Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Comunque la si metta, Rosewall statisticamente è sempre li' fra i primi.


E costantemente negletto.
Ma ste benedetti tabelloni dell' era pro, sono poi rintracciabili da qualche parte ?
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

si, ho già citato il libro, compratevelo :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

Elcharro ha scritto:
Skorpion ha scritto: Lendl era un giocatore abulico dall'espressione quasi ebete. Costruito con almeno 8 ore al giorno di allenamento.


Abulico, da abulia, mancanza di volontà, pigrizia, indolenza per uno stato morboso. Le possibilità sono due: o non conosci il significato delle parole che scrivi o non conosci Lendl.

Skorpion ha scritto: Penso a Panatta che nel 1976 vinse Parigi, Roma e la Davis e che si allenava davvero pochissimo nell'ordine di due tre ore al giorno. Uno dei più grandi dell'era Open per il talento messo in mostra.


Genio e sregolatezza è un luogo comune che ha stancato. A parte il fatto che i fondamentali da fondocampo di Lendl Panatta se li sognava, se Panatta (o Agassi per tanti anni) non era capace di allenarsi più di due o tre ore al giorno doveva prendersela solo con se stesso. Se ha ottenuto meno di quanto avrebbe potuto (il che comunque è tutto da dimostrare) è solo un suo demerito: ne è l'unico responsabile. Gli piaceva la dolce vita? Peggio per lui.
Il difficile è avere la forza e la perseveranza di toccare i propri limiti e magari di spostarli un po' più in là, mentre, come diceva Calvin Coolidge, nulla è più comune di un uomo di talento che non ha avuto successo.


daccordissimo.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:Solo Borg e Connors hanno vinto piu' tornei di Nadal alla sua età. A me sembra sempre piu- evidente che Nadal [ un giocatore di quella categoria.

c.

Sì, senza alcun dubbio.
A me non sembra nemmeno così meno forte sul cemento di quanto lo sia su erba: non vedo differenze davvero significative. Se i suoi avversari non migliorano di molto il loro stato di forma, e lui riesce a mentenerla ancora per 6 settimane, vincerà anche l' Open degli Stati Uniti.
Il suo problema principale, a questo punto, è quello di essere già ora al top.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Tenere questo stato di forma per un mese e mezzo mi sembra cosa impossibile (vabbeh, nello sport moderno..) ,come mi sembra impossibile che gli inseguitori continuino, in questo mese e mezzo, a perdere colpi.
Certo,se rinuncia a Pechino avrà tempo per rifiatare, e pensare al colpaccio.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Messaggio da stefano61 »

E' una forma che Nadal ha dalla prima settimana di Parigi, quindi già da due mesi. Sembra, in effetti, molto difficile che possa mantenerla per un altro mese e mezzo. Anch' io penso che dovrebbe rinunciare alle Olimpiadi, se vuole puntare seriamente agli US Open.
Gli avversari cresceranno, ma difficile dire di quanto. Federer, quest' anno, non ha ancora raggiunto una finale, sul cemento; vediamo, intanto, cosa combina a Cincinnati. Quanto a Djokovic, sta giocando male dal torneo di Wimbledon, e può solo migliorare. Per battere il Nadal attuale, però, occorre il suo tennis migliore.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Sicuramente, QUESTO Nadal. Ma tra un mese e più, le circostanze e gli stati di forma di entrambi potrebbero essere differenti.
Difficile immaginare un rafa che possa migliorare. Più possibile, invece, imaginare un Djokovic più centrato ed un Federer che forse non inizia sbagliare tutto dal 41 nel terzo set, come con Simon a Toronto.
Attenzione anche a Murray, che pure fin qui ha abbastanza deluso le attese.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Indubbiamente il picco di forma Nadaliano di quest anno è stato posticipato rispetto agli anni scorsi.
Forse si è anche reso conto che nei MS su terra non c'è bisogno, ad oggi, di trovarsi al 100% per vincere.
Difatti il Nadal marziano parte da Parigi come sottolinea Stefano.
Aggiungiamoci le migliorie tecniche, e il gioco è fatto.

sto ragionando da non tifoso eh. :wink:

certo se gli avversari continuano a cadere come budini, oppure si sciolgono al momento topico del match(vedi Murray al tie di Toronto), gli potrebbe persino riuscire l impresa.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Ombra84 ha scritto:Indubbiamente il picco di forma Nadaliano di quest anno è stato posticipato rispetto agli anni scorsi.


Non più di tanto. L'anno scorso, post Wimbledon si era comunque aggiudicato un torneo, Stoccarda; non un MS, ma un torneo cronologicamente posizionato più o meno in questo periodo, e anche nel 2007 Parigi fu dominato. E' stato uno spostamento di 2-3 settimane, semmai.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

Elcharro ha scritto:
Skorpion ha scritto: Lendl era un giocatore abulico dall'espressione quasi ebete. Costruito con almeno 8 ore al giorno di allenamento.


Abulico, da abulia, mancanza di volontà, pigrizia, indolenza per uno stato morboso. Le possibilità sono due: o non conosci il significato delle parole che scrivi o non conosci Lendl.
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Indubbiamente il picco di forma Nadaliano di quest anno è stato posticipato rispetto agli anni scorsi.


Non più di tanto. L'anno scorso, post Wimbledon si era comunque aggiudicato un torneo, Stoccarda; non un MS, ma un torneo cronologicamente posizionato più o meno in questo periodo, e anche nel 2007 Parigi fu dominato. E' stato uno spostamento di 2-3 settimane, semmai.


Quest'anno però sulla terra ha veramente passeggiato e speso meno degli altri anni...ricordiamoci quanti games ha lasciato al rolando, per lui erano partite meno faticose dei suoi allenamenti :wink:
Inoltre credo che sia prevakentemente questione di stanchezza mentale, quella fisica penso che con una settimana di riposo si rimetta in forma...ci vuole di più a ricare la testa che il fisico.
Poi l'anno scorso aveva avuto anche problemi fisici, non era solo stanchezza.
Non credo sia giusto rinunciare alle olimpiadi (non lo farà mai), la prossima olimpiade è fra 4 anni...agli usopen se arriva un po' cotto ci riprova l'anno prossimo.
E poi forse anche il nadal dell'anno scorso avrebbe vinto toronto se si fossero autoeliminati Federer e Djokovic....Murray,Gasquet e Kiefer li ha sempre battuti :wink:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Per avere una ricarica energetica agli Us Open, va Benissimo rinunciare alle Olimpiadi.
Uno strike di slam vinti il medesimo anno su 3 differenti superfici varrebbe quasi un Grande slam,oltre che realzizare una impresa riuscita a nessuno e sfiorata solo da Borg e McEnroe.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Messaggio da paoolino »

Johnny Rex ha scritto:Uno strike di slam vinti il medesimo anno su 3 differenti superfici varrebbe quasi un Grande slam,oltre che realzizare una impresa riuscita a nessuno e sfiorata solo da Borg e McEnroe.


E arriverebbe in Australia con l'opportunità di centrare un Grande Slam "sporco" (nel senso dei quattro tornei vinti consecutivamente, ma non nello stesso anno solare, come capitò a Serena Williams tra RG 2002 e AO 2003)
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Johnny Rex ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Indubbiamente il picco di forma Nadaliano di quest anno è stato posticipato rispetto agli anni scorsi.


Non più di tanto. L'anno scorso, post Wimbledon si era comunque aggiudicato un torneo, Stoccarda; non un MS, ma un torneo cronologicamente posizionato più o meno in questo periodo, e anche nel 2007 Parigi fu dominato. E' stato uno spostamento di 2-3 settimane, semmai.

il punto Johnny è che Stoccarda era comunque un torneo su clay.
Nadal oramai su clay, sembra non aver neanche bisogno di esprimersi sempre al top.
Semmai sulle altre 2 superfici, cemento in primis, se si presenta un pò + scarico diventa un giocatore decisamente più abbordabile(non da tutti però, e qui ritorniamo al famoso n4 su Cemento, appunto) :wink:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Messaggio da stefano61 »

Johnny Rex ha scritto:Per avere una ricarica energetica agli Us Open, va Benissimo rinunciare alle Olimpiadi.
Uno strike di slam vinti il medesimo anno su 3 differenti superfici varrebbe quasi un Grande slam,oltre che realzizare una impresa riuscita a nessuno e sfiorata solo da Borg e McEnroe.

Sono assolutamente d' accordo. Per una serie di circostanze, Nadal ha un' occasione, non dico certo irripetibile, ma comunque molto ghiotta per tentare di vincere consecutivamente Parigi, Londra e New York, impresa a dir poco storica.
Le Olimpiadi, con tutto il rispetto, sono, a mio modesto parere, secondarie.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Ad un mese dagli US Open, è bene essere prudenti. Non se la prendano i tifosi di Nadal, ma il suo rendimento nei Master Series su cemento è molto buono, assai meno negli Slam su cemento sulla distanza lunga del 3 su 5.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Messaggio da stefano61 »

Io non credo, Rob, che il problema di Nadal sul cemento possa essere quello di giocare al meglio dei 5 set.
Sul fatto che le cose, da qui a un mese, possano essere molto cambiate devo, invece, darti ragione.
Quello che sostengo è semplicemente che non vedo ragioni, di carattere tecnico, che possano impedire a Nadal di puntare decisamente agli US Open, nel caso in cui sia in grado di mantenere l' attuale condizione psico-fisica: non dico che sarebbe l' uomo da battere, ma non partirebbe veramente sfavorito contro nessuno.
Certo, uno Tsonga formato Melbourne -per dire- sarebbe comunque un serio ostacolo. E Federer e Djokovic hanno sempre -io credo- qualcosa in più di lui, se giocano ai loro migliori livelli degli ultimi 12 mesi. Ma devono farlo.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Io ho la sensazione che siamo rimasti, chi più chi meno, abbagliati dal suo successo a Wimbledon, cosa che ha cambiato le carte in tavola proiettando il campione spagnolo molto vicino, anzi prossimo ormai al n. 1 del ranking ATP con Federer nella parte di chi subisce l'ascesa del rivale.
In questa intervista: http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni ... girata.asp
Federer ha ricordato, forse con spirito consolatorio per l'imminente sorpasso, che Nadal stava per scivolare al n. 3 ad Amburgo.
Le situazioni nel tennis possono cambiare in poche settimane determinando esiti apparentemente sorprendenti.
Non voglio essere di malaugurio a Rafa Nadal, sia chiaro. :wink:
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

rob ha scritto:Ad un mese dagli US Open, è bene essere prudenti. Non se la prendano i tifosi di Nadal, ma il suo rendimento nei Master Series su cemento è molto buono, assai meno negli Slam su cemento sulla distanza lunga del 3 su 5.

e chi se la prende.
Fin ora è la sacrosanta verità :wink:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

paoolino ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Uno strike di slam vinti il medesimo anno su 3 differenti superfici varrebbe quasi un Grande slam,oltre che realzizare una impresa riuscita a nessuno e sfiorata solo da Borg e McEnroe.


E arriverebbe in Australia con l'opportunità di centrare un Grande Slam "sporco" (nel senso dei quattro tornei vinti consecutivamente, ma non nello stesso anno solare, come capitò a Serena Williams tra RG 2002 e AO 2003)


Beh piano con la fantasia! :D
Per ora abbiamo vinto un MS su cemento battendo Kiefer :wink:

Qualche mese fa dovevo convincervi che Nadal fosse un top ten sul cemento ora lo fate diventare imbattibile anche sulla sua superficie peggiore? :D
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Elcharro ha scritto:se Panatta (o Agassi per tanti anni) non era capace di allenarsi più di due o tre ore al giorno doveva prendersela solo con se stesso.

Si allenava un'ora e mezza o due per scelta non per incapacità o mancanza di volontà. Come detto da lui stesso si trattava di una libera scelta per non rinuciare totalmente ai piaceri della vita. Era consapevole che avrebbe vinto di meno ma comunque le sue vittorie sono di una qualità che non lasciano dubbi sulla sua classe infinita. Credo che abbia fatto bene a seguire se stesso in quanto non si sentiva un robot e non ha vissuto come tale.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

rob ha scritto:In questa intervista: http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni ... girata.asp Federer ha ricordato, forse con spirito consolatorio per l'imminente sorpasso, che Nadal stava per scivolare al n. 3 ad Amburgo.
Le situazioni nel tennis possono cambiare in poche settimane determinando esiti apparentemente sorprendenti.

Se è rimasto al 2° posto ed attacca il 1° è merito esclusivamente della sua tenacia.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Ricordo un paio d'anni fa Nicola Pietrangeli ospite di un programma televisivo in memoria dei successi del tennis italiano del 1976 (Roma, Roland Garros e Coppa Davis) sostenere che Panatta non potesse restare ai vertici per problemi di minore resistenza fisica, rispetto ai Borg, Connors ecc.... Adriano amava la dolce vita, ma, certamente dal 1975 anno in cui si sposò, se non vado errato, era diventato più posato e responsabile ed infatti i risultati si videro.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Skorpion ha scritto:
rob ha scritto:In questa intervista: http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni ... girata.asp Federer ha ricordato, forse con spirito consolatorio per l'imminente sorpasso, che Nadal stava per scivolare al n. 3 ad Amburgo.
Le situazioni nel tennis possono cambiare in poche settimane determinando esiti apparentemente sorprendenti.

Se è rimasto al 2° posto ed attacca il 1° è merito esclusivamente della sua tenacia.


Certo. Ora vediamo cosa fa Federer per non farsi sfilare lo scettro e magari, se lo perderà, cercare di riconquistarlo in breve tempo. Non penso che Federer sia meno tenace.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Federer ha ancora il tennis e il fisico per tornare N1.
Dipende solo dalla sua testa :)
e non si sa mai che in ottica topicone un suo tornare N1 magari ri-battendo Nadal a Wimbledon, non gli faccia guadagnare punti
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

rob ha scritto:Ricordo un paio d'anni fa Nicola Pietrangeli ospite di un programma televisivo in memoria dei successi del tennis italiano del 1976 (Roma, Roland Garros e Coppa Davis) sostenere che Panatta non potesse restare ai vertici per problemi di minore resistenza fisica, rispetto ai Borg, Connors ecc.... Adriano amava la dolce vita, ma, certamente dal 1975 anno in cui si sposò, se non vado errato, era diventato più posato e responsabile ed infatti i risultati si videro.

L'ultima volta che l'ho ascoltato è stato in occasione di un'intervista radiofonica a RadioUno mentre mi recavo al circolo per allenarmi proprio il Lunedì successivo alla finale di Wimbledon 2008 ... in pratica nel The Day After #100# nonostante l'età ha l' energia di un ventenne. Mentalmente lo trovo dinamico. Tra l'altro disse che per un successo a Parigi vinse 150 dollari e che la sua generazione forse ha giocato davvero per la gloria. Ho rivisto in rete su ina.fr le finali con Veermak ed Ayala a Parigi. A suo dire i più "convinti" dei personaggi che ha allenato erano gli attori americani mentre i latini sono decisamente più "consapevoli" e profondi nel valutare se stessi e ciò che fanno.
Chiudo la parentesi OT con un grazie immenso a Nicola per la passione che ha profuso nel nostro sport.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Nadal 3 su 5 su cemento outdoor , 2005/2008

21-7 75%

2 su 3, stesso periodo

67-16 80%
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

eh però un paio di MS vinti,contro una sola SF(con tabellone di basso profilo)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

3 MS. Anche il record del miglior Borg (1978-1981) su cemento era, curiosamente, migliore 2 su 3 che 3 su 5.
Specie nel 1979, il Canadian Open vinto lasciando briciole a tutti, dopo Parigi e Londra, incluso mac in finale, ne facevano il favorito anche a NY.

E lì Tanner...
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

Ombra84 ha scritto:Federer ha ancora il tennis e il fisico per tornare N1.
Dipende solo dalla sua testa :)
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

Johnny Rex ha scritto:Uno strike di slam vinti il medesimo anno su 3 differenti superfici varrebbe quasi un Grande slam,oltre che realzizare una impresa riuscita a nessuno e sfiorata solo da Borg e McEnroe.


Beh, sfiorata almeno DUE volte anche da un certo svizzero eh... :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

BackhandWinner ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Uno strike di slam vinti il medesimo anno su 3 differenti superfici varrebbe quasi un Grande slam,oltre che realzizare una impresa riuscita a nessuno e sfiorata solo da Borg e McEnroe.


Beh, sfiorata almeno DUE volte anche da un certo svizzero eh... :)


Sì, ma va detto che Mac e borg sono andati più vicini perchè Borg è stato in partita con Mac, a Flushing 1980, fino al 3 pari del quinto , e senza una discussa decisione arbitrale forse la storia avrebbe preso altra piega, e Mac era avanti due set a zero ed un break a Parigi nel 1984.
Federer nelle due occasioni parigine ha lottato ma non èa andato COSI' vicino alla vittoria (il rimpianto secondo me, e lui lo SA, è quello 2006, anche sele PB del 2007..)

Pure Agassi e Lendl hanno fatto finale in serie su tutte e tre, ma Ivan ha perso due volte tre set a 0, e così Agassi con Sampras nel 1999, come perse 3 a 0 Borg con Connors a NY nel 1978.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Johnny Rex ha scritto:Federer nelle due occasioni parigine ha lottato ma non è andato COSI' vicino alla vittoria (il rimpianto secondo me, e lui lo SA, è quello 2006, anche se le PB del 2007..)

Non trasformate da Federer o salvate da Nadal 16 delle 17 palle break. L'unica conquistata gli diede la vittoria nel secondo set. Nella risposta al servizio c'è la chiave di molti match tra i due.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

come sempre un po' offtopic, ma non troppo, e rimandando solo all'articolo senza copiarlo o tradurlo, perché è molto lungo, ecco a voi un magnifico articolo sul migliore junior di sempre, a tennis, l'ormai dimenticato Al Parker.

http://www.toure.com/CONTENT/ARTICLES/alparker.htm Leggetelo ;-)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Intanto, ridendo e scherzando, salta fuori che la percentuale slam di Nadal è al momento, con 75 vittorie e 13 sconfitte (85%), la quarta dell'era Open ,dietro a Federer (155-25, 86%) Laver (60-10, 85,7%) e all' irraggiungibile Borg (141-16, quasi il 90%) ..
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Borg però ha un relativo vantaggio in questa classifica: ovvero l' essersi ritirato in pratica al primissimo cenno di decadenza.
Ad esempio la % di Sampras risente degli ultimi anni, non + al top, figuriamoci Mcenroe...
Per ora in questa statistica la più impressionante è quella di Federer
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

Johnny Rex ha scritto:Per avere una ricarica energetica agli Us Open, va Benissimo rinunciare alle Olimpiadi.
Uno strike di slam vinti il medesimo anno su 3 differenti superfici varrebbe quasi un Grande slam,oltre che realzizare una impresa riuscita a nessuno e sfiorata solo da Borg e McEnroe.


le olimpiadi risentono quest'anno del problema logistico. a livello di torneo, hanno l'approcio di un torneino di esibizione.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Federer qui sta perdendo punti eh? :)
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

non molti, per me numero 5 era e 5 rimane :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

:D
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Rispondi