Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto: Addirittura ho letto di stefano61 accusato di essere parziale.
Forse non è chiaro ma in un topic come questo siamo tutti parziali: perché ognuno di noi dà peso a cose diverse, quindi sì Stefano è parziale come lo sono io e come lo sei tu perché vai a prediligere certi aspetti rispetto ad altri. L'oggettività in questo topic non può esistere se si esce dai dati numerici tipo che 8 è meglio di 7 ad esempio.

Ma per favore non venire a farmi la lezione come se tu avessi visto giocare Bill Tilden, per favore. La tua opinione vale quanto quella degli altri qui dentro, cioè non tantissimo.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Ma che cavolo significa che Sampras fosse un distruttore di gioco?
Siamo seri, su!
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

fabio86 ha scritto:Ma che cavolo significa che Sampras fosse un distruttore di gioco?
Siamo seri, su!
Infatti quella è una clamorosa vaccata, credo di poterlo dire questo sì in modo oggettivo...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

ludega ha scritto:
fabio86 ha scritto:Ma che cavolo significa che Sampras fosse un distruttore di gioco?
Siamo seri, su!
Infatti quella è una clamorosa vaccata, credo di poterlo dire questo sì in modo oggettivo...
Credo sia di clerici.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto: Addirittura ho letto di stefano61 accusato di essere parziale.
Forse non è chiaro ma in un topic come questo siamo tutti parziali: perché ognuno di noi dà peso a cose diverse, quindi sì Stefano è parziale come lo sono io e come lo sei tu perché vai a prediligere certi aspetti rispetto ad altri. .
essere parziali non significa dar peso a cose diverse.

Di persona che nel giudicare e nell’agire è mossa da spirito di parte; più comunem., di persona che favorisce una delle parti in causa o in contrasto, o che comunque favorisce, per interesse o per simpatia, una o più persone a danno di altre, venendo meno al dovere di equità e di obiettività nei confronti di tutti

Sulla mia opinione, non son certo qui a celebrarla, se valga o meno. Di certo se avessi parlato solo di Sampras e solo bene di lui, non scriverei piu' qui dentro per la vergogna.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

alessandro ha scritto:
ludega ha scritto:
fabio86 ha scritto:Ma che cavolo significa che Sampras fosse un distruttore di gioco?
Siamo seri, su!
Infatti quella è una clamorosa vaccata, credo di poterlo dire questo sì in modo oggettivo...
Credo sia di clerici.
Anche l'avesse detta il Papa, resta una vaccata totale.

Un distruttore di gioco, se mai volessimo dare una simile definizione, sarebbe semmai un grande difensore, non un grande attaccante...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
Sulla mia opinione, non son certo qui a celebrarla, se valga o meno. Di certo se avessi parlato solo di Sampras e solo bene di lui, non scriverei piu' qui dentro per la vergogna.
La vergogna me la tengo per le cose importanti della vita, non per aver scritto le mie opinioni in un topic di un forum di tennis che comunque non porterà mai a niente.

Comunque tranquillo, ho intenzione di smettere perché non mi piace essere insultato senza motivo da uno sconosciuto. Non ha senso farmi venire il sangue amaro per una stronzata simile.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Sulla mia opinione, non son certo qui a celebrarla, se valga o meno. Di certo se avessi parlato solo di Sampras e solo bene di lui, non scriverei piu' qui dentro per la vergogna.
La vergogna me la tengo per le cose importanti della vita, non per aver scritto le mie opinioni in un topic di un forum di tennis che comunque non porterà mai a niente.

Comunque tranquillo, ho intenzione di smettere perché non mi piace essere insultato senza motivo da uno sconosciuto. Non ha senso farmi venire il sangue amaro per una stronzata simile.
Si', ma io mica stavo dicendo che lo hai fatto te, eh. Stavo parlando in generale e, riferendomi ai post di oggi, stavo parlando dei post di alessandro. Giusto per precisare.

Poi si, anche tu scrivi quasi solo di Federer e quasi solo bene, ma sei gia' un minimo piu' obiettivo, almeno, a non denigrare gli altri del tipo 'Sampras discussione'. E ho detto che io non scriverei per la vergogna, non ho offeso nessuno, e ovviamente non intendo per vergogna quello che si dovrebbe provare per aver, boh, stuprato una persona.Mi sembra ovvio.

E' altrettanto ovvio che gli argomenti da tifosi possono essere considerati fino a un certo punto, poi rovinano solo le discussioni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

A proposito di Clerici:

"Ma, vi prego, aficionados, non costringetemi, una volta di più, ad estendere la mia ammirazione a "Tutti i tempi". Domenica Federer ha dimostrato una volta ancora, di essere uno dei più grandi di tutti i tempi. Vogliamo paragonare Leonardo a Picasso? Omero a Dante? Vi prego, accontentiamoci di ammirarli, come ammiriamo Roger e Pete"

"Ritengo, senza voler apparire un laudator dei tempi passati, di avere a sufficienza dimostrato che Federer, pur non raggiungendo mai il difficoltosissimo Grand Slam, sia da considerare uno dei più grandi tennisti,e certamente il migliore del suo decennio, 2000-2010. Quanto al Goat, mi sembra il caso di lasciarne il copyright a chi non conosce la storia del tennis, per pura incultura, unita, come sempre accade, a presunzione."

"Ogni volta che Federer mi vince uno Slam, vengo sommerso da una marea di curiosi che vogliono sapere se questo bravissimo giovanotto è il più grande tennista di tutti i tempi. E passi per i miei vicini di casa, i miei cari ticinesi, giustamente orgogliosi di avere qualcuno che si illustra - e quanto - lontano dalle nevi. Ma esistono fior di scribi italiani sicuramente pii, tanto li vedo bramosi non solo di veder santificato il tennista, ma addirittura di aver assistito ad un miracolo. Calma ragazzi. Sarebbe forse il caso di proporre un giretto alla biblioteca del Museo del Tennis di Wimbledon. Uno studio men che superficiale ci ricorderebbe che, con racchette, si gioca dal 1393. E che la riscoperta di quel gioco tardo medievale si è verificata in Gran Bretagna, intorno al 1880. Come si fa, vien da domandarsi, a paragonare vicende tanto lontane con una splendida esibizione come quella dello US Open, irradiata in tutti gli angoli del pianeta, insieme alle altre trionfali partite del campione, una sequenza di sette vittorie nelle quali ha smarrito in tutto tre set, evitando così l' alea di arrivare al quinto. Sarebbe ora di capire che il Tennista più grande del mondo è soltanto un' ipotesi non verificabile, e che dobbiamo accontentarci di individuare il più forte di un momento storico."

Ma io non chiedo certo a Clerici la coerenza :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

fabio86 ha scritto:Ma che cavolo significa che Sampras fosse un distruttore di gioco?
Siamo seri, su!
e' di Ivanisevic 2006
credo intendesse ch esampras era definitivo, soprattutto col servizio, mentre federer era piu' costruttivo, o almeno lo era nel 2006 quando l'ha detto.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Sulla mia opinione, non son certo qui a celebrarla, se valga o meno. Di certo se avessi parlato solo di Sampras e solo bene di lui, non scriverei piu' qui dentro per la vergogna.
La vergogna me la tengo per le cose importanti della vita, non per aver scritto le mie opinioni in un topic di un forum di tennis che comunque non porterà mai a niente.

Comunque tranquillo, ho intenzione di smettere perché non mi piace essere insultato senza motivo da uno sconosciuto. Non ha senso farmi venire il sangue amaro per una stronzata simile.
Si', ma io mica stavo dicendo che lo hai fatto te, eh. Stavo parlando in generale e, riferendomi ai post di oggi, stavo parlando dei post di alessandro. Giusto per precisare.

Poi si, anche tu scrivi quasi solo di Federer e quasi solo bene, ma sei gia' un minimo piu' obiettivo, almeno, a non denigrare gli altri del tipo 'Sampras discussione'. E ho detto che io non scriverei per la vergogna, non ho offeso nessuno, e ovviamente non intendo per vergogna quello che si dovrebbe provare per aver, boh, stuprato una persona.Mi sembra ovvio.

E' altrettanto ovvio che gli argomenti da tifosi possono essere considerati fino a un certo punto, poi rovinano solo le discussioni.
non sei corretto.
io, ripeto, ho confrontato tennisti di epoche vicine edove il confronto e' molto piu' facile,
e come dici tu, sampras e' dietro a federer: Rosewall diero a laver e Cochet dietro a Tilden.

e mi paiono confronti possibili e ragionevoli.

non ho detto che sono certo ch efederer sia il migliore di sempre, ho detto ch ee' megli odi sampras, come sampras è meglio di Becker.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Pagina 170 del topic, per chi volesse ricordare le opinioni di Ivanisevic su Sampras distruttore. Peraltro Ivanisevic ha anche detto 'Sampras ha rovinato la mia vita" :)

Non trovo tracce peraltro di questa intervista online, mentre se ne trovano di Ivanisevic che dice che per lui Federer sia migliore di Sampras.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
non sei corretto.
io, ripeto, ho confrontato tennisti di epoche vicine edove il confronto e' molto piu' facile,
e come dici tu, sampras e' dietro a federer: Rosewall diero a laver e Cochet dietro a Tilden.

e mi paiono confronti possibili e ragionevoli.

non ho detto che sono certo ch efederer sia il migliore di sempre, ho detto ch ee' megli odi sampras, come sampras è meglio di Becker.
Ho forse negato questo? Ho solo detto che hai detto cavolate sul Sampras distruttore, o sul Sampras oggettivamente meglio a Wimbledon e altre.

Parli solo di Federer, citi altri giocatori e fai considerazioni solo se queste favoriscono Federer. Sampras e Federer non sono facilmente confrontabili. Se Sampras avesse sempre vinto Wimbledon dal 93 al 2000 anche con Federer presente in contemporanea (o tanto piu' anche gli Us Open), nessuno preferirebbe Federer a Sampras e non abbiamo alcuna evidenza su chi avrebbe vinto.Ma anche se Sampras fosse in vantaggio 5 a 4 a Wimbledon, 5 a 4 agli Us open e 5 a 3 al Masters, non son sicuro che tutti concorderebbero che pero' Federer ha un Parigi, quindi e' lui il migliore,o per via degli Australian. Forse si', forse no.

Ma non e' quello il punto, io metto Federer avanti a Sampras, non e' quella la discussione che facevo, la discussione era sulla parzialita'.

Tu scrivi solo argomenti a favore di Federer, direttamente o indirettamente e alcuni anche assurdi. A me sembra un dato di fatto. Nessuno ti impedisce di farlo, ma dovro' pure spiegare perche' evitero' di risponderti e perche' non ritengo chi scrive cosi' un interlocutore. Non perche' io sia geniale e colto, ma per i motivi di cui sopra.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

ludega ha scritto:
balbysauro ha scritto:se si contano solo i risultati senza nessuna analisi, c'è un signore che ha fatto due Grandi Slam + uno tra i professionisti

lucchettate il topic :)
Ecco che si arriva all'assurdo. Mi pare leggermente più semplice fare un confronto Sampras-Federer che sono stati non dico contemporanei ma contigui rispetto al tennis degli anni '60 diviso tra professionisti e dilettanti...

Resta il fatto che Laver può tranquillamente essere il GOAT, Sampras direi proprio che ha molte meno chances.

Anzi Laver non è il favorito in generale in questo topic?
non è questione di assurdo
se per te Federer è da considerarsi più forte di Sampras a Wimbledon semplicemente perchè 8>7, allora, per analogia, Laver è più forte di chiunque altro perchè ha fatto la cosa più difficile da fare nel tennis, il grande slam, 3 volte
peraltro, allo stato attuale allora, Sampras sarebbe da considerarsi più forte di Federer allo Us open perchè 5 vittorie e 3 finali > 5 vittorie e 2 finali

mi pare evidente, invece, che su numeri grandi le minime differenze di risultati contino poco

ben altro discorso è poi paragonare Federer e Sampras aggiungendo gli altri due slam
e non solo, i risultati fuori dagli slam dello svizzero sono talmente superiori a quelli dell'americano che per me basterebbero comunque per metterlo al di sopra, anche senza Australian e Roland Garros
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

balbysauro ha scritto: se per te Federer è da considerarsi più forte di Sampras a Wimbledon semplicemente perchè 8>7, allora, per analogia, Laver è più forte di chiunque altro perchè ha fatto la cosa più difficile da fare nel tennis, il grande slam, 3 volte
Rispondo solo perché mi hai citato: non ho mai scritto che Federer sia più forte di Sampras a Wimbledon, anche perché sarebbe impossibile stabilirlo.

Ho scritto che ha OTTENUTO RISULTATI MIGLIORI. Poi ognuno decide che valore dare a questo dato. Per alcuni può essere insignificante, per altri no...

Tutto era nato perché Alessandro parlava dei risultati e Nickognito parlava del gioco creando il battibecco. Detto questo mi ritiro...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nemmeno io comprendo bene questa variazione d'idea Clericiana, ci voleva Ok Computer per un cambio d'idea?
Preferisco anche io che rimanga sulle sue, contrario all'idea che esista un Goat, piuttosto..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

balbysauro ha scritto:mi pare evidente, invece, che su numeri grandi le minime differenze di risultati contino poco
Infatti (ti) proponevo il confronto Giuve/inter in CL perché mi aspettavo una tua risposta che non c'è stata e che tifo a parte fosse in linea con la mia :) , e cioè che la Coppa in più per me non basta a mettere l'Inter avanti CHIARAMENTE alla Juve con quasi il doppio delle finali.
Anche perché La Juve è una presenza costante nelle fasi finali, l'Inter a parte l'epoca Herrera/mazzola/facchetti ha il Botto del 2010 ma nessun altra finale. Invero si potrebbe pensare la stessa cosa dell'Ajax, che a parte due grandi momenti storici in CL è di fatto nulla o quasi, sicuri di metterla avanti al Manchester o ad altre realtà ben più presenti nelle fasi finali?

Tornando al tennis, anche io credo che in uno Slam singolarmente preso Uno (in alcuni casi) anche 2 slam di differenza abbiano peso relativo.
Sampras/Federer a Wimbledon un caso di questi, malgrado le 4 finali in più a mio avviso ci sta ritenere Sampras al Max meglio di Roger (soprattutto nella finale) , Us Open un altro, ove molti ritengono McEnroe il migliore malgrado le vittorie in meno della triade Connors/Sampras/Federer per il peso degli avversari battuti .

E' chiaro che nel confronto Sampras/Federer, quantomeno su cemento, il peso di quei 4 Australian in più, con buona pace di chi come Stefano :) mi pare spesso volontariamente svalutarlo ,decide la contesa pro Federer , su erba ed Indoor la discussione è aperta , su Terra i numeri sono schiaccianti pro Federer anche se io non ritengo la massima prestazione di Sampras su terra (finale Roma 1994) lontana dalla migliore prestazione di Federer su terra (Amburgo 2002) , resta da vedere se Pete potesse farmi una gara come la Sf RG 2011 contro un avversario come quel Djokovic , è vero che battè avversari di valore storico nel 1996, ma era anche un Bruguera alla peggior stagione ed un Courier oramai al Whisky .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

Johnny Rex ha scritto:
balbysauro ha scritto:mi pare evidente, invece, che su numeri grandi le minime differenze di risultati contino poco
Infatti (ti) proponevo il confronto Giuve/inter in CL perché mi aspettavo una tua risposta che non c'è stata e che tifo a parte fosse in linea con la mia :) , e cioè che la Coppa in più per me non basta a mettere l'Inter avanti CHIARAMENTE alla Juve con quasi il doppio delle finali.
Anche perché La Juve è una presenza costante nelle fasi finali, l'Inter a parte l'epoca Herrera/mazzola/facchetti ha il Botto del 2010 ma nessun altra finale. Invero si potrebbe pensare la stessa cosa dell'Ajax, che a parte due grandi momenti storici in CL è di fatto nulla o quasi, sicuri di metterla avanti al Manchester o ad altre realtà ben più presenti nelle fasi finali?
non ho risposto perchè pensavo fosse un trappolone per poi dire che comunque entrambe sono ad anni luce dal Milan :P
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

balbysauro ha scritto: non ho risposto perchè pensavo fosse un trappolone
Complottista, Grillino (Cit.)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

parli come badi! (cit.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Sampras distruttore l'avevo dimenticata, scopro che aveva tirato fuori la discussione Bum Bum 73 ancora nel 2006 (l'anno in cui sul topicone si scrisse di più, se ricordo bene) citando Ivanisevic.

Credo che Goran sia stato molto sincere quando ha detto che Pete gli ha rovinato la vita, a ben vedere non solo quelle 3 sfide a Wimbledon in realtà molto equilibrate (lasciamo perdere lo sclero nel terzo set della F 1994) ma anche la Sf Us Open 1996 e quella dello stesso anno al Master sicuramente gli sono passate per la testa varie volte.
Colgo l'occasione per dire che personalmente non ritengo il servizio di Federer così inferiore a quello di Sampras ,un po' meno ma non tanto a onti fatti, tenendo poi conto del rallentamento delle superfici negli ultimi 15 anni.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Per me e' del tutto impossibile confrontare i risultati di persone che non hanno giocato insieme piu' o meno mai, solo facendo una conta.

Semplicemente perche' i tennisti non si confrontano cosi'. Io posso dire che Federer ha vinto 8 Wimbledon e Nadal 2 perche' hanno giocato insieme.

Poi chiaro, Sampras non ha mai vinto Parigi, di certo non dico che li avrebbe vinti con Nadal (anche se direi che il Sampras dei 4 anni migliori sarebbe stato probabilmente il favorito nel 2009, ma insomma...). Lo stesso per l'Australia.

Ma tra Wimbledon e gli Us Open, ci vorrebbero carriere sovrapposte.

Per gli Us Open, per esempio, posso supporre un Sampras 10 anni dopo e dire che il Sampras 90 avrebbe avuto il 50% di probabilita' di vincere col Safin 2000, il Sampras 2003 avrebbe vinto il torneo, il Sampras 92 avrebbe avuto chances con Agassi 2002, Il Sampras 95-96 avrebbe avuto il 50% con Federer 2005-06, il Sampras 2000 avrebbe avuto poche chances nel 2010, il Sampras 2001 nessuna chance nel 2011, il Sampras 2002 discrete chances nel 2012, e darei circa 4 titoli a Sampras (o 3) spostandolo avanti una decade, mentre Federer ne perderebbe uno e ne avrebbe probabilmente 4.

Spostando Federer 10 anni dietro, nel 94-98, io darei 3,5-4 titoli al Federer 2004-2008, uno al Federer 2011 e favorito anche al 2015, e gli darei circa 5 titoli, ma anche 6, con Sampras che rimarrebbe a 4.

Posso dire quindi che per me, facendo queste considerazione soggettive e ipotetiche, Federer sarebbe meglio di Sampras agli Us Open.

A Wimbledon, invece, posso dire che il migliore sarebbe il piu' forte dei due, e io non ho idea.

Ma sono considerazioni di fantatennis, opinabili.

Non posso dire, tizio ha vinto piu' di caio. Sono avversari diversi, posso certo dire che Nadal e' meglio di Gaudenzi a Parigi, ma non posso confrontare Sampras e Federer a Wimbledon.

E anche per i tornei accessori, dipende.

Mettendo insieme le decade diverse, Sampras per me sarebbe n.1 nel 93-03, il 94-04 dipenderebbe dai confronti diretti in Australia e Wimbledon, con Sampras leggermente favorito in caso di 1-1, il 2005 dipenderebbe dai confronti diretti a Wimbledon e Us Open, con Federer leggermente favorito in caso di 1 pari, nel 2006 Federer sarebbe il n.1, nel 2007 dipenderebbe dai confronti Australia e Wimbledon, con Federer favorito in caso di 1-1, nel 2008 il n.1 sarebbe Nadal, nel 2009 credo che sampras vincerebbe sicuramente Wimbledon e Federer probabile n.1 per pura quantita'e poi finirebbe li' fino al 2018.

Posso dire che, quindi, lasciando per il momento l 2017 a Nadal, avremmo un 2 anni a 1 sicuri per Federer (ma uno dei due anni per pura quantita' e con minore qualita') e altri tre anni divisi a seconda dei confronti diretti, che quindi sarebbero decisivi.

L'idea di 5 anni a 1 per Federer e' accettabile, l'idea di 4 anni a 2 per Sampras e' accettabile e non conta molto alla fine il resto.

Sovrapponendo la carriera di Sampras a quella di Federer, 10anni avanti, avremmo uno scenario assai verosimile di 3 anni pari a testa come n.1 e quindi entrambi dietro Djokovic:)

Portando Federer 10 anni dietro, abbastanza simile, Sampras nel 03, Federer/Sampras nel 94-95, Federer nel 96 (magari facendo il grande slam, unico anno incui vedrei Federer 10 anni indietro favorito a Parigi, insieme forse al 99), Federer/Sampras nel 96-97, Federer stavolta avrebbe il n.1 nel 98 ma non nel 99, nel 2000 Safin avrebbe vinto gli Us Open, Sampras Wimbledon, Kuerten a Parigi e Agassi o Federer alla pari a Melbourne, davvero difficile sapere chi sarebbe stato il n.1, nel 2001 e 2002 anche qui una grande divisione di titoli, con Federer che avrebbe probabilmente rubato i due titoli di Hewitt, ma difficile dire chi sarebbe stato il n.1.

Morale della favola, la superiorita' di Federer in alcuni tornei, rispetto a Sampras, conterebbe solo se poi Federer avesse o battuto o fatto pari (o quasi pari) col Sampras degli Us Open 95-96, del Wimbledon 93-94-94-97-98-99, degli Australian 94-97.

Se avesse fatto peggio (anche non un disastro, solo chiaramente peggio, nel complesso) avremmo un Sampras giudicato probabilmente superiore.

Soggettivamente, posso scrivere questo post chilometrico e dire che sarebbe stato meglio Federer (e sto parlando di immaginarli insieme, non in un contesto di supertornei, dove di nuovo cambiano le cose), ma non c'e' alcuna evidenza in base ai risultati.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

Johnny Rex ha scritto:Nemmeno io comprendo bene questa variazione d'idea Clericiana, ci voleva Ok Computer per un cambio d'idea?
Preferisco anche io che rimanga sulle sue, contrario all'idea che esista un Goat, piuttosto..

F.F.
Se vi può far stare meglio, dell’idea che non esista GOAT ne N.1, ci rimango io.
:D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:, tenendo poi conto del rallentamento delle superfici negli ultimi 15 anni.
F.F.
Rallentamento delle superifici, ma non dei servizi.

Nel 94 Sampras era secondo come ace (811) e i primi del mondo nella categoria vincevano l'86-88% dei giochi di servizio, l'80% con la prima, il 54% con la seconda.

Nel 2014 sulla seconda si supera il 57%, sulla prima si supera l'84%, i primi del mondo vincono il 92-93% dei turni di servizio e il secondo fa oltre 1100 ace.

Oggi il servizio incide di piu' che ai tempi di Sampras, chiaramente, al di la' delle superfici.

Per me il servizio di Federer uno dei migliori di sempre, ma sotto quello di Sampras.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da eddie v. »

Io ho sempre avuto la sensazione che Clerici sia un grande amante di Federer, lo era all'inizio e lo è ancora adesso, forse di più, visto quest'ultimo articolo, nel quale si è sbilanciato e, come han fatto notare alcuni, contraddetto. Ma credo che un po' lo sapesse di cadere i questa trappola, lo ha fatto per celebrare un tennista che non finisce di vincere, e di stupire.
Il grande paradosso rimane sempre, e anzi forse si amplifica ogni anno che passa. Un tennista considerato goat da molti, perché ha vinto tanto, più di tutti, e allo stesso tempo non considerato tale perché ha "perso" molto.
Federer ha 20 slam in 15 anni, ora è n.1 dopo 14 anni dalla prima volta, dico io e altri appassionati....sì, ma ha perso 9 finali contro nadal e djokovic, quindi è grande sì, ma non abbastanza per esserlo, inequivocabilmente, di tutti i tempi, mi ribattono altri appassionati al pari di me.
La longevità conta? dipende. Se consideri i 20 slam conta, certo, per forza di cose. Conta perché la carriera continua, aggiungendo successi. Se consideri le sconfitte, ormai avvenute con avversari al tuo pari, non conta più. Come dire, puoi vincere altri 5 wimbledon con avversari ritenuti non eccezionali, ma rimangono le due sconfitte con djokovic in finale, che non possono essere cancellate.
Il confronto con sampras, semplificando all'osso, rispecchia un po' questo. sampras, pur vincendo tantissimo, ha vinto molto meno di federer, e questo è un fatto....ma ha anche perso molto meno, e anche questo è vero. Ovviamente questo "paradosso" acquista un minimo di credibilità nel momento in cui confrontiamo due palmares traboccanti di trofei, come in questo caso.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto: Per me il servizio di Federer uno dei migliori di sempre, ma sotto quello di Sampras.
Ancora :) .
Ho scritto, per me inferiore ma non di tanto.
Nella Hit de Servizi dei Migliori di sempre, lasciando perdere Grandissimi servitori ma esclusi dalla discussione (Vines, Ivanisevic, Karlovic Roddick,Krajicek) direi che per me di meglio ci sono Sampras e Gonzales, Federer probabilmente terzo assieme a Tilden (Kramer penso siamo lì)
Dopo metterei McEnroe.
Sottovalutati Borg e Nadal

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

eddie v., con alle spalle Stefano61 ha scritto: Come dire, puoi vincere altri 5 wimbledon con avversari ritenuti non eccezionali, ma rimangono le due sconfitte con djokovic in finale, che non possono essere cancellate.
Ma no, Ma Veramente? :)
Il confronto con sampras, semplificando all'osso, rispecchia un po' questo. sampras, pur vincendo tantissimo, ha vinto molto meno di federer, e questo è un fatto....ma ha anche perso molto meno, e anche questo è vero. Ovviamente questo "paradosso" acquista un minimo di credibilità nel momento in cui confrontiamo due palmares traboccanti di trofei, come in questo caso.
Traboccanti, certo, va anche detto che uno dei due ha il 50%in più dei tornei globali e quasi il 50% in più degli slam, eh :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

eddie v. ha scritto:Un tennista considerato goat da molti, perché ha vinto tanto, più di tutti, e allo stesso tempo non considerato tale perché ha "perso" molto.
Tiri involontariamente acqua al Mulino di Djokovic (del quale è in corso da gennajo la celebrazione, ma dove è Marat 77? :) )in fin dei conti nelle finali pure e brute Nole è avanti a tutti, 14-10 vs Rafa, 11-6 verso Roger, 11-8 vs Murray.

Poi Oh, chi pensa va che la Finale di Wimbledon 2015 si rivelasse così decisiva? sta a vedere che quel giorno si è deciso tutto..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da eddie v. »

Johnny Rex ha scritto:
eddie v., con alle spalle Stefano61 ha scritto: Come dire, puoi vincere altri 5 wimbledon con avversari ritenuti non eccezionali, ma rimangono le due sconfitte con djokovic in finale, che non possono essere cancellate.
Ma no, Ma Veramente? :)
Il confronto con sampras, semplificando all'osso, rispecchia un po' questo. sampras, pur vincendo tantissimo, ha vinto molto meno di federer, e questo è un fatto....ma ha anche perso molto meno, e anche questo è vero. Ovviamente questo "paradosso" acquista un minimo di credibilità nel momento in cui confrontiamo due palmares traboccanti di trofei, come in questo caso.
Traboccanti, certo, va anche detto che uno dei due ha il 50%in più dei tornei globali e quasi il 50% in più degli slam, eh :)

F.F.
sì, ma infatti volevo in buona sostanza dire che se per me è meglio Federer, per i motivi che ho detto sopra, non è che cerco di convincere tutti quelli che invece pensano che sia meglio sampras, sempre per quegli (altri) motivi...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da eddie v. »

Johnny Rex ha scritto:
eddie v. ha scritto:Un tennista considerato goat da molti, perché ha vinto tanto, più di tutti, e allo stesso tempo non considerato tale perché ha "perso" molto.
Tiri involontariamente acqua al Mulino di Djokovic (del quale è in corso da gennajo la celebrazione, ma dove è Marat 77? :) )in fin dei conti nelle finali pure e brute Nole è avanti a tutti, 14-10 vs Rafa, 11-6 verso Roger, 11-8 vs Murray.

Poi Oh, chi pensa va che la Finale di Wimbledon 2015 si rivelasse così decisiva? sta a vedere che quel giorno si è deciso tutto..

F.F.
forse mi hai un po' frainteso, io non tiro acqua da nessuna parte, io sono pro federer...però tengo conto anche del parere degli altri, nickognito, stefano e altri, che mettono sul piatto della bilancia quelle cose che ho detto, non per dare ragione a loro, o torto, ma perché li ritengo dei dati oggettivi...intendo le finali vinte o perse nel complesso, e quindi gli scontri diretti, certo, visti in quell'ottica
devo dire che invece l'ipotesi di x al meglio vs y al meglio, in incontri mai avvenuti, non mi ha mai attirato
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:
Per questo dico che Sampras è in totale dietro a federer, oggettivamente.
Quindi fino al 2012 Federer era oggettivamente peggiore di Sampras a Wimbledon, immagino che tu lo dicessi spesso.

Poi si, uno puo' considerare il peso del torneo e' mille cosa, ma di certo 8 maggiore di 7 e nemmeno si discute, e' oggettivo. Come, immagino, un anno fa a Wimbledon erano oggettivamente pari, solo un pazzo avrebbe potuto preferire Federer....

Mi sono riletto le ultime 4 paginate e non ho mai scritto che federer è “oggettivamente” meglio di Sampras a wimbledon o agli us open, ho scritto che ha fatto meglio a wimbledon (più vittorie e più finali e più semifinali) e che agli us open sono più o meno alla pari. Poi uno può scegliere Sampras a wimbledon o us open, io sceglierei federer ma sono vicini, magari è Sampras.
E non ho dato del pazzo a nesduno e non ho accusato di dire sciocchezze nessuno, uno fa su questi due tornei le considerazioni che crede.
In australia federer nettamente meglio di Sampras e al roland garros nettissima mente davanti.
Poi aggiungiamoci i masters di fine anno, il numero di tornei totali, le settimane al n.1 etc.
Ho scritto che considerando le intere due carriere federer è oggettivamente avanti. Conclusione alla quale sei giunto anche tu, dicendo che per il goat non sceglieresti Sampras ma uno tra Gonzalez laver o Federer.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto: Ho scritto che considerando le intere due carriere federer è oggettivamente avanti. Conclusione alla quale sei giunto anche tu, dicendo che per il goat non sceglieresti Sampras
Ho detto esattamente l' opposto, piu' o meno su tutto. Ho detto che per me Federer non e' oggettivamente avanti. Che una somma di risultati non da' analisi oggettive se non in casi di differenza estrema. Ho detto che Sampras sarebbe avanti a Federer come giocatore se solo fosse meglio di lui nei suoi tornei e anni migliori, riducendo le altre differenze che ci sono tra i due. E ho detto che per me Federer e' Goat piu' probabile di Sampras soggettivamente e non oggettivamente.

Peraltro non ridurrei ai tre che hai citato il discorso goat.

Sul tuo contributo nel topic, sto solo dicendo che tifi federer, qui parli quasi solo di federer, citi altri solo se c'e' di mezzo anche federer e dello svizzero parli quasi solo bene in ottica goat.

Tutto qua.

Recuperare ogni post per vedere ogni singola critica, mi sembra inutile. Oltre a fare questo, alcuni post per me sono ridicoli, come citare un presunto Sampras distruttore di gioco per portare acqua al mulino che sarebbe inferiore.

Se poi a te sembra di portare in questo topic il contributo di chi ha letto tanti libri sulla storia del tennis e non quello del difensore d'ufficio di Federer, buon per te, delle mie critiche te ne farai una ragione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

A me non interessa portare acqua al mulino di nessuno, do le mie opinioni.
Mi pare chiara la superiorità della carriera di federer rispetto a quella di Sampras

Ma poi ha una importanza pari a zero convincere te di questo.

Come detto ritengo che se due tennisti sono più o meno alla pari in 2 slam e uno dei due è di molto superiore negli altri due e al master e nel totale degli altri tornei, ritengo questo superiore.

Poi uno può prendere criteri diversi e fantasiosi o fantastici con varie ipotesi , ma insomma...

Se poi mi dici meglio Gonzalez o laver o Tilden ok.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Sampras distruttore l’ha detto ivanisevic.
Non è peggiorativo nel mio modo di vedere. Federer non ha il servizio di Sampras e questa è una pecca per federer.
Federer è però migliore (secondo me) nella difesa e costruzione del punto.
Ritengo anche federer più fantasioso e spettacolare (sempre opinabile). Sampras più definitivo sia col servizio che col diritto. In effetti ha dato in alcune annate l’idea di invincibilità a wimbledon.

Che poi ivanisevic è stato il più distruttore di tutti.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Che poi io ho parlato anche di Tilden con i francesi, ma lì non mi hai dato del ridicolo e di “dire sciocchezze”.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Sampras distruttore l’ha detto ivanisevic.
Non è peggiorativo nel mio modo di vedere.
Ma no, come pensare, parlando del gioco, che distruggerlo sia peggio che costruirlo e inventarlo.

Come dire: Brunelleschi e' peggio di Alberti, e, parlando di architettura, trovo giusto quanto detto da qualcuno, che Brunelleschi distruggeva l'arte, Alberti la inventava. Ma non e' peggiorativo :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Che poi io ho parlato anche di Tilden con i francesi, ma lì non mi hai dato del ridicolo e di “dire sciocchezze”.
Ne hai parlato perche' c'era un riferimento positivo a Federer.

Potevi parlare di mille cose, senza quei riferimenti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:Che poi io ho parlato anche di Tilden con i francesi, ma lì non mi hai dato del ridicolo e di “dire sciocchezze”.
Ne hai parlato perche' c'era un riferimento positivo a Federer.

Potevi parlare di mille cose, senza quei riferimenti.
Questo è nella tua mente.

Io volevo solo dire che i n.2 di ogni periodo non potevano essere i n.1 all time.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto: Questo è nella tua mente.

Io volevo solo dire che i n.2 di ogni periodo non potevano essere i n.1 all time.
Di un periodo che va dal 1974 al 2017, peraltro, non hai detto Djokovic e Federer, ma Borg e Federer.

In ogni caso, la mia opinione non conta nulla, nel topic ci sono i tuoi post, e tutti possono leggere quelli in cui non parli di Federer o lo critichi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto: Questo è nella tua mente.

Io volevo solo dire che i n.2 di ogni periodo non potevano essere i n.1 all time.
Di un periodo che va dal 1974 al 2017, peraltro, non hai detto Djokovic e Federer, ma Borg e Federer.

In ogni caso, la mia opinione non conta nulla, nel topic ci sono i tuoi post, e tutti possono leggere quelli in cui non parli di Federer o lo critichi.
Certo che parlo di federer, leggi il titolo del topic.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi