Miss italia 2007

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Nasty »

Altra foto dai, qui ancora beneficio del dubbio
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Pitone »

Nasty ha scritto:Altra foto dai, qui ancora beneficio del dubbio

Ho postato quella dell'attrezzo indicato da Back
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:
Nasty ha scritto:Altra foto dai, qui ancora beneficio del dubbio

Ho postato quella dell'attrezzo di Back
:o
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Pitone »

Che sciemo :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Pindaro »

Nasty ha scritto:Altra foto dai, qui ancora beneficio del debbio
Immagine
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Miss italia 2007

Messaggio da tuborovescio »

:oops: :oops: :oops:

Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Pitone »

Bravissimi! :)

Ora un attimo di raccoglimento per il nazista gay che vorrebbere "vivere" il periodo di Hitler perché gli piace il potere, non potrebbe mai essere ebreo proprio per questo (noto che gli ebrei non hanno potere) e quindi gli piacerebbe anche essere americano perché lui non è nazista eh!

A prescindere da questa intervista esistono davvero sto personaggi e credo siano parecchi.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Miss italia 2007

Messaggio da maxredo »

:D

Gettonatissimi gli anni 90 per la gioia di Nasty!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Nickognito »

altro video che dimostra come la storia sia sopravvalutata. Quale sarebbe l' importanza che un tipo preso della strada sappia la data esatta di una guerra o di quando le donne hanno avuto il diritto di voto?

Implicitamente poi, penso, si presume che sugli avvenimenti di 70 anni fa si debba sapere la data esatta, sul resto no, probabilmente. (che so, qualcuno si sarebbe scandalizzato se uno avesse detto che la rivoluzione francese accadde nel 1780?) Capisco sapere piu' o meno il periodo, eh. Per il resto, si', ignoranza. Che ovviamente non c'entra nulla con la stupidita', la conoscenza di dati mica genera saggezza o sapienza, ne' l' ignoranza le preclude.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Nasty »

maxredo ha scritto::D

Gettonatissimi gli anni 90 per la gioia di Nasty!
Quello degli anni 90 ha ragione, càzzo! Vuoi mettere Ronaldo, Baggio I, Baggio II etc?! :oops: :oops:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Miss italia 2007

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:altro video che dimostra come la storia sia sopravvalutata. Quale sarebbe l' importanza che un tipo preso della strada sappia la data esatta di una guerra o di quando le donne hanno avuto il diritto di voto?

Implicitamente poi, penso, si presume che sugli avvenimenti di 70 anni fa si debba sapere la data esatta, sul resto no, probabilmente. (che so, qualcuno si sarebbe scandalizzato se uno avesse detto che la rivoluzione francese accadde nel 1780?) Capisco sapere piu' o meno il periodo, eh. Per il resto, si', ignoranza. Che ovviamente non c'entra nulla con la stupidita', la conoscenza di dati mica genera saggezza o sapienza, ne' l' ignoranza le preclude.
la data delle guerre e delle rivoluzioni :lol:
fra tutti i miei prof di scuola me ne ricordo perfettamente uno, anzi una perché era una prof e di storia, s'incazzava se gli dicevi la data esatta di questi avvenimenti :D asserendo che lo studio della storia é tutto meno che questo, sapere il periodo si, ma gli esercizi di memoria sono un'altra materia.
Grandissima prof, mi fece amare la storia asserendo che l'intento é far conoscere l'evoluzione degli avvenimenti e il pensiero che vi stá dietro. Tutt'ora la ringrazio
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Nasty »

Verissimo ciccio.

Però gli storici di professione dicono che la storia si fa " con le ore ", non con i giorni.

Così ho sentito dire, più volte.

Sarà vero? Boh. Io ho un amico "storico" che ha volte a commesso errori da prima elementare, non so quanto sia credibile. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto: ha volte a commesso errori da prima elementare,
tu, invece
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Miss italia 2007

Messaggio da ciccio »

Nasty ha scritto:Verissimo ciccio.

Però gli storici di professione dicono che la storia si fa " con le ore ", non con i giorni.

Così ho sentito dire, più volte.

Sarà vero? Boh. Io ho un amico "storico" che ha volte a commesso errori da prima elementare, non so quanto sia credibile. :D
penso sia vero per lo scienziato della storia, perché lo studio specifico dell'avvenimento é legato ad un sussegirsi degli eventi, lo scopritore della storia ha bisogno delle ore. Hitler fu uscciso a che ora ? Perché da quell'ora in poi e prima di quell'ora le cose cambiano radicalmente. Ma qui si parla non del senso della storia, ma di una precisa ricerca cronologica dell'avvenimento.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26501
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Miss italia 2007

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:altro video che dimostra come la storia sia sopravvalutata. Quale sarebbe l' importanza che un tipo preso della strada sappia la data esatta di una guerra o di quando le donne hanno avuto il diritto di voto?

Implicitamente poi, penso, si presume che sugli avvenimenti di 70 anni fa si debba sapere la data esatta, sul resto no, probabilmente. (che so, qualcuno si sarebbe scandalizzato se uno avesse detto che la rivoluzione francese accadde nel 1780?) Capisco sapere piu' o meno il periodo, eh. Per il resto, si', ignoranza. Che ovviamente non c'entra nulla con la stupidita', la conoscenza di dati mica genera saggezza o sapienza, ne' l' ignoranza le preclude.
Io penso che la storia sia tra le materie piu' affascinanti invece. Potessi tornare indietro invece di ingegneria avrei voluto studiare storia.
E' che si studia male a scuola, e i prof te la rendono odiosa. Studiare la storia ha nulla a che fare con il nozionismo: ad esempio nel video in questione non si chiede di sapere che le donne in Italia hanno votato per la prima volta il 2/6/1946, ma certo e' importante sapere che hanno potuto votare dopo la 2a guerra mondiale.
La storia e' affascinante perche' osservarla e' come osservare il risultato di un "esperimento", che e' poi la vita umana sul nostro pianeta: come si e' organizzata la societa' in luoghi e in tempi diversi, come si sono modulati i rapporti di forze, in che modo alcuni singoli sono riusciti a conquistare consenso e potere, che influenza ha avuto l'evolversi del pensiero e della religione...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
Nasty ha scritto: ha volte a commesso errori da prima elementare,
tu, invece

In realtà ne ho commessi due. :D ( due appositamente per far sì che nessuno mi tacciasse di essere come il mio amico neo cambogiano :D )
Sarà vero? Boh. Io ho un amico "storico" che ha volte a commesso errori da prima elementare, non so quanto sia credibile. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Miss italia 2007

Messaggio da ciccio »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:altro video che dimostra come la storia sia sopravvalutata. Quale sarebbe l' importanza che un tipo preso della strada sappia la data esatta di una guerra o di quando le donne hanno avuto il diritto di voto?

Implicitamente poi, penso, si presume che sugli avvenimenti di 70 anni fa si debba sapere la data esatta, sul resto no, probabilmente. (che so, qualcuno si sarebbe scandalizzato se uno avesse detto che la rivoluzione francese accadde nel 1780?) Capisco sapere piu' o meno il periodo, eh. Per il resto, si', ignoranza. Che ovviamente non c'entra nulla con la stupidita', la conoscenza di dati mica genera saggezza o sapienza, ne' l' ignoranza le preclude.
Io penso che la storia sia tra le materie piu' affascinanti invece. Potessi tornare indietro invece di ingegneria avrei voluto studiare storia.
E' che si studia male a scuola, e i prof te la rendono odiosa. Studiare la storia ha nulla a che fare con il nozionismo: ad esempio nel video in questione non si chiede di sapere che le donne in Italia hanno votato per la prima volta il 2/6/1946, ma certo e' importante sapere che hanno potuto votare dopo la 2a guerra mondiale.
La storia e' affascinante perche' osservarla e' come osservare il risultato di un "esperimento", che e' poi la vita umana sul nostro pianeta: come si e' organizzata la societa' in luoghi e in tempi diversi, come si sono modulati i rapporti di forze, in che modo alcuni singoli sono riusciti a conquistare consenso e potere, che influenza ha avuto l'evolversi del pensiero e della religione...
ma che caxxo dici ?
dimmi chi ha vinto gli USOpen nel 1984, battendo in semifinale e in finale chi e quanti rovesci ha sbagliato :lol:




chiaro che é tutto vero quello che dici
e vale anche per il tennis, anzi, se lo sai a memoria m''icaxxo come la mia prof 8)
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Nasty »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:altro video che dimostra come la storia sia sopravvalutata. Quale sarebbe l' importanza che un tipo preso della strada sappia la data esatta di una guerra o di quando le donne hanno avuto il diritto di voto?

Implicitamente poi, penso, si presume che sugli avvenimenti di 70 anni fa si debba sapere la data esatta, sul resto no, probabilmente. (che so, qualcuno si sarebbe scandalizzato se uno avesse detto che la rivoluzione francese accadde nel 1780?) Capisco sapere piu' o meno il periodo, eh. Per il resto, si', ignoranza. Che ovviamente non c'entra nulla con la stupidita', la conoscenza di dati mica genera saggezza o sapienza, ne' l' ignoranza le preclude.
Io penso che la storia sia tra le materie piu' affascinanti invece. Potessi tornare indietro invece di ingegneria avrei voluto studiare storia.
E' che si studia male a scuola, e i prof te la rendono odiosa. Studiare la storia ha nulla a che fare con il nozionismo: ad esempio nel video in questione non si chiede di sapere che le donne in Italia hanno votato per la prima volta il 2/6/1946, ma certo e' importante sapere che hanno potuto votare dopo la 2a guerra mondiale.
La storia e' affascinante perche' osservarla e' come osservare il risultato di un "esperimento", che e' poi la vita umana sul nostro pianeta: come si e' organizzata la societa' in luoghi e in tempi diversi, come si sono modulati i rapporti di forze, in che modo alcuni singoli sono riusciti a conquistare consenso e potere, che influenza ha avuto l'evolversi del pensiero e della religione...

Per esempio io da quando son piccolo, diciamo intorno agli 11-12 anni, mi son reso conto che mia nonna, alla nascita, non avesse il diritto di voto. Ecco, questa cosa mi affascinava, mi faceva essere più vicino all'evento storico. Me lo rese molto più intuibile di qualunque professore.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Miss italia 2007

Messaggio da tuborovescio »

Il 7 ottobre 1571 la Cristianità unita sconfisse a LEPANTO le armate ISLAMICHE, salvando l'Occidente dall'Islamizzazione.
Oggi invece, dopo 444 anni, l'ISIS ammazza e conquista, mentre l'Italia e l'Europa stanno a guardare: io non mi arrendo!
Dobbiamo fermare l'INVASIONE, prima che sia tardi.


Matteo Salvini

:lol: :lol:

Ecco la dimostrazione definitiva :D
Però al piccolo Matteo (e soprattutto ai suoi elettori) nessuno gli ha spiegato che
la battaglia di Lepanto fu una mossa pubblicitaria dei Salvini dell'epoca
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Nickognito »

tuborovescio ha scritto:Il 7 ottobre 1571 la Cristianità unita sconfisse a LEPANTO le armate ISLAMICHE, salvando l'Occidente dall'Islamizzazione.
Oggi invece, dopo 444 anni, l'ISIS ammazza e conquista, mentre l'Italia e l'Europa stanno a guardare: io non mi arrendo!
Dobbiamo fermare l'INVASIONE, prima che sia tardi.


Matteo Salvini

:lol: :lol:

Ecco la dimostrazione definitiva :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto: dimmi chi ha vinto gli USOpen nel 1984

vabbe', se non lo sei un cretino, ovvio :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Miss italia 2007

Messaggio da BackhandWinner »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:altro video che dimostra come la storia sia sopravvalutata. Quale sarebbe l' importanza che un tipo preso della strada sappia la data esatta di una guerra o di quando le donne hanno avuto il diritto di voto?

Implicitamente poi, penso, si presume che sugli avvenimenti di 70 anni fa si debba sapere la data esatta, sul resto no, probabilmente. (che so, qualcuno si sarebbe scandalizzato se uno avesse detto che la rivoluzione francese accadde nel 1780?) Capisco sapere piu' o meno il periodo, eh. Per il resto, si', ignoranza. Che ovviamente non c'entra nulla con la stupidita', la conoscenza di dati mica genera saggezza o sapienza, ne' l' ignoranza le preclude.
Io penso che la storia sia tra le materie piu' affascinanti invece. Potessi tornare indietro invece di ingegneria avrei voluto studiare storia.
E' che si studia male a scuola, e i prof te la rendono odiosa. Studiare la storia ha nulla a che fare con il nozionismo: ad esempio nel video in questione non si chiede di sapere che le donne in Italia hanno votato per la prima volta il 2/6/1946, ma certo e' importante sapere che hanno potuto votare dopo la 2a guerra mondiale.
La storia e' affascinante perche' osservarla e' come osservare il risultato di un "esperimento", che e' poi la vita umana sul nostro pianeta: come si e' organizzata la societa' in luoghi e in tempi diversi, come si sono modulati i rapporti di forze, in che modo alcuni singoli sono riusciti a conquistare consenso e potere, che influenza ha avuto l'evolversi del pensiero e della religione...
Oh, finalmente leggo cose sensate, su questa questione. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Gios »

tuborovescio ha scritto:Il 7 ottobre 1571 la Cristianità unita sconfisse a LEPANTO le armate ISLAMICHE, salvando l'Occidente dall'Islamizzazione.
Oggi invece, dopo 444 anni, l'ISIS ammazza e conquista, mentre l'Italia e l'Europa stanno a guardare: io non mi arrendo!
Dobbiamo fermare l'INVASIONE, prima che sia tardi.


Matteo Salvini

:lol: :lol:

Ecco la dimostrazione definitiva :D
Però al piccolo Matteo (e soprattutto ai suoi elettori) nessuno gli ha spiegato che
la battaglia di Lepanto fu una mossa pubblicitaria dei Salvini dell'epoca
Immagine

Si beh, quando i Salvini di quest'epoca genereranno l'impresa di quel grande, grande, grande uomo che fu Don Giovanni d'Austria (che guidò una coalizione sovrannazionale con coraggio, ardore, intelligenza e leggerezza all'età in cui i (peraltro bravissimi) esponenti di mymag si fanno le seghe sulla Comunità Europea), splendido gioiello del secolo sedicesimo, genereranno il dipinto del Veronese alle Gallerie dell'Accademia, genereranno la perfetta poesia di Chesterton sull'evento, genereranno la suggestione e la mano monca che portarono Miguel de Cervantes verso il Chisciotte, oltre alla Madonna del Rosario (già della Vittoria) di quel molosso ferocemente puro che è stato Pio V, magari si potrà dire che il paragone è pure centrato, come non mancano mai di essere i paragoni del tubo :D
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Gios »

A margine, penso che lo studio della storia sia una elegante, inutilissima e magnifica pratica.

Ulteriormente a margine, miss Italia mi piace molto, è davvero carina, mi pare adatta (tenendo conto che secondo me miss Italia non dovrebbe essere la figa imperiale spaziale tipo Bar Rafaeli, ma più che altro una ragazza prototipo della carineria locale, curata, piacevole, bei lineamenti, un po' di tette).
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Miss italia 2007

Messaggio da tuborovescio »

beh certo mica avevano TV e internet,
le messe ( :D ) in scena dovevano farle davvero in grande stile :oops: :oops:
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Gios »

Ah ok
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Gios »

Trovo sia una degli appunti più sgradevoli degli studiati la diminuzione spesso (non sempre) programmatica delle battaglie.
Da Ilio in poi (zuffa tra caprai e pescatori) praticamente ogni storico che voglia farsi rispettare deve compiere una diminutio, che sia Poitiers, Isso, Carre, Vienna, Austerlitz, le Ardenne, Hastings. È poi anche gran godimento degli stessi poterne, con grande compiacimento, declamarne il comprovato scarso rilievo, a favore di più complessi, stratificati, interconnessi interessi di natura sociale, e specialmente economica. A volte sospetto che uno difficilmente dovrebbe fare lo storico senza il privilegio di avere visto e odorato e calcato un campo di guerra di qualche chilometro quadro dove più di duemila uomini abbiano avuto le viscere squarciate e riverse in terra.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Gios »

Lo togliamo sto cazzo di filtro delle parolacce? :D :D
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Gios »

Il Manuale del Diminutore di Battaglie prevede:

1. Il numero dei soldati presenti deve essere ragionevolmente abbattutto minimo della metà, ma meglio di un fattore dieci. Particolarmente se si vuole tradizionalmente che l'esercito vincitore fosse in smaccata minoranza numerica, ridurre la forbice di effettivi il più possibile.
2. Se vi sono stati atti di valore da parte di particolare settori dei due eserciti, attribuirli al caso ed all'esagerazione delle fonti, sempre pronte a conclamate iperboli.
3. Alla fine decidono le salmerie. Dilungarsi sulle difficoltà dei sistemi di approvigionamento alimentare degli eserciti. Sottolineare la presenza di malattie.
4. Porre motivatissime obiezioni alle cause della battaglia, quando queste non siano riconosciutamente economiche. Se ideologiche: ironia. Se religiose: paterna rassegnazione. Bonario disappunto sulle capacità diplomatiche di almeno una delle due parti contendenti (ma meglio entrambe).
5. Illustrare come in realtà la battaglia non abbia contato niente, che a fare la Storia (calcare sulla esse maiuscola) è il lungo periodo.
6. Se la battaglia ha qualche pallido ed episodico rigurgito nell'attualità su qualunque livello: nessuna pietà, distruggerla, se possibile a livello "bisticcio tra educande". Ma meglio farlo con aerea superiorità e leggerezza.
7. Qualora la battaglia sia diventata paradigma storico noto ai bambini delle medie: moderato (ma disincantato) scoramento per il sistema scolastico, così nozionistico. Citare Les Annales: preferire Pirenne a Le Goff.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Nickognito »

I soliti luoghi comuni sulla storia.

1) Ma a me la storia appassiona.

E grazie, perche', cosa non appassiona?

Cosa vuoi dire a un appassionato di tennis, o di ragni, o di archeologia, o di storia della danza, o di fisica quantistica, o di gioielli antichi, o di pittura 'no, quel che ti appassiona non e' interessante?' Tutto lo e', a seconda dei gusti.

2) Ma la storia si fa male a scuola, si studiasse bene, come all' universita'....

Beh, io ho studiato storia all' universita'. Interessante. Solo che per un solo esame su un periodo storico molto limitato ho studiato piu' pagine che in 5 anni di storia al liceo.


E qui si arriva a 3) Eh, ma perche' si fanno date e battaglie, e non quello che conta.

Primo: oh, se avete avuto tutti insegnanti scarsi non e' colpa mia, sara' mymag, nessun altro che conosco ha mai studiato solo date e battaglie, a scuola.

Secondo: Certo, ovviamente tutto e' storia. Ma no, a storia molto poco si studia, anche in ambito universitario, della vita normale. Si studia anche quella, ma principalmente si studiano certe persone e avvenimenti. Nella storia di oggi Berlusconi sara' studiato molto molto piu' del tennis per dire. Le persone comuni, nello studio della storia, contano pochissimo. Se ne parla come masse, certo. Molto poco nei dettagli, anche su testi universitari.

Qualcuno diceva, non molto piu' di un secolo fa, che il 75% del male umano e' dato dal mal di denti. Forse esagerava, ma non cosi' tanto. Se vogliamo conoscere la storia del 1800, il mal di denti e' molto piu' importante di Garibaldi. E no, anche all' universita' si studia piu' Garibaldi, e' proprio la disciplina, fatta cosi'.


Tutto, appunto, e' storia. Ma non si puo' negare che oggi, in italiano, la disciplina 'storia' e' (proprio storicamente), una disciplina che principalmente si occupa di guerra, battaglie, rivoluzioni , re e regine, classi sociali, avvenimenti di grandi portata come nuove scoperte, carestie, fenomeni religiosi di grande rilievo, cambiamento di agricoltura e industria, e cosi' via, e solo in piccola parte si occupa della vita quotidiana di una persona normale del periodo. Anche, si', ma in piccola parte. Se fai due esami di storia medievale all' universita', non hai tutta questa grande idea di come si vivesse veramente nel medioevo. La hai in parte, certo. Ma conosci molto meglio la politica del medioevo.

Personalmente, quel che mi interessa della storia e' vedere i pensieri e le vicende delle persone normali. E l' insegnamento che vorrei si traesse dallo studio della storia, sia capire quel che in genere conta nella vita (ad esempio la malattia, il mal di denti, non le guerre, gli attentati, in generale, tranne momenti e luoghi eccezionali, ovviamente in genere la guerra contava quasi sempre piu' di quanto conti adesso, certo), capire che l' uomo non cambia mai (ha solo gli stessi istinti espressi in condizioni diverse, ma non progredisce ne' regredisce), e che le sicurezze ideologiche cambiano sempre.

Capire i fenomeni che hanno portato, che so, al nazismo, mi interessa molto di meno. Penso sia anche meno importante. Penso ci siano cose molto piu' importanti da insegnare a scuola. Poi certo, ognuno ha le sue passioni. Quelle non si discutono.


Ma la dicotomia non e' tra chi vuole insegnare date e battaglie e chi vuole insegnare la storia a livello piu' profondo. Ma tra chi ritiene che la storia sia fatta da persone importanti, o fenomeni importanti, da studiare e spiegare, e chi ritiene che la storia sia fatta da persone normali, che hanno una vita normale. Tra chi ritiene che la spiegazione di questi fenomeni, politicamente importanti, serva a rendere migliori le persone piu' colte sull' argomento, e chi pensa che non e' vero, e pensa che qualcos'altro invece serva molto di piu'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Nickognito »

Un altro luogo comune della storia e' : ci serve a capire perche' siamo cosi' adesso.

O 'se quella guerra fosse andata diversamente adesso il mondo sarebbe diverso'

Ammesso, e del tutto non concesso, che questa frase abbia un senso del tutto diverso dal dire 'eh, ma se quel proiettile avesse obbedito a leggi fisiche diverse, allora non avrei ucciso nessuno, fatico veramente a capire l' interesse di sapere se qualcosa e' stata causa di cio' che siamo.

Per dire, e' del tutto evidente che la mia esistenza sia stata decisa, in gran parte, non tanto dalla seconda guerra mondiale, ma dal fatto che mia madre e mio padre quella sera siano andati a quella festa. Nessuno dei due abbia avuto il mal di testa, o altro da fare. Per non parlare di milioni di altre coincidenze, senza la quale non sarei nulla, zero, non essere. Pero' non mi interessa studiare molto quelle cause. Boh, chi se ne frega, ci sono sempre molti motivi, ma adesso sono quello che sono. Se Hitler avesse vinto sarebbe cambiato? Si', ma anche se la ex di mio padre fosse stata piu' brava di bocca, che so, puo' essere. Devo studiare l' argomento? Ma anche no!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Miss italia 2007

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:Ma tra chi ritiene che la storia sia fatta da persone importanti, o fenomeni importanti, da studiare e spiegare, e chi ritiene che la storia sia fatta da persone normali, che hanno una vita normale.
in effetti è fatta più dai suoi elettori che da Salvini #1#
nell'attesa di preparare un progetto sul mito della caverna continuo a fare lezioni di storia #100#
Questa settimana ho spiegato le Guerre Puniche, argomento di ripasso visto che la storia antica l'anno fatta alle elementari...
per farlo ho ripreso il manuale di Storia Romana, riletto una monografia su Annibale, per le battaglie ho spulciato vari siti di appassionati, per una prima media eh :lol: #1#
Arrivati alla battaglia di Canne (nessuno ha fatto battute, che bimbi :oops: ) ho chiesto ai ragazzi
"Ma che mestiere facevano i soldati romani?"
"Che domanda prof,I soldati"
No
"i militari"
No
i guerrieri, i gladiatori...
no, no, altre opzioni?
i commercianti, gli artigiani, solo alla fine uno, timidamente, ha detto "I contadini"
la vita reale :lol:

alla fine della lezione, squilla la campanella, una ragazza salta dalla sedia e urla
"Finalmente ho capito le Guerre puniche! :oops: :lol:

comunque ora sanno tutto della cavalleria numidica #100#
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Gios ha scritto:
tuborovescio ha scritto:Il 7 ottobre 1571 la Cristianità unita sconfisse a LEPANTO le armate ISLAMICHE, salvando l'Occidente dall'Islamizzazione.
Oggi invece, dopo 444 anni, l'ISIS ammazza e conquista, mentre l'Italia e l'Europa stanno a guardare: io non mi arrendo!
Dobbiamo fermare l'INVASIONE, prima che sia tardi.


Matteo Salvini

:lol: :lol:

Ecco la dimostrazione definitiva :D
Però al piccolo Matteo (e soprattutto ai suoi elettori) nessuno gli ha spiegato che
la battaglia di Lepanto fu una mossa pubblicitaria dei Salvini dell'epoca
Immagine

Si beh, quando i Salvini di quest'epoca genereranno l'impresa di quel grande, grande, grande uomo che fu Don Giovanni d'Austria (che guidò una coalizione sovrannazionale con coraggio, ardore, intelligenza e leggerezza all'età in cui i (peraltro bravissimi) esponenti di mymag si fanno le seghe sulla Comunità Europea), splendido gioiello del secolo sedicesimo, genereranno il dipinto del Veronese alle Gallerie dell'Accademia, genereranno la perfetta poesia di Chesterton sull'evento, genereranno la suggestione e la mano monca che portarono Miguel de Cervantes verso il Chisciotte, oltre alla Madonna del Rosario (già della Vittoria) di quel molosso ferocemente puro che è stato Pio V, magari si potrà dire che il paragone è pure centrato, come non mancano mai di essere i paragoni del tubo :D
Tra poco uscirà che gli ottomani sotto Vienna nel 1683 (ho dovuto controllare, ricordavo solo che fosse verso la fine del 1600 :D) erano ad un pic nic halal e l'islamofobo Sobieski li caricò a tradimento con quelli di Poland Comes First.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26501
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Miss italia 2007

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Ma no, a storia molto poco si studia, anche in ambito universitario, della vita normale. Si studia anche quella, ma principalmente si studiano certe persone e avvenimenti.
[...]
Personalmente, quel che mi interessa della storia e' vedere i pensieri e le vicende delle persone normali.
[...]
Capire i fenomeni che hanno portato, che so, al nazismo, mi interessa molto di meno. Penso sia anche meno importante. Penso ci siano cose molto piu' importanti da insegnare a scuola. Poi certo, ognuno ha le sue passioni. Quelle non si discutono.
Pensi che per capire il nazismo non occorra studiare la vita delle persone normali, in Germania, negli anni '20 e '30? Non e' che il nazismo arriva perche' nasce Hitler eh...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Pensi che per capire il nazismo non occorra studiare la vita delle persone normali, in Germania, negli anni '20 e '30? Non e' che il nazismo arriva perche' nasce Hitler eh...
e dai con questo tipo di polemica. Eh, ma la storia non e' quella che si fa a storia, si devono capire le dinamiche.....

Tu prendi un libro universitario sulla Germania del periodo nazista e vedrai cosa ci trovi. Be intendiamoci, quel periodo e' un po' poco interessante da studiare per me. I miei parenti piu' sretti hanno vissuto in quel luogo e in quel periodo, posso chiedere a loro. Un po' piu' interesante e'lastoria piu' antica.
In un libro universitario su quel periodo della vita delle persone normali trovi qualcosa, poco. Le persone normali servono piu' che altro a spiegare Hitler e i grandi eventi. Gia' solo l' amore per la storia piu'recente spiega questo. Sappiamo molto della storia recente senza studiare, dalle persone che conosciamo. Non abbiamo bisogno di studiare per conoscere la vita degli anni 30 40 o 50. La storia di quel periodo ci serve solo per sapere qualcosa di grandi eventi e personaggi. Chi ama la storia antica gia' puo' amare altro, ma chi ama la storia contemporanea ama le guerre, le battaglie, la storia della politica, gli eventi estremi.

E' un interesse legittimo. Non e' il mio. IL fatto che mia nonna nascondesse ebrei in casa, o il fatto che un mio stretto parente abbia goduto di un piacevole lungo soggiorno come prigioniero di guerra degli inglesi in Africa e' magari interessante, ma la salita che faceva ogni giorno mia nonna con la borsa della spesa lo trovo molto piu' interessante. Forse anche piu' utile da studiare a scuola, non so. Il fatto che una qualunque madre, da sempre, abbia vissuto con la preoccupazione, e spesso la realta', di figli che muoiono davanti a lei e' per me molto piu' interessante dei campi di sterminio. Che sono pure interessanti, eh, nel loro modo spaventoso, come lo e' la realta' spaventosa di una guerra con numeri di partecipanti cosi' immani, ma per me sono cose dello stesso livello. Pero' questa sofferenza delle madri, per dire, me l'ha fatta capire Tolstoj, non i libri di storia. E, intendiamoci, sono queste le alternative, eh. Non e' che al posto della storia si studierebbe, che so, lo smiley piu' carino. Si potrebbe per dire leggere Tolstoj.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Nickognito »

Un solo esempio. Nei libri seri di storia, che ruolo ha la violenza in famiglia subita dalle donne? Pensa quante donne quanto avranno subito. Si parla della meta' della popolazione, la meta' meno fortunata, nei secoli, direi. Quanto si parla di donne nei libri seri sulla storia umana. La meta' o un po' di piu', come sarebbe logico? O forse gli storici preferiscono altri temi?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Miss italia 2007

Messaggio da tuborovescio »

Ok però, nella mia esperienza di insegnante,
la storia è l'argomento che più interessa alla maggior parte dei ragazzi.
Anche le classi più difficili, durante le lezioni di storia sono attentissime e partecipano.
Poi i libri sono spesso fatti malissimo, non ha senso studiare un sacco di cose,
sempre in ordine cronologico, occorre certo parlare molto di più di vita che di guerre,
approfondire pochi argomenti usando Tolstoj e altri ovviamente.
I ragazzi l'altro giorno erano sconvolti a leggere il diario di Pigafetta,
si immaginavano i viaggi e le esplorazioni come delle avventure da film.
Ma la storia si collega a tutto e quindi si può fare antropologia, scienza, filosofia,
si possono fare simulazioni in cui i ragazzi formano governi.
Poi su quanto questo sarà formativo e inciderà sulla capacità di intendere e volere dei ragazzi
bisognerebbe fare degli studi.
oppure basterà vedere le pagine FB dei miei alunni fra qualche anno per scoprirlo :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Nickognito »

tuborovescio ha scritto:Ok però, nella mia esperienza di insegnante,
la storia è l'argomento che più interessa alla maggior parte dei ragazzi.
Anche le classi più difficili, durante le lezioni di storia sono attentissime e partecipano.
Poi i libri sono spesso fatti malissimo, non ha senso studiare un sacco di cose,
sempre in ordine cronologico, occorre certo parlare molto di più di vita che di guerre,
approfondire pochi argomenti usando Tolstoj e altri ovviamente.
I ragazzi l'altro giorno erano sconvolti a leggere il diario di Pigafetta,
si immaginavano i viaggi e le esplorazioni come delle avventure da film.
Ma la storia si collega a tutto e quindi si può fare antropologia, scienza, filosofia,
si possono fare simulazioni in cui i ragazzi formano governi.
Poi su quanto questo sarà formativo e inciderà sulla capacità di intendere e volere dei ragazzi
bisognerebbe fare degli studi.
oppure basterà vedere le pagine FB dei miei alunni fra qualche anno per scoprirlo :D
Beh, il fatto che interessi non so se conti molto, anche il calcio penso interessi piu' della matematica, in genere, ai ragazzi.
Per il resto capisco che tu magari hai modi diversi. Ma non e' che i libri siano fatti malissimo, la storia e' sempre stata questo, ovunque, non solo nelle scuole. La storia e' quasi sempre stata principalmente una storia di eventi. Gli eventi sono interessanti? Certo, anche un documentario sulle uccisioni di un serial killer e' molto interessante, o su un incidente aereo. Sono convinto che a scuola i ragazzi sarebbero molto interessati da ore di studio su un incidente aereo, se con un bravo insegnante.
Studiando storia, principalmente , conosci degli eventi. Capisci il mondo da questi eventi? Certo, un po' si studiado qualsiasi cosa capisci il mondo. Ma il mondo di oggi, l' uomo di oggi, lo capisci studiando la Guerra in Iraq, Berlusconi, i rapporti tra Tsipras e la UE? Certo, qualcosa capisci. E' il modo migliore per capire l' uomo di oggi? Per me proprio no. Ci sono mille modi migliori per capire l' uomo e la vita, per me. Nella storia e' piu difficile, perche' proprio le fonti principalmente riguardano personaggi famosi ed eventi. Uno puo' anche fare un programma a scuola in cui nessuno ha la minima idea su chi sia Hitler, ma in compenso sa come si vestivano e facevano l' amore le donne del 1500, ma francamente allora darei un altro nome a questa materia scolastica, non la chiamerei piu' 'storia'.
Che poi a me la storia mica fa schifo. Dico che e' sopravvalutata per via di luoghi comuni, sia sul suo valore di insegnamento di vita, sia su un suo senso complessivo, sia per quanto serva per conoscere un essere umano. Anche Scarlett Johansson e' sopravvalutata, ma se fosse nuda qui non sarei indifferente.

Il punto e'che, per me, se un aliano arriva sulla terra, e tu gli fai leggere i quotidiani, lui del mondo capisce poco. Se va in un ospedale, gia' capisce di piu'. Il punto e' che e' veramente raro che chi parla che la storia non sia fatta di date e battaglie, pensi che non sia cosi' importante che uno sappia che Napoleone sia esistito o che era la guerra in Vietnam. Per me e' assurdo che uno esca da scuola senza aver mai sentito nominare Bach o saputo che sia normale dubitare dell' esistenza del libero arbitrio. Non e' per nulla assurdo che uno non abbia sentito mai nominare la guerra in Vietnam. Va benissimo che la conosca, certo, anche che ne sia esperto e appassionato, ma lo ritengo assai meno grave. Ma di fatto nel mondo chi non sa nulla di storia viene visto come una specie di mostro da compatire o biasmare, un cretino ignorantissimo, se non hai mai sentito parlare di Gershwin, Wittgenstein o Heisenberg no, non sei trattato come se non hai mai sentito parlare di Mussolini. Sapere di Mussolini vale piu' che sapere degli altri tre. No, nessuno dice 'tizio non sa chi e' Mussolini, pero' e' appassionato dei viaggiatori del 1400 e delle loro storie'. Non gliene frega nulla a nessuno. Se uno pensa che l' America e' stata scoperta nel 1650, il famoso tizio che pensa che la storia non sia solo date di quel tipo pensa che e' una capra totale, mentre se non sa chi sono i compatibilisti nella teoria del libero arbitrio uno viene giudicato come una persona normale, anche colta. (fa eccezione il medioevo, dove chi confonde il 900 con il 1200 va benissimo, di solito)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Miss italia 2007

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:Beh, il fatto che interessi non so se conti molto, anche il calcio penso interessi piu' della matematica, in genere, ai ragazzi.
infatti il bello è che qualcosa che non sia il calcio gli interessi, conta eccome :oops:
per il resto siamo d'accordo, tu sei contro il moloch storia come viene concepito, anch'io,
non hai altro da fare stamattina? :D
a proposito, va meglio? :oops:

edit: Bach è storia #100#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Miss italia 2007

Messaggio da Nickognito »

vedro' le analisi feline come vanno, ma la stima di me stesso e' persa per sempre. Non che conti, del resto :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi