Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Come no, è anche estemporaneo e improvvisatore.
Un'estemporaneità diversa da quella di Maradona che è proprio genio puro quasi impossibile.

E' l'impovvisazione dei Platini, dei Totti, dei Crujff, dei Pelè.
Difficilissimo ma non impossibile con eleganza cristallina, come il colpo di questo video, quando quella di Maradona è un'eleganza sinistra.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Ma piuttosto nadal e nole a chi dobbiamo paragonarli.

Nole a Cambiasso, e Nadal a Robert Carlos?

Beh insomma direi che quello stilistico è un campo dove tra i 3 il GOAT non è in discussione e il titolo del topic è corretto.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Si. L'improvvisazione di Federer comunque resta sempre nell'ambito di un gioco moderno e redditizio..ripeto, con Diego c'entra nulla x me. É si, un Platini, a cui il genio serviva come compendio delle sue geometrie.
P.S. il colpo da sotto le gambe oggi lo fanno tutti. Fa poco testo. Lo fanno al mio circolo ormai.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:Ma piuttosto nadal e nole a chi dobbiamo paragonarli.

Nole a Cambiasso, e Nadal a Robert Carlos?

Beh insomma direi che quello stilistico è un campo dove tra i 3 il GOAT non è in disecussione e il titolo del topic è corretto.
Ma no..loro sono dei trascinatori alla Di Stefano o alla Valentino Mazzola. Gente di quantità e qualità.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:Ma piuttosto nadal e nole a chi dobbiamo paragonarli.

Nole a Cambiasso, e Nadal a Robert Carlos?

Beh insomma direi che quello stilistico è un campo dove tra i 3 il GOAT non è in disecussione e il titolo del topic è corretto.
Ma no..loro sono dei trascinatori alla Di Stefano o alla Valentino Mazzola. Gente di quantità e qualità.
Nole su Mazzola ci può stare, Di stefano aveva classe pura no con lui siamo su un altro livello stilistico.
Mazzola era più un giocatore-ruspa.
D'altronde con Cambiasso non ero lontano.
Mattheus anche sempre Nole.
Nadal non è facile.

Comunque si il giocatore è quello per entrambi:
un centrocampista leader che sa difendere e che ha anche i colpi per offendere con stile non propriamente ortodosso e che piglia l'occhio ma sicuramente vincente ed efficace.

Per nadal anche un difensore, Baresi per esempio.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4159
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

comincio a sentire un fragoroso rumore di unghie sui vetri, forse è meglio se per qualche giorno traslochiamo tutti nei fan club...
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:Ma piuttosto nadal e nole a chi dobbiamo paragonarli.

Nole a Cambiasso, e Nadal a Robert Carlos?

Beh insomma direi che quello stilistico è un campo dove tra i 3 il GOAT non è in disecussione e il titolo del topic è corretto.
Ma no..loro sono dei trascinatori alla Di Stefano o alla Valentino Mazzola. Gente di quantità e qualità.
Nole su Mazzola ci può stare, Di stefano aveva classe pura no con lui siamo su un altro livello stilistico.
Mazzola era più un giocatore-ruspa.
D'altronde con Cambiasso non ero lontano.
Mattheus anche sempre Nole.
Nadal non è facile.

Comunque si il giocatore è quello per entrambi:
un centrocampista leader che sa difendere e che ha anche i colpi per offendere con stile non propriamente ortodosso e che piglia l'occhio ma sicuramente vincente ed efficace.

Per nadal anche un difensore, Baresi per esempio.
Quelli di oggi sono tutti di quel tipo... sfido a trovare un Messi o un Ronaldo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75392
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Anche io non riesco proprio ad accostare Federer a Maradona. ma manco a Pelè o a Messi ,rispetto al quale mi pare avere più decisività e forza mentale. Maradona sicuramente accostabile a McEnroe , Di Stefano l'ho sempre veduto simile a Pancho Gonzales, un grandissimo,forse il migliore, sottovalutato perché semplicemente troppo lontano e distante nel tempo ,pochi filmati e nessun mondiale giocato, come del resto Gonzales arrivò fra i pro alla bella età di 40 anni..

Crujff mi interessa di più come parallelo possibile, ma certo Federer non ha cambiato la storia/andazzo del gioco, come non l'ha cambiata Sampras o Federer prima di lui , è raro che un Campionissimo segua il trend o detti il trend ,come invece fanno le case produttrici delle racchette, cui importa che giochi più gente possibile ,soprattutto quelli della Domenica e che col legno manco avrebbero tenuto la pallina in campo, o altri Campioni grandi ma più ripetibili come schemi (Borg,Lendl,Agassi, forse Djokovic, Federer e Nadal non ripetibili) .
Parallelo insomma da accogliere molto sub Judice, va anche detto che non mi è facile trovarne altri fra i calciatori.

Trovo invece similitudini un po' con Schumacher ,rispetto al quale Roger è stato Molto,molto più amato e ben più simpatico, ma col quale ha in comune l'avere molto vinto per dominio tecnico e avere invece spesso perso in situazioni di grande lotta punto a punto. Djokovic può essere un Prost, grandisismo campione molto sottovalutato nella stima generale.

Per Nadal mi è difficile trovare paragoni, anche perché credo che Rafa sia un Unicum non solo nella Storia del Tennis ma in quella dello Sport in Generale.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Nadal si rimane nel campo.
Borg.
Con il quale condivide precocità e modo di giocare.
Entrambi apparsi come delle folgori nel cicuito, il primo molto più rivoluzionario.
Difficile prendere da altri sport, soprattutto per il tipo di tecnica.

Forse qualche sciatore tipo Zurbriggen ma insomma è forzata.

Nole qualche tuttocampista alla mattheus, valentino mazzola, cambiasso ci può stare.
Ultima modifica di Nick il mar set 10, 2019 9:23 am, modificato 1 volta in totale.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:Anche io non riesco proprio ad accostare Federer a Maradona. ma manco a Pelè o a Messi ,rispetto al quale mi pare avere più decisività e forza mentale. Maradona sicuramente accostabile a McEnroe , Di Stefano l'ho sempre veduto simile a Pancho Gonzales, un grandissimo,forse il migliore, sottovalutato perché semplicemente troppo lontano e distante nel tempo ,pochi filmati e nessun mondiale giocato, come del resto Gonzales arrivò fra i pro alla bella età di 40 anni..

Crujff mi interessa di più come parallelo possibile, ma certo Federer non ha cambiato la storia/andazzo del gioco, come non l'ha cambiata Sampras o Federer prima di lui , è raro che un Campionissimo segua il trend o detti il trend ,come invece fanno le case produttrici delle racchette, cui importa che giochi più gente possibile ,soprattutto quelli della Domenica e che col legno manco avrebbero tenuto la pallina in campo, o altri Campioni grandi ma più ripetibili come schemi (Borg,Lendl,Agassi, forse Djokovic, Federer e Nadal non ripetibili) .
Parallelo insomma da accogliere molto sub Judice, va anche detto che non mi è facile trovarne altri fra i calciatori.

Trovo invece similitudini un po' con Schumacher ,rispetto al quale Roger è stato Molto,molto più amato e ben più simpatico, ma col quale ha in comune l'avere molto vinto per dominio tecnico e avere invece spesso perso in situazioni di grande lotta punto a punto. Djokovic può essere un Prost, grandisismo campione molto sottovalutato nella stima generale.

Per Nadal mi è difficile trovare paragoni, anche perché credo che Rafa sia un Unicum non solo nella Storia del Tennis ma in quella dello Sport in Generale.

F.F.
Vero. Io Nadal non riesco davvero a paragonarlo a nessuno. Alla fine mi vien da dire che si tratta di un giocatore sulla cui unicità Federer resta indietro assai, se dimentichiamo l'eleganza pura eccetera..
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Non credo che Federer possa essere paragonato a un atleta da sport di squadra, per quanto individualista fosse. Lo stesso tutti i tennisti che si sono dedicati quasi solo al singolare non in Davis.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:Non credo che Federer possa essere paragonato a un atleta da sport di squadra, per quanto individualista fosse. Lo stesso tutti i tennisti che si sono dedicati quasi solo al singolare non in Davis.
Beh maradona pelè crujff platini messi sport di squadra sì ma sono dei solisti.
Come direbbe Chaiky sono i pianisti di un concerto Pianoforte e Orchestra.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non credo che Federer possa essere paragonato a un atleta da sport di squadra, per quanto individualista fosse. Lo stesso tutti i tennisti che si sono dedicati quasi solo al singolare non in Davis.
Beh maradona pelè crujff platini messi sport di squadra sì ma sono dei solisti.
Come direbbe Chaiky sono i pianisti di un concerto Pianoforte e Orchestra.
Gli altri non so, Maradona per me non era affatto solista, tipico giocatore da sport di squadra, per eccellenza.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non credo che Federer possa essere paragonato a un atleta da sport di squadra, per quanto individualista fosse. Lo stesso tutti i tennisti che si sono dedicati quasi solo al singolare non in Davis.
Beh maradona pelè crujff platini messi sport di squadra sì ma sono dei solisti.
Come direbbe Chaiky sono i pianisti di un concerto Pianoforte e Orchestra.
Gli altri non so, Maradona per me non era affatto solista, tipico giocatore da sport di squadra, per eccellenza.
Per me invece era il più solista di tutti. Lo spirito si, da uomo squadra esaltato, ma in campo era un dribblomane pronto ad andare in porta palla al piede pur di fare il numero. Cruyff e Platini erano uomo squadra nel senso che lavoravano x il collettivo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ferryboat »

Per me Nadal potrebbe essere accostato a Gullit, se questi fosse stato anche un grande difensore
Tutto verde su tennistalker
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Quello riguarda lo stile di gioco. Che tra l' altro non c'entra nulla con quello di Federer. Ma poi non e' vero, Maradona dribblava quando serviva, ma era il miglior assistman del mondo. Federer non e' che non lo sia, proprio non si puo' paragonare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Quello riguarda lo stile di gioco. Che tra l' altro non c'entra nulla con quello di Federer. Ma poi non e' vero, Maradona dribblava quando serviva, ma era il miglior assistman del mondo. Federer non e' che non lo sia, proprio non si puo' paragonare.
Mah..come assist stava dietro a Platini (addirittura lanci di 40 mt sul piede dell'attaccante in corsa) e Zico. Diego amava il numero. Poi chiaro, quando era in forma era talmente devastante che coincideva con gli interessi della squadra visto che pigliava palla e andava in porta, ma non aveva la visione di gioco degli altri due in funzione dell'assist al compagno. Era un solista devastante.
Poi certo, faceva anche grandi assist, ma non era il suo pensiero principale ecco..
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: Mah..come assist stava dietro a Platini (addirittura lanci di 40 mt sul piede dell'attaccante in corsa) e Zico. Diego amava il numero. Poi chiaro, quando era in forma era talmente devastante che coincideva con gli interessi della squadra visto che pigliava palla e andava in porta, ma non aveva la visione di gioco degli altri due in funzione dell'assist al compagno. Era un solista devastante.
No, non direi. Era solo un ruolo diverso. Maradona credo non abbia mai avuto avanti a lui 40 metri un attaccante, come faceva a fare i lanci. Sarebbe come dire che Magic Johnson passava peggio la palla di Peyton Manning. Ruoli diversi, semplicemente. Maradona era Magic Johnson e Kobe Bryant contemporaneamente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto: Mah..come assist stava dietro a Platini (addirittura lanci di 40 mt sul piede dell'attaccante in corsa) e Zico. Diego amava il numero. Poi chiaro, quando era in forma era talmente devastante che coincideva con gli interessi della squadra visto che pigliava palla e andava in porta, ma non aveva la visione di gioco degli altri due in funzione dell'assist al compagno. Era un solista devastante.
No, non direi. Era solo un ruolo diverso. Maradona credo non abbia mai avuto avanti a lui 40 metri un attaccante, come faceva a fare i lanci. Sarebbe come dire che Magic Johnson passava peggio la palla di Peyton Manning. Ruoli diversi, semplicemente. Maradona era Magic Johnson e Kobe Bryant contemporaneamente.
Bo vabbè. Comunque Maradona non mi è mai garbato come tipologia di giocatore, quindi mi interessa poco. A me piacevano i Cruyff e i Platini. Quelli con molta intelligenza calcistica unsomma. Nel calcio le foche amnaestrate (Sivori,Best, anche Messi) mi dicono poco. Ma torniamo al tennis.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non credo che Federer possa essere paragonato a un atleta da sport di squadra, per quanto individualista fosse. Lo stesso tutti i tennisti che si sono dedicati quasi solo al singolare non in Davis.
Beh maradona pelè crujff platini messi sport di squadra sì ma sono dei solisti.
Come direbbe Chaiky sono i pianisti di un concerto Pianoforte e Orchestra.
Gli altri non so, Maradona per me non era affatto solista, tipico giocatore da sport di squadra, per eccellenza.
Si anche uomini squadra certo. Soprattutto.
Ma alla fine parliamo di giocatori che andavano oltre gli schemi, era la loro creatività che faceva il gioco, erano dei solisti all'interno del collettivo e anche come uomini squadra lo erano a tal punto uomini-squadra da distinguersi ed essere solisti.
Non intendevo il solista alla Recoba che giocava per i cazzi suoi.
E poi erano visti tali dagli avversari, Maradona o Crujff non erano uno degli undici da marcare e controllare, erano Il Giocatore da marcare e controllare spesso das più uomini.
Ultima modifica di Nick il mar set 10, 2019 10:11 am, modificato 1 volta in totale.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:
Beh maradona pelè crujff platini messi sport di squadra sì ma sono dei solisti.
Come direbbe Chaiky sono i pianisti di un concerto Pianoforte e Orchestra.
Gli altri non so, Maradona per me non era affatto solista, tipico giocatore da sport di squadra, per eccellenza.
Si anche uomini squadra certo. Soprattutto.
Ma alla fine parliamo di giocatori che andavano oltre gli schemi, era la loro creatività che faceva il gioco, erano dei solisti all'interno del collettivo e anche come uomini squadra lo erano a tal punto da distinguersi ed essere solisti.
Non intendevo il solista alla Recoba che giocava per i cazzi suoi.
E poi erano visti tali dagli avversari, Maradona o Crujff non erano uno degli undici da marcare e controllare, erano Il Giocatore da marcare.
È gente che va al di là di ogni classificazione.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto:le foche amnaestrate (Sivori,Best, anche Messi) mi dicono poco. Ma torniamo al tennis.
Best foca ammaestrata? Ma in quale pianeta?
Uno che ha smesso a 25 anni di giocare perché alcolizzato e puttaniere?
Uno che è morto in pratica suicida, proprio per l'alcool, dopo trapianti e operazioni vari.
Uno che è stato pure in carcere.
Ammaestrato, certo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto: Mah..come assist stava dietro a Platini (addirittura lanci di 40 mt sul piede dell'attaccante in corsa) e Zico. Diego amava il numero. Poi chiaro, quando era in forma era talmente devastante che coincideva con gli interessi della squadra visto che pigliava palla e andava in porta, ma non aveva la visione di gioco degli altri due in funzione dell'assist al compagno. Era un solista devastante.
No, non direi. Era solo un ruolo diverso. Maradona credo non abbia mai avuto avanti a lui 40 metri un attaccante, come faceva a fare i lanci. Sarebbe come dire che Magic Johnson passava peggio la palla di Peyton Manning. Ruoli diversi, semplicemente. Maradona era Magic Johnson e Kobe Bryant contemporaneamente.
Si maradona non faceva assist.
Li faceva pure con la rabona. :D
Faceva assist, andava da solo, in generale non era facile duettare con lui, ma anche con gli altri i messi, i crujff, i platini.

Facevano tutto sicccome era grandi realizzatori andavano in porta da soli.
Ma assist ne facevano eccome quando la condizione migliore era quella, cioè mandare a rete un compagno.
Come Messi oggi, molte volte va da solo, molte volte cerca il compagno solo in area.

Alcuni del genere, come zidane mancini, un pò meno realizzatori si dedicavano di più agli assist.
Anche Rivera.

Maradona il goal di Burruchuga finale 1986 non è un assist.
Quello di Canniggia con il Brasile 1990 altro assist.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Pindaro ha scritto:
chiaky ha scritto:le foche amnaestrate (Sivori,Best, anche Messi) mi dicono poco. Ma torniamo al tennis.
Best foca ammaestrata? Ma in quale pianeta?
Uno che ha smesso a 25 anni di giocare perché alcolizzato e puttaniere?
Uno che è morto in pratica suicida, proprio per l'alcool, dopo trapianti e operazioni vari.
Uno che è stato pure in carcere.b
Ammaestrato, certo.
Ma no. Parlo del gioco. Mica del personaggio. Parlo di quelli che amano soprattutto la giocata ad effetto plateale. Il tunnel. Il dribbling. La rabona. Ste cose qui.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto: Mah..come assist stava dietro a Platini (addirittura lanci di 40 mt sul piede dell'attaccante in corsa) e Zico. Diego amava il numero. Poi chiaro, quando era in forma era talmente devastante che coincideva con gli interessi della squadra visto che pigliava palla e andava in porta, ma non aveva la visione di gioco degli altri due in funzione dell'assist al compagno. Era un solista devastante.
No, non direi. Era solo un ruolo diverso. Maradona credo non abbia mai avuto avanti a lui 40 metri un attaccante, come faceva a fare i lanci. Sarebbe come dire che Magic Johnson passava peggio la palla di Peyton Manning. Ruoli diversi, semplicemente. Maradona era Magic Johnson e Kobe Bryant contemporaneamente.
Si maradona non faceva assist.
Li faceva pure con la rabona. :D
Faceva assist, andava da solo, in generale non era facile duettare con lui, ma anche con gli altri i messi, i crujff, i platini.

Facevano tutto sicccome era grandi realizzatori andavano in porta da soli.
Ma assist ne facevano eccome quando la condizione migliore era quella, cioè mandare a rete un compagno.
Come Messi oggi, molte volte va da solo, molte volte cerca il compagno solo in area.

Alcuni del genere, come zidane mancini, un pò meno realizzatori si dedicavano di più agli assist.
Anche Rivera.

Maradona il goal di Burruchuga finale 1986 non è un assist.
Quello di Canniggia con il Brasile 1990 altro assist.
Ma li faceva si gli assist. Però era un funambolo non era un uomo assist classico ecco. Era un fenomeno che faceva anche assist.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Questi giocatori hanno tutti questi numeri, sono fantasisti quindi, sanno fare tutto dalla trequarti in su.
Andare a contare chi ha fatto più assist non ha senso.
E come dire se Federer sa fare la volèè, eccome se la sa fare.

Poi si Platini nasce regista-trequartista poi trasformato in attaccante per la sua grande dote realizzativa.
Maradona nasce già trequartista-attaccante e là rimane tutta la carriera.
Ultima modifica di Nick il mar set 10, 2019 10:27 am, modificato 1 volta in totale.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:Questi giocatori hanno tutti questi numeri, sono fantasisti quindi, sanno fare tutto dalla trequarti in su.
Andare a contare chi ha fatto più assist non ha senso.
E come dire se Federer sa fare la volèè, eccome se la sa fare.
Si ma non puoi considerarlo uomo volee come Edberg o McEnroe per dire. Sa fare "anche"la volee
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:Questi giocatori hanno tutti questi numeri, sono fantasisti quindi, sanno fare tutto dalla trequarti in su.
Andare a contare chi ha fatto più assist non ha senso.
E come dire se Federer sa fare la volèè, eccome se la sa fare.
Si ma non puoi considerarlo uomo volee come Edberg o McEnroe per dire. Sa fare "anche"la volee
Si.
Ma Platini e Maradona facevano tanti goal e tanti assist.
Come ho aggiunto nell'altro assist il primissimo platini era più assist, il platini maturo er più goal.
Maradona sempre lo stesso.

Anche il primissimo Federer era più volèè.

Cioè sono tutti numeri che hanno nel loro repertorio in quantità e qualità industriali.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:Questi giocatori hanno tutti questi numeri, sono fantasisti quindi, sanno fare tutto dalla trequarti in su.
Andare a contare chi ha fatto più assist non ha senso.
E come dire se Federer sa fare la volèè, eccome se la sa fare.
Si ma non puoi considerarlo uomo volee come Edberg o McEnroe per dire. Sa fare "anche"la volee
Si.
Ma Platini e Maradona facevano tanti goal e tanti assist.
Come ho aggiunto nell'altro il primissimo platini era più assist, il secondo più goal.
Maradona sempre lo stesso.

Anche il primissimo Federer era più volèè.
Mah..veramente il Platini dell'ultimo anno ha fatto solo 2 gol e una ventina di assist (parlo degli assist conclusisi in rete) ...
Ma cmq si, faceva un sacco di gol, era un fenomeno perché pur essendo regista classico, giocando anche piuttosto arretrato a volte, segnava più di qualunque attaccante. Ma era un regista, ergo uomo squadra per eccellenza. Era un Pirlo che segnava come Ronaldo. Maradona era il genio funambolo che palleggiaba con le arance e faceva le rabone. Scatenato, in buona giornata faceva tutto lui e cambiava volto alle partite. Ma non è un regista, si parla di giocatori diversissimi.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Il maturo intendo 1982-85 3 volte capocanniere in serie A e agli europei 1984 e 3 palloni d'oro.
Non il quasi marcio dell'ultima stagione.

Ma questi hanno tutti doti registiche.
L'azione pariva dai piedi di Maradona non da qualli di bagni o de napoli.
Maradona faceva chili di cross e passaggi filtranti per i compagni.
Maradona era il fulcro del gioco mica stava defilato in un angolo e poi appariva all'improvviso e faceva due goal.
Tornava a centrocampo si prendeva la palla.

Poi si Platini per le sue origine era anche regista classico, alla rivera o zidane più che alla pirlo o xavi, perchè dinamico andava anche in area per segnare più regista-trequartista che regista basso.

Erano diversi ma alla fine erano entrambi fulcro del gioco.
Ultima modifica di Nick il mar set 10, 2019 10:50 am, modificato 3 volte in totale.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:Il maturo intendo 1982-85 3 volte capocanniere in serie A e agli europei 1984 e 3 palloni d'oro.
Non il quasi marcio dell'ultima stagione.
Ok. Ma segnava molto ma non x questo non era assist man. Guardati gli highlights della partita con Manchestern mi pare... É impressionante il numero di assist che produceva.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:Il maturo intendo 1982-85 3 volte capocanniere in serie A e agli europei 1984 e 3 palloni d'oro.
Non il quasi marcio dell'ultima stagione.
Ok. Ma segnava molto ma non x questo non era assist man. Guardati gli highlights della partita con Manchestern mi pare... É impressionante il numero di assist che produceva.
Chi ha negato che non era assist man.
Ho detto che il primissimo faceva meno goal ed era più dedito agli assist, il maturo faceva molti più goal continuando sempre a fare assist.
Faceva tutto dalla trequarti in su, goal e assist.
E pure Maradona.
Anche se erano diversi.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Maradona aveva anche che da lunedì fino a domenica all 15:00 era un pò Mourinho, perchè andava lui a parlare con la stampa, allenatori presidenti non contavano un cazzo, ed un pò Best nei vizi privati.
Poi comandava lo spogliatoio ed in campo aveva una personalità mostruosa per tutti i 90 minuti.
Più le sue giocate.

Quello della stampa e l'attenzione su di loro un pò tutti i grandissimi giocatori.
Ma nessuno quanto Crujff e soprattutto Maradona che si prendevano sulle spalle tutta la responsabilità come un Mourinho.
Parlo del Crujff giocatori e poi anche da allenatore.
Ultima modifica di Nick il mar set 10, 2019 11:01 am, modificato 1 volta in totale.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:Maradona aveva anche che da lunedì fino a domenica all 15:00 era un pò Mourinho, perchè andava lui a parlare con la stampa, allenatori presidenti non contavano un cazzo, ed un pò Best nei vizi privati.
Poi comandava lo spogliatoio ed in campo aveva una personalità mostruosa per tutti i 90 minuti.
Più le sue giocate.
Appunto che era un solipsista più che altro. Faso tutto mi.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:Maradona aveva anche che da lunedì fino a domenica all 15:00 era un pò Mourinho, perchè andava lui a parlare con la stampa, allenatori presidenti non contavano un cazzo, ed un pò Best nei vizi privati.
Poi comandava lo spogliatoio ed in campo aveva una personalità mostruosa per tutti i 90 minuti.
Più le sue giocate.
Appunto che era un solipsista più che altro. Faso tutto mi.
I solipsisti fanno fumo, e poi per se stessi, lui faveva arrosto e che arrosto e per un popolo anzi per un paio di popoli.
Ultima modifica di Nick il mar set 10, 2019 11:03 am, modificato 1 volta in totale.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

Avete finito? Sarebbe un thread di tennis questo.
Grazie.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:Maradona aveva anche che da lunedì fino a domenica all 15:00 era un pò Mourinho, perchè andava lui a parlare con la stampa, allenatori presidenti non contavano un cazzo, ed un pò Best nei vizi privati.
Poi comandava lo spogliatoio ed in campo aveva una personalità mostruosa per tutti i 90 minuti.
Più le sue giocate.
Appunto che era un solipsista più che altro. Faso tutto mi.
I solipsisti fanno fumo, lui faveva arrosto e che arrosto.
Un solipsista arrosto.
Adesso è un solipsista alla frutta :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Pindaro ha scritto:Avete finito? Sarebbe un thread di tennis questo.
Grazie.
L'ho detto un'ora fa torniamo al tennis. Ma continua con Maradona.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Pindaro ha scritto:Avete finito? Sarebbe un thread di tennis questo.
Grazie.
L'ultima.
In Italia sull'aspetto stampa prendersi da solo sulle spalle la responsabilità il numero 1 è stato Rivera.
Totti da questo punto di vista ma come parodia, tipo l'Esorciccio, è stato il numero 1.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Per me Maradona potrebbe anche essere il miglior assistman di sempre. Poi, ovviamente, il suo ruolo non era quello di regista e, siccome sapeva fare molto altro, faceva anche molto altro.

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi