Fargo

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Fargo

Messaggio da dsdifr »

tennisfan82 ha scritto:Fargo è geniale.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Fargo

Messaggio da dsdifr »

sì, va bene che riprende ambiente e tematiche di un film già praticamente perfetto e che nel confronto può solo perderci, anche perché tutti i personaggi (a partire da Freeman nel ruolo che fu del grandissimo William H. Macy) sono più spinti verso la caricatura rispetto al prototipo sul grande schermo;

però che godimento questa serie per un fan dei Coen, grazie di averla realizzata :D
si trova persino qualche trovata inedita, ad esempio il sicario sordomuto è fantastico, fantastico.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Fargo

Messaggio da madmarat »

Ben arrivati! 8)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Fargo

Messaggio da Johnny Rex »

Controcorrente.
Lo sto trovando buono, ma non mi cattura così tanto nella visione, pur trovando grandioso il personaggio di Billy Bob Thornton, non rientra nel novero delle serie che aspetto con ansia, diciamo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Fargo

Messaggio da Villo »

Johnny Rex ha scritto:Controcorrente.
Nettamente superiore a Sons of Anarchy.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Fargo

Messaggio da Johnny Rex »

Villo ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Controcorrente.
Nettamente superiore a Sons of Anarchy.
Bastala,su :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Fargo

Messaggio da YesWeCan91 »

Totalmente preso,capolavoro.Livello assurdo degli attori (compresa la poliziotta),dei personaggi,dei dialoghi,ogni scena e' un dipinto.Il terzo episodio l'ho già rivisto due volte,di gusto proprio.Pazzesco. :oops:
Sta per succedere una cosa
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Fargo

Messaggio da tennisfan82 »

I "dialoghi" tra i due sicari sono fantastici :D

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Fargo

Messaggio da Nasty »

Beh, il livello delle serie televisive e' ormai altissimo, e vi si cimentano i migliori. Stanotte devo vedere la terza puntata ( terza e quarta?), sono molto curioso, mi pare un gran bel prodotto a prima vista.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fargo

Messaggio da Pindaro »

Nasty ha scritto:Beh, il livello delle serie televisive e' ormai altissimo,
Molto meglio del cinema.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Fargo

Messaggio da Nasty »

PINDARO ha scritto:
Nasty ha scritto:Beh, il livello delle serie televisive e' ormai altissimo,
Molto meglio del cinema.

Mediamente molto meglio, le vette di entrambi i generi sono ovviamente alte ma mediamente le serie sono molto, molto più ricercate. Una serie con la sceneggiatura di "friends" oggi sarebbe non dico spazzatura ma durerebbe al massimo un anno o due, 20 anni fa gli attori protagonisti c'han messo a posto la famiglia, per parecchie generazioni.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Fargo

Messaggio da parca85 »

Bah, viste le prime tre puntate.

Si lascia guardare ma francamente non mi sembra chissà quale capolavoro
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Fargo

Messaggio da Villo »

Nasty ha scritto:Una serie con la sceneggiatura di "friends" oggi sarebbe non dico spazzatura ma durerebbe al massimo un anno o due
Verissimo.

A meno che non faccia su The CW.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Fargo

Messaggio da taylorhawkins89 »

State scherzando sul "livello delle serie tv migliore del cinema"? :D
Secondo me guardate troppi film americani!
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fargo

Messaggio da Pindaro »

taylorhawkins89 ha scritto:State scherzando sul "livello delle serie tv migliore del cinema"? :D
No.
Livelli di scrittura, recitazione e sceneggiatura come (ad esempio) in Homeland, Breking bad, House of Cards o soprattuttoTrue Detective oramai te li sogni al cinema.
E' inconfutabile come realtà.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Fargo

Messaggio da taylorhawkins89 »

Per il momento non sono assolutamente d'accordo, ma ho cambiato spesso opinione su questo forum su qualsiasi argomento. Tralasciando il paragone impietoso (imho) tra il film Fargo e la serie, che spiega anche la magia del cinema, trovo le serie tv un ottimo prodotto di intrattenimento dal ritmo più "sostenuto" nel quale, ovviamente, prevale l'aspetto narrativo su altre peculiarità cinematografiche e questo ne determina anche il successo tra il grande pubblico, che di solito diserta le sale.
Personalmente non riesco a ritrovare nelle ottime serie da te citate la magia che ho provato guardando film recenti come Shame, The tree of life o Miracolo a Le Havre, per citare solo film più conosciuti.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Fargo

Messaggio da Villo »

Le serie, anche le migliori, sono ancora legate a limiti come il numero di episodi da rispettare, il protagonista che non può mai morire.
Infatti si stanno orientando sempre più verso le miniserie o le serie antologiche, che in futuro secondo me monopolizzeranno il mondo delle serie autoriali.

Il cinema dei maestri è nettamente superiore alle serie.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fargo

Messaggio da Pindaro »

Villo ha scritto:
Il cinema dei maestri è nettamente superiore alle serie.
Maestri.
Nettamente.
Bah.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Fargo

Messaggio da taylorhawkins89 »

McQueen,Malick,Haneke,Farhadi,Rowe ecc.
Le serie hanno chiaramente una sceneggiatura migliore, ma è la narrativa che prevale, difficile fare empatia, facile passare qualche ora divertendosi.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Fargo

Messaggio da Johnny Rex »

Pesante quel Villiano "nettamente", sì.
Sugli altri aspetti si può discuterne.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Fargo

Messaggio da Villo »

Nettamente è sbagliato, in effetti.

Mi piacerebbe conoscere il pensiero Nickognito a riguardo; so che a lui non piacciono le serie.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Fargo

Messaggio da ferryboat »

Come spiegate il miglior livello di sceneggiatura, ecc delle serie rispetto al cinema? Non dovrebbe essere il contrario?
Tutto verde su tennistalker
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Fargo

Messaggio da Johnny Rex »

Villo, Taylor, gli è che non capisco il discorso del " preminentemente narrativo" ,come se un Fukunaga, per dire, in True Detective, non avesse dato prova di virtuosismo registico. poi vabbeh, se il confronto lo facciamo con Kubrick, Godard o altri..
Io quest'anno (ma ammetto preventivamente di non essere andato spesso al Cinema) non ho trovato alcun film che mi abbia emozionato più delle serie TV.
La seconda stagione di House of Cards mi ha preso più di Fincher o Scorsese, per dire.
E guardate che anni fa anche io ero sulle vostre stesse posizioni (più vicino a quella tayloriana) , ho dovuto ricredermi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fargo

Messaggio da Pindaro »

Johnny Rex ha scritto:come se un Fukunaga, per dire, in True Detective, non avesse dato prova di virtuosismo registico.
già



poi capisco che i cinefili integralisti tendano a storcere il naso non accettando la realtà , ma così è, negli ultimi anni.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Fargo

Messaggio da Nasty »

taylorhawkins89 ha scritto:State scherzando sul "livello delle serie tv migliore del cinema"? :D
Secondo me guardate troppi film americani!

Mediamente, e ripeto mediamente, le serie sono sicuramente, ormai, meglio sceneggiate e meglio dirette/recitate rispetto ai film.

Mi quoto
Mediamente molto meglio, le vette di entrambi i generi sono ovviamente alte ma mediamente le serie sono molto, molto più ricercate. Una serie con la sceneggiatura di "friends" oggi sarebbe non dico spazzatura ma durerebbe al massimo un anno o due, 20 anni fa gli attori protagonisti c'han messo a posto la famiglia, per parecchie generazioni.
Negli Stati Uniti quanti film indimenticabili vengono prodotti ogni anno, ormai?

Adesso i film si stanno orientando molto di più verso un pubblico più giovane. Poi vabbè, i capolavori rimangono capolavori, ma il livello medio delle serie TV si è davvero impennato, a partire da Lost direi.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Fargo

Messaggio da taylorhawkins89 »

Ragazzi, la mia è un'opinione, come tale non è immutabile, non ho nessuna puzza sotto il naso.
Pinda ho visto true detective ed è IMMENSO, solo che non riesco a emozionarmi o a vedere allo stesso livello un'ottima serie al cinema autoriale. Riesco a fare empatia con una certa filmografia e trovo che una serie tv sia un prodotto di intrattenimento che voglia raccontare una storia, anche caratterizzando bene i personaggi e utilizzando espedienti cinematografici come pianosequenza ecc., ma senza scandagliare l'animo umano come può fare un Haneke o un Malick.
Forse è sbagliata anche la questione per com'è stata posta nel topic, perchè tutto sommato film e serie sono due prodotti diversi.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Fargo

Messaggio da Johnny Rex »

Possiamo metterla così, che un maestro come Haneke riesce in 2 ore a convogliare quello di cui (mediamente) una seria ha bisogno in più tempo. Diciamo però che in varie serie Tv (TD,ma non solum ) non vedo l'intrattenimento come fine primario (che sicuramente vi è in Spartacus, GOT e altre).
Insomma,nella situazione Tipo (media) le serie Tv hanno preso il sopravvento. Come picchi ci sta benissimo che il cinema dei Grandi resti superiore , ma è un (tipo) di cinema che purtroppo vediamo sempre meno..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Fargo

Messaggio da dsdifr »

taylorhawkins89 ha scritto:Forse è sbagliata anche la questione per com'è stata posta nel topic, perchè tutto sommato film e serie sono due prodotti diversi.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Fargo

Messaggio da BackhandWinner »

taylorhawkins89 ha scritto:Ragazzi, la mia è un'opinione, come tale non è immutabile, non ho nessuna puzza sotto il naso.
Pinda ho visto true detective ed è IMMENSO, solo che non riesco a emozionarmi o a vedere allo stesso livello un'ottima serie al cinema autoriale. Riesco a fare empatia con una certa filmografia e trovo che una serie tv sia un prodotto di intrattenimento che voglia raccontare una storia, anche caratterizzando bene i personaggi e utilizzando espedienti cinematografici come pianosequenza ecc., ma senza scandagliare l'animo umano come può fare un Haneke o un Malick.
Forse è sbagliata anche la questione per com'è stata posta nel topic, perchè tutto sommato film e serie sono due prodotti diversi.
Sono d'accordo.
(e lo dice uno che soffre di grave dipendenza da serie TV, quando sono belle, s'intende: Breaking Bad, Romanzo Criminale, etc. Soffro così tanto che devo centellinarne al massimo la visione - infatti mi mancano ancora grandi serie come House of Cards o True Detective - per non sconvolgere definitivamente il mio ritmo sonno/veglia :))
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fargo

Messaggio da Pindaro »

BackhandWinner ha scritto:infatti mi mancano ancora grandi serie come House of Cards o True Detective
sei vergognoso.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Fargo

Messaggio da BackhandWinner »

PINDARO ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:infatti mi mancano ancora grandi serie come House of Cards o True Detective
sei vergognoso.
:( :oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Fargo

Messaggio da Villo »

Nasty ha scritto:Adesso i film si stanno orientando molto di più verso un pubblico più giovane. Poi vabbè, i capolavori rimangono capolavori, ma il livello medio delle serie TV si è davvero impennato, a partire da Lost direi.
Da Oz/The Sopranos/Six Feet Under. Oz addirittura del '97, The Sopranos del '99 e Six Feet Under del 2001.

Rimane marcato il divario tra serie cable(HBO, AMC, Showtime, FX) e serie su network generalisti in chiaro(abc, nbc,cbs, fox).


Credo che in Italia Sky Atlantic stia ormai sdoganando il mondo delle serie autoriali senza episodi autoconclusivi anche agli over40.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Fargo

Messaggio da maxredo »

parca85 ha scritto:Bah, viste le prime tre puntate.

Si lascia guardare ma francamente non mi sembra chissà quale capolavoro
Anche per me.

Sull'altra questione son d'accordo con i seriastitv, ormai guardo più serie TV che film, ne escono di ottime continuamente.
Ne finisci una e dici "caspita e adesso cosa guardo?" e subito ti appassioni ad un altra. :)
fabio86

Re: Fargo

Messaggio da fabio86 »

dsdifr ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Forse è sbagliata anche la questione per com'è stata posta nel topic, perchè tutto sommato film e serie sono due prodotti diversi.

La rivoluzione del mezzo televisivo comunque è iniziata veramente con Twin Peaks, guardacaso un cineasta eccezionale prestato alla tv. :)
Lui ha aperto la strada, gli altri l'hanno percorsa (chi prima, chi dopo).
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Fargo

Messaggio da Nasty »

fabio86 ha scritto:
dsdifr ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Forse è sbagliata anche la questione per com'è stata posta nel topic, perchè tutto sommato film e serie sono due prodotti diversi.

La rivoluzione del mezzo televisivo comunque è iniziata veramente con Twin Peaks, guardacaso un cineasta eccezionale prestato alla tv. :)
Lui ha aperto la strada, gli altri l'hanno percorsa (chi prima, chi dopo).

Beh, in massa l'hanno seguita anni dopo però, la strada, la vera rivoluzione dopo Lost, rivoluzione vera. OZ io non l'ho visto purtroppo, ma non avevo visto mai neanche "The Wire", che è il miglior poliziesco di sempre, e lo sarà anche nel futuro, inarrivabile. :oops:

Non riesco a vedere tutto, purtroppo, per quanto io dorma DUE ore per notte, insomma, una serie televisiva è impegnativa da seguire, ho dovuto mollare Dexter dopo una stagione, Boardwalk Empire dopo due... So che potrebbero essere considerati dei crimini, ma devo fare delle scelte, e posso anche sbagliarle ( tipo non perdere una puntata de "the following", livello tra l'infimo ed il mediocre )
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Fargo

Messaggio da madmarat »

Ma quella di Lost è una rivoluzione per tante ragioni, ma certamente non dal punto di vista strettamente tecnico...
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Fargo

Messaggio da maxredo »

Nasty ha scritto: OZ io non l'ho visto purtroppo...
E lo dici così? Vergogna! :)

The Wire lo sto finendo pure io, molto bello!
fabio86

Re: Fargo

Messaggio da fabio86 »

Dexter invece hai fatto bene a lasciarlo. Il crimine l'hanno fatto gli autori, rovinando un soggetto così interessante. :D
fabio86

Re: Fargo

Messaggio da fabio86 »

In Lost invece ci vedo poco di rivoluzionario se non per il coinvolgimento del fandom a livello virale.
Come serie in se non ha niente di rivoluzionario.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Fargo

Messaggio da madmarat »

fabio86 ha scritto:In Lost invece ci vedo poco di rivoluzionario se non per il coinvolgimento del fandom a livello virale.
Come serie in se non ha niente di rivoluzionario.
E.R. più rivoluzionario di Lost...
Rispondi