Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9874
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Burian siberiano »

scooter ha scritto:
Spero di aver capito male, ma tu hai scritto che sono falsati i tornei nei quali Nadal o Djokovic non arrivano in fondo perché fuori forma. Di seguito l'elenco degli slam vinti da Federer senza incontrare uno dei due: 11 su 18 vinti in totale.

Aus Open 2004
Aus Open 2006
Aus Open 2010
RG 2008
Wimbledon 2003
Wimbledon 2004
Wimbledon 2005
Wimbledon 2009
US Open 2004
US Open 2005
US Open 2006

Se io fossi Federer non sarei tanto contento di leggere quello che hai scritto.
Ma magari ho capito male.

In base al vostro ragionamento si, in base al mio e quello di ludega non me ne può fregare di meno con chi vince. Se gli altri perdono contro Nickognito e Laplaz cavolacci loro mica di Federer. Io spero che Federer da qui in avanti arrivi sempre in finale di slam incontrando semrpe Pindaro, Fabio86 e Marat 77 sai che goduria
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4224
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Burian siberiano ha scritto:non me ne può fregare di meno con chi vince
E se il tennista fossi tu? Vincere Wimbledon battendo Pioline o Borg sarebbe assolutamente lo stesso?
ludega
Saggio
Messaggi: 9330
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

scooter ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:non me ne può fregare di meno con chi vince
E se il tennista fossi tu? Vincere Wimbledon battendo Pioline o Borg sarebbe assolutamente lo stesso?
Sicuramente di notte Sampras pensa che ha battuto Pioline a Wimbledon invece di Borg nel 1997 e piange disperato... :D :D
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9874
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Burian siberiano »

scooter ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:non me ne può fregare di meno con chi vince
E se il tennista fossi tu? Vincere Wimbledon battendo Pioline o Borg sarebbe assolutamente lo stesso?
Si sarebbe lo stesso. Se gli altri hanno perso contro Pioline demerito loro e merito mio
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:Per me la situazione è sempre quella: Tilden-Gonzales-Laver-Federer.
Questi indiscutibilmente i migliori.
proprio non vi piace discutere. Kramer ha sommerso Gonzales nel confronto diretto, per dirne una, perche' indiscutibilmente?
Kramer l'ho messo subito sotto.
Discutere è gratis, che problema c'è? :D
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28874
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da laplaz »

Burian siberiano ha scritto:In base al vostro ragionamento si, in base al mio e quello di ludega non me ne può fregare di meno con chi vince. Se gli altri perdono contro Nickognito e Laplaz cavolacci loro mica di Federer. Io spero che Federer da qui in avanti arrivi sempre in finale di slam incontrando semrpe Pindaro, Fabio86 e Marat 77 sai che goduria
A parte il fatto che io sono fortissimo e a Federer gli spacco il culo 8) , io non condivido al 100% la tesi "avversari scarsi tanti titoli fuffa", ma è indubbio che Philippoussis, Baghdatis, Gonzalez (e se vuoi anche Hewitt e Roddick non erano certo al livello dei giocatori arrivati subito dopo) non siano certo dei campioni, ma soprattutto in quel periodo di campioni proprio non ce ne erano.

Anche per Sampras c'è stata qualche vittoria non così di peso; Pioline due volte, Martin, Moya su cemento.

Djokovic a parte un miracolato Tsonga ha sempre dovuto battere Nadal, Murray e Federer, e per questo lo ritengo superiore a Sampras, oltre che per altri fattori (più costanza, vittoria in tutti gli slam, molte più vittorie in tornei non slam)
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da luca77 »

scooter ha scritto:
luca77 ha scritto:Banalmente gli head to head dipendono anche dal fatto che Nadal sul veloce andava fuori prima di quanto abbia fatto in carriera Federer sulla terra.
Però Nadal è in vantaggio anche sul cemento (8-5) e quasi pari sull'erba (1-2, che su 3 incontri è la cosa più vicina a un pareggio che non è un pareggio come disse una volta Nickognito, se ben ricordo). Federer è chiaramente in vantaggio solo indoor (1-5).
Se togliamo la terra a Nadal e l'indoor a Federer restiamo con Nadal in vantaggio 9-7.
La rivalità (intendo head to head) Federer-Nadal è bellissima ma non ti dirà mai chi è il più forte in assoluto. Te lo dice la loro storia di tennisti.
Sulla terra Nadal è certamente il più forte di sempre, l'ha dimostrato tanto quanto Federer ha dimostrato di saper giocare dappertutto ad altissimi livelli. Fermandosi solo di fronte al suo acerrimo nemico proprio sulla terra, dove altrimenti avrebbe dominato a livello di Borg visto il numero di finali perse contro lo spagnolo. Ma ripeto, parlano gli slam. Vincere uno slam è come vincere il Tour de France o il Giro. Innanzitutto conti quelli, poi vai a vedere il resto.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
ludega
Saggio
Messaggi: 9330
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

laplaz ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:In base al vostro ragionamento si, in base al mio e quello di ludega non me ne può fregare di meno con chi vince. Se gli altri perdono contro Nickognito e Laplaz cavolacci loro mica di Federer. Io spero che Federer da qui in avanti arrivi sempre in finale di slam incontrando semrpe Pindaro, Fabio86 e Marat 77 sai che goduria
A parte il fatto che io sono fortissimo e a Federer gli spacco il culo 8) , io non condivido al 100% la tesi "avversari scarsi tanti titoli fuffa", ma è indubbio che Philippoussis, Baghdatis, Gonzalez (e se vuoi anche Hewitt e Roddick non erano certo al livello dei giocatori arrivati subito dopo) non siano certo dei campioni, ma soprattutto in quel periodo di campioni proprio non ce ne erano.

Anche per Sampras c'è stata qualche vittoria non così di peso; Pioline due volte, Martin, Moya su cemento.

Djokovic a parte un miracolato Tsonga ha sempre dovuto battere Nadal, Murray e Federer, e per questo lo ritengo superiore a Sampras, oltre che per altri fattori (più costanza, vittoria in tutti gli slam, molte più vittorie in tornei non slam)
Quello che dici su Djokovic è corretto ma non dice tutto, perché come dicevo prima il tennis non si gioca in 3 ma in 200. E quindi ti chiedo, il miglior Sampras di sempre avrebbe perso in cinque Slam da Wawrinka e Murray? (ovviamente su erba/cemento).

Perché scritta come l'hai messa giù tu, sembra che abbia perso SOLO da Nadal o Federer in questi 10 anni. Non è proprio così
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

e il miglior Djokovic di sempre avrebbe perso da Wawrinka e Murray? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9330
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:e il miglior Djokovic di sempre avrebbe perso da Wawrinka e Murray? :)
Ci ha perso eccome: Australia 2014 e Parigi 2015 quando era accreditato di quasi due sicuri Grandi Slam ed era anche strafavorito nelle due finali che ha perso con Murray a US Open e Wimbledon.
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:e il miglior Djokovic di sempre avrebbe perso da Wawrinka e Murray? :)
Ci ha perso eccome: Australia 2014 e Parigi 2015 quando era accreditato di quasi due sicuri Grandi Slam ed era anche strafavorito nelle due finali che ha perso con Murray a US Open e Wimbledon.
Sampras quando era il principale accreditato e dominatore ha perso da Yzaga. Non era strafavorito? Con Korda nemmeno? Con Philippoussis? A Parigi non avrebbe mai perso con Wawrinka?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9874
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Burian siberiano »

Io invece ti dico che quegli avversari che tu hai nominato oggi farebbero sfacelli. Djokovic e Nadal batterebbero Roddick a Wimbledon? :D e agli Us Open?
E Safin, Nalbandian e Davydenko oggi cosa potrebbero fare con avversari di questo calibro?
E Ljubicic e Blake?Attenzione eh che state sottovalutando i giocatori dell'epoca rispetto a questi attuali che fanno davvero ridere
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
ludega
Saggio
Messaggi: 9330
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:e il miglior Djokovic di sempre avrebbe perso da Wawrinka e Murray? :)
Ci ha perso eccome: Australia 2014 e Parigi 2015 quando era accreditato di quasi due sicuri Grandi Slam ed era anche strafavorito nelle due finali che ha perso con Murray a US Open e Wimbledon.
Sampras quando era il principale accreditato e dominatore ha perso da Yzaga. Non era strafavorito? Con Korda nemmeno? Con Philippoussis? A Parigi non avrebbe mai perso con Wawrinka?
Certo perché Sampras coi giocatori "deboli" era meno continuo del trio Federer/Nadal/Djokovic e infatti ha delle sconfitte gravi nei primi turni. Ma quando arrivava alla seconda settimana o insomma dai quarti in poi, diventava duro da battere. Ovviamente con Wawrinka a Parigi avrebbe perso per questo avevo sottolineato cemento/erba. Questo che hai appena scritto su Sampras avvalora il mio discorso: "non si gioca in 3 ma in 200".

Se vai a vedere infatti i numeri complessivi della carriera di Pete sono più bassi di quanto ti aspetteresti: per dire Lendl ha vinto 300 partite in più in carriera e più del doppio dei "Super 9/Masters 1000". Eppure in una classifica all-time nessuno metterebbe Lendl davanti a Sampras...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
scooter
Illuminato
Messaggi: 4224
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Burian siberiano ha scritto:Io invece ti dico che quegli avversari che tu hai nominato oggi farebbero sfacelli. Djokovic e Nadal batterebbero Roddick a Wimbledon? :D e agli Us Open?
E Safin, Nalbandian e Davydenko oggi cosa potrebbero fare con avversari di questo calibro?
E Ljubicic e Blake?Attenzione eh che state sottovalutando i giocatori dell'epoca rispetto a questi attuali che fanno davvero ridere
Il quasi-miglior Djokovic o Nadal contro il quasi-miglior Roddick? Sì, per me vincerebbero comodamente: in parte per meriti propri e in parte per l'altrui tendenza a squagliarsi sul più bello contro un avversario (almeno sulla carta) più forte.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4224
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

ludega ha scritto:Eppure in una classifica all-time nessuno metterebbe Lendl davanti a Sampras...
Istintivamente lo direi anch'io, ma mi chiedo: sulla terra c'è qualcuno (a parte l'ovvio duo Borg/Nadal) sicuramente più forte di lui? E su cemento? E indoor? Alla fine, il vero problema di Lendl è il rendimento su erba, ma per il resto solo la brutale conta dei titoli lo vede certamente dietro altri giocatori sulle altre superfici.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Djokovic davanti a Sampras?
Mmhhhhh..per me no.
Davanti Pete.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:
ludega ha scritto:Eppure in una classifica all-time nessuno metterebbe Lendl davanti a Sampras...
Istintivamente lo direi anch'io, ma mi chiedo: sulla terra c'è qualcuno (a parte l'ovvio duo Borg/Nadal) sicuramente più forte di lui? E su cemento? E indoor? Alla fine, il vero problema di Lendl è il rendimento su erba, ma per il resto solo la brutale conta dei titoli lo vede certamente dietro altri giocatori sulle altre superfici.
francamente vedo un po' troppe, come dire, fissazioni sulle superfici.
Lendl ha semplicemente, sulla sua superficie migliore, sofferto sia un vecchio Connors, sia Becker (non certo un Goat), ha perso perfino da Wilander, su terra non ha alla fine dominato per essendo senza i vari Nadal e Borg, su erba non ha mai vinto, pure in un decennio senza dominatori, del resto anche a Flinders Park un titolo lo ha vinto sostanzialmente per infortunio. Ha molte finali vinte con avversari scarsi, anche.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4224
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Nickognito ha scritto:Lendl ha semplicemente, sulla sua superficie migliore, sofferto sia un vecchio Connors, sia Becker (non certo un Goat), ha perso perfino da Wilander, su terra non ha alla fine dominato per essendo senza i vari Nadal e Borg, su erba non ha mai vinto, pure in un decennio senza dominatori, del resto anche a Flinders Park un titolo lo ha vinto sostanzialmente per infortunio. Ha molte finali vinte con avversari scarsi, anche.
Il problema (ma anche il bello, ovviamente) di questa eterna discussione è che per giocatori di questo livello si può sempre sostenere una cosa e il suo contrario. Perché la carriera di Lendl puoi anche sintetizzarla come segue, e ha tutto un altro sapore.
1981 - Perde la finale di Parigi contro Borg riuscendo a portarlo al quinto set, poi vince il Master battendo Mac
1982 - Sì, a Parigi brucia la sconfitta con l'esordiente (o quasi, non ricordo) Wilander che comunque vincerà il torneo; poi finale agli US Open (battendo Mac lungo la strada e perdendo in finale con Connors che all'epoca era ancora un brutto cliente); seconda vittoria al Master battendo uno dopo l'altro Connors e Mac
1983 - Relativamente sotto tono, ma tutto sommato ci sta di perdere sia a Dallas contro Mac sia a New York contro Connors sia di nuovo contro Mac al Masters; 3 finali perse ma contro avversari di grande valore, la sconfitta peggiore è certamente quella in Australia contro Wilander
1984 - Nell'anno di grazia di Mac ci perde due finali, ma (per quanto il valore di Mac sulla terra fosse complessivamente mediocre) la vittoria di Parigi in quella stagione è comunque pesantissima
1985 - Vince a Dallas battendo Connors, a New York battendo Connors e Mac e il Masters battendo Becker; semifinale in Australia (vs Edberg) e finale a Parigi (vs Wilander, che sì sono d'accordo con te non è certamente un vero candidato GOAT ma insomma sulla terra è stato secondo a pochi, almeno nell'era ATP e/o open)
1986 - Fa incetta di tornei minori, ma dei 3 slam della stagione ne vince 2 e perde il terzo in finale; e chiude in bellezza con il Master
1987 - Altra ottima stagione con due slam vinti (e a quel punto battere a Parigi il plurivincitore Wilander è risultato certamente degno di nota) e una finale + l'ennesimo Master

Anche tralasciando gli ultimi anni di carriera (in cui comunque qua e là si toglie qualche soddisfazione) parliamo di un giocatore che per 6-7 stagioni ha ottenuto risultati da leccarsi i baffi e quando ha perso lo ha fatto contro avversari di grande valore. Per me dire che "ha perso PERFINO da Wilander" è davvero ingeneroso e così sui due piedi direi che l'unico avversario davvero mediocre affrontato in una finale importante è Pernfors.
Suvvia...
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9874
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Burian siberiano »

6-7 anni di carriera sono comunque pochi vedendo il rendimento di un Federer attuale che è in voga da 14 anni.
Comunque tornando agli head to head con Nadal, secondo me un torneo su tutti spiega tutto quello che contano gli scontri diretti tra i due: Cincinnati.
Il torneo di Federer per eccellenza, 7 vittorie contro 1 di Nadal. Scontri diretti 1 a 0 Nadal :lol:
Il gioco è semplice, anno peggiore per Roger insieme allo scorso (2013) contro anno migliore di Nadal su cemento, vittoria dello spagnolo in 3 set tirati.
Tutte le altre volte non si sono mai incontrati per colpa chiaramente di Nadal che è uscito sempre subito dal torneo.
Che senso ha guardare gli scontri diretti? :D
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4224
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Il confronto sugli anni di carriera di Lendl e Federer c'entra talmente poco con il discorso che stavo facendo in risposta al post di Nickognito che non perderei tempo a commentarlo.
Sul valore degli scontri diretti... cosa vuoi che ti dica, è chiaro che se i numeri fossero invertiti gli daresti importanza. Così non è e me ne farò una ragione.

PS: non so se succeda solo a me (a memoria non ricordo che qualcuno l'abbia mai commentato), ma l'editor di testo del forum ha un correttore ortografico tipo quello di Word e vedo che accetta senza problemi "Lendl" ma mi sottolinea "Federer" come se fosse un errore :D
s&v
Saggio
Messaggi: 5430
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da s&v »

ludega ha scritto:
laplaz ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:In base al vostro ragionamento si, in base al mio e quello di ludega non me ne può fregare di meno con chi vince. Se gli altri perdono contro Nickognito e Laplaz cavolacci loro mica di Federer. Io spero che Federer da qui in avanti arrivi sempre in finale di slam incontrando semrpe Pindaro, Fabio86 e Marat 77 sai che goduria
A parte il fatto che io sono fortissimo e a Federer gli spacco il culo 8) , io non condivido al 100% la tesi "avversari scarsi tanti titoli fuffa", ma è indubbio che Philippoussis, Baghdatis, Gonzalez (e se vuoi anche Hewitt e Roddick non erano certo al livello dei giocatori arrivati subito dopo) non siano certo dei campioni, ma soprattutto in quel periodo di campioni proprio non ce ne erano.

Anche per Sampras c'è stata qualche vittoria non così di peso; Pioline due volte, Martin, Moya su cemento.

Djokovic a parte un miracolato Tsonga ha sempre dovuto battere Nadal, Murray e Federer, e per questo lo ritengo superiore a Sampras, oltre che per altri fattori (più costanza, vittoria in tutti gli slam, molte più vittorie in tornei non slam)
Quello che dici su Djokovic è corretto ma non dice tutto, perché come dicevo prima il tennis non si gioca in 3 ma in 200. E quindi ti chiedo, il miglior Sampras di sempre avrebbe perso in cinque Slam da Wawrinka e Murray? (ovviamente su erba/cemento).

Perché scritta come l'hai messa giù tu, sembra che abbia perso SOLO da Nadal o Federer in questi 10 anni. Non è proprio così
In generale mi pare che si parli troppo delle versioni "migliori" dei giocatori. Per me questo non é molto corretto, una carriera va valutata più globalmente. Poi non si capisce che colpa abbia Sampras ad aver battuto Pioline, o Federer nel 2006, o Djokovic nel 2015-2016, o Federer nel 2017.

Va ricordato poi che Nadal vince due master series sul cemento nel 2005, impensierendo Federer a Miami 3 su 5. Nel 2005 Nadal perde solo da Federer e al primo turno a Cincinnati da un Berdych che avrebbe preso vinto il suo primo e unico 1000! Vince Toronto e Madrid. Poche volte Sampras e Agassi hanno avuto anni migliori a livello di master series sul cemento del Nadal 2005, direi un paio Pete e una sola volta André. Non si capisce quindi perché Federer abbia giocato "da solo" in quegli anni, non era colpa sua se Nadal usciva prima negli slam.

Poi Luca dice bene, il criterio relativo al numero degli slam, per quanto "rozzo", é di sicuro da tenere in grande considerazione. Se Nadal o Djokovic non arrivano almeno a 16 mi pare difficile sostenere che siano al livello di Federer.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Se Federer fosse avanti anche negli scontri diretti con Nadal ovviamente il problema non si porrebbe. :D
Se il problema si pone è proprio perché è sotto ma fuori dalla terra siamo 17 slam a 5.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

s&v ha scritto:
ludega ha scritto:
laplaz ha scritto:
A parte il fatto che io sono fortissimo e a Federer gli spacco il culo 8) , io non condivido al 100% la tesi "avversari scarsi tanti titoli fuffa", ma è indubbio che Philippoussis, Baghdatis, Gonzalez (e se vuoi anche Hewitt e Roddick non erano certo al livello dei giocatori arrivati subito dopo) non siano certo dei campioni, ma soprattutto in quel periodo di campioni proprio non ce ne erano.

Anche per Sampras c'è stata qualche vittoria non così di peso; Pioline due volte, Martin, Moya su cemento.

Djokovic a parte un miracolato Tsonga ha sempre dovuto battere Nadal, Murray e Federer, e per questo lo ritengo superiore a Sampras, oltre che per altri fattori (più costanza, vittoria in tutti gli slam, molte più vittorie in tornei non slam)
Quello che dici su Djokovic è corretto ma non dice tutto, perché come dicevo prima il tennis non si gioca in 3 ma in 200. E quindi ti chiedo, il miglior Sampras di sempre avrebbe perso in cinque Slam da Wawrinka e Murray? (ovviamente su erba/cemento).

Perché scritta come l'hai messa giù tu, sembra che abbia perso SOLO da Nadal o Federer in questi 10 anni. Non è proprio così
In generale mi pare che si parli troppo delle versioni "migliori" dei giocatori. Per me questo non é molto corretto, una carriera va valutata più globalmente. Poi non si capisce che colpa abbia Sampras ad aver battuto Pioline, o Federer nel 2006, o Djokovic nel 2015-2016, o Federer nel 2017.

Va ricordato poi che Nadal vince due master series sul cemento nel 2005, impensierendo Federer a Miami 3 su 5. Nel 2005 Nadal perde solo da Federer e al primo turno a Cincinnati da un Berdych che avrebbe preso vinto il suo primo e unico 1000! Vince Toronto e Madrid. Poche volte Sampras e Agassi hanno avuto anni migliori a livello di master series sul cemento del Nadal 2005, direi un paio Pete e una sola volta André. Non si capisce quindi perché Federer abbia giocato "da solo" in quegli anni, non era colpa sua se Nadal usciva prima negli slam.

Poi Luca dice bene, il criterio relativo al numero degli slam, per quanto "rozzo", é di sicuro da tenere in grande considerazione. Se Nadal o Djokovic non arrivano almeno a 16 mi pare difficile sostenere che siano al livello di Federer.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:
Nickognito ha scritto:Lendl ha semplicemente, sulla sua superficie migliore, sofferto sia un vecchio Connors, sia Becker (non certo un Goat), ha perso perfino da Wilander, su terra non ha alla fine dominato per essendo senza i vari Nadal e Borg, su erba non ha mai vinto, pure in un decennio senza dominatori, del resto anche a Flinders Park un titolo lo ha vinto sostanzialmente per infortunio. Ha molte finali vinte con avversari scarsi, anche.
Il problema (ma anche il bello, ovviamente) di questa eterna discussione è che per giocatori di questo livello si può sempre sostenere una cosa e il suo contrario. Perché la carriera di Lendl puoi anche sintetizzarla come segue, e ha tutto un altro sapore.
1981 - Perde la finale di Parigi contro Borg riuscendo a portarlo al quinto set, poi vince il Master battendo Mac
1982 - Sì, a Parigi brucia la sconfitta con l'esordiente (o quasi, non ricordo) Wilander che comunque vincerà il torneo; poi finale agli US Open (battendo Mac lungo la strada e perdendo in finale con Connors che all'epoca era ancora un brutto cliente); seconda vittoria al Master battendo uno dopo l'altro Connors e Mac
1983 - Relativamente sotto tono, ma tutto sommato ci sta di perdere sia a Dallas contro Mac sia a New York contro Connors sia di nuovo contro Mac al Masters; 3 finali perse ma contro avversari di grande valore, la sconfitta peggiore è certamente quella in Australia contro Wilander
1984 - Nell'anno di grazia di Mac ci perde due finali, ma (per quanto il valore di Mac sulla terra fosse complessivamente mediocre) la vittoria di Parigi in quella stagione è comunque pesantissima
1985 - Vince a Dallas battendo Connors, a New York battendo Connors e Mac e il Masters battendo Becker; semifinale in Australia (vs Edberg) e finale a Parigi (vs Wilander, che sì sono d'accordo con te non è certamente un vero candidato GOAT ma insomma sulla terra è stato secondo a pochi, almeno nell'era ATP e/o open)
1986 - Fa incetta di tornei minori, ma dei 3 slam della stagione ne vince 2 e perde il terzo in finale; e chiude in bellezza con il Master
1987 - Altra ottima stagione con due slam vinti (e a quel punto battere a Parigi il plurivincitore Wilander è risultato certamente degno di nota) e una finale + l'ennesimo Master

Anche tralasciando gli ultimi anni di carriera (in cui comunque qua e là si toglie qualche soddisfazione) parliamo di un giocatore che per 6-7 stagioni ha ottenuto risultati da leccarsi i baffi e quando ha perso lo ha fatto contro avversari di grande valore. Per me dire che "ha perso PERFINO da Wilander" è davvero ingeneroso e così sui due piedi direi che l'unico avversario davvero mediocre affrontato in una finale importante è Pernfors.
Suvvia...
Mah, i migliori giocatori dell' era Open sono stati Laver, Borg, Sampras, Federer, Nadal e Djokovic. Lui non ne ha battuti nemmeno uno, in una prova dello slam. E si parla di 10 anni ad alto livello in un periodo di nemmeno 50 anni, quindi evitare tutti i primi 6 direi che e' abbastanza fortunato.

Lendl ha ottenuto tutti i suoi successi slam dal 1984 al 1990. Tra i giocatori di seconda fascia (McEnroe, Agassi, Connors) uno era a inizio carriera, uno a fine carriera, uno era buono (ottimo, certo), solo un anno, massimo due due.
Con i giocatori di terza fascia (Becker, Edberg, Wilander) e' stato in sostanziale equilibrio nei confronti diretti, ma piu' continuo, quindi con migliore classifica.

Per me, semplicemente, il periodo di Lendl e' stato da molti sopravvalutato (soprattutto da quelli nati come me negli anni 70, io stesso tifavo Lendl e sono cresciuto col tennis anni 80). Tralasciando gli Australian, per ovvi motivi, Parigi ha avuto certo Wilander, ma non ha avuto monospecialisti di valore diciamo (del tipo di Bruguera, Kuerten, perfino Muster, sono invece arrivate vittorie di Chang, Noah, con Lendl che ha perso da gente come Svensson). Wimbledon non ha avuto un dominatore di livello. Sul cemento, Becker e' durato pochissimo, il livello e' stato molto alto tra fine anni 70 e inizio anni 80, ma poi dal 1986 e' chiaramente calato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Quoto Nick su Lendl, tranne il tifo per ovvi motivi anagrafici. :D
scooter
Illuminato
Messaggi: 4224
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

fabio86 ha scritto:Se Federer fosse avanti anche negli scontri diretti con Nadal ovviamente il problema non si porrebbe. :D
Se il problema si pone è proprio perché è sotto ma fuori dalla terra siamo 17 slam a 5.
E senza il cemento invece 14-8, e quindi?
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

scooter ha scritto:
fabio86 ha scritto:Se Federer fosse avanti anche negli scontri diretti con Nadal ovviamente il problema non si porrebbe. :D
Se il problema si pone è proprio perché è sotto ma fuori dalla terra siamo 17 slam a 5.
E senza il cemento invece 14-8, e quindi?
Quindi Nadal è più forte sicuramente sulla terra.
Edit
E comunque senza il cemento siamo 11 a 8, per il momento.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4224
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Nickognito ha scritto:Mah, i migliori giocatori dell' era Open sono stati Laver, Borg, Sampras, Federer, Nadal e Djokovic. Lui non ne ha battuti nemmeno uno, in una prova dello slam. E si parla di 10 anni ad alto livello in un periodo di nemmeno 50 anni, quindi evitare tutti i primi 6 direi che e' abbastanza fortunato.

Lendl ha ottenuto tutti i suoi successi slam dal 1984 al 1990. Tra i giocatori di seconda fascia (McEnroe, Agassi, Connors) uno era a inizio carriera, uno a fine carriera, uno era buono (ottimo, certo), solo un anno, massimo due due.
Con i giocatori di terza fascia (Becker, Edberg, Wilander) e' stato in sostanziale equilibrio nei confronti diretti, ma piu' continuo, quindi con migliore classifica.

Per me, semplicemente, il periodo di Lendl e' stato da molti sopravvalutato (soprattutto da quelli nati come me negli anni 70, io stesso tifavo Lendl e sono cresciuto col tennis anni 80). Tralasciando gli Australian, per ovvi motivi, Parigi ha avuto certo Wilander, ma non ha avuto monospecialisti di valore diciamo (del tipo di Bruguera, Kuerten, perfino Muster, sono invece arrivate vittorie di Chang, Noah, con Lendl che ha perso da gente come Svensson). Wimbledon non ha avuto un dominatore di livello. Sul cemento, Becker e' durato pochissimo, il livello e' stato molto alto tra fine anni 70 e inizio anni 80, ma poi dal 1986 e' chiaramente calato.
Quelli sono sicuramente i giocatori che hanno vinto di più, poi forse sì: almeno i primi 5 sono molto probabilmente anche i più forti (su Djokovic ho già detto, e magari è un limite mio, che nonostante numeri di tutto rispetto non riesco ancora a collocarlo a livello all time).
Allora diciamo che sia stato fortunato a non incontrarli, ma tutto sommato penso valga anche il contrario. Resto convinto che Federer, almeno ogni tanto, avrebbe perso con Lendl sia a Parigi sia a New York, e con Mac a Londra e New York.
Perché la verità è che il giocatore imbattibile non esiste (almeno sul lungo periodo, su periodi di uno-due anni invece sì e ne conosciamo diversi esempi) e se i vari Becker, Edberg, Wilander, McEnroe, Lendl e Connors (e tutto sommato forse pure Agassi) hanno vinto meno dei giocatori citati da te è anche perché le vittorie se le sono spartite. Demerito di tutti perché nessuno è stato capace di dominare gli altri? Sì, ci sta. Ma, avendoli visti giocare, metteresti la mano sul fuoco che non fossero semplicemente troppo forti da permettere il dominio di almeno uno sugli altri?
Dai, manco siamo sicuri che Borg (o Nadal) sia il sicuro vincitore di un fantaRG (se non altro perché uno dei due dovrebbe battere l'altro e la storia dice che in entrambi i casi si tratta di un'impresa disperata), figurati se posso pensare Lendl certamente battuto da qualcuno sul cemento e indoor o McEnroe su qualsiasi superficie veloce.
E alla fine (di questo post, non certo del topicone) mi soffermerei sull'avverbio "certamente" e sul grado di certezza che, temo, sia il massimo a cui si possa aspirare.
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Cosa servirebbe per essere meglio di Roger?

Per me basterebbero anche 17 slam se fossero per esempio distribuiti così:

5 Parigi
5 Wimbledon
5 Us Open
2 Australian

Aggiungete almeno 5 Masters ed una trentina di 1000 estratti a caso.

Gradito un calendar year grand slam e - perché no? - una perfect season con zero sconfitte.

Head to head positivi con ogni competitor di qualità.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75974
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Lendl è stato davvero grande Indoor , poiché è stato un periodo di alto livello su quel tipo di superficie, su terra Ottimo ma poteva anche non perdere da Svensson o Chang ,su cemento anche lì un po' troppe sconfitte conclusive . Su Erbanon ha mai affrontato Borg, Sampras e Federer, i tre più forti degli ultimi 40 anni, e non ha vinto comunque

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23463
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da eddie v. »

scooter ha scritto: vedo che accetta senza problemi "Lendl" ma mi sottolinea "Federer" come se fosse un errore :D
perché il correttore pensa alle federe del cuscino...
fabio86 ha scritto:Se Federer fosse avanti anche negli scontri diretti con Nadal ovviamente il problema non si porrebbe. :D
se federer avesse vinto due o tre finali slam in più con nadal, magari un paio sul rosso, sarebbe sempre dietro nei confronti diretti, ma il problema non si porrebbe comunque :)...anche perché avrebbe 21 slam contro contro 11, un divario enorme e indiscutibile
18-14 è già un bel vantaggio, ma non così abissale, specialmente parlando di grandi numeri

comunque, ricordiamoci che Nadal, Federer e Djokovic sono ancora in attività....Federer adesso è come l'Etna, Nadal non si capisce e Nole è quiescente, ma se si risvegliasse, potrebbe stravolgere parecchi discorsi....
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da luca77 »

enoryt ha scritto:Cosa servirebbe per essere meglio di Roger?

Per me basterebbero anche 17 slam se fossero per esempio distribuiti così:

5 Parigi
5 Wimbledon
5 Us Open
2 Australian

Aggiungete almeno 5 Masters ed una trentina di 1000 estratti a caso.

Gradito un calendar year grand slam e - perché no? - una perfect season con zero sconfitte.

Head to head positivi con ogni competitor di qualità.
si una cosa del genere, l'australian open è il torneo meno importante dei 4.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Non condivido mai questa svalutazione di Melbourne. :)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4224
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

eddie v. ha scritto:Nole è quiescente, ma se si risvegliasse, potrebbe stravolgere parecchi discorsi....
Carta d'identità alla mano, Djokovic potrebbe (per un mix di meriti propri, calo atletico di Federer e ricambio generazionale lento) chiudere la carriera con numeri più alti di Federer. Ma non credo che sarebbero così alti da farlo ritenere davvero migliore dello svizzero (e lo dico, nonostante il lieve vantaggio che ha già adesso nei confronti diretti, avendoli visti giocare entrambi per tutta la carriera ma è chiaro che il giudizio soggettivo è minato da forse troppe idiosincrasie estetiche).
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28874
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da laplaz »

fabio86 ha scritto:Non condivido mai questa svalutazione di Melbourne. :)
Non è una svalutazione, è un dato di fatto dimostrato dai vincitori/finalisti che si sono succeduti, palesemente più scarsi degli altri tornei. In passato era molto più evidente, quando addirittura tanti top player neppure ci andavano in Australia, tipo Borg.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

laplaz ha scritto:
fabio86 ha scritto:Non condivido mai questa svalutazione di Melbourne. :)
Non è una svalutazione, è un dato di fatto dimostrato dai vincitori/finalisti che si sono succeduti, palesemente più scarsi degli altri tornei. In passato era molto più evidente, quando addirittura tanti top player neppure ci andavano in Australia, tipo Borg.
Il passato è passato.
Nell'ultima decade non si può dire valga meno degli altri tre, sia per albo d'oro che per livello di gioco.
Solo Wimbledon ha un'aura a parte, probabilmente.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4224
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

laplaz ha scritto:
fabio86 ha scritto:Non condivido mai questa svalutazione di Melbourne. :)
Non è una svalutazione, è un dato di fatto dimostrato dai vincitori/finalisti che si sono succeduti, palesemente più scarsi degli altri tornei. In passato era molto più evidente, quando addirittura tanti top player neppure ci andavano in Australia, tipo Borg.
Però dal 1983 l'albo d'oro è all'altezza degli altri slam. Certo, ci sono state le vittorie di Korda, Kafelnikov e soprattutto Johansson ma in fondo nel medesimo lasso di tempo a Parigi hanno vinto Noah, ancora Kafelnikov, Gomez, Gaudio, a Wimblendon Cash, Stich e Kraijcek e a NY Del Potro e Cilic (su Nishikori...)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Ma soprattutto nell'ultimo decennio.
Federer, Nadal, Djokovic, Wawrinka.
Ai livelli di Parigi e Wimbledon mentre ad esempio a NY abbiamo anche Cilic e Del Potro.
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

fabio86 ha scritto:Non condivido mai questa svalutazione di Melbourne. :)
Okay. Se preferisci possiamo anche fare 5 5 4 3
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75974
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Discorsi retrogradi, l'AO degli ultimi 15 anni ha avuto ben più match epici di NY , 2005 SF Safin-Federer , 2009 Sf Nadal-Verdasco e finale Nadal-Federer, 2012 Djokovic-Murray e Djokovic-Nadal, nel 2013 Djokovic-Wawrinka, e quest'anno Nadal-Dimitrov e Federer-Nadal.
NY ha avuto sì 3 Nadal-djokovic lottati ma non certo come quella finale australiana, dei Djokovic-Federer emozionanti e molto qualitativi, ma non ha avuto una simile qualità nei match più importanti, inutile seguitare a svalutarmi Melbourne, NY soffre di essere l'ultimo della lista.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi