Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nick »

Concordo.

Si l'edizione dell'elisir è 2005.
Villazon circense ma funziona in quel personaggio, credo.
Si una voce da "napoletano" però pulita, e considerando che la furtiva è una romanza...non mi è dispiaciuta anzi la preferisco a versione troppo potenti.
La ragazza di Krasnodar ho letto che appunto è una diva, ho vista ora che è grassa, là era bellissima e si muoveva agile.
Si baciavano con molto trasporto nel duetto del quasi finale, da fidanzati.
Nucci gigionesco, comunque nel Rigoletto mi era stra-piaciuto.
Pure a me è piaciuto Ildebrando.

Sulla norma credo sia 2012, si sa che Callas è insuperabile.
Però una buona interpretazione, anche da un punto di vista scenico, quella della connazionale.
Sartori statico, comunque la voce c'era. Non male da solo.
Nei duetti è passivo, meglio quello delle donne e l'ultimo tra padre e figlia.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4197
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da scooter »

Molto d'accordo con Chiaky per quanto riguarda Netrebko e Villazon (che di un Elisir è stato anche regista, ambientando il tutto nel far west; ho lì da tempo il video ma non ho mai trovato tempo e voglia per guardarlo per cui non so dire altro).

Per quanto riguarda le due opere di cui state parlando, nell'Elisir direi che è imprescindibile ascoltare Pavarotti: ottimo in studio diretto da Bonynge e molto buono anche nell'edizione diretta da Levine (nonostante una Lagrima insolitamente veloce), che per altro annovera nel resto del cast maschile gli ottimi Nucci e Dara (per distacco, ovviamente, il miglior Dulcamara possibile); e semplicemente strepitoso nell'edizione in video dal Met, sempre sotto la bacchetta di Levine (molto buono anche il resto del cast: Battle, Pons e nuovamente Dara). E poi, già se ne era parlato con Chiaky, ottima anche l'interpretazione di Di Stefano con la direzione di Molinari Pradelli (ma qui il resto del cast non è di grande spicco). Quanto alla Lagrima (splendida, ma personalmente non la metterei di certo nella top 5 e ho qualche dubbio pure sulla top 10), è imprescindibile ascoltare l'esecuzione a dir poco metafisica di Tito Schipa.

Passando a Norma, le migliori interpretazioni in disco sono tutte registrazioni live di qualità non impeccabile:
- Callas, Corelli, Ludwig, Zaccaria (dir. Serafin)
- Sutherland, Bergonzi, Horne, Siepi (dir. Bonynge)
- Callas, Del Monaco, Stignani, Modesti (dir. Serafin)
- Caballé, G. Raimondi, Cossotto, Vinco (dir. Gavazzeni)
l'unica edizione in studio (almeno che io conosca) degna di stare insieme a queste, e dunque il primo consiglio se (e sottolineo se) la qualità audio è un punto fondamentale è Caballé, Domigno, Cossotto, R. Raimondi (dir. boh non mi ricordo)
Sulle edizioni video non sono molto ferrato, ma consiglierei almeno quella diretta da Patanè con Caballé e Vickers (a memoria non ricordo gli altri)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10823
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Burano »

Visto che è diventato un topic di musica classica, consiglierei di eliminare Biagio Antonacci dal titolo del topic
Lo voglio rivedere, Fabio
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

Burano ha scritto:Visto che è diventato un topic di musica classica, consiglierei di eliminare Biagio Antonacci dal titolo del topic
Beh, se qualcuno vuole fare una analisi dell'opera di Biagio la può fare. L'idea iniziale era di confrontare le due tipologie musicali tentando di storicizzarle. Poi probabilmente si è virati sulla classica perche di "leggera" si parla ovunque.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nickognito »

Che voi sappiate, esistono studi sulle preferenze musicali e la propria psicologia?

Ho come un'impressione che questo valga solo per la musica classica. Per l'altra musica ci sono troppi generi diversi e motivi anche sociali, diciamo.

Ma continuo a pensare che se continuo a preferire nettamente la Pastorale di Beethoven a qualunque musica abbia scritto Mozart, ci debba essere una caratterizzazione psicologica dietro.

Per esempio (tanto per dare fastidio a JR andando sul personale), perche' preferisco (anche se di poco), la sesta alle altre sinfonie? Non posso fare a meno di notare che mi piacevano le bucoliche di Virgilio, ad esempio. O che associo sempre ogni tipo di rilassamento all' immagine di prati (e relativamente pochi alberi, anche se nella vita reale preferisco stare in un bosco che in un prato). Immagini di luoghi immaginari, ma anche uno specifico (un prato vicino a una malga sul monte Roen).

Del resto Beethoven credo amasse camminare in campagna molto piu' di Mozart.

La mia preferenza potrebbe significare che nella musica cerco piu' di rilassarmi che non di divertirmi. O almeno nella musica classica.

Pero' potrebbe anche significare che la sento piu' simile al mio ego, e quindi, come per libri e film, diventa qualcosa di pericoloso.

Sulla musica non classica e' piu' difficile. Ad esempio, negli ultimi tre anni senza dubbio la musica 'leggera' che ho ascoltato piu' di frequente e' di Knopfler. Ma non direi che e' il mio musicista preferito. Ma per ognuno la psicologia sarebbe interessante. Perche' si ascolta una musica.

Questo e' forse un modo per confrontare musiche diverse. Ad esempio, una musica piu' ripetitiva e artisticamente meno valida potrebbe pero' essere piu'utile per certi stati d'animo. Per esempio, a me non piace la techno, eppure sono abbastanza curioso di come mi sentirei se mi piacesse, mentre la ascolto, sono convinto che mi farebbe probabilmente bene.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Pindaro »

Bella questione che hai posto.
Questo libro al riguardo, forse, è utile.
Bellissimo.


Immagine
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nickognito »

Grazie.

La domanda potrebbe essere anche: esiste una musica che fa male? O che e' sintomo di una malattia?

In fondo per il cibo e' cosi' (posso mangiare enormi quantita' di zucchero, o posso essere anoressico o mangiare troppo), lo e' per molti altri 'piaceri'. Magari lo e' anche per la musica.

O forse ogni musica e'un sintomo diverso per ogni ascoltatore. O forse, come il cibo, nessuna musica fa male, ma ogni musica fa male in dosi eccessive :) (Magari Biagio piu' di Mozart, boh)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75805
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto: esiste una musica che fa male? O che e' sintomo di una malattia?
Direi il Mainstream degli ultimi 15 anni, più sinonimo di una malattia di questo.. :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da NK7 »

Non esistono generi che "fanno bene" o male. La musica va a toccare corde emotive diverse da individuo a individuo, ciò che per Tizio è melodia celestiale per Caio può essere rumore o lasciarlo indifferente e viceversa. Mengele adorava ascoltare la Tosca mentre sezionava bambini. Del tutto impossibile stilare profili psicologici degli ascoltatori di questo o quel genere, questo stesso thread lo dimostra visto che vi stanno partecipando utenti con idee politiche e background culturali quasi antitetici.

E' anche uno dei motivi per cui non ha nessun senso parlare di generi musicali di serie A e B, se preferisci gli AC/DC a Mozart non sei un caprone ignorante (come vorrebbe far passare qualche fenomeno), allo stesso modo non è vero che non ne capisci nulla di arte se trovi Rosenquist o il minimal più interessanti della Trinità di Masaccio.
"Together we will make MyMag Metal again"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75805
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Che voi sappiate, esistono studi sulle preferenze musicali e la propria psicologia?

Ho come un'impressione che questo valga solo per la musica classica. Per l'altra musica ci sono troppi generi diversi e motivi anche sociali, diciamo.

Ma continuo a pensare che se continuo a preferire nettamente la Pastorale di Beethoven a qualunque musica abbia scritto Mozart, ci debba essere una caratterizzazione psicologica dietro.

Per esempio (tanto per dare fastidio a JR andando sul personale), perche' preferisco (anche se di poco), la sesta alle altre sinfonie? Non posso fare a meno di notare che mi piacevano le bucoliche di Virgilio, ad esempio. O che associo sempre ogni tipo di rilassamento all' immagine di prati (e relativamente pochi alberi, anche se nella vita reale preferisco stare in un bosco che in un prato). Immagini di luoghi immaginari, ma anche uno specifico (un prato vicino a una malga sul monte Roen).

Del resto Beethoven credo amasse camminare in campagna molto piu' di Mozart.

La mia preferenza potrebbe significare che nella musica cerco piu' di rilassarmi che non di divertirmi. O almeno nella musica classica.

Pero' potrebbe anche significare che la sento piu' simile al mio ego, e quindi, come per libri e film, diventa qualcosa di pericoloso.

Sulla musica non classica e' piu' difficile. Ad esempio, negli ultimi tre anni senza dubbio la musica 'leggera' che ho ascoltato piu' di frequente e' di Knopfler. Ma non direi che e' il mio musicista preferito. Ma per ognuno la psicologia sarebbe interessante. Perche' si ascolta una musica.

Questo e' forse un modo per confrontare musiche diverse. Ad esempio, una musica piu' ripetitiva e artisticamente meno valida potrebbe pero' essere piu'utile per certi stati d'animo. Per esempio, a me non piace la techno, eppure sono abbastanza curioso di come mi sentirei se mi piacesse, mentre la ascolto, sono convinto che mi farebbe probabilmente bene.
Per "Uso personalistico" intendo quando ti lasci andare a riflessioni sulla tua situazione attuale, etc etc, i discorsi sulle tue preferenze (per quanto esse stesse espressione di un Momentum) non li includo in tal senso, non discutere sul perché ,la vedo così e stop.

Il Discorso della Natura, tenendo presente come la Pastorale piaccia a molti più delle altre sinfonie (sin troppo facile uscirsene con l'Eroica per gli spiriti bellic(os)i e la Pastorale per i riflessivi/naturalisti) , mi viene a pensare come tutti i movimenti anti modernità abbiano spesso avuto due capisaldi del loro pensiero
1) Il Ritorno alla Natura ,alla famosa epoca pre moderna (" Gli eroi nascono in campagna")
2) Una sana educazione fisica dei Giovani , con predilezione appunto perché avvenga nella famosa natura.
Concetti buonissimi, per carità, però se si pensa che erano comuni sia alla Germania hitleriana che al Giappone epoca Mejii, dà un po' a pensare :)
Sopravvalutiamo la Natura stessa? in fin dei conti, è lei ad ucciderci (molto nickognitiana, questa proposizione)
Gli spettacoli naturali son senza dubbio fantastici, però a differenza tua non li vedo così superiore all'emozione che posso avere nel vedere Bolt (probabilmente Dopato) rendere una curva, il Famoso aereo che si alza in decollo dalla pista a Francoforte :) , un grande scambio tennistico.

Venendo alla Musica e a cosa si cerca in essa, beh, oltre al rilassamento o al divertimento, alcuni vi cercano sfogo, altri bellezza, disimpegno, ennesimo caso in un cui non vi è risposta univoca.
Di norma io metto su qualcosa che sia abbastanza simile al mio stato d'animo al momento, desidero che la musica assecondi il mio stato d'animo anzichè modificarlo.


Continuo a non capire il discorso della pericolosità, ma tant'è.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75805
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Johnny Rex »

NK7 ha scritto:Non esistono generi che "fanno bene" o male. La musica va a toccare corde emotive diverse da individuo a individuo, ciò che per Tizio è melodia celestiale per Caio può essere rumore o lasciarlo indifferente e viceversa. Mengele adorava ascoltare la Tosca mentre sezionava bambini. Del tutto impossibile stilare profili psicologici degli ascoltatori di questo o quel genere, questo stesso thread lo dimostra visto che vi stanno partecipando utenti con idee politiche e background culturali quasi antitetici.

E' anche uno dei motivi per cui non ha nessun senso parlare di generi musicali di serie A e B, se preferisci gli AC/DC a Mozart non sei un caprone ignorante (come vorrebbe far passare qualche fenomeno), allo stesso modo non è vero che non ne capisci nulla di arte se trovi Rosenquist o il minimal più interessanti della Trinità di Masaccio.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto: esiste una musica che fa male? O che e' sintomo di una malattia?
Direi il Mainstream degli ultimi 15 anni, più sinonimo di una malattia di questo.. :)

F.F.
in effetti :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nickognito »

NK7 ha scritto:Non esistono generi che "fanno bene" o male. La musica va a toccare corde emotive diverse da individuo a individuo,
ma perche' cio' che tocca le mie corde emotive dovrebbe farmi bene?

Quasi nulla di quello che mi piace mi fa bene (almeno non nelle dosi che vorrei).

Anche stare sul divano 7 giorni a mangiare schifezze tocca le mie corde emotive.

Il che non vuol dire mi faccia bene.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto: Continuo a non capire il discorso della pericolosità, ma tant'è.

F.F.
e' solo una ipotesi. Cio' che piace spesso fa male. Molte cose ci sono raccomandate al riguardo: ad esempio, mangiare sano, fare attivita' fisica, ma anche non far sesso con la moglie di un tuo amico, molto spesso. Anche non sparare ai neri, se ci piace.

Mi chiedo, perche' invece per la musica i nostri gusti devono sempre andarci bene e farci bene? Forse si', ma forse no. In base a cosa lo valutiamo? Quando mai il fatto che qualcosa ci piaccia significa che ci faccia bene? Puo' esserlo come no.

Poi vabbe', per qualcuno qui nemmeno l'eroina fa male. :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17679
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Monheim »

Scrissi ciò di seguito nel thread sui dieci album più significativi quindi son sì d'accordo nel dire che qualcosa "faccia più male" rispetto ad altro.

Approfitto della discussione per una considerazione forse banale cioè che ascoltare certi generi/gruppi più riflessivi/intimisti, a parità di gradimento rispetto ad altri, non può lasciarti indifferente in termini emotivi sia che tu sia già di umore predisposto quando ti avvicini all'ascolto sia viceversa. Insomma ti segnano in ogni caso.
A mio parere andrebbero anche centellinati/alternati perché alcuni dischi/stili "fanno male" soprattutto a lungo andare.

NK7 ha scritto:Non esistono generi che "fanno bene" o male. La musica va a toccare corde emotive diverse da individuo a individuo, ciò che per Tizio è melodia celestiale per Caio può essere rumore o lasciarlo indifferente e viceversa. Mengele adorava ascoltare la Tosca mentre sezionava bambini.
Riguardo al gusto, son naturalmente d'accordo però no in merito all'inesistenza di generi che fanno bene o male perché penso sia un po' lo stesso discorso di vivere in un luogo soleggiato pieno di gente allegra rispetto a uno con poca luce pregno di persone cupe.
Poi è ovvio che ci sono i depressi anche in Brasile e i felici in Finlandia, ma chiaramente la statistica è sui grandi numeri.

Ora non ho tempo di mettere link specifici eppure credo abbiate capito a cosa mi riferisco se dico che ribadisco che certa musica ti metterebbe addosso malinconia, anche solo transeunte, in qualsiasi contesto.

Nickognito ha scritto:ma anche non far sesso con la moglie di un tuo amico, molto spesso.
Beh, se il tuo amico è un cuckold, potrebbe invece accontentare tre persone nello stesso momento...
Ultima modifica di Monheim il mar gen 08, 2019 11:40 pm, modificato 1 volta in totale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da NK7 »

Se il grado di immedesimazione nelle atmosfere del disco è relativo nemmeno il più cupo disco di suicidal black può "far male". Io sto attraversando un periodo fortunatamente felice della mia vita, neanche se ascoltassi Abruptum dalla mattina alla sera mi sognerei di deprimermi. Tuttalpiù mi scartavetrerei i maroni. Se sei già giù per conto tuo è altro discorso. Ma in quel caso anche un Titanic visto in tv può farti star male, come qualsiasi cosa davvero, una foto, un profumo particolare, un ricordo.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nickognito »

Be, se sono sano come un pesce nemmeno 5 anni da McDonald's ogni giorno mi faranno sentire male, forse.

Ma non so se il legame è così evidente, o debba essere uguale per tutti. Non vedo alcuna evidenza semplicemente del fatto che al tizio x la musica che gli piace faccia bene.

Di solito, nessuno si fa questa domanda. Forse perchè la musica è inutile e dà solo piaceri momentanei. Ma se la musica facesse bene, mi sembra una coincidenza improbabile che per l'appunto faccia bene quella che piaccia.

La musicoterapia esiste, ma non mi sembra così sviluppata.

Trovo abbastanza singolare che gli appassionati di musica non se lo chiedano. Oggi siamo molto salutisti sul sesso, cibo, perfino come rilassare gli occhi, ma sull'udito al massimo pensiamo su come non perderlo, ma non come farci stare bene. Magari uno ascolta musica 5 ore al giorno da 30anni e sui suoi effetti ne sa meno che sugli effetti delle prugne. Singolare.

Non sento mai nessuno, nemmeno io stesso eh, dire: eh, bellissima questa musica, ma tropp fa male. Oppure: questa non mi piace, ma dieci minuti al giorno la ascolto, tra 4 mesi starò molto meglio.

Ne deduco che gli appassionati di musica pensano che i suoi effetti sono davvero scarsi, un piacereo dispiacere momentaneo. Il che forse è vero, non saprei.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da NK7 »

Nickognito ha scritto:Be, se sono sano come un pesce nemmeno 5 anni da McDonald's ogni giorno mi faranno sentire male, forse.
Ma che paragone è? :D musica come McDonalds?

Non ci si pone il problema perchè non risulta qualcuno si sia sentito male dopo aver ascoltato musica per 10 ore. Mentre è provato o molto verosimile che mangiare cheeseburger per 10 ore faccia finire all'ospedale.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nick »

Vabbè cominciamo La Sonnambula.
Ne ho scelto una con la soprano Gutierrez, basso Alaimo, Siragusa e Pastrana.
Sarà del 2012.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:Vabbè cominciamo La Sonnambula.
Ne ho scelto una con la soprano Gutierrez, basso Alaimo, Siragusa e Pastrana.
Sarà del 2012.
La Sonnambula per me è una gran palla.
Fammi sapere.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Pitone »

Posso mettere questa?

Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nick »

E che film di cui è colonnna sonora, poliziottesco doc.
L'uomo, lp bellissimo.

@ Chiaky.
Si la sonnambula per ora non mi sta prendendo la storia, la meno interessante di quelli visti finora.
Però musicalmente è ricco di melodie, brava la soprano.
Ho visto ieri metà, più tardi mi vedo il secondo atto.
Mi sono rivisto Il trovatore.
Un'edizione 2012. Wichita grand opera.
Inferiore a quella Karajan, domingo, kabavainska, cossotto.
Però brava la soprano, Zvetelina Vassileva.
Azucena una certa Hendrix. La Cossotto superiore abbondantemente
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:E che film di cui è colonnna sonora, poliziottesco doc.
L'uomo, lp bellissimo.

@ Chiaky.
Si la sonnambula per ora non mi sta prendendo la storia, la meno interessante di quelli visti finora.
Però musicalmente è ricco di melodie, brava la soprano.
Ho visto ieri metà, più tardi mi vedo il secondo atto.
Mi sono rivisto Il trovatore.
Un'edizione 2012. Wichita grand opera.
Inferiore a quella Karajan, domingo, kabavainska, cossotto.
Però brava la soprano, Zvetelina Vassileva.
Azucena una certa Hendrix. La Cossotto superiore abbondantemente
Beh per trovare qualcosa di meglio di quella di Karajan, nel Trovatore, devi andare sui dischi, non sui video. Nonostante un Domingo non al suo meglio, soprattutto nella "pira".
L'altra edizione non la conosco, ma comunque la Zveta è un ottimo soprano.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4197
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da scooter »

chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:E che film di cui è colonnna sonora, poliziottesco doc.
L'uomo, lp bellissimo.

@ Chiaky.
Si la sonnambula per ora non mi sta prendendo la storia, la meno interessante di quelli visti finora.
Però musicalmente è ricco di melodie, brava la soprano.
Ho visto ieri metà, più tardi mi vedo il secondo atto.
Mi sono rivisto Il trovatore.
Un'edizione 2012. Wichita grand opera.
Inferiore a quella Karajan, domingo, kabavainska, cossotto.
Però brava la soprano, Zvetelina Vassileva.
Azucena una certa Hendrix. La Cossotto superiore abbondantemente
Beh per trovare qualcosa di meglio di quella di Karajan, nel Trovatore, devi andare sui dischi, non sui video. Nonostante un Domingo non al suo meglio, soprattutto nella "pira".
L'altra edizione non la conosco, ma comunque la Zveta è un ottimo soprano.
Sì, per essere un'opera tanto popolare il Trovatore conta davvero pochi titoli di rilievo fra i video. Per gli amanti del vintage ci sarebbe quello diretto da Previtali con Del Monaco, Gencer, Bastianini e Cossotto; e per i pavarottiani ovviamente quello diretto da Levine (con Marton, Milnes e Zajik), ma si può vivere bene anche senza.

PS 1: dal vivo Domingo è sempre arrivato alla Pira un po' sfiatato (bene invece in studio, soprattutto con Mehta), ma bisogna anche dargli atto di essere uno dei pochissimi che (più o meno sempre) si è impegnato anche a cantare sopra il coro anziché starsene un minuto buono a riposare in attesa dell'acuto
PS 2: di von Karajan è straordinaria l'incisione in studio per bellezza dell'orchestrazione e per l'insuperabile conte di Cappuccilli; bisogna solo reggere (ed è dura, visto che si tratta del protagonista) il pessimo Manrico di Bonisolli
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nick »

Si, ma Di quella pira tra le arie famose, in realtà è una cabaletta, non mi esalta più di tanto.
Mi piace più il coro che l'accompagna.

Il Trovatore mi piace per la compattezza e la tensione drammatica continua per tutta l'opera sin dall'inizio.

Preferisco video piuttosto che dischi per ora perchè le opere le voglio vedere oltre che sentire.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4197
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da scooter »

Nick ha scritto:Preferisco video piuttosto che dischi per ora perchè le opere le voglio vedere oltre che sentire.
il che mi pare assolutamente condivisibile, ma per curiosità come scegli le tue prime edizioni?
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nick »

scooter ha scritto:
Nick ha scritto:Preferisco video piuttosto che dischi per ora perchè le opere le voglio vedere oltre che sentire.
il che mi pare assolutamente condivisibile, ma per curiosità come scegli le tue prime edizioni?
Abbastanza a caso. :)
In fin dei conti mi interessa istruirmi sulle opere, è questo il mio scopo, che non conosco, ne ho visto 2-3 in vita mia, traviata tosca boheme, a parte le arie famose o il coro del nabucco, la marcia trionfale.
Poi ovviamente entrano in gioco anche gli interpreti e l'edizione nel suo complesso.
Conosco qualche vecchio nome, i nuovi mi sono nuovi.
Però non so se domingo è il miglior manrico, o pavarotti il miglior radames.
Ascolto e poi giudico, leggo un pò in giro sul web.
Cmq Le nozze per Muti, Don Giovanni per abbado, Trovatore per l'insieme karajan, kabava, domingo ma ho scoperto la cossotto. aida per pavarotti.
Poi cerco di variare edizione vecchie con nuove.
Ed ho scoperto villazon o zvetelina o netrebko, theodossiu, lo stesso Nucci non lo avevo mai sentito nominare ma mi ha subito stupito nel rigoletto.
E allargo le mie conoscenze.
Quelli delle nozze e del don giovanni tutti bravi ma non mi ricordo neanche un nome.

Per ora mi è sembrato di aver visto buone edizioni, questo secondo trovatore un pò minore.

ps: comunque prima di cominciare se nei commenti leggo The worst i ever heard....desisto. :D
Se leggo entusiasmo o comunque non negatività, considerando che pur essendo utube commenta gente abituata ad ascoltare, allora vado tranquillo.
Ultima modifica di Nick il gio gen 10, 2019 2:49 pm, modificato 1 volta in totale.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

Beh la Cossotto è all'incirca il miglior mezzosoprano della storia o comunque una delle prime 5. Hai beccato bene.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nickognito »

Ieri ho conosciuto una cantante lirica.

Non guadagnava e adesso fa la cameriera #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Ieri ho conosciuto una cantante lirica.

Non guadagnava e adesso fa la cameriera #10#
E' la sorte del 99 per cento dei cantanti lirici. O sei un super o non vai da nessuna parte.
Non consiglierei a nessuno di provarci.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nick »

Stanotte per esempio ho riascoltato, più di metà, del rigoletto.
1994, muti bruson alagna, nomi li conoscevo.
Mi era piaciuto più Nucci.

Il don giovanni ho riascoltato qualche giorno fa quella di Abbado, mi erano piaciuti tutti gli interpreti.
Che erano: Keenlyside giovanni, Terfel leporello, D'arcangelo Masetto, Antonucci Elvira, Pace zerlina, remigio anna, lazzaretti ottavio, salminen commendatore.

Un altro paio di nomi in memoria e mi si rompe l'hard disk.
Ultima modifica di Nick il gio gen 10, 2019 3:09 pm, modificato 1 volta in totale.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4197
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da scooter »

Nick ha scritto:Stanotte per esempio ho riascoltato, più di metà, del rigoletto.
1994, muti bruson alagna.
Mi era piaciuto più Nucci.

Il don giovanni ho riascoltato qualche giorno fa quella di Abbado, mi erano piaciuti tutti gli interpreti.
Nucci forse il migliore di tutti in Rigoletto, Bruson meglio qui: https://www.deutschegrammophon.com/en/cat/4704372 (ma il resto del cast non è niente di memorabile)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nick »

Ho aggiunto gli interpreti del don giovanni.

Sinopoli l'ho visto dal vivo, nel 1996 1997 a firenze, III e IV sinfonia di brahms.
Ultima modifica di Nick il gio gen 10, 2019 3:13 pm, modificato 3 volte in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ieri ho conosciuto una cantante lirica.

Non guadagnava e adesso fa la cameriera #10#
E' la sorte del 99 per cento dei cantanti lirici. O sei un super o non vai da nessuna parte.
Non consiglierei a nessuno di provarci.
Ma sembrava contenta del lavoro di adesso. E' poi andata a vedere il Don Giovanni con le marionette. Bella donna, anche (ma sta con un mio amico, conosciuto grazie alla decisione di lasciare la lirica #10# )
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nick »

Anch'io ho fatto il cameriere.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:Anch'io ho fatto il cameriere.
diciamo che farlo temporaneamente, si fa quasi prima a trovare chi non lo ha fatto :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:Anch'io ho fatto il cameriere.
diciamo che farlo temporaneamente, si fa quasi prima a trovare chi non lo ha fatto :)
Io ho fatto qualunque cosa prima di cantare, ma non il cameriere.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:Anch'io ho fatto il cameriere.
diciamo che farlo temporaneamente, si fa quasi prima a trovare chi non lo ha fatto :)
Io ho fatto qualunque cosa prima di cantare, ma non il cameriere.
solo donne o anche uomini?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:
diciamo che farlo temporaneamente, si fa quasi prima a trovare chi non lo ha fatto :)
Io ho fatto qualunque cosa prima di cantare, ma non il cameriere.
solo donne o anche uomini?
Solo donne. Sono all'antica.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:Anch'io ho fatto il cameriere.
diciamo che farlo temporaneamente, si fa quasi prima a trovare chi non lo ha fatto :)
Ho anche imparato a strimpellare la chitarra.
Rispondi