Doping

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
nenerojer
Membro
Messaggi: 461
Iscritto il: mer set 17, 2003 11:35 am
Località: treviso

Doping

Messaggio da nenerojer »

A mio parere, vedendo, come sia nel maschile che nel femminile,ci siano prestazioni a dir poco sconcertanti dall'oggi al domani, penso che fino a quando le varie associazioni preposte non faranno una seria lotta contro questo deprecabile fenomeno, non riusciremmo mai ad avere un quadro vero e reale di ciò che avviene nel(pianeta) tennis prendo ad esempio alcune situazioni, Canas che vince un masters series con un polso rotto, Coria che soffre sempre di crampi dopo 1 ora improvvisamente vince 3 tornei di fila giocando ogni giorno con un dispendio di energie pazzesche, Massu imbattibile anche lui per varie settimane sempre sulla terra la heinen quest'anno agli us open batte la capriati giocando un match terribile durato 3 ore e finito dopo mazzanotte,esce dal campo quasi in barella sfinita deve inoltre(per sua ammissione) farsi 1 flebo per rimettersi in piedi e poi meno di 24 ore dopo riscende in campo e domina in finale la clijsters, ma a voi pare normale tutto ciò ? :o [/b]
dickinson52

Messaggio da dickinson52 »

...e Sampras che giocò 5 ore contro Chesnokov in coppa Davis, cadde a terra quasi svenuto, fu portato fuori a braccia, e l'indomani saltellava come un grillo in doppio...era dopato anche lui secondo te, visto che sospetti della Henin?
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Messaggio da dsdifr »

... e Korda nella Grand Slam Cup del '93, 14-12 al quinto con Sampras in semifinale (il match più bello e drammatico che abbia mai visto) e 13-11 al quinto con Stich in finale il giorno dopo?
Direte, è Korda, mi rispondo da solo... sì, ma da lì al primo (e unico) slam vinto passarono quattro anni: poteva tornare al doping un po' prima, no?...
nenerojer
Membro
Messaggi: 461
Iscritto il: mer set 17, 2003 11:35 am
Località: treviso

Messaggio da nenerojer »

cara dickinson di Sampras non dubito, ma i fatti che ho citato non sono inventati, per cui visto che a te, il tutto sembra normale, perchè non mi dai una risposta meno vaga e piu' concreta di ciò che pensi?
gattone 73
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 545
Iscritto il: gio ott 23, 2003 4:31 pm
Località: ragusa

Messaggio da gattone 73 »

dsdifr ha scritto:... e Korda nella Grand Slam Cup del '93, 14-12 al quinto con Sampras in semifinale (il match più bello e drammatico che abbia mai visto) e 13-11 al quinto con Stich in finale il giorno dopo?
Direte, è Korda, mi rispondo da solo... sì, ma da lì al primo (e unico) slam vinto passarono quattro anni: poteva tornare al doping un po' prima, no?...

me la ricordo quella partita!! x carita', e' un ricordo offuscatissimo..l'unica cosa che mi e' rimasta sono le forti emozioni!
gattone 73
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 545
Iscritto il: gio ott 23, 2003 4:31 pm
Località: ragusa

Messaggio da gattone 73 »

mi fa piacere che qualcuno abbia partorito questo topic. Il doping nel tennis e' un argomento che mi sta particolarmente a cuore..
Gli esempi sarebbero a centinaia, ma non mi voglio perdere in insinuazioni che poi di fatto potrebbero risultare infondate.
Purtroppo il problema del tennis, pur essendoci stata di recente una leggera intensificazione, e' l'insufficienza e la prevedibilita' dei controlli. Ma soprattutto quello che non va sono le sanzioni: x Coria ad es. si tratto' di 6 mesi xaltro a decorrere mi sembra dalle prime analisi, lo stesso dicasi x Chela. Anche il calcio si trova a mio avviso in una situazione simile.
Io credo che il CIO debba fare un po' di casino, nel senso di porre di fronte ad un out-out le federazioni di tennis e calcio= se non vi uniformate ai criteri che vengono utilizzati x es. nell'atletica (con controlli e sanzioni adeguati) sarete banditi dai Giochi Olimpici. Piccola nota a margine: secondo me ci guadagnerebbero entrambe le parti xche' le Olimpiadi aggiungono benpoco al panorama tennistico e calcistico, e viceversa calcio e tennis sono superflui x le Olimpiadi (dato che non vi partecipa er meglio delle rispettive discipline).
Per concludere direi che, purtroppo x questa situazione, l' ATP mi sembra essere + forte, avere + peso politico della ITF. Di guisa che il tutto mi sembra ridursi in un'autogestione dei giocatori, i quali non mi sembra abbiano tanta voglia di autosanzionarsi! Saluti!
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Messaggio da nico »

gattone 73 ha scritto:Per concludere direi che, purtroppo x questa situazione, l' ATP mi sembra essere + forte, avere + peso politico della ITF. Di guisa che il tutto mi sembra ridursi in un'autogestione dei giocatori, i quali non mi sembra abbiano tanta voglia di autosanzionarsi! Saluti!

L'Atp (così come la WTA d'altra parte!) è appunto un organo che gestisce i giocatori e di conseguenza una rappresentazione burocratica degli stessi atleti...Fare controlli antidoping che eventualmete coinvolgerebbero nomi importanti del circuito (da notare come siano stati sanzionati-anche se con pene ridicole-giocatori [in quel momento] di bassa fascia come Coria,Chela,Ulirach...)sarebbe come incrimanare se stessi danneggiando la propria immagine...E' una sorta di protezionismo dei propri interessi!
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
dickinson52

Messaggio da dickinson52 »

nenerojer ha scritto:cara dickinson di Sampras non dubito, ma i fatti che ho citato non sono inventati, per cui visto che a te, il tutto sembra normale, perchè non mi dai una risposta meno vaga e piu' concreta di ciò che pensi?


Se solo avessi una risposta più concreta te la darei, se solo avessi delle certezze in questo senso, te le direi, ma in realtà sono qui anch'io coi miei dubbi.
Il ricordo dell'impresa di Sampras era provocatorio, certo, chi dubita di lui? ma partiamo da lì, invece: se non dubitiamo di Sampras, vuol dire che ci sono altri metodi leciti per riprendersi da una fatica di tal genere. Gullikson in quell'occasione parlò di un grande atleta, a cui bastò una buona bistecca, ma mi sembra che gli somministrarono anche flebo di sali minerali per idratarlo.
Ti ripeto, nenerojer, i tuoi dubbi, i vostri dubbi sull'atp ce l'ho anch'io, ma per mia fortuna ho sempre tifato per l'unico giocatore di vertice, Kafelnikov, che ha sempre rilasciato dichiarazioni da essere umano.
Più volte ha ammesso di essere molto stanco, come nella finale di Parigi Bercy del'96, e che dopo aver finito la semifinale del doppio a tarda sera non riuscì a dormire per molte ore perchè provava dolore in tutto il corpo, oppure l'anno dopo contro Sampras, in finale ad Hannover, in cui disse che durante il match sapeva che si sarebbe sentito sempre più stanco e che quindi avrebbe giocato sempre più male...e svariate altre volte che tanto non interessano a nessuno, e che sono già state giudicate da voi qui come non professionalità per non essersi preparato bene fisicamente.
A me, invece, che ho sempre dubitato delle resurrezioni, di nessuno escluso, queste affermazioni hanno sempre rassicurato :)
Avatar utente
Kayser Sose
Illuminato
Messaggi: 2070
Iscritto il: lun mag 05, 2003 6:30 pm
Località: S.P.Q.R. divina urbs

Messaggio da Kayser Sose »

Dickinson52, ricordiamoci che Sampras soffre di anemia mediterranea, quei sali potevano essere la cosa più 'integrativa' e tutto sommato meno sospetta di questo mondo. Scherzare su Sampras è un boomerang che 99 volte su 100 ti torna pesantemente indietro, io lascerei correre...

X Nico: hai ragione, ma il buon Ulirach, indicato come colpevole, è poi stato "salvato" (si fa per dire...) dalla stessa ATP che si è auto-addossata la colpa del doping del ceco - ormai l'ATP è un organo totalmente autoreferenziale capace di sopravvivere a se stesso, gli scandali vengono creati ad arte ed insabbiati al suo interno, e c'è di più che ai loro quadri dirigenziali (leggi: Marc Miles) tutto questo frega meno di zero!!! :x
Anzi, io penso che l'ATP sappia molto di più di quello che dice o non vuole dire, e cmq ha poco senso che i controlli siano loro a farli. L'istituzione di un organo esterno, con la possibilità di fare controlli sangue-urine incrociati e a sorpresa, potrebbe forse essere una possibile soluzione, o quanto meno un primo passo nella direzione giusta.
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Messaggio da nico »

Concordo Kayser: lo scandalo (forse è un po esagerato, diciamo caso..), il caso Ulirach è stato, a mio avviso sapientemente orchestrato. Una chiara ammissione di colpa per dimostrare comunque che ci siano stati dei controlli attivi e delle ricerche al loro interno; ma tra qualche anno chi si ricorderà di Bodan Ulirach presunto (o meno!) dopato? Se avesse interessato uno come Agassi (tanto per fare un nome di assoluto spicco!) nulla sarebbe mai uscito allo scoperto proprio perchè il caso avrebbe creato molta più attenzione dei media che non avrebbero lasciato passare la vicenda sottomano...
Cmq il fatto più ingiustificato, come tu stesso hai sottolineato,è che i controlli li effettuino le stesse organizzazioni...!
Ora ritorno a Agassi-Nalbandian...
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
dickinson52

Messaggio da dickinson52 »

Kayser Sose ha scritto:Dickinson52, ricordiamoci che Sampras soffre di anemia mediterranea, quei sali potevano essere la cosa più 'integrativa' e tutto sommato meno sospetta di questo mondo. Scherzare su Sampras è un boomerang che 99 volte su 100 ti torna pesantemente indietro, io lascerei correre...

.

Sono abituata a riprendere ciò che torna indietro, se ne vale la pena, e a lasciar cadere, se vedo che è impossibile parlare.
Ti prego di rileggere attentamente perchè abbia utilizzato l'esempio di Sampras, perchè è identico a quello di Henin quest'anno con Capriati : per dimostrare che esistono metodi leciti per aiutare una persona affetta da crampi, come le flebo di soluzioni saline, le stesse appunto che dice di aver fatto Henin, per cui non parliamo subito di doping se vediamo in campo un tennista il giorno dopo una maratona.
L'anemia mediterranea non c'entra niente: se Sampras, l'abbiamo detto tante volte, avesse un'anemia mediterranea veramente invalidante, e quindi nella sua forma grave, non ci sarebbero voluti sali minerali, ma trasfusioni, e sicuramente non sarebbe sceso in campo il giorno dopo.
pierom
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 837
Iscritto il: ven ago 29, 2003 1:31 pm

Messaggio da pierom »

Io alla fine concordo con quanto dice sempre Tommasi e cioè che il doping arriva sempre prima dell'antidoping, perciò....qualche aiutino lo prendono tutti indistintamente; che poi ogni tanto qualcuno venga colto in flagrante ci sta. Ma questo penso che valga ormai per tutti gli sport: calcio, ciclismo, sci, atletica, nuoto ....tutti indistintamente secondo me!
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26513
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Messaggio da uglygeek »

Come direbbe Boskov, "doping e' se doping risulta ai controlli". In un certo senso se (come succede nel tennis) i controlli non ci sono o sono finti o segreti si puo' anche affermare che non si dopa nessuno.
Oppure, come mi ha detto un tennista italiano al torneo di Genova, facendo anche nomi, cognomi ed esempi, che piu' o meno si dopano tutti, ma proprio tutti, spesso fin da junior. Quella conversazione mi ha aperto gli occhi.

Ma resta il fatto che quello che per noi e' un problema - giocatori dopati, risultati falsati - e' un problema solo perche' a noi sembra tale. Ad esempio per gli americani, che hanno un atteggiamento molto piu' liberista in questo senso, il doping (o almeno un certo tipo di doping) non e' un problema cosi' grave. L'importante e' che il movimento vada bene, interessi la gente e generi utili e investimenti degli sponsor.

Ad esempio da un'indagine della MLB pubblicata proprio oggi e' risultato che su 1438 test anonimi fatti quest'anno, una percentuale tra il 5 e il 7% dei giocatori e' risultato positivo per steroidi. La MLB si aspettava che fossero un po' meno (io francamente di piu, ma tenete conto che circa la meta' dei giocatori di baseball sono lanciatori, e per un lanciatore assumere steroidi serve molto meno, quindi e' come se fossero il doppio) e ora minaccia piccole multe (multe badate bene, non squalifiche) a chi sara' pizzicato positivo in futuro. Stiamo parlando di baseball, non di tennis, ma tutto questo dice comunque molto della mentalita' americana.
E ricordiamoci sempre che anche se i tornei si giocano in tutto il mondo l'ATP (e ancor di piu' la WTA) sono sostanzialmente organizzazioni "americane".

Le conclusioni trovatevele da soli.
A mio parere e' davvero inutile litigare se Sampras (o chiunque altro) ha mai preso qualcosa oppure no. Col talento che aveva certo non ne avra' mai avuto un gran bisogno, ma d'altra parte quando avra' dovuto potenziarsi o recuperare dopo un match particolarmente pesante avra' preso tutto quello che poteva anche lui, esattamente come tutti gli altri. Se non ci sono controlli, in fondo perche' non avrebbe dovuto?



ps: wow! il 300o post! oggi devo festeggiare! :-)
Avatar utente
firefly
Saggio
Messaggi: 8754
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Valverde CT

Messaggio da firefly »

uglygeek ha scritto:ma d'altra parte quando avra' dovuto potenziarsi o recuperare dopo un match particolarmente pesante avra' preso tutto quello che poteva anche lui, esattamente come tutti gli altri. Se non ci sono controlli, in fondo perche' non avrebbe dovuto?



Perchè Pete Sampras è una persona onesta, prima di tutto con se stesso.
Avatar utente
Kayser Sose
Illuminato
Messaggi: 2070
Iscritto il: lun mag 05, 2003 6:30 pm
Località: S.P.Q.R. divina urbs

Messaggio da Kayser Sose »

Appunto, sono metodi leciti... Cmq sarebbe un po' ingenuo pensare che un atleta non debba prendere niente, nemmeno un sale minerale per compensare disidratazioni e fiaccamenti; se è lecito, non è doping (o forse lo è, bisogna vedere chi stabilisce cos'è lecito o no, i famosi "bottiglioni" possono contenere tutto o niente :roll:), se è illecito è doping.

Ma poi non era la stessa Mariolona Pierce a sostenere di essere fiera di assumere tonnellate di creatina al giorno? :) 8)
Io sapevo che la creatina era dopante, ma forse l'attippì è di diverso avviso - ottimo, ma se si dopano loro (legalmente, per carità :wink:), anch'io voglio andare in farmacia a fare scorta di biscottoni alla creatina, anche se devo solo andare a giocare il torneo di quarta al Cassia Country Club. Perché loro sì e io no? :D 8)
dickinson52

Messaggio da dickinson52 »

E gli altri sono disonesti con se stessi, Firefly?

La mentalità americana sta lentamente cambiando, dopo quella clamoroso denuncia da parte di un membro del comitato antidoping che il comitato olimpico americano aveva coperto la positività di Lewis e compagni dal 1988 ad oggi, e in questi giorni quasi quotidianamente si scoprono atleti americani dopati al nuovo steroide, il TDH.
?man
Matricola
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:30 am
Località: Milano

Messaggio da ?man »

Se ci pensate, l ATP è il sindacato (de facto) dei giocatori, non ha nessunissimo interesse a fare scoppiare uno scandalo provando che i giocatori sono dopati, vi immaginate ? fuga di tv, sponsor ecc.
A loro interessa che tirino sempre piu forte, che corrano sempre piu veloci e via così, come super eroi tennistici....
L'ITF praticamente non ha alcuna voce in capitolo, pertanto non ci sarà mai, ripeto mai, alcuna indagine seria.
Con ciò non voglio dire che qualcuno sia dopato (di questo non ho idea), però se lo fosse non penso sarebbe scoperto.
io mi ricordo di aver visto un lunedì di inizio slam ferrero in stampelle in players lounge, beh, è arrivato in finale.........
Mi ricordo anche però, di aver subito un infortunio grave al ginocchio e l'ortopedico dirmi,"se lei fosse uno sportivo professionista potrei farla recuperare in due settimane, non essendolo ce la farà in due mesi".

?man
nenerojer
Membro
Messaggi: 461
Iscritto il: mer set 17, 2003 11:35 am
Località: treviso

Messaggio da nenerojer »

Tutte le considerazioni fatte, mi sembrano appropriate, ma purtroppo quello che non riesco a mandar giu', è : che una situazione vera e senza alcun dubbio non l'avremo mai se non smettono di trattare il doping come un non problema. é veramente limitante assistere a grandissime prestazioni ,senza poter essere sicuri che la stessa sia frutto solo di duro lavoro e niente altro. Sinceramente accontentarmi di (quello che passa il convento) mi rode molto 8)
Avatar utente
condor
Saggio
Messaggi: 8065
Iscritto il: sab lug 14, 2001 2:00 am
Località: Como

Messaggio da condor »

Ti può rodere quanto vuoi ma cosi va e cosi sempre andrà il tennis: non ci possiamo fare niente noi e chi potrebbe non ne ha l'intenzione...per cui o si smette di guardare il tennis pensando che se si scava in profondità si scopre che siamo messi come il ciclsmo, oppure si rimane più o meno indifferenti, si mantengono i legittimi sospetti su alcuni, ma si continua ad apprezzare anche il resto che il tennis ci offre oltre alle corse folli per tre ore e le martellate infinite. E io propendo per la seconda possibilità, anche perchè mi piace continuare a pensare al tennis come uno sport dove non vince chi tira più forte o chi corre di più, e ,per fortuna, il girone blu di questo master me ne ha dato la conferma.
gattone 73
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 545
Iscritto il: gio ott 23, 2003 4:31 pm
Località: ragusa

Messaggio da gattone 73 »

pierom ha scritto:Io alla fine concordo con quanto dice sempre Tommasi e cioè che il doping arriva sempre prima dell'antidoping, perciò....qualche aiutino lo prendono tutti indistintamente; che poi ogni tanto qualcuno venga colto in flagrante ci sta. Ma questo penso che valga ormai per tutti gli sport: calcio, ciclismo, sci, atletica, nuoto ....tutti indistintamente secondo me!


Tommasi, se ricordo bene, dice pure che la soluzione sarebbe (considerando che il doping arriva sempre prima dell'antidoping) liberalizzare il tutto, ma fare campagne a tappeto su quanto tali sostanze mettano in pericolo la vita di chi le assume.
Come sempre Rinone e' avanti 20 anni,quindi ritengo di difficile attuazione una cosa del genere.
Dovremo aspettare un po' di anni e sperare che non si ripetano casi come quelli delle morti misteriose di calciatori degli anni '60!
io la mia soluzione alla questione l'ho data nel precedente post e da quella non mi smuovo!
dickinson52

Messaggio da dickinson52 »

Se Rinone è avanti di 20 anni per questo, allora spero di essere già morta nel 2024. Ve lo immaginate? " ragazzi, fa tanto male doparsi adesso che siete ragazzini, ma non vi preoccupate, quando sarete dei campioni come quelli che ora avete come modello, prendetevi pure quello che volete, basta che vi facciate seguire da buoni medici".

Intanto, secondo Rinone, la federazione internazionale sarebbe indietro di 20 anni, probabilmente, perchè ha deciso di sottoporre al test per l'individuazione del nuovo steroide THG anche i tennisti.
Ultima modifica di dickinson52 il sab nov 15, 2003 2:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
condor
Saggio
Messaggi: 8065
Iscritto il: sab lug 14, 2001 2:00 am
Località: Como

Messaggio da condor »

Effettivamenter questa di Tommasi non mi sembra una grande idea neanche a me. Tutte le sostanze, chi più e chi meno, hanno effetti collaterali sull'organismo.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55985
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

Da gazzetta.it:

THG, controlli retroattivi Us Open e Coppa Davis
Federazione internazionale annuncia nuove verifiche

HOUSTON (Texas, Usa) - La Federazione internazionale di tennis ha intenzione di far analizzare di nuovo i campioni di urina prelevati nel corso degli ultimi Us Open e delle semifinali di Coppa Davis, dopo la scoperta del nuovo steroide THG. Lo ha annunciato il presidente dell'Itf Francesco Ricci Bitti, aggiungendo che si andrà alla ricerca del THG in tutte le prossime competizioni, a cominciare dalla fase finale della Fed Cup la settimana prossima e dalla finale di Coppa Davis alla fine del mese.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
nenerojer
Membro
Messaggi: 461
Iscritto il: mer set 17, 2003 11:35 am
Località: treviso

Messaggio da nenerojer »

bella notizia. Ora resta da sperare che quanto detto venga fatto . Poi se tutti i controlli risulteranno negativi meglio ancora :)
gattone 73
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 545
Iscritto il: gio ott 23, 2003 4:31 pm
Località: ragusa

Messaggio da gattone 73 »

evidentemente sono stato buon profeta..la ITF si sta muovendo, eludendo x quanto possibile l'inevitabile inerzia dell'ATP.
Spero tanto che questo sia solo il primo segno della fuoriuscita del tennis da quella campana di vetro, in fatto di doping, che ormai lo ricopre da anni!

dickinson52 ha scritto:Se Rinone è avanti di 20 anni per questo, allora spero di essere già morta nel 2024. Ve lo immaginate? " ragazzi, fa tanto male doparsi adesso che siete ragazzini, ma non vi preoccupate, quando sarete dei campioni come quelli che ora avete come modello, prendetevi pure quello che volete, basta che vi facciate seguire da buoni medici".

Intanto, secondo Rinone, la federazione internazionale sarebbe indietro di 20 anni, probabilmente, perchè ha deciso di sottoporre al test per l'individuazione del nuovo steroide THG anche i tennisti.


Cara Emily, proprio non capisco dove tu voglia arrivare col tuo solito fare aggressivo..trovo che il ragionamento di Tommasi non faccia una grinza: facciamo capire ai giovani che il valore di una sana esistenza e' superiore a quello di qualche vittoria in un torneo ATP!! ma purtroppo allo stato delle cose tale idea, pur innovativa, la ritengo inattuabile!
dickinson52

Messaggio da dickinson52 »

Gattone, mi troverai sempre indignata, tu chiamala se vuoi aggressività, quando si parla di un'educazione dei giovani ambigua, pericolosa e incoerente: sono contro il doping, e vivo tutti i giorni a contatto con i giovani, so quanto conti per loro vedere negli adulti un riferimento: come mai potrei dirgli che il doping fa male, che è contro l'etica dello sport e della vita, e poi constatare con loro che a livello professionista invece non si fa niente, anzi, ognuno è libero di ingannare se stesso, l'avversario, il pubblico e i valori cui è stato educato? A me sembra immorale e privo di logica il ragionamento di Tommasi, ma se per te non fa una grinza, ti lascio con le tue convinzioni.
topo viola
Gran Maestro
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio set 04, 2003 8:55 am
Località: Firenze

Messaggio da topo viola »

La decisione dell'ATP di fare dei controlli retroattivi mi lascia sconcertato. Capisco che l'ormone che è appena saltato fuori ( da dove? Prima non c'era? mah?!) non poteva essere rilevato due mesi fa, ma l'ATP con il suo modo di agire sembra dire: " Agli US Open erano tutti ok, ma forse non lo erano, aspetta che facciamo qualche altro controllo...". Allora io mi chiedo: " L'ATP sospettava già qualche inganno a fine Agosto?". Se così non fosse, non vedo le ragioni per un controllo retroattivo; ma poi, anche se fossero riscontrati dei casi di non negatività, quale sarebbe la soluzione: forse squalificare il tennista per un fatto di doping che due mesi fa non era un fatto di doping?

Altra questione: Ulirach è innocente, bene... cioè mica tanto, ma comunque andiamo avanti. Coria ha sempre protestato la sua innocenza: perchè l'argentino non potrebbe essere stato vittima degli "sprovveduti" medici(?) dell'ATP che andavano in giro per il circuito a distribuire integratori contenenti sostanze dopanti? So che è un discorso non del tutto corretto, ma se uno sportivo non passa l'esame del doping dovrebbe essere squalificato; mi si potrebbe obiettare: " Ma se è in buona fede..."; troppo facile, però: per squalificare per due anni di cosa abbiamo bisogno, di beccarlo con l'ago in vena? Coria ( parlo dell'argentino, ma non ho nuiente contro di lui e ci sono altri esempi... purtroppo) è stato beccato per uso di nandrolone, ha detto di essere innocente, ha subito una breve squalifica ed è tornato quasi subito nel circuito. Quale la differenza con il caso dell'ottocentista Andrea Longo?
"Troveremo una strada o la costruiremo" Khenu Baal baraq
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55985
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

topo viola ha scritto:l'ormone che è appena saltato fuori ( da dove? Prima non c'era? mah?!)


No, non c'era.
Si tratta di uno steroide anabolizzante sintetico che sarebbe stato "preparato" dal laboratorio di Balco, a Burlingame, in California.
L'agenzia antidoping statunitense ne e' venuta a conoscenza grazie ad un flacone inviato da un tecnico di atletica leggera, rimasto anonimo.

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
condor
Saggio
Messaggi: 8065
Iscritto il: sab lug 14, 2001 2:00 am
Località: Como

Messaggio da condor »

Già il fatto che l'ITF faccia qualcosa è positivo, anche se non vorrei che fosse una cosa di facciata visto il putiferio che ha creato la scoperta di questo nuovo steroide che ha rigettato infiniti dubbi sulla pulizia dello sport: mi spiego meglio, essendo che l'ATP ha comunque molto ma molto più potere dell'ITF in campo professionistico rimango convinto che casi ecclatanti, in qualunque caso, non ne vedremo neppure stavolta. (sperando che non ne vedremo perchè non c'è niente da vedere)
gattone 73
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 545
Iscritto il: gio ott 23, 2003 4:31 pm
Località: ragusa

Messaggio da gattone 73 »

topo viola ha scritto:La decisione dell'ATP di fare dei controlli retroattivi mi lascia sconcertato. Capisco che l'ormone che è appena saltato fuori ( da dove? Prima non c'era? mah?!) non poteva essere rilevato due mesi fa, ma l'ATP con il suo modo di agire sembra dire: " Agli US Open erano tutti ok, ma forse non lo erano, aspetta che facciamo qualche altro controllo...". Allora io mi chiedo: " L'ATP sospettava già qualche inganno a fine Agosto?". Se così non fosse, non vedo le ragioni per un controllo retroattivo; ma poi, anche se fossero riscontrati dei casi di non negatività, quale sarebbe la soluzione: forse squalificare il tennista per un fatto di doping che due mesi fa non era un fatto di doping?

Altra questione: Ulirach è innocente, bene... cioè mica tanto, ma comunque andiamo avanti. Coria ha sempre protestato la sua innocenza: perchè l'argentino non potrebbe essere stato vittima degli "sprovveduti" medici(?) dell'ATP che andavano in giro per il circuito a distribuire integratori contenenti sostanze dopanti? So che è un discorso non del tutto corretto, ma se uno sportivo non passa l'esame del doping dovrebbe essere squalificato; mi si potrebbe obiettare: " Ma se è in buona fede..."; troppo facile, però: per squalificare per due anni di cosa abbiamo bisogno, di beccarlo con l'ago in vena? Coria ( parlo dell'argentino, ma non ho nuiente contro di lui e ci sono altri esempi... purtroppo) è stato beccato per uso di nandrolone, ha detto di essere innocente, ha subito una breve squalifica ed è tornato quasi subito nel circuito. Quale la differenza con il caso dell'ottocentista Andrea Longo?


io ritengo che la (presunta) buona fede non dovrebbe nemmeno essere presa in considerazione quantomeno negli sport professionistici di diritto o di fatto: questi atleti dovrebbero avere addossata la responsabilita' oggettiva, perche' ce magnano facendo quello sport, quindi non devono lasciare nulla al caso, devono avere il totale controllo di quello che mangiano e che bevono. Per gli sport c.d. dilettantistici lascerei lo spiraglio della buona fede, ma quella vera xo', cioe' accertata seriamente!
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

.
Ultima modifica di Roberto74 il sab mag 22, 2010 12:36 pm, modificato 1 volta in totale.
lallo
Membro
Messaggi: 336
Iscritto il: dom lug 24, 2005 9:52 pm

Messaggio da lallo »

Nandrolone??
Oggi tutti i pro viaggiano (almeno negli slam) con ben altro...
L'unica questione è: usano tutti le stesse cose (e quindi sono alla pari) o le grandi potenze farmaceutiche (USA e Svizzera su tutte) oggi fanno la differenza??

per chi non avesse ancora letto:

http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=423
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

[quote="Roberto74"]Magnus Norman accusa Agassi

Secondo lo svedese l`ATP sapeva che Agassi era dopato

L`ex tennista svedese Magnus Norman, numero due del mondo nel 2000, afferma in un libro che Agassi si dopava. Nelle pagine del volume, scritto insieme a due giornalisti e titolato `Tennis Off The Record`, l`ex campione si dice convinto che nel 2003, all`epoca della sospensione del ceco Bohdan Ulihrach per nandrolone, anche lo statunitense Andre Agassi sarebbe stato trovato positivo, ma nessuno avrebbe reso pubblico il suo nome.

Secondo lo scandinavo l`ATP non avrebbe parlato della questione per proteggere l`immagine del grande campione americano. Le insinuazioni continuano e gli autori della pubblicazione parlano anche dei repentini cambiamenti di peso di Agassi, come ad esempio `in un mese passava dall`essere grasso ad un perfetto peso forma`. Norman critica poi apertamente la condotta dell`ATP in materia di prevenzione verso le diverse forme di doping.


CLICCA

sarebbe bello poter dire che è una grandissima bufala, sarebbe bello pensare che è uno scherzo di pessimo gusto, ma purtroppo dentro di noi (parlo almeno x me) sappiamo che le possibilità che sia tutto vero sono molto molto alte ...
d'altra parte, sinceramente, vi chiedo se secondo voi ci si potrebbe aspettare qualcosa di differente ... secondo me, purtroppo, no
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

corsair ha scritto:
Roberto74 ha scritto:Magnus Norman accusa Agassi

Secondo lo svedese l`ATP sapeva che Agassi era dopato

L`ex tennista svedese Magnus Norman, numero due del mondo nel 2000, afferma in un libro che Agassi si dopava. Nelle pagine del volume, scritto insieme a due giornalisti e titolato `Tennis Off The Record`, l`ex campione si dice convinto che nel 2003, all`epoca della sospensione del ceco Bohdan Ulihrach per nandrolone, anche lo statunitense Andre Agassi sarebbe stato trovato positivo, ma nessuno avrebbe reso pubblico il suo nome.

Secondo lo scandinavo l`ATP non avrebbe parlato della questione per proteggere l`immagine del grande campione americano. Le insinuazioni continuano e gli autori della pubblicazione parlano anche dei repentini cambiamenti di peso di Agassi, come ad esempio `in un mese passava dall`essere grasso ad un perfetto peso forma`. Norman critica poi apertamente la condotta dell`ATP in materia di prevenzione verso le diverse forme di doping.


CLICCA

sarebbe bello poter dire che è una grandissima bufala, sarebbe bello pensare che è uno scherzo di pessimo gusto, ma purtroppo dentro di noi (parlo almeno x me) sappiamo che le possibilità che sia tutto vero sono molto molto alte ...
d'altra parte, sinceramente, vi chiedo se secondo voi ci si potrebbe aspettare qualcosa di differente ... secondo me, purtroppo, no


scusa è perche'?..
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
dickinson52

Messaggio da dickinson52 »

Sono sempre le stesse accuse che leggiamo da tempo: prima di Norman le avevano ripetute i francesi, squadra davis più capitano non giocatore al completo, parlando dei dossier di Mark Miles su alcuni top ten che lo stesso ha segretato. Viene anche da chiedersi se magari non stiano solo venendo fuori alcuni nomi di quei 47 che erano risultati positivi ma che avevano assunto gli elettroliti dati dai trainer dell'atp, secondo la difesa che scagionò Rusedski.
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

Roberto74 ha scritto:Oh mamma mia.

Fra maggio ed agosto ho perso circa 4 kg. :o :o :o

Meno male che non mi ha visto Norman...


ma infatti il fatto che in un mese passo dal grasso al peso forma è una cosa normalissima...

io (senza essere atleta e tanto meno professionista) in un mese perdo anche 7-8 kg...

li riprendo in un attimo...

comunque a parte questo..spero non sia vero altrimenti non guardo piu il tennis
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

maxim79 ha scritto:
corsair ha scritto:
Roberto74 ha scritto:Magnus Norman accusa Agassi

Secondo lo svedese l`ATP sapeva che Agassi era dopato

L`ex tennista svedese Magnus Norman, numero due del mondo nel 2000, afferma in un libro che Agassi si dopava. Nelle pagine del volume, scritto insieme a due giornalisti e titolato `Tennis Off The Record`, l`ex campione si dice convinto che nel 2003, all`epoca della sospensione del ceco Bohdan Ulihrach per nandrolone, anche lo statunitense Andre Agassi sarebbe stato trovato positivo, ma nessuno avrebbe reso pubblico il suo nome.

Secondo lo scandinavo l`ATP non avrebbe parlato della questione per proteggere l`immagine del grande campione americano. Le insinuazioni continuano e gli autori della pubblicazione parlano anche dei repentini cambiamenti di peso di Agassi, come ad esempio `in un mese passava dall`essere grasso ad un perfetto peso forma`. Norman critica poi apertamente la condotta dell`ATP in materia di prevenzione verso le diverse forme di doping.


CLICCA

sarebbe bello poter dire che è una grandissima bufala, sarebbe bello pensare che è uno scherzo di pessimo gusto, ma purtroppo dentro di noi (parlo almeno x me) sappiamo che le possibilità che sia tutto vero sono molto molto alte ...
d'altra parte, sinceramente, vi chiedo se secondo voi ci si potrebbe aspettare qualcosa di differente ... secondo me, purtroppo, no


scusa è perche'?..

veramente credevi che il doping fosse un fenomeno limitato ai pochi casi scoperti nel corso degli anni?
veramente credevi che Ben Johnson fosse l'unica pecora nera da eliminare?
veramente pensavi che la Juve fosse l'unica a fare uso di sostanze dopanti?
veramente pensavi che in un paese (gli USA) dove negli sport maggiori il doping è una pratica quasi legalizzata gli atleti di altri sport nn pensassero di avvalersi di un aiutino?
ora l'articolo fa riferimento ai picchi del peso di Agassi e nn so se questo sia indice di doping o meno, fatto sta che le morti e le resurrezioni (sportive, sia chiaro) fanno parte della sua carriera e di quella di tanti altri tennisti (Puerta è il caso + eclatante) ... sarebbe bello pensare che sono casualità, purtroppo io nn ci riesco a credere
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

corsair ha scritto:veramente credevi che il doping fosse un fenomeno limitato ai pochi casi scoperti nel corso degli anni?
veramente credevi che Ben Johnson fosse l'unica pecora nera da eliminare?
veramente pensavi che la Juve fosse l'unica a fare uso di sostanze dopanti?
veramente pensavi che in un paese (gli USA) dove negli sport maggiori il doping è una pratica quasi legalizzata gli atleti di altri sport nn pensassero di avvalersi di un aiutino?
ora l'articolo fa riferimento ai picchi del peso di Agassi e nn so se questo sia indice di doping o meno, fatto sta che le morti e le resurrezioni (sportive, sia chiaro) fanno parte della sua carriera e di quella di tanti altri tennisti (Puerta è il caso + eclatante) ... sarebbe bello pensare che sono casualità, purtroppo io nn ci riesco a credere


quello che contesto è il tuo immediato condannare..

sulle resurrezzioni sportive di agassi non credo centri molto il doping..

da bimbo era un fenomeno..
lo è stato per i primi anni di professionismo....
ha avuto complessivamente 2 o 3 anni di buio in 19 anni di carriera..anni veramente bui..e in momenti ben chiari della sua vita personale..
ma per il resto parliamo di uno che dall'88 ad oggi ha praticamente sempre chiuso in top ten (se non five)..
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

maxim79 ha scritto:
corsair ha scritto:veramente credevi che il doping fosse un fenomeno limitato ai pochi casi scoperti nel corso degli anni?
veramente credevi che Ben Johnson fosse l'unica pecora nera da eliminare?
veramente pensavi che la Juve fosse l'unica a fare uso di sostanze dopanti?
veramente pensavi che in un paese (gli USA) dove negli sport maggiori il doping è una pratica quasi legalizzata gli atleti di altri sport nn pensassero di avvalersi di un aiutino?
ora l'articolo fa riferimento ai picchi del peso di Agassi e nn so se questo sia indice di doping o meno, fatto sta che le morti e le resurrezioni (sportive, sia chiaro) fanno parte della sua carriera e di quella di tanti altri tennisti (Puerta è il caso + eclatante) ... sarebbe bello pensare che sono casualità, purtroppo io nn ci riesco a credere


quello che contesto è il tuo immediato condannare..

sulle resurrezzioni sportive di agassi non credo centri molto il doping..

da bimbo era un fenomeno..
lo è stato per i primi anni di professionismo....
ha avuto complessivamente 2 o 3 anni di buio in 19 anni di carriera..anni veramente bui..e in momenti ben chiari della sua vita personale..
ma per il resto parliamo di uno che dall'88 ad oggi ha praticamente sempre chiuso in top ten (se non five)..

ma io nn condanno proprio nessuno, ci mancherebbe ...
nessuno qui discute le sue qualità tennistiche, anche xchè veramente queste con l'eventuale doping poco avrebbero a che fare (la pillola che fa colpire cosi bene la palla nn credo esista)
quanto al resto, nn condanno e nn assolvo, mi limito solo a constatare che i punti oscuri esistono e che quando si parla di alti e bassi nn ci si riferisce necessariamente ad annate intere, ma a volte anche a periodi differenti nello stesso anno (a solo titolo di esempio, nei primi mesi del 1999 la beccava da molti, poco dopo è diventato ingiocabile) ...
ma dato che nn vorrei essere tacciato di lesa maestà x avere detto che potrebbe nn essere una sorpresa (peraltro questa storia nn l'ha tirata fuori Norman ma era già uscita in precedenza), nn aggiungo altro
Avatar utente
Milhouse
Saggio
Messaggi: 5116
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am
Località: Napoli,Italy
Contatta:

Messaggio da Milhouse »

Io non so se Agassi sia dopato oppure no,pero' so alcune cose.

1 - Non si accusa senza prove,soprattutto se accusi cosi' a parole,alla vigilia dell'uscita di un libro.

2 - Se mai un giorno il signor Andre' Agassi (mi auguro di no) dovesse risultare positivo a qualche esame anti-doping,in nessun caso,ripeto,in nessun caso,quindi MAI E POI MAI la cosa verra' resa pubblica.E' impossibile che l'ATP,che campa grazie ai giocatori,condanni un suo pezzo grosso,e perda cosi' tanti soldi.Forse,sottolineo forse,come fecero con Korda,la cosa verra' resa nota a distanza di 3-4 anni,quando i danni di immagine saranno attutiti dal fatto che il Kid si sara' gia' ritirato e sostituito (per sponsor e tifosi) da altri campioni.

3 - Per come stanno ora le cose,e cioe' il sindacato dei giocatori (ATP) che deve controllare loro stessi,il tennis e' lo sport in cui il doping la fa piu' franca,rispetto a tutti gli altri sport.Vengono beccati solo gli sfigati,o quelli che magari sgarrano non per la prima volta,ma per la dodicesima,dopo 11 avvisi (Canas).

Voi davvero credete che uno come Canas sia stato condannato alla sua prima volta??? Naaaa,l'ATP,proprio perche' ci campa,secondo me prima l'avra' avvisato 3-4 volte,e poi dinanzi all'evidenza,lo ha squalificato.

Mi spiace dirlo,ma per lotta al doping,siamo lo sport messo peggio.Certo anche il ciclismo non scherza,pero' li' almeno li beccano,qui invece c'e' un gioco del silenzio,voluto dall'ATP,che tutela i trasgressori,perche' loro stessi danno da mangiare alla stessa ATP.

Secondo me solo alle Olimpiadi il tennis e' pulito al 100%.
Immagine
Rispondi