Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

MI INCHINO DAVANTI AL FENOMENO.
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ingek »

Aggiunge qualcosa in ottica topicone questa vittoria? Per lo meno sulla longevità straordinaria di questo atleta, sono già passati 15 anni dal primo slam :o
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Non aggiunge nulla ovviamente, soliti avversari scarsi.... :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Quando un grande campione vince un torneo in modo mediocre, aggiunge qualcosa, ma poco. Venti sono comunque davvero tanti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

Nick ha scritto:MI INCHINO DAVANTI AL FENOMENO.
E finalmente qualcuno raggiunge quota 20, traguardo raggiunto già da tempo nel femminile, dove non hanno avuto il problema dei Pro. Federer sarebbe, IMHO, il secondo (dopo Rosewall) o terzo (penso uno tra Laver e Gonzales) giocatore a raggiungere questo traguardo. Ci sono voluti 45 anni di vero tennis Open per arrivarci, il che fa pensare che sia un po' più difficile in campo maschile che femminile (dove abbiamo avuto meno giocatrici di livello eccelso).
Difficile, ormai, non considerare Federer il GOAT, anche se per ora continuo a preferirgli Laver. Direi Laver/Federer/Tilden al momento.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ingek »

Forse la cosa più straordinaria è la sua "resurrezione" sembrava finito nel 2012, stagioni successive opache, arriva a 35 anni e sembra un altro... Ora a quasi 37 non mi stupirei se vincesse un altro Slam(Wimbledon magari)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

ingek ha scritto:Forse la cosa più straordinaria è la sua "resurrezione" sembrava finito nel 2012, stagioni successive opache, arriva a 35 anni e sembra un altro... Ora a quasi 37 non mi stupirei se vincesse un altro Slam(Wimbledon magari)
Beh, questo Federer da Djokovic buono avrebbe preso 3 set a 0, qua, con un certo agio. A Wimbledon magari 3 set a 2. Chiaramente il calo di Djokovic e' il motivo principale, ma anche una certa incapacita' di Roger di vincere un po' strana, anche casuale direi, rispetto alla mole di risultati che aveva. Il Federer 2014-2015 non solo era forte come questo Federer, era direi in genere anche meglio.

Federer non e' mai finito, ha avuto solo un problema fisico nel 2013 per un infortiunio, poi c'e' sempre stato. Un calo semmai nel 2016 ecco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

ingek ha scritto:Ora a quasi 37 non mi stupirei se vincesse un altro Slam(Wimbledon magari)
Considerando che proprio Cilic è ora numero tre, e che il fisico di Nadal è sempre un'incognita, non mi stupirei se facesse anche il Grande Slam. Chi glielo impedirebbe? Zverev? Chung? :lol:
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ingek »

Parigi resta un bello scoglione
Neanche lo giocherà probabilmente :D
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Fantasio ha scritto:
Nick ha scritto:MI INCHINO DAVANTI AL FENOMENO.
E finalmente qualcuno raggiunge quota 20, traguardo raggiunto già da tempo nel femminile, dove non hanno avuto il problema dei Pro. Federer sarebbe, IMHO, il secondo (dopo Rosewall) o terzo (penso uno tra Laver e Gonzales) giocatore a raggiungere questo traguardo. Ci sono voluti 45 anni di vero tennis Open per arrivarci, il che fa pensare che sia un po' più difficile in campo maschile che femminile (dove abbiamo avuto meno giocatrici di livello eccelso).
Difficile, ormai, non considerare Federer il GOAT, anche se per ora continuo a preferirgli Laver. Direi Laver/Federer/Tilden al momento.
Anni fa nel Topicone si parlava di 18-20 major attribuiti ai grandi mostri sacri dell'era pre-open.
E che Federer si sarebbe dovuto confrontare con questi numeri.
E se fino all'AO 2010 sembrava quasi scontato ci riuscisse, rileggendo i messaggi degli anni successivi, fino a Wimbledon 2012, ci si chiedeva se Federer avrebbe addirittura mai vinto un altro titolo.

Come carriera ormai solo lui e Rosewall hanno raggiunto tali livelli di longevità, rimanendo così competitivi.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da eddie v. »

non se Federer sia il più grande tennista di tutti i tempi, difficile dirlo...però io lo metterei fra i più grandi sportivi di tutti i tempi, come jordan, alì, lewis, phelps, bolt, merckx...o addirittura tra i più grandi uomini di tutti i tempi, come gandhi, einstein, da vinci, mozart, mandela, che guevara, di maio...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

eddie v. ha scritto:non se Federer sia il più grande tennista di tutti i tempi, difficile dirlo...però io lo metterei fra i più grandi sportivi di tutti i tempi, come jordan, alì, lewis, phelps, bolt, merckx...o addirittura tra i più grandi uomini di tutti i tempi, come gandhi, einstein, da vinci, mozart, mandela, che guevara, di maio...
... Gesù Cristo...
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da uglygeek »

Chiudiamo il topicone. 8)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

uglygeek ha scritto:Chiudiamo il topicone. 8)
nel dubbio aspettiamo che si ritiri Nadal, non si sa mai :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Burian siberiano »

Rosewall 23 slam Federer 20 Laver 19...così titola Bottazzi :D
Unico discorso che Rosewall ha vinto 23 slam a chiacchiere non veramente :D
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

più che altro ai tempi di Rosewall e Laver gli slam contavano molto meno di ora
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

L'ultimo Slam vinto da Rosewall tra l'altro era di fatto un campionato nazionale australiano (senza Laver)
https://en.wikipedia.org/wiki/1972_Aust ... 7s_Singles

Poi anche contare gli Slam Pro come Slam veri e propri senza un minimo di analisi mi pare eccessivo....

Detto questo sempre meglio ragionare sull'Era Open, secondo me....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Ombra84 ha scritto:più che altro ai tempi di Rosewall e Laver gli slam contavano molto meno di ora
si', ma ne ha vinti 8, non 23.

Piu' che altro Rosewall ha vinto piu' tornei di tutti nel suo tempo, ma nessuno, al suo tempo, lo giudicava il migliore del suo tempo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Vabbè dicevo che la conta di slam può valere per confrontare Federer con Sampras o con Nadal, ma la sola conta degli slam non serve a confrontare Federer con Laver e Rosewall, forse neanche con Borg per dire.
Premettendo che Federer è tra i top 3 all time del gioco del tennis per certo secondo me.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Ombra84 ha scritto:Vabbè dicevo che la conta di slam può valere per confrontare Federer con Sampras o con Nadal, ma la sola conta degli slam non serve a confrontare Federer con Laver e Rosewall, forse neanche con Borg per dire.
Premettendo che Federer è tra i top 3 all time del gioco del tennis per certo secondo me.
Per Borg non si pone il problema, visto che ha al suo attivo mezza carriera, straordinaria, ma pur sempre dimezzata...

Su Laver e Rosewall certamente contare gli Slam non basta. Ma anche sommare gli Slam Pro a quelli veri come fa Bottazzi, non mi pare una splendida trovata....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

ludega ha scritto:Su Laver e Rosewall certamente contare gli Slam non basta. Ma anche sommare gli Slam Pro a quelli veri come fa Bottazzi, non mi pare una splendida trovata....
Ma infatti no, non è certo quello il modo di confrontarli, concordo.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

ludega ha scritto:Ma anche sommare gli Slam Pro a quelli veri come fa Bottazzi, non mi pare una splendida trovata....
Se conti a 2/3 quelli del periodo 1948-1967, e 1/3 quelli "veri" dello stesso periodo ottieni già una discreta approssimazione, il che lascia comunque Federer avanti. L'ipotesi "Rosewall > 20" (e magari anche Laver e Gonzales), esiste solo immaginando Rosewall in una situazione simile a quella attuale, basandosi su quanto Rosewall ha effettivamente vinto, quali tornei preferiva, quanti anni è durato ai vertici e chi erano i suoi avversari.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

tra l'altro se facciamo una classifica per decenni, come diceva Nick, Rosewall non è mai stato considerato il migliore del suo tempo.

Anni '50 Gonzales
Anni '60: Laver
Anni '70: Borg
Anni '80: McEnroe/Lendl
Anni '90: Sampras
Anni 2000: Federer
Anni 2010: Djokovic/Nadal
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da uglygeek »

ludega ha scritto:L'ultimo Slam vinto da Rosewall tra l'altro era di fatto un campionato nazionale australiano (senza Laver)
https://en.wikipedia.org/wiki/1972_Aust ... 7s_Singles

Poi anche contare gli Slam Pro come Slam veri e propri senza un minimo di analisi mi pare eccessivo....

Detto questo sempre meglio ragionare sull'Era Open, secondo me....
Hanno disputato esattamente 200 slam nell'Era Open. Federer ne ha vinti 20 (10%).
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da tuborovescio »

uglygeek ha scritto:
ludega ha scritto:L'ultimo Slam vinto da Rosewall tra l'altro era di fatto un campionato nazionale australiano (senza Laver)
https://en.wikipedia.org/wiki/1972_Aust ... 7s_Singles

Poi anche contare gli Slam Pro come Slam veri e propri senza un minimo di analisi mi pare eccessivo....

Detto questo sempre meglio ragionare sull'Era Open, secondo me....
Hanno disputato esattamente 200 slam nell'Era Open. Federer ne ha vinti 20 (10%).
Tanta roba, soprattutto pensando che Nickognito non ha neanche il 6% dei messaggi di MyMmag :D
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

tuborovescio ha scritto:
uglygeek ha scritto:
ludega ha scritto:L'ultimo Slam vinto da Rosewall tra l'altro era di fatto un campionato nazionale australiano (senza Laver)
https://en.wikipedia.org/wiki/1972_Aust ... 7s_Singles

Poi anche contare gli Slam Pro come Slam veri e propri senza un minimo di analisi mi pare eccessivo....

Detto questo sempre meglio ragionare sull'Era Open, secondo me....
Hanno disputato esattamente 200 slam nell'Era Open. Federer ne ha vinti 20 (10%).
Tanta roba, soprattutto pensando che Nickognito non ha neanche il 6% dei messaggi di MyMmag :D
dagli tempo...
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da eddie v. »

Ombra84 ha scritto:
uglygeek ha scritto:Chiudiamo il topicone. 8)
nel dubbio aspettiamo che si ritiri Nadal, non si sa mai :lol:
beh, direi...nadal in proiezione può vincerne più di 20, considerando solo il roland garros, almeno altri 3
ad ogni modo, Federer per me il più scarso di tutti i tempi
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

beh se fisicamente non scoppia si intende :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

eddie v. ha scritto: beh, direi...nadal in proiezione può vincerne più di 20, considerando solo il roland garros, almeno altri 3
ad ogni modo, Federer per me il più scarso di tutti i tempi
Le proiezioni sono sempre bellissime, poi c'è la realtà: mi ricordo ancora quelle di Djokovic dopo RG 2016 :D :D

Ricordiamo questo gioiello a proposito... :D :D

Immagine
Ultima modifica di ludega il dom gen 28, 2018 11:09 pm, modificato 1 volta in totale.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

A parte che qui nel Topicone certe cose non si possono vedere, è solo uno tra i tanti pronostici sbagliati tra persone non molto competenti. :)
I 'pronostici' del 'tuo' direttore alla vigilia della stagione 2017 restano altrettanto leggendari. :D
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

:D :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

fabio86 ha scritto:A parte che qui nel Topicone certe cose non si possono vedere, è solo uno tra i tanti pronostici sbagliati tra persone non molto competenti. :)
I 'pronostici' del 'tuo' direttore alla vigilia della stagione 2017 restano altrettanto leggendari. :D
Infatti, mai detto che il "mio" direttore sia affidabile per i pronostici. Ma non capisco cosa c'entri esattamente...

Questo non era un pronostico era data come assoluta certezza, per questo fa ridere... Da lì in avanti in pratica Djokovic è crollato :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Beh, un pronostico di dubbio non è un pronostico, è una sensazione. :D
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

fabio86 ha scritto:Beh, un pronostico di dubbio non è un pronostico, è una sensazione. :D
Ma lo sai anche tu il tono che usa dai... Si vede anche in TV... :) :)
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Sì ma chi se ne frega. :)
Come detto, molti più autorevoli hanno cannato pronostici, l'opinione si Scanzi in merito conta quanto la mia sulle evoluzioni economiche mondiali. :)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

fabio86 ha scritto:Sì ma chi se ne frega. :)
Come detto, molti più autorevoli hanno cannato pronostici, l'opinione si Scanzi in merito conta quanto la mia sulle evoluzioni economiche mondiali. :)
:lol: :lol: :lol:
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:Sì ma chi se ne frega. :)
Come detto, molti più autorevoli hanno cannato pronostici, l'opinione si Scanzi in merito conta quanto la mia sulle evoluzioni economiche mondiali. :)
:lol: :lol: :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da eddie v. »

ludega ha scritto:
eddie v. ha scritto: beh, direi...nadal in proiezione può vincerne più di 20, considerando solo il roland garros, almeno altri 3
ad ogni modo, Federer per me il più scarso di tutti i tempi
Le proiezioni sono sempre bellissime, poi c'è la realtà: mi ricordo ancora quelle di Djokovic dopo RG 2016 :D :D
ma infatti la mia è un'ipotesi...la realtà è che ne vincerà altri cinque
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:tra l'altro se facciamo una classifica per decenni, come diceva Nick, Rosewall non è mai stato considerato il migliore del suo tempo.

Anni '50 Gonzales
Anni '60: Laver
Anni '70: Borg
Anni '80: McEnroe/Lendl
Anni '90: Sampras
Anni 2000: Federer
Anni 2010: Djokovic/Nadal
Ma non e' solo quello, e' che, al tempo di Rosewall, non si guardavano tanto i numeri, ma i colpi. E di Rosewall si diceva, che so, che non aveva servizio.

Del resto questo topic e' stato aperto quando Federer aveva numeri ridicoli, non con 20.

Le vittorie aiutano sempre a perorare una causa, ma sostanzialmente per me le ragioni che contano sono l'essere forse il giocatore piu' completo a livello fisico e tecnico insieme di sempre e, d'altra parte, il subire ad altissimi livelli gli scambi sul rovescio.

Il discorso 'teoricamente' interessante e' il vedere i progressi dal lato del rovescio ma anche dal lato mentale nei match equilibrati, che sta avendo da vecchio. Dove mantiene un gran tennis ma non, tranne in singoli match, il miglior tennis.

Quanto alla longevita', ovviamente conta il fisico, pero' il fisico va anche allenato, Federer puo' allenarsi meno di un Djokovic, ma non stara' a passare le giornate in poltrona a manguare patatine. Quindi la volonta' di mantenere questa vita occupa un ruolo cruciale rispetto ad altri campioni del passato. Ma rimane che, per mancanza di infortuni, capacita' di muoversi in campo e durata, ma anche per altre caratteristiche proprio fisiche (Laver era basso, per dire) e' difficile trovare fisici atleticamente migliori, nella storia del gioco, anche se un Borg alla fine era perfetto e la mancanza di durata non e' sicuramente riducibile a un problema atletico, ecco, ma il tipo di preparazione che richiedeva era maggiore, quindi le cose sono legate, difficile dire.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

ludega ha scritto:tra l'altro se facciamo una classifica per decenni, come diceva Nick, Rosewall non è mai stato considerato il migliore del suo tempo.

Anni '50 Gonzales
Anni '60: Laver
Anni '70: Borg
Anni '80: McEnroe/Lendl
Anni '90: Sampras
Anni 2000: Federer
Anni 2010: Djokovic/Nadal
Ti dirò, invero pure Nadal non è numero 1 nemmeno in questo decennio (10 slam e 5 finali vs gli 11 slam, 8 finali e 5 Master di Djokovic ) ma può ancora esserlo :) ,insomma la differenziazione per decenni utile ma non decisiva.
E Nadal è ancora chiaramente in corsa, al momento.

Epoca Pro che era basata poi più sui confronti diretti che sui Tornei ,forse è più saggio differenziare fra gli ultimi 50 anni, dove è davvero difficile al momento non vedere in Federer il migliore, e l'era precedente , dove vedo la triade Gonzales/laver/Tilden, un po' meno, sia pure completissimi (specie il primo) Budge e Kramer ,per motivi di durata .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi