Federer e Ringo Starr: i Migliori di Sempre!

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Federer e Ringo Starr: i Migliori di Sempre!

Messaggio da scooter »

dal topic "In memoriam"....

balbysauro ha scritto:
rob ha scritto:
balbysauro ha scritto:Ginger Baker
Grave perdita per la musica moderna in senso lato.
Nasce come jazzista, si inserisce appieno nel blues revival britannico con i colleghi Jon Hiseman e Charlie Watts.
Fu una colonna del secondo più famoso power trio del rock i Cream (dopo la Jimi Hendrix Experience).
Ebbe interessanti avventure soliste (Ginger Baker's Airforce soprattutto) e fruttuose commistioni con la musica africana (Fela Kuti) derivate dalla sua passione per il jazz e alcuni grandi maestri della batteria come Art Blakey, Max Roach, Elvin Jones, Philly Joe Jones. In anni più recenti tra ritorni al rock con i suoi vecchi compari e il bravo chitarrista irlandese Gary Moore, realizzò importanti progetti jazz con il grande Bill Frisell.
come mi pare di aver scritto una volta, per me lui e Jack Bruce migliore sezione ritmica della storia del rock
rob ha scritto:
scooter ha scritto:ci sta, per quanto Moon+Entwistle (o Weinberg+Tallent) non siano poi (stati) da meno...
C'è ne sono anche molte altre degne di candidatura.
Più in generale che criterio utilizziamo? Preparazione tecnica? Espressività? Versatilità? Riconducibilità a certa estetica, al suono, così caratterizzante nel rock?
Alcune altre valide candidature: Glover-Paice (Deep Purple) ; Cetera-Seraphine (Chicago); Fielder-Colombi (BS&T) ; Jones-Bonham (Led Zeppelin); Cox-Miles (Band of Gypsies); Redding-Mitchell (JH Experience) Rauch-Shrieve-Areas-Peraza (Santana); Lesh-Kreutzmann-Hart (Grateful Dead) ; Oakley-Trucks-Johansson (ABB) ; Lake-Giles (KC); Lake-Palmer (EL&P); Squire-Bruford (Yes); Rutherford-Collins (Genesis); Waters-Mason (Pink-Floyd)...

D'accordo con Rob, ci sono approcci diversi che portano inevitabilmente a scelte diverse.
Per quanto mi riguarda (e senza alcuna pretesa di avere un punto di vista più "giusto" di altri), ho pensato a musicisti il cui stile e sound siano assolutamente essenziali a quello della band nel suo complesso. Intendiamoci, entro certi limiti siamo nel campo della tautologia ma alle mie orecchie le coppie che ho citato suonano più, come dire, determinanti di altre.
Prendiamo ad esempio Glover-Paice: ottimi musicisti presi singolarmente (e nel caso di Paice anche con qualche carta da giocare in un topicone dei batteristi), ma Glover è davvero così fondamentale per il sound dei Deep Purple? Jones-Bonham mi sembrano già migliori come candidati, ma anche in questo caso la coppia è un po' sbilanciata sul lato della batteria. Redding-Mitchell sicuramente più meritevoli di Cox-Miles: tutti bravissimi, per carità, altrimenti non potrebbero sostenere la chitarra di Hendrix; ma nei dischi dell'Experience "senti" la sezione ritmica molto più che con la Band of Gypsies.
E devo dire no anche a Waters-Mason. Amo incondizionatamente i Pink Floyd, ma il post-Waters e la carriera da solista del medesimo mi hanno convinto che il sound dei Pink Floyd sia Gilmour al 90% e Wright al 10% (parlo di esecuzione, eh, l'aspetto compositivo qui non lo prendo proprio in considerazione).
Ero stato tentato per un attimo di inserire Sting-Copeland, ma anche qui: senti il live della reunion dei Police e ti rendi conto che quelle canzoni eseguite dal trio oppure dalla abituale band di Sting (con Dominic Miller alla chitarra e Vinnie Colaiuta alla batteria) e ti rendi conto che non c'è davvero alcuna differenza.
Secondo la mia ottica, piuttosto, ci starebbero molto bene McCartney-Starr (ma molti hanno ineliminabili riserve sull'abilità tecnica di Ringo e ho preferito evitare il ginepraio).
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer e Ringo Starr: i Migliori di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

eh, ovviamente anche i Cream senza Clapton non è che sarebbero stati gli stessi :)

però mi pare che tecnica, personalità e stile dei due ne facessero un unicum
probabilmente il mio giudizio è influenzato anche dal fatto che hanno fatto parte del primo power trio, almeno del primo che ha avuto successo
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer e Ringo Starr: i Migliori di Sempre!

Messaggio da scooter »

Certo, la qualità di Clapton è fuori discussione ma tutto sommato sarà più guitar hero nei Derek. Nei Cream c'è un gioco di squadra molto più affiatato in generale e, in topic, molto più legato alla qualità della sezione ritmica rispetto a qualsiasi altra band di/con Clapton.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer e Ringo Starr: i Migliori di Sempre!

Messaggio da scooter »

Ma mi accorgo di non aver più parlato della E Street Band, che forse è l'esempio migliore per chiarire cosa intendo. Quella band ha sopportato senza alcun problema la scomparsa di due colonne come Danny Federici e Clarence Clemons, ma chiunque abbia ascoltato Springsteen quando nel 1992-93 era in tour con la "band sbagliata" si è accorto che la cosa più sbagliata in assoluto era proprio la sezione ritmica: Tommy Sims era un cane senza pietà, ma in altri contesti Zachary Alford si è rivelato un batterista quantomeno dignitoso. Ma senza Tallent e Weinberg, molto semplicemente, la musica di Springsteen suona irrimediabilmente sbagliata.
fabio86

Re: Federer e Ringo Starr: i Migliori di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Ma non c'era già il topic di chiaky?
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer e Ringo Starr: i Migliori di Sempre!

Messaggio da scooter »

vabbè, ma lì c'è il sangue di maiale e qui si parla di Brunello d'annata
fabio86

Re: Federer e Ringo Starr: i Migliori di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Ma nasceva come sorta di Topicone musicale.
Poi voi andate sempre OT. #103#
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Federer e Ringo Starr: i Migliori di Sempre!

Messaggio da rob »

scooter ha scritto:Ma mi accorgo di non aver più parlato della E Street Band, che forse è l'esempio migliore per chiarire cosa intendo. Quella band ha sopportato senza alcun problema la scomparsa di due colonne come Danny Federici e Clarence Clemons, ma chiunque abbia ascoltato Springsteen quando nel 1992-93 era in tour con la "band sbagliata" si è accorto che la cosa più sbagliata in assoluto era proprio la sezione ritmica: Tommy Sims era un cane senza pietà, ma in altri contesti Zachary Alford si è rivelato un batterista quantomeno dignitoso. Ma senza Tallent e Weinberg, molto semplicemente, la musica di Springsteen suona irrimediabilmente sbagliata.
Nello specifico non essendo un fan del Boss pur apprezzandolo in molte su uscite discografiche non ho nulla da dire. Più in generale sull'approccio sono d'accordo: ad una sezione ritmica rock si chiede perfetta compatibilità con i solisti e i front man.
Poi se si ha a disposizione Bruce (Jack) e Baker allora sale il valore aggiunto, e parliamo di musica con ampie sezioni strumentali.
Ultima modifica di rob il mar ott 08, 2019 2:09 pm, modificato 1 volta in totale.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Federer e Ringo Starr: i Migliori di Sempre!

Messaggio da rob »

scooter ha scritto:Certo, la qualità di Clapton è fuori discussione ma tutto sommato sarà più guitar hero nei Derek. Nei Cream c'è un gioco di squadra molto più affiatato in generale e, in topic, molto più legato alla qualità della sezione ritmica rispetto a qualsiasi altra band di/con Clapton.
Vero. Diamo anche la giusta considerazione ad un certo Duane Allman nel loro unico album di studio poi ristampato con aggiunte più altro materiale sparso in antologie claptoniane. :)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Federer e Ringo Starr: i Migliori di Sempre!

Messaggio da rob »

scooter ha scritto:dal topic "In memoriam"....

balbysauro ha scritto:
rob ha scritto:
Grave perdita per la musica moderna in senso lato.
Nasce come jazzista, si inserisce appieno nel blues revival britannico con i colleghi Jon Hiseman e Charlie Watts.
Fu una colonna del secondo più famoso power trio del rock i Cream (dopo la Jimi Hendrix Experience).
Ebbe interessanti avventure soliste (Ginger Baker's Airforce soprattutto) e fruttuose commistioni con la musica africana (Fela Kuti) derivate dalla sua passione per il jazz e alcuni grandi maestri della batteria come Art Blakey, Max Roach, Elvin Jones, Philly Joe Jones. In anni più recenti tra ritorni al rock con i suoi vecchi compari e il bravo chitarrista irlandese Gary Moore, realizzò importanti progetti jazz con il grande Bill Frisell.
come mi pare di aver scritto una volta, per me lui e Jack Bruce migliore sezione ritmica della storia del rock
rob ha scritto:
scooter ha scritto:ci sta, per quanto Moon+Entwistle (o Weinberg+Tallent) non siano poi (stati) da meno...
C'è ne sono anche molte altre degne di candidatura.
Più in generale che criterio utilizziamo? Preparazione tecnica? Espressività? Versatilità? Riconducibilità a certa estetica, al suono, così caratterizzante nel rock?
Alcune altre valide candidature: Glover-Paice (Deep Purple) ; Cetera-Seraphine (Chicago); Fielder-Colombi (BS&T) ; Jones-Bonham (Led Zeppelin); Cox-Miles (Band of Gypsies); Redding-Mitchell (JH Experience) Rauch-Shrieve-Areas-Peraza (Santana); Lesh-Kreutzmann-Hart (Grateful Dead) ; Oakley-Trucks-Johansson (ABB) ; Lake-Giles (KC); Lake-Palmer (EL&P); Squire-Bruford (Yes); Rutherford-Collins (Genesis); Waters-Mason (Pink-Floyd)...

D'accordo con Rob, ci sono approcci diversi che portano inevitabilmente a scelte diverse.
Per quanto mi riguarda (e senza alcuna pretesa di avere un punto di vista più "giusto" di altri), ho pensato a musicisti il cui stile e sound siano assolutamente essenziali a quello della band nel suo complesso. Intendiamoci, entro certi limiti siamo nel campo della tautologia ma alle mie orecchie le coppie che ho citato suonano più, come dire, determinanti di altre.
Prendiamo ad esempio Glover-Paice: ottimi musicisti presi singolarmente (e nel caso di Paice anche con qualche carta da giocare in un topicone dei batteristi), ma Glover è davvero così fondamentale per il sound dei Deep Purple? Jones-Bonham mi sembrano già migliori come candidati, ma anche in questo caso la coppia è un po' sbilanciata sul lato della batteria. Redding-Mitchell sicuramente più meritevoli di Cox-Miles: tutti bravissimi, per carità, altrimenti non potrebbero sostenere la chitarra di Hendrix; ma nei dischi dell'Experience "senti" la sezione ritmica molto più che con la Band of Gypsies.
E devo dire no anche a Waters-Mason. Amo incondizionatamente i Pink Floyd, ma il post-Waters e la carriera da solista del medesimo mi hanno convinto che il sound dei Pink Floyd sia Gilmour al 90% e Wright al 10% (parlo di esecuzione, eh, l'aspetto compositivo qui non lo prendo proprio in considerazione).
Ero stato tentato per un attimo di inserire Sting-Copeland, ma anche qui: senti il live della reunion dei Police e ti rendi conto che quelle canzoni eseguite dal trio oppure dalla abituale band di Sting (con Dominic Miller alla chitarra e Vinnie Colaiuta alla batteria) e ti rendi conto che non c'è davvero alcuna differenza.
Secondo la mia ottica, piuttosto, ci starebbero molto bene McCartney-Starr (ma molti hanno ineliminabili riserve sull'abilità tecnica di Ringo e ho preferito evitare il ginepraio).
Ho quasi l'impressione che Mason non sia stato utilizzato al meglio delle proprie capacità. O meglio non serviva che in una macchina perfettamente oliata come erano i Pink Floyd Mason tirasse fuori qualcosa di diverso. Qualche prova solista e alcune collaborazioni con grandi musicisti del valore di Carla Bley, Michael Mantler mi fanno propendere verso questa convinzione.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer e Ringo Starr: i Migliori di Sempre!

Messaggio da scooter »

Molto d'accordo su Mason: mi piace moltissimo quello che ha fatto, ma dal punto di vista tecnico non c'è niente che (più o meno) chiunque altro non potesse fare. Direi che è un classico caso di "fare le cose giuste al momento giusto, anche se poi sotto i riflettori ci vanno gli altri"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Federer e Ringo Starr: i Migliori di Sempre!

Messaggio da NK7 »

fabio86 ha scritto:Ma non c'era già il topic di chiaky?
Ma si parla solo di vecchi tromboni appassionati di nenie settecentesche in quella discussione. Qui almeno siamo in epoca moderna.
"Together we will make MyMag Metal again"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer e Ringo Starr: i Migliori di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

FIlippoTommasoMarinetti ha scritto:
fabio86 ha scritto:Ma non c'era già il topic di chiaky?
Ma si parla solo di vecchi tromboni appassionati di nenie settecentesche in quella discussione. Qui almeno siamo in epoca moderna.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer e Ringo Starr: i Migliori di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Mi limito a rimpiangere, per quanto riguarda il Metal, il defunto da non così tanto Clive Burr :( , lui e Harris mitici nei primi album degli Iron

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer e Ringo Starr: i Migliori di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Mi limito (2) a scrivere che a leggere i Post di Rob a tema musicale provo lo stesso piacere che ho nel leggere Gios quando scrive di letteratura,o Serie, o Game of Thrones.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Federer e Ringo Starr: i Migliori di Sempre!

Messaggio da NK7 »

Johnny Rex ha scritto:Mi limito a rimpiangere, per quanto riguarda il Metal, il defunto da non così tanto Clive Burr :( , lui e Harris mitici nei primi album degli Iron

F.F.
:oops:

On topic, Geddy Lee e Neal Peart are my picks by the way. Inarrivabili semplicemente.
"Together we will make MyMag Metal again"
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Federer e Ringo Starr: i Migliori di Sempre!

Messaggio da rob »

Johnny Rex ha scritto:Mi limito (2) a scrivere che a leggere i Post di Rob a tema musicale provo lo stesso piacere che ho nel leggere Gios quando scrive di letteratura,o Serie, o Game of Thrones.

F.F.
Solo tanta passione e qualche rimpianto per non averne fatto una professione, ma non da musicista, non possedendo alcuna attitudine. :)
Rispondi