Game of Thrones - HBO

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

Rosewall ha scritto:forse non mi sono spiegato: gli sceneggiatori hanno il pieno controllo della loro materia, e se sacrificano un aspetto è a ragion veduta. Detto questo, piú che la loro visione conta quello che riescono a fare passare. E peraltro non ho motivo di pensare che non sia passato proprio quello che avevano intenzione che passasse. E sí, è una serie popolare che è scritta e girata (molto bene) per un grande pubblico.
Sì, era quello che intendevo col termine "percezione".

C'è uno scarto ovvio tra l'intenzione degli autore e la percezione dei fruitori (che sono, borgesianamente, infiniti). La prima, pur nelle sue sfumature, è univoca (sebbene possa essere volutamente ambigua o ambivalente: quando Dante dice che "il velo è sottile" intende che è traslucido, quindi confuso, oppure intende che è facilmente penetrabile, oppure, in proiezione laterale, che è quasi invisibile, quindi non difficilmente individuale? Oppure, magistralmente, Dante intende tutte queste soluzioni contemporaneamente?) e va tenuta in netta considerazione (ed è, per me, prioritaria a tutto). Le seconde sono funzionali alla cultura in cui è calata l'opera, il suo contesto, oltre ad ovviamente la personalità, il gusto, la cultura del singolo individuo.
Se l'autore può immaginare le parziali percezioni dei suoi contemporanei (seppur non uno per uno), ovviamente non può farlo per i posteri (che condivideranno, comunque, verosiilmente, il destino di essere quantomeno stati partoriti). Ed ancora: quando le percezioni sono vicendevolmente condizionate, e ci trovassimo in un sistema complesso di dipendenza sensibile alle condizioni iniziali, come può, povero autore, prevedere dove si andrà a parare?
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Rosewall »

comunque sul fatto che ho parlato col "popolo" spero si sia capito che fossi faceto. Non è che le dieci persone con cui mi è capitato oggi di parlarne siano un campione rappresentativo della popolazione mondiale :P
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Villo
Little Caps
Messaggi: 13267
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Villo »

Gios ha scritto:In proposito di popolo, trovo più interessanti le reazioni del Burlington rispetto alle sagaci recensioni degli youtuber
Tipo lui, che però mi piace:





AngryJoeShow, BarbieXanax, Laszlo, Teo di cinefacts, vari altri. Tutti arrabbiati.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Pitone »

Villo ha scritto:
Gios ha scritto:In proposito di popolo, trovo più interessanti le reazioni del Burlington rispetto alle sagaci recensioni degli youtuber
Tipo lui, che però mi piace:





AngryJoeShow, BarbieXanax, Laszlo, Teo di cinefacts, vari altri. Tutti arrabbiati.
Veramente fastidioso, si permette pure di suggerire scene. Che disagio.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Pitone »

Gios ha scritto:In proposito di popolo, trovo più interessanti le reazioni del Burlington rispetto alle sagaci recensioni degli youtuber (regola generale: è sempre preferibile il parere di uno che va in un posto a bere piuttosto di uno che sta solo a casa) che sembrano un po' quei critici danteschi che in alcune terzine vorrebbero proprio che Dante sia un po' più dantesco.

Ad ognuno che di fronte ad un'opera narrativa di un terzo dice "si doveva fare così, e cosà, ed il modo giusto di fare evolvere il personaggio era questo, e così invece storytelling è così fallito regredito, annullato" e via così (fondamentale il distinguo di Rosewall: "scelte" non "errori") farei dare in via standard la risposta che Dio lascia al corrucciato idumeo Giobbe quando pone perplessità sulla Creazione: "Dov'eri tu quand'io ponevo le fondamenta della terra? Dillo, se hai tanta intelligenza!" aggiornandola magari allo slang contemporaneo "scusa chi cazzo hai detto di essere te?".
Sorseggiando lentamente un ottimo Whiskey, o Whisky dipende i gusti, solo in questo caso dovrebbe essere permessa la discussione, l'analisi di qualsiasi cosa oserei dire, il mondo sarebbe migliore :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35366
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da dsdifr »

Pitone ha scritto:
Gios ha scritto:In proposito di popolo, trovo più interessanti le reazioni del Burlington rispetto alle sagaci recensioni degli youtuber (regola generale: è sempre preferibile il parere di uno che va in un posto a bere piuttosto di uno che sta solo a casa) che sembrano un po' quei critici danteschi che in alcune terzine vorrebbero proprio che Dante sia un po' più dantesco.

Ad ognuno che di fronte ad un'opera narrativa di un terzo dice "si doveva fare così, e cosà, ed il modo giusto di fare evolvere il personaggio era questo, e così invece storytelling è così fallito regredito, annullato" e via così (fondamentale il distinguo di Rosewall: "scelte" non "errori") farei dare in via standard la risposta che Dio lascia al corrucciato idumeo Giobbe quando pone perplessità sulla Creazione: "Dov'eri tu quand'io ponevo le fondamenta della terra? Dillo, se hai tanta intelligenza!" aggiornandola magari allo slang contemporaneo "scusa chi cazzo hai detto di essere te?".
Sorseggiando lentamente un ottimo Whiskey, o Whisky dipende i gusti, solo in questo caso dovrebbe essere permessa la discussione, l'analisi di qualsiasi cosa oserei dire, il mondo sarebbe migliore :D
Quanta saggezza.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13267
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Villo »

Fabio che dice?
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35366
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da dsdifr »

Villo ha scritto:Fabio che dice?
Già, dov'è? :cry:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75801
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Johnny Rex »

Personalmente mi piacciono sempre le rece di Serial Minds

http://www.serialminds.com/2019/05/14/g ... -episodio/

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Rosewall »

Pitone ha scritto:
Villo ha scritto:
Gios ha scritto:In proposito di popolo, trovo più interessanti le reazioni del Burlington rispetto alle sagaci recensioni degli youtuber
Tipo lui, che però mi piace:





AngryJoeShow, BarbieXanax, Laszlo, Teo di cinefacts, vari altri. Tutti arrabbiati.
Veramente fastidioso, si permette pure di suggerire scene. Che disagio.
Immagine
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36551
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Ombra84 »

Allora, su qualche caratterizzazione andata un pò a puttane si può anche essere d' accordo con i vari yutubber. Lo ero per Ditocorto nella stagione passata, ho storto un pò il naso per Jamie in questa 8 x 05, Tyrion e anche Varys un pò troppo fessacchiotti.
Ma a mio avviso
1) Non ci sono evidenti buchi di trama presunti
2) La regia, la CGI, le prove attoriali (di quasi tutti) insomma lo show supera nettamente questi piccolo difetti "logici" dei personaggi
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75801
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Johnny Rex »

Rosewall ha scritto:è un prodotto popolare e il popolo con cui ho parlato oggi :) al 99% ha visto semplicemente un personaggio dare di matto senza motivo (e che perciò "deve morire"; spero non siano accontentati).
Ades. Ma era stato visto il finale dello scorso episodio? (anzi, l'intero episodio) . L'incenerimento dei Tarly, la Strage al tempio ricordata da Pitone, i presaghi ammonimenti del destino di Varys nella 7x02 ,la stessa durezza mostrata vs Jorah al suo primo ritorno con Tyrion?
Cioè, avesse datdi matto Giovanni Neve o Tyrion, avrei capito certi commenti e molte perplessità.
Ma lo sclero di Dany era stato preavvisato, un fulmine ma non esattamente a ciel sereno.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Villo
Little Caps
Messaggi: 13267
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Villo »

Johnny Rex ha scritto:
Rosewall ha scritto:è un prodotto popolare e il popolo con cui ho parlato oggi :) al 99% ha visto semplicemente un personaggio dare di matto senza motivo (e che perciò "deve morire"; spero non siano accontentati).
Ades. Ma era stato visto il finale dello scorso episodio? (anzi, l'intero episodio) . L'incenerimento dei Tarly, la Strage al tempio ricordata da Pitone, i presaghi ammonimenti del destino di Varys nella 7x02 ,la stessa durezza mostrata vs Jorah al suo primo ritorno con Tyrion?
Cioè, avesse datdi matto Giovanni Neve o Tyrion, avrei capito certi commenti e molte perplessità.
Ma lo sclero di Dany era stato preavvisato, un fulmine ma non esattamente a ciel sereno.

F.F.
Gli iutubber dicono che non aveva mai ucciso innocenti.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

Villo ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Rosewall ha scritto:è un prodotto popolare e il popolo con cui ho parlato oggi :) al 99% ha visto semplicemente un personaggio dare di matto senza motivo (e che perciò "deve morire"; spero non siano accontentati).
Ades. Ma era stato visto il finale dello scorso episodio? (anzi, l'intero episodio) . L'incenerimento dei Tarly, la Strage al tempio ricordata da Pitone, i presaghi ammonimenti del destino di Varys nella 7x02 ,la stessa durezza mostrata vs Jorah al suo primo ritorno con Tyrion?
Cioè, avesse datdi matto Giovanni Neve o Tyrion, avrei capito certi commenti e molte perplessità.
Ma lo sclero di Dany era stato preavvisato, un fulmine ma non esattamente a ciel sereno.

F.F.
Gli iutubber dicono che non aveva mai ucciso innocenti.
Eh, grazie al cazzo, pure Macbeth prima che venissero uccidere i famigliari di Macduff non aveva mai fatto uccidere innocenti.


Io ho una regola aurea (che credo di condividere con Pasolini e gli evangelisti: Nostro Signore viene riconosciuto dai Magi e da quei poveracci dei pastori: quelli che stanno nel mezzo, ovvero i borghesi di Betlemme e gli scribi di Gerusalemme, non ne capiscono troppo): nel giudizio di un'opera mi affido alla più bassa pancia popolare, ed ai Maestri, tra i due estremi meglio non badare troppo (internet, purtroppo, sta erodendo l'estremo inferiore).
Villo
Little Caps
Messaggi: 13267
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Villo »

Gios ha scritto:
Villo ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Ades. Ma era stato visto il finale dello scorso episodio? (anzi, l'intero episodio) . L'incenerimento dei Tarly, la Strage al tempio ricordata da Pitone, i presaghi ammonimenti del destino di Varys nella 7x02 ,la stessa durezza mostrata vs Jorah al suo primo ritorno con Tyrion?
Cioè, avesse datdi matto Giovanni Neve o Tyrion, avrei capito certi commenti e molte perplessità.
Ma lo sclero di Dany era stato preavvisato, un fulmine ma non esattamente a ciel sereno.

F.F.
Gli iutubber dicono che non aveva mai ucciso innocenti.
Eh, grazie al cazzo, pure Macbeth prima che venissero uccidere i famigliari di Macduff non aveva mai fatto uccidere innocenti.
Sì, sì, infatti per me è una cazzata quello che dicono.
Ma anche sull'arco narrativo di Jamie, non vedo perché debba essere considerato incoerente. Cercei è sempre stata tutto per lui.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36551
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Ombra84 »

Villo ha scritto: Ma anche sull'arco narrativo di Jamie, non vedo perché debba essere considerato incoerente. Cercei è sempre stata tutto per lui.
Beh, l' andare a Nord lasciandola da sola, il fatto di avere creato l' empatia con Brienne.
Sei portato a pensare che il personaggio si sia evoluto, e che non debba poi tornare indietro sui suoi passi.
poi scena bellissima l' ultima quindi appunto ci si può passare benissimo sopra questa incongruenza logica
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da marat77 »

Villo ha scritto:da dove rispunta Arya e quante vite abbia, perché si faccia convincere in due secondi da "Sandor" ad andare via..
Questo davvero l’ho capito poco anche io come ho già scritto.
Tutta la sete di vendetta verso Cersei di 6 stagioni e due parole di Sandor le fanno cambiare idea subito.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

Rosewall ha scritto:
Pitone ha scritto:
Villo ha scritto:
Tipo lui, che però mi piace:





AngryJoeShow, BarbieXanax, Laszlo, Teo di cinefacts, vari altri. Tutti arrabbiati.
Veramente fastidioso, si permette pure di suggerire scene. Che disagio.
Immagine
#40#

Sì lo stile è quello.
Mi sembra una analisi un po' provinciale.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:
Gios ha scritto:
Villo ha scritto:A quanto pare la stagione è stata stroncata praticamente da tutti.
A molti è piaciuta, a molti non è piaciuta. A me è piaciuta molto, e attitudinalmente tendo a preferire il mio giudizio rispetto a quello di praticamente tutti.
Stessa idea, e vedo lo stesso riscontro qui e fra quelli del mondo reale. A differenza della Settima che effettivamente perplessità (me) ne aveva lasciate .


Inevitabile intanto pensare a Roccia del Drago come sede del nuovo (provvisorio?) Reame

F.F.
Dal Trailer non sembra che siano a Roccia del Drago, con i Dothraki carichi a pallettoni.
ma potrei sbagliarmi.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36551
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Ombra84 »

marat77 ha scritto:
Villo ha scritto:da dove rispunta Arya e quante vite abbia, perché si faccia convincere in due secondi da "Sandor" ad andare via..
Questo davvero l’ho capito poco anche io come ho già scritto.
Tutta la sete di vendetta verso Cersei di 6 stagioni e due parole di Sandor le fanno cambiare idea subito.
Beh è evidente che la stima di Arya nei confronti di Clegane è tale da considerarsi quasi un secondo padre.
D altronde è l' unica a chiamarlo Sandor in tutta la serie.
E quindi accetta il consiglio di un buon padre.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13267
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Villo »

Ombra84 ha scritto:
Villo ha scritto: Ma anche sull'arco narrativo di Jamie, non vedo perché debba essere considerato incoerente. Cercei è sempre stata tutto per lui.
Beh, l' andare a Nord lasciandola da sola, il fatto di avere creato l' empatia con Brienne.
Sei portato a pensare che il personaggio si sia evoluto, e che non debba poi tornare indietro sui suoi passi.
poi scena bellissima l' ultima quindi appunto ci si può passare benissimo sopra questa incongruenza logica
Va a nord perché crede sia una battaglia importantissima(e perché un personaggio così importante a tenerlo a King's Landing nell'ultima stagione non ci facevi nulla :D )
Capita che ci sia empatia tra due persone anche se uno è innamorato di un'altra. Certo, è un po' fan service per Brienne/Jamie ma non mi sembra assurdo. Lei si era appena sentita umiliata, le avevano ricordato che è vergine. Lui, brillo, ha pensato che lei avesse bisogno di lui in quel momento.
Vedere poi continuamente Bran sulla sedia a Winterfell non ha giovato alla sua redenzione.


Tra le poracciate: Cercei che passa accanto al Mastino. :lol:
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36551
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Ombra84 »

Villo ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
Villo ha scritto: Ma anche sull'arco narrativo di Jamie, non vedo perché debba essere considerato incoerente. Cercei è sempre stata tutto per lui.
Beh, l' andare a Nord lasciandola da sola, il fatto di avere creato l' empatia con Brienne.
Sei portato a pensare che il personaggio si sia evoluto, e che non debba poi tornare indietro sui suoi passi.
poi scena bellissima l' ultima quindi appunto ci si può passare benissimo sopra questa incongruenza logica
Va a nord perché crede sia una battaglia importantissima(e perché un personaggio così importante a tenerlo a King's Landing nell'ultima stagione non ci facevi nulla :D )
Capita che ci sia empatia tra due persone anche se uno è innamorato di un'altra. Certo, è un po' fan service per Brienne/Jamie ma non mi sembra assurdo. Lei si era appena sentita umiliata, le avevano ricordato che è vergine. Lui, brillo, ha pensato che lei avesse bisogno di lui in quel momento.
Vedere poi continuamente Bran sulla sedia a Winterfell non ha giovato alla sua redenzione.


Tra le poracciate: Cercei che passa accanto al Mastino. :lol:
No ma sono d'accordo che sono cose sulle quali in virtù di un ottimo show ci si possa passare anche sopra, almeno dal mio punto di vista :wink:

Si scena un pò così, ma diciamo che al mastino oramai fregava solo del fratello. Si fotta la regina :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da marat77 »

Ombra84 ha scritto:
marat77 ha scritto:
Villo ha scritto:da dove rispunta Arya e quante vite abbia, perché si faccia convincere in due secondi da "Sandor" ad andare via..
Questo davvero l’ho capito poco anche io come ho già scritto.
Tutta la sete di vendetta verso Cersei di 6 stagioni e due parole di Sandor le fanno cambiare idea subito.
Beh è evidente che la stima di Arya nei confronti di Clegane è tale da considerarsi quasi un secondo padre.
D altronde è l' unica a chiamarlo Sandor in tutta la serie.
E quindi accetta il consiglio di un buon padre.
Oddio un buon padre non lo lasci morente come fece lei qualche stagione fa :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da marat77 »

Comunque voi avete una memoria esagerata.
Io fatico a ricordarmi alcuni episodi o situazioni di stagioni scorse.
Mi sa che quando starò da solo quest’estate a casa mi vedrò di nuovo tutto dalla stagione 1.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

Villo ha scritto:
Gios ha scritto:In proposito di popolo, trovo più interessanti le reazioni del Burlington rispetto alle sagaci recensioni degli youtuber
Tipo lui, che però mi piace:





AngryJoeShow, BarbieXanax, Laszlo, Teo di cinefacts, vari altri. Tutti arrabbiati.
Sono andati a vederli tutti. In quindici anni diventano sottosegretari alla cultura, o finiscono nella giuria di qualche premio letterario.



Questo, di uno dei più densi, aristocratici, strutturati ed emozionanti trattati di teologia per immagini e testo mai scritti, ovvero The Tree of Life, ha detto che la sceneggiatura è un po' così, praticamente non c'è (per il resto gli è pure piaciuto :))
Ultima modifica di Gios il mar mag 14, 2019 11:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35366
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da dsdifr »

Se guardiamo ai personaggi che (a quanto pare, almeno) ci hanno lasciato in questa puntata a mio avviso non possiamo lamentarci troppo di incoerenza nel loro sviluppo.

Jamie di fatto muore per amore di Cersei, mentre il Mastino muore per la Vendetta, sua unica ragione di vita da sempre (e nel frattempo regala il dialogo più semplice e toccante della serie: "Guardami! Vuoi diventare come me?!". Quel "Sandor! Thank you" di Arya è il momento più intenso e a modo suo più commovente della puntata).
Non vedo niente di strano nel modo in cui Arya venga convinta a tornare indietro: i due arrivano a Winterfell consapevoli di essere gli unici capaci di penetrare in città ed uccidere Cersei, grazie al connubio tra la letale furtività di Arya e la forza del suo compagno di strada, unico che possa 'tenere occupata' la Montagna, inseparabile guardia del corpo della regina.
Ma la vendetta di Arya non è mai stata una vendetta fine a se stessa quanto invece uno strumento di Punizione per le malefatte compiute: Arya non maramaldeggia, ma coglie di sorpresa i potenti e li getta nella polvere, mettendoli di fronte all'arrivo della loro ora, del momento del giudizio. Tenendo presente questo, dal momento in cui Arya realizza che il destino di Cersei è ormai segnato, perché Drogon le ha bruciato l'esercito e le sta bruciando la città ed il trono, non c'è più alcuna necessità di vendicarsi di lei: Cersei è già condannata a morte certa, è già caduta nella polvere senza bisogno che Arya la uccida: sarebbe un infierire inutile. Il Mastino ha vissuto nella solitudine e nell'odio tutta la sua vita, non ha niente che lo possa riportare fuori dalle fiamme e dalle rovine di king's landing: nessun affetto, nessun obiettivo; nel suo caso dare la morte al crudele fratello che lo ha destinato ad una vita perennemente infelice è una motivazione sufficiente per morire a sua volta; non così invece per Arya uccidere una Cersei già di fatto sconfitta e agonizzante, Arya che una famiglia e un avvenire davanti ce li ha. Mi sembra tutto logico e coerente, ed è stato tutto reso con poche e semplicissime parole senza bisogno di dialoghi didascalici. La vicenda del Mastino e di Arya è stata sviluppata alla perfezione.

L'unica forza che ha smosso Sandor e Jamie dalle loro rispettive ossessioni è stata la minaccia dei non-morto, evidentemente percepita come la suprema priorità, tanto da loro quanto da Daenerys e dai suoi eserciti, oltre che ovviamente da jon e i suoi uomini del nord.

Cersei alla fine amava il potere più ancora dei suoi figli, e di quello è morta in fin dei conti.

Lo stesso Euron muore per la sua strafottenza, anche se da lui sì era lecito pretendere di più - il duello con Jamie è abbastanza fine a se stesso e anche il suo ghigno trionfante mentre muore non ha a conti fatti ragion d'essere.

Su Varys sospendiamo il giudizio fino a quando scopriremo a chi stava scrivendo quelle lettere.. il complottare per rovesciare Daenerys è comunque perfettamente coerente con il suo personaggio (e che sarebbe morto entro la fine della serie lo sapeva anche lui :D ).



A conti fatti i personaggi "invecchiati peggio" rispetto alle prime stagioni sono Jon Snow e Tyrion, il primo trasformatosi rispettivamente in un pesce lesso idiota e il secondo che ha perso sia la sua intelligenza che la sua ironia.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da marat77 »

Che poi ho visto uno speciale sulla preparazione del set di questa puntata con producer etc che spiegavano.
Magari è un ragionamento del menga, ma per tutto il lavoro che c’è dietro da parte di ogni singolo membro dello staff per rendere il prodotto migliore, mettersi lì a criticare come dei sapientoni come leggo in giro vuol dire proprio mancare di rispetto al kulo quadro che si son fatti tutti. Ti fa cagare una cosa? Bene ok, ma allora non la continui a guardare.
Il divertimento dei critici da tastiera proprio non lo sopporto.
A meno che per lavoro non si faccia proprio i critici televisivi.

Ma lo so è un ragionamento del menga.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

dsdifr ha scritto:
Villo ha scritto:Fabio che dice?
Già, dov'è? :cry:
Questo dico. 8)

dsdifr ha scritto: così Fabio86 ha provocato Benioff & Weiss ed ha trasformato Daenerys nel "villain" supremo per il dolore dell'innocente Gios :wink:
Veramente io auspicavo questa soluzione da parte degli autori, altro che provocare! :)
Sarebbe bellissimo gli autori trasformassero la ciglioparrucca in una despota sanguinaria tipo il padre e la rendessero il vero villain finale, con tanto di drago. Almeno sarebbe uno sviluppo inaspettato.
Ma ci credo poco.
fabio86 ha scritto:
dsdifr ha scritto:
Mi pare che la storia abbia GIÀ ricordato più volte di chi è figlia Daenerys, sia tramite le esecuzioni dei prigionieri Tarly nella scorsa stagione, sia con la prudenza che prova a suggerirle continuanamente Tyrion, preoccupato del fatto che gli abitanti di Westeros sarebbero molto più portati a considerare Daenerys, in ragione del suo lignaggio, un potenziale despota piuttosto che un liberatore. La tensione che si sta creando è in parte dovuta proprio all'interrogativo se Daenerys riuscirà a resistere alla sua naturale tentazione di comportarsi "da drago" e dare fuoco a tutto.
Questo è assolutamente un punto di forza della narrazione: fin da quando i draghi ancora piccoli hanno iniziato a sputare fuoco l'animo di Daenerys è campo di battaglia tra Pietà e Natura, tra l'inclinazione di realizzare le speranze di chi vede in lei un Regnante "Giusto" e quella naturale di spazzare via ogni ostacolo come farebbe un drago.
Solo per un pignolo incontentabile come Fabio questo può essere un problema e non un gustoso motivo di interesse :D
La storia l'ha ricordato ma gli Autori fin qui la hanno resa la (co) protagonista principale, e tra tutte le figure ambigue, forse la seconda più positiva, complessivamente, prediligendo di gran lunga gli aspetti di rottura col padre (e il fratello), rispetto a quelli di convergenza.
Poi i tratti caratteriali di ambiguità da te sottolineati valgono per praticamente tutti i personaggi, non solo per lei (tranne Ned e Jon forse, gli unici puri 100% dall'inizio alla fine, e neanche, se pensiamo all'esecuzione dei traditori da parte di Snow, ma d'altronde quelli l'avevano ammazzato, era pure giustificato :) ) ma io parlo di renderla villain conclamata, da combattere alla fine, quello sì sarebbe un colpo di scena.
Non credo lo faranno...
Alla fine l'hanno fatto, bravi, mentre tu dicevi altrimenti. :D
dsdifr ha scritto:per fortuna, direi, non lo faranno, perché non avrebbe senso un voltafaccia repentino in due puntate. Se mai si arrivasse ad uno scontro esplicito tra truppe di Daenerys e truppe degli Stark sarebbe una normale, verosimile guerra per il potere tra le potenze superstiti, nessuno tra i due sarebbe un vero "villain".
Infatti questo episodio è forse il mio preferito da anni. Questo è il GoT che amo. Niente più binari prestabiliti delle ultime stagioni: i buoni buoni, i cattivi cattivi e i due schieramenti ben contrapposti.
Tutti possono essere cattivi, tutti possono essere buoni (straordinaria e commovente la fine di Cersei, che implora per la vita del suo bambino).

E francamente vedervi adesso viceversa annaspare (non so..questo non mi ha convinto...mi sarei aspettato quello invece di questo etc...) per non ammettere che ci siete rimasti malissimo è abbastanza godurioso, sì. #100#
mp4/18 ha scritto: questa troia
Gios! Ciglioparrucca no e troia sì!? Dove sei? :D
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da marat77 »

dsdifr ha scritto:Se guardiamo ai personaggi che (a quanto pare, almeno) ci hanno lasciato in questa puntata a mio avviso non possiamo lamentarci troppo di incoerenza nel loro sviluppo.

Jamie di fatto muore per amore di Cersei, mentre il Mastino muore per la Vendetta, sua unica ragione di vita da sempre (e nel frattempo regala il dialogo più semplice e toccante della serie: "Guardami! Vuoi diventare come me?!". Quel "Sandor! Thank you" di Arya è il momento più intenso e a modo suo più commovente della puntata).
Non vedo niente di strano nel modo in cui Arya venga convinta a tornare indietro: i due arrivano a Winterfell consapevoli di essere gli unici capaci di penetrare in città ed uccidere Cersei, grazie al connubio tra la letale furtività di Arya e la forza del suo compagno di strada, unico che possa 'tenere occupata' la Montagna, inseparabile guardia del corpo della regina.
Ma la vendetta di Arya non è mai stata una vendetta fine a se stessa quanto invece uno strumento di Punizione per le malefatte compiute: Arya non maramaldeggia, ma coglie di sorpresa i potenti e li getta nella polvere, mettendoli di fronte all'arrivo della loro ora, del momento del giudizio. Tenendo presente questo, dal momento in cui Arya realizza che il destino di Cersei è ormai segnato, perché Drogon le ha bruciato l'esercito e le sta bruciando la città ed il trono, non c'è più alcuna necessità di vendicarsi di lei: Cersei è già condannata a morte certa, è già caduta nella polvere senza bisogno che Arya la uccida: sarebbe un infierire inutile. Il Mastino ha vissuto nella solitudine e nell'odio tutta la sua vita, non ha niente che lo possa riportare fuori dalle fiamme e dalle rovine di king's landing: nessun affetto, nessun obiettivo; nel suo caso dare la morte al crudele fratello che lo ha destinato ad una vita perennemente infelice è una motivazione sufficiente per morire a sua volta; non così invece per Arya uccidere una Cersei già di fatto sconfitta e agonizzante, Arya che una famiglia e un avvenire davanti ce li ha. Mi sembra tutto logico e coerente, ed è stato tutto reso con poche e semplicissime parole senza bisogno di dialoghi didascalici. La vicenda del Mastino e di Arya è stata sviluppata alla perfezione.

L'unica forza che ha smosso Sandor e Jamie dalle loro rispettive ossessioni è stata la minaccia dei non-morto, evidentemente percepita come la suprema priorità, tanto da loro quanto da Daenerys e dai suoi eserciti, oltre che ovviamente da jon e i suoi uomini del nord.

Cersei alla fine amava il potere più ancora dei suoi figli, e di quello è morta in fin dei conti.

Lo stesso Euron muore per la sua strafottenza, anche se da lui sì era lecito pretendere di più - il duello con Jamie è abbastanza fine a se stesso e anche il suo ghigno trionfante mentre muore non ha a conti fatti ragion d'essere.

Su Varys sospendiamo il giudizio fino a quando scopriremo a chi stava scrivendo quelle lettere.. il complottare per rovesciare Daenerys è comunque perfettamente coerente con il suo personaggio (e che sarebbe morto entro la fine della serie lo sapeva anche lui :D ).



A conti fatti i personaggi "invecchiati peggio" rispetto alle prime stagioni sono Jon Snow e Tyrion, il primo trasformatosi rispettivamente in un pesce lesso idiota e il secondo che ha perso sia la sua intelligenza che la sua ironia.
Intendiamoci la mia non voleva essere una critica.
Sennò finisco nella schiera dei criticoni di cui sopra e non ne ho intenzione.
Ho solo trovato forzata quella scena, pur ammettendo che è stato molto intenso quel “Sandor, thank you”.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

fabio86 ha scritto:Gios! Ciglioparrucca no e troia sì!? Dove sei? :D
"Troia" (nella sua evidente sgradevolezza) almeno non ambisce ad essere spiritoso ;)

Oè, io l'ho detto che avrei preferito Dany non andasse così (è così per quelli del Burlington, cui sono spiritualmente vicino): in quel momento a guardare la Fortezza Rossa, sarebbe stato del tutto ragionevole il massacro di King's Landing, così come la grazia di King's Landing. Hanno scelto il massacro, lo accetto, credo sia una scelta coraggiosa e potente, tragica nel senso tecnico del termine, opportuna per quanto abbiamo visto di Dany fino a questo punto.

Ma io avrei tanto preferito vederla vincente, amata, viva, rispettata, e un po' temuta ;)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35366
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da dsdifr »

Sì, scelta coraggiosa e potente, purtroppo anche verosimile e per questo, direi, amara (Daenerys che - ora lo sappiamo - non sarà mai la regina di un'età dell'oro ma si avvicina molto più ai potenti della storia quella vera: da Alessandro Magno a Scipione Emiliano a Harry Truman a... qualunque presidente USA, se vogliamo);
ma proprio per questo coerente con lo spirito della serie che fin dalle prime battute si caratterizza proprio per essere una serie popolata da personaggi "veri", profondamente terreni e carnali, inseriti in uno scenario fantasy.

Tutto meno che 'fan service' , direi proprio l'antitesi del fan service in questo.
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Non credo mp la consideri davvero una meretrice, eh. :D

A proposito di spirito, alcuni passaggi del doc su quest'ultimo episodio mi hanno fatto quasi sputare un polmone. Visto che qui le battute sono vietate.. (scherzo su :D)

Episodio ottimo per me, ribadisco. Mi ha riportato ai fasti delle prime stagioni.
Bene (cit.)

Cosa mi aspetto dal finale? Che almeno uno dei due Targaryen (se non entrambi) muoia. Mi sembra la previsione più scontata.
Si prospetta comunque un finale agrodolce, il migliore possibile per una serie simile.
Ultima modifica di fabio86 il mar mag 14, 2019 11:36 pm, modificato 1 volta in totale.
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

dsdifr ha scritto:Sì, scelta coraggiosa e potente, purtroppo anche verosimile e per questo, direi, amara (Daenerys che - ora lo sappiamo - non sarà mai la regina di un'età dell'oro ma si avvicina molto più ai potenti della storia quella vera: da Alessandro Magno a Scipione Emiliano a Harry Truman a... qualunque presidente USA, se vogliamo);
ma proprio per questo coerente con lo spirito della serie che fin dalle prime battute si caratterizza proprio per essere una serie popolata da personaggi "veri", profondamente terreni e carnali, inseriti in uno scenario fantasy.

Tutto meno che 'fan service' , direi proprio l'antitesi del fan service in questo.
Esatto.
Semplicemente, proprio perché il mondo di GoT è popolato da personaggi umani e non da eroi anche semi-divini di poemi (classici o anche fantasy, vedi Elessar del Signore degli Anelli), un'età dell'oro non ci potrà mai essere.
Per questo bravi gli autori.
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

La 'caduta' di Daenerys mi ha ricordato quella di Anakin Skywalker in Star Wars.
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Comunque se ti può consolare, Gios, anche Emilia Clarke non sarebbe troppo contenta dello sviluppo finale del suo personaggio, a quanto sembra.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da mp4/18 »

Lo youtubber dice castronerie, ma su alcune cose concordo

personalmente non discuto la trama. A me tutte le scelte fatte alla fine mi appagano

Però non posso non denotare come manchino i punti di raccordo. Questo è oggettivo. Mi sono ritrovato a dire “si, ci sta, è così che doveva andare” ma allo stesso tempo pensando “avrei voluto però capire meglio come ci si è arrivati”

Quei punti di raccordo mancanti che fanno in modo che una bellissima serie (perché questo rimane per me nonostante tutto) non sia stata un capolavoro intaccabile in ogni punto. Si è detto e ridetto. Purtroppo mancano delle puntate. E mancano, non c’è punto di vista che tenga

Diverso fu per Lost. In Got è mancato il tempo materiale per impreziosire e diluire idee e trame convincenti ( poi i gusti sono gusti ci mancherebbe) Che sarebbe stato un problema anche se martin avesse completato l’opera, visto che la si mena spesso con sta storia

In Lost gli autori rimasero invece vittime del loro enorme castello di carta. Talmente grande da non averne più il controllo. Da non avere la minima idea su come concluderla per confluire le 2000 trame e sottotrame che avevano creato. e la buttarono in vacca con un finale che a mio modo di vedere rimane una delle più grosse prese per il culo della storia della tv. Ma furono, onore a loro, molto paraculi e subdoli. E ottennero l’effetto sperato per cui chi lo apprezzó pur non sapendone nemmeno dare una spiegazione plausibile semplicemente “capì”, chi li mandó a fare in culo era invece una capra incapace di trarne il vero senso.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

D'accordo.
Sarebbero bastate un paio di puntate in più. Ad esempio a rendere più graduale e metabolizzare meglio la trasformazione di Daenerys, che può essere giustificata, ma per quanto visto on screen, lo spettatore si fa andare bene per inerzia, più che per reale convinzione.
Idem per Jamie, che nello stesso episodio passa dal trombarsi Brienne a tornare da Cersei. Non è una scelta incoerente col personaggio, sappiamo che il suo legame con Cersei è troppo forte, ma poteva essere gestita e coltivata con più calma e respiro.
La fretta canaglia di arrivare al dunque è quello che ha fregato principalmente il finale di questa serie, così come le troppe sottotrame aperte fregheranno il finale dei libri, probabilmente (se mai ne avremo uno).
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75801
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Johnny Rex »

dsdifr ha scritto: Jamie di fatto muore per amore di Cersei, mentre il Mastino muore per la Vendetta, sua unica ragione di vita da sempre (e nel frattempo regala il dialogo più semplice e toccante della serie: "Guardami! Vuoi diventare come me?!". Quel "Sandor! Thank you" di Arya è il momento più intenso e a modo suo più commovente della puntata).
Non vedo niente di strano nel modo in cui Arya venga convinta a tornare indietro: i due arrivano a Winterfell consapevoli di essere gli unici capaci di penetrare in città ed uccidere Cersei, grazie al connubio tra la letale furtività di Arya e la forza del suo compagno di strada, unico che possa 'tenere occupata' la Montagna, inseparabile guardia del corpo della regina.
Ma la vendetta di Arya non è mai stata una vendetta fine a se stessa quanto invece uno strumento di Punizione per le malefatte compiute: Arya non maramaldeggia, ma coglie di sorpresa i potenti e li getta nella polvere, mettendoli di fronte all'arrivo della loro ora, del momento del giudizio. Tenendo presente questo, dal momento in cui Arya realizza che il destino di Cersei è ormai segnato, perché Drogon le ha bruciato l'esercito e le sta bruciando la città ed il trono, non c'è più alcuna necessità di vendicarsi di lei: Cersei è già condannata a morte certa, è già caduta nella polvere senza bisogno che Arya la uccida: sarebbe un infierire inutile. Il Mastino ha vissuto nella solitudine e nell'odio tutta la sua vita, non ha niente che lo possa riportare fuori dalle fiamme e dalle rovine di king's landing: nessun affetto, nessun obiettivo; nel suo caso dare la morte al crudele fratello che lo ha destinato ad una vita perennemente infelice è una motivazione sufficiente per morire a sua volta; non così invece per Arya uccidere una Cersei già di fatto sconfitta e agonizzante, Arya che una famiglia e un avvenire davanti ce li ha. Mi sembra tutto logico e coerente, ed è stato tutto reso con poche e semplicissime parole senza bisogno di dialoghi didascalici. La vicenda del Mastino e di Arya è stata sviluppata alla perfezione.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22530
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da maxredo »

Quanto vi spremete per GoT! :D

Ma nessuno lo guarda come senza farsi domande e previsioni ma solo aspettando con curiosità quello che succederà? :)

Poi io già mi dimentico quello che è successo 2 puntate fa, come fate a ricordarvi tutte le stagioni, tutti i particolari? :o
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75801
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Johnny Rex »

dsdifr ha scritto: Su Varys sospendiamo il giudizio fino a quando scopriremo a chi stava scrivendo quelle lettere.. il complottare per rovesciare Daenerys è comunque perfettamente coerente con il suo personaggio (e che sarebbe morto entro la fine della serie lo sapeva anche lui :D ).
Già. A chi? ancora i Corvi? escludendo Sansa che tanto le cose già le sa o ad Asha (comunque più fedele a Danaerys con la quale condivide la tendenza all'uso esplicito della forza anzichè a veleni e complotti) o a Dorne o va a sapere.

Per inciso il dialogo iniziale con la Serva (Cuoca?) quel Grande Rischio Grande Ricompensa potrebbe anche far pensare ad un tentativo di avvelenare Danaerys, a voler pensare male.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi