Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
paoolino ha scritto:
Nickognito ha scritto: non esistera' mai il piu' forte per tutti.
Benissimo, finalmente ci sei arrivato anche tu!

ora si può chiudere il topic?

:D
no, io ho sempre solo cercato il n.1.
Mi Associo

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Comunque eravamo arrivati più o meno unanimemente da anni a una rosa di 5-7 nomi candidati:
Tilden, budge, Kramer, Gonzalez, laver, Federer.

Veramente difficile scegliere, sono mondi differenti, ognuno ha dominato e vinto tanto, dimostrando di essere superiore agli altri contemporanei.

Ma confrontare Tilden con budge o federer, tre che conosco abbastanza bene, i primi per aver studiato e federer per aver vissuto e visto gran parte delle sue partite, è veramente difficile.

Non è impossibile, come detto più volte, che Tilden sia meglio di seppi si può dire, che poi (come dice tommasi) oggi Tilden perderebbe con seppi, altro discorso, il gioco si è velocizzato moltissimo.

Però si potrebbe scegliere uno a caso di questi e difficilmente si potrebbe essere smentiti in modo deciso.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Laver ha detto che è federer il n.1 ma chi lo può dire...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

stefano61 ha scritto:
Fantasio ha scritto:
stefano61 ha scritto:
I cali per infortunio, poi, fanno parte del gioco, e anche se la conegttura fosse dimostrabile, non avrebbe senso modificare i risultati reali.
Ma se ricordo bene, tu hai stesso hai dubbi nel caso della Seles e della Connolly (anche se non si trattò di veri infortuni).
Sì, questi due infatti non sono infortuni di gioco, ma incidenti estranei all' attività agonistica (anche se Monica Seles fu accoltellata sul campo di gioco).
Non è ben chiaro quale sia il modo migliore di trattarli.

Lo stesso Budge subì un incidente durante il servizio militare, a Tilden fu amputata la punta di un dito in seguito a un' infezione, Wilding morì in guerra....

Boh, non ho le idee chiarissime su questi casi.
E magari il "vero" più forte di sempre è morto a 7 anni...
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:Comunque eravamo arrivati più o meno unanimemente da anni a una rosa di 5-7 nomi candidati:
Tilden, budge, Kramer, Gonzalez, laver, Federer.

Veramente difficile scegliere, sono mondi differenti, ognuno ha dominato e vinto tanto, dimostrando di essere superiore agli altri contemporanei.
Per me anche Nadal in questo elenco.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
alessandro ha scritto:Comunque eravamo arrivati più o meno unanimemente da anni a una rosa di 5-7 nomi candidati:
Tilden, budge, Kramer, Gonzalez, laver, Federer.

Veramente difficile scegliere, sono mondi differenti, ognuno ha dominato e vinto tanto, dimostrando di essere superiore agli altri contemporanei.
Per me anche Nadal in questo elenco.

F.F.
Per diversi anche Borg, Sampras e Rosewall.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Alessandro, la superiorità di cui parli sui contemporanei nel caso di Tilden e Federer, per dirne due, è data dal numero Mostruoso (specie per Federer) di risultati ottenuti, e dalla grande continuità.
I confronti diretti, anche se non vale nemmeno la pena ripeterlo, del primo contro Lacoste e Cochet e del secondo contro Nadal (soprattutto) e Djokovic non danno certo risultati così esaltanti.
Tenendo presenti le attenuanti (età in primis)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Va detto che Tilden perde per la prima volta dai francesi a 33 anni, Federer da Nadal su terra a 24, fuori dalla terra a 27. Va anche detto che Federer inizia a vincere a 22 anni, Tilden a 27. Tilden e' imbattuto per 6 anni, sostanzialmente, dai 27, quando emerge, ai 33.

In quei 6 anni, Tilden batte il suo grande rivale sempre. Johnston dagli esperti del tempo era considerato uno dei grandi, come Lacoste, come Budge, semplicemente perdeva sempre solo dal miglior Tilden. Federer non ha nessun rivale del genere che abbia battuto con continuita'.

Pero' Tilden e' ancora peggio nei confronti diretti (3-10 con Lacoste e Cochet insieme, se consideriamo anche la terra, ma dietro anche su erba nettamente). Match, va detto, molto spesso persi al quinto set dai 33 ai 37 anni.

Ci sono quindi evidenti differenze (anche il fatto che non si viaggiava come adesso, Tilden stava quasi sempre nel suo continente, vai a sapere se avrebbe vinto altrettanto sull'erba diversa di Wimbledon, dove peraltro, prima dei 34 anni, ha vinto due volte su due, ma senza dominare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:
paoolino ha scritto:
Benissimo, finalmente ci sei arrivato anche tu!

ora si può chiudere il topic?

:D
no, io ho sempre solo cercato il n.1.
Mi Associo

F.F.
Ma la ricerca del numero 1 ha gli stessi difetti per i quali rinunci cercare il più forte
ha bisogno di definizioni del tutto soggettive
nel senso che per stabilire un numero 1, altro non vuoi che stabilire dei criteri che dovranno tradursi in punteggi che alla fine ti porteranno a una classifica alla cui sommità trovi il numero 1.
La scelta dei criteri e dell'attribuzione dei punteggi è un'operazione assolutamente soggettiva, quanto il dare le definizioni di "forza".
Per quanto il metodo possa sembrare scientifico ed oggettivo, la soggettività di fondo resta.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto: La scelta dei criteri e dell'attribuzione dei punteggi è un'operazione assolutamente soggettiva, quanto il dare le definizioni di "forza".
.
No, esiste una tradizione, nel tennis, di fare classifiche per trovare il n.1. Queste classifiche sono sempre state fatte, anche piu' o meno ufficialmente, e basandosi su dei criteri.

Ovviamente c'e' soggettivita', ma e' assai probabile trovare premesse condivise basate sulla tradizione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:
paoolino ha scritto: La scelta dei criteri e dell'attribuzione dei punteggi è un'operazione assolutamente soggettiva, quanto il dare le definizioni di "forza".
.
No, esiste una tradizione, nel tennis, di fare classifiche per trovare il n.1. Queste classifiche sono sempre state fatte, anche piu' o meno ufficialmente, e basandosi su dei criteri.

Ovviamente c'e' soggettivita', ma e' assai probabile trovare premesse condivise basate sulla tradizione.
Allora adesso mi vado a leggere la classifica all-time condivisa...mi dai il link?

:D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

paoolino ha scritto:
magari il "vero" più forte di sempre è morto a 7 anni...
Beh, no, non ha mai giocato a tennis a certi livelli, non si può in alcun modo dire che fosse forte. Tuttalpiù, sarebbe potuto diventarlo. Diverso il caso di giocatori fortissimi che vedono la loro carriera interrotta - temporaneamente o definitivamente - da incidenti.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:
Nickognito ha scritto:
paoolino ha scritto: La scelta dei criteri e dell'attribuzione dei punteggi è un'operazione assolutamente soggettiva, quanto il dare le definizioni di "forza".
.
No, esiste una tradizione, nel tennis, di fare classifiche per trovare il n.1. Queste classifiche sono sempre state fatte, anche piu' o meno ufficialmente, e basandosi su dei criteri.

Ovviamente c'e' soggettivita', ma e' assai probabile trovare premesse condivise basate sulla tradizione.
Allora adesso mi vado a leggere la classifica all-time condivisa...mi dai il link?

:D
non all-time, ma annuale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

stefano61 ha scritto:
paoolino ha scritto:
magari il "vero" più forte di sempre è morto a 7 anni...
Beh, no, non ha mai giocato a tennis a certi livelli, non si può in alcun modo dire che fosse forte. Tuttalpiù, avrebbe potuto diventarlo. Diverso il caso di giocatori fortissimi che vedono la loro carriera interrotta - temporaneamente o definitivamente - da incidenti.
Lo so, ma la mia voleva essere un'esagerazione per dimostrare che i "se", indipendentemente che capitino per problemi sul campo o per problemi fuori campo, lasciano il tempo che trovano.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:
paoolino ha scritto:
Nickognito ha scritto: No, esiste una tradizione, nel tennis, di fare classifiche per trovare il n.1. Queste classifiche sono sempre state fatte, anche piu' o meno ufficialmente, e basandosi su dei criteri.

Ovviamente c'e' soggettivita', ma e' assai probabile trovare premesse condivise basate sulla tradizione.
Allora adesso mi vado a leggere la classifica all-time condivisa...mi dai il link?

:D
non all-time, ma annuale.
Ma come, non è il numero 1 all time che si sta cercando qui?
:D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto: Ma come, non è il numero 1 all time che si sta cercando qui?
:D
esistono classifiche sul n.1 annuale e non sul piu' forte annuale
per cui si puo' trovare per analogia una classifica sul n.1 per un tempo piu' lungo e non per il piu' forte.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:
paoolino ha scritto: Ma come, non è il numero 1 all time che si sta cercando qui?
:D
esistono classifiche sul n.1 annuale e non sul piu' forte annuale
per cui si puo' trovare per analogia una classifica sul n.1 per un tempo piu' lungo e non per il piu' forte.
Ok, e tu mi dici che è quasi scontato trovare criteri condivisi più o meno all'unanimità tra esperti per stilare questa classifica di lungo periodo.
Sono scettico: più allunghi il periodo più la condivisione dei criteri viene meno e le 1600 pagine di questo topic mi sembrano dimostrarlo.
Ci fosse la condivisione, avremmo i criteri, avremmo i punteggi, avremmo la classifica e avremmo il numero 1.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto: Ok, e tu mi dici che è quasi scontato trovare criteri condivisi più o meno all'unanimità tra esperti per stilare questa classifica di lungo periodo.
Sono scettico: più allunghi il periodo più la condivisione dei criteri viene meno e le 1600 pagine di questo topic mi sembrano dimostrarlo.
Ci fosse la condivisione, avremmo i criteri, avremmo i punteggi, avremmo la classifica e avremmo il numero 1.
C'e' una base solida su cui esprimere preferenze di un certo tipo, basate comunque sui risultati.

Per stabilire chi e' stato il piu' forte in un match, non esiste nessuna base, nessun risultato che ti possa dire nulla, si tratta solo di impressioni soggettive nel vedere uno giocare e, tra l'altro, questa persona deve essere centenaria e aver visto tutti i match dal 1920 a oggi, per saperlo.

Come puoi mettere le due cose sullo stesso piano?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:
paoolino ha scritto: Ok, e tu mi dici che è quasi scontato trovare criteri condivisi più o meno all'unanimità tra esperti per stilare questa classifica di lungo periodo.
Sono scettico: più allunghi il periodo più la condivisione dei criteri viene meno e le 1600 pagine di questo topic mi sembrano dimostrarlo.
Ci fosse la condivisione, avremmo i criteri, avremmo i punteggi, avremmo la classifica e avremmo il numero 1.
C'e' una base solida su cui esprimere preferenze di un certo tipo, basate comunque sui risultati.

Per stabilire chi e' stato il piu' forte in un match, non esiste nessuna base, nessun risultato che ti possa dire nulla, si tratta solo di impressioni soggettive nel vedere uno giocare e, tra l'altro, questa persona deve essere centenaria e aver visto tutti i match dal 1920 a oggi, per saperlo.

Come puoi mettere le due cose sullo stesso piano?
Ovviamente stabilire il più forte o trovare il numero 1 della classifica non sono sullo stesso piano ma è indubbio che nel fare sia l'una che l'altra cosa ci siano componenti soggettive preponderanti.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Per una classifica alltime:

a) Concentrarsi sui major (per evitare che Connors superi Borg o Lendl superi Sampras)

b) Verificare anno per anno le reali possibilità/volontà dei giocatori di aggiudicarseli

c) Pesarli per prestigio intrinseco e campo di partecipazione
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:
Ovviamente stabilire il più forte o trovare il numero 1 della classifica non sono sullo stesso piano ma è indubbio che nel fare sia l'una che l'altra cosa ci siano componenti soggettive preponderanti.
be, anche aver paura di un gatto nero che attraversa e di una tigre inferocita :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Ricordo che il secondo Wimbledon di Tilden fu un Challenge Round
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Allora:
Sampras no. Federer gli è superiore.
Sampras su terra era uno dei tanti, non è nemmeno mai arrivato in finale al roland garros. E ha vinto meno di federer anche fuori dalla terra battuta.

Borg no, ha in pratica giocato 6 anni, si è ritirato presto e non ha mai vinto lo us open ( in australia non ci andavano nemmeno) quindi federer nettamente avanti. Ha vinto quasi il doppio di tornei dello slam e comunque più tornei dello slam anche non considerando australia.

Così non vedo cochet superiore a Tilden il quale ha dominato in maniera chiarissima per 5-6 anni e continuato a vincere per molto tempo , anche Lacoste non regge il confronto con Tilden.

Come detto tutti questi potrebbero essere numeri 2 all time ma non 1. Credo che nessun esperto di oggi metta al n. Borg, Sampras Lacoste o cochet.

Stesso discorso per Nadal, federer gli è superiore, per annate e settimane al n.1, per slam vinti e (questo è contestabile) secondo me aver vinto quasi tutti gli slam a parigi (ben 10) fa di lui il n.1 su terra battuta ma indebolisce molto la sua candidatura come più grande di sempre. Dovesse vincere ancora un paio di un open e un paio di wimbledon ne riparliamo.


Anche Nadal potrebbe essere il n.2 della storia ma non il n1, non è nemmeno detto sia davanti a djokovic.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Alessandro, di fatto non e' come dici tu, esiste chi la pensa diversamente, magari una minoranza.

Io non vedo Borg e Rosewall n.1, ma qualcuno si'. Vedo la possibilita' di Sampras n.1 invece (se pure non sarebbe la mia scelta) e di Nadal (che con me qualche chance l'avrebbe).

Lacoste e Cochet in effetti penso non li veda praticamente nessuno.

Anche se ricordo qualcuno del forum che vedeva Lacoste n.2 alltime.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Alessandro, di fatto non e' come dici tu, esiste chi la pensa diversamente, magari una minoranza.

Io non vedo Borg e Rosewall n.1, ma qualcuno si'. Vedo la possibilita' di Sampras n.1 invece (se pure non sarebbe la mia scelta) e di Nadal (che con me qualche chance l'avrebbe).
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Su Nadal-Djokovic se il serbo non si riprende in maniera convincente vincendo almeno 2 Slam (possibilmente US Open) sarà impossibile metterlo davanti a Rafa per quanto mi riguarda.

Ma prima del 2017, io vedevo davanti Nole quindi mai dire mai: qua nel giro di 6 mesi può cambiare tutto...

Nonostante ciò Djokovic è paradossalmente più credibile come N.1 all-time perché ha dominato con maggiore continuità e polivalenza il suo periodo di riferimento. Nadal ha dalla sua la precocità e anche una maggiore longevità per ora. Ma rispetto a Federer, Djokovic ha più elementi per il confronto secondo me, per uscirne vincitore. Alla fine sono più della linea di Alessandro sulla distribuzione: 10 Parigi lo rendono il più grande di sempre sulla terra battuta ma resta una condizione di gioco minoritaria nel calendario attuale e soprattutto nella Storia del tennis.

Dei primi 10 giocatori dell'Era Open per esempio, ce ne sono forse 3 che sono stati grandi sul rosso. Anzi facciamo 2 e mezzo perché Lendl non ha i risultati di Borg e Nadal. Ora, se il rosso fosse importante quanto il resto, gli altri 7 non sarebbero grandi giocatori e nessuno di loro potrebbe essere candidato GOAT, che mi pare impossibile.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da s&v »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:Alessandro, di fatto non e' come dici tu, esiste chi la pensa diversamente, magari una minoranza.

Io non vedo Borg e Rosewall n.1, ma qualcuno si'. Vedo la possibilita' di Sampras n.1 invece (se pure non sarebbe la mia scelta) e di Nadal (che con me qualche chance l'avrebbe).
Ma come e' possibile Sampras scusate? sulla base di cosa? Per me è inferiore a Nadal, con cui si possono fare dei parallelismi (l'esser fortissimi su una superficie).
Certo, capisco il criterio di semplificazione di Enoryt pero' non posso ignorare la vulnerabilità di Sampras al di fuori dell'erba
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

s&v ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:Alessandro, di fatto non e' come dici tu, esiste chi la pensa diversamente, magari una minoranza.

Io non vedo Borg e Rosewall n.1, ma qualcuno si'. Vedo la possibilita' di Sampras n.1 invece (se pure non sarebbe la mia scelta) e di Nadal (che con me qualche chance l'avrebbe).
Ma come e' possibile Sampras scusate? sulla base di cosa? Per me è inferiore a Nadal, con cui si possono fare dei parallelismi (l'esser fortissimi su una superficie).
Certo, capisco il criterio di semplificazione di Enoryt pero' non posso ignorare la vulnerabilità di Sampras al di fuori dell'erba
Era quello che dicevo sopra: Sampras è un possibile GOAT solo se si dà per assodato che la terra battuta nel tennis conta meno delle altre superfici, fatto per me indubbio.

Se si parte da questo presupposto, Nadal viene escluso dal discorso per lo stesso motivo....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Un sondaggio veloce, doveste dare un nome, sul più grande, uno solo, qualcuno direbbe Sampras o borg o Nadal o djokovic o cochet o Lacoste o rosewall?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

alessandro ha scritto:Un sondaggio veloce, doveste dare un nome, sul più grande, uno solo, qualcuno direbbe Sampras o borg o Nadal o djokovic o cochet o Lacoste o rosewall?
Con un nome solo dico Roger da Wimbledon 2012
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

.... E Goat open era da RGarros 2009
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
Nonostante ciò Djokovic è paradossalmente più credibile come N.1 all-time perché ha dominato con maggiore continuità e polivalenza il suo periodo di riferimento.
Per me e' piu' credibile come numero uno del decennio, invece, ma meno proprio per la polivalenza, che altro non e' che, a parita' di risultati, dissipazione di valore :)

Insomma le abilita' di ludega, JR, enoryt e paolino di fare l'elettricista, l'idraulico e il carpentiere sono 30, sommate fra loro, per entrambi, ma ludega vale 10 come idraulico, 10, come elettricista, 10 come carpentiere, mentre paolino vale 30 come idraulico e 0 per il resto, enoryt 30 come elettricista e 0 per il resto, JR 30 come carpentiere e 0 per il resto, io per i lavori a casa voglio gli altri tre e lascio a casa ludega disoccupato. Ludega lo chiamo solo se ne posso pagare uno solo o se gli altri sono troppo occupati. Ma con tutti disponibili io puninerei la sua polivalenza. Poi se Ludega vale 30, 30 e 30,altro discorso, 90 e' certo meglio di 30.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto:
Ma come e' possibile Sampras scusate? sulla base di cosa? Per me è inferiore a Nadal, con cui si possono fare dei parallelismi (l'esser fortissimi su una superficie).
Certo, capisco il criterio di semplificazione di Enoryt pero' non posso ignorare la vulnerabilità di Sampras al di fuori dell'erba
Per me, in un'ottica alltime, una debolezza da 4 vale quantouna debolezza da 7, cioe' 0. Se chiamo un idraulico da 30, poco importa che gli altri idraulici valgano 20, o 10, o 1, non li chiamo comunque.

Io darei escluso Sampras n.1 solo se lo sapessi certamente sfavorito nei suoi 5 anni migliori di Wimbledon e Us Open. Il problema e' che non lo vedo sfavorito con nessuno, per cui per me sta probabilmente fuori dalla top4, ma lo considero come possibile.

La sua principale debolezza per me non e' la terra, ma chiaramente il rovescio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:
Nonostante ciò Djokovic è paradossalmente più credibile come N.1 all-time perché ha dominato con maggiore continuità e polivalenza il suo periodo di riferimento.
Per me e' piu' credibile come numero uno del decennio, invece, ma meno proprio per la polivalenza, che altro non e' che, a parita' di risultati, dissipazione di valore :)

Insomma le abilita' di ludega, JR, enoryt e paolino di fare l'elettricista, l'idraulico e il carpentiere sono 30, sommate fra loro, per entrambi, ma ludega vale 10 come idraulico, 10, come elettricista, 10 come carpentiere, mentre paolino vale 30 come idraulico e 0 per il resto, enoryt 30 come elettricista e 0 per il resto, JR 30 come carpentiere e 0 per il resto, io per i lavori a casa voglio gli altri tre e lascio a casa ludega disoccupato. Ludega lo chiamo solo se ne posso pagare uno solo o se gli altri sono troppo occupati. Ma con tutti disponibili io puninerei la sua polivalenza. Poi se Ludega vale 30, 30 e 30,altro discorso, 90 e' certo meglio di 30.
La differenza è che lo scopo di questo topic è trovare UN giocatore unico, non 3 diversi distinti....

Quindi non potendo sceglierne 3 diversi, sei obbligato a prendere quello che fa 10, 10, 10 altrimenti i lavori in casa non li completi.... :D :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Un sondaggio veloce, doveste dare un nome, sul più grande, uno solo, qualcuno direbbe Sampras o borg o Nadal o djokovic o cochet o Lacoste o rosewall?
se dovessi dare io un nome, nessuno direbbe nulla, parlerei io, chiedendo a me. Se lo chiedessi in generale, qualcuno direbbe Borg, Sampras, o Nadal o Rosewall, pochi, ma si, persone competenti lo direbbero. Cochet credo nessuno. Lacoste meno, ma non e' impossibile, ripeto, se qui qualcuno lo dava n.2, ci sta che uno lo dia n.1.

Io farei fatica a dare un nome solo, forse Gonzales, ma solo se costretto. Sarei incerto tra lui, Laver, Federer, Budge, Nadal o Kramer, con Sampras e Tilden un gradino dietro, ma con possibiita'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
La differenza è che lo scopo di questo topic è trovare UN giocatore unico, non 3 diversi distinti....

Quindi non potendo sceglierne 3 diversi, sei obbligato a prendere quello che fa 10, 10, 10 altrimenti i lavori in casa non li completi.... :D :D :D
E invece no, nella classifica atp non sei obbligato a scegliere, come n.1, chi ha fatto meglio sulla superficie peggiore. Ma sei molto indirizzato a scegliere chi e' il migliore su una superficie. Poco spesso succede che il n.1 dell'anno non sia il migliore dell'anno su almeno una superficie. E io credo che poco probabilmente succeda che il migliore di sempre non sia il migliore di sempre su almeno una superficie. E Nadal e' l'indiziato n.1 per questo, a livello alltime, anche se in effetti Djokovic e' uno dei principali indiziati se consideriamo gli Australian Open o il plexicushion :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:
La differenza è che lo scopo di questo topic è trovare UN giocatore unico, non 3 diversi distinti....

Quindi non potendo sceglierne 3 diversi, sei obbligato a prendere quello che fa 10, 10, 10 altrimenti i lavori in casa non li completi.... :D :D :D
E invece no, nella classifica atp non sei obbligato a scegliere, come n.1, chi ha fatto meglio sulla superficie peggiore. Ma sei molto indirizzato a scegliere chi e' il migliore su una superficie. Poco spesso succede che il n.1 dell'anno non sia il migliore dell'anno su almeno una superficie. E io credo che poco probabilmente succeda che il migliore di sempre non sia il migliore di sempre su almeno una superficie. E Nadal e' l'indiziato n.1 per questo, a livello alltime, anche se in effetti Djokovic e' uno dei principali indiziati se consideriamo gli Australian Open o il plexicushion :)
Ma non è affatto così nella classifica ATP: Nadal ha dominato la terra praticamente ogni anno dal 2005 eppure nella maggior parte dei casi ha finito come N.2, prima dietro a Federer e poi a Djokovic. Questo perché, ripeto per l'ennesima volta, la terra è comunque minoritaria nel calendario e nella Storia del gioco.

Se Federer o Djokovic fanno 3/4 di Slam mi frega poco se Nadal ha dominato la terra battuta per 2 mesi.... :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

s&v ha scritto:
non posso ignorare la vulnerabilità di Sampras al di fuori dell'erba
Uno che agli US Open ha 5 vittorie e 3 finali (meglio di Federer, quindi) e 5 Masters sarebbe vulnerabile fuori dall' erba? :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
Ma non è affatto così nella classifica ATP: Nadal ha dominato la terra praticamente ogni anno dal 2005 eppure nella maggior parte dei casi ha finito come N.2, prima dietro a Federer e poi a Djokovic. Questo perché, ripeto per l'ennesima volta, la terra è comunque minoritaria nel calendario e nella Storia del gioco.
Questo perche' c'e' chi ha dominato altre superfici. Infatti anche io penso che sia impossibile avere Nadal n.1 alltime se qualcuno domina altre superifici.

Pero' vorrei sapere chi e' che dominerebbe Federer, Sampras, Djokovic, Laver, Gonzales, McEnroe, Tilden e Budge tutti insieme, sulle altre superfici. Se ne vedi uno, beh, allora ti do ragione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da s&v »

stefano61 ha scritto:
s&v ha scritto:
non posso ignorare la vulnerabilità di Sampras al di fuori dell'erba
Uno che agli US Open ha 5 vittorie e 3 finali (meglio di Federer, quindi) e 5 Masters sarebbe vulnerabile fuori dall' erba? :)
Non ho specificato: intendevo a livello di tornei Atp, master 1000 et similia
Rispondi