Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto:
chiaky ha scritto:
Non sapevo che Nole avesse già 38 anni...come passa il tempo.
dai, è una previsione :)

mi sento di pronosticare che Djokovic non farà finale a Wimbledon nel 2025
poi, ovviamente, i pronostici si possono sbagliare
Mah....previsioni del tutto prive di un qualche fondamento..
Tra sei anni chi ci deve andare in finale a Wimbledon? Berrettini? :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

E comunque per il tipo di gioco è più facile giocare a 38 anni alla federer (meno faticoso) che alla Nole (abbastanza faticoso) e soprattutto alla Nadal (faticosissimo).
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

E' molto più probabile che vada in finale a W. Nole a 38 anni (ammesso che sia ancora in attività)che vederci gente come Zverev, Tsitsipas, Thiem, Shapo.... gente completamente negata su quella superficie, per quanto ormai terba.
Ultima modifica di chiaky il ven lug 19, 2019 3:23 pm, modificato 1 volta in totale.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9871
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Burian siberiano »

chiaky ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Ma insomma si premia la carriera migliore o il tennista migliore? Questo ancora non ho ben capito :roll:
Quello meno cagasotto.
è il miglior volo di cocomero di sempre
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4195
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

chiaky ha scritto:
eddie v. ha scritto:
balbysauro ha scritto: voglio solo dare un altro punto di vista, che non mi pare del tutto assurdo e che credo sia passato poche o nulle volte nel topicone
è un punto di vista che io condivido, infatti anch'io ho spesso detto che bisogna valutare la carriera in generale.
quella di federer, ad esempio, per me è incredibile, fantastica, forse la migliore di sempre, per ora...non è una carriera, è come "la grande storia e gloria della dinastia dei paperi", una colossale opera omnia in cui è successo di tutto in quasi 20 anni di tennis suplime, giocato ad un altissimo livello quasi ininterrottamente per circa tre lustri (con l'eccezione del 2013).
detto questo, roger è più forte di nole e rafone? non direi, anzi, nelle partite importanti che hanno deciso titoli, e quindi anche i numeri in generale, ha avuto qualcosina in meno rispetto ai due rivali.
tante battaglie, tanti match combattuti nei quali roger ha pagato dazio più volte, ma del resto lo ha fatto dinanzi a due fenomeni come lui, quindi ci sta.
a proposito dell'ultima finale persa: che amarezza.
i tennisti di una volta li conosco troppo poco, non posso giudicare.
sampras è stato un grandissimo, meno vincente del trio attuale in generale, ma più vincente nel suo periodo di attività al cospetto dei rivali che gli sono toccati in sorte.
borg e mac due fenomeni anch'essi, ma han vinto molto, molto meno, troppo meno dei tre candidati goat.
Omaggio al Mago Gabriel appena scomparso?
aaaah, l'ho pensato anch'io :D
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Burian siberiano ha scritto:
chiaky ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Ma insomma si premia la carriera migliore o il tennista migliore? Questo ancora non ho ben capito :roll:
Quello meno cagasotto.
è il miglior volo di cocomero di sempre
Bada che se al prossimo lancio colpisci una vecchietta e la poveretta tira le cuoia, ti ritrovi come il tifoso di Federer costretto ad evadere dai domiciliari.
Datti pace.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75941
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

chiaky ha scritto:
balbysauro ha scritto:
chiaky ha scritto:
Non sapevo che Nole avesse già 38 anni...come passa il tempo.
dai, è una previsione :)

mi sento di pronosticare che Djokovic non farà finale a Wimbledon nel 2025
poi, ovviamente, i pronostici si possono sbagliare
Mah....previsioni del tutto prive di un qualche fondamento..
Tra sei anni chi ci deve andare in finale a Wimbledon? Berrettini? :D
certo
contro Sinner :oops:
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

balbysauro ha scritto:
perchè essere più forti a 32 anni è valutato di più visto che a 38 anni si possono ancora mettere in riga tutti i giocatori del mondo?
Perchè finora raramente qualcuno è stato competitivo ad altissimi livelli fino a 38 anni, quindi il problema non si poneva, o quasi.

Chiaro che, se andando avanti - per ipotesi - molti rimangono competitivi fino a 40 anni, il discorso è destinato un po' a cambiare.

Bisogna vedere come si mettono le cose.

Nemmeno l' età di 32 anni è la norma per essere numero 1 al mondo. La situazione si sta modificando. Fino a non molto tempo fa, quando uno aveva 32 anni veniva considerato vecchio, oggi invece i primi 3 del mondo hanno almeno quell' età.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75941
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

stefano61 ha scritto:
balbysauro ha scritto:
perchè essere più forti a 32 anni è valutato di più visto che a 38 anni si possono ancora mettere in riga tutti i giocatori del mondo?
Perchè finora raramente qualcuno è stato competitivo ad altissimi livelli fino a 38 anni, quindi il problema non si poneva, o quasi.

Chiaro che, se andando avanti - per ipotesi - molti rimangono competitivi fino a 40 anni, il discorso è destinato un po' a cambiare.

Bisogna vedere come si mettono le cose.

Nemmeno l' età di 32 anni è la norma per essere numero 1 al mondo. La situazione si sta modificando. Fino a non molto tempo fa, quando uno aveva 32 anni veniva considerato vecchio, oggi invece i primi 3 del mondo hanno almeno quell' età.

ok, ma lo stesso discorso si poteva fare anche prima, anche se meno estremo e trasportato come età
per un paio di decenni i giocatori sono stati quasi tutti competitivi fino a 26-27 anni, poi avevano un calo evidente e spesso a 30 anni erano ritirati

per me un ipotetico giocatore che a 23-26 anni perdeva dal coetaneo Edberg ma che poi tra i 27 e i 30 lo batteva regolarmente non è per forza più debole dello svedese
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Se lo batte e vincce slam come faceva Edberg tra i 23 e i 26 si.
Ma se è un ottavo di finale per poi perdere ai quarti, vuol dire che è edberg che si è appiattto al suo livello non che lui ha superato edberg quindi no.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75941
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

Nick ha scritto:Se lo batte e vincce slam come faceva Edberg tra i 23 e i 26 si.
Ma se è un ottavo di finale per poi perdere ai quarti, vuol dire che è edberg che si è appiattto al suo livello non che lui ha superato edberg quindi no.
ma stefano infatti ha scritto di uno che fa 5 grandi slam, poi arriva in finale per 10 anni perdendo dallo stesso avversario, poi torna a vincere gli slam
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

balbysauro ha scritto:
Nick ha scritto:Se lo batte e vincce slam come faceva Edberg tra i 23 e i 26 si.
Ma se è un ottavo di finale per poi perdere ai quarti, vuol dire che è edberg che si è appiattto al suo livello non che lui ha superato edberg quindi no.
ma stefano infatti ha scritto di uno che fa 5 grandi slam, poi arriva in finale per 10 anni perdendo dallo stesso avversario, poi torna a vincere gli slam
Poi bisogna fare un conto globale ma entrambi hanno fatto un carrierone.
Se il computo slam finale è 10-10 o 12-10 saranno più o meno pari.
E poi si analizzano le finali, gli avversari i loro scontri diretti.

Tra lendl e mac alla fine il computo è pari almeno per me.
Poi io privilegio Mac, per il gioco, ma anche per i picchi e anche perchè ha seriamente rischiato di batterlo a parigi.
Però il pari ci sta.
Ultima modifica di Nick il ven lug 19, 2019 3:41 pm, modificato 2 volte in totale.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

balbysauro ha scritto:
per me un ipotetico giocatore che a 23-26 anni perdeva dal coetaneo Edberg ma che poi tra i 27 e i 30 lo batteva regolarmente non è per forza più debole dello svedese
Ma Edberg è stato numero 1 del mondo nei suoi anni migliori. Cosa ci interessa sapere che, quando Edberg è numero 12 (poniamo), quest' altro è numero 7?

Ovvio che è stato più forte Edberg, ma di che stiam parlando? :)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75941
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

Nick ha scritto:
balbysauro ha scritto:
Nick ha scritto:Se lo batte e vincce slam come faceva Edberg tra i 23 e i 26 si.
Ma se è un ottavo di finale per poi perdere ai quarti, vuol dire che è edberg che si è appiattto al suo livello non che lui ha superato edberg quindi no.
ma stefano infatti ha scritto di uno che fa 5 grandi slam, poi arriva in finale per 10 anni perdendo dallo stesso avversario, poi torna a vincere gli slam
Poi bisogna fare un conto globale ma entrambi hanno fatto un carrierone.
Se il computo slam finale è 10-10 o 12-10 saranno più o meno pari.
per stefano quello che vince nei 10 anni centrali è indubitabilmente più forte, invece
tanto che ha usato questo esempio per confutare il palmares come metodo

e non è che abbia necessariamente torto, è che io non ho la sua stessa certezza
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75941
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

stefano61 ha scritto:
balbysauro ha scritto:
per me un ipotetico giocatore che a 23-26 anni perdeva dal coetaneo Edberg ma che poi tra i 27 e i 30 lo batteva regolarmente non è per forza più debole dello svedese
Ma Edberg è stato numero 1 del mondo nei suoi anni migliori. Cosa ci interessa sapere che, quando Edberg è numero 12 (poniamo), quest' altro è numero 7?

Ovvio che è stato più forte Edberg, ma di che stiam parlando? :)
e chi dice che sia 7?
se fosse 1?
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Non lo so.
Ma oggi state lavorando troppo era assurdo.

Già è complicato analizzare i dati veri.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

stefano61 ha scritto:Carino questo confronto :)

https://video.repubblica.it/sport/wimbl ... P1-S1.4-T1
Lo sapeva Nole.
Quindi quando è distratto non dorme come pensavo io in realtà rimembra vecchie partite.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75941
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

stefano61 ha scritto:Carino questo confronto :)

https://video.repubblica.it/sport/wimbl ... P1-S1.4-T1
impressionante :o

2 cm che ci fanno scrivere pagine e pagine sul carattere, l'attitudine, ecc. ed è solo caso :)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

balbysauro ha scritto:
e chi dice che sia 7?
se fosse 1?
Se è 1, il discorso si complica.

Io non ho mica detto che valgono solo i confronti diretti. Ho solo detto che ci sono dei controesempi al criterio del palmares.

Come dice Nickognito, non ci sono mai solo due giocatori, quindi bisogna esaminare la situazione complessiva ed estrarne una classifica.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75941
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

stefano61 ha scritto:
balbysauro ha scritto:
e chi dice che sia 7?
se fosse 1?
Se è 1, il discorso si complica.

Io non ho mica detto che valgono solo i confronti diretti. Ho solo detto che ci sono dei controesempi al criterio del palmares.

Come dice Nickognito, non ci sono mai solo due giocatori, quindi bisogna esaminare la situazione complessiva ed estrarne una classifica.
ok
e se Edberg si fosse ritirato a 26 anni dopo aver sempre battuto l'ipotetico coetaneo che solo dopo diventa n.1?

ricadiamo, mutatis mutandis, nel tuo esempio del giocatore A e del giocatore B
Edberg è B, che batte sempre A e si ritira imbattuto
tu dici che Edberg è certamente più forte del suo coetaneo, perchè lo ha battuto sempre, ed è impensabile sostenere il contrario

ma noi sappiamo che, se avesse continuato, avrebbe invece perso e la situazione si sarebbe riequilibrata


poi sono perfettamente d'accordo che il palmares non sia un criterio assoluto, altrimenti il topicone non avrebbe ragione di esistere :)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4195
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

amico mio, allora l'unica soluzione è non ritirarsi mai e il primo che muore cazzi suoi e va in fondo alla classifica
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Balby, non capisco il problema della situazione riequilibrata. Certo, sarebbe riequilibrata. E allora? Mica significherebbe che sono pari.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
coxerello
Membro
Messaggi: 371
Iscritto il: lun set 08, 2008 1:58 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da coxerello »

balbysauro ha scritto:
stefano61 ha scritto:Carino questo confronto :)

https://video.repubblica.it/sport/wimbl ... P1-S1.4-T1
impressionante :o

2 cm che ci fanno scrivere pagine e pagine sul carattere, l'attitudine, ecc. ed è solo caso :)
Nel tennis pochi centimetri in più o in meno di angolazione e profondità possono fare la differenza tra vittoria e sconfitta. E' il caso del servizio e del dritto a seguire, entrambi meno angolati e profondi nel match di domenica. Detto questo anche Murray poteva passare con agio, ma Murray non è Djokovic... Comunque non credo che sia un caso: domenica si vedeva che i match point li ha giocati col braccino, nell'altro match era più sciolto, anche se l'attacco non era comunque definitivo come avrebbe potuto, perchè anche nel 2012 la pressione la sentiva eccome (poteva essere indietro di 2 set), ma non ai livelli di domenica (e parlo anche dei tiebreak per esempio). In ogni caso se nel 2012 si fosse andati al quinto e il match fosse finito in volata avrei dato favorito Murray, che tra l'altro fece un gran match.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75941
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

scooter ha scritto:amico mio, allora l'unica soluzione è non ritirarsi mai e il primo che muore cazzi suoi e va in fondo alla classifica
:lol:
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75941
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:Balby, non capisco il problema della situazione riequilibrata. Certo, sarebbe riequilibrata. E allora? Mica significherebbe che sono pari.
no certo
potrebbe pure essere che il coetaneo sia più forte di Edberg, pur avendoci perso per 4 anni :)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

balbysauro ha scritto:
sono perfettamente d'accordo che il palmares non sia un criterio assoluto
Allora, siamo d' accordo :)

I veri problemi iniziano qui. Come ottenere una classifica che non si basi solo sul numero di ori, argenti e bronzi.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

in generale, non capisco perche' la classifica di carriera non possa rispecchiare quella annuale.

Chi e' il numero uno di quella annuale? Chi raggiunge certi picchi in certi tornei, anche se per altri mesi facesse schifo. E i picchi sono relativi alla concorrenza. Lo stesso per me per una carriera.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
coxerello
Membro
Messaggi: 371
Iscritto il: lun set 08, 2008 1:58 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da coxerello »

stefano61 ha scritto:
balbysauro ha scritto:
sono perfettamente d'accordo che il palmares non sia un criterio assoluto
Allora, siamo d' accordo :)

I veri problemi iniziano qui. Come ottenere una classifica che non si basi solo sul numero di ori, argenti e bronzi.
Si potrebbero considerare tutti i record appartenenti ai vari tennisti e vedere quale ne detiene il maggior numero.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9871
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Burian siberiano »

coxerello ha scritto:
balbysauro ha scritto:
stefano61 ha scritto:Carino questo confronto :)

https://video.repubblica.it/sport/wimbl ... P1-S1.4-T1
impressionante :o

2 cm che ci fanno scrivere pagine e pagine sul carattere, l'attitudine, ecc. ed è solo caso :)
Nel tennis pochi centimetri in più o in meno di angolazione e profondità possono fare la differenza tra vittoria e sconfitta. E' il caso del servizio e del dritto a seguire, entrambi meno angolati e profondi nel match di domenica. Detto questo anche Murray poteva passare con agio, ma Murray non è Djokovic... Comunque non credo che sia un caso: domenica si vedeva che i match point li ha giocati col braccino, nell'altro match era più sciolto, anche se l'attacco non era comunque definitivo come avrebbe potuto, perchè anche nel 2012 la pressione la sentiva eccome (poteva essere indietro di 2 set), ma non ai livelli di domenica (e parlo anche dei tiebreak per esempio). In ogni caso se nel 2012 si fosse andati al quinto e il match fosse finito in volata avrei dato favorito Murray, che tra l'altro fece un gran match.
ed è per questo che avrei tirato 4 prime. Sul servizio la pressione si sente meno
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75941
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:in generale, non capisco perche' la classifica di carriera non possa rispecchiare quella annuale.

Chi e' il numero uno di quella annuale? Chi raggiunge certi picchi in certi tornei, anche se per altri mesi facesse schifo. E i picchi sono relativi alla concorrenza. Lo stesso per me per una carriera.
perchè in quella annuale hai 4 tornei importanti e il resto è spazzatura

in quella della carriera non hai 4 anni importanti e gli altri sono spazzatura
potenzialmente sono tutti importanti
coxerello
Membro
Messaggi: 371
Iscritto il: lun set 08, 2008 1:58 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da coxerello »

Burian siberiano ha scritto:
coxerello ha scritto:
balbysauro ha scritto:
impressionante :o

2 cm che ci fanno scrivere pagine e pagine sul carattere, l'attitudine, ecc. ed è solo caso :)
Nel tennis pochi centimetri in più o in meno di angolazione e profondità possono fare la differenza tra vittoria e sconfitta. E' il caso del servizio e del dritto a seguire, entrambi meno angolati e profondi nel match di domenica. Detto questo anche Murray poteva passare con agio, ma Murray non è Djokovic... Comunque non credo che sia un caso: domenica si vedeva che i match point li ha giocati col braccino, nell'altro match era più sciolto, anche se l'attacco non era comunque definitivo come avrebbe potuto, perchè anche nel 2012 la pressione la sentiva eccome (poteva essere indietro di 2 set), ma non ai livelli di domenica (e parlo anche dei tiebreak per esempio). In ogni caso se nel 2012 si fosse andati al quinto e il match fosse finito in volata avrei dato favorito Murray, che tra l'altro fece un gran match.
ed è per questo che avrei tirato 4 prime. Sul servizio la pressione si sente meno
Anche nel match point del 2012 il servizio non era alla massima velocità, ma era più centrale e profondo. Il dritto a seguire era più angolato e profondo, anche se non di molto, poi come Murray poteva passarlo, anche Djokovic poteva inventarsi un gran passante anche se Roger avesse tirato il dritto come Dio comanda, ma almeno fai fare un numero a lui e poi gli dici bravo e fai 2 aces a seguire...
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da marat77 »

stefano61 ha scritto:Carino questo confronto :)

https://video.repubblica.it/sport/wimbl ... P1-S1.4-T1
Visto ieri si abbastanza impressionante la similitudine.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:in generale, non capisco perche' la classifica di carriera non possa rispecchiare quella annuale.

Chi e' il numero uno di quella annuale? Chi raggiunge certi picchi in certi tornei, anche se per altri mesi facesse schifo. E i picchi sono relativi alla concorrenza. Lo stesso per me per una carriera.
perchè in quella annuale hai 4 tornei importanti e il resto è spazzatura

in quella della carriera non hai 4 anni importanti e gli altri sono spazzatura
potenzialmente sono tutti importanti
Ma non cambierebbe nemmeno se non fossero 4 tornei.

Il punto e' che, anche tra contemporanei, la difficolta' cambia. Il tuo punto di vista per me presuppone che il circuito rimanga lo stesso. Ma non rimane.

Mettiamo che Federer si ritiri, e Nadal no, adesso.

- Scenario uno: Djokovic continua pure lui e Nadal non vince una mazza. Nadal avrebbe battuto Federer nei confronti diretti, ma non vince una mazza.
- Scenario due: Nole si ritira e Nadal fa due grandi slam.

Nadal e' lo stesso. Federer e' lo stesso. I confronti diretti tra i due reali e potenziali sono gli stessi. La differenza la fa Djokovic.

Perche' nel primo caso dovrei dire : meglio Federer. E nel secondo: meglio Nadal?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:Carino questo confronto :)

https://video.repubblica.it/sport/wimbl ... P1-S1.4-T1
piu' che il caso direi che e' piu' facile attaccare Murray in un match orai deciso con un approccio migliore che Djokovic in un quinto lottato con un attacco un po' peggiore :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4195
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

il problema di paragonare la classifica di fine anno con la questione GOAT è che la classifica se ne sbatte degli avversari e ti dà sempre gli stessi punti a prescindere da chi hai battuto, cioè l'esatto opposto di quel che serve a noi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:il problema di paragonare la classifica di fine anno con la questione GOAT è che la classifica se ne sbatte degli avversari e ti dà sempre gli stessi punti a prescindere da chi hai battuto, cioè l'esatto opposto di quel che serve a noi
ti da' sempre gli stessi punti perche' li hai battuti (se ci sono, i rivali). Certo, il metodo e' diverso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da eddie v. »

balbysauro ha scritto:
sono perfettamente d'accordo che il palmares non sia un criterio assoluto
non è assoluto, ma è il criterio più importante.
non è un caso se puntualmente, alla fine di ogni torneo dello slam, dato che vincono sempre gli stessi, si rispolvera il discorso goat.
perché ogni grande torneo vinto va ad aggiungere un tassello pesante al curriculum dei protagonisti in corsa, se così si può dire, ossia alla carriera.
tutto il resto, avversari, h2h, tabelloni, forma fisica, periodi bui e quant'altro va a confluire nei tornei che uno ha vinto o non ha vinto in carriera. E' quello che fa la differenza.
vale per qualsiasi tennista. Se faceva questo, se faceva quello, se s'allenava, se era meglio al servizio, se non c'aveva il braccino...poi, alla fine, cosa fai? vai a vedere cos'ha vinto e dai un giudizio.
se federer avesse vinto con djokovic sarebbe stato il goat? no, perché ancora giocano tutti e tre, e già questo basta.
sarebbe cambiata la situazione fra loro tre a favore di federer? sì, perché sarebbe stato +3 su nadal e + 6 su nole. E' vero con la vittoria che vale 3 punti può succedere di tutto, ma uno scontro diretto, tra vincerlo e perderlo, fa una discreta differenza.

p.s. @ chaiky e scooter: sì, ovviamente il riferimento era al mago gabriel.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Che poi mi sono sempre chiesto, ma se da una ventina d'anni contano solo gli slam, gli altri tornei che li giocano a fare? :D Non potrebbero farsi delle belle vacanze?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16435
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Per allenarsi prima degli slam direi.
Poi i mille, in particolare, anche per vincerli, non per forza, ma...
Rispondi