Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
scooter
Illuminato
Messaggi: 4153
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Nick ha scritto:Il discorso mio è un altro, non pernfors o leconte.

Mac nell'84, a 25 anni, riesce veramente ad essere competitivo anche all'rg tanto da far partita pari con uno dei forti della superficie e rischiare di vincere.
Considerando che ha 25 anni la sua rincorsa a quello slam comincia ad essere plausibile e possibile.
Se non fosse che lo sliding doors ha fatto terminare la sua carriera.
Sì, questo l'ho capito.
Ma insomma quelli erano tempi duri per i giocatori di volo a Parigi. Un finalista abbastanza casuale (Edberg, che pure riesce a farsi impallinare dal cinesino) e due geniali tuttocampisti schiantati dal miglior Wilander di sempre e da un Courier al top della carriera.
Ora, in questo mondo parallelo in cui McEnroe non interrompe la carriera è ovvio che sia un giocatore più forte di Edberg, Leconte e Korda messi insieme. Ma secondo me non abbastanza per avere la meglio su Lendl, Wilander o Courier.
Probabili un paio di finali, ma già una sola vittoria per me sarebbe stata sorprendente (a meno che, forse, non fosse stato proprio in grado di replicare al 100% il pazzesco 1984 per più stagioni e in quel caso 'sto topic sarebbe finito a pagina 4).
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Ma io non parlavo di courier.

Io parlavo a stretto giro di posta, 85-87.
Lui al quinto con lendl è andato.
Ma ripeto se lui non era più competitivo a wimbledon e us open come poteva esserlo a parigi?
Ultima modifica di Nick il gio lug 19, 2018 4:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

scooter ha scritto: Probabili un paio di finali, ma già una sola vittoria per me sarebbe stata sorprendente (a meno che, forse, non fosse stato proprio in grado di replicare al 100% il pazzesco 1984 per più stagioni e in quel caso 'sto topic sarebbe finito a pagina 4).
Illuso :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
scooter
Illuminato
Messaggi: 4153
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Nick ha scritto:
scooter ha scritto:Sì, e io penso che se anche fosse rimasto competitivo a Parigi non avrebbe vinto una mazza o quasi (benché, questo era il senso, in quegli anni siano arrivati in finale giocatori certamente alla sua portata anche su terra) e invece avrebbe vinto ancora a Londra e NY.

Questo non è logico, permettimi.

Se nell'85, 86 e 87 fosse stato ancora numero 1 a wimbledon e usopen, non vedo perchè non aveva chance di vincere parigi dove ormai arrivava al V con il migliore in finale.

La verità è che faceva a malapena semi e quarti a usopen e wimbledon figurati a parigi.

Tanto è vero che era lendl, numero 1 a parigi e usopen a cominciare a crearsi chance a wimbledon, 2 finali consecutive.
Scusa, questa l'ho vista dopo.
Come ho già scritto, non è che "porta Lendl al 5°" ma che nell'anno in cui forse ha espresso il miglior tennis mai visto prima e dopo SI E' FATTO RIMONTARE quando aveva il match in pugno.
E quindi penso che il generico "restare competitivo" non gli sarebbe stato sufficiente a vincere a Parigi. Se fosse stato capace di giocare per altri anni proprio come faceva nell'84 allora sì, avrebbe certamente vinto anche lì. Avrebbe fatto il grande slam. Sarebbe stato considerato certamente il più grande di sempre. Ma quel giocatore è durato 11 mesi, magici e irreali quanto vuoi ma sempre solo e soltanto 11 mesi.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4153
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Nick ha scritto:Ma io non parlavo di courier.

Io parlavo a stretto giro di posta, 85-87.
Lui al quinto con lendl è andato.
Ma ripeto se lui non era più competitivo a wimbledon e us open come poteva esserlo a parigi?
ehm... è quello che si (e ti) stanno chiedendo gli utenti che hanno risposto nelle ultime ore... :)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4153
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Johnny Rex ha scritto:
scooter ha scritto: Probabili un paio di finali, ma già una sola vittoria per me sarebbe stata sorprendente (a meno che, forse, non fosse stato proprio in grado di replicare al 100% il pazzesco 1984 per più stagioni e in quel caso 'sto topic sarebbe finito a pagina 4).
Illuso :)

F.F.
eh, vero che la storia non si fa con i "se" ma quando c'è da lavorare di fantasia tanto meglio non fare prigionieri e puntare al big prize
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Si erano tempi duri quello che vuoi.

Ma ripensandoci Mac a 25 è ormai vicinissimo a vincere Parigi.
Ed è dominante nel circuito.
In un 1-2 anni sparisce dal radar definitivamente.
Ma se avesse continuato a dominare altre 2-3 anni, parigi era là possibile.

Quella di edberg fu più casuale, e perse con chang.
Lui aveva portato lendl al V, cioè uno dei dominanti a parigi non chang.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

scooter ha scritto:
Nick ha scritto:Ma io non parlavo di courier.

Io parlavo a stretto giro di posta, 85-87.
Lui al quinto con lendl è andato.
Ma ripeto se lui non era più competitivo a wimbledon e us open come poteva esserlo a parigi?
ehm... è quello che si (e ti) stanno chiedendo gli utenti che hanno risposto nelle ultime ore... :)

questo già l'abbiamo detto e la storia e la sappiamo.

ma si sottovaluta che lui era arrivato a 25 anni, non a 32, a sfiorare di vincere e contro un dominante in quella superficie.
Bastavano altri due anni da leader, possibili, ne avrebbe avuti 27 e parigi era lì nelle sue possibilità anche contro i migliori.

si l'84 era stato magico, ma non è diverso dall'80 o dall'81 di mac.

Diciamo che dall'85, e lui aveva solo 26 anni, è cambiato il mondo tennistico.
Ma se non cambiava lui aveva per età aveva altri 3 anni buoni per fare il leader.
E anche a parigi a questo punto poteva cominciare a dire la sua.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nick ha scritto: si l'84 era stato magico, ma non è diverso dall'80 o dall'81 di mac.
Oddio :roll:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

E devo dire anche per borg agli usopen, dove perdeva al V ancora nell'81, ci andava vicinissimo alla vittoria.
Non è che veniva spazzato via dal campo.

edit.
nell'80 al V.
Ultima modifica di Nick il gio lug 19, 2018 5:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Johnny Rex ha scritto:
Nick ha scritto: si l'84 era stato magico, ma non è diverso dall'80 o dall'81 di mac.
Oddio :roll:

F.F.
:D vabbè l'84 è il migliore si.

Ma insomma non è che 80, 81 83 faceva schifo. una decina di tornei vinti l'anno..
Dall'84 si è passati al nulla, per un campione, la facesse fognini l'88 di mac staremmo qua...
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

Nessuna variazione, come prevedibile, nei primi 100 all-time della classifica ELO. Del Potro 90esimo e vicino ai suoi massimi. Anderson diventa 183esimo all-time, grossomodo la zona di Raul Ramirez. :)
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto: Senza lo sliding doors per mac dall'85 in poi, visto che aveva sfiorato la vittoria nel'84, un pò come a wimbledon nell'80, è presumibile che avrebbe vinto l'rg a breve?

Ma appunto, no, la stagione della vita non si ripete quasi mai, anche senza i cali di McEnroe.

Ma c'e' proprio una differenza tecnica. Federer nel 2003 e in parte nel 2004 e' un attaccante che viene a rete, a tutto campo, dopo diventa un fondocampista che gioca percentuale. Diventa semplicemente piu' da terra, ha certo dei limiti, ma non vince semplicemente perche' si trova uno ingiocabile ogni anno.

McEnroe sempre quello e' rimasto, non c'e' nessun motivo per pensare che sarebbe progredito su terra, non ha cambiato nulla nel suo gioco, ha solo avuto un anno magico e un tabellone facile e ha perso lo stesso al primo ostacolo (e non da Nadal, ma nemmeno dal miglior Lendl). Poi su terra di solito si cala prima, non si progredisce, vedi Sampras, Federer non lo ha fatto perche' atleticamente non e' umano, McEnroe era umano eccome, sarebbe calato eccome a Parigi.

Poco importa del resto cosa avrebbe fatto, importa cosa ha fatto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto: è ovvio che sia un giocatore più forte di Edberg, Leconte e Korda messi insieme.
Ma anche no, pero', su terra il servizio diretto rende molto meno (per dire, Rafter ha lo stesso miglior risultato di Sampras, Edberg meglio di Becker) e l'atletismo conta sempre di piu'. Se McEnroe non fosse calato, nel 1989 sarebbe stato certamente peggiore di Edberg e Becker su terra. Certo, tutto puo' succedere, ha vinto Gomez, ma a quei tempi tutti facevano bene a Parigi da giovane, Edberg ha il miglior risultato a 23 anni, Sampras a 25, Ivanisevic tra i 19 e i 23, Becker tra i 20 e i 24, Courier appena dopo i 20 anni, Agassi ha vinto da vecchio, ma i principali risultati con continuita' li ha avuti fino ai 22 anni, Wilander tra i 18 e i 24, Chang da bambino, Noah a 23 Lendl dai 24 ai 27, Bruguera 22-23 e tutti piu' o meno (tranne Wilander), hanno vinto altrove piu' a lungo che sulla terra, perche' sulla terra serviva essere piu' giovani.

Un McEnroe 86, 27enne, con una carriera ad alto livello di 9 anni senza allenarsi mai molto, a Parigi sarebbe calato assai rapidamente, magari avrebbe anche smesso di andarci, avrebbe battuto Leconte, si, ma per me avrebbe rischiato da perdere da cani e porci su terra.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto: a sfiorare di vincere e contro un dominante in quella superficie.
Ma poi dominante cosa? Era uno che non aveva mai vinto Parigi, che non vinceva un torneo su terra europea da 3 anni, che su terra europea quell' anno, lasciando stare la world team cup, escluso Parigi era 2-3 (nel match piu importante si prese 61 61 da Sundstrom negli ultimi due set, in Davis).

Lendl 1984 dominante su terra non si puo' sentire. Gioco' un buon Parigi, buon avversario, figuriamoci. Ma tutto quello fece, niente piu',
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Si su questo sono d'accordo, con gli anni sulla terra si peggiora.

Che mac fosse meno da terra di federer pure.
Che lo fosse più adatto di altri, sampras compreso, pure secondo me.

E comunque io parlavo a stretto giro di posta. 1985-87.
Ma lui a stretto giro di posta è diventato non competitivo anche a wimbledon e usopen, quindi...

Io l'ho sempre visto più adatto di sampras becker ed edberg, me lo ricordo, e quella partita è una conferma.
Di federer no.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto: a sfiorare di vincere e contro un dominante in quella superficie.
Ma poi dominante cosa? Era uno che non aveva mai vinto Parigi, che non vinceva un torneo su terra europea da 3 anni, che su terra europea quell' anno, lasciando stare la world team cup, escluso Parigi era 2-3 (nel match piu importante si prese 61 61 da Sundstrom negli ultimi due set, in Davis).

Lendl 1984 dominante su terra non si puo' sentire. Gioco' un buon Parigi, buon avversario, figuriamoci. Ma tutto quello fece, niente piu',
Aveva battuto wilander in semi quell'anno.
I favoriti quelli erano, wilander e lendl.
81 finale con Borg, 82 perde con wilander, 83 con noah. E noah ha battuto wilander in finale.
Perdeva con i vincitori del torneo, lendl.

Quelli erano i giocatori di parigi da battere.

E mac ha perso 2 volte con wilander e 2 volte con lendl.

allora dì che non ti piacciono questi giocatori e preferisci mantilla, ma non mi dire con cani e porci.
E mac con uno di questi aveva quasi vinto in finale, altro che chang o gomes, o gonzales.
E poi per 4 anni, 85-88 vincono ancora wilander e lendl.
Non è che la situazione è cambiata.
E Mac che è finito ma se continuava vincendo wimbledon e usopen era nella stessa situazione 1984 a parigi.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Semmai è edberg. o becker, che hanno cercato di infilarsi in anno di buco e manco di riescono.
sampras manco nei buchi si è infilato.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Mò lendl e wilander sono diventati due cessi a parigi.

Noah ha fatto un'impresa alla panatta con borg praticamente. Altro che coria.
E Mac stava facendo una cosa da fuoriclasse quale era.
Ultima modifica di Nick il gio lug 19, 2018 7:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:Si su questo sono d'accordo, con gli anni sulla terra si peggiora.

Che mac fosse meno da terra di federer pure.
Che lo fosse più adatto di altri, sampras compreso, pure secondo me.

E comunque io parlavo a stretto giro di posta. 1985-87.
A Parigi negli anni 80 hanno vinto :

Borg 25 anni
Wilander 18
Noah 23
Lendl

Nel 1985-87 McEnroe aveva 26-28 anni e mezzo. Dal 1974 al 1994 solo due giocatori hanno vinto a quella eta' , Gomez nel 90, una edizione molto scarsa, e Lendl nell'86-87. Ma Lendl era superallenato, aveva iniziato a vincere tardi ed e' comunque calato irrimediabilmente a Parigi a 28 anni.

McEnroe vinceva da anni, non era altrettanto allenato, era un giocatore di volo e non aveva battuto Lendl nemmeno nel suo anno migliore e si sarebbe trovato contro un Lendl migliore e anche Wilander.

Possibilita' davvero minime nel 1985, direi nessuna dopo. Il Crollo a Parigi poi e' anche spesso repentino.

Poi McEnroe e' crollato nel 1986, a inizio 1985 era buono, ha vinto 20 match in fila perdendo un solo set, 5 tornei su 6 giocati fuori dalla terra, poi ha perso su Lendl sulla terra, ma e' che era migliorato Lendl e lui non era piu' su una nuvola.

Un McEnroe normale, senza crisi, la stagione 1985 Parigi compreso credo che la giocherebbe in modo assai simile a come ha fatto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:Semmai è edberg. o becker, che hanno cercato di infilarsi in ano di buco e manco di riescono.
sampras manco nei buchi si è infilato.
Magari Tilden.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Ti ho detto di si.
Con gli anni si peggiora.

Ma era 1-2 anni rispetto alla finale 1984, non un secolo.
Di questo sto parlando, non di mac che lo vince nell'89 o 90.

La verità è che lui a 26 anni anche a wimbledon non era più in grado. Figurati che poteva fare a Parigi.

Poi mica penso che vinceva sicuro. Che ne so?
Ho detto che rispetto a molti attaccanti campioni era molto competitivo sulla terra.
Quasi quanto federer, il più competitivo.

E certi risultati lo dimostrano.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:Semmai è edberg. o becker, che hanno cercato di infilarsi in ano di buco e manco di riescono.
sampras manco nei buchi si è infilato.
Magari Tilden.
Lo sapevo che ci giocavi con questa. L'ho fatta apposta.
Anzi ti sei limitato. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto: Ho detto che rispetto a molti attaccanti campioni era molto competitivo sulla terra.
Quasi quanto federer, il più competitivo.

E certi risultati lo dimostrano.
ma cosa? E' l'attaccante con meno vittorie di rilievo in assoluto.
Non ha mai battuto nessuno, nessuno! Ne' vinto tornei.

Tu dici che siccome ci ha giocato poco allora avrebbe fatto bene, ma non c'e' nessun risultato che lo dimostri, solo le vittorie dimostrano il valore di un giocatore e McEnroe non ha mai battuto nessuno.

Sampras ha fatto schifo, ma almeno ha battuto Courier, Bruguera e Muster a Parigi. McEnroe manco quello.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Fantasio ha scritto:Nessuna variazione, come prevedibile, nei primi 100 all-time della classifica ELO. Del Potro 90esimo e vicino ai suoi massimi. Anderson diventa 183esimo all-time, grossomodo la zona di Raul Ramirez. :)
Oddio, Anderson con due finali slam, Ramirez 0 (vari piazzamenti in semifinali e quarti). Baffo che resta comunque uno dei più forti mai finalisti slam, oltre che il Centroamericano più forte di sempre (attenzione, ma Osuna? come valutarlo? )

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

Johnny Rex ha scritto:Oddio, Anderson con due finali slam, Ramirez 0 (vari piazzamenti in semifinali e quarti). Baffo che resta comunque uno dei più forti mai finalisti slam, oltre che il Centroamericano più forte di sempre (attenzione, ma Osuna? come valutarlo? )
L'ELO non valuta i piazzamenti. Ramirez ha battuto Panatta 1977 (campione in carica) nei quarti a Parigi, Pecci a Parigi l'anno dopo, Gerulaitis a Wimbledon l'anno prima. Anche Panatta a Wimbledon, Barazzutti a Parigi, Connors giovane, Ashe vecchio. Non era giocatore in grado di battere Connors o Borg, ma spesso era in grado di battere i medi calibri.
Anderson nulla sino al 2015 (Raonic, Thiem giovani, Gasquet in calo), poi una vittoria su Murray nel 2015, pesante ma isolata. Adesso la vittoria su Federer, che in effetti vale quanto moilte di quelle di Ramirez messe insieme. Nell'insieme peggio sino all'anno scorso, meglio quest'anno, pari nel complesso.

edit: adesso vedo Osuna, ma immagino che sia molto dietro. Batte Newcombe, Roche, Ashe, Smith ma giovanissimi, Fraser vecchio. Poi il vuoto.
biedit: e invece hai ragione tu: Osuna è avanti, dalle parti di Okker. Mai fidarsi dei propri giudizi!
Ultima modifica di Fantasio il gio lug 19, 2018 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto: Ho detto che rispetto a molti attaccanti campioni era molto competitivo sulla terra.
Quasi quanto federer, il più competitivo.

E certi risultati lo dimostrano.
ma cosa? E' l'attaccante con meno vittorie di rilievo in assoluto.
Non ha mai battuto nessuno, nessuno! Ne' vinto tornei.
Beh no dai, Becker anche peggio. McEnroe ha vinto a Forest Hills :)
In genere comunque pochissime vittorie di valore per chi Parigi non lo ha vinto (fra i grossi nomi storici)
Connors niente, McEnroe niente, Becker niente, Edberg mi pare una volta Chang (96, non quella giusta :) ) ,a conti fatti Sampras l'unico con alcune vittorie di rilievo.
Agassi vincente ma anche lui 0 vittorie contro altri terrajuoli davvero validi (anzi no, il Moya del 99', vabbeh) ,quello con più vittorie pesanti fra i non vincenti rimane Soderling :) (più pesanti di quelle di molti che Parigi lo hanno vinto ,altro che McEnroe..)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Parlavo di Europa
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Parlavo di Europa
Vabbeh, ma Becker lo stesso :) .

Per chi valuta l'incontro come misura principale delle analisi, più delle vittorie, una curiosità.
Come rapportate vittorie come quelle di Soderling in relazione a vittorie singole di giocatori con tabelloni assai più agevoli (Gimeno, Moya, Ferrero, etc etc) .
Non è un classico caso in cui un approcio più Incontrista che torneista ci dovrebbe portare a preferire Soderling ad altri vincitori singoli (o anche bivincitori, tipo Kodes? )
Per capire come li collochereste.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

scooter ha scritto:[q
Ma insomma quelli erano tempi duri per i giocatori di volo a Parigi.
Pensa adesso :) (a parte le favole su Federer,ovviamente..)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Gimeno uguale a Santana e leggermente avanti a Soderling, kodes leggermente dietro lo svedese
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Gimeno uguale a Santana e leggermente avanti a Soderling, kodes leggermente dietro lo svedese
Perchè? eta dell'impresa? (allora veramente impresa, oggi ovviamente meno)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:Gimeno uguale a Santana e leggermente avanti a Soderling, kodes leggermente dietro lo svedese
Perchè? eta dell'impresa? (allora veramente impresa, oggi ovviamente meno)

F.F.
Ma chi se ne frega di quel Parigi, penso al valore massimo del giocatore
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Io dietro a Soderling al Rolando ne vedo veramente tanti.
Kodes, forse Vilas stesso , Chang, Gomez, Kafelnikov, Agassi ho dei dubbi a vederlo meglio, Moya, Costa, Ferrero, Gaudio.
Più incerto su Wawrinka, Muster,
Noah, Panatta, Nastase, per livello massimo di tennis li metterei comunque avanti a Robin.

Questione che si può porre anche per altri slam. Lendl ,Rafter Roddick davvero peggio di Hewitt a Wimbledon? Borg dietro a Roddick, Nastase, Becker , o pure a volerla dire tutta a Rafter a NY?
Interessante tematica.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Credo che tu sottovaluti il turno in cui si gioca. In finale è tutto più difficile. Se la perdi in tre netti non vali molto, per me.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

Johnny Rex ha scritto:Come rapportate vittorie come quelle di Soderling in relazione a vittorie singole di giocatori con tabelloni assai più agevoli (Gimeno, Moya, Ferrero, etc etc) .
Un giocatore con due finali può ben essere avanti ad altri che hanno una sola vittoria: è un'ovvia conseguenza dell'assunto "gli avversari contano". Soderling non facilissimo da valutare, ma quasi certamente avanti a Moya e probabilmente a Ferrero. Più incerto il confronto con Gimeno, col quale lo vedo pari, non penso davanti.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Credo che tu sottovaluti il turno in cui si gioca. In finale è tutto più difficile. Se la perdi in tre netti non vali molto, per me.
Guardiamo anche da chi la perdi, eh. Che poi all time incida fare il giant killer a livello di ottavi quarti e perdere netto in finale ok. Contemperare i due aspetti
Ma chi se ne frega di quel Parigi, penso al valore massimo del giocatore
E grazie il vaore massimo, allora anche McEnroe meglio di Sodelring, su :) . contestualizziamo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Se parli di carriera, Gimeno di un altro pianeta proprio, dai :) come quasi tutti quelli che hai citato
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Se parli di carriera, Gimeno di un altro pianeta proprio, dai :)
Amò. Ok carriera di Gimeno più sù, io parlo di Parigi, ultimi 50 anni, parte finale di Gimeno. Che comunque non avrebbe perso 3 a 0 da Laver o Rosewall in finale etc . O si?
Chiaro che Soderlingo conti appena a Parigi, a livello globale probably meno anche di Cilic. Rimane comunque autore di un impresa storica.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Non credo avrebbe perso 30. Soderling ha vinto al quinto con Gonzalez e perso netto con uno che veniva da due quinti set. Avrebbe perso da kafeknikov o Ferrero.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi