FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4703
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da orson.poeta »

chiaky ha scritto:
balbysauro ha scritto:
chiaky ha scritto:
Eh appunto, non si capisce perchè io debba star qui a parlare di musica di serie C e venir pure preso per i fondelli da te, onestamente.
Ti lascio occuparti di sta roba, visto che ne sei un grande esperto e ti permetti pure di fare dell'ironia sui costumi, sugli smoking...
Ripeto, scemo io che passo dal parlare con Riccardo Muti il pomeriggio e con te la sera, che ti diverti pure a prendere per il culo.
da quando in qua Muti rivolge la parola ai cantanti? :D
Beh, da sempre, magari per sgridarli :D
No, guarda, Muti è terrificante, ma è molto migliorato caratterialmente e anche musicalmente.
Da giovane pensava solo all'orchestra e spesso toglieva letteralmente il fiato ai cantanti, anche per via di tempi troppo spediti e scarsa attenzione alle esigenze del canto.
Negli ultimi 10-15 anni dà molto più spazio al canto e si canta divinamente con lui. Anche caratterialmente è diventato meno feroce.
Poi certo, se è in cattiva giornata è terrificante. Poi è veramente egocentrico.
Speriamo non legga qui che sennò è la fine :D

Poi vabbè, come musicista è inarrivabile, ovviamente.
Ho visto recentemente un concerto diretto da Muti, eseguì un ottimo programma ..è bravino direi e non è spocchioso come lo era da giovane, ma almeno lui può permetterselo, lo è molto più mi dicono Bonaccorso. Anche come forumista :oops: Chi era iscritto come me, lì e qui, capirà il paragone, poi lo spiega a Chiaky :lol: Non litigate su, tu e Nick, almeno fino a dopo la proclamazione della vincitrice :oops:
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da chiaky »

orson.poeta ha scritto:
chiaky ha scritto:
balbysauro ha scritto:
da quando in qua Muti rivolge la parola ai cantanti? :D
Beh, da sempre, magari per sgridarli :D
No, guarda, Muti è terrificante, ma è molto migliorato caratterialmente e anche musicalmente.
Da giovane pensava solo all'orchestra e spesso toglieva letteralmente il fiato ai cantanti, anche per via di tempi troppo spediti e scarsa attenzione alle esigenze del canto.
Negli ultimi 10-15 anni dà molto più spazio al canto e si canta divinamente con lui. Anche caratterialmente è diventato meno feroce.
Poi certo, se è in cattiva giornata è terrificante. Poi è veramente egocentrico.
Speriamo non legga qui che sennò è la fine :D

Poi vabbè, come musicista è inarrivabile, ovviamente.
Ho visto recentemente un concerto diretto da Muti, eseguì un ottimo programma ..è bravino direi e non è spocchioso come lo era da giovane, ma almeno lui può permetterselo, lo è molto più mi dicono Bonaccorso. Anche come forumista :oops: Chi era iscritto come me, lì e qui, capirà il paragone, poi lo spiega a Chiaky :lol: Non litigate su, tu e Nick, almeno fino a dopo la proclamazione della vincitrice :oops:
Ma mica litigo, prendo solo coscienza che esiste un senso del ridicolo. Invece di apprezzare il fatto che mi metto a fare i giochini su musichetta pop per amicizia e condivisione in un forum che è parte ormai della mia vita, mi si piglia per il culo :D
Ma poi con nick non c'è proprio feeling, su nulla, l'ho invitato anche a ignorarmi tempo fa. Capita di non avere feeling con una persona dentro una comunità eh, nulla di strano.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da Nick »

Guarda io non ti ho mai preso per il culo.
Ho stima, come credo tutti quanti, della tua attività di tenore.
Io ho ribadito milioni di volte che a lirica è eccellenza.
Io ho sempre detto che Sanremo è serie b.

Mi riferivo a musica moderna intesa rock non sanremo che per me non è musica moderna.
Quindi nel caso specifico a Vita Spericolata che per me è una canzone bella moderna e contemporanea.

Il discorso '800 non sfotteva il mestiere, ti sfottevo quando si parla di musica moderna e contemporanea.
E. come giochino, ho detto vivi per lavoro, perchè è vero, in un mondo e una musica ottocentesca.
Ma non c'è nessuna intenzione di squalificare nè la musica nè tutto ciò che c'è intorno alla lirica.
Che ripeto è eccellenza e giustamente continuerà fino alla notte dei tempi.
E va rappresentata esattamente com'è con i costumi, con gli smoking.
A me le mischiate neanche piacciono, e neanche a te, ne abbiamo parlato delle assurdità delle Traviata sulla luna.

Ho fatto l'esempio del rovescio a due mani.
Se la gente ha il canone del rovescio a una mano non lo concepisce proprio il rovescio a due mani.
Questa era la battuta, nessuna intenzione di squalificare la lirica tout court e il tuo essere tenore.


Poi pensa quello che vuoi.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:Guarda io non ti ho mai preso per il culo.
Ho stima, come credo tutti quanti, della tua attività di tenore.
Io ho ribadito milioni di volte che a lirica è eccellenza.
Io ho sempre detto che Sanremo è serie b.

Mi riferivo a musica moderna intesa rock non sanremo che per me non è musica moderna.
Quindi nel caso specifico a Vita Spericolata che per me è una canzone bella moderna e contemporanea.

Il discorso '800 non sfotteva il mestiere, ti sfottevo quando si parla di musica moderna e contemporanea.
E. come giochino, ho detto vivi per lavoro, perchè è vero, in un mondo e una musica ottocentesca.
Ma non c'è nessuna intenzione di squalificare nè la musica nè tutto ciò che c'è intorno alla lirica.
Che ripeto è eccellenza e giustamente continuerà fino alla notte dei tempi.
E va rappresentata esattamente com'è con i costumi, con gli smoking.
A me le mischiate neanche piacciono, e neanche a te, ne abbiamo parlato delle assurdità delle Traviata sulla luna.

Ho fatto l'esempio del rovescio a due mani.
Se la gente ha il canone del rovescio a una mano non lo concepisce proprio il rovescio a due mani.
Questa era la battuta, nessuna intenzione di squalificare la lirica tout court e il tuo essere tenore.


Poi pensa quello che vuoi.
Ma va bene. però se ogni volta che dico una opinione mi dici che non ci capisco perchè vedo con l'ottica del tenore, mi sto zitto e basta.
Mica mi viene nulla in tasca a parlare di Vasco Rossi o i Litfiba (che conosco, peraltro, nella vita).
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da Nick »

A parte che molte volte ci troviamo d'accordo.

Non lo faccio con te specificatamente.
Si discute normalmente come con tutti.
Io ho il mio pensiero, che conta niente.
Per me nell'arte si va avanti e ciò che è stato buono rimane ma si va avanti non si sta fermi.
Faccio la stessa cosa con il rovescio a due mani, o con l'arte contemporanea o con altro.

Pure con Ugly no la vediamo uguale, sui Queen o su Mia Martini, e faccio la battuta non li metterei nel mio ipod e finisce là.
Ugly continuerà ad ascoltare quello che gli piace e io quello che piace a me.

Con te visto che fai il tenore vai a teatro e inevitabilmente, per quanto si modernizzi, si replica una eccellenza ottocentesca ti faccio questa battuta.
Ma è una battuta.

E ripeto non c'è nessuna intenzione da parte di squalificare nè il mestiere nè la persona.
E così per Ugly e con chiunque.
Ultima modifica di Nick il gio feb 24, 2022 8:39 am, modificato 2 volte in totale.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75392
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da Johnny Rex »

UN' EMOZIONE DA POCO

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:A parte che molte volte ci troviamo d'accordo.

Non lo faccio con te specificatamente.
Si discute normalmente come con tutti.
Io ho il mio pensiero, che conta niente.
Per me nell'arte si va avanti e ciò che è stato buono rimane ma si va avanti non si sta fermi.
Faccio la stessa cosa con il rovescio a due mani, o con l'arte contemporanea o con altro.

Pure con Ugly no la vediamo uguale, sui Queen o su Mia Martini, e faccio la battuta non li metterei nel mio ipod e finisce là.
Ugly continuerà ad ascoltare quello che gli piace e io quello che piace a me.

Con te visto che fai il tenore vai a teatro e inevitabilmente, per quanto si modernizzi, si replica una eccellenza ottocentesca ti faccio questa battuta.
Ma è una battuta.
Si, ma non c'entra niente quello che faccio con quello che ascolto.
Non ascolto la musica pop con l'ottica del mio lavoro. Cosa c'entra?
Il fatto che non mi piaccia Vasco non dipende per nulla dal lavoro che faccio. Vasco ha milioni di fans e fa schifo ad altre milioni di persone, senza che essi siano cantanti lirici. E' un gusto, che poi magari può basarsi anche su una qualche conoscenza musicale.
Peraltro i tuoi gusti sono molto più antiquati dei miei, visto che ti fermi al cantautorato e a un certo rock anni 60 e 70, mentre io ascolto volentieri Sanremo, ho da poco ascoltato con grande attenzione per intero gli album dei Maneskin e li ho trovati eccezionali e ascolto molta musica contemporanea, che tu snobbi.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da chiaky »

Una volta, Ennio Morricone, dopo un concerto mi disse che non va snobbata la musica considerata "bassa", e che anche quella ha il suo perchè, ed è quello che tento di fare. Io ascolto tutto e so apprezzare tutto, non è un caso se a commentare Sanremo eravamo in due, e se proprio è strano che ci fosse qualcuno a commentarlo sarei dovuto essere io :D . Invece mi piace.
D'altronde Ennio aveva scritto e arrangiato canzoni per gente come Edoardo Vianello e Gianni Meccia, e molte del giovane Gianni Morandi, oltre a collaborare poi con cantanti pop anche di maggior livello successivamente.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da Nick »

Chiaky certo che ascolti anche musica contemporanea, sei qui e lotti con noi.
Tutti l'ascoltiamo. :D

Per me i Maneskin non sono nuovi, sono vecchi.
Allora se a una persona piacciono e li considero l'avanguardia gli dico che secondo me non lo sono magari facendo una battuta.
Tipo se finora hai ascoltato Raf o Laura Pausini, e non hai mai ascoltato il rock primi '70, ti sembrano avanguardia.
A chiunque che di mestiere fa l'avvocato o l'insegnante.

Nel tuo caso, che fai il tenore, posso utilizzare come battuta "certo se ascolti per mestiere musica lirica i Maneskin ti sembrano la massima espressione della modernità e del rock".

E' solo una battuta.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:Una volta, Ennio Morricone, dopo un concerto mi disse che non va snobbata la musica considerata "bassa", e che anche quella ha il suo perchè, ed è quello che tento di fare. Io ascolto tutto e so apprezzare tutto, non è un caso se a commentare Sanremo eravamo in due, e se proprio è strano che ci fosse qualcuno a commentarlo sarei dovuto essere io :D . Invece mi piace.
D'altronde Ennio aveva scritto e arrangiato canzoni per gente come Edoardo Vianello e Gianni Meccia, e molte del giovane Gianni Morandi, oltre a collaborare poi con cantanti pop anche di maggior livello successivamente.
Su questo sono d'accordo.
Ma nella musica "bassa" per me, come in tutto, va selezionato.
Poi ognuno seleziona in base alla sua sensibilità, alla sue conoscenze tu in questo sei avvantaggiato perchè hai una conoscenza specifica nella musica.

Ma il mio discorso non è bello o brutto.
E più significativo in un modo piuttosto che in un altro.
L'Italiano di Cutugno è significativo come un film di serie b che è famoso perchè è indovinato.
Ma non lo farei partecipare a Cannes quel film di serie b.
E' come se fossero due o tre sistemi che camminano paralleli ma non si incontrano.
I Vianello facevano canzoni carine e Gino Paoli faceva Il cielo in una stanza, la cito perchè mi pare che l'ha arrangiata Morricone.
E tutta musica leggera che combatteva nella stessa hit parade ma, pur andando insieme, seguivano direzione diverse.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:Chiaky certo che ascolti anche musica contemporanea, sei qui e lotti con noi.
Tutti l'ascoltiamo. :D

Per me i Maneskin non sono nuovi, sono vecchi.
Allora se a una persona piacciono e li considero l'avanguardia gli dico che secondo me non lo sono magari facendo una battuta.
Tipo se finora hai ascoltato Raf o Laura Pausini, e non hai mai ascoltato il rock primi '70, ti sembrano avanguardia.
A chiunque che di mestiere fa l'avvocato o l'insegnante.

Nel tuo caso, che fai il tenore, posso utilizzare come battuta "certo se ascolti per mestiere musica lirica i Maneskin ti sembrano la massima espressione della modernità e del rock".


E' solo una battuta.
Ma non diciamo cazzate.
Che poi tutto il rock è retroguardia, il rock è morto, non esiste più. Già solo il fatto che siano rock li mette indietro di 40 anni, questo è chiaro. Però sono bravi. Molto.
Se si dovesse ascoltare solo avanguardia ci dovremmo mettere ad ascoltare solo trap et similia.
Ascoltati Mahmood e sei nell avanguardia.
Autotunes a gogo, rap, suoni internazionali (mix tra arabia e europa), gender fluid.
Il futuro.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da Nick »

Sui Maneskin per me fanno musica che ha già dato il meglio.
E' praticamente defunta.
E come se qualcuno volesse scrivere un'opera nello stile di Verdi.

Intendiamoci c'è ancora gente che sperimenta nel Rock, ma si va a ciurlare nel manico mediamente ed anche nella lirica, c'è tutta la lirica contemporanea.


Allora io mi ascolto i Led Zeppelin o i Rolling Stones d'epoca.
O nel caso della lirica si ascolta la Traviata, non qualcuno che oggi fa un'opera con lo stile della Traviata e di Verdi.

Ma va benissimo anche ascoltare i Maneskin, non è vietato.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
chiaky ha scritto:Una volta, Ennio Morricone, dopo un concerto mi disse che non va snobbata la musica considerata "bassa", e che anche quella ha il suo perchè, ed è quello che tento di fare. Io ascolto tutto e so apprezzare tutto, non è un caso se a commentare Sanremo eravamo in due, e se proprio è strano che ci fosse qualcuno a commentarlo sarei dovuto essere io :D . Invece mi piace.
D'altronde Ennio aveva scritto e arrangiato canzoni per gente come Edoardo Vianello e Gianni Meccia, e molte del giovane Gianni Morandi, oltre a collaborare poi con cantanti pop anche di maggior livello successivamente.
Su questo sono d'accordo.
Ma nella musica "bassa" per me, come in tutto, va selezionato.
Poi ognuno seleziona in base alla sua sensibilità, alla sue conoscenze tu in questo sei avvantaggiato perchè hai una conoscenza specifica nella musica.

Ma il mio discorso non è bello o brutto.
E più significativo in un modo piuttosto che in un altro.
L'Italiano di Cutugno è significativo come un film di serie b che è famoso perchè è indovinato.
Ma non lo farei partecipare a Cannes quel film di serie b.
E' come se fossero due o tre sistemi che camminano paralleli ma non si incontrano.
I Vianello facevano canzoni carine e Gino Paoli faceva Il cielo in una stanza, la cito perchè mi pare che l'ha arrangiata Morricone.
E tutta musica leggera che combatteva nella stessa hit parade ma, pur andando insieme, seguivano direzione diverse.
Ma la musica leggera è tutta serie B. Anzi serie C, perchè la B è il Jazz e la A la classica/lirica.
Poi certo, c'è la C1, la C2 e la C3. Vianello è C3, Paoli C2 e Battisti C1.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:Sui Maneskin per me fanno musica che ha già dato il meglio.
E' praticamente defunta.
E come se qualcuno volesse scrivere un'opera nello stile di Verdi.

Intendiamoci c'è ancora gente che sperimenta nel Rock, ma si va a ciurlare nel manico mediamente ed anche nella lirica, c'è tutta la lirica contemporanea.


Allora io mi ascolto i Led Zeppelin o i Rolling Stones d'epoca.
O nel caso della lirica si ascolta la Traviata, non qualcuno che oggi fa un'opera con lo stile della Traviata e di Verdi.

Ma va benissimo anche ascoltare i Maneskin, non è vietato.
Purtroppo la musica di avanguarda, di oggi, è musica di merda, diciamocelo chiaramente. Dalla classica contemporanea al rap/trap. Quindi ha poco senso parlare di "ah ma quello è retroguardia". Se si vuole ascoltare qualcosa di valido di ciò che si fa oggi si deve ascoltare qualcosa di retroguardia.
Meglio uno che scrive un'opera nello stile di Verdi, che quelli contemporanei. E meglio i Maneskin di Blanco.
O magari siamo vecchi noi, e uno di 18 anni ha ragione chiamandoci boomer e ascoltando Blanco. Non so.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da Nick »

Certo sono d'accordo con la tua ultima: il rock si può considerare esaurito.
E i Maneskin ratificano questa sentenza.
Diciamo che però andando a a scavare ci sono cose "nuove" nel Rock, ma non sono commerciabili.
Dimentichiamo che il periodo d'oro del Rock non era per pochi eletti, era commerciabile andava in testa alle classifiche.
Hendrix o Led Zeppelin o Rolling Stones andavano in testa alle classifiche.
Cioè era avanguardia ma al contempo consumata.
Quando la musica migliore diventa avanguardia solo per pochi eletti allora vuol dire che c'è poca roba.

Hip hop e trap hanno avuto una storia importante.
Da questa trap non lo so cosà scaturirà.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:Sui Maneskin per me fanno musica che ha già dato il meglio.
E' praticamente defunta.
E come se qualcuno volesse scrivere un'opera nello stile di Verdi.

Intendiamoci c'è ancora gente che sperimenta nel Rock, ma si va a ciurlare nel manico mediamente ed anche nella lirica, c'è tutta la lirica contemporanea.


Allora io mi ascolto i Led Zeppelin o i Rolling Stones d'epoca.
O nel caso della lirica si ascolta la Traviata, non qualcuno che oggi fa un'opera con lo stile della Traviata e di Verdi.

Ma va benissimo anche ascoltare i Maneskin, non è vietato.
Purtroppo la musica di avanguarda, di oggi, è musica di merda, diciamocelo chiaramente. Dalla classica contemporanea al rap/trap. Quindi ha poco senso parlare di "ah ma quello è retroguardia". Se si vuole ascoltare qualcosa di valido di ciò che si fa oggi si deve ascoltare qualcosa di retroguardia.
Meglio uno che scrive un'opera nello stile di Verdi, che quelli contemporanei. E meglio i Maneskin di Blanco.
O magari siamo vecchi noi, e uno di 18 anni ha ragione chiamandoci boomer e ascoltando Blanco. Non so.

Ed è qua che non so d'accordo.
Meglio ascoltare Verdi direttamente che un suo imitatore.
Meglio ascoltare il Rock anni '70 che dei loro imitatori.

Sui contemporanei come ho detto nell'ultima, pur essendo nuova e forse avanguardia se non pigliano il pubblico vuol dire che non è naturale cioè si sta raschiando il barile.

Verdi era popolare, Puccini era popolare. Ai loro tempi.
Bearles, Pink Floyd Rolling Stones Bob Dylan erano popolari.
Anche i più sperimentali Can o Frank Zappa non erano sconosciuti.
Cioè musica nuova e popolarissimi e che restano per sempre.

Quando dici musica bassa c'è bassa e bassa.
Negli anni '70 David Bowie andava in classifica insieme agli Abba. :D
Quindi camminavano insieme erano popolari ma erano due cose diverse.
Uno era serie A e l'altro era serie B.
Ultima modifica di Nick il gio feb 24, 2022 9:18 am, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da Nickognito »

Ci sono studi oggettivi che quantificano proprio come ci sia un lungo trend musicale su come la musica sia sempre meno varia e piu' ripetitiva (e rumorosa).

C'e' un tempo per tutto, in generale poi il professionismo entro un certo livello aiuta l'arte, oltre un certo livello (dico ai nostri tempi) uccide l'arte (come ben si vede in un forum sportivo).

Detto questo, ovviamente ormai da decenni gia', l'uso dell'elettronica nella musica penso sia stato spesso molto inventivo e artisticamente valido, quindi si, per me chi apprezza quella molto meno di chitatarra-basso-batteria rockettari e' un po' passatista.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da Nick »

Ma l'arte ciclicamente si uccide da sola perchè ad un certo si esauriscono inevitabilmente tutte le possibilità espressive di un certo modo di farla.

L'arte vive dei geni e delle tecnologie e della società anche perchè poi rappresentano la società.
Oggi le tecnologie sono elettroniche e fanno tutte da solo.
Per dire il rock è nato perchè è nata la chitarra elettrica, che poi si è sviluppata ed evoluta, ma dovevi suonarla quella chitarra.
E con questo strumento, e altri strumenti nuovi, si è fatto di tutto e di più.
Ultima modifica di Nick il gio feb 24, 2022 9:29 am, modificato 2 volte in totale.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Ci sono studi oggettivi che quantificano proprio come ci sia un lungo trend musicale su come la musica sia sempre meno varia e piu' ripetitiva (e rumorosa).

C'e' un tempo per tutto, in generale poi il professionismo entro un certo livello aiuta l'arte, oltre un certo livello (dico ai nostri tempi) uccide l'arte (come ben si vede in un forum sportivo).

Detto questo, ovviamente ormai da decenni gia', l'uso dell'elettronica nella musica penso sia stato spesso molto inventivo e artisticamente valido, quindi si, per me chi apprezza quella molto meno di chitatarra-basso-batteria rockettari e' un po' passatista.
Ma che vuoi...ormai in arte (tutte le arti) è stato già fatto e detto tutto.
Oggi cosa resta? Le provocazioni, l'elettronica, il computer, la tecnologia in generale.
E l'arte si fa con questi ingredienti.
Chiaramente poi i ragazzi, nati con queste cose, apprezzano. Noi un pò meno.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da Nick »

Ho riletto il pezzo finale, non c'è dubbio l'elettronica è l'avanguardia oggi.
Il Rock basso chitarra batteria è passatista.
Ha esaurito il suo ciclo evolutivo.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:Sui Maneskin per me fanno musica che ha già dato il meglio.
E' praticamente defunta.
E come se qualcuno volesse scrivere un'opera nello stile di Verdi.

Intendiamoci c'è ancora gente che sperimenta nel Rock, ma si va a ciurlare nel manico mediamente ed anche nella lirica, c'è tutta la lirica contemporanea.


Allora io mi ascolto i Led Zeppelin o i Rolling Stones d'epoca.
O nel caso della lirica si ascolta la Traviata, non qualcuno che oggi fa un'opera con lo stile della Traviata e di Verdi.

Ma va benissimo anche ascoltare i Maneskin, non è vietato.
Purtroppo la musica di avanguarda, di oggi, è musica di merda, diciamocelo chiaramente. Dalla classica contemporanea al rap/trap. Quindi ha poco senso parlare di "ah ma quello è retroguardia". Se si vuole ascoltare qualcosa di valido di ciò che si fa oggi si deve ascoltare qualcosa di retroguardia.
Meglio uno che scrive un'opera nello stile di Verdi, che quelli contemporanei. E meglio i Maneskin di Blanco.
O magari siamo vecchi noi, e uno di 18 anni ha ragione chiamandoci boomer e ascoltando Blanco. Non so.

Ed è qua che non so d'accordo.
Meglio ascoltare Verdi direttamente che un suo imitatore.
Meglio ascoltare il Rock anni '70 che dei loro imitatori.

Sui contemporanei come ho detto nell'ultima, pur essendo nuova e forse avanguardia se non pigliano il pubblico vuol dire che non è naturale cioè si sta raschiando il barile.

Verdi era popolare, Puccini era popolare. Ai loro tempi.
Bearles, Pink Floyd Rolling Stones Bob Dylan erano popolari.
Anche i più sperimentali Can o Frank Zappa non erano sconosciuti.
Cioè musica nuova e popolarissimi e che restano per sempre.

Quando dici musica bassa c'è bassa e bassa.
Negli anni '70 David Bowie andava in classifica insieme agli Abba. :D
Quindi camminavano insieme erano popolari ma erano due cose diverse.
Uno era serie A e l'altro era serie B.
Ma l'ho detto che c'è bassa e bassa, quando dicevo Vianello C3 e Battisti C1. Ma è bello ascoltare tutto. Io guardo volentieri i film di Lino Banfi eh. Sei te che ti formalizzi. E Sanremo no, e quello è retroguardia e l'altro si maschera, e quell'altro è frocio, e l'altro ancora salmodia.
Sul fatto serie A B o C, non è snobismo, ma un dato di fatto basato sulla scrittura musicale. Oltretutto la forma canzone è di suo una forma musicale da sempre inferiore, proprio perchè si consuma in 3-4 minuti e non prevedendo altro che una voce (o due voci o al limite qualche corista) e lo strumentale, non rende possibile altro che una struttura musicale semplice e con pochi elementi "concertanti", senza contare che in 3 minuti hai pochissimo tempo per raccontare una storia, quindi sono dei flash, a volte bellissimi (intendiamoci, io mi diverto più ad ascoltare Battisti che Mozart, un pò perchè Mozart non è tra i miei autori preferiti e un pò perchè ovviamente Battisti è più vicino al gusto moderno), ma insomma sempre una forma musicale bassa e limitata resta, come lo è quella dell'"album", che si chiama così proprio perchè raccoglie una decina di "fotografie" musicali, di solito scollegate l'una dall'altra e quindi con poco senso, a meno che non si tratti di un concept, concezione già più interessante arrtisticamente.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da Nick »

Ma pure io vedo i film di Lino Banfi. E non mi dispiacciono.
E ascolto tutto, ammetto che Almeno tu nell'universo è una bella canzone.
Dico che non sono opere d'arte come un film di Scorsese o una canzone di Lou Reed.

Ho detto Lou Redd che suonava in maniera elementari e canzoni di pochi minuti perchè non sono d'accordo che la differenza tra serie A e serie B è legata alla difficoltà tecnica e cose del genere.
C'è gente mostruosa tecnicamente, bravissima ovviamente, ma che per me non esprime arte anche se rimane sempre serie a.
E c'è gente come Battisti che con 4 accordi esprime arte.

E c'è gente che ha espresso arte tagliando la tela.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:Ma pure io vedo i film di Lino Banfi. E non mi dispiacciono.
E ascolto tutto, ammetto che Almeno tu nell'universo è una bella canzone.
Dico che non sono opere d'arte come un film di Scorsese o una canzone di Lou Reed.

Ho detto Lou Redd che suonava in maniera elementari e canzoni di pochi minuti perchè non sono d'accordo che la differenza tra serie A e serie B è legata alla difficoltà tecnica e cose del genere.
C'è gente mostruosa tecnicamente, bravissima ovviamente, ma che per me non esprime arte anche se rimane sempre serie a.
E c'è gente come Battisti che con 4 accordi esprime arte.

E c'è gente che ha espresso arte tagliando la tela.
Ma questo è fuor di dubbio, alla fine conta più l'idea che l'esecuzione, non parlavo di difficoltà tecnica, ma proprio di complessità generale.
Lou Reed può dare più emozioni di boh...Mendhelsson, ma lo fa in un campionato di serie C, ecco, per mille motivi che è anche inutile spiegare.
La tela tagliata non so se è un esempio calzante. E' l'idea che conta e che è forte, è un' arte tutta concettuale (ed è paragonabile a quello che succede nella classica contemporanea...rottura, provocazione). La musica non è così concettuale, comunque e si divide proprio in generi diversi, alcuni di livello superiore ed altri di livello inferiore. E più il livello cala e più è comprensibile dal pubblico ed è popolare. Chiaramente un genere musicale che si esaurisce in tre minuti è molto più moderno e fruibile dalla gente di oggi (o degli ultimi 60 anni comunque), rispetto a una composizione complessa, essendo noi uomini moderni in cui tutto deve essere veloce e immediato.
I ragazzini di oggi hanno persino difficoltà ad ascoltarsi un album intero, infatti ormai si fanno pochi album e solo canzoni singole.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da Nick »

Si la tela non è calzante come esempio.
Facciamo Basquiat.

Si è ovvio che in Mendelsohn c'è una complessità che non c'è in Lou Reed.
E in Michelangelo una che non c'è in Basquiat.

Ma il problema è che lo stesso Mendelsohn fosse nato nel novecento non avrebbe fatto le cose dell'ottocento.
Avrebbe studiato classica e fatto Jazz forse. :D
E Mozart avrebbe suonato la chitarra elettrica non il clavicembalo.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:Si la tela non è calzante come esempio.
Facciamo Basquiat.

Si è ovvio che in Mendelsohn c'è una complessità che non c'è in Lou Reed.
E in Michelangelo una che non c'è in Basquiat.

Ma il problema è che lo stesso Mendelsohn fosse nato nel novecento non avrebbe fatto le cose dell'ottocento.
Avrebbe studiato classica e fatto Jazz forse. :D
E Mozart avrebbe suonato la chitarra elettrica non il clavicembalo.
Vabbè certo, ma quello significa essere moderni. non essere migliori.
La modernità evita la complessità, e semplicizza tutto. Se oggi la musica è "semplice" e basic, Mozart sarebbe stato semplice.
Se Lou Reed fosse nato nell'ottocento o nel settecento chissà, magari avrebbe scritto un oratorio spettacolare,o un'opera stupenda oppure no.
Battiato, grandissimo musicista pop di oggi, ha provato a scrivere opere liriche e altre composizioni sinfoniche.
Delle cagate pazzesche.
"Chiamato a giocar di tocco rivelò le umili origini", perchè finchè si fa bandiera bianca è un conto, ma fare musica davvero è un altro.
Chissà.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26512
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da uglygeek »

chiaky ha scritto:Una volta, Ennio Morricone, dopo un concerto mi disse che non va snobbata la musica considerata "bassa", e che anche quella ha il suo perchè, ed è quello che tento di fare. Io ascolto tutto e so apprezzare tutto, non è un caso se a commentare Sanremo eravamo in due, e se proprio è strano che ci fosse qualcuno a commentarlo sarei dovuto essere io :D . Invece mi piace.
D'altronde Ennio aveva scritto e arrangiato canzoni per gente come Edoardo Vianello e Gianni Meccia, e molte del giovane Gianni Morandi, oltre a collaborare poi con cantanti pop anche di maggior livello successivamente.
Volevo scriverlo io. Qui c'e' chi ha un'opinione molto snobistica della musica.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:Si la tela non è calzante come esempio.
Facciamo Basquiat.

Si è ovvio che in Mendelsohn c'è una complessità che non c'è in Lou Reed.
E in Michelangelo una che non c'è in Basquiat.

Ma il problema è che lo stesso Mendelsohn fosse nato nel novecento non avrebbe fatto le cose dell'ottocento.
Avrebbe studiato classica e fatto Jazz forse. :D
E Mozart avrebbe suonato la chitarra elettrica non il clavicembalo.
Vabbè certo, ma quello significa essere moderni. non essere migliori.
La modernità evita la complessità, e semplicizza tutto. Se oggi la musica è "semplice" e basic, Mozart sarebbe stato semplice.
Se Lou Reed fosse nato nell'ottocento o nel settecento chissà, magari avrebbe scritto un oratorio spettacolare,o un'opera stupenda oppure no.
Battiato, grandissimo musicista pop di oggi, ha provato a scrivere opere liriche e altre composizioni sinfoniche.
Delle cagate pazzesche.
"Chiamato a giocar di tocco rivelò le umili origini", perchè finchè si fa bandiera bianca è un conto, ma fare musica davvero è un altro.
Chissà.
Ma è più difficile imparare una tecnica perfetta.
Ma la grande vera difficoltà di un artista è essere moderno e avere qualcosa da dire, essere nuovo.
Valeva per Mozart ieri e per le canzonette oggi.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75392
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da Johnny Rex »

Nick ha scritto: Valeva per le Palle di Mozart ieri e per il Sangue di Majale oggi.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:Si la tela non è calzante come esempio.
Facciamo Basquiat.

Si è ovvio che in Mendelsohn c'è una complessità che non c'è in Lou Reed.
E in Michelangelo una che non c'è in Basquiat.

Ma il problema è che lo stesso Mendelsohn fosse nato nel novecento non avrebbe fatto le cose dell'ottocento.
Avrebbe studiato classica e fatto Jazz forse. :D
E Mozart avrebbe suonato la chitarra elettrica non il clavicembalo.
Vabbè certo, ma quello significa essere moderni. non essere migliori.
La modernità evita la complessità, e semplicizza tutto. Se oggi la musica è "semplice" e basic, Mozart sarebbe stato semplice.
Se Lou Reed fosse nato nell'ottocento o nel settecento chissà, magari avrebbe scritto un oratorio spettacolare,o un'opera stupenda oppure no.
Battiato, grandissimo musicista pop di oggi, ha provato a scrivere opere liriche e altre composizioni sinfoniche.
Delle cagate pazzesche.
"Chiamato a giocar di tocco rivelò le umili origini", perchè finchè si fa bandiera bianca è un conto, ma fare musica davvero è un altro.
Chissà.
Ma è più difficile imparare una tecnica perfetta.
Ma la grande vera difficoltà di un artista è essere moderno e avere qualcosa da dire, essere nuovo.
Valeva per Mozart ieri e per le canzonette oggi.
Eh, Mahmood (e altri) è nuovo e ha qualcosa da dire.
Ma tu non li capisci. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da Nick »

Menomale che ridi pure tu su quello che ha da dire Mahmood.

Comunque su raiuno il programma che, a mia insaputa, cammina sempre nella mia televisione dopo il telegiornale, c'erano 3 cantanti lirici che cantavano due pezzi dall'Opera di Cocciante, Notre Dame.
Due pezzi, il leit-motiv Il tempo delle cattedrali ed Esmeralda, di una bruttezza inarrivabile.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:Menomale che ridi pure tu su quello che ha da dire Mahmood.

Comunque su raiuno il programma che, a mia insaputa, cammina sempre nella mia televisione dopo il telegiornale, c'erano 3 cantanti lirici che cantavano due pezzi dall'Opera di Cocciante, Notre Dame.
Due pezzi, il leit-motiv Il tempo delle cattedrali ed Esmeralda, di una bruttezza inarrivabile.
Impossibile fossero cantanti lirici.
Saranno cantanti di musical.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75803
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da balbysauro »

in mezzo alle mille chiacchiere non so se mi sono perso qualche voto
con quelli che certamente non mi sono perso siamo 9-4 per Almeno tu nell'universo
abbiamo la canzone vincitrice :)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:Menomale che ridi pure tu su quello che ha da dire Mahmood.

Comunque su raiuno il programma che, a mia insaputa, cammina sempre nella mia televisione dopo il telegiornale, c'erano 3 cantanti lirici che cantavano due pezzi dall'Opera di Cocciante, Notre Dame.
Due pezzi, il leit-motiv Il tempo delle cattedrali ed Esmeralda, di una bruttezza inarrivabile.
Impossibile fossero cantanti lirici.
Saranno cantanti di musical.
Si probabile.
Non ho sentito la presentazione e le chiacchiere.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da Nick »

balbysauro ha scritto:in mezzo alle mille chiacchiere non so se mi sono perso qualche voto
con quelli che certamente non mi sono perso siamo 9-4 per Almeno tu nell'universo
abbiamo la canzone vincitrice :)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:Menomale che ridi pure tu su quello che ha da dire Mahmood.

Comunque su raiuno il programma che, a mia insaputa, cammina sempre nella mia televisione dopo il telegiornale, c'erano 3 cantanti lirici che cantavano due pezzi dall'Opera di Cocciante, Notre Dame.
Due pezzi, il leit-motiv Il tempo delle cattedrali ed Esmeralda, di una bruttezza inarrivabile.
Impossibile fossero cantanti lirici.
Saranno cantanti di musical.
Si probabile.
Non ho sentito la presentazione e le chiacchiere.
Un cantante lirico e uno di musical si riconoscono anche facilmente, senza presentazioni, dopo un secondo.
Oltretutto quella di Cocciante non è un'opera lirica, ma un musical.
Il musical è l'evoluzione, se vogliamo, dell'opera lirica, in quanto cantata senza impostazione (con voce pop, insomma) e con strumenti per lo più pop, o misti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da Nick »

Si lo si che è un musical e non un'opera lirica.
L'altra precisazione è più importante perchè confondevo, nella mia ignoranza ragionavo o sono cantanti pop o sono cantanti lirici scarsi.
Era la prima ipotesi.
Però dammi l'attenuante che hanno detto che sono tenori.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:Si lo si che è un musical e non un'opera lirica.
L'altra precisazione è più importante perchè confondevo, nella mia ignoranza ragionavo o sono cantanti pop o sono cantanti lirici scarsi.
Era la prima ipotesi.
Però dammi l'attenuante che hanno detto che sono tenori.
I cantanti lirici scarsi, al limite, fanno l'operetta.
Che non è il musical. Il musical è una opera pop.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da chiaky »

Ah beh, per la rai è un tenore anche Ignazio Boschetto se è per questo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:Si lo si che è un musical e non un'opera lirica.
L'altra precisazione è più importante perchè confondevo, nella mia ignoranza ragionavo o sono cantanti pop o sono cantanti lirici scarsi.
Era la prima ipotesi.
Però dammi l'attenuante che hanno detto che sono tenori.
I cantanti lirici scarsi, al limite, fanno l'operetta.
Che non è il musical. Il musical è una opera pop.
Ecco mi ricordavo che c'era una campo per loro.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: FANTATORNEI MUSICALI - SANREMO

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:Ah beh, per la rai è un tenore anche Ignazio Boschetto se è per questo.

vedi, assolvimi questa volta. :D

Comunque si conferma anche tecnicamente la mia idiosincrasia per i musical, i cantanti non sono nè carne nè pesce. :D
Per la verità i vecchi americani tipo west side story con musica base jazz o musica leggera americna erano belli.
Per non parlare di Jesus Christ Superstar con musica rock fine anni 60.
Sono questi melliflui alla Cocciante che veramente veramente...
Ultima modifica di Nick il gio feb 24, 2022 9:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi