Il grande topic delle arti figurative

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da chiaky »

Non mi pare esista un topic dedicato...prendo spunto da una intervista a Sgarbi, in cui sostanzialmente dice che Leonardo è sopravvalutato, cosa con cui concordo sostanzialmente. Metto un paio di passaggi:

Qual è il più grande equivoco che abbiamo su Leonardo?
L'equivoco è che sia stato un grande artista. È stato il genio dell'imperfezione ma un grande dilettante. Non c'è un'architettura, non c'è una scultura, non c'è un'invenzione riuscita. Ci sono dei quadri, pochi e dipinti in modo anche talvolta incerto. Ma in lui c'è una intuizione assoluta di Dio nell'uomo. La pittura è cosa mentale, poi non importa farla materialmente. Quello che è importante di Leonardo è l'ansia. È stato un personaggio capace di interpretare quella che oggi si chiama arte concettuale. Prendi la Gioconda: non è il ritratto di una persona, è proprio una persona viva. La Gioconda vive, parla. Questa è la sua forza: aver creato una dimensione divina.

E qual è l’opera di Leonardo più sopravvalutata?
L’ultima cena, ma non perché non sia un capolavoro, anzi. Ma è dipinto oggettivamente male. Invece di essere un affresco fu dipinto a secco quindi nell'arco di cinquanta anni si è disperso. È rimasto un fantasma. Una specie di Sindone di quello che è stato. Non ha la forza di un affresco che resiste al tempo. Il restauro lo ha un po' rimesso a nuovo ma è oggettivamente dipinto male. Non è sopravvalutato rispetto alla concezione di Leonardo, anche lì straordinaria in questo meraviglioso disegno di stati d'animo. Però se guardi le figure non c'è più niente: è un dipinto logorato.

Mi sono spesso chiesto da dove derivasse tutta questa fama spropositata di L. Da Vinci. Indubbiamente si è occupato di tutti i rami della conoscenza e dell'arte, a volte con intuizioni geniali (il corpo umano, le macchine da guerra...), e più spesso con fallimenti epocali.
Battaglia di Anghiari scioltasi sotto i suoi occhi.
Cenacolo (che comunque mi lascia sempre senza fiato) dipinto con tecnica "sbagliata" e sostanzialmente rovinatissimo, nonostante i restauri lunghissimi.
Opere non finite.
Tentativi di volo finiti malissimo.
Una miriade di progetti non andati a buon fine.
E si potrebbe continuare..
La stessa Gioconda l'ho sempre trovata un quadro molto banale.E' senza dubbio il dipinto più famoso e riconocibile del pianeta, ma non ho mai ben capito perchè.
Ok, ha una storia tormentata..portato in Francia, rubato, il ghigno ambiguo, il paesaggio di non si sa dove, è un uomo o una donna? Ok. Ma è un banalissimo ritratto.

Torniamo a fare cultura vera e a parlare degli artisti di cui non si parla mai, e che magari avrebbero meriti anche maggiori.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da Nickognito »

Topicone
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da babaoriley »

Il grande equivoco su Leonardo è considerarlo un pittore, quando in realtà è stato soprattutto un precursore.
Le sue intuizioni e i suoi interessi hanno riguardato i più svariati campi, dall'ingegneria civile all'idraulica, dalla teoria del volo alla botanica, dall'anatomia umana all'astronomia.
Il cenacolo non è sopravvalutato, è semmai interpretato male: si tratta di un esperimento di Leonardo, se poi ci mettiamo l'incuria, i restauri sbagliati e il bombardamento della seconda guerra mondiale (che lo ha lasciato miracolosamente intatto) è comprensibile che oggi per qualità non sia paragonabile che so, alla cappella degli Scrovegni.
Poi la colpa è dei turisti che si limitano a visitare il Cenacolo quando vengono a Milano ma ignorano totalmente la Biblioteca Ambrosiana (che dista 15 minuti o poco più) e il codice Atlantico.

Anche io non trovo straordinaria la Gioconda ma non mi stupisco che a Parigi si faccia la fila per vederla e nessuno si fili di pezza quel capolavoro che è il San Giovanni Battista. Il popolo (turistico) è bue.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da chiaky »

Nessuno si fila quello che non viene pubblicizzato.
Il San Giovanni non viene minimamente pubblicizzato e nessuno se lo fila. Così come nessuno si fila il 90 per cento dei grandi artisti e scultori, perchè non se ne parla mai. Nei programmi che dovrebbero essere culturali si parla solo di Leonardo e Michelangelo + Caravaggio, che completamente dimenticato per secoli dopo la sua morte, ora è diventato una sorta di leggenda, con programmi dedicati, film, mostre ovunque.
E' lo stesso meccanismo di qualsiasi altro prodotto, artistico e non.
Esisti solo se vieni pubblicizzato.
Della Gioconda si è voluto fare un mito, un simbolo, e la gente abbocca.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da Pitone »

Mi sembra un po' esagerata l'etichetta genio dell'imperfezione, dilettante.
Non so Chiaky, ma come i turisti abboccano al "progetto Gioconda" Sgarbi usa gli stessi metodi per far abboccare ad una sua boutade enorme che scoppia di boriosa personalità e autocompiacimento.
Un suo pensiero, non smentibile non attaccabile.

Leonardo, perché genio dell'imperfezione? Potrebbe essere una scheggia di pura genialità invece capitata quando il mondo intorno a lui non poteva supportare le sue intuizioni?
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da chiaky »

Pitone ha scritto:Mi sembra un po' esagerata l'etichetta genio dell'imperfezione, dilettante.
Non so Chiaky, ma come i turisti abboccano al "progetto Gioconda" Sgarbi usa gli stessi metodi per far abboccare ad una sua boutade enorme che scoppia di boriosa personalità e autocompiacimento.
Un suo pensiero, non smentibile non attaccabile.

Leonardo, perché genio dell'imperfezione? Potrebbe essere una scheggia di pura genialità invece capitata quando il mondo intorno a lui non poteva supportare le sue intuizioni?
Bo. Io non dico non fosse un genio.
Ma che venga sopravvalutato beh.. lo penso anche io.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75386
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da Johnny Rex »

Bravo Chiaky topic che mancava.

Mah, con Sgarbi, che non dice cose banali, sono d'accordo a metà.
E' assolutamente vero che ha lasciato incompiute tantissime cose, in parte per la sua infinità vivacità intellettuale . in parte perché ,vecchio discorso, chi ha infinite frecce al suo arco ha molti più problemi a scegliere fra quale scoccare rispetto a chi ne ha una sola,ed in parte,infine, perché come ben nota Pitone il mondo molte cose non le avrebbe capite, o utilizzate in maniera negativa.
La solitudine del Genio la aveva anche lui.
Ed è anche vero che come pittore per me Michelangelo,Caravaggio e vari altri nello specifico sono superiori (mi limito ai coevi,eh,che per me i grandi di 800' e 900' mai visti così inferiori al Rinascimento,epoche diverse, a me Dalì, Magritte e De Chirico non entusiasmano meno di molti grandi del 400-500)

Quello che non condivido appieno è il discorso di Dio nell'Uomo. Non so quanto Leonardo credesse,e se credesse (pur pensando di sì) , ma questa ansia di cui scrive Sgarbi nei suoi dipinti non la trovo, a meno che non si intenda che aveva troppe cose da dire/sottendere e giocoforza i suoi dipinti danno tutti l'idea che quello che si vede è solo parte del discorso generale.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da chiaky »

Come pittore Michelangelo non mi pare superiore, non tanto a Leonardo ma a gran parte dei suoi coevi. Michelangelo non era un pittore e lo diceva tranquillamente. Era un grande scultore. Le uniche opere che ha dipinto sono il tondo doni e la cappella sistina. Ok, la cappella sistina è un capolavoro leggendario, ma resta il fatto che Michelangelo non era un pittore e non si considerava tale.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75386
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto:. Le uniche opere che ha dipinto sono il tondo doni e la cappella sistina. Ok, la cappella sistina è un capolavoro leggendario, ma resta il fatto che Michelangelo non era un pittore e non si considerava tale.
Scusami Chiaky, ma gli è un po' come quella che Napoleone fu un grande vincitore di battaglie, ma a parte questo qualunque Generale valeva quanto lui :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
chiaky ha scritto:. Le uniche opere che ha dipinto sono il tondo doni e la cappella sistina. Ok, la cappella sistina è un capolavoro leggendario, ma resta il fatto che Michelangelo non era un pittore e non si considerava tale.
Scusami Chiaky, ma gli è un po' come quella che Napoleone fu un grande vincitore di battaglie, ma a parte questo qualunque Generale valeva quanto lui :)

F.F.
Michelangelo era scultore per scelta, pittore per caso e architetto per necessità.
Resta il mostruoso exploit della sistina, ma la sua attività pittorica fu, nel complesso, molto minoritaria.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da Mr Moonlight »

Johnny Rex ha scritto:
chiaky ha scritto:. Le uniche opere che ha dipinto sono il tondo doni e la cappella sistina. Ok, la cappella sistina è un capolavoro leggendario, ma resta il fatto che Michelangelo non era un pittore e non si considerava tale.
Scusami Chiaky, ma gli è un po' come quella che Napoleone fu un grande vincitore di battaglie, ma a parte questo qualunque Generale valeva quanto lui :)

F.F.
Piano piano verrà fuori che Leonardo e Michelangelo erano due coglioni :D :D
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da chiaky »

Mr Moonlight ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
chiaky ha scritto:. Le uniche opere che ha dipinto sono il tondo doni e la cappella sistina. Ok, la cappella sistina è un capolavoro leggendario, ma resta il fatto che Michelangelo non era un pittore e non si considerava tale.
Scusami Chiaky, ma gli è un po' come quella che Napoleone fu un grande vincitore di battaglie, ma a parte questo qualunque Generale valeva quanto lui :)

F.F.
Piano piano verrà fuori che Leonardo e Michelangelo erano due coglioni :D :D
Ma no, è che bisogna anche andare al di fuori delle solite banalità io credo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da Mr Moonlight »

Fra tre coglioni scelgo Sgarbi :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75386
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto: Michelangelo era scultore per scelta, pittore per caso e architetto per necessità.
Resta il mostruoso exploit della sistina, ma la sua attività pittorica fu, nel complesso, molto minoritaria.
Ok che fu minoritaria, ma lo è stata anche l'attività di scrittore di Kafka rispetto al suo ruolo di direttore assicurativo, ma direi che lo si ricorda più pe ri libri che per le polizze :) ,e pure Mozart di Musica Sacra non ha composto quasi nulla, ma la Messa in Do Minore k 427 è bastevole ad inserirlo fra i Grandi anche lì.
Michael Angel era un Mirabilis Monstrum ovunque si cimentasse (pure come letterato decisamente non male) diciamo che non era da Non c'è Limite al Sesso ma vabbeh :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
chiaky ha scritto: Michelangelo era scultore per scelta, pittore per caso e architetto per necessità.
Resta il mostruoso exploit della sistina, ma la sua attività pittorica fu, nel complesso, molto minoritaria.
Ok che fu minoritaria, ma lo è stata anche l'attività di scrittore di Kafka rispetto al suo ruolo di direttore assicurativo, ma direi che lo si ricorda più pe ri libri che per le polizze :) ,e pure Mozart di Musica Sacra non ha composto quasi nulla, ma la Messa in Do Minore k 427 è bastevole ad inserirlo fra i Grandi anche lì.
Michael Angel era un Mirabilis Monstrum ovunque si cimentasse (pure come letterato decisamente non male) diciamo che non era da Non c'è Limite al Sesso ma vabbeh :)

F.F.
Ma nessuno lo nega, dico solo che se dovessi fare una lista dei grandi pittori non lo metterei nei primi, ecco, laddove nella lista degli scultori si. Tutto qua. Qualunque quadro di Raffaello, di Botticelli, di Caravaggio e anche molti altri sono "di per sè" superiori a ciò che ha dipinto Michelangelo. Ovviamente, però, nessuno di questi ha la statura titanica di un lavoro immenso come quello della Sistina.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75386
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto:Qualunque quadro di Raffaello, di Botticelli, di Caravaggio e anche molti altri sono "di per sè" superiori a ciò che ha dipinto Michelangelo. Ovviamente, però, nessuno di questi ha la statura titanica di un lavoro immenso come quello della Sistina.
Oddio, qualunque :) ,pur rimanendo con te che quei 3 son superiori. Diciamo che hanno avuto un livello più alto nel tempo, senz aun picco massimo del livello michelangiolesco. Buonarroti come Hoad o McEnroe, insomma :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da Nickognito »

Preferire la pittura di Michelangelo alla sua scultura e' come preferire il rovescio di Federer al suo dritto.

E', ma quel colpo contro Blake in finale al Masters.... ok, ma non cambia il discorso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75386
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Preferire la pittura di Michelangelo alla sua scultura .
Non l'ho scritto nè lo penso. E' un tuo pensiero :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da chiaky »

Michelangelo non è un pittore e se lo diceva da solo. Su questo non credo si possa transigere.
La Sistina fu una prova "di forza e resistenza" eccezionale. E' e rimane una delle imprese più incredibili mai compiute da un artista, anzi, forse la più grande.
Ma non è che sia, di suo, un'opera pittorica superiore ai dipinti o agli affreschi di altri grandi pittori. E' grande, estesa, impressionante e realizzata in modo quasi miracoloso riguardo al tipo di lavoro che ha dovuto fare, ma, per dire, il Ghirladaio che sta sotto alla volta è più bello dal punto di vista pittorico di quello che sta sulla volta stessa.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
fabio86

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da fabio86 »

Ed è subito topicone. :D
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da scooter »

si potrebbe anche dire che il Leonardo pittore era un genio della prospettiva (da quella aerea di cui se non erro è stato il primo teorizzatore ed esecutore all'uso di anamorfismi, il più celebre dei quali è quello che "rovina" la visione in posizione centrale dell'Annunciazione)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da scooter »

chiaky ha scritto:e se lo diceva da solo
David Gilmour ritiene Meddle un album abbastanza debole e Roger Waters ha sempre schifato Atom Heart Mother, non sempre gli artisti sono buoni giudici di se stessi (in generale, poi magari Michelangelo poteva anche avere ragione ma insomma prenderei il tutto con le pinze)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:
chiaky ha scritto:e se lo diceva da solo
David Gilmour ritiene Meddle un album abbastanza debole e Roger Waters ha sempre schifato Atom Heart Mother
in effetti non le loro cose migliori :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da chiaky »

scooter ha scritto:
chiaky ha scritto:e se lo diceva da solo
David Gilmour ritiene Meddle un album abbastanza debole e Roger Waters ha sempre schifato Atom Heart Mother, non sempre gli artisti sono buoni giudici di se stessi (in generale, poi magari Michelangelo poteva anche avere ragione ma insomma prenderei il tutto con le pinze)
Beh, diciamo che non amava dipingere e che, sin dai tempi dell'apprendistato in bottega, la pittura lo interessò relativamente poco e sempre pochissimo vi si dedicò e sostanzialmente per caso o quasi per costrizione.
La mano del Michelangelo pittore non poteva competere con quella dei grandi pittori del Rinascimento, ma questo non toglie che anche come pittore fu, da non pittore, sorprendente.
Non si sta certamente teorizzando che Michelangelo fosse un dilettante, si sta solo dicendo che era sostanzialmente un grandissimo scultore, e che come pittore non era certamente un Botticelli, un Raffaello, un Caravaggio, un Ghirlandaio.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da scooter »

Nickognito ha scritto:
scooter ha scritto:
chiaky ha scritto:e se lo diceva da solo
David Gilmour ritiene Meddle un album abbastanza debole e Roger Waters ha sempre schifato Atom Heart Mother
in effetti non le loro cose migliori :D
se il confronto è con The dark side of the moon o The Wall posso anche essere d'accordo, ma in termini assoluti sono due dischi di altissimo (benché non del tutto omogeneo) livello
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da chiaky »

scooter ha scritto:
chiaky ha scritto:e se lo diceva da solo
David Gilmour ritiene Meddle un album abbastanza debole e Roger Waters ha sempre schifato Atom Heart Mother, non sempre gli artisti sono buoni giudici di se stessi (in generale, poi magari Michelangelo poteva anche avere ragione ma insomma prenderei il tutto con le pinze)
Ma mica questi qui dicevano di non essere musicisti!
Michelangelo considerava un capolavoro la sua Sistina, ma non si considerava un pittore.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da Nickognito »

ho capito, anche Michelangelo mica e' scarso in confronto a Mutandari.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da chiaky »

scooter ha scritto:si potrebbe anche dire che il Leonardo pittore era un genio della prospettiva (da quella aerea di cui se non erro è stato il primo teorizzatore ed esecutore all'uso di anamorfismi, il più celebre dei quali è quello che "rovina" la visione in posizione centrale dell'Annunciazione)
Quella è forse la mia opera preferita di Leonardo. E dipinta ventenne.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da chiaky »

Forse è interessante ricordare come il primo a fare uso della prospettiva in pittura, se non addirittura il suo vero inventore, fu Masaccio (Brunelleschi, invece, in architettura). Basti vedere questa Trinità presente in Santa Maria del Fiore a Firenze.
Allegati
800px-Masaccio_003.jpg
800px-Masaccio_003.jpg (227.13 KiB) Visto 7859 volte
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da scooter »

chiaky ha scritto:Forse è interessante ricordare come il primo a fare uso della prospettiva in pittura, se non addirittura il suo vero inventore, fu Masaccio (Brunelleschi, invece, in architettura). Basti vedere questa Trinità presente in Santa Maria del Fiore a Firenze.
poi un secolo dopo arriva Bramante (S. Maria presso S. Satiro, a Milano) e...
Immagine





solo che in realtà…


Immagine
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da chiaky »

scooter ha scritto:
chiaky ha scritto:Forse è interessante ricordare come il primo a fare uso della prospettiva in pittura, se non addirittura il suo vero inventore, fu Masaccio (Brunelleschi, invece, in architettura). Basti vedere questa Trinità presente in Santa Maria del Fiore a Firenze.
poi un secolo dopo arriva Bramante (S. Maria presso S. Satiro, a Milano) e...
Immagine




solo che in realtà…


Immagine
Si. Ci sono stato da poco. Cose, per l'epoca, impensabili e geniali.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da Pitone »

scooter ha scritto:
chiaky ha scritto:Forse è interessante ricordare come il primo a fare uso della prospettiva in pittura, se non addirittura il suo vero inventore, fu Masaccio (Brunelleschi, invece, in architettura). Basti vedere questa Trinità presente in Santa Maria del Fiore a Firenze.
poi un secolo dopo arriva Bramante (S. Maria presso S. Satiro, a Milano) e...
Immagine





solo che in realtà…


Immagine
Toglie il fiato
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da chiaky »

Milano passa per essere una città poco interessante artisticamente, mentre è assolutamente un luogo pieno di bellezze. Lasciamo perdere il Duomo e il suo museo e il cenacolo, ma ci sono molte chiese come questa, c'è la cappella sistina di Milano (non so se la conoscete, è bellissima), Brera, Pinacoteca Ambrosiana, i musei del Castello Sforzesco con la Pietà Rondanini....insomma ce n'è ce n'è..
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da Ombra84 »

"Grande" Topic davvero.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da chiaky »

Questa è la cd cappella sistina di Milano. Che sarebbe poi San Maurizio al Monastero maggiore. Bellissima. Consiglio caldamente una visita a chi non la conoscesse.
Allegati
index.jpg
index.jpg (16.75 KiB) Visto 7822 volte
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da chiaky »

1514990880.jpg
1514990880.jpg (920.94 KiB) Visto 7822 volte
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da Hakaishin »

chiaky ma la sistina non avrebbe un lavoro del perugino e non del ghirlandaio sotto, se non sbaglio
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da NK7 »

Sgarbi l'avrò sentito tipo quarantasei volte sostenere che il tal capolavoro dell'arte sarebbe dipinto male. Da Monet a Van Gogh passando per l'Urlo di Munch e Magritte. Ora viene fuori che pure Leonardo non sapeva dipingere.

Il buon Vittorio ha un merito enorme che è quello di aver saputo avvicinare alla pittura anche chi, come il sottoscritto, a scuola durante le ore di storia dell'arte dormiva. Purtroppo si è rincoglionito senza via di ritorno da un decennio abbondante ormai.
"Together we will make MyMag Metal again"
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da Hakaishin »

però l'arte (qualunque forma abbia) deve essere essenzialmente emozione. deve toccare una parte profonda di noi. fosse anche semplice curiosità
poi se la tecnica non è la perfezione assoluta , io personalmente ci passo sopra
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Il grande topic delle arti figurative

Messaggio da Rosewall »

NK7 ha scritto: Il buon Vittorio ha un merito enorme che è quello di aver saputo avvicinare alla pittura anche chi, come il sottoscritto, a scuola durante le ore di storia dell'arte dormiva. Purtroppo si è rincoglionito senza via di ritorno da un decennio abbondante ormai.
così ad occhio per muovere una critica profonda e innovativa su Leonardo (tipo che non sapeva dipingere) serve essere un gigante della critica e fra i massimi esperti al mondo di Leonardo.
Ma magari invece no: mi linkate lo studio di Sgarbi dove esprime la sua teoria?
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Rispondi