Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:Per me si, il federer australe avrebbe battuto il nadal americano. Non con agio ma sarebbe partito favorito sicuramente.
quindi, visto come e' andata in Australia, il Nadal australiano di fine torneo migliore di quello Us Open, immagino,
Il punto é che il Nadal australiano ha avuto un tabellone molto difficile arrivando a un passo dalla vittoria mentre a New York ha giocato bene un torneo di livello 250. Come si fa a fare il paragone?

Poi ci si fissa un po' troppo su chi vince trascurando, a volte, come vince. Per me, in questo topic, per valutare il livello di tennis, bisogna considerare che Wimbledon 2008 fu un sostanziale pareggio, cosi' come Melbourne 2017 e tanti altri slam recenti e non. Se ti trovi sopra 3-1 al quinto o sei 7 pari o 14 pari al quinto, beh, quel giorno, vuol dire che il tuo livello di tennis era sostanzialmente uguale a quello del vincitore.
Mi ribatterete che il migliore di sempre (o della sua epoca, che é quello che cerco io) non è solo quello che esprime il livello di tennis più elevato ma anche quello che in una giornata in cui il livello del tennis é pari all'avversario riesce ad avere quel quid in più (motivazionale, fisico, mentale, quel che volete) per portarla a casa.
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Ma voi - a parità di Slam - come tie-breaker preferite finali Slam o vittorie nei M1000 ?
O un mix dei due?
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Io valuto tutto, come detto.
Piazzamenti, tornei vinti, confronti diretti.
Poi si deve vedere chi complessivamente prevale.

Ad esempio nel 2016 abbiamo un Murray addirittura sotto negli slam ma che pareggia o per alcuni prevale per via delle altre vittorie.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:Per me si, il federer australe avrebbe battuto il nadal americano. Non con agio ma sarebbe partito favorito sicuramente.
quindi, visto come e' andata in Australia, il Nadal australiano di fine torneo migliore di quello Us Open, immagino,
Il Nadal usopen è abbastanza ingiudicabile.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

Come il Federer a Wimbledon.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

PINDARO ha scritto:Come il Federer a Wimbledon.
Si
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:Per me si, il federer australe avrebbe battuto il nadal americano. Non con agio ma sarebbe partito favorito sicuramente.
quindi, visto come e' andata in Australia, il Nadal australiano di fine torneo migliore di quello Us Open, immagino,
Il Nadal usopen è abbastanza ingiudicabile.
e quindi come fai a dire che Federer australiano lo avrebbe battuto?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

PINDARO ha scritto:Come il Federer a Wimbledon.
Direi proprio di no, semmai Wimbledon di Federer è paragonabile al Roland Garros di Nadal

Avversari di Nadal allo US Open (ranking):

85
121
59
64
53
28
32

Avversari di Federer a Wimbledon (ranking)

84
79
30
11
7
15
6
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

La finale la vuoi davvero considerare?
Dai su, siamo seri.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

PINDARO ha scritto:La finale la vuoi davvero considerare?
Dai su, siamo seri.
Anche volendola togliere, rimane un tabellone nettamente più difficile :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
PINDARO ha scritto:La finale la vuoi davvero considerare?
Dai su, siamo seri.
Anche volendola togliere, rimane un tabellone nettamente più difficile :D :D
il che non c'entra nulla col valore del giocatore che vince :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Ma infatti io rispondevo alla frase: "Federer ingiudicabile a Wimbledon come Nadal a NY" il che mi pare sbagliato.

Abbiamo più o meno stabilito in maniera oggettiva che l'ultimo US Open è stato lo Slam più scarso degli ultimi 30 anni. Wimbledon non sarà stato strepitoso ma rispetto a quello, è stato un super-torneo... :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Si, vero, ma alla fine quando il vincitore e' di molto superiore ai suoi avversari, comunque il suo livello e' non facilmente giudicabile.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:Si, vero, ma alla fine quando il vincitore e' di molto superiore ai suoi avversari, comunque il suo livello e' non facilmente giudicabile.
Verissimo, infatti Nadal e Federer hanno dominato Roland Garros e Wimbledon in maniera palese e quindi sono due tornei che si possono considerare allo stesso modo

Lo US Open francamente no, si è trattato di una clamorosa anomalia per un torneo del Grande Slam che dubito si ripeterà in tempi brevi ma anche medi.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da maxredo »

PINDARO ha scritto:La finale la vuoi davvero considerare?
Dai su, siamo seri.
Infatti, sarà tanto diverso un Cilic infortunato da un Anderson?
E poi in ogni caso la classifica di Del Potro era chiaramente fasulla, elencare così i numeri della classifica vuol dire poco.
Fermo restando che un tabellone così a Ny avrebbe fatto fatica a crearlo anche zio Toni
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

ludega ha scritto:Ma infatti io rispondevo alla frase: "Federer ingiudicabile a Wimbledon come Nadal a NY" il che mi pare sbagliato.

Abbiamo più o meno stabilito in maniera oggettiva che l'ultimo US Open è stato lo Slam più scarso degli ultimi 30 anni. Wimbledon non sarà stato strepitoso ma rispetto a quello, è stato un super-torneo... :D :D
Io la vedrei così:
- in Australia sia Nadal che Federer perdono 7 set
- a Parigi Nadal non perde set
- a Wimbledon Federer non perde set
- a NY Federer perde 7 set in 5 turni (problemi alla schiena), Nadal 3 set (con tabellone molto facile)

e direi che nessuno dei due era in gran forma in Australia, entrambi hanno dato il massimo nel loro torneo preferito, e infine a New York hanno fatto quello che potevano ma nessuno dei due era più al meglio. Difficile dire se fossero più in forma in Australia o a New York; probabilmente erano su livelli simili, fatta la tara ai problemi di Federer.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Secondo me state un po' sottovalutando il livello dei due in Australia.
Magari (probabilmente) inferiore a Parigi e Wimbledon ma non direi che non erano in gran forma, anzi.
Il livello della finale è stato alto con picchi di livello altissimo nel quinto set, da parte di entrambi tra l'altro, non solo di Federer.
Poi fasi di gioco nei primi 4 set in cui rifiatavano sono normali per loro, ormai. Nessuno dei due ha affrontato un avversario simile negli altri slam 3 su 5.

Su Parigi, direi che a posteriori possiamo ragionevolmente supporre come il Wawrinka che quasi perde dal Murray disastrato in semi e poi di fatto si ritira dopo poche settimane per il resto della stagione, non fosse avversario messo tanto meglio di Cilic a Wimbledon. Problema più acuto per il croato in finale ma i fastidi cronici al ginocchio di Stan non sono da meno, anzi.
Nadal straordinario ma come scrissi qualche tempo fa un po' mitizzato, come d'altronde Federer a Wimbledon, ha battuto nettamente tutti buoni giocatori ma nessun campione.

Una classifica che guarda solo gli slam li vede sostanzialmente pari anche in questo. Federer però ha vinto l'unico scontro diretto, seppur come dice Lyndon di poco.
Allora guardiamo i piazzamenti slam e il resto dei tornei + H2H.
Un pareggio ci sta ma se torniamo alla domanda posta da balby ed enoryt, cioè se fossi un tennista quale delle due stagioni preferirei, credo che la maggior parte sceglierebbe Federer, sia per aver vinto Wimbledon, sia per aver sempre battuto il rivale storico e diretto in stagione, sia per l'epica vittoria in Australia.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Secondo me state un po' sottovalutando il livello dei due in Australia..
in finale o in semifinale? Perche' in semifinale i due valevano come Dimitrov e l' ombra di Wawrinka, piu' o meno. Un Wawrinka migliore a Parigi e' stato spazzato via come un fuscello.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Wawrinka a Parigi perchè migliore?
Dopo l'AO ha fatto finale pure ad IW.
Dopo Parigi ha sostanzialmente smesso di giocare in stagione e in semi aveva rischiato di perdere dall'altro infortunato Murray.
Quel Dimitrov avrebbe creato grossi grattacapi anche a NY per Nadal.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ciccio »

penso conti anche il fatto che Fed ha giocato un tennis efficace e bello, l'impressione avuta è che quando ha ben giocato per batterlo ci sarebbe voluta tanta roba, Nadal meno, è sembrato abbia sfruttato di più le carenze di valori di quest'anno, magari vinceva lo stesso, ma in volata, Fed ha dominato i suoi incontri o per lo meno è sempre sembrato tenere in pugno la situazione.
Vero è che peró è durato meno, e questo conta, tanto.
Pareggio dai, se poi mi chiedete quale stagione preferirei, chiaro quella di Fed perché avrei battuto il mio rivale per antonomasia, conta eccome la rivalitá.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Wawrinka a Parigi perchè migliore?
Dopo l'AO ha fatto finale pure ad IW.
Dopo Parigi ha sostanzialmente smesso di giocare in stagione e in semi aveva rischiato di perdere dall'altro infortunato Murray.
Quel Dimitrov avrebbe creato grossi grattacapi anche a NY per Nadal.
Perche' l' ho visto giocare, perche' ha giocato male. Ha giocato male la semifinale. Ha giocato male i primi quattro turni.

Wawrinka a Parigi ha battuto Murray, ha lasciato 7 giochi a Cilic, 3 set a 0 a Monfils e Fognini. 0 set persi prima della semifinale. A Melbourne al quinto con Klizan, per miracolo, 76 al quarto con Troicki, tre tiebreak con Seppi. Ma non Troicki e Seppi in forma, eh... Ma, soprattutto, ha giocato male quel match, lo ha regalato lui. E con Nadal non e' arrivato al quinto, ha fatto sei giochi.

Quel Dimitrov avrebbe perso 30 con Federer a Wimbledon e 30 con Nadal a Parigi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto: Fed ha dominato i suoi incontri o per lo meno è sempre sembrato tenere in pugno la situazione.
spero tu stia parlando della stagione e non nello specifico di Melbourne :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Non credo ci sia un abisso tale da definire il Wawrinka di Melbourne l'ombra di se' stesso e quello di Parigi nettamente migliore.
Visto che dopo la finale in Francia ha giocato solo un primo turno a Wimbledon e basta, in buona sostanza, potremmo ragionevolmente supporre che quell'incontro con Murray sia stato determinante per i problemi fisici che già aveva.

Dimitrov avrebbe perso nettamente a Parigi con Nadal e con Federer ci ha perso nettamente a Wimbledon.
Con Nadal a NY non credo che quel Dimitrov avrebbe perso nettamente.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto: Fed ha dominato i suoi incontri o per lo meno è sempre sembrato tenere in pugno la situazione.
spero tu stia parlando della stagione e non nello specifico di Melbourne :)
Credo della stagione in generale.
E' anche vero che Federer ha rischiato di perdere con Kyrgios, Berdych e Del Potro ma credo che sul duro questi tre al meglio siano comunque superiori a un Thiem su terra, come pericolosità, fino ad oggi.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto: Fed ha dominato i suoi incontri o per lo meno è sempre sembrato tenere in pugno la situazione.
spero tu stia parlando della stagione e non nello specifico di Melbourne :)
Melbourne mai avuto l'impressione perdesse da Nadal, sempre visto uno step avanti
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

ciccio ha scritto:
Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto: Fed ha dominato i suoi incontri o per lo meno è sempre sembrato tenere in pugno la situazione.
spero tu stia parlando della stagione e non nello specifico di Melbourne :)
Melbourne mai avuto l'impressione perdesse da Nadal, sempre visto uno step avanti
Beato te ciccio.
Io sotto 3-1 al quinto, con Rafa che annullava palle break a ripetizione avevo una paura fottuta invece. :D
Nei primi 4 set una sensazione generale di superiorità sì, con Federer però che si prendeva quelle (fisiologiche) pause che gli sono costate secondo e quarto.
Nel quinto all'inizio non potevo non dare favorito Nadal, per via della loro storia.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Non credo ci sia un abisso tale da definire il Wawrinka di Melbourne l'ombra di se' stesso e quello di Parigi nettamente migliore.
Visto che dopo la finale in Francia ha giocato solo un primo turno a Wimbledon e basta, in buona sostanza, potremmo ragionevolmente supporre che quell'incontro con Murray sia stato determinante per i problemi fisici che già aveva.
.
Ma cosa c'entra il dopo? Dopo aver vinto Parigi Wawrinka non ha fatto una finale per 5 mesi.

Dopo la finale Wawrinka ha detto che ha lavorato a lungo per arrivare in buona condizione, pero' poi ti capita il migliore di sempre contro e vai in confusione, scegli male i colpi, e comunque l' altro gioca troppo bene. Nessn problema fisico menzionato. Ne' visto dagli spettatori.

Dopo la semifinale in Australia invece ha detto di aver avuto problemi al ginocchio per tutto il torneo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Dichiarazioni di tennista...(cit.)
Dopo Melbourne ha giocato mesi, raggiungendo un'altra finale subito dopo, dopo Parigi si è ritirato dalla stagione.
Ad occhio direi stava peggio a Parigi che non a Gennaio.
Poi nel tennis ci sono centomila varianti, avversari, superficie.
Di fatto si è trovato meglio a Parigi ma non credo sia un avversario comunque di assoluto valore per quel pur ottimo Nadal.
Come il miglior Berdych da anni, sulla superficie in cui ha ottenuto risultati migliori non lo è stato per Federer a Wimbledon.

Quindi, tornando al discorso iniziale Nadal e Federer sostanzialmente pari a Parigi e Londra, col primo magari con picchi più alti, al netto dei cinque anni di differenza.
Ultima modifica di fabio86 il ven nov 24, 2017 1:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

fabio86 ha scritto: Nel quinto all'inizio non potevo non dare favorito Nadal, per via della loro storia.
Tu daresti favorito Rafa anche con Roger avanti 60 60 50.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto:
Nickognito ha scritto:
spero tu stia parlando della stagione e non nello specifico di Melbourne :)
Melbourne mai avuto l'impressione perdesse da Nadal, sempre visto uno step avanti
Boh, e con Wawrinka, che era 32 al quinto?

con Nadal non so se avevi impressione perdesse, so che scrivevi
ciccio ha scritto:o Fed inizia spingere SEMPRE, o non ce ne vá fuori, se rimane in palleggio non vincerá mai
Boh, non mi sembra cio' che si dice quando uno ha in pugno la situazione.

Se poi si parla del fatto che, giocando al meglio, si vince, beh, allora Sampras aveva in pugno la situazione per tutto il 2002, forse anche da ritirato nel 2003 :).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Dichiarazioni di tennista...(cit.)
Dopo Melbourne ha giocato mesi, raggiungendo un'altra finale subito dopo, dopo Parigi si è ritirato dalla stagione.
Ad occhio direi stava peggio a Parigi che non a Gennaio.
Poi nel tennis ci sono centomila varianti, avversari, superficie.
Di fatto si è trovato meglio a Parigi ma non credo sia un avversario comunque di assoluto valore per quel pur ottimo Nadal.
Come il miglior Berdych da anni, sulla superficie in cui ha ottenuto risultati migliori non lo è stato per Federer a Wimbledon.

Quindi, tornando al discorso iniziale Nadal e Federer sostanzialmente pari a Parigi e Londra, col primo magari con picchi più alti, al netto dei cinque anni di differenza.
Certo, Wawrinka a Melbourne ha un problema al ginocchio per tutto il torneo, tutti i giornalisti lo sanno, ma se lo inventa lui perche' lo decide fabio86, a Parigi lui non dice nulla, nessuno nota nulla mentre gioca, ma se lo dice fabio86... Tutto questo perche' si e' ritirato due mesi dopo.

Nadal a Parigi ha perso in tutto 35 giochi, Federer a Wimbledon 74, sostanzialmente pari...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Vabbè Nadal sostanzialmente superiore per te, cosa vuoi che ti dica?
Non sono d'accordo, e non sono il solo qui.
Su erba normale si perdano più giochi, brekkare è più difficile.
Se fai la tara all'età - che tu non sembri mai considerare perchè per te è normale che Federer a 36 anni giochi così - sono pari sì.

Federer basta un niente di calo di condizione e perde da Donskoy e Haas, ed arriva stravolto al Master dopo due settimane di pausa e 11 tornei giocati.
In tutto questo, il torneo che ha fatto a Wimbledon è inferiore al Parigi di Nadal, ok, tua opinione, non sono d'accordo.
Non dico sia superiore ma pari, se fai appunto la tara all'età, con Nadal che inevitabilmente avrà qualche picco più alto.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Vabbè Nadal sostanzialmente superiore per te, cosa vuoi che ti dica?
Non sono d'accordo, e non sono il solo qui.
Su erba normale si perdano più giochi, brekkare è più difficile.
Se fai la tara all'età - che tu non sembri mai considerare perchè per te è normale che Federer a 36 anni giochi così - sono pari sì.
.
Ma Nadal non ha piu' o meno mai subito meno giochi in carriera, a Parigi, e sar'a forte Nadal a Parigi? Nadal ha giocato come il migliore di sempre del torneo, torneo storico, ai massimi livelli. Il miglior Federer sara' stato piu' forte, invece, del Federer 2017, a Wimbledon?

Cosa c'entra l'eta'? Non si parla di livelli assoluti? Allora anche McEnroe considerando l' eta' forse h afatto meglio di Nadal, ma chi se ne frega?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Come cosa c'entra l'età?
Cosa può umanamente fare Federer a 36 anni, più che vincere il torneo senza perdere un set? Vincere tutti gli incontri 6-1, 6-0, 6-2? Vale in pieno il Roland Garros di Nadal, nel bilancio della stagione.
Logico che un Nadal 31enne abbia picchi più alti ma nel confrontare i due tornei sono appunto pari.
Anche gli avversari sono sostanzialmente equivalenti, come livello medio.
Ultima modifica di fabio86 il ven nov 24, 2017 2:26 pm, modificato 1 volta in totale.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Poi, se parliamo di picchi, secondo me quelli più alti sono comunque di Federer nella finale australiana (quinto set soprattutto), se consideriamo avversario e contesto.
Però qui il Nadal australiano viene fatto passare come un derelitto quasi, per via del fatto che abbia quasi perso dal miglior Dimitrov in carriera su superficie veloce.
Consiglio di rivedere quel match, soprattutto il quinto set.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Come cosa c'entra l'età?
Cosa può umanamente fare Federer a 36 anni, più che vincere il torneo senza perdere un set? Vincere tutti gli incontri 6-1, 6-0, 6-2 Vale in pieno il Roland Garros di Nadal, nel bilancio della stagione.
Logico che un Nadal 31enne abbia picchi più alti ma nel confrontare i due tornei sono appunto pari.
Anche gli avversari sono sostanzialmente equivalenti, come livello medio.
ma si parla di chi ha fatto meglio, cosa c'entra l'eta'?? Che vuol dire pari, ma tenendo conto dell' eta'? Se sono pari sono pari, se sono di valore diverso sono di valore diverso.

Per me Federer a Wimbledon e' stato eccellente, di certo meglio che in Australia, anche se con avversari peggiori, quindi non del tutto giudicabile. Nadal non e' stato eccellente, e' stato mostruoso, sui massimi livelli storici mai raggiunti da un tennista a Parigi. Cosa che non mi sento dire di questo Federer.

Sull'Australia, per me la finale e' stata di livello molto alto. Anche il match con Berdych. Gli altri no. Federer e' stato ondivago , cosi' come Nadal agli Us Open non era buono a inizio torneo e poi pero' ha avuto un miglioramento costante. Federer a Melbourne no, ha rischiato molto, e' stato incostante e non aveva sempre tutto sotto controllo, in particolare la semifinale gli e' stata alla fine regalata. Nadal non ha giocato un grande Australian, e' cresciuto in finale, ma probabilmente meno che agli Us open e sicuramente meno che a Parigi, cose peraltro normali, nella sua carriera.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Sì ma come detto che Nadal abbia avuto picchi più alti a Parigi rispetto a Federer a Wimbledon ci sta, è persino normale sia così.
Ma praticamente nel valutare la stagione sono pari.
Che poi era il punto di partenza della discussione.
E col passare dei giorni mi sto convincendo che un ex-aequo ci stia alla grande. In nessun caso una prevalenza di Nadal ma che siano pari sì.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Su Nadal AO/NY, considera che quest'anno probabilmente la superficie di Melbourne è stata anche più veloce di Flushing Meadows.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Ma la stagione, beh, altro discorso, per me Federer meglio, quasi pari.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:Ma la stagione, beh, altro discorso, per me Federer meglio, quasi pari.
Dipende tutto da quanta importanza diamo ai piazzamenti slam vs confronti diretti e tornei vinti.
Una leggera prevalenza di Federer ci sta ma un pareggio non è scandaloso, anzi.
Rispondi