La tv del dolore.

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: La tv del dolore.

Messaggio da babaoriley »

chiaky per rispondere alla tua domanda, sì, proprio lei.

Tua moglie ha già capito che il delitto di Lecce ha del "potenziale" per la tv spazzatura.
Praticamente potremmo trovarci di fronte a una nuova versione di Rosa & Olindo a livello di psicopatologia.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: La tv del dolore.

Messaggio da babaoriley »

Monheim ha scritto: Enciclopedica! Ottima, appena ho un attimo di tempo, aggiorno modificando il post.

mi sono appena venuti in mente:

Il delitto dell' Olgiata, ovvero la contessa Alberica Filo della Torre uccisa nel 1991 dal cameriere filippino (ma la verità si sarebbe scoperta solo 20 anni dopo grazie al DNA).

L'omicidio VIP per eccellenza, ovvero Maurizio Gucci ucciso in via Palestro a Milano nel 1995 su mandato della ex moglie Patrizia Reggiani, spalleggiata dalla sua cartomante. Ridley Scott ci farà pure un film.

Per me uno dei fatti di cronaca nera più agghiaccianti resta la vicenda dei delitti legati alle Bestie di Satana, fra i boschi di Somma Lombarda.
Mi è rimasto particolarmente impresso perché negli anni immediatamente precedenti all'inizio dei delitti (parlo di metà/fine anni 90) questi frequentavano un locale vicino a casa mia molto noto e soprattutto bazzicavano la fiera di Senigallia sui Navigli dove passavo tutti i sabati pomeriggio con alcuni compagni di scuola un pò darkettoni. Nessuno mi toglie dalla mente che li ho pure incontrati qualche volta.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La tv del dolore.

Messaggio da chiaky »

babaoriley ha scritto:
Monheim ha scritto: Enciclopedica! Ottima, appena ho un attimo di tempo, aggiorno modificando il post.

mi sono appena venuti in mente:

Il delitto dell' Olgiata, ovvero la contessa Alberica Filo della Torre uccisa nel 1991 dal cameriere filippino (ma la verità si sarebbe scoperta solo 20 anni dopo grazie al DNA).

L'omicidio VIP per eccellenza, ovvero Maurizio Gucci ucciso in via Palestro a Milano nel 1995 su mandato della ex moglie Patrizia Reggiani, spalleggiata dalla sua cartomante. Ridley Scott ci farà pure un film.

Per me uno dei fatti di cronaca nera più agghiaccianti resta la vicenda dei delitti legati alle Bestie di Satana, fra i boschi di Somma Lombarda.
Mi è rimasto particolarmente impresso perché negli anni immediatamente precedenti all'inizio dei delitti (parlo di metà/fine anni 90) questi frequentavano un locale vicino a casa mia molto noto e soprattutto bazzicavano la fiera di Senigallia sui Navigli dove passavo tutti i sabati pomeriggio con alcuni compagni di scuola un pò darkettoni. Nessuno mi toglie dalla mente che li ho pure incontrati qualche volta.
A si mi ricordo. Le bestie di Satana erano molto belle.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Johnny Rex »

babaoriley ha scritto: Ridley Scott ci farà pure un film.
Potrebbe anche risparmiarcelo, visto quelli fatti negli ultimi 20 anni

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: La tv del dolore.

Messaggio da babaoriley »

Johnny Rex ha scritto:
babaoriley ha scritto: Ridley Scott ci farà pure un film.
Potrebbe anche risparmiarcelo, visto quelli fatti negli ultimi 20 anni

F.F.

neanche una pandemia riesce a tenerlo lontano dal set :D

Immagine
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Johnny Rex »

VDM

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Monheim »

babaoriley ha scritto:Per me uno dei fatti di cronaca nera più agghiaccianti resta la vicenda dei delitti legati alle Bestie di Satana, fra i boschi di Somma Lombarda.
Mi è rimasto particolarmente impresso perché negli anni immediatamente precedenti all'inizio dei delitti (parlo di metà/fine anni 90) questi frequentavano un locale vicino a casa mia molto noto e soprattutto bazzicavano la fiera di Senigallia sui Navigli dove passavo tutti i sabati pomeriggio con alcuni compagni di scuola un pò darkettoni. Nessuno mi toglie dalla mente che li ho pure incontrati qualche volta.
Esiziale non averlo inserito anche se ci avevo pensato.

Son preparato in materia nel senso che credo di aver visto tutti o quasi i video disponibili.

Quello di seguito di non molti mesi fa con novità che non sapevo.

Fox è uscito a maggio dopo sedici anni di gabbio.

Un'amica conosce una che ai tempi era fidanzata di Paolo Leoni (Lions direbbe eddie v.), detto Ozzy, a cui han dato l'ergastolo ma forse ha ottenuto una riduzione di pena negli ultimi anni (non ricordo e dovrei controllare).

Pare che fossero assidui frequentatori del Midnight Pub. Tu per caso ai tempi andavi pure fuori dalla Sound Cave quando stava vicino alle Colonne di San Lorenzo?

Ovviamente erano disturbati assai e di certo la tttrogahh non aiutava.

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La tv del dolore.

Messaggio da chiaky »

Ammazza! Un forum di espertoni.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La tv del dolore.

Messaggio da chiaky »

A proposito, non c'erano anche "i bambini di Satana"?
Nome stupendo, peraltro.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La tv del dolore.

Messaggio da chiaky »

Grande mattinata oggi:
Rai 1: Il gioco di un bambino nel braccio della morte.
Rai 2: Il killer del terrore potrebbe uccidere ancora
Canale 5: Parla l'avvocato di Vannini
La 7: c'è uno della Lega....metto sul killer del terrore che è meglio.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La tv del dolore.

Messaggio da chiaky »

Monheim ha scritto:'BAMBINI DI SATANA' A BOLOGNA TUTTI ASSOLTI
https://ricerca.repubblica.it/repubblic ... solti.html

Chi Siamo
https://www.bambinidisatana.com/chi-siamo/
Cioè, fammi capire, questi qua hanno aperto un sito dove rivendicano il fatto di essere bambini di satana?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Monheim »

chiaky ha scritto:Cioè, fammi capire, questi qua hanno aperto un sito dove rivendicano il fatto di essere bambini di satana?
Sto a lavora' e non ho letto niente di quel sito. #108#

Tuffati nella lettura, tu che sei beatamente spaparanzato davanti alla tv col computer sintonizzato su MyMag. #67#
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: La tv del dolore.

Messaggio da babaoriley »

Monheim ha scritto: Pare che fossero assidui frequentatori del Midnight Pub. Tu per caso ai tempi andavi pure fuori dalla Sound Cave quando stava vicino alle Colonne di San Lorenzo?
quello alle Colonne di San Lorenzo non me lo ricordo, il Midnight era proprio quello vicino casa mia, saltuariamente ci andavo (ma ero un pò piccola e fuori luogo rispetto alla media dei frequentatori).

Oggi credo che al suo posto ci sia un negozio.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La tv del dolore.

Messaggio da chiaky »

Garko in lacrime a Verissimo che confessa che gli piace il cazzo può essere considerata tv del dolore>?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Monheim »

chiaky ha scritto:Garko in lacrime a Verissimo che confessa che gli piace il cazzo può essere considerata tv del dolore>?
Mah, più che altro il dolore è che sia stato costretto a tenerlo nascosto finora per serio timore di ripercussioni sul suo lavoro eccetera.

Se un attore è valido, può tranquillamente ricoprire il ruolo di sciupafemmine anche se nella vita reale è gay. Ci mancherebbe altro!

Speriamo che (anche) la sua storia possa servire da esempio in una nazione ancora indietro da quel punto di vista.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Johnny Rex »

Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: La tv del dolore.

Messaggio da uglygeek »

Ma e' tv del dolore?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Johnny Rex »

E' Leosini ad essere addolorata stavolta.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Monheim »

Giusto un'ossatura grossolana.

Si può fare di molto meglio.
Allegati
Screenshot_20201224_104900_com.facebook.katana.jpg
Screenshot_20201224_104900_com.facebook.katana.jpg (379.52 KiB) Visto 5192 volte
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Johnny Rex »

Ma Ludwig che c'azzecca col trentino Alto Adige? semmai Ferdinand Gamper...

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto:Ma Ludwig che c'azzecca col trentino Alto Adige? semmai Ferdinand Gamper...

F.F.
Errore.

Gamper ci sta.

Trovata su internet e appunto molto scarna.

In Veneto anche Stevanin per dire.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Johnny Rex »

Monheim ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Ma Ludwig che c'azzecca col trentino Alto Adige? semmai Ferdinand Gamper...

F.F.
Errore.

Gamper ci sta.

Trovata su internet e appunto molto scarna.

In Veneto anche Stevanin per dire.
O il Mostro di Bolzano, Marco Bergamo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Monheim »

Il 26 febbraio 1983 uccisero a Trento il sacerdote Armando Bison, che fu trovato con un punteruolo piantato nel cranio con attaccato un crocifisso.

Forse per questo Ludwig in Trentino. Bah.

Pietro Maso Veneto.

Mostro di Udine in FVG.

Massì, ora non ho tempo, ma ce ne sono a volontà.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La tv del dolore.

Messaggio da chiaky »

E la uno bianca? Non sottovalutiamoli i miei corregionali eh.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: La tv del dolore.

Messaggio da uglygeek »

Vero, erano tutti romagnoli.

Comunque il Veneto sembra la regione messa peggio.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: La tv del dolore.

Messaggio da gianlu »

babaoriley ha scritto:Rosa & Olindo
Avevo perso di vista tutto quanto. Apprendo solo oggi che Azouz è imputato per calunnia.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Mont Ventoux »

Mi permetto una precisazione importante sull'argomento: è corretto parlare di "tv del dolore" solo a partire dai primi anni 2000. I casi spartiacque furono in tal senso Cogne e Novi Ligure, che divennero argomento di discussione non solo nei telegiornali, sui giornali o in trasmissioni specifiche dedicate, ma anche nelle varie trasmissioni "contenitore", della mattina o del pomeriggio, che prima neppure esistevano. E non cambia solo la sovraesposizione mediatica, cambia pure il modo col quale quei fatti di cronaca venivano narrati, essendo cambiati i narratori: non più le bravissime conduttrici di Chi l'ha Visto prima dell'avvento della Sciarelli o il misurato Augias, ma le sciagurate presentatrici tutto fare che insistono su toni lagrimevoli e cercano di fare sensazionalismo in ogni cosa raccontino. Cogne è stato davvero il caso spartiacque, basti pensare a quanto spazio vi abbia dedicato Vespa, con i plastici in studio e gli esperti di parte, le perizie e le controperizie di parte ecc. Esposizione mediatica all'ennesima potenza, con i protagonisti di queste vicende che a volte cercano di sfruttare l'occasione anche per cercare uno spazio nel mondo dello spettacolo: ricordo a proposito le cugine di Chiara Poggi, la vittima dell'omicidio di Garlasco (uno dei casi peraltro realmente interessante dal punto di vista strettamente criminologico) oppure Samanta Knox e lo stesso fidanzato Sollecito, trasmissioni televisive che mischiano, senza soluzione di continuità, questi casi di cronaca comunque tanto efferati con il gossip più triviale in un minestrone, con conduttrici (o conduttori) televisivi spregiudicati, pronti a sfruttare nel caso anche la disponibilità delle persone coinvolte in queste vicende a cavalcare la popolarità del momento.
E quindi dopo Cogne abbiamo avuto certamente la terribile storia di Erba, l'omicidio di Meredith Kercher, il caso di Melania Rea, quello di Elena Ceste, Avetrana, Marco Vannini ucciso dal proiettile lasciato partire accidentalmente dal suocero e altri che adesso non mi vengono in mente. A questa spettacolarizzazione della cronaca nera hanno contribuito purtroppo anche trasmissioni una volta bellissime, come Chi l'ha Visto, una trasmissione che si dedicava solo alle persone scomparse e che poi è stata piegata anch'essa a questa modalità scadente di fare intrattenimento con la morte, occupandosi di cronaca generalista e dimenticando la sua missione primaria.
Non è infatti vero che non si possa fare un buonissimo servizio pubblico anche parlando di queste cose. Chi l'ha Visto, nella sua funzione originaria, lo fa benissimo come ho detto. Ma bisogna avere buon gusto e sobrietà, come sempre. E poi vi sono casi di omicidio che sono davvero interessanti da studiare. Io sono ad esempio cresciuto con il caso di Via Poma, l'ho approfondito molto e quindi non capisco perché mai sia ritenuto normale che molte persone si appassionino alle serie televisive che si occupano di omicidi e non ci si possa appassionare ad una storia realmente accaduta e che contiene al suo interno un nucleo di elementi misteriosi ed intricati che nessuno sceneggiatore dei telefilm potrà mai mettere assieme forse, anche se l'unico che abbia seguito io è l'Ispettore Derrick e conosco solo CSI fra gli altri di fama. Oppure la stessa storia della scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori è assolutamente avvincente, per non parlare di casi di Stato celeberrimi quali Ustica, che mi interessa tantissimo. Su tutte questi casi sono disponibili da un po' le puntate relative della bellissima trasmissione Telefono Giallo. E non si può certo affermare che si trattasse di Tv del dolore.
Ultima modifica di Mont Ventoux il gio dic 31, 2020 4:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: La tv del dolore.

Messaggio da uglygeek »

Mont Ventoux ha scritto:Mi permetto una precisazione importante sull'argomento: è corretto parlare di "tv del dolore" solo a partire dai primi anni 2000. ...
Se come TV del dolore ci si riferisce al sensazionalismo e ai toni lacrimevoli forse la genesi si ha nel 1981 con la vicenda di Alfredino Rampi; prima di allora la televisione non aveva mai seguito con simile frenesia una disgrazia, in passato non ci sarebbero stati neanche i mezzi tecnici per fare lunghi collegamenti in diretta in esterna.

Poi sono d'accordo con te sul degrado del giornalismo televisivo di cronaca, che non e' casuale ma dovuto al fatto che negli anni le televisioni si sono trovate a dover coprire tutti i giorni un numero sempre maggiore di ore di palinsesto destinato al giornalismo di cronaca, piu' o meno nera, e ovviamente la quantita' va a discapito della qualita'.
... non capisco perché mai sia ritenuto normale che molte persone si appassionino alle serie televisive che si occupano di omicidi e non ci si possa appassionare ad una storia realmente accaduta e che contiene al suo interno un nucleo di elementi misteriosi ed intricati che nessuno sceneggiatore dei telefilm potrà mai mettere assieme forse
Non e' normale proprio perche' tutto cio' che va in tv in un modo o nell'altro diventa fiction, in TV nulla e' "vero" o "autentico", chiunque abbia a che fare con una telecamera alla fine recita una parte. Molto meglio allora appassionarsi a storie inventate piuttosto che in qualche modo romanzare storie vere.

Per quanto certi programmi giornalistici possano essere ben fatti, come quello di Augias che hai menzionato, o "Blu Notte" di Lucarelli, questi si occupano quasi sempre di analizzare con una prospettiva storica fatti del passato. E' quando la cronaca spettacolarizza fatti ancora oggetto di indagine che tende ad inquinare le indagini stesse, orientando l'opinione pubblica in una direzione piuttosto che in un'altra e finendo per influenzare anche investigatori, giudici e giurie.

Ad esempio mi viene in mente il caso dell'omicidio di Meredith Kercher . Avendolo seguito sui nostri media mi ero fatto - come tutti credo - l'idea che Amanda Knox fosse molto probabilmente colpevole e che alla fine fosse stata liberata solo per servilismo verso gli Stati Uniti. Mi e' capitato poco tempo fa di leggere una accurata analisi del caso, e di come vennero fatte le indagini in Italia, e sembra proprio che si sia trattato di un orrore giudiziario da cui il nostro paese esce malissimo. E che mi chiedo a che punto la nostra giustizia possa essere stata influenzata dai nostri media, e dal fatto che la Knox apparisse un personaggio mediaticamente cosi' negativo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Mont Ventoux »

Il caso di Vermicino fa parte della storia delle televisione certamente. Tuttavia fu tanto eccezionale quanto isolato, in quegli anni e per tanto tempo ancora. E in un certo senso lo è rimasto. Però insisterei sullo stile di conduzione e su quanto ci si speculi sopra, è questo che secondo me connota propriamente la cosiddetta tv del dolore.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Johnny Rex »

Decisamente con Ugly.

Mont Ventoux, che bel ritorno di fine anno :oops: :oops: :oops:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: La tv del dolore.

Messaggio da gianlu »

Buonasera Mont Ventoux, bentornato.

Circa Vermicino, aggiungerei che la reazione del pubblico (il centralino della Rai fu tempestato di chiamate al punto da far annullare quel venerdì sera persino l'allora intoccabile 'tribuna politica') fece capire ai dirigenti tv di aver imboccato la strada 'giusta' sia allora che in seguito.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: La tv del dolore.

Messaggio da tennisfan82 »

C'è poco da fare gli affari degli altri alla gente sono sempre interessati molto.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Mont Ventoux »

Detta così sembra una cosa solo da casalinghe. I fatti degli altri interessano in misura relativa agli interessi che uno ha.
Un caso di cronaca efferato offre spesso tanti spunti di riflessione interessanti, e diventa automaticamente un fatto sociale.
I fatti privati di tanti signori nessuno divenuti cittadini importanti senza alcun merito, ma pure di signori qualcuno che qualche motivo per essere conosciuti ce l'hanno, del tipo se si sono fatti un intervento al naso o se tradiscono il compagno/a, fatti che magari accadono pure apposta, per creare un interesse artefatto e malato, sono un fenomeno patologico nel momento in cui riscuotano tanto interesse, cosa che avviene molto facilmente con gli strumenti comunicativi che ci sono ora, e che avveniva anche prima, in misura minore.
Ripetuto che anche la cronaca nera piegata a fini morbosi è patologica, si tratta di situazioni che alla base sono completamente diverse e che non possono essere accomunate.
Ricambio i saluti, ciao
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: La tv del dolore.

Messaggio da babaoriley »

Bentornato a Mont Ventoux!

Dalla lista avevo colpevolmente dimenticato il delitto di via Poma, veramente clamoroso. A 30 anni di distanza rimane uno dei cold case più famosi.
Marta Russo invece non so se è stato citato, anche lì ci fu un bel clamore mediatico ed era in epoca pre Cogne.

Mi è venuto in mente anche il caso dell'omicidio nei bagni dell'Università Cattolica di Milano nel 1971, rimasto irrisolto pure quello ma all'epoca i media non si occupavano molto di queste cose. Oggi ne ricaverebbero speciali su speciali.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Johnny Rex »

babaoriley ha scritto: Mi è venuto in mente anche il caso dell'omicidio nei bagni dell'Università Cattolica di Milano nel 1971, rimasto irrisolto pure quello ma all'epoca i media non si occupavano molto di queste cose. Oggi ne ricaverebbero speciali su speciali.
Se ne sta riparlando giusto in questi giorni

viewtopic.php?f=19&t=32873&p=2894461#p2894461

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Mont Ventoux »

babaoriley ha scritto:
Dalla lista avevo colpevolmente dimenticato il delitto di via Poma, veramente clamoroso. A 30 anni di distanza rimane uno dei cold case più famosi.
Marta Russo invece non so se è stato citato, anche lì ci fu un bel clamore mediatico ed era in epoca pre Cogne.
Il caso di cui fu vittima Marta Russo fu assolutamente mediatico, fin dai giorni nei quali la povera ragazza si trovava fra la vita e la morte. Il processo fu anch'esso seguitissimo. L'omicidio fu evidentemente colposo, le responsabilità sono emerse in maniera chiara e non si vedono davvero soluzione alternative alla responsabilità di Scattone e Ferraro, ora non ricordo chi dei due materialmente usò la pistola. Certo il caso avvenne all'interna della più celebre università italiana, anche questo aumentò il clamore. Però all'epoca non c'erano ancora in televisione tutte quelle trasmissioni che dovendo occupare molte ore di palinsesto debbono continuamente alimentare un interesse morboso attorno ai casi di cronaca. Poi la famiglia della vittima era assolutamente distinta, mai avrebbe approfittato della situazione, e questo è un aspetto importante.

Via Poma, come ho già scritto, è un vero e proprio enigma, un autentico rompicapo, chi conosce bene il caso sa di cosa sto parlando.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Monheim »

babaoriley ha scritto:Bentornato a Mont Ventoux!

Dalla lista avevo colpevolmente dimenticato il delitto di via Poma, veramente clamoroso. A 30 anni di distanza rimane uno dei cold case più famosi.
Marta Russo invece non so se è stato citato, anche lì ci fu un bel clamore mediatico ed era in epoca pre Cogne.

Mi è venuto in mente anche il caso dell'omicidio nei bagni dell'Università Cattolica di Milano nel 1971, rimasto irrisolto pure quello.
Inizio liste e poi non ho tempo e voglia di aggiornarle. #103# #1#

Dovrei anche farlo per l'altro topic degli anziani italiani.

Se ti va, sentiti più che libera di procedere ad arricchire sulla base della mia bozza parziale presente post addietro.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Johnny Rex »

Mont Ventoux ha scritto:
Via Poma, come ho già scritto, è un vero e proprio enigma, un autentico rompicapo, chi conosce bene il caso sa di cosa sto parlando.
Per me fu un delitto casuale, occasionale e (anche) proprio per questo perfetto.
Oltre alla consueta ambientazione estiva che rende approssimative un po' tutte le indagini all'avvio, nel 1990, nel 2007, nel 2020 e anche nel 33

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Mont Ventoux »

Occasionale certamente, non ci fu premeditazione. E certamente in un qualsiasi altro mese dell'anno sarebbe stato molto difficile si potesse realizzare. In quel periodo non c'era quasi nessuno in tutto quel grande complesso di palazzi.
Già sul movente però non sono certo si trattò di tipo passionale. In ogni caso non si capisce cosa possa avere scatenato la furia post mortem (coltellate in varie parti del corpo, compreso un occhio) ecco perché è accreditata l'ipotesi che possa trattarsi di messa in scena.
Ora gli omicidi si risolvono a volte solo facendo il controllo delle celle telefoniche, o con il controllo delle telecamere, qui non si hanno a disposizione neppure i tabulati del telefono dell'ufficio per verificare se davvero la vittima avesse fatto le telefonate di lavoro di cui hanno riferito le due dipendenti dell'AIAG coinvolte.
Rispondi