San Remo 2017 : il talento incompreso al potere

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da Pindaro »

Basterebbe dedicarsi un pochino a scoprirli e conoscerli, quelli che fanno bella musica.
E ce ne sono ancora.
Poi dipende quanto ti interessa la musica. C'è a chi basta xfactor , san remo e radio dj.
C'è chi è nostalgico e si è fermato ai Led Zeppelin.
C'è chi vuol scoprire e conoscere.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26671
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da uglygeek »

PINDARO ha scritto:Basterebbe dedicarsi un pochino a scoprirli e conoscerli, quelli che fanno bella musica.
E ce ne sono ancora.
Poi dipende quanto ti interessa la musica. C'è a chi basta xfactor , san remo e radio dj.
C'è chi è nostalgico e si è fermato ai Led Zeppelin.
C'è chi vuol scoprire e conoscere.
Beh, tu puoi avere ragione che esistano oggi bravi musicisti, ma questo non risolve il problema: se sono cosi' bravi perche' rimangono di nicchia, perche' non raggiungono il grande pubblico, mentre i Led Zeppelin invece ci riuscivano?
Anche in passato c'erano musicisti di diverso livello, di diverso genere; c'era spazio per i Beatles e per Mino Reitano (persino nello stesso locale) pero' quelli bravi avevano successo, perche' oggi no?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Non puo' succedere perche' nessuno scrive piu' musica lirica. C'e' chi scrive musica "classica" ma nessuno scrive opere ovviamente; una volta si andava all'opera come oggi si va al cinema, ma parliamo di secoli fa.
Invece e' piu' interessante chiedersi se anche la musica "leggera" (rock, pop, ecc) sia in una crisi creativa mostruosa, come ci sembra, o se siamo noi che non capiamo la sua evoluzione perche' siamo vecchi.
Personalmente e' da un po' che non vado a concerti di artisti che abbiano meno di 60 anni...

ho capito, ma se succedesse bene no? Anche io so che non succede. Poi non parlo di Sanremo, ovviamente, e' ovvio che non ci sia grande musica a Sanremo (almeno prima era cosi', sono anni che non sento nulla, boh).

Poi le cose apprezzabili ci sono sempre, figuriamoci. E de gustibus... Magari qualcuno pensa che ci sia qualche musicista sconociuto al grande pubblico, oggi, della qualita' di Mozart. Dietro casa mia c'e' un museo carino di arte contemporaanea con artisti giovani, mi piace, magari dandomi da fare troverei un Giotto. O forse in una strada dietro casa mia stanno costruendo qualcosa di simile a Notre Dame, solo che il pubblico non l' ha mai vista. Ho i miei dubbi, ecco.

Poi, siamo uomini del nostro tempo, ci appssionamo spesso alle cose del nostro tempo, tutta la stima a chi conosce bene la musica capendo le cose migliori di cio' che passa il convento.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da gianlu »

uglygeek ha scritto:
PINDARO ha scritto:Basterebbe dedicarsi un pochino a scoprirli e conoscerli, quelli che fanno bella musica.
E ce ne sono ancora.
Poi dipende quanto ti interessa la musica. C'è a chi basta xfactor , san remo e radio dj.
C'è chi è nostalgico e si è fermato ai Led Zeppelin.
C'è chi vuol scoprire e conoscere.
Beh, tu puoi avere ragione che esistano oggi bravi musicisti, ma questo non risolve il problema: se sono cosi' bravi perche' rimangono di nicchia, perche' non raggiungono il grande pubblico, mentre i Led Zeppelin invece ci riuscivano?
Anche in passato c'erano musicisti di diverso livello, di diverso genere; c'era spazio per i Beatles e per Mino Reitano (persino nello stesso locale) pero' quelli bravi avevano successo, perche' oggi no?
La cesura è avvenuta negli anni del punk, con l'arrivo in massa delle etichette indipendenti. Da allora le major hanno iniziato a concentrarsi solo su coloro suscettibili di rendere economicamente, rendendo quindi impossibile farsi conoscere al grande pubblico ai musicisti lontani dai gusti del grande pubblico, costretti a ripiegare sulle indipendenti. Fino a metà degli anni settanta non era così, i cataloghi delle major erano ben più variegati.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Burano
FooLminato
Messaggi: 10835
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da Burano »

Poi è anche una questione di periodo storici. Per dire, nei primi anni novanta, sull'onda del grunge, tutti facevano rock, anche gente che solitamente prima faceva pop e che dopo qualche anno ha ripreso a fare musica pop. Chiaro che non tutti fossero credibili, però c'era un'attenzione un po' maggiore alla qualità. A fine anni Novanta in italia, anche grazie al Consorzio Produttori Indipendenti, di giovani band che facevano buona musica ce ne erano a decine. Oggi un po' meno ma ce ne sono.
Chiaro che la moda della musica di plastica schiaccia ogni cosa. E paradossalmente le grandi opportunità che offre internet (qualunque gruppuscolo può pubblicare i suoi brani su youtube e farsi la pagina facebook), finiscono per produrre un grande magma indistinto, c'è una tale quantità di materiale, gran parte mediocre, che quelli interessanti sono schiacciati e per loro è difficile emergere e farsi notare in mezzo alla palude. Quantità e scarsa qualità, il leit motiv di questa Era.
Lo voglio rivedere, Fabio
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da _Kafelnikov_ »

l'ossessione per la produttività.
canzoni che fanno pil :D
canzoni di buon rendimento :P
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26671
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da uglygeek »

Burano ha scritto:Poi è anche una questione di periodo storici. Per dire, nei primi anni novanta, sull'onda del grunge, tutti facevano rock, anche gente che solitamente prima faceva pop e che dopo qualche anno ha ripreso a fare musica pop. Chiaro che non tutti fossero credibili, però c'era un'attenzione un po' maggiore alla qualità. A fine anni Novanta in italia, anche grazie al Consorzio Produttori Indipendenti, di giovani band che facevano buona musica ce ne erano a decine. Oggi un po' meno ma ce ne sono.
Chiaro che la moda della musica di plastica schiaccia ogni cosa. E paradossalmente le grandi opportunità che offre internet (qualunque gruppuscolo può pubblicare i suoi brani su youtube e farsi la pagina facebook), finiscono per produrre un grande magma indistinto, c'è una tale quantità di materiale, gran parte mediocre, che quelli interessanti sono schiacciati e per loro è difficile emergere e farsi notare in mezzo alla palude. Quantità e scarsa qualità, il leit motiv di questa Era.
Ma secondo me c'e' dell'altro. Pensa a cantanti e musicisti italiani dagli anni 60. C'erano Celentano, Paoli, Tenco, poi negli anni 70 i grandi cantautori, De Gregori, De Andre, Battisti, Dalla, Conte... ma ne cito solo alcuni eh, poi ancora nei primi anni 80 Bennato, Ruggeri, Daniele...lo stesso Vasco Rossi. Ora chi abbiamo? Ligabue? Antonacci? Fedez?
Ma anche solo come interpreti, una volta c'erano Mina, Ranieri, Morandi, la Vanoni... ora chi c'e', Chiara di XFactor? Emma di Amici?

Oppure considera i Sanremo del passato. Non sto parlando di grande musica eh, e' solo roba pop da Sanremo, ma in un'edizione del 1981 sola c'erano canzoni come "Ancora" di De Crescenzo, "Caffè nero bollente" della Mannoia, "Maledetta primavera" della Goggi... O nel 1987, c'era "Quello che le donne non dicono" della Mannoia, "Io amo" di Leali... Nel 1989 "Almeno tu nell'universo" della Martini. Non dico che fossero tutti capolavori (alcuni si'), ma sono canzoni che si ricordano ancora. Ora mi sembra che anche per il genere sanremese il livello sia crollato.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6729
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da Mr Moonlight »

Telefonata di una decina di giorni fa con un tizio di una casa discografica che si diletta con le scommesse:
"Ciao, sono a Sanremo. Dimni un po' quante colonne viene un sistema di 8 triple con due colonne link sui 2 e sulle X?"
"Te lo dico subito, ma chi vince San Remo?"
"Quelle teste di càazzo del "Volo" che non sanno nemmeno spiccicare tre aggettivi da quanto sono ignoranti, ma che servono per esportare quella roba all'estero. L'accordo è stato fatto a novembre. In Usa devono essere una sorta di Bocelli"
"E cosa vota a fare la gente'?"
"Sono dei còglioni."
"Le colonne sono 112, io sono un rockettaro, non lo guardo Sanremo"
"Anche a me piacciono i Led Zeppelin, ma adesso la musica è una mmerda. Ci sentiamo il lunedì dopo la finale"
"Ho un amico che suona rock. Cosa deve fare?"
"Digli mi mandi un demo, ma il rock non funziona più"
"Ok. Ciao"
"Ciao"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26671
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da uglygeek »

Mr Moonlight ha scritto:"Te lo dico subito, ma chi vince San Remo?"
"Quelle teste di càazzo del "Volo"
Ma se devono aver successo in America a cosa serve che vincano Sanremo? Non sanno nemmeno che esista. Avessi detto in Russia... :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da Pitone »

uglygeek ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:"Te lo dico subito, ma chi vince San Remo?"
"Quelle teste di càazzo del "Volo"
Ma se devono aver successo in America a cosa serve che vincano Sanremo? Non sanno nemmeno che esista. Avessi detto in Russia... :-)
Curriculum!
I cumpa' negli States ci tengono a ste cose fidati
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6729
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da Mr Moonlight »

So che sembra una Woodruffata, ma è successo.
Se domani richiama, faccio sapere.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26671
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da uglygeek »

Ma voi intendete "successo presso gli italo-americani"? Non credo che quel mercato esista ancora, io penso che questi tre abbiano proprio successo in una certa fetta di pubblico americano, quella che ascolta Bocelli.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da Pitone »

Quel mercato esiste eccome e Bocelli ha scalato le vette di fama anche per quella spinta
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Burano
FooLminato
Messaggi: 10835
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da Burano »

La qualità esiste, va cercata :)
Lo voglio rivedere, Fabio
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da maxredo »

uglygeek ha scritto:Ma voi intendete "successo presso gli italo-americani"? Non credo che quel mercato esista ancora, io penso che questi tre abbiano proprio successo in una certa fetta di pubblico americano, quella che ascolta Bocelli.
Si, ma, ragazzi, non potete considerare solo le "fette" di mercato che vi piacciono :D
Bocelli è una star internazionale apprezzatissima all'estero, se poi non incontra il vostro gusto, pazienza...ma non si può negare l'evidenza :wink:

Poi in ogni caso, quanti esempi migliori di ragazzi 20enni che fanno quel genere si trovano in giro?
Hanno 20 anni, hanno tempo di studiare e perfezionarsi eh...
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26671
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da uglygeek »

maxredo ha scritto:
uglygeek ha scritto:Ma voi intendete "successo presso gli italo-americani"? Non credo che quel mercato esista ancora, io penso che questi tre abbiano proprio successo in una certa fetta di pubblico americano, quella che ascolta Bocelli.
Si, ma, ragazzi, non potete considerare solo le "fette" di mercato che vi piacciono :D
Bocelli è una star internazionale apprezzatissima all'estero, se poi non incontra il vostro gusto, pazienza...ma non si può negare l'evidenza :wink:

Poi in ogni caso, quanti esempi migliori di ragazzi 20enni che fanno quel genere si trovano in giro?
Hanno 20 anni, hanno tempo di studiare e perfezionarsi eh...
Si' ma appunto, quello che dicevo e' che non e' Tony Soprano che compra i dischi di Bocelli ma proprio tutti gli americani a cui piace quel tipo di musica melodica. Lo stesso vale per il Volo, credo. Ormai la figura dell'italo-americano legato alla patria lontana credo sia superata da un pezzo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da madmarat »

uglygeek ha scritto: Ormai la figura dell'italo-americano legato alla patria lontana credo sia superata da un pezzo.
Non passerà mai!
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da madmarat »

Mr Moonlight ha scritto:ma il rock non funziona più"
Poi dici perchè la musica italiana è sta merda...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da Pindaro »

Bocelli è un cane, su.
Che sia apprezzato all'estero conta poco o nulla rispetto alle sue qualità, che non ha.
Le sue reintrepetazioni delle opere liriche sono un insulto, per chiunque abbia un minimo di senso artistico e cultura/orecchio musicale.
Ah, a 20 anni i Sigur Ros hanno fatto uscire Ágætis byrjun.
E sono autori di musiche, liriche e arrangiamenti.
Il volo sono interpreti canzoncine di altri.
Quindi il talento (?) è solo quello di canticchiarci sopra. Poca roba.
Ma abbastanza per diventare famosi per chi , della musica, non gliene frega più di tanto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da maxredo »

PINDARO ha scritto:Bocelli è un cane, su.
Che sia apprezzato all'estero conta poco o nulla rispetto alle sue qualità, che non ha.
Giusto, quello che conta è il parere di Pindaro e basta! :D
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da Villo »

Un'immagine mi sale alla mente, "Il Volo" finiscono di cantare e il nero pece Carlo Conti annuncia i prossimi concorrenti: "ecco a voi i Massimo Volume".

Con un pezzo tipo questo, di fronte ad una platea di 67enni incartapecoriti:




La mente andrebbe in una dimensione di straniamento che provocherebbe spasmi.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6729
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da Mr Moonlight »

madmarat ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:ma il rock non funziona più"
Poi dici perchè la musica italiana è sta *xxxxxxx*...
Manca una "c"?
Comunuqe non l'ho detto io (anche se non vedo artisti nostrani degni di particolare nota). Se poi piace Nek o il Volo o l'hip hop non è un problema che mi riguarda più di tanto.

Ciao
:)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da madmarat »

Mr Moonlight ha scritto:
madmarat ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:ma il rock non funziona più"
Poi dici perchè la musica italiana è sta *xxxxxxx*...
Manca una "c"?
Comunuqe non l'ho detto io (anche se non vedo artisti nostrani degni di particolare nota). Se poi piace Nek o il Volo o l'hip hop non è un problema che mi riguarda più di tanto.

Ciao
:)
Non ho capito. :D
Il punto non è che il rock non funziona o non ci siano artisti degni di nota. E' che le major sono la rovina della musica, non pensano a proporre qualcosa di buono (o almeno in piccola parte), ma solo a spremere fino all'ultima goccia il ragazzetto uscito da un talent.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10835
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da Burano »

maxredo ha scritto:
PINDARO ha scritto:Bocelli è un cane, su.
Che sia apprezzato all'estero conta poco o nulla rispetto alle sue qualità, che non ha.
Giusto, quello che conta è il parere di Pindaro e basta! :D
È cosa nota, su. Una cosa è il valore di un'opera d 'arte, oggettivo o comunque non passibile di qualunque cazzata venga in mente, , e una cosa il modo in cui essa viene percepita, quello sì soggettivo e dipendente dalla sensibilità personale, gusti ecc. Una vecchia polemica :D
Lo voglio rivedere, Fabio
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da maxredo »

Burano ha scritto: È cosa nota, su. Una cosa è il valore di un'opera d 'arte, oggettivo o comunque non passibile di qualunque cazzata venga in mente, , e una cosa il modo in cui essa viene percepita, quello sì soggettivo e dipendente dalla sensibilità personale, gusti ecc. Una vecchia polemica :D
Ok, ammettiamo che sia oggettivo e si stabilisca in qualche modo chi da un parere oggettivo e chi no.

Ma detto questo, è così disdicevole cercare di piacere alla gente rispetto che raggiungere picchi di oggettiva bravura percepibile da pochi? :wink:
Per quale motivo deve essere schifato e dileggiato chi da piacere alla gente? :)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da NNick87 »

Vogliamo capire che fare marketing significa individuare un bisogno o un gusto di un potenziale target e soddisfarlo? No perché sembra che la major propongano musica di merda perché lo vogliono fare. Non è così lo fanno perché alla gente piace.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da Nickognito »

PINDARO ha scritto: Ah, a 20 anni i Sigur Ros hanno fatto uscire Ágætis byrjun..
:oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da maxredo »

NNick87 ha scritto:Vogliamo capire che fare marketing significa individuare un bisogno o un gusto di un potenziale target e soddisfarlo? No perché sembra che la major propongano musica di *xxxxxxx* perché lo vogliono fare. Non è così lo fanno perché alla gente piace.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da madmarat »

maxredo ha scritto:
NNick87 ha scritto:Vogliamo capire che fare marketing significa individuare un bisogno o un gusto di un potenziale target e soddisfarlo? No perché sembra che la major propongano musica di *xxxxxxx* perché lo vogliono fare. Non è così lo fanno perché alla gente piace.
Quindi per voi la gggente è una massa di cogli.oni. :D

Io credo che se per una volta al Festival invitassero bravi artisti, con canzoni valide, ne guadagnerebbero tutto: lo spettacolo, le case discografiche, le radio.

Se chiudono i talent (che non chiuderanno mai perchè portano soldi) le major italiane non sanno chi mettere sotto contratto!!!
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da NNick87 »

Che poi il problema è chi paragona chi fa veramente musica con tutti quei personaggi che cantano canzoni. Sono proprio due mondi e due mercati diversi. Sarebbe come se dicessi che a me non piace lo squash perchè ci sono le racchette senza corde e la palla deve rimbalzare contro il muro e che sarebbe meglio che i giocatori fossero separati dalla rete e giocassero con racchette incordate con il budello. Semplice, guarda il tennis.

Posso capire, ovviamente, il fastidio se la Tatangelo vince sanremo dicendo "faccio musica di qualità", ma sono incidenti di percorso, tipo la Errani che fa finale a Parigi.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Burano
FooLminato
Messaggi: 10835
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da Burano »

maxredo ha scritto:
NNick87 ha scritto:Vogliamo capire che fare marketing significa individuare un bisogno o un gusto di un potenziale target e soddisfarlo? No perché sembra che la major propongano musica di *xxxxxxx* perché lo vogliono fare. Non è così lo fanno perché alla gente piace.
Perfetto.
Sto solo spiegando l'ovvio. Ovvero che l'Arte è un'altra cosa. Ed esiste, anche in ambito musica leggera.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da madmarat »

Le racchette da squash hanno le corde...
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da NNick87 »

madmarat ha scritto:
maxredo ha scritto:
NNick87 ha scritto:Vogliamo capire che fare marketing significa individuare un bisogno o un gusto di un potenziale target e soddisfarlo? No perché sembra che la major propongano musica di *xxxxxxx* perché lo vogliono fare. Non è così lo fanno perché alla gente piace.
Quindi per voi la gggente è una massa di cogli.oni. :D
Credo che la gente abbia gusti un po' strani, in generale. :D
Se prendi i video di youtube che pubblica Pindaro su fb e li fai ascoltare a qualcuno a caso dopo poco si addormenta. Io sono tra questi, trovo faticoso ascoltarli, mentre se sento Sheran o Hozier o Raffaella Carrà o i Queen o Michel Jackson, canterello la canzone e buonanotte. Io però NON sono appassionato di musica, non capisco la differenza tra una melodia ben composta e una che non lo è. Per me Elio era un gruppo di dementi che strimpellava canonette, invece sembrano dei grandi musicisti. Semplicemente non ho i mezzi por poterlo giudicare. E trovo fastidioso chi dice "è chiaramente così" "come si fa a non rendersene conto" e frasi del genere. Sarebbe come se io dicessi ad uno che vede due partite di tennis all'anno "dai, ma come fai a non capire che il dritto di Federer è migliore del suo rovescio". Ci sta tutta la vita che non se ne accorga.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da NNick87 »

madmarat ha scritto:Le racchette da squash hanno le corde...
Ho fatto un po' di confusione tra squash e paddle :D :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da Pitone »

Personalmente non ho nulla contro questi fenomeni, ma sempre a titolo personale rivendico il diritto di dire che producono merda, poi se la massa li ascolta e li acclama per me sempre merda rimane.
Una cosa però è certa, tra i fenomeni di massa questi costruiti per piacere fanno fiammate è poi spariscono e dal momento che raggiungono un'utenza enorme ancor di più fanno capire quanto poco ci sia di arte e quanto tanto marketing.
Il Volo sono giovani e li conoscono in tanti, qualcuno sa canticchiare un loro pezzo? Si faranno? Ne dubito.
Bocelli, chi conosce le sue canzoni di cuore a parte con te partirò? Io non conosco nessuno. E quando uscirà di scena sarà solo ricordato per i concerti e i duetti, nient'altro, del suo pop lirico non rimarrà traccia perché lui sta vendendo un prodotto, non arte musicale.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da NNick87 »

Pitone ha scritto:Personalmente non ho nulla contro questi fenomeni, ma sempre a titolo personale rivendico il diritto di dire che producono *xxxxxxx*, poi se la massa li ascolta e li acclama per me sempre *xxxxxxx* rimane.
Una cosa però è certa, tra i fenomeni di massa questi costruiti per piacere fanno fiammate è poi spariscono e dal momento che raggiungono un'utenza enorme ancor di più fanno capire quanto poco ci sia di arte e quanto tanto marketing.
Il Volo sono giovani e li conoscono in tanti, qualcuno sa canticchiare un loro pezzo? Si faranno? Ne dubito.
Bocelli, chi conosce le sue canzoni di cuore a parte con te partirò? Io non conosco nessuno. E quando uscirà di scena sarà solo ricordato per i concerti e i duetti, nient'altro, del suo pop lirico non rimarrà traccia perché lui sta vendendo un prodotto, non arte musicale.
Chiaramente.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da madmarat »

Io credo che un minimo di cultura musicale possa essere insegnata alla gente, perchè non si spiegherebbe come ogni tanto dei pezzi di qualità, degli interpreti di livello riescano a raggiungere il successo presso il gran pubblico.

Prendi quel coglionazzo di Moreno, se lo tratti come un grande artista, spingi i suoi passaggi in radio al massimo, te lo ritrovi ovunque, è normale che uno che ascolta musica in modo passivo crede di trovarsi di fronte il meglio che ci possa essere sul mercato. E lo stesso vale, per boh, Emma Marrone, Anna Tatangelo, Alessandro Amoroso, i Dear Jack e merdà varia...

Cmq Nnick hai fatto un calderone assurdo "Sheeran o Hozier o Raffaella Carrà o i Queen o Michael Jackson" #1#
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da NNick87 »

Ci tengo a sottolineare che io non ho niente con chi è appassionato di musica, alcuni utenti che ho anche amici su fb li seguo su spotify, talvolta ascolto le canzoni che condividono...ma non riesco a condividerne l'entusiasmo, ecco. Non era insomma una critica nei loro confronti, prima che, eventualmente, arrivi qualcuno stizzito. :D
madmarat ha scritto:Io credo che un minimo di cultura musicale possa essere insegnata alla gente, perchè non si spiegherebbe come ogni tanto dei pezzi di qualità, degli interpreti di livello riescano a raggiungere il successo presso il gran pubblico.

Prendi quel coglionazzo di Moreno, se lo tratti come un grande artista, spingi i suoi passaggi in radio al massimo, te lo ritrovi ovunque, è normale che uno che ascolta musica in modo passivo crede di trovarsi di fronte il meglio che ci possa essere sul mercato. E lo stesso vale, per boh, Emma Marrone, Anna Tatangelo, Alessandro Amoroso, i Dear Jack e merdà varia...

Cmq Nnick hai fatto un calderone assurdo "Sheeran o Hozier o Raffaella Carrà o i Queen o Michael Jackson" #1#
Hai descritto me, :D ma io so che è un coglionazzo. Però capisci che se torno con i miei amici dal cinema in macchina casomai preferisco trovare Fabri Fibra o Ricominciamo di Pappalardo (o con te partirò di Bocelli :lol: ) che Hip hip urrà (si insomma avete capito) dei Sigur Ros.

ps: il calderone era voluto, proprio per mettere insieme artisti, con fenomeni mediatici e far capire che tutti possono "arrivare" (cit.) nello stesso modo, oggi più che in passato. Per dire che ne pensi di Hozier?
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da maxredo »

Burano ha scritto:
maxredo ha scritto:
NNick87 ha scritto:Vogliamo capire che fare marketing significa individuare un bisogno o un gusto di un potenziale target e soddisfarlo? No perché sembra che la major propongano musica di *xxxxxxx* perché lo vogliono fare. Non è così lo fanno perché alla gente piace.
Perfetto.
Sto solo spiegando l'ovvio. Ovvero che l'Arte è un'altra cosa. Ed esiste, anche in ambito musica leggera.
Ok, ma non è che quello che non è arte allora è mièrda :)
Se qualcuno fa della musica che piace alla gente non vedo perché debba essere dileggiato se non fa arte al livello massimo, ma musica che piace/intrattiene/diverte/emoziona.

L'obbiettivo di un musicista è fare la musica più difficile possibile o che piace alla gente? Per me si possono scegliere entrambe le vie senza essere il male uno e il bene l'altro :wink:
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Perchè San Remo è San Remo.

Messaggio da Villo »

NNick87 ha scritto:Se prendi i video di youtube che pubblica Pindaro su fb e li fai ascoltare a qualcuno a caso dopo poco si addormenta. Io sono tra questi, trovo faticoso ascoltarli, mentre se sento Sheran o Hozier o Raffaella Carrà o i Queen o Michel Jackson, canterello la canzone e buonanotte. Io però NON sono appassionato di musica, non capisco la differenza tra una melodia ben composta e una che non lo è. Per me Elio era un gruppo di dementi che strimpellava canonette, invece sembrano dei grandi musicisti. Semplicemente non ho i mezzi por poterlo giudicare.
Io di musica non so niente. Non distinguo una nota dall'altra, non so suonare strumenti. Sono al livello dello zero.

Non serve necessariamente sapere per poter apprezzare i Low o roba simile. Certo, aiuta, ma non è fondamentale.
Rispondi