Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da maxredo »

ciccio ha scritto:
Nickognito ha scritto:per me questo basta e avanza per una carriera
boh ! a me non fa ridere manco un po',
ma neanche a me :)
Ma per capire cosa dovrebbe far ridere?
Una battuta in particolare? la situazione e il contesto? i personaggi?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da Nickognito »

tutto
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da Pindaro »

In effetti Zio Toni fa molto più ridere.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto:
Nickognito ha scritto:per me questo basta e avanza per una carriera
boh ! a me non fa ridere manco un po',
non sei di firenze

Io non sono di Firenze ma mi sono scompisciato. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da babaoriley »

A me fa ancora ridere "L'inno del corpo sciolto" dopo 30 anni.
Per me Benigni si è riciclato bene, tratta con garbo, capacità e leggerezza argomenti interessanti senza ridursi a inutili comparsate tv riproponendo vecchie gag stantìe o a girare fim mediocri.

Le polemiche sui suoi compensi le trovo abbastanza sterili (mai nessuno che si lamenti per i guadagni di una DeFilippi o di Bonolis) ma d'altronde Benigni è uno dei personaggi più odiati dai populisti di destra.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da orson.poeta »

Intervengo solo ora dopo un po' di commenti, parlerò solo di Benigni, il tempo scarseggia per le digressioni.
Alcuni punti sui quali vorrei dire la mia, scelgo un post precedente che sintetizza gli altri:
NNick87 ha scritto:Non lo vedo più come comico, non funziona più come comico puro. I monologhi sulla politica o sulla società odorano sempre un po' di vecchio. E' stato molto bravo a riciclarsi "esegeta". Un po' ingiusto definirlo pallido, forse sarebbe meglio semplice o essenziale. E' questa la sua grande forza che è comprensibile a chiunque. La Costituzione, la Divina Commedia i 10 Comandamenti non sono così immediati per un sessantenne con la licenza elementare. Benigni li trasforma in un prodotto per tutti.

Poi insomma 2 ore di spettacolo consecutivo senza pubblicità è difficile da vedere in TV. Anche in teatro ci sono delle pause. CI vuole qualità per sostenere un monologo del genere.

Sui guadagni d'accordo con Pindaro. Peraltro la RAI è un impresa. Pare abbia speso 4 milioni per quelle due puntate più un'altra serie di puntate sulla Divina Commedia il prossimo anno. Credo che sia stato il programma più seguito dopo Sanremo o tra i Primi 3-4 ed è bastato un Auditorium, una scenografia fatta di assi di legno, un leggio e un comico. Se con questo materiale Benigni è in grado di mettere oltre 9 milioni di spettatori davanti alla TV giusto sia pagato così tanto.
A Benigni è semplicemente successo quello che, su ben altri livelli, capitò a Chaplin, Stan e Ollie, Keaton e Totò: la sua vena comica con l'incedere dell'età, quasi 60 anni, si è fisiologicamente atrofizzata: lo spartiacque è stato il mediocre e superficiale la Vita e Bella che cercava di banalizzare un tema così centrale come l'olocausto ad uso e consumo del pubblico che ha continuato a seguirlo, più nel ricordo del Benigni che fu, anche quando si è autoproclamato "esegeta" o "intellettuale" pur non avendo nessuna base per poter adempiere a questo ruolo. Diciamocelo chi l'ha seguito è un pubblico che sa del suo processo di benignizzazione del tema che affronta,entrando nello specifico, aneddoti superflui(Mosè balbuziente che si sente non all’altezza, il padre di Benigni contadino che parlava di religione con il sacerdote del paese , la maestra delle elementari che lo interrogava sui comandamenti) raccontati come fossero quasi delle "parabole" ed invece degni di un cattivo catechismo, il catechismo fatto più di fatti e fatterelli rispetto ad un'analisi in questo caso dei 10 comandamenti, ovvero come interpretarli alla luce del mondo d'oggi, dove sembrano arcaici e superati dalla globalizzazione e dal relativismo; insomma materiale difficile da maneggiare in diretta per un laico/religioso alla Pasolini o per qualsiasi biblista, penso anche al Card. Martini, ed invece qui abbiamo un "catechista" che con alcune spiegazioni discutibili su certi comandamenti, tipo non commettere atti impuri( ma secondo il nostro la masturbazione non ci rientrerebbe…) o non dire falsa testimonianza (ma se non ci fossero le bugie cosìddette bianche sarebbe un male ha avuto il coraggio di dire) molto personali da far diventare il cattolicesimo benignesco degno di quei “cattolici da pasticceria” tanto deprecati dal Papa. Tanto i santini da non profanare (il giovane "rottamatore" che mangia il gelato mentre si fa i selfie e distrugge il Paese, la(ma)donna di Montevarchi che illustra le riforme o Donna Prassede Boldrini sono inviolabili, quindi si può far danni appunto ai Testi Sacri o leggere male Dante e fare caramello della Costituzione. Io ci ho visto un buffone( e non lo denigro, sarebbe il suo ruolo) che non fa più ridere, e ci sta, ma solo irritazione a chi lo apprezzava prima di autoproclamarsi Icona che comunque si debba applaudire a prescindere....troppo duro? Non penso, il cachet è altissimo per chiunque fosse anche Montale, soprattutto se in questo momento te lo da la Rai che almeno formalmente è un servizio pubblico e non un' impresa, lo so che è tutto il contrario ed allora cazzo la si privatizzi, non dovrebbe allegramente elargire denaro pubblico(non mi interessa ci rientrino pure i soldi degli sponsor, è una questione di principio) ad un comico che non fa più ridere per più di 5' tranne non parli del Caimano. La De Filippis e Bonolis non valgono un Benigni, nella loro mediocrità, ma appunto fanno il loro e non vanno oltre, come pretendere da un sindaco di fare il premier in un botto...si è mai visto? :lol: Questo è il dramma in questo paese, molti vengono profumatamente pagati per fare un lavoro che non è il loro, avesse dedicato un'ora per dire le sue banalità sui testi sacri (se voglio capire appunto mi leggo Martini se non ho gli strumenti necessari vado a messa visto le chiese sempre più vuote) e le altre tre a fare il suo lavoro avrebbe annoiato di meno e forse fatto un po' meglio di 10 milioni, in netto calo rispetto alle sue performance precedenti. Mi aspetto la prossima volta la Via Crucis commentata da lui.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da Nickognito »

mah, io non credo che mai nessuno in Italia abbia portato tanta gente nelle piazze a sentire Dante. No, non solo nel decadente oggi, anche nel passato. (un milione di persone live)

Una cosa non esclude le altre, perche' non si concentra sulla tv. Perche' il merito piu' importante di un insegnante non e' la qualita', e', prima di tutto, saper raggiungere i pubblico, accattivare l' allievo. Se non lo ascolta, il resto semplicemente non serve. Per cui, se uno vuole leggere Martini, puo' farlo al di la' della tv, se non lo legge, nemmeno guarda chi lo legge in tv.
Chi voleva andare in piazza a vedere Sermonti che spiega Dante ci e' andato, questo anche se c'era anche Benigni. Chi conosco io, ha visto entrambi.

Molti critici hanno criticato Dante, ma molti lo hanno apprezzato, nei suoi limiti, per questo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da uglygeek »

orson ha scritto:Intervengo solo ora dopo un po' di commenti, parlerò solo di Benigni, il tempo scarseggia per le digressioni.[...]
Sono in totale disaccordo con te, ma proprio totale.

Per cominciare, scrivi che la vena comica gli si e' atrofizzata, ma da quanto scrivi dubito proprio che ti facesse morire dal ridere il Benigni del Pap'occhio o dell'Inno del corpo sciolto o dei monologhi a Sanremo o da Celentano. In passato avresti detto che non aveva alcuna vena comica, ora lo paragoni ai piu' grandi e dici che gli si e' atrofizzata, la tua e' chiaramente una critica strumentale di un "antipatizzante" a priori.
La verita' e' che a differenza di altri comici Benigni ha proprio smesso di fare il comico, ormai da una ventina di anni, probabilmente non gli interessa piu' fare quello che faceva da giovane, non ha nemmeno senso giudicare un tizio che legge Dante con il metro "non fa ridere".

Poi dici che la Rai non dovrebbe pagarlo indipendentemente dai ritorni pubblicitari che possono rendere la trasmissione un affare, che e' una cosa assurda; e' ovvio che la televisione pubblica debba stare sul mercato e del resto una tv pubblica che facesse solo servizio pubblico cosa dovrebbe trasmettere, a parte il telegiornale? Non potrebbe trasmettere nemmeno la finale dei mondiali di calcio quando gioca l'Italia, che costa milioni di euro e non e' guardata dalla maggior parte dei cittadini del paese. E se ci fosse una televisione pubblica siffatta e se Benigni andasse invece a La7 o a Mediaset, come ha fatto Celentano, per te cosa cambierebbe? Abbi piuttosto il coraggio di dire che non lo vuoi vedere in tv perche' ti sta antipatico.

Poi dici che Benigni non ha i titoli per recitare Dante, ma perche' mai? e' pur sempre un attore premio Oscar. E dici non ha titoli per parlare dei 10 comandamenti, perche' non e' un prete, ma a parte che forse allora sarebbe ancora piu' indicato un rabbino di un prete, non capisco perche' un laico non possa maneggiare questa materia. Tra l'altro e' evidente a tutti che Benigni non ha scritto da solo tutti i testi, si e' avvalso dell'aiuto di esperti come Franco Marcoaldi, e comunque c'e' molto studio dietro questo lavoro. (E si', e' davvero improbabile che il comandamento "Non commettere atti impuri" si riferisse alle pippe.)
Semmai anzi, se c'e' una colpa che puo' avere Benigni e' quella di essere stato fin troppo allineato con le idee della Chiesa. Il vecchio Benigni avrebbe saputo mettere piu' in evidenza le contraddizioni dei comandamenti, di cui abbiamo parlato nel topic.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da Ombra84 »

Con ugly, in toto :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:[ (E si', e' davvero improbabile che il comandamento "Non commettere atti impuri" si riferisse alle pippe.)
Boh,a giudicare da quanto accaduto ad Onan per me invece si riferiva proprio a quelle :)
Semmai anzi, se c'e' una colpa che puo' avere Benigni e' quella di essere stato fin troppo allineato con le idee della Chiesa. Il vecchio Benigni avrebbe saputo mettere piu' in evidenza le contraddizioni dei comandamenti, di cui abbiamo parlato nel topic.
Assolutamente.

Poi non capisco il citarmi Renzi, Boldrini etc.
Rai1 è oramai una rete in disarmo da decenni che ha un pubblico generalista di 50/60enni, gli stessi che son passati dall'applaudirne le trasgressioni anni 80' ad applaudirne l'allineamento attuale, direi una volta di più che è un benigni in sintonia col suo pubblico :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da balbysauro »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto:(E si', e' davvero improbabile che il comandamento "Non commettere atti impuri" si riferisse alle pippe.)
Boh,a giudicare da quanto accaduto ad Onan per me invece si riferiva proprio a quelle :)


no no, Onan, nonostante poi l'uso che si è fatto del suo nome, disperdeva il seme nel senso che praticava il coitus interruptus, non perchè si masturbava
Ultima modifica di balbysauro il sab gen 03, 2015 8:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da Johnny Rex »

Pippe in libertà dunque.

Colpo di scena, ebrei più liberali di quelli che legavano le mani alle sponde del letto agli allievi nel 700'. :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:Pippe in libertà dunque.

Colpo di scena, ebrei più liberali di quelli che legavano le mani alle sponde del letto agli allievi nel 700'. :)

F.F.
Mamma mia, ma quando laveremo via i detriti di secoli di morale pruriginosa e di paura del sesso.
Ma davvero, ma cosa vuoi che gliene freghi a Dio se smanettiamo il nostro joystick? :-)
Ma ti pare una cosa che ha senso?
Quattro ore di commento ai dieci comandamenti, e quello che e' rimasto per molta gente e' solo: "non commettere atti impuri non si riferiva alle pugnette". Della serie "le serate della cultura", davvero.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da Nasty »

Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da uglygeek »

Nasty ha scritto:Monty Python
Appunto!
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:Mamma mia, ma quando laveremo via i detriti di secoli di morale pruriginosa e di paura del sesso.
Ma davvero, ma cosa vuoi che gliene freghi a Dio se smanettiamo il nostro joystick? :-)
Ma ti pare una cosa che ha senso?.
Sai, credo che a parte i preti ad inculcare la sessuofobia fossero i genitori terrorizzati dall'idea che i figli si sprecassero e finissero poi a sposare il tipo "sbagliato" visto che una volta ben più di adesso il matrimonio era visto come fondamentale, se non spesso unico modo per confermarsi/elevarsi socialmente. Non è del tutto casuale che cadute istituzioni arcaiche come Dote o Maggiorascato si sia avuta anche una maggiore rispettabilità /accettazione della libertà sessuale.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto:Mamma mia, ma quando laveremo via i detriti di secoli di morale pruriginosa e di paura del sesso.
Ma davvero, ma cosa vuoi che gliene freghi a Dio se smanettiamo il nostro joystick? :-)
Ma ti pare una cosa che ha senso?.
Sai, credo che a parte i preti ad inculcare la sessuofobia fossero i genitori terrorizzati dall'idea che i figli si sprecassero e finissero poi a sposare il tipo "sbagliato" visto che una volta ben più di adesso il matrimonio era visto come fondamentale, se non spesso unico modo per confermarsi/elevarsi socialmente. Non è del tutto casuale che cadute istituzioni arcaiche come Dote o Maggiorascato si sia avuta anche una maggiore rispettabilità /accettazione della libertà sessuale.

F.F.
Infatti. La sessuofobia, presente anche nell'Islam, e' solo un mezzo per il controllo della societa'. Non ha nulla di divino.
Serviva soprattutto a tenere la donna in posizione subalterna all'uomo, e a dare all'uomo "garanzie genetiche" che i figli che cresceva fossero proprio i suoi.
Immagino che il racconto di Onan (Onan il barbaro :-)) servisse anche a incoraggiare la crescita demografica di quei popoli, che era certamente importante perche' servivano braccia per l'agricoltura e per gli eserciti.
E poi immagino che la Chiesa abbia nei secoli estremizzato tutte queste idee con l'idea che la felicita' non debba essere di questo mondo ma del prossimo, dunque tutti i piaceri terreni sono peccato.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da Nickognito »

Ma se la maggioranza di voi atei nemmeno ha il coraggio di parlare delle vostre perversioni sessuali? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:Ma se la maggioranza di voi atei nemmeno ha il coraggio di parlare delle vostre perversioni sessuali? :)
Beh, se le chiame "perversioni"....chiamale "preferenze" e già cambia tutto.

Io poi, vabbè, non ho nessun timore di parlare delle mie perversioni. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Ma se la maggioranza di voi atei nemmeno ha il coraggio di parlare delle vostre perversioni sessuali? :)
Se sono "perversioni" perche' dovremmo parlarne? :)
Comunque non e' questione di ateismo qui. Io non so se Dio esiste ma sono sicuro che se esiste se ne strafrega se io mi masturbo o faccio sesso prima del matrimonio.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da Nickognito »

si, ho capito che Dio se ne frega, dico che nemmeno molti atei se ne fregano. Tutti voi dite tranquillamente alla vostra ragazza come vi masturbate e pensando a cosa? Per dire.

