Vinyl

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Vinyl

Messaggio da madmarat »

Questo è il link alla playlist spotify con le canzoni della prima puntata: https://open.spotify.com/album/3K6FbYh9Hlet8XXryMuqPc

Un commento più a mente fredda sul pilot.
I primi 75 minuti sono stati di grande livello, ottima musica che sbucava da ogni dove, grande resa della scena musicale dell'epoca, dei rapporti tra case discografiche ed artisti e le meccaniche all'interno delle stesse case discografiche. Questo è quello che mi aspettavo dalla serie e quello che spero che venga trattato nelle prossime.
L'omicidio l'ho trovato totalmente esagerato e non vorrei che nel proseguo occupi una posizione importante nella storia, no.
L'attore Bobby Cannavale, che fa il protagonista, non lo sopporto da sempre. :D
Il ruolo della moglie è altrettanto fastidioso.
Il crollo del teatro, successo realmente anche se in diverse circostanze, trattato in maniera totalmente irreale.

Boh, se il proseguo è come i primi 80 minuti andremo alla grande, in caso contrario sarà un'occasione sprecata...
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Vinyl

Messaggio da Nasty »

A me sembra davvero ben girato, per quanto ne capisco io anche la musica è centratissima, ben recitato, ottima ambientazione.

Mi ha molto colpito. Non mi intrigava particolarmente, dopo 5 minuti son rimasto incollato.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Vinyl

Messaggio da maxredo »

E' una serie solo per esperti/appassionati di musica o per tutti?
Di che parla?
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Vinyl

Messaggio da Pindaro »

"vinyl".
Sicuramente non parla di giardinaggio.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Vinyl

Messaggio da Pindaro »

madmarat ha scritto:
Boh, se il proseguo è come i primi 80 minuti andremo alla grande, in caso contrario sarà un'occasione sprecata...
Dato che ci sei, spiega a maxredo in poche parole di cosa parla.
Io non ho ancora visto niente.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Vinyl

Messaggio da NNick87 »

PINDARO ha scritto:"viny".
Sicuramente non parla di giardinaggio.
Parla di ubriachi.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Vinyl

Messaggio da madmarat »

Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Vinyl

Messaggio da Pitone »

Suppongo che sia una scelta enfatizzare in modo irreale alcuni passaggi, non mi ha infastidito personalmente.
La scena del crollo del teatro vive a se e mi è piaciuta, il contrasto con l'espressione infantile e completamente distaccato dal divertimento attorno a lui, le sue reazioni sono fuori tempo perché lui sta ascoltando qualcosa di diverso, lui vede la musica del futuro, è l'unico ad accorgersi del disastro che sta per succedere ma non fa nulla perché si rende conto della rivoluzione che sta per accadere e rivoluzione vuol dire distruzione e rinascita.
Crolla tutto, silenzio, nessun movimento, primo respiro profondo e si riparte...


1973, il punk che conosciamo è lontano, Black Sabbath, Led Zeppelin, rock, hard rock, prog, sono al top, forse troppo al top e da troppo tempo e si fa spazio timidamente ma non troppo qualcosa di diverso, e la canzone simbolo di questa puntata è il primo assaggio verso qualcosa di diverso, crolla il teatro sotto il protopunk dei New York Dolls, ecco l'originale :)

Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Vinyl

Messaggio da Pindaro »

Grazie Mad.
Anche a nome di Maxredo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Vinyl

Messaggio da Nickognito »

sul giardinaggio nulla di nuovo veramente? #1#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Vinyl

Messaggio da maxredo »

maxredo ha scritto:E' una serie solo per esperti/appassionati di musica o per tutti?
Di che parla?
Che era musica e non vini l'avevo già capito....
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Vinyl

Messaggio da madmarat »

Pitone ha scritto:Suppongo che sia una scelta enfatizzare in modo irreale alcuni passaggi, non mi ha infastidito personalmente.
La scena del crollo del teatro vive a se e mi è piaciuta, il contrasto con l'espressione infantile e completamente distaccato dal divertimento attorno a lui, le sue reazioni sono fuori tempo perché lui sta ascoltando qualcosa di diverso, lui vede la musica del futuro, è l'unico ad accorgersi del disastro che sta per succedere ma non fa nulla perché si rende conto della rivoluzione che sta per accadere e rivoluzione vuol dire distruzione e rinascita.
Crolla tutto, silenzio, nessun movimento, primo respiro profondo e si riparte...
Ok, questo lo avevo inteso, però in quel crollo nella realtà sono morte delle persone, il protagonista invece si becca il lampadario in testa, crolla un palazzo di 8 piani e lui ne esce così, dai. E' la nascita di un nuovo profeta, per questo il successo :D
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Vinyl

Messaggio da Pitone »

Ok, ma non è la prima volta che uno si salva da una tragedia, in questo caso è lui, il film è incentrato su lui, non vedo niente di strano poi non è l'unico a salvarsi.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Vinyl

Messaggio da Pitone »

E poi dai, quanti film considerati capolavori hanno scene poco credibili, il cinema deve essere anche questo altrimenti diventa documentario :wink:
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Vinyl

Messaggio da madmarat »

Vabbè ho capito, non si può criticare Vinyl con te :D

Poi il telefilm richiede, oggettivamente, un'attinenza a fatti realmente accaduti. Se fosse tutto inventato sarebbe una porcata assurda...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Vinyl

Messaggio da Pindaro »

Io aspetto il giudizio di Maxredo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Vinyl

Messaggio da Pitone »

madmarat ha scritto:Vabbè ho capito, non si può criticare Vinyl con te :D

Poi il telefilm richiede, oggettivamente, un'attinenza a fatti realmente accaduti. Se fosse tutto inventato sarebbe una porcata assurda...
No, ma non solo con Vinyl, in generale credo che un film possa avere momenti simil-irrealistici, non è un aspetto che critico (basta che non si superi il buon gusto) :wink:
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Vinyl

Messaggio da NNick87 »

balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Vinyl

Messaggio da maxredo »

PINDARO ha scritto:Io aspetto il giudizio di Maxredo.
Non male la prima puntata dedicata ai Jalisse!
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Vinyl

Messaggio da tuborovescio »

maxredo ha scritto:
PINDARO ha scritto:Io aspetto il giudizio di Maxredo.
Non male la prima puntata dedicata ai Jalisse!
:D
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Vinyl

Messaggio da madmarat »

Già rinnovato.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Vinyl

Messaggio da dsdifr »

Finito ora di vedere il primo episodio. Vabbè, Scorsese che gira una serie sulla musica rock e ambientata a New York.. che scrivo a fare? Sono totalmente di parte :oops: :D
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Vinyl

Messaggio da madmarat »

Seconda puntata che mi ha convinto.

Solo due appunti: il flashback che si capisce solo dal taglio di capelli diverso :lol: ed il playback #1#
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Vinyl

Messaggio da Nasty »

Veramente sbagliato il flashback, accidenti. Ma non potevano far qualcosa per ringiovanirlo?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Vinyl

Messaggio da taylorhawkins89 »

madmarat ha scritto:Seconda puntata che mi ha convinto.

Solo due appunti: il flashback che si capisce solo dal taglio di capelli diverso :lol: ed il playback #1#
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Vinyl

Messaggio da taylorhawkins89 »

dsdifr ha scritto:Finito ora di vedere il primo episodio. Vabbè, Scorsese che gira una serie sulla musica rock e ambientata a New York.. che scrivo a fare? Sono totalmente di parte :oops: :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Vinyl

Messaggio da Johnny Rex »

Cose Buone e cose meno Buone.

Fantastica la trattativa coi Tedeschi ,parte Zeppelin inclusa con momenti di grande umorismo (e la citazione di cechov da parte della Groupie in aereo Scorsesian/schaderiana al massimo ) :) , belli i Trip Notturni, la vita all'interno delle case discografiche, il personaggio di Juno Temple (assai cambiata dai tempi di Killer Joe).

Meno Buoni l'Omicidio , i Flashbak 60's. Jagger's son (fastidiosissimo anche il doppiatore) paradossalmente sin troppa Musica (pur non parlando di giardinaggio :) ).
Olivia alquanto decorativa e poco altro, ma d'altronde questo è il suo ruolo nella serie.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Vinyl

Messaggio da dsdifr »

Terza puntata: Alice Cooper su tutto e tutti :oops: :D
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Vinyl

Messaggio da taylorhawkins89 »

no spoiler
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Vinyl

Messaggio da madmarat »

Altra buona puntata la terza, ritorna un po' la parte crime, che spero rimanga ai margini...

Nella prima scena solo io ho pensato fosse un flashback per la capigliatura di Finestra? :D

In questa puntata nei flashback aveva il baffo per distinguerlo. Continuano i playback da mani nei capelli. Non mi capacito di come un prodotto così studiato cada così...
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Vinyl

Messaggio da Nasty »

Il baffo mooolto meglio dei capelli.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
fabio86

Re: Vinyl

Messaggio da fabio86 »

madmarat ha scritto: Continuano i playback da mani nei capelli. Non mi capacito di come un prodotto così studiato cada così...
Perchè forse non è sto capolavoro che tutti credono? :D
Parti musicali poco credibili in una serie che parla di musica mi sembra un difetto gravuccio.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Vinyl

Messaggio da madmarat »

fabio86 ha scritto:
madmarat ha scritto: Continuano i playback da mani nei capelli. Non mi capacito di come un prodotto così studiato cada così...
Perchè forse non è sto capolavoro che tutti credono? :D
Parti musicali poco credibili in una serie che parla di musica mi sembra un difetto gravuccio.
Ma infatti non è un capolavoro! :D

Dimenticavo che si è quasi vista una tetta completa di Olivia, Gios se vuoi ti dico il minuto :D
fabio86

Re: Vinyl

Messaggio da fabio86 »

madmarat ha scritto:
Ma infatti non è un capolavoro! :D
Non è il quello che si legge/sente comunemente in giro. :)
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Vinyl

Messaggio da Villo »

E' simpatico 'sto Vynil, fa ridere. Però non ci vedo moltissimo. Carino.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Vinyl

Messaggio da Pitone »

Vista seconda puntata, divertente davvero, non rimarrà nella storia come capolavoro ma godibilissimo, mi piace un sacco.

Rispetto alla critica che io stesso lanciai riguardo il non ringiovanimento nei flashback direi che qui è più accettabile, torniamo a 5 anni prima non di più ed è credibile non sia cambiato troppo.
Ottimi i Velvet Underground anche con Nico meno bella che la reale.
Terribile la caratterizzazione di Andy Warhol, spazzata via nella stessa scena da tale Ernst che era nettamente più credibile in una possibile parte di Andy che Andy stesso.
Il Warhol di Mib3 in confronto è un fuoriclasse.

Cosa intendete per parti musicali poco credibili?
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Vinyl

Messaggio da taylorhawkins89 »

E' vero, nella seconda puntata più credibile Ernst nella parte dell'artista americano :lol: Io per i flashback mi regolo solo grazie alla musica, altrimenti buonanotte.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Vinyl

Messaggio da maxredo »

Viste le prime due puntate...non mi prende, non so se continuo...ma forse provo

Come avete detto sopra i flashback sono veramente difficili da seguire :D

Poi io non so nulla di quel periodo/musica e non riesco ad apprezzarne l'importanza degli eventi.
E per di più non so cosa è realmente accaduto e cosa è finzione e la cosa mi innervosisce.

I personaggi mi sembrano eccessivi...ma erano veramente tutti così fuori di testa/drogati/alcolizzati? :)

Vabbeh, crolla il palazzo e lui ne esce con un graffio e se ne torna a casa comodamente :D
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Vinyl

Messaggio da Pitone »

maxredo ha scritto:
Vabbeh, crolla il palazzo e lui ne esce con un graffio e se ne torna a casa comodamente :D
È un'iperbole! Un'esagerazione voluta per visualizzare con forza una rinascita! Cazzo :D

Effettivamente è tutto più semplice per chi ama il periodo storico, riguardo a cosa è realmente accaduto non è lì il punto, la storia è un copione però infarcito di personaggi esistiti o esistenti fino a questo punto il tutto è ben strutturato, non mi sembra di aver trovato discrepanze cronologiche, anche se qualche dubbio per il continuo mi viene.

La descrizione riguardo le droghe è verosimile non dimentichiamoci che in quel periodo non vengono viste e demonizzate come ora, nonostante poi viviamo un mondo dove non mi sembra non se ne faccia uso, allora l'uso di sostanze era legato alla provenienza naturale delle stesse e se da una parte si iniziava a metterle all'indice dall'altra ancora venivano considerate come innocuo o quasi potente corroborante per il corpo e soprattutto per la mente.

C'è una figura che non conoscerai nella terza puntata ed è stata caratterizzata molto bene, quella di Alice Cooper, leggi qualcosa prima anche questo http://www.panorama.it/musica/alice-coo ... cia-morte/
E vedrai che ti stupirai meno e magari ti divertirà :wink:


E comunque non mi è stato risposto cosa non va nella scelta musicale eh :)
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Vinyl

Messaggio da madmarat »

Il playback è fatto a livelli peggiori del fu Top of the Pop :D
Rispondi