I Liceali

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

I Liceali

Messaggio da _Matt87_ »

Qualcuno di vuoi lo guarda o gli è capitato di guardarlo?
Io ho visto un paio di puntate e in alcune cose mi sono riconosciuto,o meglio,mi è sembrato di vedere alcuni atteggiamenti che mi hanno riportato indietro di qualche anno...l'amica che ha paura di essere incinta,il compagno gay,i dementi che lo sfottevano,la gite come occasione di libertinaggio e devasto...l'ho guardata e mi è piaciuta per questo.In alcuni istanti è stato come un flash back...Poi tanti attori giovani tutti dai vent'anni in giu,coaudiuvati dall'esperienza di due attori esperti come Tirabassi e la Pandolfi(i due proff).

Sul fatto che poi forse si vuole dare un ritratto particolare della generazione dei "liceali" è un altro discorso...anche se vi posso assicurare che per esperienza personale c'è anche di peggio,ma non c'è bisogno che ve lo stia a spiegare io :wink: .
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Messaggio da nico »

Io l'ho vista tutta (anche l'ultima di stasera, particolarmente commovente).

Per una volta una fiction italiana non dedicata ad un pubblico geriatrico, ma con un target giovane ben preciso.
Certo c'è molta stereotipizzazione delle storie e dei personaggi, però tutto fatto in modo leggero e delicato nei momenti più seri (c'è dietro Virzì).
Ottimi gli attori. Non ci sono le Arcuri, le Grimaldi, le omologate della fiction. C'è un ottimo Giorgio Tirabassi, una sorprendentemente comica Claudia Pandolfi e poi il mitico Ivano Marescotti nella parte del professore di greco/latino che mette a tutti 3 ma poi va a mignotte. Tutti bravi i giovani.
Anche la regia di Pellegrini è ben curata e non improvvisata nè frenetica come molte altre volte.

La seconda serie si gira da Giugno, frutto di ascolti sui 5 milioni che penso puntino ad aumentare con delle repliche.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
fansfegatatodiseles
Massimo Carbone
Messaggi: 19977
Iscritto il: ven feb 14, 2003 3:10 pm
Località: Dalle montagne alpine...

Messaggio da fansfegatatodiseles »

Sono scettico verso le fiction italiane (mamma mia, quella puntata di Carabinieri, non mi ricordo di che stagione era, che mi son sorbito...AGGHIACCIANTE! #1#) ma se qui Nico ne parla bene forse mi son perso un'occasione buona per rivalutare le fiction del Bel Paese.

Ribadisco comunque anche qui, viva i serial americani, sempre. Sono di un'altro mondo.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

Ovviamente essendo una fiction è necessario che ci sia un filo conduttore anche abbastanza romanzato col classico figo(Rizzo?) che se la fa con la figlia del proff(Tirabassi),con lo sfigato che vive storie sul web,con la secchiona sfigata,con la menosa,il sensibile e gay,il gruppo degli altri casinisti.

Ripeto come fiction mi piace...leggera,diversa e vicina al mondo studentesco.Poi il ricordare alcune cose che sembrano già lontane è stato come un tuffo al cuore :( :) :D .

Personaggio preferito?
Tra le donne la figlia del proff(Tirabassi),tra i ragazzi Valerio,il ragazzo che si scopre omosessuale...recitano bene,soprattutto Valerio(Alessandro Sperduti) e mi ricordano MOLTO,MOLTISSIMO due miei amici di liceo per le storie personali...la ragazza frustrata dalla presenza del padre nel liceo come proff ed il ragazzo buonissimo,disponibile,asmatico che si scopre gay ed ha una storia per caso con un ragazzo e alla fine si dichiara ai genitori facendo outing.

Peccato la prima serie fosse solo di 6 episodi(se non erro),attendo ardentemente il seguito,che però sarà girato in estate e non sarà pronto prima di novembre credo. :wink:
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: I Liceali

Messaggio da Super-Fabio »

_Matt87_ ha scritto:Qualcuno di vuoi lo guarda o gli è capitato di guardarlo?
Io ho visto un paio di puntate e in alcune cose mi sono riconosciuto,o meglio,mi è sembrato di vedere alcuni atteggiamenti che mi hanno riportato indietro di qualche anno...l'amica che ha paura di essere incinta,il compagno gay,i dementi che lo sfottevano,la gite come occasione di libertinaggio e devasto...l'ho guardata e mi è piaciuta per questo.In alcuni istanti è stato come un flash back...Poi tanti attori giovani tutti dai vent'anni in giu,coaudiuvati dall'esperienza di due attori esperti come Tirabassi e la Pandolfi(i due proff).

Sul fatto che poi forse si vuole dare un ritratto particolare della generazione dei "liceali" è un altro discorso...anche se vi posso assicurare che per esperienza personale c'è anche di peggio,ma non c'è bisogno che ve lo stia a spiegare io :wink: .


Io invece pensavo all'amico che se la faceva sotto perchè poteva diventare padre. #40# #40#
Avatar utente
Huggy_Bear
Saggio
Messaggi: 9938
Iscritto il: dom ago 21, 2005 7:53 pm

Messaggio da Huggy_Bear »

vista tutta gia un mese fa

c'è tirabassi e ciò è una sicurezza

attendo con ansia la seconda serie perchè sono curioso di rivalutare delle storie dei ragazzi
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56204
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: I Liceali

Messaggio da Alga »

_Matt87_ ha scritto:il compagno gay


Eri in classe col Doc? :o #100#

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

a me non è piaciuto, molti stereotipi.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: I Liceali

Messaggio da _Matt87_ »

Alga ha scritto:
_Matt87_ ha scritto:il compagno gay


Eri in classe col Doc? :o #100#

Ciao!

Ebbene si #100# #100# #100# #100#
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: I Liceali

Messaggio da whiterussian »

Alga ha scritto:
_Matt87_ ha scritto:il compagno gay


Eri in classe col Doc? :o #100#

Ciao!


Mitico Alga #40# #40# #40# #40# #40#
Rispondi