X Factor

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: X Factor

Messaggio da NNick87 »

Pitone ha scritto:
Non ho capito bene il concetto dello schema sotto, ieri secondo me sono usciti i peggiori e stop e mi sembra siano rimasti i migliori o i meno peggio al limite.
Son d'accordo. Per me resta l'incognita Andrea che è sempre parso piuttosot solido fino ad oggi, almeno nel gradimento del pubblico. Direi che è il prossimo indiziato per uscire, un ballottaggio tra lui e la ormai solita Gaia è molto probabile, poi la gara si fa interessante.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: X Factor

Messaggio da Pitone »

Nasty ha scritto:
Gios ha scritto:No bravi non ho visto la puntata è qua nessuno dice come era vestita Aba, bravi.
Terribile, goffa. Una specie di salamella ripiena. Voto zero. Veramente poco, poco, poco adatto a lei.


Beh violetta di un'antipatia unica, a pelle da subito, l'ho trovata odiosa.

Gaia sul palco sempre più spigliata, bastava toglierle i tacchi. ;)
Ieri rendeva pochissimo, però un particolare mi ha sconvolto, aveva la mutanda con un pantalone attillato e si vedeva il disegno a metà chiappa!
Ma scherziamo? neanche l'ABC qui si conosce, in galera chi ha permesso una cosa simile!
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26686
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: X Factor

Messaggio da uglygeek »

Pitone ha scritto:Ieri rendeva pochissimo, però un particolare mi ha sconvolto, aveva la mutanda con un pantalone attillato e si vedeva il disegno a metà chiappa!
Ma scherziamo? neanche l'ABC qui si conosce, in galera chi ha permesso una cosa simile!
Un'analisi accurata della performance canora, non c'e' che dire!!! :-D :-P :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26686
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: X Factor

Messaggio da uglygeek »

picard ha scritto: viste sul tubo le due puntate di questa settimana: concordo, canta bene...
Era scontato uscisse il cicciottello, era puntato dall'inizio. Sorpesissimo, invece, dall'uscita di Khaya, per me era una delle migliori voci; assai peggio Carlito.
Insopportabile la Rubio, dovrebbero impedirle di parlare
Aaaaahhhh mi hai spoilerato! :(

Ma la Rubio e' li' per il pubblico latino, non puo' parlare un buon inglese per contratto :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14049
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: X Factor

Messaggio da picard »

sapevi cosa avevano cantato, pensavo sapessi anche il risultato :oops:
Il problema non e' l'inglese, e' proprio il modo in cui parla, con la polpetta in bocca 'shooo good', 'shooo emotional' 'your vocalsh', 'your shong'...nun se regge...
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: X Factor

Messaggio da madmarat »

Visto:

Allora, eliminazioni giuste, già detto di Fabio (Elio lo ha condannato con Rino Gaetano) e Valentina ha cantato male, tra l'altro perchè farla rappare, boh scegli un'altra canzone a quel punto. Valentina che nelle ultime due puntate era scaduta molto dopo il picco raggiunto con Ghetto Superstar...

Finalmente ho rivisto un pò della Gaia delle audizione, ottime Hole e Janis Joplin. Sono d'accordo con Morgan, quindi, quando dice di aver rivista come hai vecchi tempi. In fondo anche lei si era lamentata un pò con Mika dicendo che queste canzoni le canta, ma non le piaccione e sa che non le sono congeniali. Ma perchè la conciano sempre in modo ridicolo vai a capire...

Gli altri: Michele fantastico, diverse spanne sopra tutti, complimenti; ottimi Ape, però fate qualcosa per il loro look, ne va della loro credibilità, non si può continuare a vedere il vecchio con l'infrandito; Andrea è stato piacevole, ma c'era proprio bisogno di farlo muovere? :D; Aba ha cantato bene, ma l'emozione, il pathos della canzone? Violetta boh, doveva essere la canzone in cui faceva sfracelli, invece...si sta spegnendo, bene...
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26686
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: X Factor

Messaggio da uglygeek »

picard ha scritto:sapevi cosa avevano cantato, pensavo sapessi anche il risultato :oops:
Il problema non e' l'inglese, e' proprio il modo in cui parla, con la polpetta in bocca 'shooo good', 'shooo emotional' 'your vocalsh', 'your shong'...nun se regge...
non avevo visto la seconda puntata, quella con i risultati, ma non importa figurati!
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76022
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: X Factor

Messaggio da balbysauro »

Pitone ha scritto:
Nasty ha scritto:
Gios ha scritto:No bravi non ho visto la puntata è qua nessuno dice come era vestita Aba, bravi.
Terribile, goffa. Una specie di salamella ripiena. Voto zero. Veramente poco, poco, poco adatto a lei.


Beh violetta di un'antipatia unica, a pelle da subito, l'ho trovata odiosa.

Gaia sul palco sempre più spigliata, bastava toglierle i tacchi. ;)
Ieri rendeva pochissimo, però un particolare mi ha sconvolto, aveva la mutanda con un pantalone attillato e si vedeva il disegno a metà chiappa!
Ma scherziamo? neanche l'ABC qui si conosce, in galera chi ha permesso una cosa simile!

terribile
mi è scesa la libido a livelli inaspettati
concordo anche con nasty, fisicamente mi sembrava meglio
pur tuttavia mi sacrificherei volentieri :)
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: X Factor

Messaggio da RussianTennisGods »

Aba ha una tetta importante.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: X Factor

Messaggio da NNick87 »

RussianTennisGods ha scritto:Aba ha una tetta importante.
Io ne ricordavo due. Giovedí prossimo ricontrollo.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: X Factor

Messaggio da YesWeCan91 »

Niente Michele mi ha conquistato pure la Violetta,"Lui è il mio preferito" #1#

Urge intervento in prima persona,ma dov'è sto loft dove vivono? :D

Michele a parte gli scherzi personaggio vero,sembra davvero un cartone animato,occhi,capelli insomma viso da fumetto,come cantante mi lascia perplesso,tipica cavia perfetta per esperimenti di Morgan,adesso parla pure come lui,ma che palle :) fuori di li' boh,non lo so,son curioso ma altrettanto scettico.

Valentina oggettivamente patetica,sentirla cantare in italiano non e' stato strano,ma fastidioso,una sciagura,in realtà si era capito fin da subito che non sarebbe andata lontano,anche se da queste parti avevo letto giudizi inspiegabilmente positivi...

Ps:Stupenda la canzone di Niccolò Fabi scelta da Fabio per il ballottaggio,stupenda.
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26686
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: X Factor

Messaggio da uglygeek »

Anche la Michielin stravede per Michele. Sembrerebbe l'unico destinato ad avere successo quest'anno.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: X Factor

Messaggio da Pitone »

Michele è persona sicuramente in gamba ed intelligente, non ha iniziato a parlare come Morgan è dall'inizio che noto non lascia nulla al caso e questo penso sia anche la sua forza, legge il testo e cerca di capirlo, spiega in modo forbito cosa dovrà cantare, le sue interpretazioni sono la conseguenza logica.
Il timbro della voce è particolare ed a me piace moltissimo ma faccio poco testo, a me piace Lou Reed (non li sto paragonando eh!)
Però esulando dai gusti personali tecnicamente la controlla in modo fantastico, quando sale di giri sale con grandissima pulizia.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: X Factor

Messaggio da YesWeCan91 »

Si' vabbe' dai nella clip introduttiva della sua ultima performance ha recitato una mattonata di cinque minuti sul suo percorso a x factor...discorso palesemente tratto da una lezione di Morgan del giorno prima forse addirittura il nostro Michi stava leggendo... :D

Poi certo il ragazzo e' sveglio e simpatico eh,più che altro invece non ho ancora capito cosa ci faccia ancora li' il barba,incredibile come Morgan influenzi il televoto,addirittura-a parte estasi iniziale generale-più di Mika.
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: X Factor

Messaggio da madmarat »

Yeswecan stai a rode eh #100#
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: X Factor

Messaggio da YesWeCan91 »

:D #1#
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14049
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: X Factor

Messaggio da picard »

Viste le assegnazioni: tanto di cappello a Morgan, scelte azzeccate anche se mi perdero' tranquillamente Michele; Mika, boh, con Violetta rischia. Tosta la prima canzone per Aba (a me sconosciuta, come la cantante), aspetto con ansia quella dance :oops:
Pino Daniele :-? per gli Ape e un'altra che non ricordo (e manco conoscevo)
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: X Factor

Messaggio da NNick87 »

YesWeCan91 ha scritto:Poi certo il ragazzo e' sveglio e simpatico eh,più che altro invece non ho ancora capito cosa ci faccia ancora li' il barba,incredibile come Morgan influenzi il televoto,addirittura-a parte estasi iniziale generale-più di Mika.
Tra l'altro Mika gran signore a non rispondere all'attacco frontale della Ventura dopo l'eliminazione degli Street.

Andrea resta dentro perché è un fenomeno nel fare beat box, per me questo è percepito da chi vota e gli garantisce un po' di margine sugli altri. Gli altri che sono già usciti, credo sia il suo turno.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: X Factor

Messaggio da madmarat »

Perchè Andrea è sempre piacevole da ascoltare, che non significa che sia necessariamente bravissimo..
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55249
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: X Factor

Messaggio da Nasty »

picard ha scritto:Viste le assegnazioni: tanto di cappello a Morgan, scelte azzeccate anche se mi perdero' tranquillamente Michele; Mika, boh, con Violetta rischia. Tosta la prima canzone per Aba (a me sconosciuta, come la cantante), aspetto con ansia quella dance :oops:
Pino Daniele :-? per gli Ape e un'altra che non ricordo (e manco conoscevo)
Quali sono le assegnazioni?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14049
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: X Factor

Messaggio da picard »

ah, boh..meta' non le conosco e delle altre non ricordo il titolo
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: X Factor

Messaggio da NNick87 »

Copia e Incolla da un sito:
Partiamo da Elio, che è rimasto solamente con Aba: come brano dance è stato scelto "When Love Takes Over" di David Guetta feat. Kelly Rowland, mentre per la seconda manche "Kozmic Blues" di Janis Joplin.

Passiamo a Simona Ventura, che per gli Ape Escape ha scelto "Don't You Worry Child" degli Swedish House Mafia e "Yes I Know My Way" di Pino Daniele.

Morgan come al solito fa le cose complicate: Andrea canterà "Wham Rap! (Enjoy What You Do?)" degli Wham e "Can't Find My Way Home" dei Blind Faith, mentre Michele porterà "Promised Land" di Paul Weller e "Red Roses For A Blue Lady" di Wayne Newton.

Finiamo con Mika: il brano dance di Violetta è "9 to 5" di Dolly Parton, mentre la seconda è "Skinny Love" di Bon Iver nella versione di Birdy. Per Gaia sono state scelte "Heavy Cross" dei Gossip e "Fuck U Very Much" di Lily Allen.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55249
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: X Factor

Messaggio da Nasty »

Gaia adattissima a quei due pezzi, non uscirà.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: X Factor

Messaggio da Gios »

picard ha scritto:ah, boh..meta' non le conosco e delle altre non ricordo il titolo
Sì picard, l'abbiamo capito che non perdi tempo ad ascoltare la musica :D
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: X Factor

Messaggio da madmarat »

Picard Janis Joplin, JANIS JOPLIN!!! :(
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14049
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: X Factor

Messaggio da picard »

ma e' un uomo o una donna?
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: X Factor

Messaggio da NNick87 »

Non era un attore?
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: X Factor

Messaggio da madmarat »

Siete le persone più ignoranti musicalmente a seguire un talent sulla musica :D
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14049
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: X Factor

Messaggio da picard »

non e' obbligatorio essere a conoscenza dell'esistenza di una hippy drogata (ho cercato) per apprezzare una bella voce :)
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: X Factor

Messaggio da madmarat »

picard ha scritto:non e' obbligatorio essere a conoscenza dell'esistenza di una hippy drogata (ho cercato) per apprezzare una bella voce :)
Ma bannati va'...
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: X Factor

Messaggio da Lyndon79 »

madmarat ha scritto:
picard ha scritto:non e' obbligatorio essere a conoscenza dell'esistenza di una hippy drogata (ho cercato) per apprezzare una bella voce :)
Ma bannati va'...
#1# #1#

Foss'altro per questo :D

Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: X Factor

Messaggio da Gios »

Definito l'atteggiamento poser di picard, è effettivamente stucchevole l'atteggiamento degli intenditori di musica "moderna" (diciamo dalla seconda guerra mondiale in poi), una materia che nella storia dell'umanità ha un rilievo tutto sommato poco significativo. C'è gente che se dici di non ricordare quali sono i cantanti tra Simon & Garfunkel e Hanna & Barbera ti guarda come se avessi fatto il passo dell'oca a Buchenwald.
"Ah non so chi è Tim Buckley? E tu lo sai chi è il Ghiberti? E Thomas Young? E chi è Lazzarillo da Tormes? EH, STRòNZO?".
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76022
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: X Factor

Messaggio da balbysauro »

be' no, nella storia del mondo dal secondo dopoguerra in poi le canzonette hanno avuto e come influenza, molto più della maggior parte delle parole stampate sui libri e dei pezzi di bronzo fusi nello stesso periodo
almeno a livello popolare
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: X Factor

Messaggio da _Kafelnikov_ »

noooooo :(
hanno eliminato valentina (la piu fica della scuola) #1#
fabio86

Re: X Factor

Messaggio da fabio86 »

Gios ha scritto:Definito l'atteggiamento poser di picard, è effettivamente stucchevole l'atteggiamento degli intenditori di musica "moderna" (diciamo dalla seconda guerra mondiale in poi), una materia che nella storia dell'umanità ha un rilievo tutto sommato poco significativo. C'è gente che se dici di non ricordare quali sono i cantanti tra Simon & Garfunkel e Hanna & Barbera ti guarda come se avessi fatto il passo dell'oca a Buchenwald.
"Ah non so chi è Tim Buckley? E tu lo sai chi è il Ghiberti? E Thomas Young? E chi è Lazzarillo da Tormes? EH, STRòNZO?".
Si, beh. Tutto è relativo come diceva quello squinternato coi capelli spettinati di cui non ricordo il nome. :)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: X Factor

Messaggio da _Kafelnikov_ »

faccio dei brevi commenti prima di leggere i vostri, cosi non ne vengo influenzato.
mi sono piaciuti:
-michele, andrea, gaia, apescape.
questa volta no, per aba, e fabio (d'accordo con morga, mi aspettavo un testo di denunzia).
valentina ha interpretato bene, mi piace guardarla in campo, ma la canzone non era granchè.
violetta non mi è simptica quindi non mi piace.

la canzone piu bella quella di michele ma anche quella di niccolo fabio.

tutto sommato mi va pure bene il salvataggio di gaia, perchè anche se mi è piaciuta molto poco diverse volte, compresa celebrity skin, ha fatto 2 belle intrepetaziaonti oggi. fisicamente non mi piace, pazienza.

aba no perchè non mi piace gia la canzone. ma poi l'ha cantata pure peggio.. spero si riprenda! rimane ora la mia favorita, tra le ragazze.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: X Factor

Messaggio da _Kafelnikov_ »

sto leggendo ora i commenti. pefettamente daccordo con balbi e nick sulla ballerina.
:oops:
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: X Factor

Messaggio da _Kafelnikov_ »

addiritura nasty, esagerato su aba. dai non è per nulla male. zam zam.
ho anticipato di poco il tuo commento sulle poderose cosce di gaia.. l'ho quasi letto nel futuro. :lol:

dopo ti racconto un sogno che ho fatto stanotte. :o sono ancora eccitata.

che critici sperticati, tutti sulla piccola valentina. ma che vi ha fatto di male. non avete visto che era impaurita? era cosi bellina.. se avessi avuto 17 anni poco fa... ci avrei provato.
secondo me sprecata da mikka, che non ha saputo valorizzarla. anzi non ha voluto. perchè punta maggiormente su violetta e gaia. si vedeva gia dalle selezioni.

ciao a tutti. grande picard!
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14049
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: X Factor

Messaggio da picard »

Gios ha scritto:Definito l'atteggiamento poser di picard,
non e' assolutamente un atteggiamento, mentre
Gios ha scritto:è effettivamente stucchevole l'atteggiamento degli intenditori di musica "moderna" (diciamo dalla seconda guerra mondiale in poi), una materia che nella storia dell'umanità ha un rilievo tutto sommato poco significativo. C'è gente che se dici di non ricordare quali sono i cantanti tra Simon & Garfunkel e Hanna & Barbera ti guarda come se avessi fatto il passo dell'oca a Buchenwald.
poi, la migliore
fabio86 ha scritto: Si, beh. Tutto è relativo come diceva quello squinternato coi capelli spettinati di cui non ricordo il nome. :)
eh, si', effettivamente l'importanza della teoria della relatività e' del tutto paragonabile a quella di un qualsiasi cantante... :roll:
madmarat ha scritto: Ma bannati va'...
:D
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: X Factor

Messaggio da Gios »

balbysauro ha scritto:be' no, nella storia del mondo dal secondo dopoguerra in poi le canzonette hanno avuto e come influenza, molto più della maggior parte delle parole stampate sui libri e dei pezzi di bronzo fusi nello stesso periodo
almeno a livello popolare
Temo abbiamo una visione un po', come dire, deformata dal grandangolo del nostro tempo.
Dico, Casella ai tempi di Dante era una specie di rockstar, probabilmente erano tutti "guarda che Casella ti spara un madrigale contro Bonifacio quello tracolla". Oggi lo ricordiamo per una cover di Dante stesso. Per qualche motivo, il tempo è gentile solo con le cose granitiche (siano delicate, siano potenti).
Rispondi