benigni

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

benigni

Messaggio da _Kafelnikov_ »

cribio! stasera ho guardato la televisione! si è potuta guardare la televisione! minghia!! miraculo!!
Avatar utente
dedy
Massimo Carbone
Messaggi: 34383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Genova,Italia

Messaggio da dedy »

Questa settimana la RAI ha dato il meglio di sé tra programmi con predicatori vari più i soliti talk-show politici...se ci aggiungiamo i tg direi che il loro l'hanno fatto per cercare di far parlare il meno possibile del caos nel centrosx.... :-?
Immagine
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14252
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Mr.Wolf »

Mi sembra riduttivo parlare di Benigni solo in relazione alla sua fede politica. E', credo indiscutibilmente, un grande personaggio e artista e come tale andrebbe giudicato, lui e i suoi programmi.

E poi mi sembra che in questi giorni ci sia un pò più di caos a dx che a sx... :-?

P.S. Ma perchè durante il governo di Berlusconi non veniva dato spazio agli "artisti di destra"? Forse perchè non esistono?!?
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
dedy
Massimo Carbone
Messaggi: 34383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Genova,Italia

Messaggio da dedy »

Io so solo che ieri la EPG dava "Tutto Dante" dalle 21 in poi, ma alle 21:50 Benigni era ancora lì che teneva un comizio...

C'è più caos a dx che a sx, perchè così ci viene fatto credere.
Nella migliore delle ipotesi (per la sx) il caos è di uguale misura.
Almeno così la penso io. :roll:

Gli artisti di destra non esistono perchè è 50 anni che in Italia c'è la cultura degli artisti di sinistra. :-?
Immagine
fraki
Illuminato
Messaggi: 4680
Iscritto il: gio feb 01, 2001 1:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da fraki »

dedy ha scritto:Io so solo che ieri la EPG dava "Tutto Dante" dalle 21 in poi, ma alle 21:50 Benigni era ancora lì che teneva un comizio...


ho visto qualche pezzetto dello spettacolo, poichè l'avevo visto già a teatro

anche a teatro metà spettacolo era di satira politica e l'altra metà dedicata al Canto V dell'Inferno, non è che Benigni ha approfittato dello spazio televisivo per infilarci un comizio, ha semplicemente recitato il copione teatrale

ma poi si è messo a piangere trasportato dalla spontanea emozione?
jiri novak uber alles
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Sì vabbè, uno fa qualche battuta sui politici ed è un comizio...
Comici di destra non ce ne sono semplicemente perché siete davvero ottusi! :D
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Non volevo certo appoggiare un'ideologia politica con il mio 3d.
soltanto far notare, che non è stato per nulla un programma stupido. ma coinvolgente... non è mai cosi! non mi succede mai di piazzarmi in poltrona a guardare lo schermi, eccezzion fatta per un film in dvd o una partita sentita di tennis. applauso a beningi.. cmq sono sempre stato suo fan (non per la politica eh... per il personaggio) :wink:

è un sollievo sentire uno parlare a raffica per 2-3 ore, senza che dica menate ...
Kim86
Illuminato
Messaggi: 4401
Iscritto il: dom gen 15, 2006 1:34 am
Località: Ravenna

Messaggio da Kim86 »

dedy ha scritto:Gli artisti di destra non esistono perchè è 50 anni che in Italia c'è la cultura degli artisti di sinistra. :-?


Parole sante :roll:
Immagine
Quando ancora non sapevano...

Super Fede
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14252
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Mr.Wolf »

Anche se esistesse davvero, non credo che la "cultura di sinistra" sarebbe in grado di "censurare" eventuali talenti di destra.
E non mi riferisco solo ai comici, ma anche a scrittori, cantanti, etc.
Son tutti chiusi in gabbia dietro casa Bertinotti? :roll:
@ Dedy: anche le televisioni e i giornali di Berlusconi vogliono farci credere che c'è più caos a destra? Se Bertinotti avesse definito "ectoplasma" il suo partito, a quest'ora eravamo già alle urne...
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Si vede che Benigni ama tanto Dante, ma a volta la sua lettura e specie il suo commento sono proprio scalcagnati, e poco ortodossi (non nel senso che sono iperbolici, ma proprio sbagliati): e quando parla di possibilità di comprensione e salvezza anche senza religione e Dio, non si tratta di fraintendimento, ma vero e proprio tradimento nei confronti di Dante.


Per il resto, mi sono divertito più nella seconda parte che nella prima, anche se la cosa di Dalema baffi-barca-intelligente mi ha fatto ridere.
Ah, mi sono divertito anche con Tosi da Santoro.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Mi spiego un pochino meglio, che altrimenti sembra che sia una specie di ulema: un'esposizione "laica", come è quella di Sermonti, è appassionata nella poesia, e completa esegeticamente, e Sermonti potrebbe essere un senzadio, senza che gli si possa portare nessuna critica.
Ma Benigni, con questa voglia viscerale di Dante, che cerca di creare una sintonia, puntualizzando ogni tanto che lo si può fare anche senza credere in Dio, è un tradimento.

(E' come descrivere una bella donna.
Se uno vuole parlare dei capelli, i seni, le gambe, ma anche i suoi modi, il suo fascino, può essere pure fròcio. Ma uno che oltre a fare questo vuole sposarsela, farci l'amore e averne una decina di figli, deve essere per forza un uomo anzichenò)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Si, aspettavo il post di Gios perchè stanotte non avevo voglia di scriverlo io. :)

Palesemente errato il commento di Benigni in alcuni punti, grosse incongruenze nei suoi discorsi. Ma va bene così, non lo si ascolta per ottenere un commento perfetto nè un'esegesi approfondita, ma bensì per percepire la grandezza della poesia dantesca da uno che la sente propria in maniera straordinaria e la usa anche come mezzo di partenza per lasciarsi andare a riflessioni profonde.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
dedy
Massimo Carbone
Messaggi: 34383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Genova,Italia

Messaggio da dedy »

Giuseppe Loccisano ha scritto:Se Bertinotti avesse definito "ectoplasma" il suo partito, a quest'ora eravamo già alle urne...



Mah...non ne sarei così convinto...a sinistra si sono definiti tutti in tutti i peggiori modi in questi 18 mesi eppure quando c'è da votare e c'è puzza di voto di fiducia sono tutti lì pronti e compatti.
Bertinotti ha già detto e confermato più volte che al governo viene dato quotidianamente il brodino perchè è malato, ciò dovrebbe sortire più effetti di "ectoplasma", ma a quanto pare l'importante è che Berlusconi non ritorni a governare.
Piuttosto stiamo anche mesi senza governare o facendo finta di farlo (con media compiacenti)... :roll:
Immagine
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14252
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Mr.Wolf »

Avrei di che risponderti ma siamo andati decisamente OT, quindi mi fermo qui... #1#
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Tornando in topic, ho notato che non si riesce ad apprezzare nemmeno questa tv questo Benigni... :o

Pensare che questa volta addiruttura Aldo Grasso, che in quanto "Il Critico" stronca sempre e comunque ogni qual cosa abbia successo popolare, ha elogiato ed apprezzato questo pezzo di tv...

Invece qua sembra discreto cabaret e poco più la prima parte e la seconda una rivisitazione pesonale della Divina Commedia... :roll:

Ora io sarò un fans di Benigni da lunghissima data, ma l'ho trovato molto brillante nella prima parte (eufemismo) e veramente grande nella seconda... Ha recitato la Divina Commedia con grande passione e trasporto e soprattutto si percepisce che "la sa", al di la che vada a braccio o che dia una interpretazione poi libera nello spiegarla, ma non vado oltre...

Tornando alla prima parte ho trovato esilarante, tra tutto il resto, la proposta della VATICANA!!!! :D

Ma quello che poi mi ha colpito in modo incredibile è che sia andato a braccio per quasi tre ore ininterrottamente... :o
Senza pause, sempre con grandissimo ritmo e senza momenti morti nello show.
Ennesima conferma del grandissimo artista che è e del suo talento naturale nello stare su un palco o cmq sotto le luci dei riflettori e darsi completamente al pubblico.

Mi spiace un pò per Celentano (sono pure suo fans.. :D)... E infatti mi cancello e non dico nulla, se nn che confrontarsi con Benigni e con questa tv è difficile per chiunque.

A proposito di tv italiana spazzatura, non ricordo se cè un topic aperto :oops:, in ogni caso su Canale 5 la stessa sera c'era la puntata finale di una fiction che personalmente non ho seguito, ma che chiunque ho sentito che l'hanno seguita hanno solo avuto parole di elogio.
A riprova della qualità altissima della serata, due trasmissini, due programmi entrambi sopra il 30% di Share, a volte la buona tv c'è...
Non critichiamo sempre tutto a prescindere, soprattutto ciò che ha un discreto successo di pubblico.

Parlavo in generale, non di interventi in questo topic...
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

io della prima parte ho visto 5 minuti ed ha fatto la stessa battuta che faceva a tuttobenigni del '96, ed ho notato che spesso è ripetitivo nei suoi spettacoli, benchè siano per il resto perfetti.
La seconda parte è stata come sempre molto bella, come del resto è per forza un delle opere più belle della letteratura in senso assoluto recitata da uno splendido attore. Dico solo che Benigni spesso trascinato dall'intensità del momento dice delle inesattezze, per altro mai sgradevolli.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

Canto V dell'Inferno #177# #177#

Non ho sentito Benigni in tv :(

ma l'ho visto live e per come ha recitato e commentato il V dell'Inferno
non posso che dirmi pienamente soddisfatta: un canto che difficilmente dimenticherò :wink:

e Benigni.... superlativo! :D
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
RaphaEl
Saggio
Messaggi: 5160
Iscritto il: mer mar 29, 2006 1:06 am
Località: Benevento, Sannio

Messaggio da RaphaEl »

Ho visto lo spettacolo Tv nonostante avessi già apprezzato il Quinto dell'Inferno targato Benigni in versione live (in quel di Ceppaloni, casa Mastella :lol: ). Le battute le conoscevo quindi a memoria ma ciò non ha fermato le risate che il grande Toscanaccio provoca sempre e comunque. Coinvolgente la passione nel recitare Dante, grandissimo nel far divertire ed emozionare il pubblico, come sempre perfetto nel reggere la scena ininterrottamente per quasi tre ore...Chapeau Robbè!

I risultati confermano che la cultura in Tv paga, che Pacchi e Ciao Darwin non sono le uniche risposte possibili alla solita domanda "che fa in Tv?".
Io attendo, attendo, attendo che mandino finalmente in prima serata le straordinarie lezioni di Dario Fo, un immenso premio Nobel osannato dovunque e purtroppo guardato con sospetto da tanti, troppi nel nostro Paese.
Immagine
Go Mordecai!
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Messaggio da ingek »

grandissimo, strepitoso Benigni, ce ne fossero ogni sera di programmi così in tv! finalmente qualcosa di diverso dai soliti reality e compagnia bella! Sul fatto che sia stato programmato benigni per nascondere il caos politico a sinistra non so cosa dire, ma mi sembra un'ipotesi un pò campata per aria...
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

teleimbonitore...
pessimo lettore di dante, specchietto per allodole.
non si può vedere nè senitre.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

comunque è ufficiale, natalino sapegno si è rivoltato dalla tomba
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

E' possibile, ma io sono di questa opinione: anche i cattivi araldi possono portare buone notizie, e se magari anche uno solo di quelli che hanno ascoltato Dante da Benigni, poi, incuriositi, hanno deciso di approfondire un minimo l'argomento, allora la lettura di Benigni è stata una buona cosa.

E' una po' la stessa cosa di quello che s'era detto anni fa riguardo a Geordie di De André (con le dovute differenze), quando era uscita una versione da discoteca.
Rispondi