Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

paoolino ha scritto:Sarebbe divertente una specie di Time Lapse del Topicone.

Prendere i post di ogni 4 mesi e farne un wordle e vedere come cambiano i temi e gli argomenti
Credo ci sia una circolarità .

Diciamo che 2 anni fa, Federer aveva 3 slam in meno e anche Nadal non pareva al massimo con djokovic che vinceva tutti i tornei surclassando persino Nadal su terra e Federer su erba (forse surclassando è eccessivo ma insomma) e pareva che in un paio di anni avrebbe superato i record di Federer e Nadal issandosi come indiscusso goat poi il crollo e il ritorno di Federer e Nadal a buon livello ( grandioso Federer australiano 2017) ma comunque il tutto propiziato dal crollo improvviso dei dominatori2016 djokovic Murray e poi Wawrinka e altri ex top 10.
I giovani: kyrgios incostante zverev acerbo e thiem che vedo più come nuovo muster che non come nuovo campionissimo.

A zverev fischiano ancora le orecchie da Halle di 12 mesi fa.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Fantasio ha scritto:
Adesso noi abbiamo l'impressione di avere a che fare con tre candidati GOAT, ma se guardi bene il solo Federer è credibile, pochissimi danno chance a Nadal (almeno finché non supera lo svizzero per numero di titoli) e di Djokovic ancora si deve decidere se sia il secondo o il terzo del terzetto. A posteriori, e salvo colpi di scena nei prossimi due o tre anni, nessuno riterrà Nadal e Djokovic candidati GOAT.
Nel complesso, la tua è una buona risposta :)

Mi lascia, però, perplesso questo passaggio (che sto citando). Anche se Nadal e Djokovic non dovessero essere considerati all' altezza di Federer, non sono da lui così staccati da finire molto più indietro a livello alltime, non credi?

E' vero che Gonazales, Laver e Rosewall hanno vinto insieme forse anche di più, ma Rosewall - come si diceva anche tempo fa - è un po' "schiacciato" tra gli altri due. Difficile, invece, considerare Djokovic allo stesso modo, non ti pare? Il serbo si è fatto largo con due fortissimi come loro in maniera impressionante.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

stefano61 ha scritto:
Fantasio ha scritto:
Adesso noi abbiamo l'impressione di avere a che fare con tre candidati GOAT, ma se guardi bene il solo Federer è credibile, pochissimi danno chance a Nadal (almeno finché non supera lo svizzero per numero di titoli) e di Djokovic ancora si deve decidere se sia il secondo o il terzo del terzetto. A posteriori, e salvo colpi di scena nei prossimi due o tre anni, nessuno riterrà Nadal e Djokovic candidati GOAT.
Nel complesso, la tua è una buona risposta :)

Mi lascia, però, perplesso questo passaggio (che sto citando). Anche se Nadal e Djokovic non dovessero essere considerati all' altezza di Federer, non sono da lui così staccati da finire molto più indietro a livello alltime, non credi?

E' vero che Gonazales, Laver e Rosewall hanno vinto insieme forse anche di più, ma Rosewall - come si diceva anche tempo fa - è un po' "schiacciato" tra gli altri due. Difficile, invece, considerare Djokovic allo stesso modo, non ti pare? Il serbo si è fatto largo con due fortissimi come loro in maniera impressionante.
Se i tre smettessero oggi, djokovic sarebbe dietro Federer e quindi sicuramente tagliato fuori dalla rosa dei goat.
Per la semplice questione di logica, se a<b a non può essere il maggiore di tutti.

Come appunto rosewall con laver.

Che poi djokovic possa essere il n.2 o 15 è un altro discorso per la difficoltà nel confrontare epoche diverse, il professionismo etc.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

stefano61 ha scritto:Anche se Nadal e Djokovic non dovessero essere considerati all' altezza di Federer, non sono da lui così staccati da finire molto più indietro a livello alltime, non credi?
Io credo che noi, oggi, si sia un po' "on fire", proprio perché abbiamo la fortuna di vivere un periodo con tre giocatori fortissimi in contemporanea, e questo non accadeva dall'inizio degli anni '80. Pensa solo a come saremo tristi e con poca voglia di scrivere quando, fra qualche anno, gli slam saranno contesi tra Zverev, Thiem e Kyrgios, e in generale avremo 4 vincitori diversi ogni anno. Un po' come quello che succede ora nel tennis femminile, con le varie Halep, Stephens e Muguruza a ricordarci ogni volta delle sorelle Williams, delle belghe e persino di tenniste come Capriati e Davenport che oggi paiono gigantesse in confronto.

Quello che secondo me succederà è che Federer rimarrà stabilmente nella top 5 all-time, insieme a Laver, Tilden, Gonzales e forse Budge; Nadal - del quale si dirà, sfumato l'eco delle sue 11-12-15 vittorie parigine, che ha vinto ben poco fuori della terra - sarà collocato tra il 6° e il 10° posto, appena davanti a Borg, e infine Djokovic rimarrà tra l'11° e il 15° posto. Djokovic è molto svantaggiato dall'aver brillato per soli 5 anni e mezzo, con risultati, prima, di buon valore ma scarsi anche per un numero tre (1 vittoria e due finali in 4 annate); se pensi che i giocatori meno longevi nell'era Open sono Mac, Wilander ed Edberg - 7 anni circa - capisci bene che alla fine l'aver avuto una carriera ad alto livello così breve, in epoca di carriere lunghe, finirà per affossare non poco la sua posizione e a facilitare un accostamento, in ogni senso, proprio a Mac.
Il serbo si è fatto largo con due fortissimi come loro in maniera impressionante.
Vero ma tra qualche anno la prospettiva sarà cambiata. A meno che Djokovic non si riprenda, naturalmente.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Multivac »

Molti temi interessanti, dico la mia sul discorso di Fantasio.

Quello che mi viene da pensare è che questi campioni vengano "a grappoli" per un discorso di rivalità che li spinge ad alzare continuamente l'asticella.
È stato così per Federer, Nadal e Djokovic:
- Nadal per prendere il numero uno ha dovuto arrivare a battere un fenomeno sul proprio terreno (Federer sull'erba e cemento). L'avesse potuto ottenere con meno sforzo, vincendo solo su terra e piazzandosi dalle altre parti forse si sarebbe adagiato più facilmente. Poi: ha voluto risorgere dalle mazzate di Nole, ed anche adesso, sono convinto, se Roger fosse ritirato, lo sarebbe anche lui, invece continua spinto dalla sfida a distanza
- Djokovic: si è trovato di fronte due mostri, al livello 2008 era già un ottimo giocatore, e sarebbe bastato per essere il numero uno in moltissimi altri contesti, ma ha dovuto azare il livello ulteriormente. Poi, l'inevitabile complesso di inferiorità l'ha spinto a volerli battere in casa propria.
- Federer: per me senza Nadal, con uno o più RG in tasca presto si sarebbe forse ritirato nel 2008, o non avrebbe avuto la forza di rimettersi in gioco. Di certo non l'avrebbe fatto nel 2016, e non avrebbe cercato i miglioramenti tecnici che ha invece ottenuto in questi anni.

Morale, in contesti più poveri per me tutti e tre sarebbero stati meno mostruosi, magari Nadal forte sì su terra, ma mai altrove, Federer con una carriera ben più corta (e numeri ridotti di conseguenza), Nole forse simile come numeri, ma con un livello più basso assoluto e avversari battuti più scarsi. Ci impressionerebbero meno.

Lo stesso per Mac-Borg-Connors tra cui c' era una rivalità assassina. Su Laver-Rosewall sono meno confident, ma il fatto di incontrarsi così di frequente all`epoca del circuito pro, per me ha influito.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Che i tre si siano spinti oltre i propri limiti reciprocamente, è anche una mia convinzione.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Multivac ha scritto:
Lo stesso per Mac-Borg-Connors tra cui c' era una rivalità assassina
Le dinamiche di questa rivalità, però, ci fanno vedere come le cose possano anche andare diversamente. Connors, dopo il sorpasso di Borg ai suoi danni, ebbe a dire che lo avrebbe seguito all' inferno pur di batterlo; invece, lo svedese reagì male al vedersi superato da McEnroe.

In generale, comunque, le grandi rivalità fanno migliorare i giocatori. Anche Sampras e Agassi hanno posto l' accento su questo aspetto.

Nickognito ha qui insistito a lungo sul fatto che i pro - incontrandosi molto spesso tra loro per il modo in cui il circuito era strutturato - si miglioravano tantissimo a vicenda; e qualcosa di simile stava avvenendo con Federer, Nadal e Djokovic.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ciccio »

vabbé, questo nel tennis é normale, piú alto é il tennis del tuo avversario piú migliori
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto:vabbé, questo nel tennis é normale, piú alto é il tennis del tuo avversario piú migliori
questo pone un grande problema.

Intanto sul quanto migliori. Per esempio, i tre di oggi si sono migliorati a vicenda incontrandosi molto, ma anche molto meno di un Laver e Rosewall fra di loro. Questo gli ha fatti migliorare di meno o uguale? Probabilmente in modo simile, perche' si migliora in allenamento, ma forse incontrarsi proprio sempre ha fatto migliorare quelli del tennis pro ancora di piu'. Per dire, e' probabile che Federer sarebbe oggi un giocatore migliore se, invece di giocare i 4 majors, avesse avuto come obiettivo principale dell'anno delle serie di 60 match con Nadal e Djokovic.

Al di la' di questo, come dobbiamo giudicare un Rosewall che per emergere doveva giocarecon Gonzales e Laver rispetto a un Sampras, che non aveva nessun avversario di quel livello? Supponiamo che Rosewall sia diventato un giocatore migliore di Sampras solo grazie ai suoi avversari. Come dobbiamo ritenerlo, migliore di Sampras, o magari pari o inferiore perche' solo aiutato da circostanze esterne?

Per me, nel caso, andrebbe considerato migliore. Le circostanze esterne (familiari, fortunate, economiche, sentimentali, tutto conta) fanno parte del valore di un giocatore. Mentre altre circostanze (ad esempio, la facilita' di essere longevi in certe ere) no. Ma entrambe queste mie opinioni sono discutibili.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Fantasio ha scritto: Io credo che noi, oggi, si sia un po' "on fire", proprio perché abbiamo la fortuna di vivere un periodo con tre giocatori fortissimi in contemporanea, e questo non accadeva dall'inizio degli anni '80. Pensa solo a come saremo tristi e con poca voglia di scrivere quando, fra qualche anno, gli slam saranno contesi tra Zverev, Thiem e Kyrgios, e in generale avremo 4 vincitori diversi ogni anno. Un po' come quello che succede ora nel tennis femminile, con le varie Halep, Stephens e Muguruza a ricordarci ogni volta delle sorelle Williams, delle belghe e persino di tenniste come Capriati e Davenport che oggi paiono gigantesse in confronto.
Unico apunto, nemmeno sappiamo se a contendersi gli slam saranno i Kyrgios o i Thiem :) (Zverev probabile che li vinca, invece, intanto cominci ad arrivare in fondo..)
Quello che secondo me succederà è che Federer rimarrà stabilmente nella top 5 all-time Nadal - del quale si dirà, sfumato l'eco delle sue 11-12-15 vittorie parigine, che ha vinto ben poco fuori della terra e infine Djokovic rimarrà tra l'11° e il 15° posto. .
Il che più o meno è l'estensione del pensiero attuale, con buona pace dei confonti diretti fra i tre, per dire (che anzi, verranno visti a potenziare Federer che ha vinto più di tutti nonostante gli h2H sfavorevoli ).

In generale, la mia sensazione è che (di là del suo immenso valore dimostrato poi in seguito) la Grancassa pro Roger sia iniziata abbastanza presto non solo perchè veniva da una situazione di interregno poco spettacolare, ma anche poichè si veniva da un decennio, quello di Sampras, i 90' , che a livello iconografico, di immagine era stato quello meno presente del tennis nell'immaginario collettivo. Becker rimane più anni 80', Agassi visto come personaggio anche extra tennistico, Pete si può dire che parlava alla grande On court e basta.
Se dovessimo scrivere la biografia di un altro grande sottovalutato dalla stampa come Lendl una biografia riusciremmo a farla anche con riferimenti e riflessioni extra tennistici (l'europa dell'est, il senso del dovere dell'immigrato, etc etc ) ,con Sampras avremmo dei problemi, tant'è che a tutt'oggi non esiste tradotta in italiano una biografia di Sampras (per me assurdo, ma tant'è) , la rivalità con Agassi non è stata sufficiente nei 90' per portare davvero il tennis ad un grandissimo pubblico (anche perchè è stato il decennio del passaggio del tennis dai canali generalisti a quelli a pagamento, in Italia un decennio pessimo di risultati, e altri motivi contingenti) .
Questo per dire cosa? che per me la rivalità con Nadal è stata fondamentale sopratutto per quest'ultimo e la sua immagine ,ma il culto di Federer sarebbe comunque andato avanti a sè stante, anzi la litania delle vittorie sarebbe stata ancora più lunga ed ancora più celebrata anche senza grandissimi avversari. un po' come il culto di Borg era già preesistente alla rivalità con mcEnroe (pur essendone poi accresciuto,ovviamente) .
Mi si dirà del ritorno epico del 2017, sì, ma non ditemi che è stato motivato dal battere Nadal, che pare anche lui alla frutta, semmai era Djokovic da anni quello che disturbava Federer , poi il destino,che non è egualitario ma tende comunque a favorire i campioni ha dato a Roger una vittoria Epica su tutte ed altri grandi successi , ma mentre credo sinceramente che Nadal e Djokovic siano stati motivati a migliorarsi dal guardare a lui , il contrario non credo sia avvenuto , credo che Federer sia andato avanti di sua sponte e a migliorarsi di suo , non in funzione di ,come accaduto invece a Nadal prima con lui e poi col Djokovic post 2011 e a Djokovic vs entrambi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

Johnny Rex ha scritto: mentre credo sinceramente che Nadal e Djokovic siano stati motivati a migliorarsi dal guardare a lui , il contrario non credo sia avvenuto , credo che Federer sia andato avanti di sua sponte e a migliorarsi di suo , non in funzione di ,come accaduto invece a Nadal prima con lui e poi col Djokovic post 2011 e a Djokovic vs entrambi.
F.F.
Credo che il motivo sia che gli autoaggiustamenti di Federer hanno dovuto essere settati in base alla sua età, dimenticandosi la ggente con troppa frequenza che lo svizzero è stato contemporaneo di Nadal e Djokovic ma non loro coetaneo.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Quando si è ritirato Borg?

Vediamo il dettaglio torneo per torneo (ultima partecipazione):

Australian 1974
RGarros 1981
Wimbledon 1981
Us Open 1981

Masters 1980
Wct Finals 1979

Us Pro Indoor - Philadelphia 1978
Us Indoor - Memphis 1977
Palm Springs 1979
Las Vegas 1980
Montecarlo 1983
Roma 1978
Tournament of Champions 1978
Us Pro - Boston 1976
Us Clay - Indianapolis 1974
Canadian 1980
Stockholm 1980
Wembley 1977
Tokyo 1981
Challenge Cup 1979
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Media 1978,8

... diciamo primi di ottobre '78
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Non è che brillasse molto per presenzialismo, diciamo

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

ed in totale in questi 20 tornei 89 partecipazioni:

media 4,45 per torneo


Per federer abbiamo 216 partecipazioni
Per nadal siamo a quota 171
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

enoryt ha scritto:ed in totale in questi 20 tornei 89 partecipazioni:

media 4,45 per torneo


Per federer abbiamo 216 partecipazioni
Per nadal siamo a quota 171
e poi non ci dobbiamo rompere....

Io credo di aver quasi guardato piu' match ai mondiali che match interi di tennis, quest'anno.

Pero' dopo 387 mondiali andrei anche a fare altro, ecco.

Pero' di mondiali ne ho visti 10. Non 376.
Ultima modifica di Nickognito il mar giu 19, 2018 12:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Ace Man ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: mentre credo sinceramente che Nadal e Djokovic siano stati motivati a migliorarsi dal guardare a lui , il contrario non credo sia avvenuto , credo che Federer sia andato avanti di sua sponte e a migliorarsi di suo , non in funzione di ,come accaduto invece a Nadal prima con lui e poi col Djokovic post 2011 e a Djokovic vs entrambi.
F.F.
Credo che il motivo sia che gli autoaggiustamenti di Federer hanno dovuto essere settati in base alla sua età, dimenticandosi la ggente con troppa frequenza che lo svizzero è stato contemporaneo di Nadal e Djokovic ma non loro coetaneo.
Mah, non so.
Come detto, senza Nadal avrebbe avuto 3-4 Parigi almeno nel 2009, più almeno un GS e altri svariati titoli (Montecarlo, Roma, un Wimbledon e AO in più...) e non credo lo vedremmo oggi ancora in campo nel 2018. Secondo me anche per lui è stata fondamentale la presenza dello spagnolo prima (e di Nole poi) nel migliorarsi e nel continuare a giocare trovando nuovi stimoli. Come lo è stata la sua presenza per gli altri due, ovviamente, visto che sono arrivati dopo di lui.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:
Mah, non so.
Come detto, senza Nadal avrebbe avuto 3-4 Parigi almeno nel 2009, più almeno un GS e altri svariati titoli (Montecarlo, Roma, un Wimbledon e AO in più...) e non credo lo vedremmo oggi ancora in campo nel 2018. Secondo me anche per lui è stata fondamentale la presenza dello spagnolo prima (e di Nole poi) nel migliorarsi e nel continuare a giocare trovando nuovi stimoli. Come lo è stata la sua presenza per gli altri due, ovviamente, visto che sono arrivati dopo di lui.
Non lo sapremo mai, credo. Penso anche io che Federer dei tre sia quello meno migliorato per via degli avversari, Federer e' migliorato mentalmente prima e strategicamente dopo quando ancora Nadal non c'era. I principali cambiamenti successivi sono, anche io credo, conseguenza di una minore mobilita' a partire da 4 anni fa. Pero' ovviamente non sapremmo mai cosa avrebbe fatto un Federer con 20 majors in pochi anni con Murray n.2 del mondo....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

e già che ci sono eccovi i top12 per numero di partecipazioni a big events:

Federer 216
Agassi 194
Connors 178
Nadal 171
Djokovic 165
Sampras 161
Lendl 158
Edberg 156
Becker 146
Mc Enroe 136
Wilander 119
Borg 89
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

enoryt ha scritto:e già che ci sono eccovi i top12 per numero di partecipazioni a big events:

Federer 216
Agassi 194
Connors 178
Nadal 171
Djokovic 165
Sampras 161
Lendl 158
Edberg 156
Becker 146
Mc Enroe 136
Wilander 119
Borg 89
Il numero di seconde settimane sarebbe piu' interessante, per il fattorie 'noia di guardarli :)'
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9285
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Non so se merita una citazione in questo topic ma è una curiosità:

Questa settimana, credo per la prima volta da quando esiste il ranking ATP, il più vecchio giocatore nella Top 100 è anche il N.1 :lol:
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:Non so se merita una citazione in questo topic ma è una curiosità:

Questa settimana, credo per la prima volta da quando esiste il ranking ATP, il più vecchio giocatore nella Top 100 è anche il N.1 :lol:

vero, Lopez ha un mese meno di lui :)

Il primo piu' vecchio e' Karlovic, 114, 3 anni piu' di Federer, poi Robert ed Estrella
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23440
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto:
vero, Lopez ha un mese meno di lui :)

Il primo piu' vecchio e' Karlovic, 114, 3 anni piu' di Federer, poi Robert ed Estrella
karlovic 114? non pensavo che fosse fuori dai 100
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Karlovic crollo netto nell'anno dei 39, sembra. Forse a 40 ce li leviamo di torno :)

Lorenzi e' il terzo o quarto top100 piu' vecchio, non ricordo adesso :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
enoryt ha scritto:e già che ci sono eccovi i top12 per numero di partecipazioni a big events:

Federer 216
Agassi 194
Connors 178
Nadal 171
Djokovic 165
Sampras 161
Lendl 158
Edberg 156
Becker 146
Mc Enroe 136
Wilander 119
Borg 89
Il numero di seconde settimane sarebbe piu' interessante, per il fattorie 'noia di guardarli :)'
Anche il numero di messaggi in cui ti lamenti.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

sto parlando per la prima volta in vita mia con una che si chiama Navratilova :oops: Potrei forse andarci a vedere i Pearl Jam insieme :oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:a vedere i Pearl Jam insieme :oops:
Jesus (Christ Pose), quei 4 boscaioli erano derivativi, musicalmente scadenti e tremendamente noiosi quando avevano (e più o meno avevamo) 20 anni, non oso pensare a 50 suonati... :o


#100#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:Non so se merita una citazione in questo topic ma è una curiosità:

Questa settimana, credo per la prima volta da quando esiste il ranking ATP, il più vecchio giocatore nella Top 100 è anche il N.1 :lol:

vero, Lopez ha un mese meno di lui :)

Il primo piu' vecchio e' Karlovic, 114, 3 anni piu' di Federer, poi Robert ed Estrella
Karlovic è del 1979, Federer del 1981. Ha due anni più di Federer, non 3....
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:Non so se merita una citazione in questo topic ma è una curiosità:

Questa settimana, credo per la prima volta da quando esiste il ranking ATP, il più vecchio giocatore nella Top 100 è anche il N.1 :lol:

vero, Lopez ha un mese meno di lui :)

Il primo piu' vecchio e' Karlovic, 114, 3 anni piu' di Federer, poi Robert ed Estrella
Karlovic è del 1979, Federer del 1981. Ha due anni più di Federer, non 3....
al momento in cui scrivevo eran 3 :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:

vero, Lopez ha un mese meno di lui :)

Il primo piu' vecchio e' Karlovic, 114, 3 anni piu' di Federer, poi Robert ed Estrella
Karlovic è del 1979, Federer del 1981. Ha due anni più di Federer, non 3....
al momento in cui scrivevo eran 3 :)
Capisco :D :roll:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto:
Karlovic è del 1979, Federer del 1981. Ha due anni più di Federer, non 3....
al momento in cui scrivevo eran 3 :)
Capisco :D :roll:
Ma anche adesso eh... in realta' sono due anni e mezzo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:
al momento in cui scrivevo eran 3 :)
Capisco :D :roll:
Ma anche adesso eh... in realta' sono due anni e mezzo.
I mesi alla loro veneranda età contano. Due anni e mezzo non sono 3 anni. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da tuborovescio »

chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto:
Capisco :D :roll:
Ma anche adesso eh... in realta' sono due anni e mezzo.
I mesi alla loro veneranda età contano. Due anni e mezzo non sono 3 anni. :D
appunto, i mesi alla loro età valgon doppio, quindi son tre anni :D
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

tuborovescio ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Ma anche adesso eh... in realta' sono due anni e mezzo.
I mesi alla loro veneranda età contano. Due anni e mezzo non sono 3 anni. :D
appunto, i mesi alla loro età valgon doppio, quindi son cinque anni :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Una considerazione non ininfluente: direi senza dubbio, i due campioni che hanno avuto la vita sentimentale piu' stabile (la stessa donna, fin da molto giovani) sono stati Federer e Rosewall. Potremmo aggiungere anche Nadal, ma il fatto di non essersi sposato potrebbe implicare qualcosa :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto: Potremmo aggiungere anche Nadal, ma il fatto di non essersi sposato potrebbe implicare qualcosa :)
Quanto meno che sia più furbo. :D
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Nickognito ha scritto:Una considerazione non ininfluente: direi senza dubbio, i due campioni che hanno avuto la vita sentimentale piu' stabile (la stessa donna, fin da molto giovani) sono stati Federer e Rosewall. Potremmo aggiungere anche Nadal, ma il fatto di non essersi sposato potrebbe implicare qualcosa :)
Io sono fidanzato da 15 anni e convivo da 5, ma non mi sposo perchè festeggiare mi rompe le palle, magari anche a Nadal :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

E chi obbliga a festeggiare un matrimonio? :D
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Nadal cinque anni al numero 1, come Federer, quasi scontato ormai.
E per quanto riguarda gli slam non dico niente ma considerato il dominio a Parigi e che qui è in corsa per il 18°...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Nadal cinque anni al numero 1, come Federer, quasi scontato ormai.
Federer per me per adesso piuttosto chiaramente avanti. Un anno alla pari con Nadal, un 2003 vicino al n.1.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi