Musica 8D

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Musica 8D

Messaggio da tennisfan82 »

Con la quarantena è scoppiata una nuova moda

https://youtu.be/OxoTLXqJNPk
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Musica 8D

Messaggio da Nickognito »

Boh, mi sembra che uno mi giri intorno con la musica e mi viene da dire : ok, ma stai un po' fermo, fammi sentire meglio :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Musica 8D

Messaggio da Nick »

Ho ascoltato qualcosa.

In qualche caso l'effetto è bello.
Stairway to heaven per esempio.

Ma mediamente è come il cinema 3d non serve a niente anzi peggiora l'ascolto.

Anche con i queen postati da tennis funziona bene.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Musica 8D

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:Boh, mi sembra che uno mi giri intorno con la musica e mi viene da dire : ok, ma stai un po' fermo, fammi sentire meglio :)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Musica 8D

Messaggio da Pitone »

L'unica sensazione che mi da è l'impressione di essere sordo alternativamente da un orecchio e l'altro.
Ma che è sta presa per il culo?
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Musica 8D

Messaggio da balbysauro »

Pitone ha scritto:L'unica sensazione che mi da è l'impressione di essere sordo alternativamente da un orecchio e l'altro.
Ma che è sta presa per il culo?
ho l'impressione che sia qualcosa da ascoltare se sei fatto :)
in quel caso impossibile non lasciarsi sfuggire uno strascinato "coooooossssmicoooo"
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Musica 8D

Messaggio da NNick87 »

Io non trovo più le cuffie!
Son tre giorni che la voglio sentire :lol:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Musica 8D

Messaggio da mp4/18 »

Stronzata micidiale. Che fra l’altro va a alterare negativamente sonorità e ricercatezze fatte dagli artisti in studio.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Musica 8D

Messaggio da luca1977 »

Anche secondo me è una stronzata (fondamentalmente sposta la roba da un orecchio all'altro in modo arbitrario, confondendo l'ascolto), che nasce però da una cosa interessante: https://it.wikipedia.org/wiki/Registrazione_binaurale
La tecnica di registrazione binaurale più semplice prevede l'utilizzo di due microfoni posti su un sostegno in direzione reciprocamente divergente, a circa 18 cm di distanza l'uno dall'altro. Questo metodo, pur simulando la posizione nello spazio delle orecchie umane, non consente una registrazione binaurale vera e propria, in quanto non tiene conto dell'effetto fisico che la testa dell'ascoltatore ha sulla propagazione del suono.

Una tecnica più elaborata prevede l'utilizzo di una testa di manichino, costruita con dimensioni e materiali atti a riprodurre fedelmente l'assorbimento sonoro di una vera testa umana e soprattutto la sua funzione di separatore naturale tra i due canali uditivi (destro e sinistro). La testa riproduce con particolare fedeltà la forma dei padiglioni auricolari e i canali uditivi, all'interno dei quali vengono posti due microfoni ad alta fedeltà. In tal modo i microfoni captano il suono come risulta equalizzato e modificato in fase dalla testa, e quindi nel modo più simile a come l'avrebbe percepito un ascoltatore reale.

Esistono metodi ancora più sofisticati, che usano complessi apparati di equalizzazione, e metodi semplificati, tra cui quello che prevede l'utilizzo di un disco fonoassorbente (disco Jecklin) tra i due microfoni contrapposti, al posto della ben più complessa (e costosa) testa artificiale.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Rispondi