Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da eddie v. »

io nadal e djoko per ora li metto alla pari, entrambi sopra sampras. due campionissimi, praticamente coetanei, uno 17 vittorie l'altro 15, 4-4 finali vinte negli slam, tutti i tornei principali vinti, davis..rafa ha un paio di slam in più, ma su numeri enormi, quindi il divario incide poco, ha qualche vittoria 3 set su 5 in più, ha l'oro olimpico...nole ha un sacco di master, rafa 0, c'ha tutti i 1000. Son due mostri, più o meno pari.
federer è un po' diverso, ha qualche anno in più, ha iniziato a vincere prima, poi nel mezzo ha vinto di meno, poi verso la fine ha di nuovo vinto parecchio, ha più titoli dei suoi rivali più giovani, ma non tantissimi di più, per ora è ancora un pochino avanti.
Ma se dovessimo metterli tutti e tre nel calderone degli scontri decisivi a livello slam, Fed sarebbe terzo.
poi il discorso dell'età lascia sempre sempre il tempo che trova. Conta vincere, sono i trofei importanti che fanno la differenza. Di federer sento spesso dire, eh ma è vecchio, non vale il federer giovane. Intanto però, se non ci fosse stato il federer vecchio, se si fosse ritirato ad esempio nel 2013, roger adesso avrebbe 17 slam, nadal direi 18 (avrebbe probabilmente vinto in australia nel 2017 con un altro avversario in finale) e djokovic 15.
Ultima modifica di eddie v. il mar gen 29, 2019 1:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Eh lo so.
Anche io devo approssimare.
Per quanto riguarda le dichiarazioni già detto di Nadal dopo la partita. Ha ammesso più o meno esplicitamente di non avere la tenuta per reggere il gioco di Nole.
Per cui per me è vero sia che Djoko abbia giocato un gran match, sia che Nadal non fosse vicino alla sua versione migliore possibile.
Date queste premesse, non posso dire che sia stata la miglior prestazione in assoluto in carriera per il serbo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75392
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:Eh lo so.
Anche io devo approssimare.
Per quanto riguarda le dichiarazioni già detto di Nadal dopo la partita. Ha ammesso più o meno esplicitamente di non avere la tenuta per reggere il gioco di Nole.
Per cui per me è vero sia che Djoko abbia giocato un gran match, sia che Nadal non fosse vicino alla sua versione migliore possibile.
Date queste premesse, non posso dire che sia stata la miglior prestazione in assoluto in carriera per il serbo.
Quale è, allora? :) (per te,intendo)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

ma anche per Federer e Nadal e' difficile trovare la migliore. Per Nadal forse la finale del 2008 parigina, ma ovviamente Federer era ben lontano dal meglio. E per Federer? Us Open 2007, con Nole giovane? Wimbledon 2007, con Nadal che cala lui al quinto? Se prendiamo Hewitt, Murray... beh, allora l'avversario non va bene. Difficile dire, quindi. Facile dire quale sia li' tra le migliori. L'ultima quindi, anche :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:
fabio86 ha scritto:Eh lo so.
Anche io devo approssimare.
Per quanto riguarda le dichiarazioni già detto di Nadal dopo la partita. Ha ammesso più o meno esplicitamente di non avere la tenuta per reggere il gioco di Nole.
Per cui per me è vero sia che Djoko abbia giocato un gran match, sia che Nadal non fosse vicino alla sua versione migliore possibile.
Date queste premesse, non posso dire che sia stata la miglior prestazione in assoluto in carriera per il serbo.
Quale è, allora? :) (per te,intendo)

F.F.
Non saprei dire, ma il non saper trovare una versione Migliore in assoluto non significa automaticamente che debba esserlo quella di domenica. :wink:
Annoverarla tra le migliori versioni direi che è sufficiente, no? :)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:ma anche per Federer e Nadal e' difficile trovare la migliore. Per Nadal forse la finale del 2008 parigina, ma ovviamente Federer era ben lontano dal meglio. E per Federer? Us Open 2007, con Nole giovane? Wimbledon 2007, con Nadal che cala lui al quinto? Se prendiamo Hewitt, Murray... beh, allora l'avversario non va bene. Difficile dire, quindi. Facile dire quale sia li' tra le migliori. L'ultima quindi, anche :)
Appunto, tra le migliori.
Poi, come dici tu giustamente, trovare la Migliore in assoluto non è facile per nessuno, idem per Nole.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

e allora non far finta di non essere d'accordo :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

eddie v. ha scritto:io nadal e djoko per ora li metto alla pari, entrambi sopra sampras. due campionissimi, praticamente coetanei, uno 17 vittorie l'altro 15, 4-4 finali vinte negli slam, tutti i tornei principali vinti, davis..rafa ha un paio di slam in più, ma su numeri enormi, quindi il divario incide poco, ha qualche vittoria 3 set su 5 in più, ha l'oro olimpico...nole ha un sacco di master, rafa 0, c'ha tutti i 1000. Son due mostri, più o meno pari.
federer è un po' diverso, ha qualche anno in più, ha iniziato a vincere prima, poi nel mezzo ha vinto di meno, poi verso la fine ha di nuovo vinto parecchio, ha più titoli dei suoi rivali più giovani, ma non tantissimi di più, per ora è ancora un pochino avanti.
Ma se dovessimo metterli tutti e tre nel calderone degli scontri decisivi a livello slam, Fed sarebbe terzo.
poi il discorso dell'età lascia sempre sempre il tempo che trova. Conta vincere, sono i trofei importanti che fanno la differenza. Di federer sento spesso dire, eh ma è vecchio, non vale il federer giovane. Intanto però, se non ci fosse stato il federer vecchio, se si fosse ritirato ad esempio nel 2013, roger adesso avrebbe 17 slam, nadal direi 18 (avrebbe probabilmente vinto in australia nel 2017 con un altro avversario in finale) e djokovic 15.
Fed ha 6 anni in più di Nole.
Se i rapporti con Nadal sono più definiti per via della precocità dello spagnolo, con Nole i dubbi rimangono, come discusso mille volte in precedenza.

Detto questo, per rispondere al messaggio precedente di Nickognito, anch'io probabilmente prenderei uno tra Nole e Nadal se ne andasse della mia vita, senza conoscere avversario o superficie.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:e allora non far finta di non essere d'accordo :D
No, no JR ha parlato di Versione Migliore in Assoluto in carriera.
Ribadisco il mio dissenso, al massimo tra le Migliori, appunto. :D
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

scooter ha scritto:Ma quanto cambierebbe il giudizio su di lui se fosse riuscito (e non è ipotesi tanto fantascientifica) a fare il grande slam nell'84? Più in generale, questa enorme impresa da sola quanto vale realmente al di là delle statistiche?
Vale molto, come ogni impresa che tutti sognano ma pochi realizzano. La Williams si incazzò come non mai per non esserci riuscita in vista del traguardo. La Navratilova ancora fa polemiche, perché in realtà ci sarebbe riuscita ma l'opinione corrente è che alla sua epoca si dovesse considerare l'Australian come 4° torneo dell'anno solare e non come primo di quello successivo. Però il valore del GS è anche legato al "contorno". Se uno non vince nulla, poi fa il GS, poi di nuovo non vince nulla, i dubbi ti vengono e l'impresa vale poco. La Connolly ne è un esempio, anche se non fu colpa sua se smise di giocare, e infatti nessuno la considera GOAT. La Graf all'opposto, perché nel suo caso il GS è la classica ciliegina sulla torta.
Insomma vale molto, ma dipende. Lo facesse uno dei Tre, deciderebbe il GOAT. Lo facesse Isner diremmo che il tennis è diventato una barzelletta (magari anche che Isner è stato sottovalutato, ma insomma).
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75392
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Fantasio ha scritto:
scooter ha scritto:Ma quanto cambierebbe il giudizio su di lui se fosse riuscito (e non è ipotesi tanto fantascientifica) a fare il grande slam nell'84? Più in generale, questa enorme impresa da sola quanto vale realmente al di là delle statistiche?
Vale molto, come ogni impresa che tutti sognano ma pochi realizzano. La Williams si incazzò come non mai per non esserci riuscita in vista del traguardo. La Navratilova ancora fa polemiche, perché in realtà ci sarebbe riuscita ma l'opinione corrente è che alla sua epoca si dovesse considerare l'Australian come 4° torneo dell'anno solare e non come primo di quello successivo. Però il valore del GS è anche legato al "contorno". Se uno non vince nulla, poi fa il GS, poi di nuovo non vince nulla, i dubbi ti vengono e l'impresa vale poco. La Connolly ne è un esempio, anche se non fu colpa sua se smise di giocare, e infatti nessuno la considera GOAT. La Graf all'opposto, perché nel suo caso il GS è la classica ciliegina sulla torta.
Insomma vale molto, ma dipende. Lo facesse uno dei Tre, deciderebbe il GOAT. Lo facesse Isner diremmo che il tennis è diventato una barzelletta (magari anche che Isner è stato sottovalutato, ma insomma).
Abbastanza d'accordo, ma nei fatti ad un GS Djokoviciano quest'anno non credo.
Credo possa rifare il Nole Slam 2015-16, il Grande Slam no. Anzi, credo che forse (forse) la seconda metà dell'anno potrebbe finalmente aprirsi a vincitori diversi, un po' come la fase finale del 2018 . Parigi no, credo sarà ancora monopolizzata dal duello fra i due , Wimbleodn ancora troppo lontano . Si parla di un mostro, ma qualche strascico mentale la botta di Domenica su nadal potrebbe anche lasciarla.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75392
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Tra le grande prestazioni contro i vecchi, non si puo' dimenticare il 61 61 64 di Connors a Rosewall 1974 a Wimbledon. Ken era ancora molto competitivo, ma il tennis stava cambiando e il gioco di Connors era troppo per lui, mentre quello degli altri piu' vecchio stile non lo era. Agli Us Open Connors gli lascio' addirittura due giochi. Il fatto e' che Rosewall aveva 40 anni, a 38 anni Rosewall aveva lasciato 5 giochi in un match a Connors 20enne.

Ma Rosewall a Wimbledon aveva battuto Newcombe e Smith, ma anche Armitraj e Tanner. E di nuovo Newcombe agli Us Open. A Wimbledon era dato anche favorito da diversi e la sua sconfitta fu attribuita in parte alla stanchezza. Fu un match vero. Agli Us Open, fu un massacro.

Spesso si nota solo l'eta' di Rosewall e gli si fanno i complimenti per aver fatto finali a quasi 40 anni, battendo fior di avversari. Ma non e' questo il punto, il punto e', perche' ha perso cosi' nettamente pur giocando nel torneo ad altri livelli?

E per me le risposte sono due: una, Connors gioco' veramente bene. Non possiamo dire 'eh vabbe', un 40enne'. Connors gioco' il miglior match della carriera (soprattutto al servizio, cosa per lui inusuale). E poi il tipo di gioco. Rosewall e' un giocatore dal servizio debole e dal gioco completo ma leggero. Newcombe, sconfitto da Rosewall, non avrebbe mai fatto due giochi perche' aveva altre armi. Quando due fondocampisti si incontrano, il punteggio non riflette sempre le differenze in campo, ma le aumenta esponenzialmente, col giocatore inferiore che non ha armi per reagire. Poi subire la mattanza complica e facilita le cose per l' uno o l'altro allo stesso tempo.

Nel caso di Rosewall, il massacro di Forest Hills poteva andare diversamente, come a Wimbledon, ma la differenza di eta', freschezza e aggressivita' era eccessiva. Nel caso di Nadal, il piano B (giocare di attacco e non di regolarita') a Wimbledon invece lo ha fatto quasi vincere, in un match totalmente al 50%.

Wimbledon sarebbe potuto andare diversamente. Djokovic spesso vicino al break di vantaggio nel secondo, dopo aver vinto il primo. Nadal, pero', giocava bene. Non eravamo poi in Australia e anche la superficie facilitava un po' il gioco di Nadal. La fiducia di Nole, poi, era ancora in parte scossa. Cio' nonostante, Djokovic sarebbe potuto andare tranquillamente avanti nel secondo e prendere fiducia, Nadal perderla, e Nole chiudere il match 64 63 62. Da questo possibilissimo scenario, Nadal ha quasi vinto. Ed era, sicuramente, il miglior Nadal degli ultimi 8 anni a Wimbledon. Non un Nadal vecchio ed inutile. Senza dubbio una delle 4 versioni migliori del maiorchino a Londra.

Lo stesso tipo di situazione si e' presentata in Australia, ma con fattori un po' diversi e il match ha preso la piega piu' estrema. Ma non possiamo togliere meriti a Nole per questo. Il suo valore in Australia, la sua fiducia, l'esser partito fortissimo, l'aver scoraggiato l'avversario, sono tutti suoi meriti.
Segura, allenatore di Connors e che contro Rosewall aveva giocato parecchie volte, a Wimbledon nel 1974 in finale gli suggerì di rimanere a fondo campo anzichè precipitarsi alla ricerca di punti a rete, cosa che avevano fatto i grandi giocatori offensivi fin lì battuti da Kenny. Fra due giocatori con caratteristiche assai simili la Gioventù pesò molto, poi non scordiamo che Rosewall si era trovato a MP sotto contro Smith, quindi in finale la stanchezza, età a parte, c'era. E fermo restando che non era certo un Connors eccezionale, set persi in 5 partite su 6 tranne che con Panatta, contro Dent a 2 punti dalla sconfitta, 5 set contro Kodes anche. Finale Us sicuramente o la migliore partita in assoluto di Connors o quasi ,che lungo tutto il torneo era stato anche migliore che a Wimbledon.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Però dipende.
Metti che nel 2017 per un tabellone incredibile Federer avesse vinto Parigi e probabilmente, con una forma media da 2017 e un tabellone alla Nadal avrebbe chiuso il grande slam agli usopen 2017, ma sarebbe stato un grande slam pesante? Decisivo?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

alessandro ha scritto:Metti che nel 2017 per un tabellone incredibile Federer avesse vinto Parigi e probabilmente, con una forma media da 2017 e un tabellone alla Nadal avrebbe chiuso il grande slam agli usopen 2017, ma sarebbe stato un grande slam pesante? Decisivo?
Certamente sì. Sarebbe stato ovvio, almeno per me, che avrebbe avuto condizioni favorevoli, tali da farlo vincere pur se in declino. Ma poiché ognuno dei 3 GS precedenti è stato pure ottenuto in condizioni favorevoli, questo sarebbe contato poco e il peso dell'impresa avrebbe prevalso sulle condizioni. La stessa considerazione vale anche per l'eventuale GS di Djokovic quest'anno (o il prossimo), anche se il serbo, a mio giudizio, è più forte di quanto lo fosse Federer nel 2017.
L'unico che avrebbe davvero fatto un GS spettacolare è Crawford, che avrebbe battuto Cochet, Vines e Perry - nessuno dei tre in declino. C'è mancato mezzo pelo. Tutti gli altri, anche quelli che hanno fatto 3 su 4, hanno avuto condizioni favorevoli.

edit: ovviamente non sto contando i 3/4 del Trio (mi pare siamo a quota 6) che fanno storia a sé.
Ultima modifica di Fantasio il mer gen 30, 2019 12:29 am, modificato 1 volta in totale.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da BackhandWinner »

ludega ha scritto:
scooter ha scritto:
Fantasio ha scritto:Volendo sminuire un po' Nadal, che fuori dalla terra non ha vinto tantissimo
Non in confronto alla terra, certo. Ma insomma lo score di Nadal lontano da Parigi vale quello di altri candidati (oh, sono pur sempre 6 vittorie e 8 finali: c'è gente che farebbe il patto col diavolo per una carriera del genere).
Non so, detto a scanso di equivoci che istintivamente (e non da oggi) mi sento di preferirgli Djokovic, mi verrebbe quasi da dire che è proprio il suo rendimento extra-terra (extraterrestre? :) ) a farne un candidato autorevolissimo: perché ci dice che è (stato) un giocatore ultra competitivo in ogni contesto e in più ragionevolmente il più forte (e di gran lunga) su una specifica superficie.
Fuori dalla terra Nadal non vale giocatori che non sono nemmeno considerati candidati GOAT:

Connors, Lendl, Agassi, Becker, forse anche Edberg. E mi sto limitando all'Era moderna diciamo quella dal 1974 in poi. Poi certo Lendl con l'erba di adesso e con il gioco di adesso 2 Wimbledon li avrebbe vinti, il contesto un po' conta.....

Ovviamente nettamente sotto i candidati più autorevoli: Federer, Djokovic, Sampras, Borg, McEnroe. Anche se Borg ha la macchia delle finali perse a New York.

Ma se consideriamo anche l'indoor dove Nadal ha vinto 1 torneo in 13 anni, la differenza è abissale
Senza considerare quanto sia stato favorito (a danno, ad esempio di Federer, ma in parte anche di Djokovic) dal rallentamento del gioco...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da BackhandWinner »

Johnny Rex ha scritto:
fabio86 ha scritto:Eh lo so.
Anche io devo approssimare.
Per quanto riguarda le dichiarazioni già detto di Nadal dopo la partita. Ha ammesso più o meno esplicitamente di non avere la tenuta per reggere il gioco di Nole.
Per cui per me è vero sia che Djoko abbia giocato un gran match, sia che Nadal non fosse vicino alla sua versione migliore possibile.
Date queste premesse, non posso dire che sia stata la miglior prestazione in assoluto in carriera per il serbo.
Quale è, allora? :) (per te,intendo)

F.F.
Probabilmente la finale di NY del 2015.
Giocava contro un Federer già molto vecchio, ma grandioso (forse il più giocatore più bello che si sia mai visto su un campo da tennis :oops: , quel Roger dico: il che però potrebbe confondere il giudizio sulla sua forza effettiva, Bisognerebbe dare almeno un occhio alle statistiche).
Anche la demolizione di nadal in finale a Londra e poi a NY non è stata cosa da poco, comunque.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Secondo me il Nole 2011 ha avuto picchi raramente raggiunti anche dopo.
E' che giocava ancora contro un Nadal bestiale e un Federer ancora fortissimo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Anche per me Djokovic 2011 e 2015 nettamente sopra a tutte le altre versioni. Ma quello del 2011 meglio ancora perché Nadal era in condizioni ottime e Federer era ancora molto forte.

Quello di oggi onestamente è difficile da giudicare: Nadal è comodamente secondo in classifica mondiale avendo più forfait che tornei giocati. Federer era N.3 fino a settimana scorsa e a 37 anni e mezzo ma resta comunque più credibile come avversario di Zverev che ha azzeccato un torneo tra maggio e novembre e negli Slam perde con chiunque. Del Potro è N.4 non si sa come visto che è già un miracolo che giochi ancora ed è fuori anche lui da mesi.
Non spendo parole su Kevin Anderson che ha scavalcato Federer in classifica ma che è stato per 10 anni una terza linea come ha detto Fantasio e improvvisamente nel giro di pochi mesi ha fatto 2 finali Slam.

Insomma aspettiamo il ricambio... :) :)
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75392
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Wimbledon 2011 la rammento come tutto fuorchè un gran match , lo vidi più come una sconfitta di Nadal che una grande vittoria di Djokovic .
Us Open 2011 e 2015; Grandi prestazioni specie la prima, però insomma, migliore gara in carriera una in cui perde comunque 6 volte il servizio e un altra in cui concede, sia pure ad un ottimo Federer (ma allora i 34enni vanno tenuti in conto? :) ) 23 palle break..
No, per me 3 su 5 se la giocano F Wimbledon 2015 e Finale di Domenica, e credo proprio Nole la pensi come me, se vogliamo invece la vittoria in gara epica penso direbbe la F australiana del 2012, o Wimbledon 2014, due gare che oltretutto aveva già vinto in 4 prima di essere portato al quinto (e nel primo caso rischiando anche la sconfitta) .


Vedo che ci si blocca su quelle versioni pur grandiose di Djokovic come se per forza le migliori prestazioni debbano collocarsi cronologicamente lì.
Ma per voi Federer che a Wimbledon dà quei 3 set a 0 a Murray nel 2015 cosa ha di meno ,età a parte, di quello del 3 a 0 a Roddick nel 2005? Il Nadal di SF e F Rg 2017 cosa ha di meno diq uello del 2007?
E il quinto set della Sf di Wimbleodn scorso anno cos aha di meno di quelli in Australia 2012 o a Parigi nel 2013?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Wimbledon 2014 la migliore prestazione di djokovic su erba.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

Johnny Rex ha scritto:E il quinto set della Sf di Wimbleodn scorso anno cos aha di meno di quelli in Australia 2012 o a Parigi nel 2013?
Senza tirare in ballo Isner e Mahut, nel 1969 Pancho Gonzales e Charlie Pasarell giocarono a WImbledon un match leggendario, al punto che - ho letto anni fa - ancora oggi capita che lo replichino su qualche emittente televisiva (non italiana, purtroppo). Una cosa tipo Italia-Germania 4-3, insomma. Punteggio: 22-24,1-6,16-14,6-3,11-9. Altro che Wimbledon l'anno scorso: pure la rimonta da 0-2, per di più ottenuta per mezzo di due set lunghi!
Io però ho qualche dubbio sul fatto che un match giocato tra un tennista che aveva passato i 41 e un altro che, in vent'anni di carriera, ha raggiunto solo 2 quarti di finale, sia tra i più grandiosi di sempre. Per me è stato solo un match mediocre, combattuto quanto si vuole, ma giocato da un campione ormai finito e un tennista scarsino che non volevano saperne di darla vinta l'uno all'altro (erano stati maestro e allievo).
Altro livello a Wimbledon l'anno scorso, OK: ma non confondiamo epicità con qualità assoluta.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

.. ed anche per la GOAT List Open Era di MenTennisForum Nole sorpassa Nadal seppur di poco.

Tutti d'accordo comunque nel porre entrambi sopra Sampras. Io ho ancora qualche dubbio anche se da un punto di vista quantitativo i due europei si fanno preferire
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da eddie v. »

enoryt ha scritto:.. ed anche per la GOAT List Open Era di MenTennisForum Nole sorpassa Nadal seppur di poco.

Tutti d'accordo comunque nel porre entrambi sopra Sampras. Io ho ancora qualche dubbio anche se da un punto di vista quantitativo i due europei si fanno preferire
siamo lì, per me sono sostanzialmente pari, per ora.
entrambi davanti a sampras lo penso anch'io, ma per me anche dal punto di vista qualitativo. sono due tennisti più completi perché hanno saputo vincere su tutte le superfici, sampras non è mai stato competitivo sul rosso ai massimi livelli, seppur col bellissimo trionfo di roma in bacheca.
non è una questione tecnica, ma di efficacia del proprio tennis, un tennis più universale di quello proposto da sampras.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17644
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Monheim »

Roma vale come uno Slam se non di più.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75392
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Fantasio ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:E il quinto set della Sf di Wimbleodn scorso anno cos aha di meno di quelli in Australia 2012 o a Parigi nel 2013?
Senza tirare in ballo Isner e Mahut, nel 1969 Pancho Gonzales e Charlie Pasarell giocarono a WImbledon un match leggendario, al punto che - ho letto anni fa - ancora oggi capita che lo replichino su qualche emittente televisiva (non italiana, purtroppo). Una cosa tipo Italia-Germania 4-3, insomma. Punteggio: 22-24,1-6,16-14,6-3,11-9. Altro che Wimbledon l'anno scorso: pure la rimonta da 0-2, per di più ottenuta per mezzo di due set lunghi!
Io però ho qualche dubbio sul fatto che un match giocato tra un tennista che aveva passato i 41 e un altro che, in vent'anni di carriera, ha raggiunto solo 2 quarti di finale, sia tra i più grandiosi di sempre. Per me è stato solo un match mediocre, combattuto quanto si vuole, ma giocato da un campione ormai finito e un tennista scarsino che non volevano saperne di darla vinta l'uno all'altro (erano stati maestro e allievo).
Altro livello a Wimbledon l'anno scorso, OK: ma non confondiamo epicità con qualità assoluta.
Mi sembrano cose diverse. Isner-Mahut è nella storia non certo per qualità ma per la lunghezza, Gonzales-Pasarell più o meno per lo stesso motivo e la rimonta di Pancho, le gare da me citate hanno avuto quinti set di Grande qualità, quello di parigi 2013 a livello di semifinali e finali probabilmenteil migliore dell'Era Open assieme alla F del 1984 ,ed anche il quinto set di Wimbldodn 2018 rivaleggia con quello della F 2008 casi di Epicità E Qualità

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:Secondo me il Nole 2011 ha avuto picchi raramente raggiunti anche dopo.
E' che giocava ancora contro un Nadal bestiale e un Federer ancora fortissimo.
Perfetto
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

Nell'ipotesi remota e fantascientifica che Djokovic superi Federer nel computo degli Slam, diventerebbe senza dubbio il migliore di sempre.
E se si verificasse quell'ipotesi remota e fantascientifica, spero di non leggere che, a quel punto, per determinare il goat si dovrebbe tener conto della bellezza del gioco. Perché poi ci sarebbe davvero da prendere in seria considerazione la riapertura dei manicomi.
Su Djokovic Nadal di settimana scorsa non vedo come non si possa non affermare che sia stato un Djokovic sontuoso autore di una delle più belle prestazioni in una finale Slam di sempre. Nadal ha perso anche per questo. E non perché da giocatore addirittura favorito e in grandissima forma fino al giorno prima, si sia trasformato in un cadavere. Siamo seri. Anzi, siate seri.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

PINDARO ha scritto:Nell'ipotesi remota e fantascientifica che Djokovic superi Federer nel computo degli Slam, diventerebbe senza dubbio il migliore di sempre.
E se si verificasse quell'ipotesi remota e fantascientifica, spero di non leggere che, a quel punto, per determinare il goat si dovrebbe tener conto della bellezza del gioco. Perché poi ci sarebbe davvero da prendere in seria considerazione la riapertura dei manicomi.
Su Djokovic Nadal di settimana scorsa non vedo come non si possa non affermare che sia stato un Djokovic sontuoso autore di una delle più belle prestazioni in una finale Slam di sempre. Nadal ha perso anche per questo. E non perché da giocatore addirittura favorito e in grandissima forma fino al giorno prima, si sia trasformato in un cadavere. Siamo seri. Anzi, siate seri.
Da federeriano non posso che quotarti.
Contano le vittorie, la qualità degli avversari battuti ed il contesto generale (superfici, percezione del prestigio del torneo in quel determinato periodo ...)

La bellezza del gioco non conta nulla.

A parte il fatto che io trovo "bello" anche il gioco di Djokovic. Di brutto ci sarebbe solo un Barazzutti Higueras a Baastad.
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

E comunque Nole a quota 18 avrebbe già solidi argomenti per essere considerato il GOAT.
Ha già 52 big titles: altri 10 sono alla sua portata.
Con il problema federeriano degli H2H e la straordinaria completezza del suo palmares (Olimpiadi Tokyo ...) non vedo come gli si possa negare il titolo.

Grande cosa sarebbe già un secondo "Nole Slam" se vincesse Parigi ...

Vedremo.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da tuborovescio »

PINDARO ha scritto:senza dubbio
1650 pagine e ancora non hai capito il topicone?
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17644
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Monheim »

Il Topicone è l'ipocentro del dubbio che permea l'universo.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75392
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

PINDARO ha scritto:Su Djokovic Nadal di settimana scorsa non vedo come non si possa non affermare che sia stato un Djokovic sontuoso autore di una delle più belle prestazioni in una finale Slam di sempre. Nadal ha perso anche per questo. E non perché da giocatore addirittura favorito e in grandissima forma fino al giorno prima, si sia trasformato in un cadavere. Siamo seri. Anzi, siate seri.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Monheim ha scritto:Il Topicone è l'ipocentro del dubbio che permea l'universo.
Sì aspetta però: il dubbio rimane solo finché Federer resta davanti in tutte le graduatorie.

Quando Djokovic sarà davanti a quel punto i dubbi magicamente spariranno. Nickognito, Maxredo, Pindaro e altri grandi scrittori , potranno finalmente imporre di cambiare il titolo del topicone che gli sta tanto sui coglioni e chiuderlo per sempre per manifesta inferiorità dell'insopportabile svizzero e dei suoi tifosi...

:lol: :lol:
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
scooter
Illuminato
Messaggi: 4159
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Già ora Federer non è avanti in TUTTE le graduatorie, solo in molte (ed è importante, eh, ci mancherebbe).
Ma davvero il punto, se mai avvenisse il sorpasso serbo, non è cosa diranno i Nickognito ma tutti i sostenitori di Federer in nome del semplice conteggio delle vittorie: da loro mi pare il minimo aspettarsi che siano i primi a chiedere il cambio di titolo e, a seguire, la chiusura del topicone (almeno temporanea, che poi ci vorranno 20 anni perché certi numeri vengano superati).
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

scooter ha scritto:Già ora Federer non è avanti in TUTTE le graduatorie, solo in molte (ed è importante, eh, ci mancherebbe).
Ma davvero il punto, se mai avvenisse il sorpasso serbo, non è cosa diranno i Nickognito ma tutti i sostenitori di Federer in nome del semplice conteggio delle vittorie: da loro mi pare il minimo aspettarsi che siano i primi a chiedere il cambio di titolo e, a seguire, la chiusura del topicone (almeno temporanea, che poi ci vorranno 20 anni perché certi numeri vengano superati).
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Ma se i federasti sono fissati con il conteggio delle vittorie come mai questo topic è stato aperto il 22 novembre 2004 quando Federer aveva vinto ben 4 Slam?

E ovviamente lo sfortunato eroe venne deriso... La mania dei numeri non mi pare alla base del topicone, è arrivata molto dopo
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Ma è diventato il topic dell'asilo? :)

Per me se Djokovic vince i prossimi 5 majors di fila magari senza avversari cambia, ma non eccessivamente
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:Ma è diventato il topic dell'asilo? :)

Per me se Djokovic vince i prossimi 5 majors di fila magari senza avversari cambia, ma non eccessivamente
Se non bastano neanche 8 Slam di fila, cosa può smuovere le tue idee??? :) :)

No perché se vince 8 Slam di fila, veramente c'è da chiudere tutto e inchinarsi al Dio serbo.

Cioè anche avendo avversari brocchi sarebbe comunque qualcosa di apocalittico
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Ma i numeri sono importanti ma non sono tutto.
Credo che nessuno si limiti ad una classifica basata solo sulla somma dei titoli dello slam.

Gli slam vanno contati ma anche pesati.
Ad esempio ritengo molto più pesante l’australian open 2017 del 2018.
Certo il peso è soggettivo e le vittorie e gli scontri e il valore in quel giorno degli avversari sui quali più si parametra in buona parte il valore del vittorioso, sono opinabili.

Per il momento ritengo Federer il più grande della storia del tennis, e naturalmente il più grande e forte tennista dell’era open.

Poi tutto è opinabile ma credo che la maggior parte delle persone che ne sanno qualcosa, dovessero fare una classifica metterebbero Federer al n.1.

Per le vittorie, per le finali raggiunte e alcune sfuggite per un paio di punti o uno solo, per la longevità e la capacità di essere grande ovunque.

Poi io ci aggiungo la completezza di gioco e la completezza tecnica cose che strabiliavano già nel 2004, con Laver e Lendl che dicevano di essere onorati di essere accomunati a uno come Federer, di invidiarne la tecnica etc. ma questo per molti non conta nulla, ma va bene.

Poi va benissimo considerare il più grande di ogni epoca djokovic o Nadal, hanno ancora 5-6 anni davanti se saranno longevi come Federer e non vedo all’orizzonte grandi giovani fenomeni.

Per ora, era open escludendo laver che ha giocato a cavallo delle due epoche

Metterei:

Federer
Djokovic
Nadal
Sampras
Borg
McEnroe
Agassi
Lendl
Becker
Edberg
Connors (non so bene dove metterlo connors)
Wilander
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

Contano gli slam, non contano gli slam.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi