Doping

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Doping

Messaggio da NNick87 »

Qualcuno mi spiega cosa è questo "passaporto biologico"?
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148851
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Doping

Messaggio da Nickognito »

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Doping

Messaggio da Lyndon79 »

Ma a cosa è dovuta tutta questa presa di coscienza e accelerazione da parte del mondo del tennis del doping?
Buona cosa eh - ma diciamo che mi ha sorpreso :)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Doping

Messaggio da alcol »

Lyndon79 ha scritto:Ma a cosa è dovuta tutta questa presa di coscienza e accelerazione da parte del mondo del tennis del doping?
Buona cosa eh - ma diciamo che mi ha sorpreso :)

hanno capito che dopo Federer, che ormai è alla frutta, il rischio di avere solo superatleti che non mangiano glutine, è alto. :D
Diciamo che più doping c'è più il tasso tecnico rischia di scendere.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Doping

Messaggio da NNick87 »

Mai rischi di falsi positivi o falsi negativi, si sa qualcosa?
Il fatto che sia adottato già nel ciclismo... :roll:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Doping

Messaggio da D.F.Wallace »

Lyndon79 ha scritto:Ma a cosa è dovuta tutta questa presa di coscienza e accelerazione da parte del mondo del tennis del doping?
Buona cosa eh - ma diciamo che mi ha sorpreso :)
Adesso vi lamentate che ci sarà troppo poco doping? :D

Cmq se è adottato solo dal ciclismo ora spero che non si dirà più che nel tennis il doping è libero etc etc...se è solo il secondo sport ad addottarlo tutti gli altri sport cosa dovrebbero dire?
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Doping

Messaggio da D.F.Wallace »

alcol ha scritto:Diciamo che più doping c'è più il tasso tecnico rischia di scendere.
Mah, non so se è tanto vero!
Col doping possono emergere anche quelli che hanno una gran tecnica ma un fisico non all'altezza, appunto dopandosi...

Per assurdo se tutti si dopano sarà la tecnica a fare la differenza! :)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Doping

Messaggio da Lyndon79 »

D.F.Wallace ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Ma a cosa è dovuta tutta questa presa di coscienza e accelerazione da parte del mondo del tennis del doping?
Buona cosa eh - ma diciamo che mi ha sorpreso :)
Adesso vi lamentate che ci sarà troppo poco doping? :D

Cmq se è adottato solo dal ciclismo ora spero che non si dirà più che nel tennis il doping è libero etc etc...se è solo il secondo sport ad addottarlo tutti gli altri sport cosa dovrebbero dire?
Ma quale lamentela :D .
Mi domandavo il perchè di tale accelerazione ...
Da non-controllo (sostanzialmente) al passaporto biologico. Di solito il cambiamento nelle 'politiche pubbliche' è più incrementale. A meno di shock esterni.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Doping

Messaggio da NNick87 »

D.F.Wallace ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Ma a cosa è dovuta tutta questa presa di coscienza e accelerazione da parte del mondo del tennis del doping?
Buona cosa eh - ma diciamo che mi ha sorpreso :)
Adesso vi lamentate che ci sarà troppo poco doping? :D

Cmq se è adottato solo dal ciclismo ora spero che non si dirà più che nel tennis il doping è libero etc etc...se è solo il secondo sport ad addottarlo tutti gli altri sport cosa dovrebbero dire?
Il problema è che nel ciclismo si dopano tutti come cavalli, nonostante il passa porto biologico.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148851
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Doping

Messaggio da Nickognito »

il passaporto biologico e' meglio di nulla. Ma il problema principale e' che e' l'associazione giocatori a controllare i giocatori. Il che continua ad essere un controsenso.

Federer e Nadal controllano che Federer e Nadal siano puliti. E grazie :)

Se e' uno che bara , beh, la cosa funziona. Se e' (se :D) una cosa generalizzata, e' ovvio che l' atp non abbia interesse a beccare nessuno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Doping

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:il passaporto biologico e' meglio di nulla. Ma il problema principale e' che e' l'associazione giocatori a controllare i giocatori. Il che continua ad essere un controsenso.

