definizione, di tutta la storia della musica, di tutto ciò che l'ha preceduta. Altrimenti non può entrare nel Canone.
Nel pop, invece, vale tutto. Il jazz è un caso a parte, non a caso c'è stata un'ibridazione con la musica colta.

Curiosità:
1) 99% troppo dai, sei pessimista. :) Vero che l'ignoranza musicale è spaventevole e orrendamente endemica, eppure...boh.
2) Il rap da Rossini? :)
Il Jazz in Italia è ridotto ai minimi termini. Non hai idea delle fesserie che si leggono anche da parte dei cultori della classica.
Scomparso dagli schermi tv, confinato a qualche sparuto documentario (vista di recente su Sky Arte un'interessante retrospettiva su Franco Cerri) che ricordava divertito di aver ricevuto complimenti e rassicurazioni per un ulteriore ciclo di puntate di un programma da lui condotto dove peraltro si sentiva più musica pop d'autore che jazz, ciclo che non venne mai più riproposto.
Poco presente in radio: su Radiotre Rai, un concerto alla settimana, un programma bisettimanale da giugno a settembre e Battiti dove a orari da nottambuli a volte vi fa capolino; marginalizzato sull' etere privato (Nick the Nightfly e molto poco d'altro).
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Monheim »

balbysauro ha scritto:monheim mi ha anticipato #103#
Vabbè, era più facile di una partenza diesel del nostro caro ricamatore di trine catacombali.
Villo ha scritto:I Tarentel 6000.

Mi credo figo perché ascolto i Tarentel quando la musica classica la ascolto non più di una volta al mese. Vado a nascondermi.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Monheim »

Villo ha scritto:La nona sinfonia di Beethoven su youtube ha 92 milioni di visualizzazioni.
Enter the ninja dei Die Antwoord 67299391.
Ultima modifica di Monheim il ven nov 16, 2018 3:27 pm, modificato 1 volta in totale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da maxredo »

chiaky ha scritto:
Pitone ha scritto: perder tempo ragionando su come aprire una certa arte a chi non è che non sia pronto, ma proprio non vuole e non è interessata a recepirla.
Chi è in grado di recepire l'arte ha un passo in più e chi non è in grado affari suoi.
Chiaky...come convinceresti qualcuno di questo "passo in più"? e perchè dovresti convincerlo aldilà del fatto che quel genere di musica è la tua passione e il tuo lavoro e quindi avresti piacere che venisse divulgato?

Ok se si deve fare una graduatoria di valore, un topicone per la musica...ma se si parla di piacere e di tempo libero, un adolescente di oggi a cui piace Fedez e Fabri Fibra a che pro dovrebbe utilizzare del tempo per studiare e avere gli strumenti per comprendere la musica classica/lirica/etc?
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da paoolino »

Nel mondo del pop, un genere che riesce ad essere riproposto nel corso degli anni, indipendentemente dal cantante è quello dello swing-pop con i vari crooner che si sono susseguiti (Bing Crosby, nat king cole, Sinatra, bublè)
Ora, questo è un genere musicale dove spesso è l’accompagnamento di un’orchestra a farla da padrone.
Insomma, sembrerebbe che laddove è la musica che ha più importanza del testo o dell’interprete, il suo resistere al tempo sia più forte.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

X Nickognito. Anche io amo molto l'ascolto in disco. Una cosa non esclude l'altra. Quello che contestavo è l'ascolto distratto mentre si corre o si va in treno. Un buon impianto, concentrazione e volontà di emozionarsi con la musica, questo ci vuole. E già escluderebbe un bel po' di musicaccia trash.

X gli altri. La nona di Beethoven ha un numero di visualizzazioni giusto. E' chiaro che un trapper qualunque ha milioni di visualizzazioni in più, non vuol dire nulla. La massa sceglie Barabba, si sa. In tv a fare ascolto non sono i programmi di alto livello, ma i soliti talk show dove tutti urlano parlando di Corona e Asia Argento, a parte Angela che miracolosamente viene seguito in massa, e non ho ancora ben capito perchè :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nickognito »

quindi tra 100 anni avremo molte cover band e interpretazioni dei Godspeed you! Black Emperor...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

maxredo ha scritto:
chiaky ha scritto:
Pitone ha scritto: perder tempo ragionando su come aprire una certa arte a chi non è che non sia pronto, ma proprio non vuole e non è interessata a recepirla.
Chi è in grado di recepire l'arte ha un passo in più e chi non è in grado affari suoi.
Chiaky...come convinceresti qualcuno di questo "passo in più"? e perchè dovresti convincerlo aldilà del fatto che quel genere di musica è la tua passione e il tuo lavoro e quindi avresti piacere che venisse divulgato?

Ok se si deve fare una graduatoria di valore, un topicone per la musica...ma se si parla di piacere e di tempo libero, un adolescente di oggi a cui piace Fedez e Fabri Fibra a che pro dovrebbe utilizzare del tempo per studiare e avere gli strumenti per comprendere la musica classica/lirica/etc?
No no, non credo che vada divulgata (a parte nelle scuole e ai bambini). Gli adulti non sono recettivi. Per me va bene così come è. Se alla gente piace mangiare m...da che la mangi pure, scusate l'esempio schifoso, ma era per capirci.
Perché un giovane dovrebbe avvicinarsi anche alla classica, eventualmente? Perché è bella mentre Fedez no. E' molto semplice. Se ascoltasse i Queen non gli direi nulla, già sono belli quelli. E' che ascolta merda, tutto qua.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:X Nickognito. Anche io amo molto l'ascolto in disco. Una cosa non esclude l'altra. Quello che contestavo è l'ascolto distratto mentre si corre o si va in treno. Un buon impianto, concentrazione e volontà di emozionarsi con la musica, questo ci vuole. E già escluderebbe un bel po' di musicaccia trash.
Ho capito, ma tu non consideri il tempo e i soldi. Un impianto costa. Il tempo ce n'e' poco, sui mezzi pubblici ci devi stare molte ore e quasi non devi fare altro. Mi sembra normale ascoltare la musica in quei momenti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da paoolino »

chiaky ha scritto: X gli altri. La nona di Beethoven ha un numero di visualizzazioni giusto. E' chiaro che un trapper qualunque ha milioni di visualizzazioni in più, non vuol dire nulla. La massa sceglie Barabba, si sa.
Sì ma alcuni pezzi raggiungo i loro milioni di visualizzazioni in un lasso di tempo molto breve (il picco della loro moda), e lì si fermano.

La nona di Beethoven continuerà ad avere le sue centinaia di migliaia di visualizzazioni più o meno costantemente nel corso del tempo.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Monheim »

Nickognito ha scritto:quindi tra 100 anni avremo molte cover band e interpretazioni dei Godspeed you! Black Emperor...
#177# #177# #177#
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da balbysauro »

io sui miliardi di visualizzazioni qualche dubbio ce l'ho, eh
non credo sia difficile farle salire con qualche trucchetto
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

paoolino ha scritto:
chiaky ha scritto: X gli altri. La nona di Beethoven ha un numero di visualizzazioni giusto. E' chiaro che un trapper qualunque ha milioni di visualizzazioni in più, non vuol dire nulla. La massa sceglie Barabba, si sa.
Sì ma alcuni pezzi raggiungo i loro milioni di visualizzazioni in un lasso di tempo molto breve (il picco della loro moda), e lì si fermano.

La nona di Beethoven continuerà ad avere le sue centinaia di migliaia di visualizzazioni più o meno costantemente nel corso del tempo.
Ma si. Sono fenomeni passeggeri di cui non resta traccia.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

maxredo ha scritto:
chiaky ha scritto:
Pitone ha scritto: perder tempo ragionando su come aprire una certa arte a chi non è che non sia pronto, ma proprio non vuole e non è interessata a recepirla.
Chi è in grado di recepire l'arte ha un passo in più e chi non è in grado affari suoi.
Chiaky...come convinceresti qualcuno di questo "passo in più"? e perchè dovresti convincerlo aldilà del fatto che quel genere di musica è la tua passione e il tuo lavoro e quindi avresti piacere che venisse divulgato?

Ok se si deve fare una graduatoria di valore, un topicone per la musica...ma se si parla di piacere e di tempo libero, un adolescente di oggi a cui piace Fedez e Fabri Fibra a che pro dovrebbe utilizzare del tempo per studiare e avere gli strumenti per comprendere la musica classica/lirica/etc?
Che poi parliamoci chiaro..difficilmente un bambino che conosce la musica poi si metterebbe a sentire Fedez... é li che si deve lavorare
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Monheim »

balbysauro ha scritto:io sui miliardi di visualizzazioni qualche dubbio ce l'ho, eh
non credo sia difficile farle salire con qualche trucchetto
Non sarei così pessimista/"dietrologo"; basta una melodia orecchiabile e vagonate di fregna. Idem Ai se eu te pego.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da paoolino »

Poi un'altra considerazione, indipendentemente dalla conoscenza musicale e dall'educazione all'ascolto che chiunque abbia, ci sono musiche che riescono a colpire e ad emozionare quasi tutti quelli che l'ascoltano.

Io non riesco a credere che se prendo 100 beceri bifolchi ignoranti e faccio ascoltare loro la Pastorale di Beethoven, senza spiegare nulla, senza dire nulla, solo mettendo la musica, almeno l'85% di loro non provi qualcosa.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da paoolino »

Monheim ha scritto:
balbysauro ha scritto:io sui miliardi di visualizzazioni qualche dubbio ce l'ho, eh
non credo sia difficile farle salire con qualche trucchetto
Non sarei così pessimista/"dietrologo"; basta una melodia orecchiabile e vagonate di fregna. Idem Ai se eu te pego.
Facciamo un video di youtube con la pastorale e la gnagna...

:D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da maxredo »

chiaky ha scritto:
maxredo ha scritto: Ok se si deve fare una graduatoria di valore, un topicone per la musica...ma se si parla di piacere e di tempo libero, un adolescente di oggi a cui piace Fedez e Fabri Fibra a che pro dovrebbe utilizzare del tempo per studiare e avere gli strumenti per comprendere la musica classica/lirica/etc?
Che poi parliamoci chiaro..difficilmente un bambino che conosce la musica poi si metterebbe a sentire Fedez... é li che si deve lavorare
Si certo, credo sia semplicemente questione dell'ambiente in cui nasci/cresci da piccolo...oggi i giovani si ritrovano in mezzo a quella m. (non musica :) ) e imprano ad apprezzare solo quella.
Tu da piccolo avrai avuto qualcuno che ti ha avvicinato a quella musica, immagino...è stato così?

Ma a conti fatto se tu ascolti e ti nutri di musica di qualità e sei contento così mentre se loro sono contenti di ascoltare Fedez perchè si dovrebbe cambiare qualcosa? Capisco una persona che non riesce ad appassionarsi della musica dei "giovani" e potrebbe scoprire una nuova passione...ma un giovane che è contento così perchè cambiarlo e/o giudicarlo male?
Se uno nasce e gli piace mangiare la m. buon per lui, no? :D

Beh diciamo non proprio quella roba rap dei gggiovani, ma musica commerciale/pop, perchè dovrebbe essere così schifata? I gusti sono gusti in fondo :wink:

Aspetto con ansia l'intervento offensivo di BHW :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto: Facciamo un video di youtube con la pastorale e la gnagna...

:D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da paoolino »

Walt Disney era un genio
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto: I gusti sono gusti
I gusti sono acquisiti per caso e ci affezionamo perche' siamo schiavi del nostro ego per cui siamo restii a cambiarli. Probabilmente dovremmo invitare tutti a lasciar perdere i loro gusti, che siano Fedez o Beethoven e ognuno poi apprezzerebbe tutto meglio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da paoolino »

Comunque il video con me ubriaco che canto O sole mio, su you tube ha fatto 467 visualizzazioni in poco meno di 10 anni

"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da balbysauro »

paoolino ha scritto:Comunque il video con me ubriaco che canto O sole mio, su you tube ha fatto 467 visualizzazioni in poco meno di 10 anni

se lo posti qua non aumentano
metti il link, possibilmente con un titolo acchiappaclick :)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto: I gusti sono gusti
I gusti sono acquisiti per caso e ci affezionamo perche' siamo schiavi del nostro ego per cui siamo restii a cambiarli. Probabilmente dovremmo invitare tutti a lasciar perdere i loro gusti, che siano Fedez o Beethoven e ognuno poi apprezzerebbe tutto meglio.
Ma l'importante è avere delle passioni (sane) se uno gode ascoltando rap o lirica buon per lui! perchè cambiarlo?
Se tu trovassi massimo godimento con gegia anzichè con la piornkova non andrebbe bene uguale? :)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da paoolino »

balbysauro ha scritto: se lo posti qua non aumentano
metti il link, possibilmente con un titolo acchiappaclick :)
Ma non l'ho postato per aumentare le visualizzazioni.

Volevo un parere tecnico di chiaky, se sono meglio di Bocelli. :D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Pitone »

maxredo ha scritto:
Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto: I gusti sono gusti
I gusti sono acquisiti per caso e ci affezionamo perche' siamo schiavi del nostro ego per cui siamo restii a cambiarli. Probabilmente dovremmo invitare tutti a lasciar perdere i loro gusti, che siano Fedez o Beethoven e ognuno poi apprezzerebbe tutto meglio.
Ma l'importante è avere delle passioni (sane) se uno gode ascoltando rap o lirica buon per lui! perchè cambiarlo?
Se tu trovassi massimo godimento con gegia anzichè con la piornkova non andrebbe bene uguale? :)
Alla fine noto che i topic prendono spesso una strada che non era minimamente il tema della discussione :D
Mica si vuole far cambiare gusti alle persone, si è scritto prima che non ha senso.
Ha senso magari far conoscere meglio e dare altre forme di ascolto a chi si affaccia.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da rob »

Pitone ha scritto:
maxredo ha scritto:
Nickognito ha scritto:
I gusti sono acquisiti per caso e ci affezionamo perche' siamo schiavi del nostro ego per cui siamo restii a cambiarli. Probabilmente dovremmo invitare tutti a lasciar perdere i loro gusti, che siano Fedez o Beethoven e ognuno poi apprezzerebbe tutto meglio.
Ma l'importante è avere delle passioni (sane) se uno gode ascoltando rap o lirica buon per lui! perchè cambiarlo?
Se tu trovassi massimo godimento con gegia anzichè con la piornkova non andrebbe bene uguale? :)
Ha senso magari far conoscere meglio e dare altre forme di ascolto a chi si affaccia.
Infatti. Ampliare il proprio spettro di conoscenza è cosa che si può fare a qualunque età. È giusto soffermarsi sull'operato delle istituzioni scolastiche ma non esclusivamente su di esse senza pretendere dal teenager di assorbire le sinfonie di Mahler o di Bruckner.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

maxredo ha scritto:
chiaky ha scritto:
maxredo ha scritto: Ok se si deve fare una graduatoria di valore, un topicone per la musica...ma se si parla di piacere e di tempo libero, un adolescente di oggi a cui piace Fedez e Fabri Fibra a che pro dovrebbe utilizzare del tempo per studiare e avere gli strumenti per comprendere la musica classica/lirica/etc?
Che poi parliamoci chiaro..difficilmente un bambino che conosce la musica poi si metterebbe a sentire Fedez... é li che si deve lavorare
Si certo, credo sia semplicemente questione dell'ambiente in cui nasci/cresci da piccolo...oggi i giovani si ritrovano in mezzo a quella m. (non musica :) ) e imprano ad apprezzare solo quella.
Tu da piccolo avrai avuto qualcuno che ti ha avvicinato a quella musica, immagino...è stato così?

Ma a conti fatto se tu ascolti e ti nutri di musica di qualità e sei contento così mentre se loro sono contenti di ascoltare Fedez perchè si dovrebbe cambiare qualcosa? Capisco una persona che non riesce ad appassionarsi della musica dei "giovani" e potrebbe scoprire una nuova passione...ma un giovane che è contento così perchè cambiarlo e/o giudicarlo male?
Se uno nasce e gli piace mangiare la m. buon per lui, no? :D

Beh diciamo non proprio quella roba rap dei gggiovani, ma musica commerciale/pop, perchè dovrebbe essere così schifata? I gusti sono gusti in fondo :wink:

Aspetto con ansia l'intervento offensivo di BHW :D
Ma l'ho detto, che ascoltino quello che vogliono, però andrebbero educati alla musica da piccoli, come ti educano a imparare a leggere e scrivere eccetera… d'altra parte tutti mandiamo i bambini a scuola per educarli. Insegnano loro a leggere e scrivere, la storia, la geografia, la storia dell'arte (c'è ancora?), la matematica. Non si capisce perché non la musica. Dopo è normale che ascoltano immondizie musicali, per dirla con Battiato.
In Austria, dove sono stato di recente in alcune scuole per dei mini concerti, tutti sanno la musica e tutti possono apprezzare "anche"la musica colta. Ai concerti è pieno di ragazzini e all'Opera pure. Poi ascoltano anche la musica pop. Quello è l'ideale. Ma qui l'educazione musicale non è considerata importante.
Io? Si, mio padre era un melomane, più che altro un vociologo, appassionato di voci, di cantanti. Mia nonna era soprano. Un mio zio era tenore, seppur a tempo perso. Essendo troppo timido per cantare, non volle mai studiare seriamente. Poi da adulto si mise a cantare la musica sacra e arrivò persino a prendere la croce al merito da Papa Giovanni Paolo II :D . Aveva una voce di tenore sensazionale. Come anche mio padre, che pure lui non studiò ma cantava le arie per casa. Io e mia sorella lo registravamo di nascosto coi vecchi registratori "Geloso". Ho ancora quelle registrazioni. Penso tuttora che avesse una voce migliore della mia. Se avesse studiato….
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:
Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto: I gusti sono gusti
I gusti sono acquisiti per caso e ci affezionamo perche' siamo schiavi del nostro ego per cui siamo restii a cambiarli. Probabilmente dovremmo invitare tutti a lasciar perdere i loro gusti, che siano Fedez o Beethoven e ognuno poi apprezzerebbe tutto meglio.
Ma l'importante è avere delle passioni (sane) se uno gode ascoltando rap o lirica buon per lui! perchè cambiarlo?
Se tu trovassi massimo godimento con gegia anzichè con la piornkova non andrebbe bene uguale? :)
No, sarei ansioso di perdere Gegia, identificandola come parte della mia identita'. Lo stesso se tutti i miei conoscenti mi conoscessero come appassionato di rap, il giorno che non mi piacesse piu' continuerei ad ascoltare rap per rimanere me stesso :)

Il solo fatto che in questo forum qualcuno guardi ancora match di tennis e' la dimostrazione di quanto dico :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi