Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

alessandro ha scritto:una ulteriore prova sara' vedere cosa fara' a wimbledon il djokovic a 33 e 34 anni.

.
Non capisco a cosa ci serva per giudicare il Djokovic 2011-2015 :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Ombra84 ha scritto:
alessandro ha scritto:una ulteriore prova sara' vedere cosa fara' a wimbledon il djokovic a 33 e 34 anni.

.
Non capisco a cosa ci serva per giudicare il Djokovic 2011-2015 :)
serve per raffrontarlo al federer 2014 2015
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Non tutti invecchiano alla stessa maniera comunque
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da eddie v. »

Ombra84 ha scritto:Non tutti invecchiano alla stessa maniera comunque
questo è vero...

Immagine
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto:una ulteriore prova sara' vedere cosa fara' a wimbledon il djokovic a 33 e 34 anni.

ma andatevi a vedere cosa combinava roger a livello fisico a 25 anni.

no, perche' tutti a 33 anni sono ritirati o quasi e mettete in croce federer che ha portato al quindto Djokovic in finale a wimbledon nella migliore partita di djokovic su erba.

e a 34 anni era ancora li'.

secondo me federer gli rispondeva a tutte le palle, gli chiudeva di diritto da fondo e lo massacrava di servizi vincenti senza dover scappare a rete su ogni palla per evitare di buttare via il poco fiato che aveva.
Exactly. :)

Il punto essenziale è che un match di tennis è un sistema complesso, dove piccole differenze possono creare effetti molto importanti.
Ad es.: una frazione di secondo di rapidità di movimento in più comporta un aumento di efficacia di un colpo, metti il dritto di Federer, tale per cui vince un x% di punti in più; questo ha un certo effetto prima sul punteggio, poi sul gioco dell'avversario, poi magari sullo stato psicofisico dell'avversario etc., in una catena di eventi del tutto indeterminabile.
Qui si gioca con gli impossibilia come se fossero addizioni e sottrazioni da seconda elementare (Roger07 = 8,18 < Djokovic11 =8,32...).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Insomma, il punto di BW e' : Ha ragione Alessandro, avrebbe dominato Federer, e' impossibile sapere cosa sarebbe successo.

Mah :)

Di sicuro sappiamo cosa ha fatto Federer contro Nadal nel 2007-2008, cioe' 5 set pari. E sappiamo cosa ha fatto Nadal con Djokovic 3 anni dopo (non 20). Cosi' come sappiamo quanti set ha perso il vecchio Federer nel 2017 e quanti set nel 2005.

Francamente a me sembra che sia proprio evidente che i livelli siano simili.

Spero almeno che si possa dire che il Federer che nel 2011 batteva Djokovic a Parigi era piu' forte di quello di Parigi nel 2004. Oppure sono io che non mi rendo conto del fisico strabordante del Roger che perdeva con Kuerten?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:come se fossero addizioni e sottrazioni da seconda elementare (Roger07 = 8,18 < Djokovic11 =8,32...).
Il punto e' che tu non indovini mai un pronostico, mentre ci sono migliaia di persone che di pronostici di tennis ci vivono e, si, ci sono calcoli del genere per match non ancora giocati, in cui 8.18 e' sfavorito con 8.32, magari fatti da un software che non ha la minima idea di cosa sia un dritto e cosa sia il footwork...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Nickognito ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:come se fossero addizioni e sottrazioni da seconda elementare (Roger07 = 8,18 < Djokovic11 =8,32...).
Il punto e' che tu non indovini mai un pronostico, .
:lol: :lol: :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Ombra84 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:come se fossero addizioni e sottrazioni da seconda elementare (Roger07 = 8,18 < Djokovic11 =8,32...).
Il punto e' che tu non indovini mai un pronostico, .
:lol: :lol: :lol:
Ma era solo un inciso poco influente, che quoti proprio questo :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:con murrey e' stata una prova di carattere pazzesca.
Perché di Carattere? Mica si è chiusa 64 al quinto, parlerei di una grande prova di tecnica e forza, 20 aces, sicurezza a tutto campo,
nel 2014 ha perso per una grandissima prestazione di djokovic ma anch eper mancanza di benzina, dava zampate m anon aveva il fiato per una corsa veloce e costante. come detto non ci sono prove possibili, ma per quel che ho visto io, il federer giovane batteva djokovic togliendogli il vantaggio del serbatoio pieno.
Oddio,se proprio aveva 0 benzina nel serbatojo avrebbe perso 62 al quarto, mica si combatteva 4 ore...

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
alessandro ha scritto:con murrey e' stata una prova di carattere pazzesca.
Perché di Carattere?
per poter dire che da vecchio non corre, ma ha carattere :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Insomma, il punto di BW e' : Ha ragione Alessandro, avrebbe dominato Federer, e' impossibile sapere cosa sarebbe successo.

Mah :)

Di sicuro sappiamo cosa ha fatto Federer contro Nadal nel 2007-2008, cioe' 5 set pari. E sappiamo cosa ha fatto Nadal con Djokovic 3 anni dopo (non 20). Cosi' come sappiamo quanti set ha perso il vecchio Federer nel 2017 e quanti set nel 2005.

Francamente a me sembra che sia proprio evidente che i livelli siano simili.

Spero almeno che si possa dire che il Federer che nel 2011 batteva Djokovic a Parigi era piu' forte di quello di Parigi nel 2004. Oppure sono io che non mi rendo conto del fisico strabordante del Roger che perdeva con Kuerten?
Su terra il discorso è diverso, federer da ragazzino e giovinetto non era un giocatore capace di gestire la terra battuta, era bravo indoor poi su erba e cemento e solo più tardi ha imparato a gestire anche il rosso .

Non c’entra nulla il fisico 2004-2011.

Per i pronostici, io ricordo perfettamente che prima delle finali wimbledon 2014 e 2015 davi per favorito federer mantre io e bhw sapevamo che Federer non avrebbe retto il gioco asfissiante di djokovic in grande forma.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Poi, in genere, tutti migliorano tecnicamente e come capacità di gestire l’incontro, ma peggiorano fisicamente.
Poi sono costretti a forzare più alcuni colpi come il servizio è cercando di chiudere prendendo più rischi, mentre con più fisico puoi aspettare la situazione propizia per chiudere senza temere di non reggere o rallentare troppo.

Se guardate il federer maturo è stata una costante ricerca di accorciare gli scambi, andando più spesso a rete o cercando il vincente o la risposta definitiva o chiudendo anche col rovescio, rischiate pur di non allungare lo scambio, opzioni in meno.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto: io ricordo perfettamente che prima delle finali wimbledon 2014 e 2015 davi per favorito federer
Nickognito, prima della finale del 2015 ha scritto: Partita davvero al 50%, ma dovessi scegliere un favorito, anche se dipende piu' da Federer , probabilmente sceglierei Nole.
L'importante e' che non solo lo ricordi, ma perfettamente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Poi, in genere, tutti migliorano tecnicamente e come capacità di gestire l’incontro, ma peggiorano fisicamente.
Poi sono costretti a forzare più alcuni colpi come il servizio è cercando di chiudere prendendo più rischi, mentre con più fisico puoi aspettare la situazione propizia per chiudere senza temere di non reggere o rallentare troppo.

Se guardate il federer maturo è stata una costante ricerca di accorciare gli scambi, andando più spesso a rete o cercando il vincente o la risposta definitiva o chiudendo anche col rovescio, rischiate pur di non allungare lo scambio, opzioni in meno.
Anche Sampras. Sampras del 95 si muoveva benissimo, e di dritto era due volte meglio del Sampras 99. Sostanzialmente nel 95 chiudeva tutti i dritti al primo tiro, correndo verso destra, era il suo marchio di fabbrica, come il tiro a giro di Del Piero. Il Sampras del 99 quel colpo quasi non lo giocava (be, oddio, lo giocava, ma non con quella frequenza). Pero' per me il Sampras del 99 era piu' forte. Era piu' forte di rovescio, con la seconda, a rete...

Situazione simile a quella di Federer, molto simile, con la differenza e' che Federer e' molto piu' longevo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto: io ricordo perfettamente che prima delle finali wimbledon 2014 e 2015 davi per favorito federer
Nickognito, prima della finale del 2015 ha scritto: Partita davvero al 50%, ma dovessi scegliere un favorito, anche se dipende piu' da Federer , probabilmente sceglierei Nole.
L'importante e' che non solo lo ricordi, ma perfettamente.
Alla pari per nulla. Magari era il 2014
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

alessandro ha scritto:
io ricordo perfettamente che prima delle finali wimbledon 2014 e 2015 davi per favorito federer mantre io e bhw sapevamo che Federer non avrebbe retto il gioco asfissiante di djokovic in grande forma.
No, probabilmente ti confondi con quanto dicevo io, che - nel 2015 - scrissi addirittura che Djokovic avrebbe compiuta una bella impresa se fosse riuscito a battere per due volte di fila in finale a Wimbledon un Federer ancora così competitivo.

La cosa mi attirò le critiche un po' di tutti, compresi i tifosi di Djokovic (Marat 77), e anche la successiva ironia - in parte sicuramente giustificata dal risultato - di Fabio e dello stesso Marat :)

In effetti, durante quei due tornei, Federer era apparso in gran forma, e giocò meglio di Djokovic, correndo molti meno rischi. Djokovic era numero del 1 mondo, ma su erba - se si esclude il 2011 - non aveva mai particolarmente brillato. Nel 2014 c' era sicuramente grande incertezza. L' anno dopo, il precedente favorevole aveva cambiato un po' le cose, ma Federer veniva pur sempre da una semifinale giocata a livelli stellari.

Ho detto spesso che Federer tende a giocar peggio le finali rispetto alle semifinali, e - come Nick - penso che, nel 2015, forse il risultato avrebbe potuto essere diverso a tabelloni invertiti.

Djokovic, però, non era quello del 2012.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto: io ricordo perfettamente che prima delle finali wimbledon 2014 e 2015 davi per favorito federer
Nickognito, prima della finale del 2015 ha scritto: Partita davvero al 50%, ma dovessi scegliere un favorito, anche se dipende piu' da Federer , probabilmente sceglierei Nole.
L'importante e' che non solo lo ricordi, ma perfettamente.
Alla pari per nulla. Magari era il 2014
eh?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

alessandro ha scritto:Se guardate il federer maturo è stata una costante ricerca di accorciare gli scambi, andando più spesso a rete o cercando il vincente o la risposta definitiva o chiudendo anche col rovescio, rischiate pur di non allungare lo scambio, opzioni in meno.
Infatti se fate caso alla durata delle sue partite arrivate al quinto set, vedrete che nel 2017-2018 siamo intorno alle 3 ore (con oscillazioni di mezz'ora circa), in precedenza i tempi erano sulle 4 ore (con oscillazioni di un'ora). E' abbastanza significativo.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

io tifo nole, anche se, insomma, il record di sampras meglio non potrebbe essere superato che da chi fa prestazioni come quelle di ieri...

La mia impressione e' che ieri Murray sia stato sopravvalutato, la sua prestazione dico, per me deficitaria, e che e' difficile ripetersi a questi livelli. Dipende molto da Federer, ma lo svizzero ieri era in totale fiducia, elemento essenziale della sua prestazione. Dovessero sorgere dei dubbi, non credo che sarebbe il favorito. Partita davvero al 50%, ma dovessi scegliere un favorito, anche se dipende piu' da Federer , probabilmente sceglierei Nole.

Facciamola completa la citazione.

È piuttosto una super cazzuola, sono al 50% l’uno
Se sorgono dei dubbi federer non è favorito
Se devo scegliere dico di pochissimo nole
Però dipende da Federer.
Ultima modifica di alessandro il mar feb 13, 2018 2:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Sì,va anche detto che la ricerca dell'abbreviamento data già dall'arrivo di Edberg (2014)
Le 3 ore di durata per la finale conttro Cilic calcolando 46 games una delle medie decisamente più basse dell'era moderna (la più alta credo le 4 ore e 10 della finale di NY 2011 per 38 games in 4 set..)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Ma e' proprio perche' ha abbreviato che ha battuto Nadal nel 2017 e non nel 2009... Ricordo JR che diceva che il Federer nel 2014 (o 15) avrebbe perso sicuramente da Nadal, al 100%, a Wimbledon, che tre su cinque non c'era storia con Nadal. Pero' vediamo poi il 2017.

L'essere costretto ad attaccare di piu' e' piu' o meno un vantaggio. Federer oggi o nel 2015 non risponderebbe mai a Nadal come nel 2007-2008, a Wimbledon, risponderebbe meglio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Un interessante paragone e' quello con Serena Williams, coetanea di Federer, la cui capacita' di spostarsi in campo dalla gioventu' alla vecchiaia e' peggiorata almeno il quintuplo rispetto a quella dello svizzero. Serena da vecchia ha dominato piu' di prima, anche, ma non solo per carenza di avversarie, spingendo di piu' i colpi di inizio gioco e tenendo scambi piu' brevi.

Per Federer, statisticamente, la parte interessante e' vedere quanto i turni di risposta siano peggiorati, col tempo, in tutti i tornei o quanto nei tornei dello slam, ma il problema e' che, su pochi, match, l'avversario incide un po' troppo su queste statistiche.

Una cosa davvero strana, per Federer, sono i confronti con Murray: nelle prove dello slam e' 5-1, perdendone una sola davvero per vecchiaia e stanchezza, e spesso del tutto dominando. Negli altri tornei e' sotto 10-9, peraltro anche col Murray 19 enne nel 2006 (cioe' quando giocava tutto l'anno al massimo) ci perse. Nel 2008 fino alla prima meta' del 2009 (con Federer relativamente giovane e con Murray acerbo) e' addirittura 0-6 nei match 2 su 3. Nei 1000 che non sono Cincinnati e' in tutto in carriera 0-5. Federer ha poi vinto gli ultimi 5 match con un parziale di 12 set a 1, peraltro unico set perso al tiebreak. Confronti davvero particolari.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

eddie v. ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Non tutti invecchiano alla stessa maniera comunque
questo è vero...

Immagine

non è mica invecchiato male Benny Hill
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Multivac »

Nickognito ha scritto: Una cosa davvero strana, per Federer, sono i confronti con Murray: nelle prove dello slam e' 5-1, perdendone una sola davvero per vecchiaia e stanchezza, e spesso del tutto dominando. Negli altri tornei e' sotto 10-9, peraltro anche col Murray 19 enne nel 2006 (cioe' quando giocava tutto l'anno al massimo) ci perse. Nel 2008 fino alla prima meta' del 2009 (con Federer relativamente giovane e con Murray acerbo) e' addirittura 0-6 nei match 2 su 3. Nei 1000 che non sono Cincinnati e' in tutto in carriera 0-5. Federer ha poi vinto gli ultimi 5 match con un parziale di 12 set a 1, peraltro unico set perso al tiebreak. Confronti davvero particolari.
Sì, ricordo bene molti di quei match, avevano credo contribuito a dare la sensazione che Murray fosse molto più forte di quello che poi è stato. Nei primi confronti Federer soffriva molto la risposta dello scozzese, pareva proprio un brutto match up per lui. Negli ultimi anni ha trovato molto meglio la quadra e pare non soffrirlo affatto. In due delle prime 3 finali slam vinte c'è anche molto dell'esperienza e della forza psicologica di Roger: UO2008 un Murray già contento di essere lì, W2012 un ottimo Murray stroncato da quel paio di game a fine secondo set in cui Federer ha alzato il livello. Per dire, il quarto set perso da Djoko 2014 è molto simile al secondo perso da Murray 2012, ma il serbo ha reagito in tutt'altro modo (essendo in effetti anche mentalmente di tutt'altra pasta).
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Multivac ha scritto:Nei primi confronti Federer soffriva molto la risposta dello scozzese, pareva proprio un brutto match up per lui. Negli ultimi anni ha trovato molto meglio la quadra e pare non soffrirlo affatto. In due delle prime 3 finali slam vinte c'è anche molto dell'esperienza e della forza psicologica di Roger.
eh appunto, e' abbastanza strano che un Federer che peggiori anno dopo anno abbia questo tipo di percorso. L'idea e' che la tattica del vecchio Federer contro Murray e' magari anche piu' adatta. E contro Nadal pure. E non si capisce contro chi sia meno adatta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Multivac »

Nickognito ha scritto:
Multivac ha scritto:Nei primi confronti Federer soffriva molto la risposta dello scozzese, pareva proprio un brutto match up per lui. Negli ultimi anni ha trovato molto meglio la quadra e pare non soffrirlo affatto. In due delle prime 3 finali slam vinte c'è anche molto dell'esperienza e della forza psicologica di Roger.
eh appunto, e' abbastanza strano che un Federer che peggiori anno dopo anno abbia questo tipo di percorso. L'idea e' che la tattica del vecchio Federer contro Murray e' magari anche piu' adatta. E contro Nadal pure. E non si capisce contro chi sia meno adatta.
Sì, può essere, può essere possa anche compensare il calo fisico. In realtà abbiamo negli occhi molte sconfitte del Federer edberghiano contro Djokovic (o meglio: 3 sconfitte molto pesanti, negli slam, perchè fuori c'è equilibrio), ma potrebbe essere il serbo l'anomalia, sia perchè al picco di rendimento in carriera, sia perchè, a differenza di Murray, la risposta di Djokovic ha continuato a fare molto male a Federer, disinnescando grossa parte dell'efficacia del gioco super offensivo.
Ecco, scrivendone mi sto quasi convincendo che probabilmente il Federer vecchio sia migliore contro Nadal e Murray, mentre quello giovane abbia più armi per battere Djokovic potendo reggere scambi prolungati ad alta velocità.
Non so ci rifletto un attimo, siamo nel reame della piena soggettività.
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Multivac »

Sempre nel reame della soggettività, my 2 cents sulle tanto dibattute finali a Wimbledon 2007 e 2008. Personalmente sono convinto che siano entrambi punteggi bugiardi, e paradossalmente testimoniano l'enorme forza mentale... degli sconfitti.

Federer 2007 per me di ben altro livello rispetto a Rafa, bravo come suo solito a buttare la partita in battaglia e cogliere tutte le occasioni. Al contrario, Nadal 2008 molto superiore, con lo svizzero che tira fuori tutto quello che ha per restare aggrappato al match.
Secondo me il divario nei due match era molto superiore a quanto dica il punteggio finale, e giudicare il livello dei vincitori è meno semplice di quanto sembra.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Io francamente non vedo grandi differenze tra il 2007 e il 2008, si' , uno meglio e l' altro peggio nei due anni, ma il tema tattico e' che non riuscivano a rispondere in entrambi i match, soprattutto Federer, con lo svizzero migliore nei tiebreak, la differenza principale e' il calo (principalmente fisico) di Nadal al quinto del 2007 e un Federer che nel 2007 ha servito meglio

Non a caso, statistiche: Nadal nel 2007 serve il 71% di prime e fa il 69% di punti con la prima e il 57% con la seconda. Nel 2008 serve il 73% di prime e fa sempre il 69% di punti con la prima e il 59% con la seconda.
Federer pure fa gli stessi punti conla prima, ma nel 2007 ne fa piu' con la seconda e serve piu' prime.

Ma, alla fine, Nadal nel 2007 e' quello che ha piu' palle break, nel 2008 siamo pari.

Match per me davvero simili.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

No, per me non vi fu né un Federer di livello superiore nel 2007 né un Nadal così debordante nel 2008 ,anzi.
Roger nel primo caso vinse col servizio molti punti importanti e fu costretto anche ad alcune notevoli acrobazie (le volèes sul 5 pari al terzo) ,l'anno dopo ok le 3 PB mancate che erano quasi MP nel terzo, ma fino a quel momento fu Federer a sbagliare un numero incredibili di PB, specie in momenti chiave (i decimi games dei primi due set, ad esempio)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto:
io tifo nole, anche se, insomma, il record di sampras meglio non potrebbe essere superato che da chi fa prestazioni come quelle di ieri...

La mia impressione e' che ieri Murray sia stato sopravvalutato, la sua prestazione dico, per me deficitaria, e che e' difficile ripetersi a questi livelli. Dipende molto da Federer, ma lo svizzero ieri era in totale fiducia, elemento essenziale della sua prestazione. Dovessero sorgere dei dubbi, non credo che sarebbe il favorito. Partita davvero al 50%, ma dovessi scegliere un favorito, anche se dipende piu' da Federer , probabilmente sceglierei Nole.

Facciamola completa la citazione.

È piuttosto una super cazzuola, sono al 50% l’uno
Se sorgono dei dubbi federer non è favorito
Se devo scegliere dico di pochissimo nole
Però dipende da Federer.
:D :lol:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da s&v »

Johnny Rex ha scritto:No, per me non vi fu né un Federer di livello superiore nel 2007 né un Nadal così debordante nel 2008 ,anzi.
Roger nel primo caso vinse col servizio molti punti importanti e fu costretto anche ad alcune notevoli acrobazie (le volèes sul 5 pari al terzo) ,l'anno dopo ok le 3 PB mancate che erano quasi MP nel terzo, ma fino a quel momento fu Federer a sbagliare un numero incredibili di PB, specie in momenti chiave (i decimi games dei primi due set, ad esempio)

F.F.
Sono d'accordo. E non dimentichiamoci anche della palla break al quinto nel 2008. Forse però la pioggia lo aiutò nel 2008 a rilassarsi un po' (come anche nel 2004).

A passare in rassegna la carriera di Federer mi sono convinto che il suo problema principale a livello di questo topic è il giocare sotto i suoi standard le finali. Difetto non da poco oggettivamente.

Com'erano Tilden, Gonzales e Laver nelle finali?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto: A passare in rassegna la carriera di Federer mi sono convinto che il suo problema principale a livello di questo topic è il giocare sotto i suoi standard le finali. Difetto non da poco oggettivamente.
Generalmente sì a Wimbledon, anche perché quasi sempre l'avversario più forte lo ha avuto in finale (nadal, Djokovic, ma anche l Roddick 2009)
Soprattutto curiosamente 5 primi set persi, davvero insolito tenendo presente quanto altrove Federer sia partito bene in genere (specie a NY) ,va anche detto per dire che a NY invece le finali vinte le ha giocate tutte a livello superiore rispetto alle sf, o senza grandi varianti di rendimento

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
io tifo nole, anche se, insomma, il record di sampras meglio non potrebbe essere superato che da chi fa prestazioni come quelle di ieri...

La mia impressione e' che ieri Murray sia stato sopravvalutato, la sua prestazione dico, per me deficitaria, e che e' difficile ripetersi a questi livelli. Dipende molto da Federer, ma lo svizzero ieri era in totale fiducia, elemento essenziale della sua prestazione. Dovessero sorgere dei dubbi, non credo che sarebbe il favorito. Partita davvero al 50%, ma dovessi scegliere un favorito, anche se dipende piu' da Federer , probabilmente sceglierei Nole.

Facciamola completa la citazione.

È piuttosto una super cazzuola, sono al 50% l’uno
Se sorgono dei dubbi federer non è favorito
Se devo scegliere dico di pochissimo nole
Però dipende da Federer.
Completa e' uguale, e' chiarissima. Match vicino al 50% e un Federer al meglio e' un po' favorito, ma e' difficile che lo sia, quindi Nole di poco favorito.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto:
A passare in rassegna la carriera di Federer mi sono convinto che il suo problema principale a livello di questo topic è il giocare sotto i suoi standard le finali. Difetto non da poco oggettivamente.

Com'erano Tilden, Gonzales e Laver nelle finali?
Tilden e' il Federer di quegli anni, quindi uguale a lui era :)

Gonzales difficile dire, ai suoi tempi contavano poco le finali, c'erano serie di confronti diretti (e' 15-6, comunque, tra major amatori e pro)

Laver in finale proprio nulla di eccezionale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:a NY invece le finali vinte le ha giocate tutte a livello superiore rispetto alle sf, o senza grandi varianti di rendimento

F.F.
beh, dipende con chi le giochi.

Contro chi era senza titoli dello slam precedentemente vinti o almeno due finali gia' giocate, Federer in finale e' 24 set a 1 :)

Con una eccezione, Del Potro, il quale, si sa, e' un duro.

Nnick sara' contentissimo di questa statistica.

Gli oppositori della sudditanza, meno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Multivac »

Nickognito ha scritto:Io francamente non vedo grandi differenze tra il 2007 e il 2008, si' , uno meglio e l' altro peggio nei due anni, ma il tema tattico e' che non riuscivano a rispondere in entrambi i match, soprattutto Federer, con lo svizzero migliore nei tiebreak, la differenza principale e' il calo (principalmente fisico) di Nadal al quinto del 2007 e un Federer che nel 2007 ha servito meglio

Non a caso, statistiche: Nadal nel 2007 serve il 71% di prime e fa il 69% di punti con la prima e il 57% con la seconda. Nel 2008 serve il 73% di prime e fa sempre il 69% di punti con la prima e il 59% con la seconda.
Federer pure fa gli stessi punti conla prima, ma nel 2007 ne fa piu' con la seconda e serve piu' prime.

Ma, alla fine, Nadal nel 2007 e' quello che ha piu' palle break, nel 2008 siamo pari.

Match per me davvero simili.
Come dicevo, la mia era un'impressione soggettiva, vediamo di metterci qualche numero.

Per Nadal (tuoi numeri), se non ho sbagliato nulla, abbiamo tra i due anni una media di 4.85 break attesi nel 2008 e 5.225 nel 2007 (approssimando 30 game al servizio in 5 set in entrambi i casi). Per Federer (numeri presi da Tennisabstract) ho rispettivamente 4.10 nel 2008 e 3.49 nel 2007. I delta sono 0.75 e 1.73, balla quindi un game, che è significativo, ma non quanto mi aspettassi. Peraltro la differenza è pro Federer in entrambi i casi, pesa moltissimo il rendimento sulle palle break, un solo break effettuato contro quasi 5 attesi (invece, 4 break subiti contro 4.10 attesi, in media).

Se ho qualche ritaglio di tempo ci gioco ancora un po'.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Negli slam 2003-2007 14 finali slam 12 vinte 2 perse ( e quelle due al roland garros contro Nadal)
Fuori da Parigi 12-0 tutte vinte. Proprio una merda.

In carriera fuori dalla terra è 19 a 6
Sulla terra 1-4 (Nadal)
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

2003-2007 60 finali disputate

11 finali perse di cui 7 su terra (5 con Nadal su terra)

49 finali vinte.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Multivac ha scritto: pesa moltissimo il rendimento sulle palle break
solo nel 2008. Pero' se vinci tutti i tiebreak delle palle break anche pazienza.

Nelle finali tra i candidati Goat per me il migliore e' Sampras, non solo 14-4, ma anche un 12-1 nei suoi 8 anni migliori e 3 di quelle 4 perse per motivi di condizione fisica. Sampras anche il migliore negli slam + masters rispetto al resto, ma ovviamente questo presuppone essere il peggiore altrove.

Anche nel complesso di tutti i tornei, Sampras ha il 73%, penso sia il massimo (insieme a Borg, entrambi hanno lo stesso numero di vittorie e finali per l'ATP, ma di sicuro l'ATP si scorda di vari tornei). Al terzo posto (tra i grandi giocatori, almeno), McEnroe, quarto Laver, quinto Djokovic, sesto Connors, settimo Nadal, ottavo Federer, nono Tilden.

Il migliore dopo aver vinto il primo set e' Djokovic, dopo aver perso il primo set Laver (unico sopra il 50%), il migliore al set decisivo ancora Djokovic, solo al quinto set Borg. Il miglior al tiebreak Federer.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi