Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148819
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:vabbè, è un discorso ritrito :)
che noi, da vecchi, amiamo ripetere.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:
Fantasio ha scritto:
neanche per me lo sarebbe: eppure come potresti considerare la classifica "sbagliata" ?
Aspettiamo a vedere se Nadal vince il torneo.
Anche non vincesse il torneo metterebbe una seria ipoteca sul numero 1 di fine anno.
E questa è una evidente falla del computer.
Boh, se non vincesse per me Roger lo sorpassa nello sprint finale (se si rimette in sesto). Soprattutto se nada perdesse in semi (anche perché che perda in finale, poi, è praticamente impossibile :)).
Se nada uscisse domani cosa avrebbe di vantaggio? Un 6/700 punti? Ampiamente recuperabili.
Se invece, com'è quasi certo, diventano 2000 e rotti...beh, allora sarà quasi impossibile riprenderlo.
Che disastro, che disfatta. #1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75962
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

alessandro ha scritto:
balbysauro ha scritto:vabbè, è un discorso ritrito :)

la classifica ATP non dà alcun peso agli scontri diretti, quindi se ne frega del 3-0 dei primi mesi del 2017
la classifica ATP dà più punti a 2 finali slam perse che a un titolo vinto e considera quasi uguali una finale+una semifinale e una vittoria
Si e no.

Certo un titolo per la gente è i ricordi e i giocatori stessi vale piu di 20 finali.
C'è però da dire che per vincere uno slam devi vincere 7 partite, magari tutte facili come potrebbe accadere a Nadal ora, per fare 2 finali devi vincere 12 partite magari molto più dure delle 7 di un vittorioso.
mica ho detto di essere necessariamente in disaccordo con la classifica atp :)

ma se si fa il discorso (sintetizzo)
- Nadal non vince nè Us Open nè Master
- Federer è avanti 2-1 negli slam vinti
- Federer è avanti 3-0 negli scontri diretti
- come è possibile che Nadal finisca l'anno avanti?

la risposta è semplice, ed è quella che ho dato prima:
- gli scontri diretti valgono zero
- i piazzamenti valgono, a volte molto e quasi certamente molto di più del "sentire comune"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Poi, ok, se Nadal non vince ne usopen ne master federer n.1 comunque.

Se vince us open, ha anche una finale australiana e una stagione su terra spaventosa. Sicuramente n.1.

Se vince il master credo Nadal 1
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148819
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

piu' che altro le sconfitte non contano , le 9 a 4 per Nadal non sminuiscono lo spagnolo in nessun modo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

alessandro ha scritto: Se vince us open, ha anche una finale australiana e una stagione su terra spaventosa. Sicuramente n.1.

Se vince il master credo Nadal 1
Invertirei il credo con il sicuramente.
Cioè, per me non credo. :) Credo Federer numero 1 anche se Nadal vince NY ma non il Master ma ecco è già più plausibile.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

fabio86 ha scritto:
alessandro ha scritto: Se vince us open, ha anche una finale australiana e una stagione su terra spaventosa. Sicuramente n.1.

Se vince il master credo Nadal 1
Invertirei il credo con il sicuramente.
Cioè, per me non credo. :) Credo Federer numero 1 anche se Nadal vince NY ma non il Master ma ecco è già più plausibile.
Con 2 slam a testa, la stagione di Nadal migliore.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ferryboat »

Guardate cosa ho trovato :) Nemmeno sapevo che questa partita fosse mai stata giocata:

Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75962
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

ma Borg giocava con la camicia da notte?
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Burian siberiano »

Federer paga 4 mesi di inattività mi pare logico. Se Nadal vince Us Open ma Federer vince Shanghai Basilea e Master è lui il numero 1
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75866
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Più Lunghe serie di Vittorie negli Slam (Era Open)

30 Djokovic 2015-16
29 Laver 1969-70
27 Federer 05-06 Federer 06-07 Djokovic 2011-12
25 Connors 1974-75 Sampras 1993-94 Nadal 2010-2011
20 Borg 1978 Borg 1980 McEnroe 1981-82 Federer 2009
19 McEnroe 1984-85 Nadal 2008
18 Borg 1979 Connors 1982-83 Wilander 1988 Becker 1989 Agassi 1994-95 Federer 2004-2005 Federer 2007-2008 Federer 2017

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75866
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Kevin Anderson è il Terzo sudafricano a raggiungere la Finale Us Open dai tempi di Cliff Drysdale, che perse da Santana nel 1965,e di Eic Sturgess, che perse da Pancho Gonzales nel 1948. Un Altro Kevin, Curren, era stato l'ultimo del suo paese a raggiungere la finale Grand Slam, battuto da Becker 17enne a Wimbledon 1985 (più un altra finale australiana persa da Wilander nell'inverno 1984) . Unico sudafricano a vincere fin qui Grandi Slam in singolo è stato Johan Kriek, che vine due tristissimi Australian Open (1981 e 1982) all'epoca in cui Melbourne era la Gamba Zoppa del GS,ma solo il primo avendo cittadinza sudafricana (nel 1982 risultava già cittadino americano) Da segnalare al Roland Garros altre finali giocate dai sudafricani, due perse sempre da Sturgess e una da Ian Vermaak contro Pietrangeli nel 1959. Insomma, non dei grandi winners, diciamo Emoticon smile:) ,rammentiamo anche Brian Norton, che perse da Tilden in 5 set la finale di Wimbledon contro Tilden ,per un bilancio complessivo fin qui di 1 vittoria e 8 sconfitte

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75866
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Domanda

se Nadal vincesse domani, anche 64 63 63, e andasse a 3 vittorie qui, lo considerereste più forte a Ny di Djokovic (2 vittorie, 5 finali e 3 sf (, di Agassi (2 vittorie, 4 finali e semifinali) e alla pari di Lendl (3 vittorie e 5 finali) ?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148819
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

giocatori di livello simile qua. Lendl superiore, ma troppo perdente ad alti livelli.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148819
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Di certo che, per un solo terraiolo, che vince i supertornei solo su terra, avere due Wimbledon battendo Federer di 9 anni fa e 3 us Open, beh...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Sì, beh, si parla sempre dei Roddick, Baghdatis e Gonzalez per Federer.
Questo Us Open vale forse meno dell'AO 2006.
Contano i numeri, non contano i numeri. :)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:Sì, beh, si parla sempre dei Roddick, Baghdatis e Gonzalez per Federer.
Questo Us Open vale forse meno dell'AO 2006.
Contano i numeri, non contano i numeri. :)
Assolutamente. :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:Di certo che, per un solo terraiolo, che vince i supertornei solo su terra, avere due Wimbledon battendo Federer di 9 anni fa e 3 us Open, beh...
Oltre ad essere il tennista di età moderna ad essere andato più vicino di tutti a vincere almeno 2 volte ognuno dei major
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

paoolino ha scritto:
Nickognito ha scritto:Di certo che, per un solo terraiolo, che vince i supertornei solo su terra, avere due Wimbledon battendo Federer di 9 anni fa e 3 us Open, beh...
Oltre ad essere il tennista di età moderna ad essere andato più vicino di tutti a vincere almeno 2 volte ognuno dei major
No vabbè Federer in questo è superiore, a Parigi ha perso più finali di Nadal in Australia :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75962
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

Ombra84 ha scritto:
paoolino ha scritto:
Nickognito ha scritto:Di certo che, per un solo terraiolo, che vince i supertornei solo su terra, avere due Wimbledon battendo Federer di 9 anni fa e 3 us Open, beh...
Oltre ad essere il tennista di età moderna ad essere andato più vicino di tutti a vincere almeno 2 volte ognuno dei major
No vabbè Federer in questo è superiore, a Parigi ha perso più finali di Nadal in Australia :)
essere in finale al Roland Garros contro Nadal non vuol dire per nulla essere vicino a vincere il titolo, soprattutto per Federer #10#
a meno che Federer non volesse mangiare un Buondì, ma mi pare di poterlo escludere
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Johnny Rex ha scritto:Domanda

se Nadal vincesse domani, anche 64 63 63, e andasse a 3 vittorie qui, lo considerereste più forte a Ny di Djokovic (2 vittorie, 5 finali e 3 sf (, di Agassi (2 vittorie, 4 finali e semifinali) e alla pari di Lendl (3 vittorie e 5 finali) ?

F.F.
Ha comunque un 2-1 su Djokovic, quindi "potrebbe" anche stargli davanti. Non davanti nè ad Agassi nè a Lendl, al massimo pari col Kid e certamente sotto a Lendl.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

balbysauro ha scritto:

essere in finale al Roland Garros contro Nadal non vuol dire per nulla essere vicino a vincere il titolo, soprattutto per Federer #10#
a meno che Federer non volesse mangiare un Buondì, ma mi pare di poterlo escludere
Ah ok, se intendiamo che Nadal è arrivato due volte al quinto in Australia nelle finali perse allora ci potrebbe stare
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Parliamo semplicemente del secondo/terzo giocatore più forte era open.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

Ombra84 ha scritto:
balbysauro ha scritto:

essere in finale al Roland Garros contro Nadal non vuol dire per nulla essere vicino a vincere il titolo, soprattutto per Federer #10#
a meno che Federer non volesse mangiare un Buondì, ma mi pare di poterlo escludere
Ah ok, se intendiamo che Nadal è arrivato due volte al quinto in Australia nelle finali perse allora ci potrebbe stare
Intendo proprio questo. E in Australia quest'anno è stato avanti 3-1 nel quinto set della finale.
Quindi, molto più vicino Nadal a vincere due Australian open che Federer a vincere due Roland Garros
Ultima modifica di paoolino il sab set 09, 2017 11:44 am, modificato 1 volta in totale.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Comunque, per molti topiconici, vincere due volte tutti i tornei non significa un granchè. :)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

fabio86 ha scritto:Comunque, per molti topiconici, vincere due volte tutti i tornei non significa un granchè. :)
Non è una considerazione contro i topiconici, ma contro chi sostiene che Nadal fuori dalla terra vale poco
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

paoolino ha scritto:
fabio86 ha scritto:Comunque, per molti topiconici, vincere due volte tutti i tornei non significa un granchè. :)
Non è una considerazione contro i topiconici, ma contro chi sostiene che Nadal fuori dalla terra vale poco
Cosa mai detta da nessuno. Si è sempre detto che fuori dalla terra non è un potenziale GOAT e sarà vero anche dopo questo torneo. Questo non vuol dire che "vale poco". Vale meno di altri campioni del presente e del passato.
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148819
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Sì, beh, si parla sempre dei Roddick, Baghdatis e Gonzalez per Federer.
Questo Us Open vale forse meno dell'AO 2006.
Contano i numeri, non contano i numeri. :)
Del Potro e' piu' forte dei rivali del 2006. E Nadal di oggi avrebbe battuto quel Federer. Gli avversari fanno schifo, anche quelli di Sampras del 97 a Wimbledon o Federer del 2007 a Melbourne, ma non significa che quel Sampras e Federer fossero scarsi, anzi.

Nadal a parte i primi turni ha giocato bene, almeno fino alla finale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:Sì, beh, si parla sempre dei Roddick, Baghdatis e Gonzalez per Federer.
Questo Us Open vale forse meno dell'AO 2006.
Contano i numeri, non contano i numeri. :)
Del Potro e' piu' forte dei rivali del 2006. E Nadal di oggi avrebbe battuto quel Federer
Cioè Nadal 2017 è meglio di Federer 2006? :D :D

MAH....
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148819
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Per me non e' un gran segnale perdere al quinto, tanto piu' dopo un break di vantaggio, in ogni caso. In Australia Nadal per me non ha un gran record, ha vinto, si, peraltro un torneo dove aveva quasi perso in semifinale e con un Federer che in finale non ha certo servito al meglio. A Wimbledon ha pure spesso perso prematuramente, o rischiato, ma ha raggiunto livelli piu' alti. Agli Us Open per me semplicemente ha dimostrato di essere decisamente forte quando e' arrivato in buone condizioni fisiche, spesso non era preparato per il torneo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148819
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
Cioè Nadal 2017 è meglio di Federer 2006? :D :D

MAH....
Nadal 2017 e Federer 2006 esistono solo nella tua mente. Agli Australian non stava bene, a lungo in difficolta' con Kiefer e Baghdatis che nemmeno stavano giocando bene, graziato da Davydenko e Haas perche' sono due perdenti mai finalisti di slam, a questi livelli. Nadal in questo torneo meglio, si', per me, poi non certo nell' anno sulla superficie. In ogni caso il Nadal 2006 subito dopo Melbourne batteva Federer sul duro a Dubai, mi sa che poteva riuscirci anche questo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:
Cioè Nadal 2017 è meglio di Federer 2006? :D :D

MAH....
Nadal 2017 e Federer 2006 esistono solo nella tua mente. Agli Australian non stava bene, a lungo in difficolta' con Kiefer e Baghdatis che nemmeno stavano giocando bene, graziato da Davydenko e Haas perche' sono due perdenti mai finalisti di slam, a questi livelli. Nadal in questo torneo meglio, si', per me, poi non certo nell' anno sulla superficie. In ogni caso il Nadal 2006 subito dopo Melbourne batteva Federer sul duro a Dubai, mi sa che poteva riuscirci anche questo.
Certo che poteva, sul fatto che fosse sicuro invece non sono convinto. Ma comunque stiamo sempre parlando di scenari molto teorici
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148819
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Boh, io non ho detto sono sicuro, ho detto che secondo me e' meglio. Tu hai messo due faccine come dire 'impossibile, assurdo', almeno era la mia impressione, che, se confermata, farebbe pensare che il piu' sicuro fossi tu :)

Federer quel torneo ha rischiato grosso, con giocatori non forti, il suo livello nel torneo era chiaro, come del resto quello del 2008, dove in effetti perse in 3 set da un Djokovic lontano dal miglior Djokovic.

Nadal in questo torneo per me ha un livello del tutto non chiaro, mai al quinto, molti set vinti lasciando pochi games, un solo set perso, da avversario forte, a parte i primi turni, quindi un certo dominio con avversari scarsi, il che rende difficile capire il suo livello, francamente. La finale magari ci aiuta, ma non e' sicuro, puo' aiutarci solo in negativo, ecco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:Boh, io non ho detto sono sicuro, ho detto che secondo me e' meglio. Tu hai messo due faccine come dire 'impossibile, assurdo', almeno era la mia impressione, che, se confermata, farebbe pensare che il piu' sicuro fossi tu :)
Hai usato il condizionale passato dandola come una certezza però: " E Nadal di oggi avrebbe battuto quel Federer"

Se ci mettevi un bel verbo servile d'appoggio io capivo meglio... :D
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148819
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

vabbe', quando sono sicuro di solito dico 'sicuramente'. Lo faccio sempre, e lo distinguo dal 'nettamente', in quanto ci sono casi in cui un giocatore e' chiaramente favorito ma magari vince match equilibrati, non netti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

D'accordo con Nadal superiore a NY, rispetto a Melbourne, globalmente in carriera.
D'altronde i risultati parlano chiaro.

Non d'accordo sul fatto che questo Nadal valga più del Federer australiano 2006 o che gli avversari valgano di più. Il Del Potro spompato dopo il primo set affrontato da Nadal non vale più di quei Davydenko e Haas, ne' di Baghdatis ovviamente. Non parliamo degli altri avversari affrontati qui...

Non d'accordo - ma non ho capito se sia stato fatto un effettivo confronto -inemmeno sul fatto che questo Nadal sia più forte di quello di Melbourne quest'anno.
Questo Nadal con quei Dimitrov e Federer non arrivava al quinto e forse perdeva pure da Zverev, imho, nonostante stia sicuramente giocando meglio da tre partite.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Che poi il Nadal di oggi avrebbe battuto quel Federer non significa che sia più forte, visto che sappiamo bene come sono spesso andati i confronti diretti tra i due fino a quest'anno.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75866
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nadal è stato avanti di un break non solo con Federer ma anche con Djokovic nel 2012, in Australia, quindi sì, ha più rimpianti lui, e se Federer 2017 non era quello di 10 anni Prima (ma sapete che per Nick l'anagrafe non conta :) ) quel Djokovic era ai massimi.

Vediamo un attimo chi ha fatto più finali Slam di Nadal escludendo Parigi

24 Federer
18 Sampras
17 Djokovic
15 Connors
14 Lendl
13 Nadal
12 Agassi
11 McEnroe Edberg
10 Borg Becker

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Visto che abbiamo parlato dei tabelloni più facili negli Slam, il sito tennisabstract ha fatto uno studio sugli ultimi 30 anni di vincitori Slam:

Questa la percentuale di "facilità" (vincendo stasera Nadal sarebbe "in testa" con il 51.4%)


2017 US Open Rafael Nadal 51.4%
2002 Australian Open Thomas Johansson 48.1%
2001 Australian Open Andre Agassi 47.6%
1999 Roland Garros Andre Agassi 45.6%
2000 Wimbledon Pete Sampras 45.3%
2006 Australian Open Roger Federer 44.5%
1997 Australian Open Pete Sampras 44.4%
2003 Australian Open Andre Agassi 43.9%
1999 US Open Andre Agassi 41.5%
2002 Wimbledon Lleyton Hewitt 39.9%

Questi i più difficili tabelloni (domina Wawrinka)

2014 Australian Open Stan Wawrinka 2.2%
2015 Roland Garros Stan Wawrinka 3.1%
2016 US Open Stan Wawrinka 3.2%
2013 Roland Garros Rafael Nadal 4.4%
2014 Roland Garros Rafael Nadal 4.7%
1989 Roland Garros Michael Chang 5.0%
2012 Roland Garros Rafael Nadal 5.2%
2016 Australian Open Novak Djokovic 5.4%
2009 US Open J.M. Del Potro 5.9%
1990 Wimbledon Stefan Edberg 6.2%
Ultima modifica di ludega il lun set 11, 2017 11:04 am, modificato 7 volte in totale.
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148819
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Classifica che dice poco, se non si spiega come e' fatta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi