Romanzo Criminale - La Serie

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da balbysauro »

Johnny Rex ha scritto:Doppietta Memorabile.
Molto Soddisfatto.
cuoto
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da tennisfan82 »

whiterussian ha scritto:TF, esiste il pulsante spoiler, per la puttàna! #103# :D
Vuoi sapere chi ha ucciso il libanese? :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da tennisfan82 »

Altre due puntatone ieri
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Pinush
Illuminato
Messaggi: 3256
Iscritto il: gio feb 07, 2002 1:00 am

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da Pinush »

Dai ragà secondo voi come va a finire?? (ovviamente non valgono le soffiate).

Ma in questo delirio collettivo a nessuno viene in mente di "coricare" Scialoja??
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da taylorhawkins89 »

SPOILER: [MOSTRA]
Dandi dovrebbe essere sdraiato da sicari del Bufalo, mentre Scialoja dovrebbe diventare il nuovo capo dei servizi.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da taylorhawkins89 »


#40# #40# #40#
Avatar utente
macman
Saggio
Messaggi: 8581
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Brescia, La Isla Grande

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da macman »

Immagine
Se impari la strada a memoria di certo non trovi granchè; se invece smarrisci la rotta il mondo è lì tutto per te.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da whiterussian »

macman ha scritto:
Avatar utente
macman
Saggio
Messaggi: 8581
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Brescia, La Isla Grande

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da macman »

Grazie Uait!
Immagine
Se impari la strada a memoria di certo non trovi granchè; se invece smarrisci la rotta il mondo è lì tutto per te.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da CAPELLINO »

Seguendo l' entusiasmo di alcuni amici e leggendo i commenti di questo topic, ho deciso anche io di abbandonare il mio snobbismo proverbiale verso le telenovelas e mi sono lanciato nella visione di questa serie.
Seguo la seconda serie su sky e sto recuperando con la prima in streaming, bella, mi sto appasionando, in effetti difficile non rendere appassionante una storia, quella della banda della Magliana, appassionantissima di suo, fatta di personaggi molto cinematografici di loro, criminali viveur, insomma, il soggetto è dei migliori.
I costumi e la scenografia sono ottimi, gli attori un po' meno ( non mi piacciono Libano e Scialoia, troppo stalloniani nella loro mono espressivita'), il phatos è sempre elevato e l' attinenza alla storia non è proprio perfetta (non ho letto il libro non so' se anche li' si divaga cosi' spesso) ad esempio mi è parsa molto sottovalutata la figura di Abbruciati (Nembo Kid) che invece era personaggio di primo ordine nella banda.
Scrocchiazzetti pare un mezzo fesso, nella realta' invece era un tipo dal grilletto piuttosto facile, belle e realistiche, per quelle che sono le mie conoscenze, le interpretazioni del Dandi e del Freddo
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da tennisfan82 »

Stasera tutti su Sky Cinema 1, e chi cambia canale è un Paulo Sousa...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Huggy_Bear
Saggio
Messaggi: 9938
Iscritto il: dom ago 21, 2005 7:53 pm

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da Huggy_Bear »

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da BackhandWinner »

CAPELLINO ha scritto:Seguendo l' entusiasmo di alcuni amici e leggendo i commenti di questo topic, ho deciso anche io di abbandonare il mio snobbismo proverbiale verso le telenovelas e mi sono lanciato nella visione di questa serie.
Seguo la seconda serie su sky e sto recuperando con la prima in streaming, bella, mi sto appasionando, in effetti difficile non rendere appassionante una storia, quella della banda della Magliana, appassionantissima di suo, fatta di personaggi molto cinematografici di loro, criminali viveur, insomma, il soggetto è dei migliori.
I costumi e la scenografia sono ottimi, gli attori un po' meno ( non mi piacciono Libano e Scialoia, troppo stalloniani nella loro mono espressivita'), il phatos è sempre elevato e l' attinenza alla storia non è proprio perfetta (non ho letto il libro non so' se anche li' si divaga cosi' spesso) ad esempio mi è parsa molto sottovalutata la figura di Abbruciati (Nembo Kid) che invece era personaggio di primo ordine nella banda.
Scrocchiazzetti pare un mezzo fesso, nella realta' invece era un tipo dal grilletto piuttosto facile, belle e realistiche, per quelle che sono le mie conoscenze, le interpretazioni del Dandi e del Freddo
Quoto più o meno tutto.
Io avevo ignorato anche questo thread: ma a un certo punto, sventuratamente, un paio d'amici han cominciato a giocare al chi è chi, rispetto ai personaggi della serie, dicendomi che io ero, immancabilmente, il 'Dandi'. Allora, dopo qualche settimana, l'altro giorno, sono andato a vedere, curioso narcisista egocentrico come sempre.
Mal me ne incolse: una notte mezza insonne a vedermi le prime sei puntate. :o
Ecco, gli effetti nefasti della vanitas. :)

Ma a parte gli scherzi, mi piace molto, sia per soggetto (il periodo di storia contemporanea italiana che, insieme al Ventennio e alla Resistenza, per ovvi motivi, mi ha sempre interessato di più), sia per il modo in cui è stato trattato.

Ah, semiOT: non ho letto il libro di Cataldo. Vale la pena?

P.S.: mica m'ha convinto poi tanto, 'sta cosa del Dandi. Preferivo essere il Freddo. Troppo fico e cool però, oggettivamente, per me. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da balbysauro »

hehe, se non sei soddisfatto del Dandi nella prima serie, vedrai nella seconda :)


comunque, seconda serie non inferiore alla prima, il che mi sarebbe sembrato impossibile
evito altri commenti che sennò poi rovino la festa a becchènd
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da Nasty »

A mia memoria non ho presente una seconda serie così buona dopo una prima fantastica. Pari direi, il che è incredibile.

Gran bel lavoro, quando si tirano fuori i soldi si possono fare ottime cose anche con serie italiane, è appurato.

Il Dandi? No grazie, a me "ME PIACE FREDDO".


Ah, ho visto un'intervista all'attore che intepreta Freddo, avete fatto caso che è un balbuziente, o ex balbuziente, si inceppa un po' tipo Elio, non l'avrei mai immaginato. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da tennisfan82 »

SPOILER: [MOSTRA]
Comunque Dandi con la panza è proprio brutto :D

Che infamone Fierolocchio...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da Johnny Rex »

Gran finale, anche se ho preferito il penultimo atto all'ultimo, con un epilogo veramente magnifico .

Freddo è freddo,ma si dia atto ad Alessandro Roja, che ha reso dandi benissimo,anche se pure Santamaria non era stato male.
Ma le facce, ragazi,le FACCE ; Bufalo e Bulfoni su tutti,ma chi ha fatto il Casting merita l'Oscar.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da taylorhawkins89 »

Quoto, Bufalo nell'ultimo episodio fa un'espressione assurda, mi è rimasta impressa, pazzesco...che attori! :o
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da Pitone »

Appena visto le ultime due.

Pochi càzzi (sto in tema) sta serie è fantastica, la seconda non ha perso nulla rispetto la prima, anzi...

Interpretazione esagerata, regia eccezionale, tutto perfetto.

Non so se la stanno distribuendo all'estero, non posso credere che non spacchi anche fuori dai nostri confini, è assolutamente internazionale.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da Villo »

E' un gioiello italico che ha mantenuto alti livelli per entrambe le stagioni.
L'attore che fa il Bufalo(Andrea Sartoretti) è fantastico.

La HBO ha comprato i diritti della serie e la trasmetterà con i sottotitoli. Però solo Hbo Latin America, gli statunitensi non si sprecano a vedere una serie italiana. :roll:
Ultima modifica di Villo il sab dic 18, 2010 12:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da Pitone »

Fin dalla prima serie Bufalo è il mio preferito.
Aiutato da lineamenti che facilitano l'interpretazione, lui si cala nel personaggio come nessuno, non diventa mai macchietta, non da mai l'impressione di strafare nonostante il suo ruolo includa esagerazioni. È tremendamente reale.

L'ho visto in un'intervista, non è un signor nessuno pasolinianamente strappato alla strada per recitare se stesso. È un attore.

Sartoretti ottiene un risultato così alto che temo, almeno per noi che abbiamo assistito con passione a quest'evento, verrà schiacciato dalla sua bravura nel creare questo personaggio fortissimo.

Penso che difficilmente non potrò pensare a Bufalo vedendolo in un ruolo diverso, spero non venga stritolato dalla morsa del caratterista del 2000.
Se saprà evitare il tutto vorrà dire che è davvero bravo.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Huggy_Bear
Saggio
Messaggi: 9938
Iscritto il: dom ago 21, 2005 7:53 pm

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da Huggy_Bear »

Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da Nasty »

Andrea Sartoretti? Come l'opposto Andrea Sartoretti pallavolista?
Andrea Sartoretti omonimo del pallavolista umbro? Prima di città di Castello ( stupendo guardare le partite su Umbria TV, lui era l'unico o uno dei pochi che batteva al salto ai tempi e al palazzetto di Città di Castello imparò a prendere la rincorsa con la curva, perchè non c'era abbastanza "campo per destinazione" :D ) e poi anche della nazionale, ovviamente.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da balbysauro »

Pitone ha scritto:Sartoretti ottiene un risultato così alto che temo, almeno per noi che abbiamo assistito con passione a quest'evento, verrà schiacciato dalla sua bravura nel creare questo personaggio fortissimo.
ci pensavo anche io l'altro giorno, non solo per Sartoretti
come farò a vedere in un film Marchioni e non pensare al Freddo, o Roja e non chiamarlo Dandi?

personaggi nettissimi e fortissimi alla loro (quasi per tutti) prima interpretazione con successo popolare

nessuno di loro è un attore neorealista o pasoliniano, attenzione, tutti loro hanno una loro storia più o meno fatta di accademie di recitazione e, immagino, provini su provini nell'asfittico mondo cinematografico italiano
curioso che quelli con un curriculum più importante siano personaggi tutto sommato secondari (oltre allo stesso Sartoretti, l'attore che fa il Nero, Emiliano Coltorti, che è u doppiatore tra i più importanti dell'ultima generazione, qualche volta ha anche doppiato Sheldon Cooper che da oggi vedrete tutti come un terrorista nero sotto mentite spoglie :D o Roberto Infascelli, il sorcio nella serie ma anche il fratello del Freddo nel film, che è nipote di Luigi Comencini. Buon curriculum anche per l'attore che interpreta Ranocchia, Fausto Paravidino)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da BackhandWinner »

Aho' questa è robbbba bòna.

Mi mancano le ultime due puntate della prima serie.
Non esco più la sera.
Aiuto.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da Pitone »

BackhandWinner ha scritto:Aho' questa è robbbba bòna.

Mi mancano le ultime due puntate della prima serie.
Non esco più la sera.
Aiuto.
E non riuscirai ad uscire perchè la seconda serie non ti staccherà dalla poltrona, ricordati di cambiare le mutande mi raccomando! :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da Pitone »

SPOILER: [MOSTRA]
Qui voglio esaltare una scena e dare una stoccata...

La scena finale la trovo meravigliosa, per come costruita, soprattutto il pezzo del biliardo dove il vecchio Bufalo rivede in quella sala la "batteria" al completo quando erano giovani, son riusciti perfettamente a rendere il passare degli anni e personalmente a farmi emozionare vedendoli incredibilmente pischelli in quegli atteggiamenti, uno specchio sul passato che rende benissimo l'idea su come si possono evolvere le cose.

La stoccata è sul personaggio di Donatella, parte bene con una certa logica ma questa trasformazione finale in una Nikita dal grilletto troppo facile non mi convince per nulla, sembra davvero inserita per strizzare l'occhio agli States, l'ho trovata nelle ultime puntate un corpo estraneo, prendendo in considerazione tutta la serie chiaramente.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da Pitone »

Immagine
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Pinush
Illuminato
Messaggi: 3256
Iscritto il: gio feb 07, 2002 1:00 am

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da Pinush »

All'inizio ero molto scettico su questa seconda serie, alla fine devo ammettere di essermi sbaglito. Credo comunque che la prima seria rimanga un filo avanti alla seconda (anche perchè nella seconda si perde un personaggio "forte" come Libano). In questa seconda serie ci sono più colpi di scena ed azione rispetto alla prima, ecco perchè forse ha tenuto con il fiato sospeso più della prima. In alcune puntate sembrava di guardare un film thriller. Pathos massimo raggiunto con l'uccisione del Sardo, bellissima la scena finale sulle note di sunshine reggae. Devo dire che però l'uccisione del terribile e la "fine" del Libanese rimangono inarrivabili.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da BackhandWinner »

Pitone ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Aho' questa è robbbba bòna.

Mi mancano le ultime due puntate della prima serie.
Non esco più la sera.
Aiuto.
E non riuscirai ad uscire perchè la seconda serie non ti staccherà dalla poltrona, ricordati di cambiare le mutande mi raccomando! :D
:D :D

Per fortuna non l'ho ancora rimediata, ho qualche giorno (diciamo da qui a natale) per vivere, prima della reimmersione.
I 4 minuti e 30 finali della prima serie...straordinari, livello grande cinema, impressionante. :oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da Villo »

Backhand guarda che ci sono almeno una decina di serie che meritano molto. Non fare lo snob... :)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da BackhandWinner »

Villo ha scritto:Backhand guarda che ci sono almeno una decina di serie che meritano molto. Non fare lo snob... :)
"Decina"? Intendi al mondo?

Lo so, lo so,comunque.
Solo che me ne ha parlato spesso Floyd, un po' il mio pusher di sfiducia in questo ambito qui.
Il che, capirete, mette il tutto, fin da subito, sotto una luce pessima.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da fabio86 »

Alto livello, concordo.
Certo dispiace un po si siano distaccati più dal romanzo in questa seconda stagione e soprattutto abbiano concluso. In fondo il libro è diviso in tre parti e la partizione poteva benissimo essere trasposta nella serie. Alcune situazioni troppo affrettate, qualche personaggio tralasciato in gran parte o completamente ignorato:
SPOILER: [MOSTRA]
La morte del Dandi, il passaggio di consegne Vecchio/Scialoja. Il Conte Ugolino, il Pischello.
Resto convinto del fatto che il libro abbia un'atmosfera diversa che il fim (soprattutto per motivi temporali) e la serie non riescono a ricreare del tutto. Ma quest'ultima è quanto di meglio si potesse ottenere dalle pagine di De Cataldo.
Un piccolo gioiellino di televisione, un'oasi nel deserto del piccolo schermo italiano. Ed allo stesso tempo anche una piccola lezione per i "maestri" americani del genere: un prodotto di qualità, per essere tale, non deve necessariamente essere spremuto fino all'osso, trascinarsi stancamente per anni e anni ostaggio dei network e degli ascolti (capito Lindelof e Cuse? Capito Phillips?).
fabio86

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da fabio86 »

BackhandWinner ha scritto:
Villo ha scritto:Backhand guarda che ci sono almeno una decina di serie che meritano molto. Non fare lo snob... :)
"Decina"? Intendi al mondo?

Lo so, lo so,comunque.
Solo che me ne ha parlato spesso Floyd, un po' il mio pusher di sfiducia in questo ambito qui.
Il che, capirete, mette il tutto, fin da subito, sotto una luce pessima.
Più di dieci (lista personale e parziale :) ):

-Battlestar Galactica
-Mad Men
-Boardwalk Empire
-Breaking Bad
-Le prime tre stagioni di Scrubs
-Le prime stagioni di House (seppur tra le serie di lungo corso è una di quelle che "invecchia" meglio)
-The Shield
-Six Feet Under
-The Soprano
-Rubicon
-South Park
-Le prime dieci stagioni dei Simpson
-Futurama
-Boris
-E.R.
-The Kingdom
-Le prime stagioni di X-Files
-Le prime stagioni di Lost
-The Pacific
-The Walking Dead
-The Pillars of the Earth
-Oz
-Twin Peaks (irripetuta e irripetibile)

Queste le prime che mi vengono in mente, includendo serie e miniserie. Purtroppo molte di queste sono ancora ad una visione parziale per motivi di tempo.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da Nasty »

Ma Fabio86, tu sei del 1986 ?

E ami Twin Peaks? :o :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
Villo ha scritto:Backhand guarda che ci sono almeno una decina di serie che meritano molto. Non fare lo snob... :)
"Decina"? Intendi al mondo?

Lo so, lo so,comunque.
Solo che me ne ha parlato spesso Floyd, un po' il mio pusher di sfiducia in questo ambito qui.
Il che, capirete, mette il tutto, fin da subito, sotto una luce pessima.
Più di dieci (lista personale e parziale :) ):

-Battlestar Galactica
-Mad Men
-Boardwalk Empire
-Breaking Bad
-Le prime tre stagioni di Scrubs
-Le prime stagioni di House (seppur tra le serie di lungo corso è una di quelle che "invecchia" meglio)
-The Shield
-Six Feet Under
-The Soprano
-Rubicon
-South Park
-Le prime dieci stagioni dei Simpson
-Futurama
-Boris
-E.R.
-The Kingdom
-Le prime stagioni di X-Files
-Le prime stagioni di Lost
-The Pacific
-The Walking Dead
-The Pillars of the Earth
-Oz
-Twin Peaks (irripetuta e irripetibile)

Queste le prime che mi vengono in mente, includendo serie e miniserie. Purtroppo molte di queste sono ancora ad una visione parziale per motivi di tempo.
Conosco solo quelle in neretto (ma soprattutto Mad Man e The Sopranos), perché (esclusi i Simpson e Twin Peaks ovviamente) le ho viste su BBC o Channel 4 quand'ero in UK. Approfondirò, forse. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da BackhandWinner »

Nasty ha scritto:Ma Fabio86, tu sei del 1986 ?

E ami Twin Peaks? :o :D
E io con 10 anni di più, invece, mai stato un fan.

Ma vabbè, al tempo (avevo 12, 15 anni? boh) la vidi in italiano, quindi perso nel limbo dell'inconsapevolezza, come Floyd oggi, quindi non conta.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da balbysauro »

Back, per una volta fidati di me (si lo so, va contro i tuoi principi, ma fidati :D )


THE SHIELD
la serie migliore degli ultimi anni
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da Villo »

24, The Shield, Six Feet Under, Carnivàle, Oz, The Wire, The Sopranos, Breaking Bad, Treme, Mad Men, Rubicon, Sleeper Cell, Arrested Development, Curb Your Enthusiasm, Boardwalk Empire, Sherlock.
fabio86

Re: Romanzo Criminale - La Serie

Messaggio da fabio86 »

Urca, hai ragione Villo! Mi ero dimenticato Carnivàle! Serie Twinpeakseasca se ce n'è una.
The Shield ottimo, infatti inserito.
Nasty, pensa che di Twin Peaks ricordo ancora la prima messa in onda italiana ('91 credo) ed all'epoca ne ero già affascinato benchè terrorizzato. :)

Comunque le migliori serie degli ultimi anni - pound per pound - sono Mad Men e Breaking Bad, imho.
Rispondi