Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto:[
E ripeto. La gente cresce. Non ha sempre otto anni.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:
NK7 ha scritto:Sì ma anche se cresce io uno che oggi ascolta trap la vedo dura a convertirsi a Beethoven.
Mica solo Beethoven. Una persona adulta può andare a un concerto rock una sera e all' opera un' altra sera. Abbiamo i teatri pieni di giovani. I ragazzini che ogni anno vogliono partecipare ai corsi per principianti o fare parte del coro voci bianche sono tantissimi. Adesso si sono anche organizzati in pagine Twitter e FB in cui commentare gli spettacoli in presa diretta.
Vanno il sabato al Barbiere di Siviglia e la domenica a vedere Tiziano Ferro o Achille Lauro o Mika. Chi ama la musica sa che la musica si divide in bella e brutta, al di là dei generi. In ogni genere può esserci il bello eil brutto.
Parliamo sempre di risicate minoranze nel mare sconfinato di pubblico che apprezza tutt'altro e che a malapena conosce Mozart. Che questo possa bastare a garantire un ricambio generazionale sufficiente è tutto da dimostrare.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:
chiaky ha scritto:
NK7 ha scritto:Sì ma anche se cresce io uno che oggi ascolta trap la vedo dura a convertirsi a Beethoven.
Mica solo Beethoven. Una persona adulta può andare a un concerto rock una sera e all' opera un' altra sera. Abbiamo i teatri pieni di giovani. I ragazzini che ogni anno vogliono partecipare ai corsi per principianti o fare parte del coro voci bianche sono tantissimi. Adesso si sono anche organizzati in pagine Twitter e FB in cui commentare gli spettacoli in presa diretta.
Vanno il sabato al Barbiere di Siviglia e la domenica a vedere Tiziano Ferro o Achille Lauro o Mika. Chi ama la musica sa che la musica si divide in bella e brutta, al di là dei generi. In ogni genere può esserci il bello eil brutto.
Parliamo sempre di risicate minoranze nel mare sconfinato di pubblico che apprezza tutt'altro e che a malapena conosce Mozart. Che questo possa bastare a garantire un ricambio generazionale sufficiente è tutto da dimostrare.
Senti, sono 50 anni che si fanno sti discorsi. Quando avevo 8 anni mio padre diceva " quando moriranno i vecchi chi andrà all' opera?" . Sono passati 40 anni, nel frattempo faccio quel mestiere e i teatri sono sempre pieni ovunque vado nel mondo. Quindi sono discorsi senza alcun senso. Non è che se non piace ad NK7 al mondo non piace eh... Non sopravvalutarti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:Senti, sono 50 anni che si fanno sti discorsi. Quando avevo 8 anni mio padre diceva " quando moriranno i vecchi chi andrà all' opera?"

E infatti aveva ragione, oggi è abbastanza realistico ritenere che si ascolti classica e si vada all'opera molto, molto meno rispetto a mezzo secolo fa.
chiaky ha scritto:Quindi sono discorsi senza alcun senso. Non è che se non piace ad NK7 al mondo non piace eh... Non sopravvalutarti.
Ehm, veramente questi sono i discorsi che fai tu, in continuazione :D :
chiaky ha scritto:Il rock ha 60 anni e se la passa già così così, non parliamo poi del Metal, da sempre genere di nicchia e sempre di più.
chiaky ha scritto:Vediamo il Metal tra 500 anni.
chiaky ha scritto:Io più che altro mi chiedo cosa resterà, tra 500 anni, delle opere contemporanee. Presumo non moltissimo.
io al massimo mi baso su dati empirici facilmente verificabili, ripeto che basta prendere un po' di ragazzini e vedere tra loro a quanti interessa 'na sega di Rossini. Te lo dico io, pochini :) e se ti illudi che crescendo cambieranno me sa che andrai incontro a parecchie delusioni.

L' opera e la musica classica semplicemente come hai detto hanno fatto il loro tempo ed è ora che si vada avanti, grazie per il contributo ma pianole archi e tenori sovrappeso sono ormai anacronistici, oltre che un po' ridicoli. Largo al nuovo please.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

Parli di un genere di cui non sai nulla.
Perché?
Per sfoggiare incompetenza? Credo che se non si conosce un tema, sarebbe meglio non parlarne.
L' opera è più ascoltata di 40 anni fa. In TV ha ascolti maggiori, ivende più biglietti e alcuni dischi recenti hanno fatto il botto più di 40 anni fa. E sono dati stupefacenti contando i 420 anni del genere. Quando il rock dopo 60 anni si vede già insidiato da nuovi generi, per dire ed è in grossa sofferenza con i giovani.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:Parli di un genere di cui non sai nulla.
Perché?
Per sfoggiare incompetenza? Credo che se non si conosce un tema, sarebbe meglio non parlarne.

Tu quando parli di metal o arte contemporanea in termini di gara di rutti e banane (oltretutto insultandomi gratuitamente a più riprese come hai fatto anche oggi) che faresti invece?
L' opera è più ascoltata di 40 anni fa
Su questo consentimi di avere molti dubbi.
In TV ha ascolti maggiori, ivende più biglietti e alcuni dischi recenti hanno fatto il botto più di 40 anni fa. E sono dati stupefacenti contando i 420 anni del genere. Quando il rock dopo 60 anni si vede già insidiato da nuovi generi, per dire ed è in grossa sofferenza con i giovani.
Rock mainstream non so, non seguo più di tanto ma un Vasco e un Ligabue mi risulta tirino ancora, credo molto di più di qualsiasi album dei tuoi amici.

Metal so che ti spiacerà saperlo ma ti ripeto che i numeri sono sbalorditivi e indice di genere che gode di eccellente salute. In paesi come Svezia, Germania e Finlandia ai top delle chart trovi Hammerfall e Children of Bodom, non Puccini. Festival e show regolarmente sold out, gruppi nuovi eccellenti che spuntano come funghi ovunque.

Capisco che non ti vada giù il fatto che il mondo giri in direzione a te sfavorevole ma insomma su, c'est la vie amico mio.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

Vorrei anche vedere. Puccini è morto da 100 anni.
Ma cmq la sua Tosca ha appena incollato al video tre milioni di persone.
Vasco tra 100 anni avrà un seguito? Non credo.
Il mondo gira benissimo per me. Ho sempre sold out.
Ad ogni modo ho perso fin troppo tempo. Ha ragione Nickognito.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:Vasco tra 100 anni avrà un seguito? Non credo
Per te nemmeno Cattelan dovrebbe avere un seguito eppure...

Poi un giorno mi spiegherai queste tue capacità divinatorie da dove ti vengono. Saranno i prosciutti e i salami. Quelli che hai sugli occhi intendo.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Mr Moonlight »

Diciamo che se devo farmi tirare addosso un wc o del sangue di maiale, preferisco andare a sentire Chiaky.
A me fanno un po' sorridere quei vecchietti tamarri e panzoni del death metal ai quali, evidentemente, non basta suonare, ma occorrono effetti abbastanza discutibili per attirare l'attenzione degli spettatori. Diciamo che per attirare l'attenzione il punk del '77 ha avuto un altro peso.
Non sono un estimatore, ma che differenze ci sono con gli Aerosmith, Ac/dc, Van Halen che ho ascoltato volentieri?
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

Mr Moonlight ha scritto:Diciamo che se devo farmi tirare addosso un wc o del sangue di maiale, preferisco andare a sentire Chiaky.

Ma ci sta, riuscire ad apprezzare il metal estremo (perchè ricordiamolo, questi qua sopra non sono né i Metallica né i Kiss) dipende da un bordello di fattori. Quando parlo di popolarità maggiore del metal non mi riferisco a Watain ma alle band con una certa carriera alle spalle, chiaro che se uno prende solo il black metal quanto scritto sopra non vale più.
A me fanno un po' sorridere quei vecchietti tamarri e panzoni del death metal ai quali, evidentemente, non basta suonare, ma occorrono effetti abbastanza discutibili per attirare l'attenzione degli spettatori. Diciamo che per attirare l'attenzione il punk del '77 ha avuto un altro peso.
È l'esatto contrario: il grandguignol funziona solo se la proposta musicale di partenza è valida (e Watain nel loro sottogenere ci sanno fare, poi chiaro che se l'approccio di partenza è il metal è solo rumore e rutti non c'è considerazione che tenga). Unito a composizioni valide può diventare una rappresentazione da trance, d'altronde se l'obiettivo è quello di proporre un'esperienza audiovisiva il più possibile vicino alla morte mi paiono escamotage indovinati. Anche il punk che citi ha avuto i suoi esponenti radicali nella raffigurazione delirante e tragica del mal di vivere, Sid Vicious, GG Allin.
Non sono un estimatore, ma che differenze ci sono con gli Aerosmith, Ac/dc, Van Halen che ho ascoltato volentieri?
Siamo su piani completamente diversi. Il rock'n'roll celebra la gioia di vivere. Death e black metal l'esatto opposto. Come dire che so, Boccaccio e Leopardi -per quanto il paragone possa fare inorridire.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da eddie v. »

NK7 ha scritto: Il rock'n'roll celebra la gioia di vivere. Death e black metal l'esatto opposto.
pur non sapendo assolutamente niente di Death e Black Metal, devo dire che questa frase mi ha colpito. Mi ha colpito perché quando posti le foto dei tanti concerti ai quali hai assistito, si percepisce contentezza, divertimento e gioia di vivere, che paradossalmente contrasta con la definizione che hai dato di questi generi musicali, da quello che ho capito.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

Non mi ricordo di aver postato molte foto di concerti death e black metal a dire il vero, forse solo Nifelheim l'anno scorso. Le ultime che ho caricato erano degli Avantasia che infatti non hanno nulla a che vedere con quei sottogeneri.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da eddie v. »

NK7 ha scritto:Non mi ricordo di aver postato molte foto di concerti death e black metal a dire il vero, forse solo Nifelheim l'anno scorso. Le ultime che ho caricato erano degli Avantasia che infatti non hanno nulla a che vedere con quei sottogeneri.
ah ok, allora non avevo capito.
come non detto :)
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

Semplificando molto diciamo che l'heavy tradizionale (Avantasia, Iron Maiden, Metallica ecc) è una forma estrema di rock'n'roll i cui contenuti sono tendenzialmente positivi e celebrano, per vie e con canoni estetici diversi, appunto la bellezza della vita come giustamente cogli. Death e black metal (Nifelheim, Watain) sono a loro volta evoluzioni dell'heavy ma in chiave oscura e distruttiva.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75795
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da balbysauro »

Johnny Rex ha scritto: Io direi VERI appassionati, quelli che il Culo al concerto lo portano, al castello Scaligero per Bokassa, Anselmo, Gojira e Slayer tutto esaurito da metà pomeriggio ,se questa è Nicchia..

F.F.
100.000 appassionati, in un pubblico di decine di milioni di italiani che ascoltano musica, magari soltanto alla radio ogni tanto, è nicchia
poi possono essere anche appassionati fedelissimi e competenti, ma non c'è nulla di mainstream, sono sempre piccole percentuali
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

In ogni caso, e questo lo dico anche eventualmente a difesa del Metal più oscuro o di qualunque altra musica di nicchia, mainstream non significa affatto qualità. A volte la musica popolare è anche buona e a volte, più spesso forse, no.
1) Il 90 per cento di chi ascolta musica non sa niente di musica. Non conosce le note, non conosce la tecnica, non conosce altri generi che quello etc...
2) la maggior parte della gente non compra dischi e non va a concerti. Ascolta musica solo alla tv o alla radio, incidentalmente. E quindi conosce solo gli artisti e i generi mandati in onda dalle multinazionali del disco, che peraltro ormai pagano per far passare per radio i propri artisti (o alla tv), quindi hanno una idea della musica del tutto pilotata e a dir poco incompleta.
3) Nelle scuole non si studia più la musica, almeno in Italia, sicchè vengono su generazioni che non sanno chi siano, non dico Verdi e Bach, ma nemmeno i Police.


Insomma, dato il livello di cultura musicale medio, decisamente non essere mainstream non è certo motivo di dispregio, anzi...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto:In ogni caso, e questo lo dico anche eventualmente a difesa del Metal più oscuro o di qualunque altra musica di nicchia, mainstream non significa affatto qualità. A volte la musica popolare è anche buona e a volte, più spesso forse, no.
1) Il 90 per cento di chi ascolta musica non sa niente di musica. Non conosce le note, non conosce la tecnica, non conosce altri generi che quello etc...
2) la maggior parte della gente non compra dischi e non va a concerti. Ascolta musica solo alla tv o alla radio, incidentalmente. E quindi conosce solo gli artisti e i generi mandati in onda dalle multinazionali del disco, che peraltro ormai pagano per far passare per radio i propri artisti (o alla tv), quindi hanno una idea della musica del tutto pilotata e a dir poco incompleta.
3) Nelle scuole non si studia più la musica, almeno in Italia, sicchè vengono su generazioni che non sanno chi siano, non dico Verdi e Bach, ma nemmeno i Police.


Insomma, dato il livello di cultura musicale medio, decisamente non essere mainstream non è certo motivo di dispregio, anzi...
Totalmente d'accordo, specie sul punto 2

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Burano »

Quanta roba hai scaricato, quanto poco hai ascoltato (cit.)
Lo voglio rivedere, Fabio
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

Comunque, integrando quanto si diceva ieri, il comparto classica/lirica, dal punto di vista delle messe in scena e degli ingressi è in continua crescita. Ogni anno, da anni, gli indicatori sono in crescita. Quest'anno, per esempio, abbiamo una crescita di oltre il 4% rispetto all'anno scorso.
I teatri e le sale da concerto sono spesso pieni (per l'Opera quasi sempre, per la classica meno), dischi se ne fanno e se ne vendono sempre meno come per tutti i generi (nella lirica ora prevale il dvd, comunque con buoni dati di vendita), ma comunque i dischi nuovi delle cd "star" (Cecilia Bartoli, Jonas kauffman, il mio amato Bocelli :D etc..) riscontrano dati di vendita a livello mondiale decisamente buoni. Bocelli, che io decisamente non amo, e che è un mezzo tenore, comunque, con album dove canta lirica o canzoni classiche (quelle che una volta cantavano Caruso, Del Monaco, Di Stefano, Gigli, Pavarotti per intenderci) vende uno sproposito. L'ultimo disco di brani classici ha venduto 1.500.000 copie (nel 2018!!!!) in meno di quattro mesi. E si parla di musiche che qualcuno vorrebbe definire defunte. I dati televisivi sono anche eccezionali. La recente Tosca scaligera ha raccolto più spettatori dell'Otello di Sant'Ambrogio del 1976 con Domingo, Kleiber e Zeffirelli, a dimostrazione di come l'interesse per il genere non accenni a diminuire e sia anzi, in aumento (e ogni anno la prima in Scala ottiene risultati maggiori, di record in record). Non parliamo poi nel mondo...la Butterfly scaligera di 3 anni fa, in mondovisione, fu vista da circa 80 milioni di persone, non ho i dati di questa Tosca ma verosimilmente sarà di più.
Dove il settore è in sofferenza è nelle nuove composizioni. Si produce relativamente poca musica nuova e non è musica "popolare", sicchè parliamo di prime esecuzioni che regolarmente si fermano li. Per la classica/lirica contemporanea veramente si può, a ragione, parlare di elite. Ma sul repertorio le cose vanno alla grande. Traviata e Boheme sono, a livello mondiale, i titoli teatrali (considerato ogni genere, dalla prosa al musical al balletto eccetera)che ogni anno imperano in cima alle classifiche di rappresentazione e bigliettazione. L'Opera è amata e seguita in tutti gli angoli del globo, dall'Australia al Giappone, dal Brasile al Quatar, dalla Cina al Marocco, dal Canada alla Siberia. I teatri d'Opera nuovi nascono annualmente in tutto il mondo, persino in luoghi che parrebbero off limits per la cultura occidentale (come nei paesi arabi o in quelli asiatici), quindi direi che per un genere che ha 400-500 anni e musiche che, a volte, hanno 80-100-150-200 anni, si tratta di un vero miracolo e di un boom che rende anche positivo, per una volta, il giudizio sulla capacità dell'essere umano di interessarsi alla buona musica e alla cultura. Poi, detto questo, il teatro d'Opera è un genere molto dispendioso e che necessita di incassi, contributi pubblici e contributi privati adeguati, quindi la situazione economica dei nostri teatri, a fronte di quella di popolarità molto alta, è spesso abbastanza precaria. Speriamo che da questo punto di vista le cose migliorino.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

balbysauro ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Io direi VERI appassionati, quelli che il Culo al concerto lo portano, al castello Scaligero per Bokassa, Anselmo, Gojira e Slayer tutto esaurito da metà pomeriggio ,se questa è Nicchia..

F.F.
100.000 appassionati, in un pubblico di decine di milioni di italiani che ascoltano musica, magari soltanto alla radio ogni tanto, è nicchia
poi possono essere anche appassionati fedelissimi e competenti, ma non c'è nulla di mainstream, sono sempre piccole percentuali
100mila spettatori a UN singolo concerto, mica 100mila che ascoltano metal in tutta la nazione. Altrimenti dovresti dedurne che pure Ligabue ha solo 100mila fan in tutto il paese.

A prescindere poi, mica esiste solo l'Italia. Vai nei paesi che ho citato in precedenza. Scoprirai i Lordi vincitori dell'Eurofestival, Children of Bodom in diretta sulle tv di stato, Iron Maiden ai vertici delle classifiche in tutta Europa: https://ironmaiden.com/news/article/glo ... k-of-souls

L'Italia siamo d'accordo tutti che è una nazione di vecchi tromboni conservatori che vorrebbero che il mondo girasse ancora come negli anni '40. Culturalmente e politicamente.
"Together we will make MyMag Metal again"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:bla blaah blah
Ennesimo sbrodolone inutile per dire che solo quello che ascolti tu è vera musica, arte, cultura, gli altri non capiscono niente.

io so io e voi nun siete un kzz ci siamo capiti, non occorre ripeterlo all'infinito.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:
chiaky ha scritto:bla blaah blah
Ennesimo sbrodolone inutile per dire che solo quello che ascolti tu è vera musica, arte, cultura, gli altri non capiscono niente.

io so io e voi nun siete un kzz ci siamo capiti, non occorre ripeterlo all'infinito.
Non ho mai detto questo.
Cerco solo di mettere ordine nel mare di cazzate e boiate idiote che dici qui dentro. Se dici cose false, insultando ripetutamente certa musica, dichiarando falsità sulla base della tua assoluta NON conoscenza del tema, bisogna ripristinare la verità. Poi ognuno si ascolti ciò che vuole. Non ho mai scritto che il rock, quello vero, non sia una grande musica.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

A parte che quello che insulta gratuitamente sei tu e non certo da oggi, tu continui a metterla sul piano "se ascolti classica sei er mejo e se ascolti XYZ non classica/lirica sei feccia", anche qui:
chiaky ha scritto:per un genere che ha 400-500 anni e musiche che, a volte, hanno 80-100-150-200 anni, si tratta di un vero miracolo e di un boom che rende anche positivo, per una volta, il giudizio sulla capacità dell'essere umano di interessarsi alla buona musica e alla cultura
Come a dire che solo classica/lirica sono buona musica e cultura.
chiaky ha scritto:Non ho mai scritto che il rock, quello vero, non sia una grande musica
E certo, il rock ma solo quello vero aka quello che hai deciso e selezionato tu, mica quel rumore per stupidi drogati come NK7. Dai su, dillo senza i tuoi soliti giri di parole ipocriti, che si nota a km di distanza che è quello che pensi.
"Together we will make MyMag Metal again"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

https://www.fanpage.it/cultura/lopera-l ... i-giovani/

L'opera lirica è superfinanziata ma sta morendo

"Secondo una ricerca Istat del 2017 ai concerti di musica classica (categoria entro cui vengono registrati i dati sull'Opera) si reca appena l'8% della popolazione. La fascia d'età è soprattutto quella degli adulti over 55 fino ai 64 anni."

Come volevasi dimostrare. Altro che milioni di spettatori e teatri sold out. Sono quattro gatti con la dentiera e la pressione alta.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Nickognito »

Immagine

La vita reale.
Senza considerare bambini e vecchi, in questo caso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

Diciamo anche che tutto questo discorso si incanala perfettamente in quanto si diceva altrove circa il fatto che in Italia la cultura umanistica e classica è enormemente sopravvalutata e gode di credito eccessivo rispetto alle altre branche del sapere. Studi filosofia e latino e ascolti musica classica? Sei una Persona con la p maiuscola, uno che conosce il Bello. Studi chimica e ascolti Nirvana, eh sì bravo, però la vera cultura e un'altra cosa ci dispiace

Fotografia perfetta di un paese incapace di crescere e sempre più cocciutamente arroccato sulle proprie posizioni retrograde nella illusoria convinzione di essere ancora il centro dell'universo artistico -cosa che non è più da secoli.

Alla fine della fiera sono davvero più aperti mentalmente i fan di Sferaebbasta, quelli almeno se gli fai ascoltare un pezzo degli Slayer non ti vengono a dire che sei un mezzo analfabeta che non sa cos'è la cultura.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Nickognito »

Immagine
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

Nickognito ha scritto:Immagine

La vita reale.
Senza considerare bambini e vecchi, in questo caso.
Questa invece la statistica che tiene conto dell'età anagrafica e che conferma come la musica classica sia fondamentalmente un genere apprezzato quasi solo da pensionati, che è quello che sto ripetendo da ieri:

Immagine

https://www.statista.com/statistics/102 ... dwide-age/

Un genere destinato all'estinzione, appunto
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

Qua c'è solo un dato di fatto: che tu non possiedi (orgogliosamente) un solo disco di musica classica, che non sei mai entrato in un teatro, che ignori totalmente 5 secoli di musica (la quasi totalità della storia della musica, insomma), e che sei, quindi, musicalmente ignorante, e però vuoi parlare di musica classica, lanciandoti in giudizi e previsioni.
Sei un eunuco che vuol parlare di sesso.
Stai zitto e fai una figura migliore, tanto più che la musica che ascolti te è quella meno ascoltata in assoluto.

I vecchi con la dentiera, quando muoiono, sono sostituiti da altri vecchi con la dentiera, al limite. I vecchi che andavano all'opera 40 anni fa sono tutti morti. E sono stati sostituiti da altri vecchi e da giovani. Da Supergiovane cinquantenne che ascolta panzoni cinquantenni che fanno i GGGiovani trasgressivi non ti rendi conto che la gente comune, la fuori, matura e cambia anche gusti musicali. A 60 anni, anche se 40 anni fa ascoltavi il Punk, magari ogni tanto ti vai a vedere un'Opera. I gusti evolvono, a parte in casi disperati, e ci sta seguire un po' di tutto.
E' chiaro che se mi prendi dei diciottenni ( a diciotto anni non si capisce un cazzo, ma non solo di musica) il discorso fila. Ma i diciottenni poi diventano grandi. Io a 12 anni ascoltavo Cristina D'avena, a 18 la Rettore, a 30 i Queen, a 40 ascolto sia Achille Lauro che il Jazz, che Mika, che Guccini, senza andare a parlare di classica.
Mia nipote ha 29 anni. Fino ai 20 ascoltava musica che definire di merda è dire poco. A 29 è capace di andare anche a sentire Daniele Silvestri o l'Italiana in Algeri se le va. Te sei rimasto ai panzoni che lanciano latrine sulla tua testa. :D
Evidentemente è il tuo habitat naturale.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Immagine

La vita reale.
Senza considerare bambini e vecchi, in questo caso.
Sono dati, per la mia musica, assolutamente eccellenti. Nessuno si sognerebbe di pretendere che una musica con 500 anni di storia, ed è una musica d'arte e cd "colta" possa essere apprezzata dal 100 per 100 della gente. I dati sono sorprendenti ed esaltanti, visto il lungo corso di queste musiche e vista la relativa mancanza di produzione contemporanea di successo.
Musiche con pochi anni di storia stanno ben al di sotto o alla pari. Straordinario.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Burano »

Rock + Metal se si coalizzano hanno la maggioranza e possono governare.
Tutto sommato potrebbero coesistere. Bisogna vedere cosa contiene il contenitore un po' generico 'Rock'.
Lo voglio rivedere, Fabio
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:Qua c'è solo un dato di fatto: che tu non possiedi (orgogliosamente) un solo disco di musica classica, che non sei mai entrato in un teatro, che ignori totalmente 5 secoli di musica (la quasi totalità della storia della musica, insomma), e che sei, quindi, musicalmente ignorante, e però vuoi parlare di musica classica, lanciandoti in giudizi e previsioni.
Sei un eunuco che vuol parlare di sesso.

No, semplicemente io la musica classica ho provato ad ascoltarla e come la maggior parte della popolazione mondiale l'ho trovata noiosa, pesante, sopravvalutata. Importante dal punto di vista storico, certo, ma finisce lì. Non vado in giro a insultare chi l'ascolta sostenendo che è un analfabeta culturale che non ne capisce nulla solo perchè ha gusti diversi dai miei, come fai tu da sempre nei riguardi di chi non la vede come te.

Tu invece non hai ascoltato nulla a livello di rock più pesante di Sting eppure continui a sentenziare, giudicare e porti su un piano di superiorità nonostante i limiti mentali e culturali che hai palesato e continui a palesare più volte su questo stesso forum. Che non riguardano solo la musica, non costringermi a quotare di nuovo le tue uscite su gay, rom, arte contemporanea & co.
I vecchi con la dentiera, quando muoiono, sono sostituiti da altri vecchi con la dentiera, al limite. I vecchi che andavano all'opera 40 anni fa sono tutti morti. E sono stati sostituiti da altri vecchi e da giovani. Da Supergiovane cinquantenne che ascolta panzoni cinquantenni che fanno i GGGiovani trasgressivi non ti rendi conto che la gente comune, la fuori, matura e cambia anche gusti musicali. A 60 anni, anche se 40 anni fa ascoltavi il Punk, magari ogni tanto ti vai a vedere un'Opera. I gusti evolvono, a parte in casi disperati, e ci sta seguire un po' di tutto.
E' chiaro che se mi prendi dei diciottenni ( a diciotto anni non si capisce un cazzo, ma non solo di musica) il discorso fila. Ma i diciottenni poi diventano grandi. Io a 12 anni ascoltavo Cristina D'avena, a 18 la Rettore, a 30 i Queen, a 40 ascolto sia Achille Lauro che il Jazz, che Mika, che Guccini, senza andare a parlare di classica.
Mia nipote ha 29 anni. Fino ai 20 ascoltava musica che definire di merda è dire poco. A 29 è capace di andare anche a sentire Daniele Silvestri o l'Italiana in Algeri se le va.
Appunto, tu e tuo nipote. Continui a non renderti conto del fatto che siete quattro gatti e sarete sempre meno, se davvero speri che chi oggi ascolta trap tra 30 anni si riscoprirà fan di Bach.

E ripeto che tu non sei nessuno per sostenere cosa è musica di merda e cosa non lo è. Scendi dal piedistallo un po'.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

Burano ha scritto:Rock + Metal se si coalizzano hanno la maggioranza e possono governare.
Tutto sommato potrebbero coesistere. Bisogna vedere cosa contiene il contenitore un po' generico 'Rock'.
Rock sarà una roba generica che va da Vasco ai Queen a Bruce ai Litfiba alla Nannini...robe molto diverse tra loro ma accumunate da un certo "sentire" di base e certe sonorità. Il Metal è cosa a se stante, e correttamente è stata messa in una voce a parte in questa lista.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da Burano »

chiaky ha scritto:
Burano ha scritto:Rock + Metal se si coalizzano hanno la maggioranza e possono governare.
Tutto sommato potrebbero coesistere. Bisogna vedere cosa contiene il contenitore un po' generico 'Rock'.
Rock sarà una roba generica che va da Vasco ai Queen a Bruce ai Litfiba alla Nannini...robe molto diverse tra loro ma accumunate da un certo "sentire" di base e certe sonorità. Il Metal è cosa a se stante, e correttamente è stata messa in una voce a parte in questa lista.
comunque sono dati del 2018. Nell'ultimo anno, l'immonda trap credo abbia fatto un bel balzo in avanti.
Lo voglio rivedere, Fabio
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

Burano ha scritto:Rock + Metal se si coalizzano hanno la maggioranza e possono governare.
Tutto sommato potrebbero coesistere. Bisogna vedere cosa contiene il contenitore un po' generico 'Rock'.
Esatto. Abbastanza verosimile che chi ha risposto Nirvana o Soundgarden o Guns'n'Roses o Deep Purple sia stato conteggiato come rock nonostante si tratti di metal lato sensu.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:
chiaky ha scritto:Qua c'è solo un dato di fatto: che tu non possiedi (orgogliosamente) un solo disco di musica classica, che non sei mai entrato in un teatro, che ignori totalmente 5 secoli di musica (la quasi totalità della storia della musica, insomma), e che sei, quindi, musicalmente ignorante, e però vuoi parlare di musica classica, lanciandoti in giudizi e previsioni.
Sei un eunuco che vuol parlare di sesso.

No, semplicemente io la musica classica ho provato ad ascoltarla e come la maggior parte della popolazione mondiale l'ho trovata noiosa, pesante, sopravvalutata. Importante dal punto di vista storico, certo, ma finisce lì. Non vado in giro a insultare chi l'ascolta sostenendo che è un analfabeta culturale che non ne capisce nulla solo perchè ha gusti diversi dai miei, come fai tu da sempre nei riguardi di chi non la vede come te.

Tu invece non hai ascoltato nulla a livello di rock più pesante di Sting eppure continui a sentenziare, giudicare e porti su un piano di superiorità nonostante i limiti mentali e culturali che hai palesato e continui a palesare più volte su questo stesso forum. Che non riguardano solo la musica, non costringermi a quotare di nuovo le tue uscite su gay, rom, arte contemporanea & co.
I vecchi con la dentiera, quando muoiono, sono sostituiti da altri vecchi con la dentiera, al limite. I vecchi che andavano all'opera 40 anni fa sono tutti morti. E sono stati sostituiti da altri vecchi e da giovani. Da Supergiovane cinquantenne che ascolta panzoni cinquantenni che fanno i GGGiovani trasgressivi non ti rendi conto che la gente comune, la fuori, matura e cambia anche gusti musicali. A 60 anni, anche se 40 anni fa ascoltavi il Punk, magari ogni tanto ti vai a vedere un'Opera. I gusti evolvono, a parte in casi disperati, e ci sta seguire un po' di tutto.
E' chiaro che se mi prendi dei diciottenni ( a diciotto anni non si capisce un cazzo, ma non solo di musica) il discorso fila. Ma i diciottenni poi diventano grandi. Io a 12 anni ascoltavo Cristina D'avena, a 18 la Rettore, a 30 i Queen, a 40 ascolto sia Achille Lauro che il Jazz, che Mika, che Guccini, senza andare a parlare di classica.
Mia nipote ha 29 anni. Fino ai 20 ascoltava musica che definire di merda è dire poco. A 29 è capace di andare anche a sentire Daniele Silvestri o l'Italiana in Algeri se le va.
Appunto, tu e tuo nipote. Continui a non renderti conto del fatto che siete quattro gatti e sarete sempre meno, se davvero speri che chi oggi ascolta trap tra 30 anni si riscoprirà fan di Bach.

E ripeto che tu non sei nessuno per sostenere cosa è musica di merda e cosa non lo è. Scendi dal piedistallo un po'.
Ma non rompere e vai a prenderti cessi in testa.
Ma chi cazzo sei... ti qualifichi da solo.
Sei te che ti metti su piedistalli che non hai e ti prendi la briga di parlare di musica pontificando, con chi la fa da 25 anni, senza nemmeno sapere dove sta un fa o un la.
Appunto, cessi sulla zucca. Cos'altro?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

Burano ha scritto:
chiaky ha scritto:
Burano ha scritto:Rock + Metal se si coalizzano hanno la maggioranza e possono governare.
Tutto sommato potrebbero coesistere. Bisogna vedere cosa contiene il contenitore un po' generico 'Rock'.
Rock sarà una roba generica che va da Vasco ai Queen a Bruce ai Litfiba alla Nannini...robe molto diverse tra loro ma accumunate da un certo "sentire" di base e certe sonorità. Il Metal è cosa a se stante, e correttamente è stata messa in una voce a parte in questa lista.
comunque sono dati del 2018. Nell'ultimo anno, l'immonda trap credo abbia fatto un bel balzo in avanti.
come ti permetti di dire che è immonda? Ma scherzi? E' musica gggiovane :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:Ma non rompere e vai a prenderti cessi in testa.
Ma chi cazzo sei... ti qualifichi da solo.
E questa sarebbe la persona di cultura :lol:
Chissà suo nipote..
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

Comunque è tutta colpa di Johnny, che è davvero il grande vecchio del Male su questo forum :D
Mi mette qui a bella posta le provocazioni del raccattacessi, in modo che si riaccenda la polemica :D :D . Ma quanto sarai sadico? :D
E io che c'ho duemila cose da fare e che pensavo di sotterrare l'ascia di guerra, almeno fin dopo le feste.
Invece il troll non conosce soste, né festività, e me lo inseriscono pure qui apposta per farmi perdere tempo.
Johnny, Johnny...
Dai che tra un po' ricominciamo a litigare anche sull'arte, porta un attimo di pazienza... :wink:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:
chiaky ha scritto:Ma non rompere e vai a prenderti cessi in testa.
Ma chi cazzo sei... ti qualifichi da solo.
E questa sarebbe la persona di cultura :lol:
Chissà suo nipote..
Sei te che ti vanti di prendere sangue, merda e cessi in testa ai cd "concerti".
D'altra parte la merda d'artista è una forma d'arte, che oltretutto apprezzi moltissimo, quindi non lo vedrei come un insulto. Ti piacciono solo le cose estreme, sporche, trasssssgressive, un po' "malate" e maledette. Quindi ti ho fatto un complimento :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi