FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da rob »



Alcuni commenti appropriati sul presunto plagio:

Christian Heaford

"This progression is so incredibly common that it actually has a name for it in music theory. It’s called a “Line Cliché”. This is a natural progression that nearly all amateur musicians discover on their own as they are learning their instrument. It’s easy to play and it sounds great. Arrangers use it all the time.
Does it Stairway to Heaven sound similar to this? Absolutely. I don’t think Page copied it however. I think he discovered it on his own, just like thousands before him have.
There are countless songs that use line clichés, and this is but one of them."


Chuck Potocki Music

"The pieces are similar at the beginning, but not exactly the same, then they go in completely opposite directions. As many others have said, those descending chord progressions have been used many times before and in different variations as well as keys. On a more relevant note, Randy California himself joked about and shrugged it off in 1971 after LZ IV was released, and never said another word about it after. Following his unfortunate and tragic death, it was his family trust holders that got greedy and decided to go for a money grab; the fact that they did this 45 years later and are still pursuing it is totally ridiculous!"

Captain Beyond

"I have been a fan of Spirit and Randy California since 1972. The beginning progression sounds a lot like Stairway, but then it also sounds a lot like quite a few songs which were written before Taurus was written. This descending minor progression has been used many, many times. I'll give you a couple of examples: Chim Chiminey Chim Chim Chheroo (Mary Poppins), "Summer Rain" by Johnny Rivers. I'd say it's quite possible that Jimmy Page got this musical idea from hearing Taurus, but it is also quite possible that he didn't. Add to that the fact that Randy California surely heard "Stairway" many years before he died ; and he never made a fuss about it; and I say; lay off ; It's extremely difficult to write a piece of music that doesn't , at some point, sound like a previous song. At least, not a song that anyone would want to listen to. My verdict, Innocent"
Ultima modifica di rob il dom gen 16, 2022 11:22 am, modificato 1 volta in totale.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da Nick »

rob ha scritto:

rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da rob »

Nick ha scritto:
rob ha scritto:

Ad ogni modo, al di là della querelle promossa dagli eredi di Randy California, per chi non conoscesse gli Spirit, consiglio di ascoltarli.

https://en.wikipedia.org/wiki/Spirit_(band)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da babaoriley »

FINALE
Stairway to heaven--Whole lotta love perché non la vota nessuno :D
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da mp4/18 »

Certo che se bisogna fare i fantatornei musicali per poi vedere vincere canzoni che anche uno che non ha mai ascoltato un pezzo di tal gruppo sceglierebbe….boh

Io proprio li bannerei certi pezzi da queste classifiche
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da Nick »

Secondo me è proprio il contrario.
C'è chi conosce solo Stairway to heaven ed è un conto.

Qua si spulcia tutta la carriera, si fa una ricca ed abbastanza esaustiva indagine, con i nostri mezzi non siamo professori di musica, e alla fine vince Stairway to heaven.
Ma anche i professori di musica probabilmente voterebbero Stairawy.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da balbysauro »

Per me sti fantatornei sono una scusa per sentire o risentire certe canzoni.
Di classifiche tutto sommato attendibili, espresse non da 10 giapponesi che resistono sull'isola mymag, è pieno il web
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da mp4/18 »

Nick ha scritto: Dazed ha un che di acerbo, è il loro primo capolavoro.
Adoro la canzone. Adoro la loro interpretazione. Ma rimane la cover di una cover. Anzi, la cover di una reinterpretazione , visto che la versione degli Yardbirds era praticamente identica a parte la voce di relf
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da mp4/18 »

balbysauro ha scritto:Per me sti fantatornei sono una scusa per sentire o risentire certe canzoni.
Di classifiche tutto sommato attendibili, espresse non da 10 giapponesi che resistono sull'isola mymag, è pieno il web
Ok. Riformulo.

Avete dei gusti di merda :D

No dai scherzo
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da Nick »

mp4/18 ha scritto:
Nick ha scritto: Dazed ha un che di acerbo, è il loro primo capolavoro.
Adoro la canzone. Adoro la loro interpretazione. Ma rimane la cover di una cover. Anzi, la cover di una reinterpretazione , visto che la versione degli Yardbirds era praticamente identica a parte la voce di relf
Gli Yardbirds sono parenti stretti dei Led Zeppelin.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da balbysauro »

mp4/18 ha scritto:
balbysauro ha scritto:Per me sti fantatornei sono una scusa per sentire o risentire certe canzoni.
Di classifiche tutto sommato attendibili, espresse non da 10 giapponesi che resistono sull'isola mymag, è pieno il web
Ok. Riformulo.

Avete dei gusti di merda :D

No dai scherzo
Diciamo mainstream :D
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da mp4/18 »

Nick ha scritto:
mp4/18 ha scritto:
Nick ha scritto: Dazed ha un che di acerbo, è il loro primo capolavoro.
Adoro la canzone. Adoro la loro interpretazione. Ma rimane la cover di una cover. Anzi, la cover di una reinterpretazione , visto che la versione degli Yardbirds era praticamente identica a parte la voce di relf
Gli Yardbirds sono parenti stretti dei Led Zeppelin.


Ni. Ci suonava Page, ma quando ci si unirono plant, bonzo e jones gli Yardbirds di fatto non esistevano più. E D & C venne comunque fatta con la vecchia formazione
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da rob »

Reinterpretare un brano già eseguito da altri, non rappresenta un'attestazione di scarse capacità musicali.
Nella musica classica è la norma; nel jazz abbiamo centinaia di interpretazioni di composizioni altrui; non vedo perché, nella musica più di consumo com'è il rock, non ci possano essere nuove versioni di brani già suonati.
Di Dazed And Confused ho tre versioni: 1^ album omonimo; BBC Sessions e il dvd del film "The Song Remains The Same"; tutte diverse tra loro e dal brano degli Yardbirds.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da mp4/18 »

rob ha scritto:Reinterpretare un brano già eseguito da altri, non rappresenta un'attestazione di scarse capacità musicali.
Nella musica classica è la norma; nel jazz abbiamo centinaia di interpretazioni di composizioni altrui; non vedo perché, nella musica più di consumo com'è il rock, non ci possano essere nuove versioni di brani già suonati.
Di Dazed And Confused ho tre versioni: 1^ album omonimo; BBC Sessions e il dvd del film "The Song Remains The Same"; tutte diverse tra loro e dal brano degli Yardbirds.
Non era per sminuirli eh
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da Johnny Rex »

mp4/18 ha scritto:
rob ha scritto:Reinterpretare un brano già eseguito da altri, non rappresenta un'attestazione di scarse capacità musicali.
Nella musica classica è la norma; nel jazz abbiamo centinaia di interpretazioni di composizioni altrui; non vedo perché, nella musica più di consumo com'è il rock, non ci possano essere nuove versioni di brani già suonati.
Di Dazed And Confused ho tre versioni: 1^ album omonimo; BBC Sessions e il dvd del film "The Song Remains The Same"; tutte diverse tra loro e dal brano degli Yardbirds.
Non era per sminuirli eh
Io avrei fatto vincere No Quarter.
Ma tant'è,,

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da Nickognito »

Diciamo che, come anche per i Queen, ci sono gruppi o cantanti le cui canzoni migliori sono poche, e una canzone o due saranno sempre messe tra le prime 5. Altri invece no, infatti e' sensato fare certe considerazioni per Hey Jude, direi. In generale, dei Beatles possono vincere canzoni molto diverse, ma anche di Vasco o dei Pink Floyd. Poi magari ovviamente ci sono sempre quelle famose che vanno avanti, certo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da rob »

balbysauro ha scritto:Per me sti fantatornei sono una scusa per sentire o risentire certe canzoni.
Di classifiche tutto sommato attendibili, espresse non da 10 giapponesi che resistono sull'isola mymag, è pieno il web
Eccome. Se uno di noi aprisse un topic sui Led Zeppelin, non ci sarebbero più di dieci messaggi. Inseriti in una gara, cresce l'interesse.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da rob »

Johnny Rex ha scritto:
mp4/18 ha scritto:
rob ha scritto:Reinterpretare un brano già eseguito da altri, non rappresenta un'attestazione di scarse capacità musicali.
Nella musica classica è la norma; nel jazz abbiamo centinaia di interpretazioni di composizioni altrui; non vedo perché, nella musica più di consumo com'è il rock, non ci possano essere nuove versioni di brani già suonati.
Di Dazed And Confused ho tre versioni: 1^ album omonimo; BBC Sessions e il dvd del film "The Song Remains The Same"; tutte diverse tra loro e dal brano degli Yardbirds.
Non era per sminuirli eh
Io avrei fatto vincere No Quarter.
Ma tant'è,,

F.F.
È una delle papabili sicuramente. Se non vado errato, l'ho sempre votata nell'eliminazione diretta.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da Nickognito »

si, l'avrei dovuta votare anche io, ho sbagliato
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da balbysauro »

comunque, col mio voto siamo 5-1 e direi che possiamo annunciare la vincitrice


tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da tuborovescio »

Stairway è stairway c'è poco da fare.
A 20 anni scrissi E tu non chiederle dove vai, sulla musica di Stairway to Heaven. Baglioni scrisse solo E tu :D
Ovviamente quando la cantai alla Musa il risultato fu quello che immaginate #103#
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da rob »

Qualcuno vuol fare i Doors? :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da Johnny Rex »

rob ha scritto:Qualcuno vuol fare i Doors? :)
Verranno :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da eddie v. »

Non dimenticate di inserire Land Ho!

Grandma loved a sailor
who sailed the frozen sea...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da Nick »

Oggi ero in macchina e mi sono sentito tutto il III.
E' sempre più bello, una canzone spettacolare dietro l'altra, un hard folk-blues, poche elettriche.
E' impossibile dire qual è l'album più bello dei primi quattro dei Led Zeppelin.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da dsdifr »

Questa sezione la frequento a cadenza intermittente e così mi sono completamente perso questo attesissimo torneo :(
Prevedibile e direi inevitabile la vittoria di Stairway, è vero che suona come una scelta scontata ma quando non la ascolti per un po" di tempo e poi la risenti ti rendi ogni volta conto di che cos'è questa canzone.

Andando a scorrere il torneo mi stupisce la precoce uscita di scena di Achilles Last Stand.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da tuborovescio »

dsdifr ha scritto:Questa sezione la frequento a cadenza intermittente e così mi sono completamente perso questo attesissimo torneo :(
Prevedibile e direi inevitabile la vittoria di Stairway, è vero che suona come una scelta scontata ma quando non la ascolti per un po" di tempo e poi la risenti ti rendi ogni volta conto di che cos'è questa canzone.

Andando a scorrere il torneo mi stupisce la precoce uscita di scena di Achilles Last Stand.
è uscita per un voto per colpa di Nickognito #103#
dai ti rifarai con altri tornei, tipo Tozzi :D
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: FANTATORNEI MUSICALI - LED ZEPPELIN

Messaggio da dsdifr »

giusto :lol: :lol: vabbè, su quello copio-incollo i tuoi post.
Rispondi