Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto:
PINDARO ha scritto:Ciccio, in Italia sentivo che è il paese dove si vendono più racchette che per il giocatore della domenica o il dopolavorista sono ingiocabili.
Perchè si sopravvalutano tutti e usano telai e incordature che non riescono minimamente a gestire.
Anzichè prendere i padelloni che sarebbero più adatti.
è vero,
peró ecco i padelloni non proprio, diciamo che la maggior parte dei giocatori pensano troppo alla racchetta e meno a migliorare il tennis e oltre a spendere quantità industriali di soldi per niente eccedono nella difficoltá dell'attrezzo cosí si sentono campioni,
il messaggio spendi che ti compri un buon gioco funziona da voi alla grande, qui neanche un po'
Ricordo ancora uno che testualmente, molti anni fa, entro' in un negozio e disse 'vorrei una racchetta che mi faccia giocare come McEnroe' :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ciccio »

E' un po' un ginepraio dove ogni caso è un po' storia a se
Diciamo che è una tendenza generale e nello specifico bisogna valutare caso per caso, comunque la tua non è racchetta considerata difficile, anzi. E le racchette del passato erano mediamente più difficili di oggi.
Ieri vedo un ragazzino italiano con la mia stessa racchetta, scopro che no non è la mia, ma quella simile più pesante e difficile con cui non mi sognerei mai a giocare, gli chiedo come mai e mi risponde che l'ha scelta perché lui cosí gioca meglio. Non è vero, è falso, l'ha scelta per dimostrare qualcosa. Per dire, qui nessuno l'ha, i pochi che usano questo modello sono come la mia e tutti più robusti e molto più bravi di lui. Non è un caso isolato, è normale.
Comunque ad esempio qui il difetto è quello di tirare molto le corde, se le tiri dimostri che sei maschio, che hai braccio, per dire ogni posto ha il suo difetto e le sue manie. Poi pian piano gli dimostro che sbagliano e alla fine dopo varie incordature mi danno ragione e mi dicono "fai tu che ne capisci più di me ". In Italia invece per un negoziante é meglio rifirargli una racchetta più tecnicamente difficile che di solito costa di più. Poi ne comprano due o tre alla volta, ma perché non una sola da provare e eventualmente la vendi ? no, perché fa figo ! alla fine i mercatini on line sono strapieni di vendo due XX, una usata un'ora, l'atra dieci ore :P , e dopo due mesi vedi lo stesso che vende la YY con lo stesso identico messaggio. E di solito son tutte racche difficili. Tempo fa mi scrive un tizio chiedendomi cosa comprare, guardo un po' in giro e gli consiglio una in superofferta praticamente sconosciuta e facile. Protesta e gli scrivo, compra quella e stai zitto. Mi stá ancora ringraziando e ne ha comprate 5 :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75941
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

ma poi, diciamoci la verità
forse un terza categoria comincia ad apprezzare la differenza tra racchette simili
un quarta, a meno che non debba distinguere tra un randello e una racchetta da ping pong, si illude di capire la differenza :)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ciccio »

balbysauro ha scritto:ma poi, diciamoci la verità
forse un terza categoria comincia ad apprezzare la differenza tra racchette simili
un quarta, a meno che non debba distinguere tra un randello e una racchetta da ping pong, si illude di capire la differenza :)
la cosa è controversa
io personalmente son convinto che un quarta sente la stessa differenza degli altri perché ha più bisogno di un'attrezzatura specifica, più sei bravo e più ti adatti facilmente ad un attrezzo anche differente alle tue specifiche esigenze. Stá di fatto che i bravi ci badano in generale meno e gli scarsi visto che cominciano l'inutile ricerca del sacro graal diventano sensibilissimi.
Opinione personale eh !
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75941
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

ciccio ha scritto:
balbysauro ha scritto:ma poi, diciamoci la verità
forse un terza categoria comincia ad apprezzare la differenza tra racchette simili
un quarta, a meno che non debba distinguere tra un randello e una racchetta da ping pong, si illude di capire la differenza :)
la cosa è controversa
io personalmente son convinto che un quarta sente la stessa differenza degli altri perché ha più bisogno di un'attrezzatura specifica, più sei bravo e più ti adatti facilmente ad un attrezzo anche differente alle tue specifiche esigenze. Stá di fatto che i bravi ci badano in generale meno e gli scarsi visto che cominciano l'inutile ricerca del sacro graal diventano sensibilissimi.
Opinione personale eh !

ma sì, sfottevo un po' il tennista di club medio

io ero quinta categoria :D e quando il maestro mi faceva provare le sue racchette, o quelle di altri, sentivo e come la differenza (bisogna anche vedere se non sentivo soprattutto la differenza di corde :D )
ma il problema mica era se riuscivo a tirare poco più forte o poco più preciso
il problema era arrivare sulla palla e rimandarla di là, e c'era sempre con qualunque racchetta giocassi :lol:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

io quando giocavo sentivo molta differenza, con alcune racchette la palla ogni tanto andava di la', con altre mai :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

ciccio ha scritto: Poi ne comprano due o tre alla volta, ma perché non una sola da provare e eventualmente la vendi ? no, perché fa figo ! alla fine i mercatini on line sono strapieni di vendo due XX, una usata un'ora, l'atra dieci ore :P , e dopo due mesi vedi lo stesso che vende la YY con lo stesso identico messaggio. E di solito son tutte racche difficili.
Ahahahah verissimo! :D
Proprio poche settimane fa un mio amico ha messo un annuncio su fb per vendere una Blade. Ne ha tipo 3 e la vende perché ha iniziato ad avere dolori al polso e gomito.
L'altro giorno mi chiama e mi chiede se volevo prendere la nuova Pro Staff che se ne ritirava una in più gli facevano lo sconto. :D
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36552
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Comunque sul player of the year, pur continuando a concordare per Federer, direi che la non vittoria dI questo Master rende comunque la cosa un minimo questionabile.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:Comunque sul player of the year, pur continuando a concordare per Federer, direi che la non vittoria dI questo Master rende comunque la cosa un minimo questionabile.
2 slam pari, 3 1000 a 2.
4-0 nei confronti diretti (tra cui finale slam e 2 finali 1000, non Basilea o Dubai, ecco).
Per me proprio no. :)
Anche perchè vincere il Master con questi avversari non è che avrebbe dato tutto questo valore aggiunto.
Ultima modifica di fabio86 il sab nov 18, 2017 5:07 pm, modificato 1 volta in totale.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Federer ha dimostrato tutti i suoi 36 anni in questo torneo, ed aveva avuto 2 settimane di pausa.
Io ripeto, non so se ci rendiamo bene conto della stagione pazzesca che abbia fatto a quell'età.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

Ombra84 ha scritto:Comunque sul player of the year, pur continuando a concordare per Federer, direi che la non vittoria dI questo Master rende comunque la cosa un minimo questionabile.
Certo che è un minimo questionabile.
Forse pesano gli scontri diretti, o forse no.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Potete dare il valore che volete agli scontri diretti.
Posto che parliamo di un 4-0, non un 3-2, con un parziale aperto di 7 set vinti consecutivamente (6 consecutivi senza perdere un servizio).
Ma siamo a 7 titoli a 6 e 5 titoli 'pesanti' a 4.
Poi vabbè Pindaro lo fa per rompere le palle ai federeriani. :)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75941
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

i piazzamenti non contano nulla?
fare una finale slam conta zero?

poi io darei comunque il premio a Federer, ma sta cosa di contare solo le vittorie, come se fare finale slam o uscire al primo turno (o non partecipare) fosse la stessa cosa la trovo da tifosi occasionali (cit.) e non da conoscitori e appassionati
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

La finale slam conta ma non a livello tale da colmare il gap esposto sopra, conta più per la classifica atp, anche perchè quarto NY + semi Master non fanno tutta questa differenza abissale con finale slam + ottavo slam, nel senso che gli ultimi sono meglio ovviamente ma appunto non colmano il gap con i risultati peggiori.
Soprattutto se poi perdi la finale slam non con uno qualunque ma col rivale diretto, per me un ulteriore surplus (o minus per chi perde, a seconda dei punti di vista).
s&v
Saggio
Messaggi: 5424
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da s&v »

fabio86 ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Comunque sul player of the year, pur continuando a concordare per Federer, direi che la non vittoria dI questo Master rende comunque la cosa un minimo questionabile.
2 slam pari, 3 1000 a 2.
4-0 nei confronti diretti (tra cui finale slam e 2 finali 1000, non Basilea o Dubai, ecco).
Per me proprio no. :)
Anche perchè vincere il Master con questi avversari non è che avrebbe dato tutto questo valore aggiunto.
Ma perché questa fissazione con gli scontri diretti? :)

Poi è ovvio che il 4-0 di quest'anno è anche determinato dal fatto che Roger non ha giocato su terra.

Per me, più in topic, Federer è senza esitazione più forte di Nadal, ma se gli scontri diretti debbono avere un valore che sembri assegnargli tu qua, allora è tempo di ripensare a quanto mi sembri sostenere in altre circostanze :)
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da KIKO81 »

Concordo anche io per Federer leggermente davanti in virtù degli scontri diretti.
Ma ovviamente se li teniamo in considerazione per il player of the year li dobbiamo tenere in considerazione anche per poi analizzare l'intera carriera dei due.
Brutta posizione per i tifosi di Roger :D
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Cosa sostengo in altre circostanze? Che Nadal in virtù del 12-2 sulla terra sia più forte sul rosso? :D
Mi sembra che si faccia un po' di confusione.
Un conto è un 2-4 ma con 3 slam a 1 e non ricordo più quanti tornei vinti (capite facilmente a quale anno mi riferisco).
Un altro un 4-0 a parità di slam e più vittorie complessive nei tornei.
Ultima modifica di fabio86 il sab nov 18, 2017 5:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75941
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

KIKO81 ha scritto:Concordo anche io per Federer leggermente davanti in virtù degli scontri diretti.
Ma ovviamente se li teniamo in considerazione per il player of the year li dobbiamo tenere in considerazione anche per poi analizzare l'intera carriera dei due.
Brutta posizione per i tifosi di Roger :D

ovviamente :D
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

KIKO81 ha scritto:Concordo anche io per Federer leggermente davanti in virtù degli scontri diretti.
Ma ovviamente se li teniamo in considerazione per il player of the year li dobbiamo tenere in considerazione anche per poi analizzare l'intera carriera dei due.
Brutta posizione per i tifosi di Roger :D
Assolutamente no, vedi post sopra, ed è una furbata che qui nel Topicone non si può leggere. :)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

s&v ha scritto: Poi è ovvio che il 4-0 di quest'anno è anche determinato dal fatto che Roger non ha giocato su terra.
E Nadal non ha giocato a Basilea ed Halle.
Son 2 tornei contro 4.
Non una grandissima differenza. :)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

Nadal in testa negli slam, di poco: 2 vittorie a 2, una finale e un ottavo contro una semifinale.
Nei mille in testa Federer, di poco: 3 vittorie a 2, una finale contro due. Non basta per compensare lo svantaggio slam, ma poi abbiamo una semifinale al Masters (per quanto di scarso valore), e due vittorie di un certo peso ad Halle e Basilea (Nadal solo a Barcellona).

Per me pari come risultati (anche perché Federer ha giocato un torneo in meno). 4-0 negli scontri diretti per Federer. Tolti questi 4 incontri, Nadal 11-3 coi top 10, Federer 8-2, quindi prestazioni non dissimili.
Io dico Federer avanti, di poco. Non mi scandalizzo per un ex-aequo, ma non vedo Nadal avanti in nessun caso.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Fantasio ha scritto: Io dico Federer avanti, di poco. Non mi scandalizzo per un ex-aequo, ma non vedo Nadal avanti in nessun caso.
Io non darei l'ex aequeo ma Federer ovviamente è di poco avanti, seppur chiaramente.
Non stiamo mica dicendo 80-20 per lo svizzero, diciamo 60-40.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75941
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

Fantasio ha scritto:Nadal in testa negli slam, di poco: 2 vittorie a 2, una finale e un ottavo contro una semifinale.
Nei mille in testa Federer, di poco: 3 vittorie a 2, una finale contro due. Non basta per compensare lo svantaggio slam, ma poi abbiamo una semifinale al Masters (per quanto di scarso valore), e due vittorie di un certo peso ad Halle e Basilea (Nadal solo a Barcellona).

Per me pari come risultati (anche perché Federer ha giocato un torneo in meno). 4-0 negli scontri diretti per Federer. Tolti questi 4 incontri, Nadal 11-3 coi top 10, Federer 8-2, quindi prestazioni non dissimili.
Io dico Federer avanti, di poco. Non mi scandalizzo per un ex-aequo, ma non vedo Nadal avanti in nessun caso.
concordo
balbysauro ha scritto: poi io darei comunque il premio a Federer
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
Fantasio ha scritto:Nadal in testa negli slam, di poco: 2 vittorie a 2, una finale e un ottavo contro una semifinale.
Nei mille in testa Federer, di poco: 3 vittorie a 2, una finale contro due. Non basta per compensare lo svantaggio slam, ma poi abbiamo una semifinale al Masters (per quanto di scarso valore), e due vittorie di un certo peso ad Halle e Basilea (Nadal solo a Barcellona).

Per me pari come risultati (anche perché Federer ha giocato un torneo in meno). 4-0 negli scontri diretti per Federer. Tolti questi 4 incontri, Nadal 11-3 coi top 10, Federer 8-2, quindi prestazioni non dissimili.
Io dico Federer avanti, di poco. Non mi scandalizzo per un ex-aequo, ma non vedo Nadal avanti in nessun caso.
concordo
balbysauro ha scritto: poi io darei comunque il premio a Federer
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Quindi siamo tutti d'accordo alla fine. :D
Il Master direi avrebbe aggiunto un 10%, più simbolico. 70-30 invece di 60-40.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36552
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

balbysauro ha scritto:
Fantasio ha scritto:Nadal in testa negli slam, di poco: 2 vittorie a 2, una finale e un ottavo contro una semifinale.
Nei mille in testa Federer, di poco: 3 vittorie a 2, una finale contro due. Non basta per compensare lo svantaggio slam, ma poi abbiamo una semifinale al Masters (per quanto di scarso valore), e due vittorie di un certo peso ad Halle e Basilea (Nadal solo a Barcellona).

Per me pari come risultati (anche perché Federer ha giocato un torneo in meno). 4-0 negli scontri diretti per Federer. Tolti questi 4 incontri, Nadal 11-3 coi top 10, Federer 8-2, quindi prestazioni non dissimili.
Io dico Federer avanti, di poco. Non mi scandalizzo per un ex-aequo, ma non vedo Nadal avanti in nessun caso.
concordo
balbysauro ha scritto: poi io darei comunque il premio a Federer
Sono con voi. :)
Però alla fine la differenza che mi fa preferire Federer, più che negli h2h nei 1000, la fa il quinto set di Melbourne.

Chiaro che in questo caso l' aver saltato la stagione su terra è stato un fattore probabilmente di vantaggio per Federer. Ovviamente possiamo anche pensare che Federer potesse battere Nadal anche su terra, però ipotizziamo che Federer avesse perso in finale a Parigi, e magari un mille contro Nadal.
Come avreste giudicato poi la stagione?
P.S. E' un ragionamento col senno di poi eh
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75941
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

io ragiono così: fossi un tennista, vorrei avere avuto l'annata di Federer o quella di Nadal?
hanno gioito e guadagnato molto entrambi :D
ma, solo in questo caso perchè do poca importanza agli scontri diretti e moltissima alle partite vinte con chicchessia, le 4 vittorie contro chi mi aveva spesso battuto sarebbero un bonus decisivo

ma con un paio di 1000 in più per Nadal potevano anche stare 12-0 negli scontri diretti
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:
Chiaro che in questo caso l' aver saltato la stagione su terra è stato un fattore probabilmente di vantaggio per Federer. Ovviamente possiamo anche pensare che Federer potesse battere Nadal anche su terra, però ipotizziamo che Federer avesse perso in finale a Parigi, e magari un mille contro Nadal.
Come avreste giudicato poi la stagione?
P.S. E' un ragionamento col senno di poi eh
Con una finale persa a Parigi sarebbe comunque avanti negli H2H e avrebbe un piazzamento di valore in più.
Paradossalmente ne avrebbe guadagnato. :D

Il quinto set di Melbourne non è solo determinante nell'annata ma nella storia della loro rivalità come forse solo Roma 2006 era stata in passato.
Ultima modifica di fabio86 il sab nov 18, 2017 6:51 pm, modificato 1 volta in totale.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

balbysauro ha scritto:io ragiono così: fossi un tennista, vorrei avere avuto l'annata di Federer o quella di Nadal?
hanno gioito e guadagnato molto entrambi :D
ma, solo in questo caso perchè do poca importanza agli scontri diretti e moltissima alle partite vinte con chicchessia, le 4 vittorie contro chi mi aveva spesso battuto sarebbero un bonus decisivo

ma con un paio di 1000 in più per Nadal potevano anche stare 12-0 negli scontri diretti
Con quella partita a Melbourne vorrei sempre essere il vincitore, anche per le dinamiche che ha creato successivamente.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto: :D

Il quinto set di Melbourne non è solo determinante nell'annata ma nella storia della loro rivalità come forse solo Roma 2006 era stata in passato.
Nel senso che adesso passeranno altri 11 anni a quei livelli?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

E ormai non ci stupiremmo. :D
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

fabio86 ha scritto:Con una finale persa a Parigi sarebbe comunque avanti negli H2H e avrebbe un piazzamento di valore in più.
Paradossalmente ne avrebbe guadagnato. :D
Infatti. Federer avanti senza la stagione su terra, figuriamoci se l'avesse giocata (a meno che questo non avesse compromesso le sue chance a Wimbledon).

edit: Goffin ha battuto sia Nadal che Federer. Se vince anche domani credo che avrà fatto qualcosa che non si vedeva dai tempi del finale di stagione di Nalbandian, 2006 o 2007, non ricordo bene.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Ovviamente avrebbe compromesso Wimbledon.
Basta vedere come è arrivato a Londra dopo due settimane di stop, e solo 12 tornei giocati.
L'anno prossimo giocherà ancora meno, imho.
s&v
Saggio
Messaggi: 5424
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da s&v »

Domanda da ignorante di sport:

nel calcio se due squadre arrivano a pari punti nel campionato, il criterio che le separa è lo scontro diretto o altri? (differenza tra goal segnati e subiti immagino; o c'è altro ancora che conoscendo poco il gioco mi sfugge)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

s&v ha scritto:Domanda da ignorante di sport:

nel calcio se due squadre arrivano a pari punti nel campionato, il criterio che le separa è lo scontro diretto o altri? (differenza tra goal segnati e subiti immagino; o c'è altro ancora che conoscendo poco il gioco mi sfugge)

Dipende.
In Italia e Spagna, gli scontri diretti.
In Inghilterra e Germania la differenza reti in generale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Tutto questo discorso lascia il tempo che trova perché le classifiche non si fanno più "a mano" come si faceva fino a qualche anno fa. L'ATP darà il premio Player Of The Year a Nadal per non contraddire il suo stesso ranking (anche se in passato è capitato, come nel 1977 e nel 1989 se non sbaglio). L'ITF darà il premio Player of the Year a Nadal visto che complessivamente ha vinto più partite negli Slam, nonostante lo split 2 a 2

Al massimo può succedere che l'ATP dia il premio a entrambi a pari merito ma la vedo difficile.
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Giocatore dell’anno Nadal.
Di poco avanti, seppure la vittoria in australia valga più degli altri 3 slam.

A fare la differenza la finale raggiunta in australia da Nadal.

Poi va bene anche Federer, per carità.
Avesse vinto il master sarebbe stato diverso.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

PINDARO ha scritto:In Italia e Spagna, gli scontri diretti.
In Inghilterra e Germania la differenza reti in generale.
Fino a non molti anni fa anche in Italia valeva la differenza reti, e prima ancora il quoziente reti.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:Tutto questo discorso lascia il tempo che trova perché le classifiche non si fanno più "a mano" come si faceva fino a qualche anno fa. L'ATP darà il premio Player Of The Year a Nadal per non contraddire il suo stesso ranking (anche se in passato è capitato, come nel 1977 e nel 1989 se non sbaglio). .
e' successo nel 75, 76 , 77, 78, 82, 89.

Adesso, che io sappia, non puo' succedere, nel senso che l' ATP ha deciso che il computer ha sempre ragione, quindi il premio e' automaticamente dato al n.1 (ma da diversi anni).

L' ITF ha dato un premio a un giocatore diverso solo nel 1990 e nel 2013.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36552
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Ci saluta Pancho Segura
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Rispondi