Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
E' normale avere dei cicli dove ci sono campionissimi e altri solo con ottimi giocatori. E' sempre successo. Non e' normale avere giocatori cosi' longevi. Non e' mai successo.
Di solito, si ritiene che ci ci sia un candidato Goat diverso per decennio, anzi ce l' hai insegnato tu stesso qui dentro :) :
Anni '20 Tilden, '30 Budge, '40 Kramer, '50 Gonzales, '60 Laver, '70 Borg, '80 McEnroe, '90 Sampras, '00 Federer....

Perchè ora dici che ci sono cicli senza campionissimi?

Il campionissimo anni '10 mettiamo sia Djokovic, con Nadal a cavallo dei due decenni del nuovo millennio e Federer che continua incredibilmente a rimanere sulla cresta dell' onda, e approfitta dei "vuoti" lasciati dagli altri due.

Questi ultimi 3 sono straordinariamente longevi, ma qualcun altro già dovrebbe essere emerso perchè il più giovane di loro vince ormai da 12 anni, ed è anche lui a cavallo dei due decenni. Invece niente.

Il "buco" naturalmente ci può stare, non sta scritto da nessuna che non possa verificarsi. Io, infatti, ho sempre detto che non c' è uniformità a priori di valori tra le epoche. Questo ci costringe a valutare le cose in maniera diversa a seconda degli avversari e della durata delle carriere.

Ora, per queste due ragioni combinate, abbiamo un problema particolarmente complesso.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
E' normale avere dei cicli dove ci sono campionissimi e altri solo con ottimi giocatori. E' sempre successo. Non e' normale avere giocatori cosi' longevi. Non e' mai successo.
Di solito, si ritiene che ci ci sia un candidato Goat diverso per decennio, anzi ce l' hai insegnato tu stesso qui dentro :) :
Anni '20 Tilden, '30 Budge, '40 Kramer, '50 Gonzales, '60 Laver, '70 Borg, '80 McEnroe, '90 Sampras, '00 Federer....

Perchè ora dici che ci sono cicli senza campionissimi?

Il campionissimo anni '10 mettiamo sia Djokovic, con Nadal a cavallo dei due decenni del nuovo millennio e Federer che continua incredibilmente a rimanere sulla cresta dell' onda, e approfitta dei "vuoti" lasciati dagli altri due.

Questi ultimi 3 sono straordinariamente longevi, ma qualcun altro già dovrebbe essere emerso perchè il più giovane di loro vince ormai da 12 anni, ed è anche lui a cavallo dei due decenni. Invece niente.

Il "buco" naturalmente ci può stare, non sta scritto da nessuna che non possa verificarsi. Io, infatti, ho sempre detto che non c' è uniformità a priori di valori tra le epoche. Questo ci costringe a valutare le cose in maniera diversa a seconda degli avversari e della durata delle carriere.

Ora, per queste due ragioni combinate, abbiamo un problema particolarmente complesso.
Eh... il problema è che non si vede all'orizzonte il campionissimo anni '20...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17644
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Monheim »

maxredo ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Per Federer prestazione Enorme al suo livello di età, macchiata però dalla solita Colpa Originaria, quella di non chiudere tante, troppe volte questo tipo di match. Era dal 1927 (Cochet vs Borotra) che il vincitore non annullava MP all'avversario nella finale di Wimbledon.

F.F.
22 partite perse con match-point a favore sono un'enormità.
Sintomo di un'emotività mai soppressa del tutto.
Ed è un motivo per sostenerlo. Tennis celestiale, spesso appeso a un filo sottilissimo dallo psicodramma.
La statistica sui mp ovviamente è più facile da fare e parla da se.
Però io allargherei il discorso alle situazioni in generale di tensione e ad altre che non si sono completate.
Non dimentichiamo le tante situazioni difficili annullate col servizio in carriera...ricordiamoci per esempio anche la risposta vincente di rovescio e il relativo tie break contro Rafa a W08...poi alla fine ha perso ma la situzione l'aveva salvata.
Insomma esempi negativi ma anche alcuni positivi.

Oltre al fatto che spesso si tratta di cm e quello che la buona sorte ha tolto li magari ha dato in altre occasioni.

Su una cosa però non transigo più :) ...non ditemi che è mostruoso (per non dire sospetto) Rafa in certe sue resistenze alla distanza.

Abbiamo visto Roger quasi 38enne per 5 ore reggere pienamente da fondo (ok erba ma sono sempre 5h di spostamenti veloci) contro il più forte fondocampista e vincere 2gg prima per altre 3h contro Rafa vincendo gli scambi lunghi.
Fisicamente mostruoso, non da meno degli altri 2.
Ho risposto erroneamente sul fan club di RF in cui si affrontava lo stesso argomento.

Sì, ma la maggior parte incontri irrilevanti soprattutto per lui.
Relativizzando, a parte ieri e UO 2010 e 2011, abbiamo AO 2005 e Roma 2006 (che è pur sempre il V Slam) per un totale di cinque in sedici anni di rutilante carriera se consideriamo dacché è diventato uomo vincendo il suo primo Slam.
Oltretutto, per un'analisi più completa, ci si ricorda di più degli incontri persi con match point a favore rispetto a quelli recuperati se non vinti in modo secco quando in verità non era così scontato.

Topiconianamente parlando (mi fa sempre ridere questa espressione e la uso più in tono faceto che no) e quindi non di rado paradossalmente, date alcune discutibili dinamiche del Topicone, le sf perse a New York gli son state d'aiuto siccome non pareva granché favorito con Nadal.

Oltretutto, per completezza, dovremmo anche avere una statistica degli incontri vinti con match point salvati.
chiaky ha scritto:
enoryt ha scritto:Io però rilevo una contraddizione.
Qua dentro c' è ancora chi non è sicuro su Federer GOAT ( ....neanche se avesse vinto ieri ...) e però ci si lamenta che continui a giocare: a maggior ragione per gli altri due che sono dietro perchè mai dovrebbero smettere di vincere?
Capirei uno che dicesse (avesse detto anzi): Federer Goat a quota 15; adesso però smetti di giocare perchè voglio il ricambio.
No. Tutti a sostenere candidature pre open con circa 20 fantaslam a testa per Gonzales Laver e Rosewall poi però .... meglio il ricambio.
Deduco che siete tutti tifosi di Gonzales Laver e Rosewall.
Quello del GOAT è un grande gioco a chi ce lo ha più lungo e grosso.
E' un gioco giornalistico e del pubblico, con importanza molto relativa. Si gioca.
Prendilo per quello che è.
Se uno apprezza il tennis e non è un hater/detrattore di Federer e/o dei suoi tifosi, non può augurarsi che si levi dalle scatole un 38enne che si esprime ancora con quella qualità.

Detto ciò, è troppo diverso il tennis dei tempi dei citati che furono rispetto a quello attuale che credo sia grottesco paragonarli.
Ultima modifica di Monheim il lun lug 15, 2019 6:33 pm, modificato 1 volta in totale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Dov'era lo spettacolo? che il miglior Sampras non c'era sempre. Altrimenti, noia mortale. In effetti Wimbledon 98 e 2000 noia mortale, il 99 si e' salvato per una prestazione eccezionale.
Kramer si tolse addirittura dai piedi perchè era troppo poco interessante vederlo vincere sempre :)

Oggi, invece, si vedono le cose in maniera diversa - ma non ci sono tour con gli stessi giocatori che si affrontano decine di volte, se no forse si parlerebbe di noia generalizzata....

Ma la noia è soprattutto a Parigi, dove gli altri due non sono mai stati così competitivi. Wimbledon molto più divertente senza un dominatore unico come Sampras. E ancor più gli US Open. Melbourne maluccio, da questo punto di vista.

Comunque, con 3 così forti, la cosa è già abbastanza varia, tutto sommato. Le rivalità anche molto lunghe perchè ti annoiano così tanto? Capisco, magari, che vederli scontarsi per l' ennesima volta in un Master 1000 non dica nulla, ma in finale a Wimbledon, 13-12 al quinto, match point annullati, e via dicendo, cosa c' è che non va?

La finale di Dallas del '72 non annoiò nessuno, da quel che so :)
Ultima modifica di stefano61 il lun lug 15, 2019 4:46 pm, modificato 1 volta in totale.
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Comunque per il momento di "longevo" c' è solo Federer.
Nadal quasi longevo certo (e comunque non è stato il numero 1 del 17 ...)
Nole ha 32 anni ...

Ripeto, anche Gonzales, Laver e Rosewall sono stati longevi e la famosa partita di Dallas Wct Finals 72 vedeva in campo un 38enne vs un 34enne

Fisiologico sarebbe stato un ritiro di Federer nel 16, un Djokovic sprofondato definitivamente nella sua crisi mistica e non, ed un qualche acciacco fisico in più per Nadal.

Per il Tennis sarebbe stato meglio? Non lo so. Sinceramente non lo so
Ultima modifica di enoryt il lun lug 15, 2019 8:10 pm, modificato 1 volta in totale.
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Credo che la colpa sia di Nadal: dopo la Decima una bella conferenza stampa e ritiro ...

Avrebbe reso l'aria di Parigi più respirabile con prospettive di successo per giovani (Thiem ...) e di doppio career slam per Nole e Roger.

Si.
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Borg e Mc Enroe sono stati più "comprensivi" nei confronti delle nuove generazioni.
Diceva bene prima Nickognito sul Becker che approfitta del semiritiro di Mac. E tutto l'ambiente comincia a riconoscere in te un astro nascente
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Dov'era lo spettacolo? che il miglior Sampras non c'era sempre. Altrimenti, noia mortale. In effetti Wimbledon 98 e 2000 noia mortale, il 99 si e' salvato per una prestazione eccezionale.
Kramer si tolse addirittura dai piedi perchè era troppo poco interessante vederlo vincere sempre :)

Oggi, invece, si vedono le cose in maniera diversa - ma non ci sono tour con gli stessi giocatori che si affrontano decine di volte, se no forse si parlerebbe di noia generalizzata....

Ma la noia è soprattutto a Parigi, dove gli altri due non sono mai stati così competitivi. Wimbledon molto più divertente senza un dominatore unico come Sampras. E ancor più gli US Open. Melbourne maluccio, da questo punto di vista.

Comunque, con 3 così forti, la cosa è già abbastanza varia, tutto sommato. Le rivalità anche molto lunghe perchè ti annoiano così tanto? Capisco, magari, che vederli scontarsi per l' ennesima volta in un Master 1000 non dica nulla, ma in finale a Wimbledon, 13-12 al quinto, match point annullati, e via dicendo, cosa c' è che non va?

La finale di Dallas del '72 non annoiò nessuno, da quel che so :)
Bo, a lui annoia proprio vederli giocare. A me no, ieri mi sono divertito un mondo.
A me annoia il concetto che siano sempre loro da 20 anni, ma non il loro gioco.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Io continuo a pensare che il Miglior Sampras contro Djokovic, Nadal e Federer magari non avrebbe vinto sempre sempre, eh.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17644
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Monheim »

chiaky ha scritto:Bo, a lui annoia proprio vederli giocare. A me no, ieri mi sono divertito un mondo.
A me annoia il concetto che siano sempre loro da 20 anni, ma non il loro gioco.
Meno male, dai.
Come mi pare di aver capito ti possa annoiare trombare sempre la Bellucci da vent'anni ma non il fatto di trombare la Bellucci.
Ma forse sbaglio, eh.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

enoryt ha scritto:Borg e Mc Enroe sono stati più "comprensivi" nei confronti delle nuove generazioni.
Diceva bene prima Nickognito sul Becker che approfitta del semiritiro di Mac. E tutto l'ambiente comincia a riconoscere in te un astro nascente
Mah, diciamo che ci vogliono entrambe le cose. Il campione in disarmo e il nuovo campione che subentra. Oggi non abbiamo certamente i vecchi campioni in disarmo, e credo abbastanza certamente nemmeno il nuovo campione che scalpita. Secondo me un giovane Wawrinka o un nuovo Murray si inserirebbe bene, ma non esiste.

Borg per dire, non era affatto in disarmo quando è arrivato McEnroe. Mac è semplicemente arrivato e lo ha preso a calci. Già lo ha battuto a casa sua, in Svezia, quando pareva imbattibile, poi negli slam per ben 3 volte di fila. E' solo allora che Borg è crollato.

Il caso di McEnroe è molto diverso, dopo anni da fenomeno e un ultimo anno e mezzo con 3 sconfitte in tutto e un dominio totale e preoccupante è improvvisamente, da un giorno all'altro, crollato mentalmente.
I motivi li abbiamo sviscerati a lungo, primo fra tutti la moglie pazza e tossica e quindi il cambio di vita e le distrazioni e anche altri....fatto sta tra il Mac che distrugge Connors a Wimbledon nel 1984 e quello che perde mestamente in 3 set facilissimi da Curren nel 1985 ci corre un autostrada. E Boris, che comunque era anche lui un campione, ha potuto e saputo inserirsi, come anche Stefan.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

fabio86 ha scritto:Io continuo a pensare che il Miglior Sampras contro Djokovic, Nadal e Federer magari non avrebbe vinto sempre sempre, eh.
Beh certo, non credo qualcuno abbia detto questo.
Anzi, non mi ricordo chi, ieri diceva che avrebbe sempre perso. Minchiata assoluta.
Su terra avrebbe sempre perso con tutti.
Su erba non avrebbe mai perso da Nadal, e con gli altri due fifty fifty.
Su cemento pari con Nole e Roger e molto sopra a Nadal.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Monheim ha scritto:
chiaky ha scritto:Bo, a lui annoia proprio vederli giocare. A me no, ieri mi sono divertito un mondo.
A me annoia il concetto che siano sempre loro da 20 anni, ma non il loro gioco.
Meno male, dai.
Come mi pare di aver capito ti possa annoiare trombare sempre la Bellucci da vent'anni ma non il fatto di trombare la Bellucci.
Ma forse sbaglio, eh.
Esatto.
L'effetto sorpresa dura poco. Dammi la Bellucci e ti alzerò il mondo. Ma solo per una settimana...dopo mi annoio.e te la restituisco :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

fabio86 ha scritto:
Io continuo a pensare che il Miglior Sampras contro Djokovic, Nadal e Federer magari non avrebbe vinto sempre sempre, eh.
Non credo che qualcuno lo pensi :)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

enoryt ha scritto:
Borg e Mc Enroe sono stati più "comprensivi" nei confronti delle nuove generazioni.
Diceva bene prima Nickognito sul Becker che approfitta del semiritiro di Mac. E tutto l'ambiente comincia a riconoscere in te un astro nascente
Per me esagerato vederla così. Vero che Becker ha approfittato del calo di Mac, ma non sarebbe stato un avversario così insignificante.
Vero che soffrì enormemente Sampras, ma questo non significa che sarebbe successo sempre lo stesso con McEnroe, a Wimbledon o su sintetico indoor.

Ci fu un vuoto di cui si potè approfittare da subìto. Con Mac, non dico ai livelli dell' 84, ma di altre sue annate buone, sarebbe stato tutto più difficile, questo sì.

Però, come si fa a dire che Djokovic avrebbe sempre battuto Becker e Edberg a Wimbledon? Mi pare un' idea abbastanza gratuita.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

stefano61 ha scritto:
enoryt ha scritto:
Borg e Mc Enroe sono stati più "comprensivi" nei confronti delle nuove generazioni.
Diceva bene prima Nickognito sul Becker che approfitta del semiritiro di Mac. E tutto l'ambiente comincia a riconoscere in te un astro nascente
Per me esagerato vederla così. Vero che Becker ha approfittato del calo di Mac, ma non sarebbe stato un avversario così insignificante.
Vero che soffrì enormemente Sampras, ma questo non significa che sarebbe successo sempre lo stesso con McEnroe, a Wimbledon o su sintetico indoor.

Ci fu un vuoto di cui si potè approfittare da subìto. Con Mac, non dico ai livelli dell' 84, ma di altre sue annate buone, sarebbe stato tutto più difficile, questo sì.

Però, come si fa a dire che Djokovic avrebbe sempre battuto Becker e Edberg a Wimbledon? Mi pare un' idea abbastanza gratuita.
Quoto tutto.
Becker, a differenza di Edberg che con Mac ha perso sempre fino al 1989, era per Mac un giocatore ostico. Intanto aveva un gran servizio, poi era potente. Io penso che avrebbe perso quasi sempre dal miglior Mac ma ogni tanto avrebbe anche vinto. Le partite tra i due dell'85 86 e 87, con un Mac in disarmo e Boris al meglio sono tutte equilibratissime. Nell'85 vittorie di Mac ad Anversa e Milano in 2 set se ricordo bene, nell'86 ho una straordinaria partita a Stratton Mountain con Becker che vince al tie del terzo dopo aver annullato un match point (rubato dall'arbitro a Mac), e due match ad Atlanta vinti al set decisivo da Boris per il rotto della cuffia. Poi c'è la grande partita in Davis del 1987 durata 6 ore. Quindi insomma...un McEnroe livello 84 avrebbe vinto quei match senza lasciare set ecco...però forse sull'erba, dove non si sono mai incontrati, qualche volta Boris avrebbe potuto spuntarla.

Becker ed Edberg a Wimbledon sarebbero stati noiosi per tutti, anche per Nole.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: E chi parlava di Wimbledon? :D Parlavo in generale.
in generale dove? Becker non ha mai tolto il servizio a Sampras in nessun torneo dello slam nemmeno una volta. Al Masters fuori dal girone ha fatto due break in nove set.

Contro Agassi almeno 20enne e' 1-10.

Kyrgios, Zverev, Tsitsipas, Coric con quelli di ora han fatto meglio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
E' normale avere dei cicli dove ci sono campionissimi e altri solo con ottimi giocatori. E' sempre successo. Non e' normale avere giocatori cosi' longevi. Non e' mai successo.
Di solito, si ritiene che ci ci sia un candidato Goat diverso per decennio, anzi ce l' hai insegnato tu stesso qui dentro :) :
Anni '20 Tilden, '30 Budge, '40 Kramer, '50 Gonzales, '60 Laver, '70 Borg, '80 McEnroe, '90 Sampras, '00 Federer....

Perchè ora dici che ci sono cicli senza campionissimi? .
Perche' tra il miglior Tilden e il miglior Budge passano quasi 15 anni. Ok anni 20 e 30. Magari nel 2028 arriva qualcuno, infatti, ma perche' subito adesso?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: Eh... il problema è che non si vede all'orizzonte il campionissimo anni '20...
Ma come no? E' da mesi e mesi che ti si dice sara' Auger Aliassime, che fara' 20 anni nel 2020 e, visti gli andazzi, magari dara' il meglio di se nella seconda decade.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto: E chi parlava di Wimbledon? :D Parlavo in generale.
in generale dove? Becker non ha mai tolto il servizio a Sampras in nessun torneo dello slam nemmeno una volta. Al Masters fuori dal girone ha fatto due break in nove set.

Contro Agassi almeno 20enne e' 1-10.

Kyrgios, Zverev, Tsitsipas, Coric con quelli di ora han fatto meglio.
Becker nel 1990, quando Sampras arriva, è già un giocatore in declino. Alcuni exploit dopo, ok, ma il Becker che conosciamo arriva al 1991. Il Becker che batteva Lendl negli anni 80 avrebbe potuto battere, a volte, Sampras.
Mi confronti quelli di ora coi giovani...non è la stessa cosa. Becker è più vecchio di Sampras!
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

enoryt ha scritto:Comunque per il momento di "longevo" c' è solo Federer.
Nadal quasi longevo certo (e comunque non è stato il numero del 17 ...)
Nole ha 32 anni ...
Tra prima e ultima prova dello slam vinta, da dopo la prima guerra mondiale.

17 anni Rosewall
15 anni Federer
14 anni Nadal
12 anni Sampras
11 anni Djokovic, Becker e Agassi
10 anni Tilden

Pensando a un tennis senza open inseriremmo Gonzales e magari retrocederemmo un po' Rosewall, forse.

Ma se Nole vincera' ancora un anno o due praticamente avremmo tre dei primi quattro come contemporanei. Anche perche' questi fanno risultati con continuita', Sampras per dire nel 2002 ha vinto dopo due anni che non vinceva nulla. Becker e Agassi non ne parliamo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: Becker nel 1990, quando Sampras arriva, è già un giocatore in declino. Alcuni exploit dopo, ok, ma il Becker che conosciamo arriva al 1991. Il Becker che batteva Lendl negli anni 80 avrebbe potuto battere, a volte, Sampras.
Il Becker che ha perso la finale 96 con Sampras indoor era credo il miglior Becker di Sempre. Becker era per me molto meglio negli anni 90 che quando ha vinto Wimbledon nel 1985 o 85. Solo nel 1989 e' stato superiore. E nel suo anno migliore con Agassi 19enne sconsiderato ci vinceva solo al quinto.

Becker con quelli di ora, ma anche con Sampras e Agassi, non farebbe nulla.

La vera differenza e' che Sampras a 30 anni perdeva con Bastl.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto: Becker nel 1990, quando Sampras arriva, è già un giocatore in declino. Alcuni exploit dopo, ok, ma il Becker che conosciamo arriva al 1991. Il Becker che batteva Lendl negli anni 80 avrebbe potuto battere, a volte, Sampras.
Il Becker che ha perso la finale 96 con Sampras indoor era credo il miglior Becker di Sempre. Becker era per me molto meglio negli anni 90 che quando ha vinto Wimbledon nel 1985 o 85. Solo nel 1989 e' stato superiore. E nel suo anno migliore con Agassi 19enne sconsiderato ci vinceva solo al quinto.

Becker con quelli di ora, ma anche con Sampras e Agassi, non farebbe nulla.

La vera differenza e' che Sampras a 30 anni perdeva con Bastl.
Se perdeva da Bastl non poteva perdere con Becker? :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

chiaky ha scritto:
stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Per me il giocattolo si e' rotto per via di questi
Ma per me il giocattolo, in un certo senso, si è proprio oggettivamente rotto.

E' arrivato il giorno in cui, non essendoci ricambio al vertice, è un po' come vivere sempre lo stesso giorno - avete presente il film Groundhog Day (Il giorno della marmotta) con Bill Murray? :)

Poi, io mi diverto anche a vedere ste sfide infinite, ma obiettivamente siamo arrivati al capolinea. Voglio dire, nel tennis (e nello sport in generale) dopo un po' di anni, arriva sempre qualche novità, qualcuno che innova il gioco e ci sorprende con cose che non si erano viste prima, the new sensation, come sono stati (tra gli altri), da metà anni '70, Connors, Borg, McEnroe, Becker, Agassi, Sampras, e i giovani Federer, Nadal e Djokovic.

E' vero che c' è l' allungamento delle carriere, e questi 3 son fortissimi, ma confrontiamo la situazione con il basket NBA. D' accordo che quest' anno LeBron e K. D. si sono infortunati, ma non è che han primeggiato altri "vecchi": MVP son stati giocatori sotto i 30 anni: Antetokoumpo è nell' anno dei 25, Leonard in quello dei 28. Il greco nigeriano è un fenomeno atletico mai visto, Kawhi - con le sue enormi mani alla Michael Jordan - unisce qualità tecniche atletiche e di personalità che non lo fanno sfigurare di fronte a Le Bron. E lo stesso Durant non ha ancora compiuto 30 anni.

Il tennis, così come si è ridotto ora, non ha nulla di tutto questo. E' uno sport in cui non si riesce ad immaginare qualcosa di meglio dalla triade che ha dominato gli ultimi 15 anni. Da tempo dovrebbe esserci qualche nuovo campione che se la gioca con i vecchi, invece nulla.

Continuare a contare i titoli Slam, i record raggiunti ed abbattuti, di questi 3 che giocano contro il nulla o quasi che senso può avere ormai?
Quoto in toto.
beh, per prima cosa gia' 5 anni fa federer era KO, dolori vari a schiena e ginocchia, poi ha cominciato a giocare in modo differente e cambiato racchetta e giocando pochissimi tornei con lunghe pause
Djokovic ha fatto 2 anni da non giocatore sommando i vari periodi off, ha poi fatto studi su alimentazione, camera iperbarica etc.
Nadal se non avessero inventato le iniezioni di staminali nelle ginocchia si sarebbe ritirato anni fa', i progressi della medicina hanno influito molto soprattutto per nadal, aveva pensato al ritiro gia' tra il 2015 e 2016
poi non c'erano solo loro, altri come Murray e Del Potro, erano alla loro altezza ma non cosi' costanti e martoriati da infortuni che purtroppo paiono definitivi. Murray è stato N.1 in piena era nadal-djokovic-federer.
Wawrinka quando tirato a lucido era piu' ch ecompetitivo, djokovic se ne ricorda bene.
la cosa grave è che quelli citati sono tutti ultratrentenni.

per lo spettacolo, credo che la qualita' di gioco che raggiunge federer sia inarrivabile da qualsiasi tennista attuale e anceh nel passato vedo pochi ceh si avvicinano, se poi uno preferirebbe che federer si ritirasse per vedere vincere uno magari inferiore a lui ma di 22 anni, ok.
la stessa cosa per chi piace nadal o djokovic, perche' sperare che spariscano e lascino il passo a altri con gioco magari simile m apiu' scarsi perche' hanno nomi nuovi e 10 o 15 anni in meno?

poi, voglio dire, non e' che quelli sotto i 30 anni non li facciano iscrivere ai tornei, ch vuole puo' vedere negli slam l'85% degli incontri che non contengono federer, nadal o djokovic. al massimo il 15% degli incontri hanno uno o due di questi ( ho fatto un calcolo al volo).

poi ci sono gli ITF, tutti volti nuovi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Secondo me poi vi state immaginando che tutti nascano campioni mentalmente. Becker nel 1985 non e' che non batta il MacEnroe 1984. Becker 1985 gioca alla pari e la sfanga di poco con Nystrom e Mayotte. Con Mac 1984 perdeva 62 62 62. E vuoi mettere come ti si sviluppa la personalita' se vinci Wimbledon o se perdi 62 62 62?

Poi comunque Becker ha piu' personalita' di Zverev ovvio. Ma contano molto anche le circostanze.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto: Becker nel 1990, quando Sampras arriva, è già un giocatore in declino. Alcuni exploit dopo, ok, ma il Becker che conosciamo arriva al 1991. Il Becker che batteva Lendl negli anni 80 avrebbe potuto battere, a volte, Sampras.
Il Becker che ha perso la finale 96 con Sampras indoor era credo il miglior Becker di Sempre. Becker era per me molto meglio negli anni 90 che quando ha vinto Wimbledon nel 1985 o 85. Solo nel 1989 e' stato superiore. E nel suo anno migliore con Agassi 19enne sconsiderato ci vinceva solo al quinto.

Becker con quelli di ora, ma anche con Sampras e Agassi, non farebbe nulla.

La vera differenza e' che Sampras a 30 anni perdeva con Bastl.
Se perdeva da Bastl non poteva perdere con Becker? :D
becker non avrebbe vinto mai nemmeno con bastl ma nemmano con galo blanco.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

alessandro ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Il Becker che ha perso la finale 96 con Sampras indoor era credo il miglior Becker di Sempre. Becker era per me molto meglio negli anni 90 che quando ha vinto Wimbledon nel 1985 o 85. Solo nel 1989 e' stato superiore. E nel suo anno migliore con Agassi 19enne sconsiderato ci vinceva solo al quinto.

Becker con quelli di ora, ma anche con Sampras e Agassi, non farebbe nulla.

La vera differenza e' che Sampras a 30 anni perdeva con Bastl.
Se perdeva da Bastl non poteva perdere con Becker? :D
becker non avrebbe vinto mai nemmeno con bastl ma nemmano con galo blanco.
Ma nemmeno con Adrea Vavassori, probabilmente.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

Resta il fatto che il tennis non se la passa affatto bene se um 38enne rischia di vincere Wimbledon e che negli Slam ci sono gli stessi tre vincitori da piu o meno 14/15 anni.
Ieri bella partita, ma Aliassime Berrettini o Thiem Tsitsipas sarebbero stati incontri migliori, per questo sport. La Halep ha salvato il torneo femminile, mi chiedo dove finisca il tigo e dove inizi l'amore per questo sport nel volere la vittoria dei vecchi. Se si ritirassero, tutti e tre, avrebbero comunque il loro nome nella leggenda Altri due o tre anni sarebbero insopportabili.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

chiaky ha scritto:
alessandro ha scritto:
chiaky ha scritto: Se perdeva da Bastl non poteva perdere con Becker? :D
becker non avrebbe vinto mai nemmeno con bastl ma nemmano con galo blanco.
Ma nemmeno con Adrea Vavassori, probabilmente.
che poi a inizio 85 a milano ha giocato con McEnroe il quale ha dichiarato ch enon aveva idea di come togliergli il servizio, poi ci ha vinto, da quella partita 8-1 per becker.

incontri diretti 1996 Becker Sampras
1996 ATP Tour World Championship Germany Indoor Carpet RR Boris Becker 7610 764
1996 ATP Tour World Championship Germany Indoor Carpet F Pete Sampras 36 765 764 6711 64
1996 ATP Masters 1000 Stuttgart Germany Indoor Carpet F Boris Becker 36 63 36 63 64

mi pare un discreto equilibrio,
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Becker con quelli di ora, ma anche con Sampras e Agassi, non farebbe nulla.
Con Agassi sono 1 a 1 a Wimbledon, che significa "non farebbe nulla"?

Quelli di ora son forti, ma non sono il padreterno su erba :)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nasty »

Però, come si fa a dire che Djokovic avrebbe sempre battuto Becker e Edberg a Wimbledon? Mi pare un' idea abbastanza gratuita.
Dipende. Coevi con Djokovic nato da 20 anni prima ovviamente avrebbe avuto vita facile Boris. Coevi Nati entrambi nel 1987 non si sarebbero incontrati perché Becker non avrebbe avuto comunque voglia di allenarsi. :D

Da junior avrebbe vinto sempre Becker.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Pindaro ha scritto:Resta il fatto che il tennis non se la passa affatto bene se um 38enne rischia di vincere Wimbledon e che negli Slam ci sono gli stessi tre vincitori da piu o meno 14/15 anni.
Ieri bella partita, ma Aliassime Berrettini o Thiem Tsitsipas sarebbero stati incontri migliori, per questo sport. La Halep ha salvato il torneo femminile, mi chiedo dove finisca il tigo e dove inizi l'amore per questo sport nel volere la vittoria dei vecchi. Se si ritirassero, tutti e tre, avrebbero comunque il loro nome nella leggenda Altri due o tre anni sarebbero insopportabili.
no. per nulla.
Thiem - Tsitsipas dubito avrebbero dato lo stesso spettacolo
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

alessandro ha scritto:
chiaky ha scritto:
alessandro ha scritto:
becker non avrebbe vinto mai nemmeno con bastl ma nemmano con galo blanco.
Ma nemmeno con Adrea Vavassori, probabilmente.
che poi a inizio 85 a milano ha giocato con McEnroe il quale ha dichiarato ch enon aveva idea di come togliergli il servizio, poi ci ha vinto, da quella partita 8-1 per becker.

incontri diretti 1996 Becker Sampras
1996 ATP Tour World Championship Germany Indoor Carpet RR Boris Becker 7610 764
1996 ATP Tour World Championship Germany Indoor Carpet F Pete Sampras 36 765 764 6711 64
1996 ATP Masters 1000 Stuttgart Germany Indoor Carpet F Boris Becker 36 63 36 63 64

mi pare un discreto equilibrio,
Ma infatti, boh..
Si, Mac ci ha vinto anche ad Anversa mi pare, nel 1985. Poi come dicevo fino al 1987 3-4 partite tutte vinte da Boris ma al set decisivo per un pelo. Da li Mac è diventato vecchietto e quindi no contest, a parte la famosa partita in Australia 92 dove McEnroe per una sera è stato impossessato dallo spirito di se stesso 10 anni prima e non gli ha fatto vedere palla.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

alessandro ha scritto:
Pindaro ha scritto:Resta il fatto che il tennis non se la passa affatto bene se um 38enne rischia di vincere Wimbledon e che negli Slam ci sono gli stessi tre vincitori da piu o meno 14/15 anni.
Ieri bella partita, ma Aliassime Berrettini o Thiem Tsitsipas sarebbero stati incontri migliori, per questo sport. La Halep ha salvato il torneo femminile, mi chiedo dove finisca il tigo e dove inizi l'amore per questo sport nel volere la vittoria dei vecchi. Se si ritirassero, tutti e tre, avrebbero comunque il loro nome nella leggenda Altri due o tre anni sarebbero insopportabili.
no. per nulla.
Thiem - Tsitsipas dubito avrebbero dato lo stesso spettacolo
Non era quello il punto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Becker ha piu' personalita' di Zverev ovvio. Ma contano molto anche le circostanze.
Citarmi nella stessa frase uno che ha vinto Wimbledon a 17 anni e Zverev sfiora francamente il ridicolo :D

Poi, certo, contano anche le circostanze. Ma ti pare che uno con la personalità di Becker si lasciasse impressionare da una sconfitta in giovane età con McEnroe? Sarebbe un po' come dire che Mac avrebbe potuto subire un trauma perchè perse da Connors nel '77....

Becker aveva la testa del campione. Lo è stato solo in parte per cause di altro tipo, non certo perchè ha avuto strada da bambino con Mac in crisi personale.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

alessandro ha scritto:
Pindaro ha scritto:Resta il fatto che il tennis non se la passa affatto bene se um 38enne rischia di vincere Wimbledon e che negli Slam ci sono gli stessi tre vincitori da piu o meno 14/15 anni.
Ieri bella partita, ma Aliassime Berrettini o Thiem Tsitsipas sarebbero stati incontri migliori, per questo sport. La Halep ha salvato il torneo femminile, mi chiedo dove finisca il tigo e dove inizi l'amore per questo sport nel volere la vittoria dei vecchi. Se si ritirassero, tutti e tre, avrebbero comunque il loro nome nella leggenda Altri due o tre anni sarebbero insopportabili.
no. per nulla.
Thiem - Tsitsipas dubito avrebbero dato lo stesso spettacolo
Avete ragione tutti e due, dipende dal punto di vista.

Il punto di vista spettacolo si, hai ragione tu. Chi potrebbe dei giovani dare quello spettacolo?

Il punto di vista il tennis deve andare avanti, ha ragione Pindaro. Non è possibile stare fermi a 20 anni fa. Il tennis mica può morire con Fedalovic!

Io sto nel mezzo, ritengo che nessuno possa oggi dare più spettacolo dei 3, ma al contempo che siamo messi malissimo e non è possibile andare avanti così.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

mac nel 1986 era 14 del mondo, nel 1984 dominatore assoluto, su. Ma non scherziamo nemmeno.

Becker Sampras siamo in equilibrio, certo, Sampras giocava solo alcuni tornei, negli altri e' in equilibrio anche con Ferreira.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Becker ha piu' personalita' di Zverev ovvio. Ma contano molto anche le circostanze.
Citarmi nella stessa frase uno che ha vinto Wimbledon a 17 anni e Zverev sfiora francamente il ridicolo :D

Poi, certo, contano anche le circostanze. Ma ti pare che uno con la personalità di Becker si lasciasse impressionare da una sconfitta in giovane età con McEnroe? Sarebbe un po' come dire che Mac avrebbe potuto subire un trauma perchè perse da Connors nel '77....

Becker aveva la testa del campione. Lo è stato solo in parte per cause di altro tipo, non certo perchè ha avuto strada da bambino con Mac in crisi personale.
Ma infatti. Boris era campione dentro. Figurati se lo scalfiva una qualsiasi cosa. Avesse trovato il miglior Mac a Wimbledon 1985 e avesse preso un doppio 62 si sarebbe rifatto qualche tempo dopo.
Poi non ha raggiunto risultati inarrivabili perchè aveva le gambe come due colonne corinzie e altre problematiche, ma come cazzimma e colpi era un fenomeno.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Multivac »

Nickognito direi troppo assolutista, sembra che nel tennis esistano solo i supercampioni (Nadal, Federer, Djokovic, Sampras, McEnroe) e tutti gli altri siano di livello talmente distante da vincere solo in periodi di interregno o con i migliori non al meglio (che poi, pare un po' tautologico quando dice che Sampras quando ha perso non era al meglio). Io credo piuttosto che la "forza" nel tennis non sia un numero, ma sia data da una serie di componenti e di incastri complicati, per buttarci negli ipotetici per me Djokovic di ieri con Sampras avrebbe perso, e Federer con Sampras avrebbe vinto, invece ha giocato con Nole e ha perso :)
D'altronde come ricordato, Murray, Wawrinka, Del Potro hanno vinto slam nel pieno della carriera dei migliori, semplicemente oggi outsider di livello intermedio non ci sono.
Sul discorso nuovo contro vecchio, posto che sono stato nel coro di chi ha spesso lamentato la presenza dei soliti, concordo che uno spettacolo come quello di ieri batte una finale scadente tra nuove proposte (insomma, meglio ieri che Nalbandian - Hewitt, dai ;) ).
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:mac nel 1986 era 14 del mondo, nel 1984 dominatore assoluto, su. Ma non scherziamo nemmeno.

Becker Sampras siamo in equilibrio, certo, Sampras giocava solo alcuni tornei, negli altri e' in equilibrio anche con Ferreira.
Becker ha battuto Sampras 7 volte su 19 eh, cosa vuol dire che non lo avrebbe mai battuto? Bo...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi