Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

alessandro ha scritto:Però si arriva al paradosso (dovendo trovare un tennista mediato) che un “esempio” borg se avesse continuato altri 10 anni arrivando a 16 titoli dello slam ma con tante sconfitte e magari con h2h molto negativi con esempio un giovane Lendl o giovani campioni varrebbe meno del borg con 11 titoli e pochissime sconfitte.
E' un po' quello che è successo a Federer, che dopo il 2012 ha continuato a giocare e adesso ha H2H negativi con Djokovic (essendo passato da 15-11 a 22-25), pur con diversi titoli in più. Non mi sembra che per questo tu lo consideri "meno" del Federer di prima. Neanche io, peraltro.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da tuborovescio »

scooter ha scritto:In ogni caso se davvero il gioco di volo è tanto importante la candidatura di Federer comincia a fare acqua
Acqua che, sempre secondo Talete, è il principio di tutte le cose.

Barbie Girl la lasciamo a Eddie :oops:
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Fantasio ha scritto:
alessandro ha scritto:Però si arriva al paradosso (dovendo trovare un tennista mediato) che un “esempio” borg se avesse continuato altri 10 anni arrivando a 16 titoli dello slam ma con tante sconfitte e magari con h2h molto negativi con esempio un giovane Lendl o giovani campioni varrebbe meno del borg con 11 titoli e pochissime sconfitte.
E' un po' quello che è successo a Federer, che dopo il 2012 ha continuato a giocare e adesso ha H2H negativi con Djokovic (essendo passato da 15-11 a 22-25), pur con diversi titoli in più. Non mi sembra che per questo tu lo consideri "meno" del Federer di prima. Neanche io, peraltro.
Ma qualcuno si.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Becker - Lendl. Io Lendl lo odiavo e Becker mi piaceva un sacco ma su...se consideriamo la forza del giocatore allora Lendl è stato più forte di Becker. Poi ecco, questo è un confronto perfetto per quello che dicevamo. Io prenderei Boris tutta la vita come appassionato, era anche più completo, volèe 10 a zero, fantasia pure, tutti i colpi, spettacolo eccetera, però se valutiamo il più forte allora qui è perdente, perché non aveva fisico e testa di lendl e quindi lo batteva spesso ma ha vinto decisamente meno di lui.

Sul discorso volèe, Federer eccetera...boh. Io sono un amante del tennis di volo come molti sanno, però anche qui cambiano i tempi. Una volta la volèe era un colpo fondamentale che tutti i grandi campioni giocavano bene e magari contavano meno i colpi di rimbalzo. Federer ha giocato in un'epoca in cui la volèe è pian piano sparita, e anzi, paradossalmente è finito per sembrare uno di quelli che nella sua epoca giocavano meglio questo colpo. Però a livello all time la volèe di Federer è abbastanza trascurabile. Come valutarlo? Io lo valuto poco perché nella sua epoca la volèe è contata poco. Resta però da vedere come se la sarebbe cavata trasportato indietro contro giocatori volleatori supremi, ma pure qui cambierebbero gli attrezzi e via dicendo. Non ci si tolgono le zampe.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75802
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

la volee è un colpo come un altro, in ottica topiconiana

se domani nasce un giocatore talmente rapido che riesce a giocare sempre il dritto a sventaglio, facendo punto a ogni colpo e facendo 4 grandi slam consecutivi, veniamo qua dentro a dire che non gioca mai il rovescio e quindi non può essere il goat?

qua dentro dovrebbero contare solo i risultati
se oggi si vince, anzi si domina solo da fondo è incidentale

nella storia del tennis ci sono stati campioni a cui veniva imputato di non saper giocare da fondo e che solo per questo andavano a rete regolarmente
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto:la volee è un colpo come un altro, in ottica topiconiana

se domani nasce un giocatore talmente rapido che riesce a giocare sempre il dritto a sventaglio, facendo punto a ogni colpo e facendo 4 grandi slam consecutivi, veniamo qua dentro a dire che non gioca mai il rovescio e quindi non può essere il goat?

qua dentro dovrebbero contare solo i risultati
se oggi si vince, anzi si domina solo da fondo è incidentale

nella storia del tennis ci sono stati campioni a cui veniva imputato di non saper giocare da fondo e che solo per questo andavano a rete regolarmente
Si ma però che palle. Speriamo di no, che già alcuni degli attuali presunti GOAT mi divertono come andare a fare la visita per le ragadi... :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75802
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

:lol:
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

balbysauro ha scritto:la volee è un colpo come un altro, in ottica topiconiana

se domani nasce un giocatore talmente rapido che riesce a giocare sempre il dritto a sventaglio, facendo punto a ogni colpo e facendo 4 grandi slam consecutivi, veniamo qua dentro a dire che non gioca mai il rovescio e quindi non può essere il goat?

qua dentro dovrebbero contare solo i risultati
se oggi si vince, anzi si domina solo da fondo è incidentale

nella storia del tennis ci sono stati campioni a cui veniva imputato di non saper giocare da fondo e che solo per questo andavano a rete regolarmente
Non conta ma sarebbe brutto avere come più grande e quindi come simbolo del tennis uno come courier o muster.

Poi, come detto, arriva un tipo di 2.20 metri che fa solo ace e per il resto ha colpi da seconda categoria, ma vince sempre, è lui il più grande (in tutti i sensi).
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto:la volee è un colpo come un altro, in ottica topiconiana
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

chiaky ha scritto:allora qui [Becker] è perdente, perché non aveva fisico e testa di lendl e quindi lo batteva spesso ma ha vinto decisamente meno di lui.
Spesso? Becker e Lendl sono praticamente in parità negli H2H: 10-11 + un walkover. Lendl conduce 2-1 nelle finali Masters, ma nei majors siamo 5-1 Becker: 3-0 su erba, 2-1 su cemento. E' vero che tra i 21 incontri ce ne sono 4 su erba, ma uno l'ha comunque vinto Lendl, sia pure al Queen's, e tutti gli altri sono su cemento o carpet, superfici dove il ceco non temeva nessuno. Se poi togliamo il periodo di declino di Lendl, diciamo dal Rolando 1990 in poi, è Becker che conduce 8-7.
Il trucco c'è ma non si vede. ;-)
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Ps
Nei testa a testa Becker Lendl sono 10-11 con Lendl che ha vinto i primi 4 incontri nel 1985 quando Becker era bambino.

Io ho iniziato a seguire il tennis in maniera assidua dal 1988 e avevo l’impressione di un Becker più forte di Lendl seppur più incostante, poi i numeri dicono Lendl.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Teteto
Matricola
Messaggi: 43
Iscritto il: sab feb 02, 2019 1:50 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Teteto »

I numeri dicono Lendl fino ad un certo punto, se contiamo gli Slam decisamente meglio Becker e come detto da Alessandro, i primi quattro incontri vinti da Lendl quando Boris era un ragazzino. E che ragazzino.
Becker ha vinto decisamente poco ( così come Edberg) a dispetto del talento. Ma erano altre epoche, con tanta concorrenza.
Molto più "facile" ora, mietere slam.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75802
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

Becker era piombato: talento non inferiore a tutti i più grandi ma la sua mobilità ad alti livelli era insufficiente
ci piaccia o meno, tutti i più grandi campioni del tennis, prima ancora del braccio, avevano e hanno gambe straordinarie e in campo vola(va)no

d'altra parte parlate con qualunque maestro di tennis e vi dirà che a tennis si vince anche di braccio :)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

alessandro ha scritto:Nei testa a testa Becker Lendl sono 10-11 con Lendl che ha vinto i primi 4 incontri nel 1985 quando Becker era bambino.
Beh, però vinceva Wimbledon. Se non contiamo i 4 incontri Becker passa in testa 10-7; volendo far partire il declino di Lendl da dopo l'Australian 91 (ultima finale giocata) si arriva ad un imbarazzante 10-5 (stranamente è Lendl a vincere i due incontri in fase di declino, ma nel 1992-1993 anche Becker non era certo al meglio).
Insomma, più forte Lendl o Becker? :)
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Teteto
Matricola
Messaggi: 43
Iscritto il: sab feb 02, 2019 1:50 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Teteto »

Fantasio ha scritto: Insomma, più forte Lendl o Becker? :)
Boris Becker, per i motivi detti sopra.
Ultima modifica di Teteto il sab feb 02, 2019 8:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75802
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

Fantasio ha scritto: Insomma, più forte Lendl o Becker? :)
19 finali slam a 10, 5 master a 3
per me non c'è proprio dubbio :)
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Contano solo i risultati adeguatamente valutati nel loro contesto storico
Ogni vittoria aggiunge qualcosa al giocatore Ogni sconfitta non toglie nulla perche' il giocatore avrebbe potuto non giocare la partita
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75802
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

balbysauro ha scritto:
Fantasio ha scritto: Insomma, più forte Lendl o Becker? :)
19 finali slam a 10, 5 master a 3
per me non c'è proprio dubbio :)

ah, e non ci ho messo gli anni da n.1 al mondo
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

balbysauro ha scritto:
Fantasio ha scritto: Insomma, più forte Lendl o Becker? :)
19 finali slam a 10, 5 master a 3
per me non c'è proprio dubbio :)
Per me chiaramente avanti Ivan
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

enoryt ha scritto:Contano solo i risultati adeguatamente valutati nel loro contesto storico
Ogni vittoria aggiunge qualcosa al giocatore Ogni sconfitta non toglie nulla perche' il giocatore avrebbe potuto non giocare la partita
Ok

Per Becker Lendl i numeri dicono Lendl non si scappa, gli scontri diretti hanno valore relativo.
Però ho sempre avuto la sensazione di maggiore potenzialità e forza tennistica in Becker, le vittorie slam poi sono molto simili.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

Fantasio ha scritto:Se vuoi far giocare i tennisti devi affidarti a giocatori "mediati" la cui forza sia rappresentativa di quello che hanno fatto in carriera, o quantomeno nel loro periodo migliore (ovviamente non limitato a un solo torneo, e neanche a un solo anno).
Un'alternativa ragionevole sarebbe quella di disputare un numero molto elevato di supertornei, ruotando tutte le possibili "prestazioni" dei tennisti così da rispecchiare in qualche modo le loro carriere. Per esempio, 1 volta su 40 potresti far giocare Cilic2014, una volta su 25 il Safin 2000 o 2005. E così via. Sarebbe bestialmente complicato, e le "prestazioni" quasi impossibili da determinare e valutare, non solo in assoluto ma anche all'interno del singolo giocatore, ma in teoria sarebbe fattibile.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

alessandro ha scritto:Per Becker Lendl i numeri dicono Lendl non si scappa, gli scontri diretti hanno valore relativo.
Però ho sempre avuto la sensazione di maggiore potenzialità e forza tennistica in Becker, le vittorie slam poi sono molto simili.
Prova a pensare: se negli anni '80 ci fossero state ancora le tourneé dell'epoca pro, e se Becker e Lendl avessero giocato un centinaio di incontri (e niente altro) nell'arco di sei mesi, come sarebbe finita?
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Fantasio ha scritto:[qedit: tu potresti far giocare nel supertorneo tutte le versioni conosciute di Cilic. Quella di US 2014, quella di Wimbledon 2017, quella dell'Australina 2019 eccetera, ma alla fine a scontrarsi tra di loro sarebbero tante prestazioni, non tanti giocatori. Alla fine vincerebbe sempre Cilic 2014 (o Safin 2005, vai a sapere). Se vuoi far giocare i tennisti devi affidarti a giocatori "mediati" la cui forza sia rappresentativa di quello che hanno fatto in carriera, o quantomeno nel loro periodo migliore (ovviamente non limitato a un solo torneo, e neanche a un solo anno).
Anche perchè spesso la prestazione migliore non viene fatta nell'annata Migliore.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75802
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

Fantasio ha scritto:
alessandro ha scritto:Per Becker Lendl i numeri dicono Lendl non si scappa, gli scontri diretti hanno valore relativo.
Però ho sempre avuto la sensazione di maggiore potenzialità e forza tennistica in Becker, le vittorie slam poi sono molto simili.
Prova a pensare: se negli anni '80 ci fossero state ancora le tourneé dell'epoca pro, e se Becker e Lendl avessero giocato un centinaio di incontri (e niente altro) nell'arco di sei mesi, come sarebbe finita?
proprio per questo bisogna guardare ai tennisti con le regole dell'epoca

per quanto ne sappiamo, senza professionismo magari Rosewall avrebbe fatto un paio di grandi slam "veri", con Laver più forte ma meno continuo e più incline a perdere da giocatori meno forti
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Teteto ha scritto:Novak Djokovic io lo comincio a considerare già in prospettiva il migliore di sempre, gli avversari battuti nelle sue finali Slam sono lì a dimostrarlo. Finali ben più difficili di quelle dei suoi due rivali, Rafael Nadal e Roger Federer. Anzi, se guardiamo gli scontri diretti ( includendoci pure Murray), il peggiore è proprio Federer. E il migliore Djokovic. Sul gioco d'accordo con chi ha detto che non conta nulla, se bisogna considerare solo le volèe per giudicare degno un tennista, forse si è guardato lo sport sbagliato. E io ho tifato Edberg per tutta la mia giovinezza.
Saluti.
Bene Arrivato Intanto :D

Non capisco bene,scusami ,il discorso delle facili finali federer nadaliane (soprattutto Nadaliane) rispetto a Djokovic. Quali sarebbero state le facili finali nadaliane? Magari 1 o 2 , per il resto proprio non mi sovvengono.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:
enoryt ha scritto:Contano solo i risultati adeguatamente valutati nel loro contesto storico
Ogni vittoria aggiunge qualcosa al giocatore Ogni sconfitta non toglie nulla perche' il giocatore avrebbe potuto non giocare la partita
Ok

Per Becker Lendl i numeri dicono Lendl non si scappa, gli scontri diretti hanno valore relativo.
Però ho sempre avuto la sensazione di maggiore potenzialità e forza tennistica in Becker, le vittorie slam poi sono molto simili.
Ci sono anche 7 anni di differenza, eh :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Teteto
Matricola
Messaggi: 43
Iscritto il: sab feb 02, 2019 1:50 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Teteto »

Johnny Rex ha scritto:
Teteto ha scritto:Novak Djokovic io lo comincio a considerare già in prospettiva il migliore di sempre, gli avversari battuti nelle sue finali Slam sono lì a dimostrarlo. Finali ben più difficili di quelle dei suoi due rivali, Rafael Nadal e Roger Federer. Anzi, se guardiamo gli scontri diretti ( includendoci pure Murray), il peggiore è proprio Federer. E il migliore Djokovic. Sul gioco d'accordo con chi ha detto che non conta nulla, se bisogna considerare solo le volèe per giudicare degno un tennista, forse si è guardato lo sport sbagliato. E io ho tifato Edberg per tutta la mia giovinezza.
Saluti.
Bene Arrivato Intanto :D

Non capisco bene,scusami ,il discorso delle facili finali federer nadaliane (soprattutto Nadaliane) rispetto a Djokovic. Quali sarebbero state le facili finali nadaliane? Magari 1 o 2 , per il resto proprio non mi sovvengono.

F.F.
Puerta, Soderling, Ferrer, Anderson. Metterei anche Thiem, ma sarei forse ingeneroso.
Intendevo che Djokovic ha in genere avuto finali con avversari più difficili rispetto agli altri due.
Poi segue Nadal e in ultimo Federer. Senza togliere nulla alle loro vittorie, si intende.
Saluti. :)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

Il figlio di Backandwinner?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Fantasio ha scritto:
alessandro ha scritto:Per Becker Lendl i numeri dicono Lendl non si scappa, gli scontri diretti hanno valore relativo.
Però ho sempre avuto la sensazione di maggiore potenzialità e forza tennistica in Becker, le vittorie slam poi sono molto simili.
Prova a pensare: se negli anni '80 ci fossero state ancora le tourneé dell'epoca pro, e se Becker e Lendl avessero giocato un centinaio di incontri (e niente altro) nell'arco di sei mesi, come sarebbe finita?
Credo Becker di molto avanti.
Poi Lendl più costante. Becker ha avuto per molti anni numeri strabilianti di vittorie contro i top10 ma magari perdeva contro uno qualsiasi. Lendl molto più costante.

Di fatti Becker è stato n.1 poche settimane per questa sua incostanza e fragilità fisica.

Poi l’ho venerato come si venera il proprio eroe solo da adolescenti.

Ho giocato con una racchetta come la sua per più di 10 anni.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:
alessandro ha scritto:
enoryt ha scritto:Contano solo i risultati adeguatamente valutati nel loro contesto storico
Ogni vittoria aggiunge qualcosa al giocatore Ogni sconfitta non toglie nulla perche' il giocatore avrebbe potuto non giocare la partita
Ok

Per Becker Lendl i numeri dicono Lendl non si scappa, gli scontri diretti hanno valore relativo.
Però ho sempre avuto la sensazione di maggiore potenzialità e forza tennistica in Becker, le vittorie slam poi sono molto simili.
Ci sono anche 7 anni di differenza, eh :)

F.F.
Più o meno come Federer e djokovic
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da eddie v. »

secondo me federer, nadal e djokovic sono degli ottimi giocatori, così come lo sono stati lendl e becker...e per di più, tutti di nazionalità diverse.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

alessandro ha scritto:Credo Becker di molto avanti.
Invece io dico Lendl, non di molto, penso 60-40 o 55-45, ma Lendl comunque. Perché in un arco di tempo così ampio sarebbe emerso non solo il Becker 1989, ma anche quello del 1987, e poi tutti gli altri. Avremmo visto, e spesso, il Becker che perdeva da Masur, Doohan, Gilbert, Cahill, Svensson, ben prima di affrontare Lendl e farsi battere. Per questo gli scontri diretti gli sono favorevoli, ma i palmares dicono altrimenti.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da BackhandWinner »

Teteto ha scritto:I numeri dicono Lendl fino ad un certo punto, se contiamo gli Slam decisamente meglio Becker e come detto da Alessandro, i primi quattro incontri vinti da Lendl quando Boris era un ragazzino. E che ragazzino.
Becker ha vinto decisamente poco ( così come Edberg) a dispetto del talento. Ma erano altre epoche, con tanta concorrenza.
Molto più "facile" ora, mietere slam.
Ma quando mai...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

Teteto ha scritto:Molto più "facile" ora, mietere slam.
E' interessante notare che i Tre si tolgono titoli a vicenda. Senza Federer Nadal sarebbe a 20, Djokovic a 17 (Federer, che tende a perdere troppo spesso con gli altri Due, non gli ha tolto tantissimo). Senza Nadal Federer sarebbe a 27 e Djokovic a 20. Senza Djokovic Federer ancora primo con 23, ma Nadal a ruota con 22. Tra l'altro in questo caso avremmo Murray a quota 8, come Agassi/Connors/Lendl (!).
Non sarebbero comunque numeri stratosferici: fra le donne siamo a 24/23/22. Gli uomini risentono del solito problema dei Pro, quando tennisti fortissimi e dalle carriere lunghe non hanno potuto giocare i major.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Alla fine le carriere sono così lunghe che fortune e sfortune si compensano.
Federer ha avuto minore concorrenza in gioventù ma i due mostri da una decina d'anni a questa parte.
Djoko ha patito la presenza di Fed e Nadal ma già nel 2014-2015 aveva il solo Federer ultratrentenne, adesso addirittura potrebbe avere 2-3 anni di pacchia.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Alla fine le carriere sono così lunghe che fortune e sfortune si compensano.
Federer ha avuto minore concorrenza in gioventù ma i due mostri da una decina d'anni a questa parte.
Djoko ha patito la presenza di Fed e Nadal ma già nel 2014-2015 aveva il solo Federer ultratrentenne, adesso addirittura potrebbe avere 2-3 anni di pacchia.
E Nadal, anni di pacchia?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

BackhandWinner ha scritto:
Teteto ha scritto:I numeri dicono Lendl fino ad un certo punto, se contiamo gli Slam decisamente meglio Becker e come detto da Alessandro, i primi quattro incontri vinti da Lendl quando Boris era un ragazzino. E che ragazzino.
Becker ha vinto decisamente poco ( così come Edberg) a dispetto del talento. Ma erano altre epoche, con tanta concorrenza.
Molto più "facile" ora, mietere slam.
Ma quando mai...
Dai Back. É più facile. Sono 15 anni che vincono sempre quei 3 salvo rare eccezioni. Zero ricambio, talenti inespressi, altri rotti subito, altri ancora troppo discontinui per contrastare tre fenomeni di tale fatta. Ai tempi di Becker i giocatori forti erano davvero tanti, gli Slam erano sempre molto incerti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Teteto ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Teteto ha scritto:Novak Djokovic io lo comincio a considerare già in prospettiva il migliore di sempre, gli avversari battuti nelle sue finali Slam sono lì a dimostrarlo. Finali ben più difficili di quelle dei suoi due rivali, Rafael Nadal e Roger Federer. Anzi, se guardiamo gli scontri diretti ( includendoci pure Murray), il peggiore è proprio Federer. E il migliore Djokovic. Sul gioco d'accordo con chi ha detto che non conta nulla, se bisogna considerare solo le volèe per giudicare degno un tennista, forse si è guardato lo sport sbagliato. E io ho tifato Edberg per tutta la mia giovinezza.
Saluti.
Bene Arrivato Intanto :D

Non capisco bene,scusami ,il discorso delle facili finali federer nadaliane (soprattutto Nadaliane) rispetto a Djokovic. Quali sarebbero state le facili finali nadaliane? Magari 1 o 2 , per il resto proprio non mi sovvengono.

F.F.
Puerta, Soderling, Ferrer, Anderson. Metterei anche Thiem, ma sarei forse ingeneroso.
Intendevo che Djokovic ha in genere avuto finali con avversari più difficili rispetto agli altri due.
Poi segue Nadal e in ultimo Federer. Senza togliere nulla alle loro vittorie, si intende.
Saluti. :)
Quando ha avuto Puerto aveva eliminato Federer, e quando ha battuto Ferrer il Djokovic del 97 al quinto. Scorso anno 3 a 0 a Thiem e Del Potro, che doveva fare se Ceck elimina Djokovic e Federer non c' era ? Nel 2010 da comunque 3 a 0 a chi lo ha eliminato l anno prima e che ha battuto Federer.
Potremmo anche dire che Djokovic a Parigi con una vera versione competitiva di Nadal non ha ancora vinto, e cosi via .

F.F
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
Teteto ha scritto:I numeri dicono Lendl fino ad un certo punto, se contiamo gli Slam decisamente meglio Becker e come detto da Alessandro, i primi quattro incontri vinti da Lendl quando Boris era un ragazzino. E che ragazzino.
Becker ha vinto decisamente poco ( così come Edberg) a dispetto del talento. Ma erano altre epoche, con tanta concorrenza.
Molto più "facile" ora, mietere slam.
Ma quando mai...
Dai Back. É più facile. Sono 15 anni che vincono sempre quei 3 salvo rare eccezioni. Zero ricambio, talenti inespressi, altri rotti subito, altri ancora troppo discontinui per contrastare tre fenomeni di tale fatta. Ai tempi di Becker i giocatori forti erano davvero tanti, gli Slam erano sempre molto incerti.
Per me nessuno degli anni 80 era al livello di questi 3. Wilander nel suo Slam preferito beccava comunque da Chesnokov, Lendl da Svensson e Chang , Edberg e Becker su cemento non parliamone nemmeno, a livello di continuità solo Lendl a US Open e a livello di Djokovic attuale ,e a livelli massimi il solo McEnroe o il Borg del 1980 . Se poi vogliamo pensare che Il Becker di Wimbledon 1985 o 1989 avrebbe battuto il Sampras del decennio dopo, o anche Federer, beh...
Rimpiango una maggiore incertezza, il gioco al volo e le superfici diverse, ma non mitizziamo quel decennio, su.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

Johnny Rex ha scritto: Rimpiango una maggiore incertezza, il gioco al volo e le superfici diverse, ma non mitizziamo quel decennio, su.
Da non mitizzare, ma l'incertezza era comunque il sale a quei tempi.
Nell'85 Edberg, Wilander, Becker e Lendl vincitori dello Slam. Dall'89 al 91 sette vincitori diversi.
Alla fine degli anni 90 anche lì, vincitori sempre diversi. Sampras ha vinto tanto ma non ha messo in piedi dittature.
Il livello era comunque alto. Negli ultimi lustri abbiamo avuto tre mostri.
Dal 2004 abbiamo tre soli giocatori che si sono spartiti 52 Slam. Non il massimo della gioja (cit).
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi