FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da rob »

Nick ha scritto:
rob ha scritto:I Beatles solisti hanno carriere molto eterogenee.
Facendo considerazioni di carattere generale, direi che Lennon vanta maggiore profondità, ma è anche vero che a metà anni Settanta aveva esaurito la vena creativa ed il rientro purtroppo presto stroncato dalla sua uccisione fu abbastanza trascurabile. McCartney ha una ricca produzione con alcune interessanti incisioni e l'esperienza degli Wings pur tra alti e bassi è stata complessivamente piuttosto significativa. creatore di melodie. Harrison ha iniziato con lavori tanto curiosi quanto ambiziosi, poi si è perso per strada anche se i Traveling Wilburys erano molto piacevoli.
Mi avevano suggerito McCartney II dell'80.
Lo sto finendo di ascoltare.
E' terribile. :D

Si quello che mi stai dicendo lo sapevo già.
Volevo una disamina dei dischi, meritevoli, che avete ascoltato non per sentito dire anche percè voglio superare questa brutta esperienza con McCartney II.
E' discreta solo la prima canzone Coming up.
Secondo me un lavoro molto ispirato è All Things Must Pass di Harrison peraltro recentissimamente ristampato.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Nick »

Si pluripremiato, c'è sweet lord.
E' triplo. :)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da rob »

Nick ha scritto:
rob ha scritto:Non sono d'accordo sui Beach Boys e su Pet Sounds che reputo molto interessante e più in generale sulla loro produzione della seconda metà dei Sessanta.
Trovo anche che abbia poco senso paragonarli. I Beatles vanno semmai confrontati con i Kinks. Il contesto inglese e quello americano sono molto differenti. Certo, si sono ascoltati e credo apprezzati, ma al di là di una qualche affinità nell'uso delle voci, sono molto distanti.
E' vero sono differenti.
Ma fino al 1964-65 erano in lotta per il gruppo più importante del mondo.
E c'era un sottofondo di sfida.

Dal punto di vista musicale e stilistico invece i Beatles post 65 secondo me posso essere avvicinati tra gli americani più ai Byrds e ai Buffalo cioè la base di CSNY e volendo anche Dylan, poi anche altri ma non allo stesso livello, e ovviamente i gruppi inglesi.
La psichedelia dei Beatles è musicalmente e stilisticamente diversa da Jefferson o Grateful ma anche Pink Floyd o Doors, parallelamente facevano, tutti questi, dei dischi bellissimi e con sound nuovo.
Kinks ho ascoltato solo il primo ma dicono che hanno fatto belle cose nella seconda meta sessanta.

I Beach post 65 non mi piacciono e non ne capisco l'importanza che ne danno, sono assolutamente fuori mercato rispetto al livello raggiunto dagli altri, perchè dal 1965 al 1970 si scatena un mondo in inghilterra e in Usa che è inutile elencare gruppo x gruppo (parlo di tutto quello che c'è).
I Beatles, non solo tengono botta e che ne dica Scaruffi, ma spesso sono anche avanti.
Fra quelli che hai citato i Buffalo Springfield presentano qualche affinità, ma ripeto, resto convinto della loro estraneità rispetto al rock americano a loro coevo. La psichedelia beatlesiana ha legami con quella pinkfloydiana, non certo con quella East Coast ( Velvet Underground) e men che mai con le improvvisazioni influenzate dal jazz di Jerry Garcia, Tom Costanten, John Cipollina, Gary Duncan ecc...
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Nick »

Infatti con quelli non li avevo neanche paragonati, nè grateful nè cipollina cioè i Quicksilver che disco favoloso Happy Trails, nè ovviamente Velvet Underground.
Secondo me neanche i Pink Floyd, vanno su direzione diverse.

Restano invece Buffalo e Byrds e poi i Csny perchè c'è sempre la ricerca nelle voci, nella forma canzone tradizionale, per gli assoli educati e non eccessivi, per orecchiabilità, e aggiungo anche Dylan, anche se ovviamente questo gruppi ne dylan hanno fatto dischi propriamente psichedelici come i Beatles e come gli altri citati.
In un discorso in cui tutti quanti, anche Byrds e Buffalo e lo stesso Dylan, fanno dischi innovativi belli e all'interno di quel sistema nonostante non siano riconosciuti nella psichedelia nel rock-blues o altro.
Cioè sono più vicino nel gusto ai Beatles, nell'indole di fare canzoni originali pienamente nel mood del periodo, certo nei Beatles c'è più ricerca in studio di effetti di altro.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da rob »

Questo è un bel portale.
Vale la pena di darci un'occhiata.

https://www.allmusic.com/artist/the-bea ... 0000041874
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da rob »

Nick ha scritto:Infatti con quelli non li avevo neanche paragonati, nè grateful nè cipollina cioè i Quicksilver che disco favoloso Happy Trails, nè ovviamente Velvet Underground.
Secondo me neanche i Pink Floyd, vanno su direzione diverse.

Restano invece Buffalo e Byrds e poi i Csny perchè c'è sempre la ricerca nelle voci, nella forma canzone tradizionale, per gli assoli educati e non eccessivi, per orecchiabilità, e aggiungo anche Dylan, anche se ovviamente questo gruppi ne dylan hanno fatto dischi propriamente psichedelici come i Beatles e come gli altri citati.
In un discorso in cui tutti quanti, anche Byrds e Buffalo e lo stesso Dylan, fanno dischi innovativi belli e all'interno di quel sistema nonostante non siano riconosciuti nella psichedelia nel rock-blues o altro.
Cioè sono più vicino nel gusto ai Beatles, nell'indole di fare canzoni originali pienamente nel mood del periodo, certo nei Beatles c'è più ricerca in studio di effetti di altro.
Mi riferisco ai primi Pink Floyd.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Nick »

Si pure io mi sto riferendo a Piper at the gates of dawn allora a quali pink floyd dovevo riferirmi :D
Ma Stg. pepper e Piper sono due dischi completamente diversi pur avendo insieme inaugurato la psichedelia e sono usciti a distanza di due mesi.
Lo sono per indole per intenzione per sonorità.
Hanno in comune una volontà di ricerca ma vanno in posizioni opposte.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da rob »

Nick ha scritto:Si pure io mi sto riferendo a Piper at the gates of dawn allora a quali pink floyd dovevo riferirmi :D
Ma Stg. pepper e Piper sono due dischi completamente diversi pur avendo insieme inaugurato la psichedelia e sono usciti a distanza di due mesi.
Lo sono per indole per intenzione per sonorità.
Hanno in comune una volontà di ricerca ma vanno in posizioni opposte.
Credo che I Pink Floyd
siano stati in qualche modo influenzati dalle sonorità e dallo spirito libertario e trasgressivo che animò i Fab Four di Sgt. Pepper's, Magical Mistery Tour, White Album. Dopodiché parliamo di un gruppo (Pink Floyd) che amava gli happening dal vivo, che vantava strumentisti di talento con una profonda preparazione musicale.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6671
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Mr Moonlight »

rob ha scritto:I Beatles solisti hanno carriere molto eterogenee.
Facendo considerazioni di carattere generale, direi che Lennon vanta maggiore profondità, ma è anche vero che a metà anni Settanta aveva esaurito la vena creativa ed il rientro purtroppo presto stroncato dalla sua uccisione fu abbastanza trascurabile. McCartney, molto abile per quanto riguarda la vena melodica. ha una ricca produzione con alcune interessanti incisioni e l'esperienza degli Wings pur tra alti e bassi è stata complessivamente piuttosto significativa. Harrison ha iniziato con lavori tanto curiosi quanto ambiziosi, poi si è perso per strada anche se i Traveling Wilburys erano molto piacevoli.
Ringo Starr pur nella sua modestia, ha al suo attivo alcuni lavori non certo essenziali, ma godibili, penso a Ringo del 1973.

"Plastic Ono Band e "Imagine" di Lennon molto belli, di McCartney ho sentito solo il II e mi ha fatto proprio schifo.
Ho tutti i dischi solisti di Lennon e alcuni di Harrison, McCartney II ed uno di Ringo di cui non ricordo il nome.
Penso comunque che fosse stata una questione di "chimica" tra i quattro ragazzi che in fondo erano dei cazzari, ma quando si mettevano a creare modellavano brillanti, smeraldi, zaffiri, rubini. Non dimentichiamo comunque George Martin che in alcune canzoni credo ci abbia messo tanto del suo.
Comunque grazie a Nick per avermi riportato ad ascoltare i Beatles :oops: :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6671
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Mr Moonlight »

Comunque ricordo benissimo il giorno che morì John Lennon: era una mattina in cui mi apprestavo per andare a lavorare, perché facevo la quarta superiore e l'orario della scuola era 14:00 - 19:30 Sentii la notizia alla radio che avevamo in casa.
Mi ricordo bene che piansi. Il giorno dopo comprai tutti i suoi vinili.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Nick »

rob ha scritto:
Nick ha scritto:Si pure io mi sto riferendo a Piper at the gates of dawn allora a quali pink floyd dovevo riferirmi :D
Ma Stg. pepper e Piper sono due dischi completamente diversi pur avendo insieme inaugurato la psichedelia e sono usciti a distanza di due mesi.
Lo sono per indole per intenzione per sonorità.
Hanno in comune una volontà di ricerca ma vanno in posizioni opposte.
Credo che I Pink Floyd
siano stati in qualche modo influenzati dalle sonorità e dallo spirito libertario e trasgressivo che animò i Fab Four di Sgt. Pepper's, Magical Mistery Tour, White Album. Dopodiché parliamo di un gruppo (Pink Floyd) che amava gli happening dal vivo, che vantava strumentisti di talento con una profonda preparazione musicale.

Ma i Beatles hanno ispirato tutti per tutto quello che hanno rappresentato soprattutto per l'area britannica.
Mi pare nel particolare che Waters disse che lo sperimentalismo dei Beatles ha incoraggiato anche i primi Pink Floyd a darsi da fare in quel senso.
Però dal punto di vista delle sonorità dell'obiettivo complessivo, dello stile musicale, i Pink Floyd camminavano su un sentiero musicale completamente diverso dai Beatles.
Magari si stimavano reciprocamente, sicuramente, ma non gravitavano nello stesso ambito, come che ne so Jimi Hendrix adorava i Beatles ma faceva cose completamente diverse da loro e così per altri ancora.

Poi ripeto i beatles hanno ispirato quasi tutti, alcuni gli erano vicino per sonorità altri distantissimi.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Nick »

@moon

Beh mi fa piacere.
Anch'io non li ascoltavo da vent'anni o più, un mesetto fa ho ricominciato poi anche questo Get Back.
E' sempre bello tornare a casa ogni tanto.

Si, i due di Lennon da te citati li ho ascoltati e confermo che sono belli.
Volevo notizie degli altri dischi di Lennon che non ho ascoltato.

Di Mcartney intende il suo secondo lp del 1970, cioè Ram, perchè nel caso devo dirti che per me è bello.
Se intendi invece Mccartney II del 1980 confermo che è una schifezza.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da eddie v. »

Nick ha scritto: Volevo notizie degli altri dischi di Lennon che non ho ascoltato.
A mio parere, uno dei suoi lavori più belli è They killed Spider Man.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:A proposito di Beach Boys.

Pet sounds, che viene considerato uno degli album Goat, non mi piace per niente.
A parte quel capolavoro di God only knows, Good vibrations pure favolosa è dello stesso periodo ma non è nell'LP, le altre canzoni non mi dicono niente.
Sono molto meglio quello del periodo surf.
Forse sono meglio quelle del periodo surf ed e' stato sopravvalutato, ma Sloop John B e' per me una delle loro migliori in assoluto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6671
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Mr Moonlight »

Nick ha scritto:@moon

Beh mi fa piacere.
Anch'io non li ascoltavo da vent'anni o più, un mesetto fa ho ricominciato poi anche questo Get Back.
E' sempre bello tornare a casa ogni tanto.

Si, i due di Lennon da te citati li ho ascoltati e confermo che sono belli.
Volevo notizie degli altri dischi di Lennon che non ho ascoltato.

Di Mcartney intende il suo secondo lp del 1970, cioè Ram, perchè nel caso devo dirti che per me è bello.
Se intendi invece Mccartney II del 1980 confermo che è una schifezza.
Intendevo quello del 1980.

Su Lennon vado a memoria:

1969-Plastico Ono Band - Live Peace in Toronto - Prima parte live e seconda parte un'autentica merda con i miagolii di Yoko Ono
1972- Sometimes in New York City - niente di che, salvo una jam live con Frank Zappa. Molto politicizzato ed ostracizzato dagli USA.
1973-Mind Games - Title track ed un altro paio di canzoni, poi scassamenti di palle per l'amore per Yoko
1974-Walls And Bridges - Forse il migliore del periodo, sembra che fosse in crisi con la giapponesina e si sballasse con Keith Moon degli Who :lol: e
molti pezzi sono godibili, anche se parecchio più pop che rock
1975-Rock'n'roll - Rifacimenti di vecchi pezzi anni 50. Ricordo "Stand by Me" e poco altro. FIne vena creativa, come diceva Rob
1980-Double Fantasy - Solo metà canzoni sue e le altre di Yoko Ono (mai nemmeno sentite), per cui si salva solo metà album. Se non fosse deceduto
ti direi che non è nulla di che, ma è l'ultimo e mi ci sono affezionato
Successivamente sono uscite altre cose, tipo Milk And Honey con canzoni rimaste fuori da Double Fantasy, raccolte, antologie e "Live in New York City". Quest'ultimo non male.

Salvo Plastic Ono Band ed Imagine, niente a che vedere con quello che aveva creato con McCartney.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da rob »

Nick ha scritto:
rob ha scritto:
Nick ha scritto:Si pure io mi sto riferendo a Piper at the gates of dawn allora a quali pink floyd dovevo riferirmi :D
Ma Stg. pepper e Piper sono due dischi completamente diversi pur avendo insieme inaugurato la psichedelia e sono usciti a distanza di due mesi.
Lo sono per indole per intenzione per sonorità.
Hanno in comune una volontà di ricerca ma vanno in posizioni opposte.
Credo che I Pink Floyd
siano stati in qualche modo influenzati dalle sonorità e dallo spirito libertario e trasgressivo che animò i Fab Four di Sgt. Pepper's, Magical Mistery Tour, White Album. Dopodiché parliamo di un gruppo (Pink Floyd) che amava gli happening dal vivo, che vantava strumentisti di talento con una profonda preparazione musicale.

Ma i Beatles hanno ispirato tutti per tutto quello che hanno rappresentato soprattutto per l'area britannica.
Mi pare nel particolare che Waters disse che lo sperimentalismo dei Beatles ha incoraggiato anche i primi Pink Floyd a darsi da fare in quel senso.
Però dal punto di vista delle sonorità dell'obiettivo complessivo, dello stile musicale, i Pink Floyd camminavano su un sentiero musicale completamente diverso dai Beatles.
Magari si stimavano reciprocamente, sicuramente, ma non gravitavano nello stesso ambito, come che ne so Jimi Hendrix adorava i Beatles ma faceva cose completamente diverse da loro e così per altri ancora.

Poi ripeto i beatles hanno ispirato quasi tutti, alcuni gli erano vicino per sonorità altri distantissimi.
E io che cosa ho scritto... :D

Ovvio che erano diversi! vogiiamo paragonare Richard Wright come strumentista a qualunque componente dei Beatles che suona le tastiere? Nick Mason a Ringo Starr?, Roger Waters a Paul McCartney? I Beatles stanno nel formato canzone impreziosendolo di rimandi colti, indiani ecc..., effetti elettronici; i Pink Floyd vanno presto oltre e prima dei loro cugini del rock progressivo, basta sentire Ummagumma considerato nella sua interezza live e studio.
Ho solo scritto che la psichedelia dei Beatles ha legami con la psichedelia dei Pink Floyd.
Mi sembra una discussione surreale... tipica da forum italiano, detto senza offesa.
Ultima modifica di rob il sab dic 04, 2021 2:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Nick »

No quale discussione surreale. :)

L'argomento era partito da Beach Boys e Beatles rivali e quindi quali erano le band rivali dei Beatles o che comunque si avvicinano ai Beatles per il genere la sonorità.
Tu stesso hai detto post 65 Beach e Beatles facevano alla fine cose diverse e hai aggiunto che semmai con i Kinks poteva esserci una certa affinità.
E fin qua ci siamo e siamo d'accordo. :D

Poi tu hai aggiunto che non vede affinità con la scena americana, anche con gli psichedelici e su questo siamo d'accordo mentre ce li avevano semmai con i primi Pink Floyd e su questo non siamo d'accordo.
Io ho aggiunto che rimanevano affinità con Byrds, Buffalo anche con Dylan e tu eri d'accordo a metà.

Poi si è aggiunto il discorso delle sperimentazioni e quindi di un'influenza e su questo siamo d'accordo.
Ma per me facevano due pischedelie diverse in Inghilterra, i Beatles e diciamo il gruppo Ufo, quindi Soft machine Pink Floyd altri e con nessuna volontà di competizione e di confronto con i Beatles.
Diciamo, parole di Waters, il fatto che i Beatles le facessero spingevano anche loro a liberarsi in quel senso un pò come, parole di Jagger, il fatto che i Beatles scrivessero le canzoni invece di fare cover hanno spinto i Rolling Stones a scrivere canzoni anzi gli hanno chiesto come facevano hanno preso un'appuntamento per una lezione e i Betales gli hanno fatto vedere come hanno composto i wanna be your man. :D e poi a stretto giro di posta gli Stones hanno fatto Satisfaction cioè una cosa diversa completamente dai Beatles e hanno cominciato una vera carriera parallela ma diversa per sonorità per tutto.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Johnny Rex »

Mr Moonlight ha scritto:
Salvo Plastic Ono Band ed Imagine, niente a che vedere con quello che aveva creato con McCartney.
Eccoci.
Poi la Morte ha portato al solito a Mitizzare anche ciò che non era da mitizzare

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Nick »

C'è poco da mitizzare Lennon per me ha scritto capolavori da solo, non solo le 2-3 imagine jealous guy mimd games woman.
Si è abbastanza d'accordo su quelle valide e quelle non valide.
E comunque dopo tutto quello fatto con i Beatles non è poco.

Questa è in Imagine e ce ne sono altre di questo livello.

Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Nick »

Semmai ultimamente vedo un'eccessiva esaltazione del Mccartney solo.
Si è avuta prima una mitizazzione di Lennon, ora un riconoscimento che il vero genio era Paul Mccartney sopravallutando schifezze vedi Mccartney II.

Comunque questo è un McCartney 1970, già molto buono per me ma Lennon meglio.

rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da rob »

Nick ha scritto:No quale discussione surreale. :)

L'argomento era partito da Beach Boys e Beatles rivali e quindi quali erano le band rivali dei Beatles o che comunque si avvicinano ai Beatles per il genere la sonorità.
Tu stesso hai detto post 65 Beach e Beatles facevano alla fine cose diverse e hai aggiunto che semmai con i Kinks poteva esserci una certa affinità.
E fin qua ci siamo e siamo d'accordo. :D

Poi tu hai aggiunto che non vede affinità con la scena americana, anche con gli psichedelici e su questo siamo d'accordo mentre ce li avevano semmai con i primi Pink Floyd e su questo non siamo d'accordo.
Io ho aggiunto che rimanevano affinità con Byrds, Buffalo anche con Dylan e tu eri d'accordo a metà.

Poi si è aggiunto il discorso delle sperimentazioni e quindi di un'influenza e su questo siamo d'accordo.
Ma per me facevano due pischedelie diverse in Inghilterra, i Beatles e diciamo il gruppo Ufo, quindi Soft machine Pink Floyd altri e con nessuna volontà di competizione e di confronto con i Beatles.
Diciamo, parole di Waters, il fatto che i Beatles le facessero spingevano anche loro a liberarsi in quel senso un pò come, parole di Jagger, il fatto che i Beatles scrivessero le canzoni invece di fare cover hanno spinto i Rolling Stones a scrivere canzoni anzi gli hanno chiesto come facevano hanno preso un'appuntamento per una lezione e i Betales gli hanno fatto vedere come hanno composto i wanna be your man. :D e poi a stretto giro di posta gli Stones hanno fatto Satisfaction cioè una cosa diversa completamente dai Beatles e hanno cominciato una vera carriera parallela ma diversa per sonorità per tutto.
I Rolling Stones sono legati al blues e al rock delle origini ed anzi, con la dipartita di Brian Jones, intensificano questa vena con Mick Taylor che veniva dal gruppo di John Mayall. Poi, anche loro inseguono le tendenze giovanili dell'epoca e danno alle stampe con Brian Jones in formazione Their Satanic Majestic Request, ma ritornano presto sui propri passi. I Beatles fanno un percorso di cambiamento continuo. Sai che Sgt. Pepper's è frutto di 700 ore di registrazione...Ce li vedi i Rolling Stones così tanto in sala d'incisione? :D
Ecco il concept album, ecco le suggestioni hard rock con Helter Skelter. ecco il pre progressive di alcuni brani su Abbey Road presentati in medley a mo' di minisuite e ovviamente i colori della psichedelia. La band che ha un percorso di cambiamento in parte simile è quella dei Kinks.
Gli americani seguono altri percorsi, influenzati dal jazz degli anni Sessanta, l'improvvisazione modale di Davis, Coltrane, degli artisti della Blue Note.
I Beach Boys stanno nel pop "colorato" con suggestioni folk, le classiche sofisticate armonie vocali, insomma una forte identità personale che influenzerà in parte la nascente scena west coast più losangelena che di San Francisco.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Johnny Rex »

rob ha scritto:
I Rolling Stones sono legati al blues e al rock delle origini ed anzi, con la dipartita di Brian Jones, intensificano questa vena con Mick Taylor che veniva dal gruppo di John Mayall. Poi, anche loro inseguono le tendenze giovanili dell'epoca e danno alle stampe con Brian Jones in formazione Their Satanic Majestic Request, ma ritornano presto sui propri passi. I Beatles fanno un percorso di cambiamento continuo. Sai che Sgt. Pepper's è frutto di 700 ore di registrazione...Ce li vedi i Rolling Stones così tanto in sala d'incisione? :D
Ecco il concept album, ecco le suggestioni hard rock con Helter Skelter. ecco il pre progressive di alcuni brani su Abbey Road presentati in medley a mo' di minisuite e ovviamente i colori della psichedelia. La band che ha un percorso di cambiamento in parte simile è quella dei Kinks.
Gli americani seguono altri percorsi, influenzati dal jazz degli anni Sessanta, l'improvvisazione modale di Davis, Coltrane, degli artisti della Blue Note.
I Beach Boys stanno nel pop "colorato" con suggestioni folk, le classiche sofisticate armonie vocali, insomma una forte identità personale che influenzerà in parte la nascente scena west coast più losangelena che di San Francisco.
Ineccepibile. Vi è molta più ricchezza di scelte e creatività nei Beatles che nei Rolling.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Nick »

Ma infatti ognuno ha percorsi diversi.
Certo che lo so le ore di regiistrazione di Sgt, Pepper e so anche le influenze dei Rolling Stones basta sentire i primi due dischi di cover, la differenza tra le cover rock-blues degli Stones e quella Rockabilly dei Beatles.

Ma la nostra discussione verteva su chi si avvicinava per sonorità ai Beatles, non chi ce l'aveva più lungo nè influenze di altro genere perchè tutti si facevano influenzare da tutti in quel periodo così ricco e florido.
Cioè Hendrix ascoltava i Beatles ma faceva altre cose, altri invece nella forma nella sonorità si avvicinano ai Beatles.

Per dire ci sono più affinità per esempio tra Rolling Stones e Hendrix, quelle chitarre sporche quel cantare sguaiato quindi l'intenzione è simile e lontanissima dai Beatles anzi opposta.

La mia discussione, e pensavo anche per gli altri, perchè si è partiti da "i Beach Boys e i Beatles faceavo cose diverse", era chi somigliava per sonorità ai Beatles post 65 o chi aveva come riferimento la loro forma canzone ed il loro stile non chi ha sperimentato di più e come.

Togli il mix, togli le chitarre al contrario togli gli effetti e alla fine "naked" nella direzione delle canzoni di Sgt. Pepper o del White ci vanno i Buffalo, i Byrds, Dylan, poi i Csn, mentre i Pink Floyd che pure sperimentano fanno un altro genere e così i Rolling o Hendrix e così tutta la psichedelia americana West and East, e anche il Sourthern forse i CCR hanno qualcosina dei Beatles.
Era questa la mia considerazione.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Pitone »

Nick ha scritto:C'è poco da mitizzare Lennon per me ha scritto capolavori da solo, non solo le 2-3 imagine jealous guy mimd games woman.
Jealous Guy è una canzone che mi travolge nella melodia e mi inorridisce nel testo.
Chiaro che Lennon non fosse proprio il tipo da giustificare la violenza, ma quel testo personalmente, non me ne vogliate sbaglio di sicuro quindi sottolineo personalmente, lo trovo oggi in periodi dove la violenza all'interno delle relazioni è un problema (come ieri certo, ma affrontato diversamente) come un manifesto alla superficialità maschile in certe situazioni, il tirare una riga sugli errori per poi continuare come prima.
È tutto su quel "I'm just a jealous guy" che mi si chiude la vena, quel just, senza mi suonerebbe come una presa di posizione fortemente autocritica, con mi sa di "che ci vuoi fare, ti chiedo scusa e va tutto bene"

Chiaro che parliamo di due periodi diversi, scritta allora sicuramente rimaneva una ballata d'amore, ma oggi mi stona tantissimo
Scusate :)
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Nick »

Quella canzone l'ha scritta nel periodo beatles, si vede nel documentario Get back doveva entrare in abbey road o in let it be.
Aveva un altro titolo Tomorrow in Marrachesh una cosa del genere e un altro testo.

Si ma è bellissima.
E' una melodia indiana, con la scala indiana, l'ha scritta dopo il periodo dal Guru.

Anzi il titolo era Child of nature, l'ho letto ora su wikipedia mentre macca scriveva contemporaneamente Mother nature's son.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Johnny Rex »

Pitone ha scritto:[

Jealous Guy è una canzone che mi travolge nella melodia e mi inorridisce nel testo.
Chiaro che Lennon non fosse proprio il tipo da giustificare la violenza, ma quel testo personalmente, non me ne vogliate sbaglio di sicuro quindi sottolineo personalmente, lo trovo oggi in periodi dove la violenza all'interno delle relazioni è un problema (come ieri certo, ma affrontato diversamente) come un manifesto alla superficialità maschile in certe situazioni, il tirare una riga sugli errori per poi continuare come prima.
È tutto su quel "I'm just a jealous guy" che mi si chiude la vena, quel just, senza mi suonerebbe come una presa di posizione fortemente autocritica, con mi sa di "che ci vuoi fare, ti chiedo scusa e va tutto bene"

Chiaro che parliamo di due periodi diversi, scritta allora sicuramente rimaneva una ballata d'amore, ma oggi mi stona tantissimo
Scusate :)
In tema di Mutata sensibilità, suggerirei al Balby di escludere a priori dal torneo Led Zeppelin Dazed and Confused, non posso accettare nel 2021 un verso che dica

The Soul of a Woman was Created Below

e che dire di Black Dog, di

A Big Legged Woman ain't got no soul ?

ma poi Living, Lovin (she's JUST a woman) *

8)
********************************************************
Sì, ci saranno sempre sensibilità diverse rispetto ai testi, a me ad esempio quel JUST che a te inorridisce cambia nulla, rischio sempre di piangere quando sento Lennon fischiare ,quando le note iniziali parlano di un arrivato Inverno dell'anima che non se ne andrà, scuse o non scuse.
Mi domando anche se tu hai mai pensato a quell'aggettivo anni fa, prima che queste tematiche divenissero così tanto oggetto di discussioni pubbliche. In altre parole, siamo noi a risentire magari inconsciamente di tematiche sociali rilevanti o tendiamo anche ad anticiparle? magari qualcuno parlerebbe di boicottare Lennon ,a fare notare questa cosa.

* Balby, i'm only Joking; segui il mio consiglio e ti saluto :P

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Pitone »

Pezzo di Lennon mi pare non ancora citato è Instant Karma, mi piace molto per l sua semplicità, immediatezza.
Lo trovo molto "Elvisiano", ascoltandolo mi viene spontaneo immaginarlo cantato da Elvis, sarebbe una bomba rock :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da rob »

Nick ha scritto:Ma infatti ognuno ha percorsi diversi.
Certo che lo so le ore di regiistrazione di Sgt, Pepper e so anche le influenze dei Rolling Stones basta sentire i primi due dischi di cover, la differenza tra le cover rock-blues degli Stones e quella Rockabilly dei Beatles.

Ma la nostra discussione verteva su chi si avvicinava per sonorità ai Beatles, non chi ce l'aveva più lungo nè influenze di altro genere perchè tutti si facevano influenzare da tutti in quel periodo così ricco e florido.
Cioè Hendrix ascoltava i Beatles ma faceva altre cose, altri invece nella forma nella sonorità si avvicinano ai Beatles.

Per dire ci sono più affinità per esempio tra Rolling Stones e Hendrix, quelle chitarre sporche quel cantare sguaiato quindi l'intenzione è simile e lontanissima dai Beatles anzi opposta.

La mia discussione, e pensavo anche per gli altri, perchè si è partiti da "i Beach Boys e i Beatles faceavo cose diverse", era chi somigliava per sonorità ai Beatles post 65 o chi aveva come riferimento la loro forma canzone ed il loro stile non chi ha sperimentato di più e come.

Togli il mix, togli le chitarre al contrario togli gli effetti e alla fine "naked" nella direzione delle canzoni di Sgt. Pepper o del White ci vanno i Buffalo, i Byrds, Dylan, poi i Csn, mentre i Pink Floyd che pure sperimentano fanno un altro genere e così i Rolling o Hendrix e così tutta la psichedelia americana West and East, e anche il Sourthern forse i CCR hanno qualcosina dei Beatles.
Era questa la mia considerazione.
Dylan impresse una svolta country negli anni beatlesiani più creativi.
Conosci questo cofanetto?

https://en.wikipedia.org/wiki/The_Bootl ... %80%931969

Immagine

Conosci questo chitarrista jazz influentissimo tra i solisti californiani (Garcia, Krieger, Duncan, Cipollina, Santana) della seconda metà degli anni Sessanta?

https://en.wikipedia.org/wiki/G%C3%A1bor_Szab%C3%B3

L'albero genealogico non è uno solo...



Ultima modifica di rob il sab dic 04, 2021 2:25 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Pitone »

Johnny Rex ha scritto:Mi domando anche se tu hai mai pensato a quell'aggettivo anni fa
Anni fa mettevo le basi per farmi scusare, mica pensavo a sre finezze :D

Comunque ho sottolineato credo con decisione che è una mia sensazione del tutto personale e riconosco i tempi diversi.
Nessun attacco, nessuna idea di boicottare, solo un'analisi su sensazioni attuali verso ciò che si scriveva in passato, a cui si aggiungono i tuoi pezzi, perché no, ma è analisi che nulla toglie.

Dai non esageriamo sempre, subito togli questo, togli l'altro :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Nick »

Si rob, Dylan dopo la svolta elettrica dal 1967 va su minimalismo semi-country.
Ma il succo è che fa canzoni come If not for you che non è lontana da Here comes the sun, oppure shall be released che è vicina allo spirito di molte canzoni dei Beatles coeve o del White album.
Gli Csn fanno canzoni più elaborate che, senza psichedelia senza trucchi ed effetti, non sono lontane dalle canzoni coeve dei Beatles come spirito ed intenzione.
Altri invece fanno proprio un'altra tipo di musica chi rock-blues, chi psichedeliche sballante proprio alla fine lontana dai Beatles, o molto più ricercata come i Pink Floyd non immediata nella fruizione quindi distante dai Beatles che invece rimangono sempre orecchiabili.

Poi si i Beatles facevano tutti generi e avevano una creatività incredibile spaziando su tutto.
Ma ripeto per me quando fanno rock-blues o anche helter skelter, hard rock, sono sempre distanti da altri che fanno quel genere.
E così è anche la loro psichedelia è completamente sia da quello californiano sia da quello inglese pink floyd in parte soft machine.
Mentre le loro canzoni sia semplici sia più elaborate sono vicine ai buffalo, ai byrds a dylan.
Ultima modifica di Nick il sab dic 04, 2021 2:49 pm, modificato 3 volte in totale.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da rob »

Mr Moonlight ha scritto:
Nick ha scritto:@moon

Beh mi fa piacere.
Anch'io non li ascoltavo da vent'anni o più, un mesetto fa ho ricominciato poi anche questo Get Back.
E' sempre bello tornare a casa ogni tanto.

Si, i due di Lennon da te citati li ho ascoltati e confermo che sono belli.
Volevo notizie degli altri dischi di Lennon che non ho ascoltato.

Di Mcartney intende il suo secondo lp del 1970, cioè Ram, perchè nel caso devo dirti che per me è bello.
Se intendi invece Mccartney II del 1980 confermo che è una schifezza.
Intendevo quello del 1980.

Su Lennon vado a memoria:

1969-Plastico Ono Band - Live Peace in Toronto - Prima parte live e seconda parte un'autentica merda con i miagolii di Yoko Ono
1972- Sometimes in New York City - niente di che, salvo una jam live con Frank Zappa. Molto politicizzato ed ostracizzato dagli USA.
1973-Mind Games - Title track ed un altro paio di canzoni, poi scassamenti di palle per l'amore per Yoko
1974-Walls And Bridges - Forse il migliore del periodo, sembra che fosse in crisi con la giapponesina e si sballasse con Keith Moon degli Who :lol: e
molti pezzi sono godibili, anche se parecchio più pop che rock
1975-Rock'n'roll - Rifacimenti di vecchi pezzi anni 50. Ricordo "Stand by Me" e poco altro. FIne vena creativa, come diceva Rob
1980-Double Fantasy - Solo metà canzoni sue e le altre di Yoko Ono (mai nemmeno sentite), per cui si salva solo metà album. Se non fosse deceduto
ti direi che non è nulla di che, ma è l'ultimo e mi ci sono affezionato
Successivamente sono uscite altre cose, tipo Milk And Honey con canzoni rimaste fuori da Double Fantasy, raccolte, antologie e "Live in New York City". Quest'ultimo non male.

Salvo Plastic Ono Band ed Imagine, niente a che vedere con quello che aveva creato con McCartney.
Live In New York City è un buonissimo documento live del Lennon del 1972, a mio parere, meglio riuscito di Sometimes In New York City.
Ecco per il tributo al rock and roll, secondo me quello di Paul McCartney inciso parecchi anni dopo è più vivace.

https://it.wikipedia.org/wiki/Snova_v_SSSR
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da rob »

Nick ha scritto:Si rob, Dylan dopo la svolta elettrica dal 1967 va su minimalismo semi-country.
Ma il succo è che fa canzoni come If not for you che non è lontana da Here comes the sun, oppure shall be released che è vicina allo spirito di molte canzoni dei Beatles coeve o del White album.
Mentre Csn fanno canzoni più elaborate che senza psichedelia senza trucchi ed effetti non sono lontani dalle canzoni coeve dei Beatles come spirito ed intenzione.
Altri invece fanno proprio un'altra tipo di musica chi rock-blues, chi psichedeliche sballante proprio alla fine lontana dai Beatles, o molto più ricercata come i Pink Floyd non immediata nella fruizione quindi distante dai Beatles che invece rimangono sempre orecchiabili.

Poi si i Beatles facevano tutti generi e avevano una creatività incredibile spaziando su tutto.
Ma ripeto per me quando fanno rock-blues o anche helter skelter, hard rock, sono sempre distanti da altri che fanno quel genere.
E così è anche la loro psichedelia è completamente sia da quello californiano sia da quello inglese pink floyd in parte soft machine.
Mentre le loro canzoni sia semplice sia più elaborate sono vicine ai buffalo, ai byrds a dylan.
Se prendi in esame Yer Blues, ti rendi conto che per loro è un divertimento, non un'adesione a quel genere come lo era per Mayall, Korner, Savoy Brown, Chicken Shack, Fleetwood Mac...
Yer Blues verrà poi eseguita nello show Rock And Roll Circus dei Rolling Stones con altre band dell'epoca (Who, Jethro Tull) da Lennon con i Dirty Mac:
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Nick »

Si l'aveva già sentita.
Gli taglia l'assolo a Clapton perche si stava scocciando e Clapton rimane con le mani nella chitarra. :D

Ma ripeto i Beatles facevano tutto e bene.
Ma i loro rock-blues sono bellissimi e originalissimi ma lontanissimi da Hendrix, dagli Stones, dai Led Zeppelin, dagli stessi Doors, dai Cream e da tutte le band rock-blues americane.
Mentre le loro canzoni diciamo cantautoriali, pur con tuttti gli effetti di studio, non sono lontane da Csn o Dylan.
Questo è il mio parere, o diciamo la sensazione che mi danno.
Ultima modifica di Nick il sab dic 04, 2021 2:59 pm, modificato 1 volta in totale.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da rob »

Nick ha scritto:Si l'aveva già sentita.
Gli taglia l'assolo a Clapton perche si stava scocciando e Clapton rimane con le mani nella chitarra. :D
Sì, vero. :D

Tanto per rimanere in tema di rock blues senti questa Steppin Out' dei Cream, chissà che mega sbadigli da parte di Lennon quando l'ha sentita... :lol:
D'altra parte quella attitudine agli assoli estesi e al largo uso dell'improvvisazione, tipica di tanto jam rock americano anche di oggi (Gov't Mule, Phish, Blues Traveler ecc...) deriva dal jazz. Il grande Thelonious Monk diceva che il rock è jazz ignorante... :D

rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da rob »

Nick ha scritto:Si l'aveva già sentita.
Gli taglia l'assolo a Clapton perche si stava scocciando e Clapton rimane con le mani nella chitarra. :D

Ma ripeto i Beatles facevano tutto e bene.
Ma i loro rock-blues sono bellissimi e originalissimi ma lontanissimi da Hendrix, dagli Stones, dai Led Zeppelin, dagli stessi Doors, dai Cream e da tutte le band rock-blues americane.
Mentre le loro canzoni diciamo cantautoriali, pur con tuttti gli effetti di studio, non sono lontane da Csn o Dylan.
Questo è il mio parere, o diciamo la sensazione che mi danno.
Il rapporto più intenso e fecondo di Dylan con i Beatles fu con George Harrison peraltro testimoniato con una facciata intera del triplo Concert For Bangladesh eseguita da Dylan con George, Ringo e Leon Russell, una bellissima sequenza di canzoni:

Lato E

Testi e musiche di Bob Dylan.

Bob Dylan – A Hard Rain's A-Gonna Fall – 5:44
Bob Dylan – It Takes a Lot to Laugh, It Takes a Train to Cry – 3:07
Bob Dylan – Blowin' in the Wind – 4:07
Bob Dylan – Mr. Tambourine Man – 4:45
Bob Dylan – Just Like a Woman – 4:49
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Nick »

Forse non riesco a spiegarmi. :D

Si lo so Harrison e Dylan erano amici e lavorato insieme.
La dico più semplice.
Se io ascolto i beatles post 65 e poi dylan o csn non mi sembra essere andato distante anzi mi viene naturale.
Se dopo i Beatles mi ascolto invece Pink Floyd, Hendrix, Cream o Doors e chi sa chi altro mi sembra di andare verso una cosa completamente diversa.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da uglygeek »

Finale I posto.
Hey Jude (1)-A day in the life(2)

Finale III posto.
Penny Lane (3)-Strawberry fields forever(6)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6671
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Mr Moonlight »

Pitone ha scritto:
Nick ha scritto:C'è poco da mitizzare Lennon per me ha scritto capolavori da solo, non solo le 2-3 imagine jealous guy mimd games woman.
Jealous Guy è una canzone che mi travolge nella melodia e mi inorridisce nel testo.
Chiaro che Lennon non fosse proprio il tipo da giustificare la violenza, ma quel testo personalmente, non me ne vogliate sbaglio di sicuro quindi sottolineo personalmente, lo trovo oggi in periodi dove la violenza all'interno delle relazioni è un problema (come ieri certo, ma affrontato diversamente) come un manifesto alla superficialità maschile in certe situazioni, il tirare una riga sugli errori per poi continuare come prima.
È tutto su quel "I'm just a jealous guy" che mi si chiude la vena, quel just, senza mi suonerebbe come una presa di posizione fortemente autocritica, con mi sa di "che ci vuoi fare, ti chiedo scusa e va tutto bene"

Chiaro che parliamo di due periodi diversi, scritta allora sicuramente rimaneva una ballata d'amore, ma oggi mi stona tantissimo
Scusate :)
Parlo tutti i giorni con mia figlia di codeste minchiate. Ma cosa vuoi che cambi il just o il non just?
Ha cantato "woman is the nigger of the world" nel '72 e gli rompiamo le palle per un "just"?
Nel 1972 nel "Live in New York City" ha aggiunto a "brotherhood" "sisterhood" e nel 1980 andava in giro con un assorbente sulla fronte.
Scusami tu :)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da Pitone »

Porco zio è una mia impressione, ma potete rispondere senza farmi passare per un coglione? :D
Cacchio e meno male che metto le mani avanti scrivendo con estrema umiltà che è un mio pensiero, che forse esagero, che cazzo :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: FANTATORNEI MUSICALI - THE BEATLES

Messaggio da balbysauro »

mi avete preso per un coglione?
no, Pitone, sei il nostro eroe
:D
Rispondi