Federer e Nadal controllano che Federer e Nadal siano puliti. E grazie :)

Se e' uno che bara , beh, la cosa funziona. Se e' (se :D) una cosa generalizzata, e' ovvio che l' atp non abbia interesse a beccare nessuno.
Non fa una piega... :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Doping

Messaggio da D.F.Wallace »

Nickognito ha scritto:il passaporto biologico e' meglio di nulla. Ma il problema principale e' che e' l'associazione giocatori a controllare i giocatori. Il che continua ad essere un controsenso.

Federer e Nadal controllano che Federer e Nadal siano puliti. E grazie :)

Se e' uno che bara , beh, la cosa funziona. Se e' (se :D) una cosa generalizzata, e' ovvio che l' atp non abbia interesse a beccare nessuno.
Ma io non ho ancora capito sta cosa...ma la WADA che fa i controlli? che legami ha la WADA con l'atp?
Perchè dici che è l'atp a controllare l'atp?
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28879
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Doping

Messaggio da laplaz »

NNick87 ha scritto:Il problema è che nel ciclismo si dopano tutti come cavalli, nonostante il passa porto biologico.
In effetti anche io non ho mai capito di preciso che vantaggio dia in più il passaporto biologico alla lotta antidoping.
Il discorso dovrebbe essere "se i tuoi valori sono molto diversi da quelli tuoi standard, allora c'è qualcosa che non va e ti fermo"
Però rimane il dubbio di quali siano questi valori standard, o di quali dovrebbero essere.
E poi i parametri chi li stabilisce? Di quanto si può sforare rispetto allo standard?
Boh, io l'ho sempre trovata una cosa un po' inutile.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Doping

Messaggio da NNick87 »

laplaz ha scritto:
NNick87 ha scritto:Il problema è che nel ciclismo si dopano tutti come cavalli, nonostante il passa porto biologico.
In effetti anche io non ho mai capito di preciso che vantaggio dia in più il passaporto biologico alla lotta antidoping.
Il discorso dovrebbe essere "se i tuoi valori sono molto diversi da quelli tuoi standard, allora c'è qualcosa che non va e ti fermo"
Però rimane il dubbio di quali siano questi valori standard, o di quali dovrebbero essere.
E poi i parametri chi li stabilisce? Di quanto si può sforare rispetto allo standard?
Boh, io l'ho sempre trovata una cosa un po' inutile.
Da qui la domanda che avevo fatto prima sui falsi positivi e falsi negativi. Mi sembra più un palliativo che una cura efficace, ecco.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148851
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Doping

Messaggio da Nickognito »

D.F.Wallace ha scritto:
Nickognito ha scritto:il passaporto biologico e' meglio di nulla. Ma il problema principale e' che e' l'associazione giocatori a controllare i giocatori. Il che continua ad essere un controsenso.

Federer e Nadal controllano che Federer e Nadal siano puliti. E grazie :)

Se e' uno che bara , beh, la cosa funziona. Se e' (se :D) una cosa generalizzata, e' ovvio che l' atp non abbia interesse a beccare nessuno.
Ma io non ho ancora capito sta cosa...ma la WADA che fa i controlli? che legami ha la WADA con l'atp?
Perchè dici che è l'atp a controllare l'atp?
Perche' e' l' atp (con wta e itf) che si occupa del passaporto biologico, non la wada
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Doping

Messaggio da D.F.Wallace »

Nickognito ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto:
Nickognito ha scritto:il passaporto biologico e' meglio di nulla. Ma il problema principale e' che e' l'associazione giocatori a controllare i giocatori. Il che continua ad essere un controsenso.

Federer e Nadal controllano che Federer e Nadal siano puliti. E grazie :)

Se e' uno che bara , beh, la cosa funziona. Se e' (se :D) una cosa generalizzata, e' ovvio che l' atp non abbia interesse a beccare nessuno.
Ma io non ho ancora capito sta cosa...ma la WADA che fa i controlli? che legami ha la WADA con l'atp?
Perchè dici che è l'atp a controllare l'atp?
Perche' e' l' atp (con wta e itf) che si occupa del passaporto biologico, non la wada
Ah ok il passaporto. Ma i controlli in generale, quelli "classici", li fa anche la wada, no?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148851
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Doping

Messaggio da Nickognito »

D.F.Wallace ha scritto:
Ah ok il passaporto. Ma i controlli in generale, quelli "classici", li fa anche la wada, no?
anche, ma non solo , quelli wada sono pochi.

Ma in ogni caso e' indubbio che, per un qualche motivo, adesso qualcosa si sta muovendo. L Itf ha raddoppiato i fondi per la wada (atp e wta non so).

Pero' insomma, l' itf un anno fa ha fatto 20 prelievi totali di sangue in un anno tra atp e wta. Venti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26686
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Doping

Messaggio da uglygeek »

D.F.Wallace ha scritto:
alcol ha scritto:Diciamo che più doping c'è più il tasso tecnico rischia di scendere.
Mah, non so se è tanto vero!
Col doping possono emergere anche quelli che hanno una gran tecnica ma un fisico non all'altezza, appunto dopandosi...

Per assurdo se tutti si dopano sarà la tecnica a fare la differenza! :)
Al contrario, senza doping potrebbero emergere quelli che hanno una gran tecnica ma un fisico non all'altezza. Senza doping si tornerebbe indietro nel tempo.
Senza tornare ai tempi di Pietrangeli, ancora Camporese nei primi anni 90 era capace di ottenere risultati pur essendo stato definito dal punto di vista atletico in assoluto il peggiore di tutti i 9mila partecipanti alle olimpiadi di Barcellona.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148851
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Doping

Messaggio da Nickognito »

boh, non so se malisse non sarebbe il peggiore alle olimpiadi pure lui , oggi :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Doping

Messaggio da D.F.Wallace »

uglygeek ha scritto: Al contrario, senza doping potrebbero emergere quelli che hanno una gran tecnica ma un fisico non all'altezza. Senza doping si tornerebbe indietro nel tempo.
Senza tornare ai tempi di Pietrangeli, ancora Camporese nei primi anni 90 era capace di ottenere risultati pur essendo stato definito dal punto di vista atletico in assoluto il peggiore di tutti i 9mila partecipanti alle olimpiadi di Barcellona.
Non credo proprio, ora la preparazione atletica, al netto del doping, è a livelli assurdi...senza fisico non vai da nessuna parte, neanche con una tecnica sopraffina. Molto più che 20 anni fa.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148851
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Doping

Messaggio da Nickognito »

tipo al quinto con federer negli ottavi di wimbledon ci va.i.

Pochi anni fa Labadze, che certo non ha il talento di mcenroe, e aveva un fisico peggiore del mio, ha fatto ottavi a wimbledon impegnando nadal. Lo voglio vedere un ciclista arrivare fra i 16 al tour con un fisico del genere, o arrivare tra i primi 16 in una maratona, o in finale b ai 100 metri.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Doping

Messaggio da D.F.Wallace »

Nickognito ha scritto:tipo al quinto con federer negli ottavi di wimbledon ci va.i.

Pochi anni fa Labadze, che certo non ha il talento di mcenroe, e aveva un fisico peggiore del mio, ha fatto ottavi a wimbledon impegnando nadal. Lo voglio vedere un ciclista arrivare fra i 16 al tour con un fisico del genere, o arrivare tra i primi 16 in una maratona, o in finale b ai 100 metri.
Vabbeh grazie, che paragone è col ciclismo e l'atletica dove conta solo il fisico? :)
Poi se consideri wimbledon dove contra poco il fisico inteso come resistenza ma conta di più il fisico inteso come potenza e servizio. Se poi tieni conto di un exploit e non di un rendimento costante ad alti livelli...

Cmq tranquillo che Labadze non aveva un fisico peggiore del tuo! Aveva solo una % di grasso corporea decisamente supriore alla tua :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148851
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Doping

Messaggio da Nickognito »

ok, trovami un top50 nel basket col fisico di malisse o nalbandian.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Doping

Messaggio da D.F.Wallace »

Nickognito ha scritto:ok, trovami un top50 nel basket col fisico di malisse o nalbandian.
Quando si parlava dei guadagni qualcuno mi fece notare che non si può far paragoni tra uno sport singolo con un migliaio di professionisti al mondo e uno sport di squadra con centinaia di migliaia di professionisti al mondo senza fare le debite proporzioni. :D

E poi il fisico da che punto di vista? dipende da quello che può servire al singolo sport...se facciamo una gara di mezzofondo tra Nalbandian e Shaquille O'Neal (non mi intendo molto di basket e su due piedi non mi viene in mente un giocatore attuale delle aratteristiche di Shaq) secondo te non vince la Nalba? :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148851
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Doping

Messaggio da Nickognito »

be e si si fa una gara tra me e la nalba a chi arriva prima a un percorso di agilita' in spazi stretti, o a chi ha il miglior allungo a pugilato, non vinco io? Ma che discorsi sono? :)

Shaq giocatore fisicamente del tutto dominante, paragonarlo con la nalba, su.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26686
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Doping

Messaggio da uglygeek »

D.F.Wallace ha scritto:
uglygeek ha scritto: Al contrario, senza doping potrebbero emergere quelli che hanno una gran tecnica ma un fisico non all'altezza. Senza doping si tornerebbe indietro nel tempo.
Senza tornare ai tempi di Pietrangeli, ancora Camporese nei primi anni 90 era capace di ottenere risultati pur essendo stato definito dal punto di vista atletico in assoluto il peggiore di tutti i 9mila partecipanti alle olimpiadi di Barcellona.
Non credo proprio, ora la preparazione atletica, al netto del doping, è a livelli assurdi...senza fisico non vai da nessuna parte, neanche con una tecnica sopraffina. Molto più che 20 anni fa.
Io a questa idea che la preparazione atletica sia migliorata cosi' tanto - al netto del doping - non ho mai creduto.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Doping

Messaggio da D.F.Wallace »

Nickognito ha scritto:be e si si fa una gara tra me e la nalba a chi arriva prima a un percorso di agilita' in spazi stretti, o a chi ha il miglior allungo a pugilato, non vinco io? Ma che discorsi sono? :)

Shaq giocatore fisicamente del tutto dominante, paragonarlo con la nalba, su.
Dominante per le caratteristiche che servono nel suo ruolo a basket. Ma non puoi dirmi che ha un fisico atletico.
Così come nel tennis qualche chiletto di più non è un dramma mentre se fai il ciclista lo è.
Ma ripeto, che Nalbandian abbia un fisico da pensionato è una leggenda. E' che gli altri sono allenatissimi.
E in ogni caso è un giocatore che ha un braccio da top5 ma appunto per il fisico non è neanche top50.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Doping

Messaggio da D.F.Wallace »

uglygeek ha scritto: Io a questa idea che la preparazione atletica sia migliorata cosi' tanto - al netto del doping - non ho mai creduto.
Non so, un Murray non ti sembra preparato meglio di un Becker?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148851
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Doping

Messaggio da Nickognito »

no, davvero, e' facile trovare un 2 e 16 con la potenza e l' agilita' del miglior Shaq. Lo sport ne e' pieno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26686
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Doping

Messaggio da uglygeek »

D.F.Wallace ha scritto:
uglygeek ha scritto: Io a questa idea che la preparazione atletica sia migliorata cosi' tanto - al netto del doping - non ho mai creduto.
Non so, un Murray non ti sembra preparato meglio di un Becker?
di Becker, forse. Di Borg, assolutamente no.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Doping

Messaggio da D.F.Wallace »

Vabbè hai preso Borg, uno dei più grandi atleti di sempre! :D

Ma anche tra Berdych e Becker non c'è confronto come preparazione atletica...
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: Doping

Messaggio da Remi Boncoeur »

Murray ha prestazioni atletiche infinitamente superiori a Borg, va bene la nostalgia che fa folklore etc, ma manteniamoci entro i limiti del ragionevole.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148851
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Doping

Messaggio da Nickognito »

anche Berdych e Almagro?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26686
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Doping

Messaggio da uglygeek »

Remi Boncoeur ha scritto:Murray ha prestazioni atletiche infinitamente superiori a Borg, va bene la nostalgia che fa folklore etc, ma manteniamoci entro i limiti del ragionevole.
e da cosa lo deduci?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28879
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Doping

Messaggio da laplaz »

Remi Boncoeur ha scritto:Murray ha prestazioni atletiche infinitamente superiori a Borg, va bene la nostalgia che fa folklore etc, ma manteniamoci entro i limiti del ragionevole.
Ma stai scherzando? :o
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: Doping

Messaggio da Remi Boncoeur »

Non è che servano deduzioni particolarmente elaborate, basta prendersi un video di Murray ed uno di Borg su youtube e vedere in quanto tempo Murray recupera il centro del campo e/o arriva dall'altro lato dopo un servizio ad uscire ed un diritto a sventaglio e quanto ci metteva Borg, oltretutto tenendo presente che uno risponde a servizi a 200 kmh e diritti a 140, l'altro a servizi a 140 kmh e diritti a 80. Basta anche vedere come in un match di Murray lo scozzese continuamente saltelli sul posto, abbia le gambe sempre attive e non possa stare fermo un secondo durante lo scambio, dovendo spesso correre da un lato all'altro; Borg spesso poteva tenere anche una postura più rilassata sulle gambe e non stare sempre e comunque ben piegato e pronto a scattare, visto che i materiali e la tecnica di allora non rendevano possibile sparare una fucilata per punire il minimo rilassamento.

Il paragone con Berdych ed Almagro non ha praticamente alcun senso visto che prendiamo il migliore atleta di un'epoca passata, che era decenni avanti al suo tempo dal punto di vista fisico ed atletico, con due dei peggiori di oggi. Sarebbe più o meno come paragonare Wilt Chamberlain a Matt Bonner. E tanto per metterla chiara, vorrei vedere un giocatore di allora, con quelle racchette, quell'impostazione dei colpi etc etc quanto sarebbe in grado di mettere a nudo i limiti atletici di Berdych ed Almagro.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26686
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Doping

Messaggio da uglygeek »

Remi Boncoeur ha scritto:Non è che servano deduzioni particolarmente elaborate, basta prendersi un video di Murray ed uno di Borg su youtube e vedere in quanto tempo Murray recupera il centro del campo e/o arriva dall'altro lato dopo un servizio ad uscire ed un diritto a sventaglio e quanto ci metteva Borg, oltretutto tenendo presente che uno risponde a servizi a 200 kmh e diritti a 140, l'altro a servizi a 140 kmh e diritti a 80. Basta anche vedere come in un match di Murray lo scozzese continuamente saltelli sul posto, abbia le gambe sempre attive e non possa stare fermo un secondo durante lo scambio, dovendo spesso correre da un lato all'altro; Borg spesso poteva tenere anche una postura più rilassata sulle gambe e non stare sempre e comunque ben piegato e pronto a scattare, visto che i materiali e la tecnica di allora non rendevano possibile sparare una fucilata per punire il minimo rilassamento.

Il paragone con Berdych ed Almagro non ha praticamente alcun senso visto che prendiamo il migliore atleta di un'epoca passata, che era decenni avanti al suo tempo dal punto di vista fisico ed atletico, con due dei peggiori di oggi. Sarebbe più o meno come paragonare Wilt Chamberlain a Matt Bonner. E tanto per metterla chiara, vorrei vedere un giocatore di allora, con quelle racchette, quell'impostazione dei colpi etc etc quanto sarebbe in grado di mettere a nudo i limiti atletici di Berdych ed Almagro.
Borg giocava alla velocita' a cui doveva giocare, non puoi paragonare le doti atletiche guardando un video.
Tra l'altro Borg giocava un 15 dopo l'altro, non si prendeva 100 secondi di pausa dopo ogni singolo scambio, fosse pure un doppio fallo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: Doping

Messaggio da Remi Boncoeur »

uglygeek ha scritto:Borg giocava alla velocita' a cui doveva giocare
Non ho ben capito questo punto, ma se significa che allora non c'era doping, la cosa mi suscita un po' di ilarità, visto che è risaputo che negli anni '70 e 80 si facesse uso di sostanze illecite quanto e più di oggi (semmai di qualità ed efficacia nettamente inferiore). Se invece significa che Borg faceva quel che si poteva a quei tempi, sono d'accordissimo, anzi, Borg era avanti anni luce rispetto alla sua epoca atleticamente e fisicamente, un po' appunto come Chamberlain nel basket, quindi contestualizzandolo nella sua epoca era sicuramente un atleta migliore di Murray. Questo però non può portare a sostenere assurdità del tipo che Borg aveva prestazioni atletiche superiori ed era atleticamente più preparato in termini assoluti perchè basta mezzo video per provare il contrario (si, basta eccome, se vedi uno che recupera tutto su sassate a 200 kmh e l'altro recupera meno su colpi a 80 kmh la differenza è evidente).
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26686
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Doping

Messaggio da uglygeek »

Remi Boncoeur ha scritto:
uglygeek ha scritto:Borg giocava alla velocita' a cui doveva giocare
Non ho ben capito questo punto, ma se significa che allora non c'era doping, la cosa mi suscita un po' di ilarità, visto che è risaputo che negli anni '70 e 80 si facesse uso di sostanze illecite quanto e più di oggi (semmai di qualità ed efficacia nettamente inferiore). Se invece significa che Borg faceva quel che si poteva a quei tempi, sono d'accordissimo, anzi, Borg era avanti anni luce rispetto alla sua epoca atleticamente e fisicamente, un po' appunto come Chamberlain nel basket, quindi contestualizzandolo nella sua epoca era sicuramente un atleta migliore di Murray. Questo però non può portare a sostenere assurdità del tipo che Borg aveva prestazioni atletiche superiori ed era atleticamente più preparato in termini assoluti perchè basta mezzo video per provare il contrario (si, basta eccome, se vedi uno che recupera tutto su sassate a 200 kmh e l'altro recupera meno su colpi a 80 kmh la differenza è evidente).
Vedo che hai saltato la parte sui 100 secondi di pausa tra un quindici e l'altro, che comunque e' molto importante, e' la differenza che passa tra correre una maratona in 2h30 e correrla in 5 ore. Infatti appena l'ATP ha provato a limitare le pause i giocatori hanno protestato: "Volete che io muoro?" :-)... 'sti grandi atleti!
Non ti fare ingannare dalla velocita' della palla: anche negli anni 70 c'era chi correva le maratone in 2h10 o i 1500 in 3'32". Giocatori come Borg, Vilas, Connors, Lendl erano grandi atleti per davvero.
Io non ho parlato di doping, ho solo detto che non credo che ci sia stata questa enorme evoluzione nei metodi di allenamento. A leggere certi commenti viene da pensare che in passato i tennisti si cibassero esclusivamente di bomboloni alla crema e birra e facessero preparazione atletica solo trombando (beh, Noah forse, ma ne faceva tanta... :-))
Forse oggi fanno piu' pesi, forse sono un po' piu' controllati nell'alimentazione. Il resto del miglioramento, se miglioramento c'e' stato, si deve solo a farmaci piu' o meno legali.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Doping

Messaggio da alcol »

no bè, anche gli allenamenti hanno fatto dei bei miglioramenti, la metodologia dello sport corre un po' meno del doping, ma corre...
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Rispondi