Ridurre il tabu; del sesso alla religione e' davvero , appunto, riduttivo
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da Johnny Rex »

Sua Maestà Cattolicissima di Francia, Luigi XIV, le Roi Soleil, stracattolico convinto, revocò l'editto di tolleranza agli Ugonotti.
6 Figli Ufficiali, almeno 16 Unofficials da almeno 4 donne diverse.
Sai quanto gliene fregava a sua Maestà cattolicissima della Morale Sessuale della Chiesa :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da uglygeek »

Ancora oggi, Erdogan: "Il controllo delle nascite e' tradimento alla patria".
http://www.independent.co.uk/news/world ... 44286.html
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:si, ho capito che Dio se ne frega, dico che nemmeno molti atei se ne fregano. Tutti voi dite tranquillamente alla vostra ragazza come vi masturbate e pensando a cosa? Per dire.

Ridurre il tabu; del sesso alla religione e' davvero , appunto, riduttivo
Beh, un attimo: se io dico alla mia ragazza che mi masturbo pensando alla Johansson posso ferirla, e ferire qualcuno non e' bello. I tabu' ci sono per varie ragioni, alcune anche legittime.
Se non ho nemmeno una ragazza e mi masturbo posso ferire la mia autostima, che non e' bello, ma certo non offendo una divinita'.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: se io dico alla mia ragazza che mi masturbo pensando alla Johansson posso ferirla, e ferire qualcuno non e' bello. I tabu' ci sono per varie ragioni, alcune anche legittime.
Se non ho nemmeno una ragazza e mi masturbo posso ferire la mia autostima, che non e' bello, ma certo non offendo una divinita'.
la tua ragazza o autostima sono feriti a causa di tabu e pregiudizi sul sesso, o perche' dovrebbero? Dio se ne frega, ma la tua ragazza no? :)

capisco se non lo dici proprio quando, che so, ti masturbi pensando a una tua ex, o casi del genere.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: se io dico alla mia ragazza che mi masturbo pensando alla Johansson posso ferirla, e ferire qualcuno non e' bello. I tabu' ci sono per varie ragioni, alcune anche legittime.
Se non ho nemmeno una ragazza e mi masturbo posso ferire la mia autostima, che non e' bello, ma certo non offendo una divinita'.
la tua ragazza o autostima sono feriti a causa di tabu e pregiudizi sul sesso, o perche' dovrebbero? Dio se ne frega, ma la tua ragazza no? :).
Può anche darsi che l'opinione della tua ragazza conti più di quella di Dio, che ne sai? :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da orson.poeta »

Prima di entrare nello specifico volevo chiarirti che pur non essendo innamorato di benigni ho molto riso in parecchi suoi film e spettacoli, TuttoBenigni in primis, e potrei postarti decine di video di scene da antologioa comica, iniziando da Televacca il suo eordio, da far credere di esserlo più di te un fan. Vorrei però iniziare il discorso partendo dal tuo precedente post
uglygeek ha scritto:Benigni e' stato bravissimo, ben pochi avrebbero retto 2 puntate di due ore parlando sempre senza stancare.
Quello che non ho apprezzato e' proprio quello che ha detto, avrebbe potuto far notare un po' di piu' alcune delle contraddizioni dei comandamenti che tradiscono la loro genesi terrena e non divina. Ad esempio Benigni ha spiegato con grande chiarezza che 'non desiderare la donna d'altri' non si riferisce tanto alla bramosia sessuale ma e' piu' simile a 'non rubare', poiche' allora la moglie era proprieta' del marito. Ebbene, Dio gia' che c'era non poteva mettere in chiaro che la donna vale quanto l'uomo? Per non parlare del racconto iniziale della fuga dall'Egitto, con il Dio nazionalista che parteggia per un popolo contro un altro...
Non concordo sull'aggettivo, ha avuto certo delle zampate da campione ma tutto puzzava di acqua santa diventata rancida, il fatto stesso che Avvenire e F. Cristiana, noti amanti di un certo tipo di divulgazione religiosa stile A sua immagine abbiano esultato mi dice quanto lo spettacolo fosse mediocre, dal punto di vista comico e come lectio magistralis su un argomento così elevato. Io penso, senza bestemmiare, che preparandosi un po' con un testo scritto dai collaboratori benigneschi anche Fiorello, che in un duetto fece più ridere di lui, avrebbe retto 4 ore e ci saremmo divertiti molto di più e forse colto più spunti. Tu scrivi che quello che non hai apprezzato è proprio quello che ha detto, forse afferrò male, ma allora cosa ti è piaciuto del suo spettacolo? Diciamo le stesse cose sostanzialmente, solo che probabilmente tu lo vedi con i tuoi occhi da "bambino" che lo amava, invece lo vedo senza pregiudizi è confermo che la sua vis comica si è atrofizzata, o per meglio dire volutamente visto il non voler attaccare il nuovo padrone Renzi non per piaggeria ma per comunanza di idee, il Benigni surreale e iconoclasta che prendeva in braccio Berlinguer e faceva ridere anche con cazzo e patonza non si è raffinato ma si è semplicemente spento. Per calcolo o per involuzione.
Poi guarda i comandamenti hanno una tale complessità da non poter essere letti senza tener conto del contesto storico in cui è stata scritta la Bibbia, ma rispondendo in anticipo alle critiche del tuo ultimo post è chiaro che un cattolico non può dire che masturbarsi non sia un atto impuro o le bugie siano necessarie(tranne nell'extrema ratio) altrimenti cadiamo in una strana concezione della religione che può essere adattata alle nostre esigenze, se uno è un cattolico deve rispettare i comandamenti secondo la visione cristiana, altrimenti può essere tranquillamente un laico e contestare, ci mancherebbe, o adattare i comandamenti alle proprie idee ma non lo facciamo diventare un'icona del Cristianesimo, non parlo di voi ma di troppi articoli elogiativi. Io personalmente sarei per i preti che distribuissero i preservativi in Africa e non solo, questo fa di me uomo di buon senso ma non un cattolico, ci mancherebbe ora passare per puritano :lol:
Ultima modifica di orson.poeta il dom gen 04, 2015 2:50 am, modificato 3 volte in totale.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da orson.poeta »

uglygeek ha scritto: Poi dici che la Rai non dovrebbe pagarlo indipendentemente dai ritorni pubblicitari che possono rendere la trasmissione un affare, che e' una cosa assurda; e' ovvio che la televisione pubblica debba stare sul mercato e del resto una tv pubblica che facesse solo servizio pubblico cosa dovrebbe trasmettere, a parte il telegiornale? Non potrebbe trasmettere nemmeno la finale dei mondiali di calcio quando gioca l'Italia, che costa milioni di euro e non e' guardata dalla maggior parte dei cittadini del paese. E se ci fosse una televisione pubblica siffatta e se Benigni andasse invece a La7 o a Mediaset, come ha fatto Celentano, per te cosa cambierebbe? Abbi piuttosto il coraggio di dire che non lo vuoi vedere in tv perche' ti sta antipatico.

Poi dici che Benigni non ha i titoli per recitare Dante, ma perche' mai? e' pur sempre un attore premio Oscar. E dici non ha titoli per parlare dei 10 comandamenti, perche' non e' un prete, ma a parte che forse allora sarebbe ancora piu' indicato un rabbino di un prete, non capisco perche' un laico non possa maneggiare questa materia. Tra l'altro e' evidente a tutti che Benigni non ha scritto da solo tutti i testi, si e' avvalso dell'aiuto di esperti come Franco Marcoaldi, e comunque c'e' molto studio dietro questo lavoro. (E si', e' davvero improbabile che il comandamento "Non commettere atti impuri" si riferisse alle pippe.)
Semmai anzi, se c'e' una colpa che puo' avere Benigni e' quella di essere stato fin troppo allineato con le idee della Chiesa. Il vecchio Benigni avrebbe saputo mettere piu' in evidenza le contraddizioni dei comandamenti, di cui abbiamo parlato nel topic.
Ti ho già risposto prima, Benigni mi è ancora simpatico ho riso e riderò per molte sue battute fatte in passato, ora francamente mi sembra un ex postero di se stesso, imprigionato nel monumento che gli hanno eretto, mi dispiace ma è quello che vedo. Se tutti i premi oscar, Da De Sica a Fellini passando per Rossellini, avessero recitato Dante non avremmo detto che si erano allargati? Pensi che Gassman V. non avesse più titoli oltre per recitare(cosa che ha fatto) anche per commentarlo? Questa storia dei tre oscar poi è una palla clamorosa: uno l'ha vinto il compositore, non lui, uno il fim, non lui ma per uno strano meccanismo va solo il regista a ritirare al contrario dell'oscar per il miglior film straniero, i film americani sono ritirati dai produttori, l'unico è quello per il migliore attore.
Certo Benigni è molto allineato con le tendenze finto riformiste della chiesa, ed infatti i preti per le pippe sono molto più indulgenti anche se un paio di pater noster te li appioppano, giusto per farti capire che gli atti impuri comprendano le pippe.
In tempi di spending review trovo folli gli ingaggi di Benigni e altri "divi", non me ne frega un cazzo degli introiti pubblicitari, da un servizio pubblico pretendo uno stile molto più virtuoso. Non mi ammalerei se non vedessi la finale dell' Italia, si ammalerebbero i dirigenti e tutto il lerciume che specula su quel che resta del carrozzone Rai. Poi è giusto che prenda quanto valga, ma non 4 milioni, e soprattutto mi distrugga, in senso lato, Renzi, Boschi e Boldrini come faceva in passato di Berlusca, Zanicchi e Craxi:pretendo tanto da un buffone?
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da uglygeek »

orson ha scritto:Io penso, senza bestemmiare, che preparandosi un po' con un testo scritto dai collaboratori benigneschi anche Fiorello, che in un duetto fece più ridere di lui, avrebbe retto 4 ore e ci saremmo divertiti molto di più e forse colto più spunti. Tu scrivi che quello che non hai apprezzato è proprio quello che ha detto, forse afferrò male, ma allora cosa ti è piaciuto del suo spettacolo? Diciamo le stesse cose sostanzialmente, solo che probabilmente tu lo vedi con i tuoi occhi da "bambino" che lo amava, invece lo vedo senza pregiudizi è confermo che la sua vis comica si è atrofizzata, o per meglio dire volutamente visto il non voler attaccare il nuovo padrone Renzi non per piaggeria ma per comunanza di idee, il Benigni surreale e iconoclasta che prendeva in braccio Berlinguer e faceva ridere anche con *cavolo* e patonza non si è raffinato ma si è semplicemente spento. Per calcolo o per involuzione.
Continui a ripetere "Fiorello fa piu' ridere, Benigni faceva ridere" ma Benigni fa altro, non vuole piu' far ridere, e' cosi' difficile da capire?
Io ho scritto che ho apprezzato il fatto che sia stato capace di parlare per quattro ore di queste cose senza annoiare, tenendo davanti alla tv dieci milioni di persone. (Non ho scritto che poi mi piacesse tutto quello che ha detto.) Fiorello sul tema dei 10 comandamenti ovviamente non avrebbe potuto raccontare molto di piu' di un paio di battute, magari imitando Bergoglio; non e' questo il suo genere. Un grande studioso avrebbe potuto dire anche di piu' ma avrebbe tenuto l'interesse circa un millesimo dei dieci milioni di spettatori di Benigni.
In questo e' stato bravissimo.
orson ha scritto: Poi guarda i comandamenti hanno una tale complessità da non poter essere letti senza tener conto del contesto storico in cui è stata scritta la Bibbia, ma rispondendo in anticipo alle critiche del tuo ultimo post è chiaro che un cattolico non può dire che masturbarsi non sia un atto impuro o le bugie siano necessarie(tranne nell'extrema ratio) altrimenti cadiamo in una strana concezione della religione che può essere adattata alle nostre esigenze, se uno è un cattolico deve rispettare i comandamenti secondo la visione cristiana, altrimenti può essere tranquillamente un laico e contestare, ci mancherebbe, o adattare i comandamenti alle proprie idee ma non lo facciamo diventare un'icona del Cristianesimo...
I comandamenti sono cattolici? Io sapevo che Dio li ha dettati a Mose', che non era nemmeno cristiano, ovviamente. Benigni ha raccontato la versione "modificata" dalla Chiesa (come se avesse senso modificare qualcosa dettato da Dio, ma vabbe') ma li ha spiegati chiaramente nel contesto originale della storia ebraica. Che importanza ha cosa pensano i preti della masturbazione, quindi? Benigni ha parlato con un punto di vista piu' filologico che cattolico, comunque.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da uglygeek »

orson ha scritto:Se tutti i premi oscar, Da De Sica a Fellini passando per Rossellini, avessero recitato Dante non avremmo detto che si erano allargati? Pensi che Gassman V. non avesse più titoli oltre per recitare(cosa che ha fatto) anche per commentarlo?
Fellini e gli altri registi non c'entrano qui, Benigni e' l'unico attore uomo italiano (credo) ad aver vinto un Oscar, e in quanto attore ha tutti i titoli per leggere qualsiasi cosa. Un regista e' bravo a raccontare storie con immagini, e' un'altra cosa. In quanto a premi internazionali, come attore evidentemente Benigni ha pochi uguali in Italia. Poi certo, anche Gassman era molto bravo, ma non per questo un Benigni "si allarga" se recita Dante.
orson ha scritto:In tempi di spending review trovo folli gli ingaggi di Benigni e altri "divi", non me ne frega un *cavolo* degli introiti pubblicitari, da un servizio pubblico pretendo uno stile molto più virtuoso.
Ecco, questo non ha senso. Se un'azienda R investe 4 per uno spettacolo S e guadagna 5 dalla pubblicita', alla fine ricava 1 e se l'azienda e' pubblica ancora meglio, con quei soldi puo' fare altre cose.
Qui siamo al classico "La Rai e' pagata anche con i miei soldi e a me non piace X quindi non vedo perche' debbano farlo lavorare" a cui poi segue "... e non mi importa se X fa milioni di spettatori e il compenso e' piu' che ripagato dagli sponsor, perche' anche se trasmettessero film porno avrebbero tanti spettatori ma non per questo dovrebbero trasmetterli..." Insomma, stai ragionando come Gasparri.
orson ha scritto: Poi è giusto che prenda quanto valga, ma non 4 milioni, e soprattutto mi distrugga, in senso lato, Renzi, Boschi e Boldrini come faceva in passato di Berlusca, Zanicchi e Craxi:pretendo tanto da un buffone?
Decide il mercato quanto merita, non tu. E se Benigni non vuole piu' fare il comico/giullare ma vuole fare altro, se non sta bene a te evidentemente sta bene a milioni di spettatori.
D'altra parte non solo esiste il telecomando ma esistono anche canali satellitari, canali in streaming in internet, le serie americane, Netflix, YouTube, librerie immense di film... se Benigni non ti piace piu' perche' lo guardi e poi ti lamenti? Vivi e lascia vivere no?
Ultima modifica di uglygeek il dom gen 04, 2015 9:44 am, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da Nickognito »

questa l' opinione attuale della Chiesa sulla masturbazione

il godimento sessuale vi è ricercato al di fuori della relazione sessuale richiesta dall'ordine morale, quella che realizza, in un contesto di vero amore, l'integro senso della mutua donazione e della procreazione umana. Al fine di formulare un equo giudizio sulla responsabilità morale dei soggetti e per orientare l'azione pastorale, si terrà conto dell'immaturità affettiva, della forza delle abitudini contratte, dello stato d'angoscia o degli altri fattori psichici o sociali che possono attenuare, se non addirittura ridurre al minimo, la colpevolezza morale

la condanna della masturbazione su basa sulla tradizione, si dice nel catechismo, dove non si parla di alcun riferimento biblico.

non direi che il 'non commettere atti impuri' contenga riferimenti alla masturbazione. la Chiesa e' contraria, ma non facendo riferimento a quel comandamento, ma in base a una tradizione. E per la prima volta dopo secoli ha parlato di ridurre al minimo la colpevolezza morale.

Nella Bibbia la masturbazione e' totalmente assente. Con le miriadi di precetti morali presenti, anche in riferimento al sesso, ovviamente questo da' da pensare. Di conseguenza anche per l' ebraismo la masturbazione non e' universalmente condannata.

Nel Corano francamente non so se ci sono riferimenti diretti, ma nella tradizione islamica la masturbazione e' gravemente condannata.

Nel cristianesimo la tradizione contro la masturbazione inizia dopo molti secoli nel medioevo, e non viene condivisa dai non cattolici, in genere.

Insomma, mi sembra del tutto corretto, se ci si limita a parlare della Bibbia, dire che non ci sono riferimenti alla masturbazione.

Noterei anche che il motivo principale per cui la si condanna e' il non vivere la sessualita' nella coppia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da _Kafelnikov_ »

balbysauro ha scritto:la sua comicità era dirompente sia perchè andava contro decenni di tv italiana ingessata (gli scontri col nazional popolare per eccellena, Pippo Baudo, erano abili orchestrazioni di questo contrasto, col siciliano furbo e consapevole contraltare) sia perchè, soprattutto, sembrava non imbrigliabile

al di là della parolaccia, da Benigni ci si poteva aspettare qualunque cosa andasse contro le convenzioni: lo scambio dei pantaloni, la cocaina sniffata dal ragazzo Down, la camminata sui sedili durante la cerimonia degli Oscar

peraltro, in una televisione e in una società italiana molto cambiate, oggi non avrebbe lo stesso effetto di 30 anni fa


purtroppo poi è intervenuta la cagna maledetta originaria, la Yoko Ono di Cesena, che lo ha convinto ad essere poeta di corte e non giullare

e come poeta
1) non fa ridere (cit. pindaro)
2) non ha lo spessore, come Sandro Giacobbe (cit. Abatantuono), pur essendo comunque sopra la media dei poeti televisivi italiani moderni
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da Nickognito »

comunque io non ho capito, Benigni sarebbe passato da ex comico a esegeta? a me sembra che le due cose si siano verificate allo stesso tempo!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:comunque io non ho capito, Benigni sarebbe passato da ex comico a esegeta? a me sembra che le due cose si siano verificate allo stesso tempo!

Infatti anche a me risulta così, o forse si intende, ex comico ovvero una volta faceva Ridere come comico, poi per un certo periodo no.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da _Kafelnikov_ »

uglygeek ha scritto:
orson ha scritto:In tempi di spending review trovo folli gli ingaggi di Benigni e altri "divi", non me ne frega un *cavolo* degli introiti pubblicitari, da un servizio pubblico pretendo uno stile molto più virtuoso.
Ecco, questo non ha senso. Se un'azienda R investe 4 per uno spettacolo S e guadagna 5 dalla pubblicita', alla fine ricava 1 e se l'azienda e' pubblica ancora meglio, con quei soldi puo' fare altre cose.
Qui siamo al classico "La Rai e' pagata anche con i miei soldi e a me non piace X quindi non vedo perche' debbano farlo lavorare" a cui poi segue "... e non mi importa se X fa milioni di spettatori e il compenso e' piu' che ripagato dagli sponsor, perche' anche se trasmettessero film porno avrebbero tanti spettatori ma non per questo dovrebbero trasmetterli..." Insomma, stai ragionando come Gasparri.
e invece secondo me ha un senso ben preciso..
una civiltà in balia del mercato, a tutti i costi, è una società di basso livello.
si dovrebbe saper modulare le regole del mercato.

non puoi contemporaneamente vessare la popolazione, e continuare a elargire sgli stessi stipendi, o maggiori, ad altre.. solo perchè il mercato da questa sentenza..

il mercato è uno strumento.. mica è matrix..
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da uglygeek »

_Kafelnikov_ ha scritto:
uglygeek ha scritto:
orson ha scritto:In tempi di spending review trovo folli gli ingaggi di Benigni e altri "divi", non me ne frega un *cavolo* degli introiti pubblicitari, da un servizio pubblico pretendo uno stile molto più virtuoso.
Ecco, questo non ha senso. Se un'azienda R investe 4 per uno spettacolo S e guadagna 5 dalla pubblicita', alla fine ricava 1 e se l'azienda e' pubblica ancora meglio, con quei soldi puo' fare altre cose.
Qui siamo al classico "La Rai e' pagata anche con i miei soldi e a me non piace X quindi non vedo perche' debbano farlo lavorare" a cui poi segue "... e non mi importa se X fa milioni di spettatori e il compenso e' piu' che ripagato dagli sponsor, perche' anche se trasmettessero film porno avrebbero tanti spettatori ma non per questo dovrebbero trasmetterli..." Insomma, stai ragionando come Gasparri.
e invece secondo me ha un senso ben preciso..
una civiltà in balia del mercato, a tutti i costi, è una società di basso livello.
si dovrebbe saper modulare le regole del mercato.

non puoi contemporaneamente vessare la popolazione, e continuare a elargire sgli stessi stipendi, o maggiori, ad altre.. solo perchè il mercato da questa sentenza..

il mercato è uno strumento.. mica è matrix..
Si', applica la stessa logica al tennis. Gli internazionali di Roma sono organizzati dalla Federazione che fa parte del Coni che e' una struttura statale.
Ergo, visto che l'Italia sta "vessando" la popolazione (nel senso che non puo' piu' regalare a pioggia soldi che non ha?) non ha senso continuare ad elargire lo stesso prize money.
Ergo, al posto del solito mezzo milioncino di dollari i premi per il vincitore degli internazionali 2015 saranno 500 euro, un prosciutto, due caciotte e l'abbonamento annuale ATAC. Al finalista solo le caciotte.
Nadal e' gia' li' che si allena... :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da _Kafelnikov_ »

si è un fatto delicato.
ci vogliono regole internazionali che pongano dei freni.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da orson.poeta »

uglygeek ha scritto: Continui a ripetere "Fiorello fa piu' ridere, Benigni faceva ridere" ma Benigni fa altro, non vuole piu' far ridere, e' cosi' difficile da capire?
Io ho scritto che ho apprezzato il fatto che sia stato capace di parlare per quattro ore di queste cose senza annoiare, tenendo davanti alla tv dieci milioni di persone. (Non ho scritto che poi mi piacesse tutto quello che ha detto.) Fiorello sul tema dei 10 comandamenti ovviamente non avrebbe potuto raccontare molto di piu' di un paio di battute, magari imitando Bergoglio; non e' questo il suo genere. Un grande studioso avrebbe potuto dire anche di piu' ma avrebbe tenuto l'interesse circa un millesimo dei dieci milioni di spettatori di Benigni.
In questo e' stato bravissimo.".
Benigni non ci prova più a far ridere, guarda caso dalla caduta del CaiNano in poi, dall'ascesa di Renzi ha deciso che non bisognava deridere il manovratore, ma già dopo il caso Ruby aveva perso parecchia della sua vis comica, l'ultima performance di livello fu a Sanremo dal '09...certo che Fiorello sarebbe stato meno a suo agio ma non credo che lo avremmo notato se avesse avuto lo stesso testo, voi sopravvalutate di molto la cultura raffazzonata(vedasi le inesattezze storiche quando parlò di risorgimento..) di Benigni ,diciamocela francamente chi ha acceso la tv voleva vedere Benigni, si potrebbe fare una similitudine con quello che avviene per questo Papa, nessuno se ne frega se legge Dante o l'elenco telefonico, è questo il nodo importante, appunto il "dramma" è che Sermonti non andrà mai in prima serata pur avendo più cose da dire del toscanaccio perché sono gli sponsor a fare i palinsesti, cosa che bellamente si accetta.
uglygeek ha scritto:I comandamenti sono cattolici? Io sapevo che Dio li ha dettati a Mose', che non era nemmeno cristiano, ovviamente. Benigni ha raccontato la versione "modificata" dalla Chiesa (come se avesse senso modificare qualcosa dettato da Dio, ma vabbe') ma li ha spiegati chiaramente nel contesto originale della storia ebraica. Che importanza ha cosa pensano i preti della masturbazione, quindi? Benigni ha parlato con un punto di vista piu' filologico che cattolico, comunque.
I comandamenti sono di tutte le religioni che credano in Dio, se poi Benigni non voleva dare una visione cattolica affari suoi, nella visone cattolica e non solo l'onanismo è un atto impuro. Secondo me gli ha spiegati malamente e grossolanamente , ed il fatto che abbia, ufficiosamente, guadagnato 4 milioni mi fa pensare come sia il portabandiera della casta dei privilegiati della tv, siccome ci lamentiamo delle caste io non faccio distinzioni, mi spiace ma per me non è qualcosa di cui andar fieri, anche se la Rai ci ha guadagnato, quei soldi verrano investi per un modesto festival o per progetti un po' più consistenti?
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da Pindaro »

orson ha scritto: dall'ascesa di Renzi ha deciso che non bisognava deridere il manovratore,
Benigni al soldo di Renzi.
Certo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Benigni, da ex grande comico a pallido esegeta

Messaggio da orson.poeta »

Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto:comunque io non ho capito, Benigni sarebbe passato da ex comico a esegeta? a me sembra che le due cose si siano verificate allo stesso tempo!

Infatti anche a me risulta così, o forse si intende, ex comico ovvero una volta faceva Ridere come comico, poi per un certo periodo no.
Ieri era un comico che cercava anche di fare della filosofia spicciola, oggi ha abbandonato il ruolo, per i motivi detti in precedenza, e prova a misurarsi con un ruolo non suo.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Rispondi