Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Fantasio ha scritto:
enoryt ha scritto:Ma insomma: volendo enorytianamente tradurre tutto in freddi numeri siete d'accordo nell' attribuire al Masters almeno 4 punti?
Nel senso che 5 Masters equivalgono a 2 slam?
Io farei una chiara distinzione tra quando si giocava 3 su 5 e ora. Una volta avrei dato 5 punti al Masters, adesso 3. Poi 4 punti alle Olimpiadi, e 1-2 alla coppa Davis.
Inoltre manterrei la differenza tra Wimbledon e gli altri major. Checché se ne dica, Federer ha saltato due stagioni su terra per vincerlo, e anche quest'anno è stato al massimo solo a Londra. Nadal disse di preferire Wimbledon al Rolando. Sampras è sempre stato al massimo a Londra, meno a New York nonostante fosse americano. Lendl avrebbe venduto l'anima al diavolo pur di vincerlo. Borg snaturava il suo gioco per vincerlo. Pietrangeli continua a sbattere la testa al muro per aver perso da Laver, in semifinale, nel 1960 ("avrei battuto Fraser in finale").
Insomma, sono in troppi a dare più importanza a Wimbledon per non non farlo valere di più. Semmai si può discutere se abbia ancora senso dare agli AO meno punti rispetto a RG/US, ma sino a una decina di anni fa aveva senso, eccome.
Comunque le prime edizioni al Madison erano 2 su 3 (tra cui la splendida edizione Gennaio 78)
E Federer ha vinto 3 Masters su 6 al meglio dei 5 set.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Wimbledon per me vale ancora qualcosa più degli altri, ma sminuirli non ha senso. Wimbledon 2002 meglio di Australian 2012? L'edizione 2016 più del Roland Garros 2011 o 1984? Per epicità e importanza la vittoria 2010 significa più per Nadal dell'ultimo US Open?

L'Australian dei 70'-primi 80 valeva meno mica solo del Master, ma anche di Dallas, Filadelfia, direi anche Wembley o Roma. Nei 90' poteva ancora avere senso il discorso US meglio di AO (a parte che nei primi 80' anche per collocazione cronologica degli Slam era spesso NY a decidere il numero 1 annuale) ,adesso è anacronistico. L'importanza degli Slam poi è data dal peso che ci danno i giocatori, le priorità,una volta soprattutto geografiche ,ditemi vi quanti europei si sobbarcavano volentieri la trasferta americana (non parliamo poi dell'Australia) o a volte l'inverso.

Diciamo se proprio vogliamo dare un punto in più a Wimbledon, ma ripeto, ogni edizione di ogni slam a valore diverso in base al valore degli avversari affrontati.


Il Master è calato di valore in parte perché è molto salito di livello l'Australian, e poi perché è quasi sparito l'Indoor, del quale una volta era una specie di campionato del mondo, calcolando i Sampras Becker Lendl etc. Il passaggio a 2 su 3 altra botta. Nadal lo ha saltato in pratica una volta su 2 e davvero motivato l'ho visto appena 3 volte, le due finali e nel 2015. E'una mancanza, ma non così seria.


F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
scooter
Illuminato
Messaggi: 4154
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Nickognito ha scritto:Nella versione supertornei approssimata beceramente. Era atp. Considerando un decennio. Australian open post 1988-Masters pre 1988

Anni 0: Federer, Nadal, Borg, McEnroe
Anni 1: Djokovic, Borg, McEnroe, Djokovic
Anni 2: Djokovic, Nadal, Federer, Sampras
Anni 3: McEnroe, Nadal, Sampras, Sampras
Anni 4: McEnroe, Nadal, McEnroe, Federer
Anni 5: Agassi, Borg, Djokovic, Sampras
Anni 6: Djokovic, Lendl, Borg, Federer
Anni 7: Federer, Nadal, Sampras, Federer
Anni 8: McEnroe, Nadal, Djokovic, Connors
Anni 9: Djokovic, Borg, Sampras, McEnroe

Totale:

7 McEnroe, Djokovic
6 Federer, Nadal, Sampras
5 Borg
1 Lendl, Agassi, Connors

:lol:

Non e' cosi' impossibile, e ho pure tolto us 84 a Mac!
Forse è colpa mia che non ricordo bene come funziona questo giochino, ma perché hai tolto NY a Mac84? Se c'è stata una vera macchina da tennis nella storia fu proprio lui in quel torneo...
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da LuckyLooser »

Johnny Rex ha scritto: Il Master è calato di valore in parte perché è molto salito di livello l'Australian
F.F.
Ci sta.
Negli ultimi 15 anni Djokovic, per 3 volte e una Federer hanno vinto il Masters e poi l'Australian Open, 2 mesi dopo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:
Forse è colpa mia che non ricordo bene come funziona questo giochino, ma perché hai tolto NY a Mac84? Se c'è stata una vera macchina da tennis nella storia fu proprio lui in quel torneo...
un po' togli e un po' dai. Il Federer 2004 comunque non era scarso. In effetti Mac 84 meglio, facciamo pure allora


8 McEnroe
7 Djokovic
6 Nadal, Sampras
5 Borg, Federer
1 Lendl, Agassi, Connors
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da LuckyLooser »

Nickognito ha scritto:
scooter ha scritto:
Forse è colpa mia che non ricordo bene come funziona questo giochino, ma perché hai tolto NY a Mac84? Se c'è stata una vera macchina da tennis nella storia fu proprio lui in quel torneo...
un po' togli e un po' dai. Il Federer 2004 comunque non era scarso. In effetti Mac 84 meglio, facciamo pure allora


8 McEnroe
7 Djokovic
6 Nadal, Sampras
5 Borg, Federer
1 Lendl, Agassi, Connors
Piu dei 7 che ha vinto in realtà
Ammazza :wink:
Già prima ai supertornei lui ne avrebbe vinti quanti ne ha fatti in carriera senza tutti questi pluricampioni? Mah
Ultima modifica di LuckyLooser il mar set 10, 2019 3:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

LuckyLooser ha scritto:
Nickognito ha scritto:
scooter ha scritto:
Forse è colpa mia che non ricordo bene come funziona questo giochino, ma perché hai tolto NY a Mac84? Se c'è stata una vera macchina da tennis nella storia fu proprio lui in quel torneo...
un po' togli e un po' dai. Il Federer 2004 comunque non era scarso. In effetti Mac 84 meglio, facciamo pure allora


8 McEnroe
7 Djokovic
6 Nadal, Sampras
5 Borg, Federer
1 Lendl, Agassi, Connors
Piu dei 7 che ha vinto in realtà
Ammazza :wink:
beh, dei 10, ho incluso il masters.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da LuckyLooser »

Nickognito ha scritto:
LuckyLooser ha scritto:
Nickognito ha scritto:
un po' togli e un po' dai. Il Federer 2004 comunque non era scarso. In effetti Mac 84 meglio, facciamo pure allora


8 McEnroe
7 Djokovic
6 Nadal, Sampras
5 Borg, Federer
1 Lendl, Agassi, Connors
Piu dei 7 che ha vinto in realtà
Ammazza :wink:
beh, dei 10, ho incluso il masters.
Scusa non avevo capito....ok
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Ovviamente il discorso anno 0, 1, 2 etc non ha senso e Mac ne e' avvantaggiato. Per dire negli anni 1 Federer e Sampras non vincono Wimbledon.

Detto questo, non e' assurdo vedere mac 84 vincente due tornei contro chiunque. Non e' assurdo vedere Mac vincere wimbledon nell'anno 1 (Djokovic unica buona alternativa), non e' assurdo vederlo vincere Us Open 79-80 meglio di Becker-giovane Sampras, Agassi-Safin, Del Potro-Nadal.

Tutto molto ottimistico, certo, potremmo togliergli 2-3 anche.

Sui tre Masters, anche questi in anni dove in Australia si domina un po' di meno.

Ovviamente la mia era una classifica sciocca. Pero' da' un'idea come perfino un McEnroe goat non e' del tutto assurdo. Figuriamoci un major piu' uno meno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ferryboat »

Il paragone Nadal-Gullit ovviamente riguardava la strabordante superiorità fisica dei due verso i loro contemporanei.

Una mix di potenza-efficacia assolutamente esplosivo
Tutto verde su tennistalker
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

scooter ha scritto: perché hai tolto NY a Mac84? Se c'è stata una vera macchina da tennis nella storia fu proprio lui in quel torneo...
Beh, insomma... con Connors in semi fece una fatica del diavolo, e si salvò grazie a san servizio... Non è che li abbia proprio asfaltati tutti... anche se giocò una grandissima finale.
Se c'è un torneo in cui Mac quell'anno fu una macchina da guerra io direi Wimbledon.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
scooter
Illuminato
Messaggi: 4154
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Ace Man ha scritto:
scooter ha scritto: perché hai tolto NY a Mac84? Se c'è stata una vera macchina da tennis nella storia fu proprio lui in quel torneo...
Beh, insomma... con Connors in semi fece una fatica del diavolo, e si salvò grazie a san servizio... Non è che li abbia proprio asfaltati tutti... anche se giocò una grandissima finale.
Se c'è un torneo in cui Mac quell'anno fu una macchina da guerra io direi Wimbledon.
Sì, 5 set con Connors (avessi detto Pernfors…). Ma per il resto?
Dowdeswell 6-1 6-1 6-1
Edberg 6-1 6-0 6-2
Moir (chi???) 6-3 6-0 6-3
Green (chi???????) 6-3 6-2 6-2
Mayer 7-5 6-3 6-4
Lendl 6-3 6-4 6-1
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Federer 2004 cinque set con Agassi che aveva 34 anni, Connors era il campione in carica, aveva due anni di meno e in generale piu' forte di Agassi in quel torneo.

Agassi nel 1994 direi inferiore, nel complesso.

In realta' mi ero dimenticato di Connors 74, talmente piu' forte di quello di 10 anni dopo che forse avrebbe vinto lui. CIlic espresse pure un tennis fantastico, ma non so se avrebbe battuto tutti questi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

Nickognito ha scritto:Federer 2004 cinque set con Agassi che aveva 34 anni
Fu una partita ingiudicabile, condizionata da un vento furioso e divisa in due, la prima parte in notturna e la seconda parte di pomeriggio.
Federer fu solo un po' più bravo e fortunato ad assecondare certe folate di vento a suo favore.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

Comunque non c'è dubbio che l'equivalente del Mac84 fu il Federer 2005.
Nè, il 2006 nè il 2004, nonostante i tre slam e il Master.
Se ne facciamo una questione di avversari battuti negli slam, allora forse il Federer 2007 otterrebbe la palma.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Djokovic 11 equivalente alle annate citate
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Monheim »

Djokovic 11 non vinse il Master.
Casomai Djokovic 15.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

Ombra84 ha scritto:Djokovic 11 equivalente alle annate citate
Djokovic 11 memorabile.
Nadal 2008 idem.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Monheim ha scritto:Djokovic 11 non vinse il Master.
Casomai Djokovic 15.
forse si, ma per me Nadal 11 e in parte anche Federer 11 valevano più delle versioni 2015
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: RE: Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da BackhandWinner »

paoolino ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
Se proprio si dovesse rinominare io lo chiamerei semplicemente

Il topicone.
Che triste burocrate...
.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: RE: Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da BackhandWinner »

Pindaro ha scritto:
alessandro ha scritto:inferiore su cemento
Bah.
Open Usa direi Nadal alla pari con Federer e superiore Djokovic.
Roland Garros vabbeh.
Australian Open chiaramente meglio di tutto Djokovic a ruota Federer.
Wimbledon leggermente davanti Federer a Nole.
"Leggermente" (Grazie Pindaro, non riesco a smettere di ridere)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: RE: Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da BackhandWinner »

Ombra84 ha scritto:
Monheim ha scritto:Djokovic 11 non vinse il Master.
Casomai Djokovic 15.
forse si, ma per me Nadal 11 e in parte anche Federer 11 valevano più delle versioni 2015
Roger no, assolutamente. Lascia stare il capolavoro a Parigi: per il resto il Federer 2015 è stato l'unico Federer 'vecchio' non troppo lontano dal SuperFederer 2005. E di gran lunga il più bello da vedere (e il più bel tennis mai visto nella storia di questo sport ), ma vabbè questo è un altro discorso.

Purtroppo ha sbattuto contro un muro di 6 anni più giovane di lui, un campione assoluto al picco della sua carriera. :(
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

Per come lo dice sembra che Laver abbia realizzato entrambi i grandi slam in era Open

Poi non capisco la parte finale in cui prima dice che l'uniformità delle superfici ha reso più difficile fare il grande slam poi a dimostrazione di questo fatto dice che Laver lo ha vinto giocando su 2 superfici (erba e terra rossa) e non 3. Ora, a livello logico, mi sembra più uniforme una situazione con 2 sole superfici che con 3. Ma forse ragiono male io.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da tuborovescio »

paoolino ha scritto:
Per come lo dice sembra che Laver abbia realizzato entrambi i grandi slam in era Open

Poi non capisco la parte finale in cui prima dice che l'uniformità delle superfici ha reso più difficile fare il grande slam poi a dimostrazione di questo fatto dice che Laver lo ha vinto giocando su 2 superfici (erba e terra rossa) e non 3. Ora, a livello logico, mi sembra più uniforme una situazione con 2 sole superfici che con 3. Ma forse ragiono male io.
Immagino intenda che erba e terra erano molto diverse mentre ora, pur essendo tre superfici sono più simili.
In pratica, secondo lui, all'epoca Wawrinka e Cilic con erba veloce e terra lenta non avrebbero avuto le chances che hanno oggi.

in ogni caso sì, ultimamente ragioni peggio del solito #100#
scooter
Illuminato
Messaggi: 4154
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Wilander ha vinto due volte sull'erba australiana, ma a Wimbledon è sembrato uno di passaggio persino nell'anno di grazia 1988. Il sospetto che fossero erbe diverse a me viene.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

Ma io non discuto che sia vero che oggi c'è più omologazione di un tempo.
E' come è spiegato che è spiegato male.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:Wilander ha vinto due volte sull'erba australiana, ma a Wimbledon è sembrato uno di passaggio persino nell'anno di grazia 1988. Il sospetto che fossero erbe diverse a me viene.
sicuramente lo erano.

Ma anche Wimbledon e U.S. negli anni 30 erano davero diversissime, per dire. Comunque a Wimbledon ha perso da Cash, Cash, Mecir e McEnroe, ecco.
Il problema non e' solo l' erba, credo per esempio che in Australia i campi non fossero piatti, ma in salita in una direzione.
Il rimbalzo a Melbourne era piu' alto, ma la palla schizzava via ancora piu' veloce, quindi i fondocampisti erano favoriti, ma solo quelli con ottimo timing. Agassi avebbe fatto molto bene, anche Connors e Borg. Connors infatti una vittoria e una finale in due partecipazioni.
Ma anche i battitori sarebbero stati favoriti, visto che il caldo rendeva i rimbalzi piu' veloci (anche se piu' alti) che a Wimbledon. Non a caso vinse Tanner, anche se con un tabellone discutibile. Anche Curren ci fece piuttosto bene.

Ma al solito poi si sottovaluta il luogo e il periodo dell' anno, fattori importantissimi. Non a caso alcuni protagonisti erano gli stessi, erba o rebound ace che fosse.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

Ad ogni modo il Grande Slam su tre superfici diverse come oggi, non l'ha mai fatto nessuno.
Siccome è troppo facile parlare dopo, io vedo bene Auger-Aliassime per quest'impresa.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Monheim »

Ace Man ha scritto:Ad ogni modo il Grande Slam su tre superfici diverse come oggi, non l'ha mai fatto nessuno.
Siccome è troppo facile parlare dopo, io vedo bene Auger-Aliassime per quest'impresa.
Mah, mi sentirei onorato ad aver aperto il fan club del primo Grande Slam su tre superfici, ma ne dubito fortemente.
Credo che rimarrà ancora una chimera per un po'.

L'unico ad aver vinto tre Slam su tre superfici diverse nello stesso anno è Nadal nel 2010 (RG-W-UO).
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4154
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Io un caffè su Djokovic sono ancora disposto a scommetterlo
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

Monheim ha scritto:
L'unico ad aver vinto tre Slam su tre superfici diverse nello stesso anno è Nadal nel 2010 (RG-W-UO).
Ma non conta perché in ottica GOAT fuori dalla terra è scarso :D :D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
giovia91
Membro
Messaggi: 197
Iscritto il: gio gen 15, 2015 2:15 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da giovia91 »

Ma è più importante essere il GOAT del tennis come uno dei tre tenori o il GOAT di MyMag come Nickognito? Non è una risposta facile...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
scooter ha scritto:Wilander ha vinto due volte sull'erba australiana, ma a Wimbledon è sembrato uno di passaggio persino nell'anno di grazia 1988. Il sospetto che fossero erbe diverse a me viene.
sicuramente lo erano.

Ma anche Wimbledon e U.S. negli anni 30 erano davero diversissime, per dire. Comunque a Wimbledon ha perso da Cash, Cash, Mecir e McEnroe, ecco.
Il problema non e' solo l' erba, credo per esempio che in Australia i campi non fossero piatti, ma in salita in una direzione.
Il rimbalzo a Melbourne era piu' alto, ma la palla schizzava via ancora piu' veloce, quindi i fondocampisti erano favoriti, ma solo quelli con ottimo timing. Agassi avebbe fatto molto bene, anche Connors e Borg. Connors infatti una vittoria e una finale in due partecipazioni.
Ma anche i battitori sarebbero stati favoriti, visto che il caldo rendeva i rimbalzi piu' veloci (anche se piu' alti) che a Wimbledon. Non a caso vinse Tanner, anche se con un tabellone discutibile. Anche Curren ci fece piuttosto bene.

Ma al solito poi si sottovaluta il luogo e il periodo dell' anno, fattori importantissimi. Non a caso alcuni protagonisti erano gli stessi, erba o rebound ace che fosse.
Pure l'erba a Forest Hills non aveva attecchito bene come in Inghilterra .
Wilander a Wimbledon il peggiore in assoluto dei grandi come prestazioni slam (manco una semi) va anche detto che non perdeva da puri brocchi (pure Tanner e Zivojinovic su erba era gente molto temibile) e ci si stava abituando ,tant'è che la partecipazione migliore fu nel suo orrendo 1989 coi QF persi col vincitore degli 8 Fantatornei :lol:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

scooter ha scritto:Io un caffè su Djokovic sono ancora disposto a scommetterlo
E'davvero difficile pronosticare Novak.
A me non stupirebbe un 2020 senza slam, fra spalla da recuperare e questo problematico rapporto col pubblico del quale lui avverte la negatività,per poi magari un altro grande ritorno nel 2021.

Altro mio pronostico, un po'azzardato, è che con la vittoria di Nadal Domenica l'epoca dei tre grandi a US Open si sia conclusa. Ho avuto questa sensazione, come molte sensazioni non proprio spiegabile/Razionalizzabile.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Johnny Rex ha scritto:US Open unico Major in cui il Dominio del Trio ha un precedente storico assolutamente sovrapponibile

Federer = Connors 5 vittorie ,2 finali
Nadal = McEnroe, 4 vittorie, 1 finale, 3 sf
Djokovic= Lendl 3 vittorie, 5 finali
La mia idea, che penso risponda alla Communis Opinio, è che Federer sia stato più forte di Connors (diciamo più dominante, ma se Connors anziché erba verde fosse stato su cemento non penso avrebbe perso da Vilas e Orantes) ma non abbia tradotto sul campo questa superiorità. Fino ai 28 anni era meglio, dopo no.
Nadal a parità di vittorie non vanta certo gli stessi avversari battuti da McEnroe, da un lato 3 volte Connors, 2 Borg e Lendl, a questi livelli Nadal le 2 finali su 3 contro Djokovic , al momento per peso avversari metterei ancora avanti Mac . Non si può verto accusare Nadal per i tabelloni apparsi qui facili (nel 2010 avversari tutti reduci da match di 5 set,per dire) ma la sensazione è che che come la sola vittoria a Melbourne non rappresenti affatto il suo reale valore australiano le 4 vittorie qui eccedano un po' il suo valore
Djokovic vs Lendl difficile dire, il bilancio di Novak vs i due principali avversari è simile a quello di Lendl diciamo fino al 1985, ossia quando Mac e Connors son stati competitivi ,e come per Lendl pesano due finali perse extra loro due, da un lato Wilander e Becker e dall'altro Murray e Wawrinka. Sostanzialmente pari , Lendl per me non avrebbe perso da Nishikori ma difficile battesse un Federer come quello 2015 o 2011.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
scooter
Illuminato
Messaggi: 4154
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Johnny Rex ha scritto:
scooter ha scritto:Io un caffè su Djokovic sono ancora disposto a scommetterlo
E'davvero difficile pronosticare Novak.
A me non stupirebbe un 2020 senza slam, fra spalla da recuperare e questo problematico rapporto col pubblico del quale lui avverte la negatività,per poi magari un altro grande ritorno nel 2021.

Altro mio pronostico, un po'azzardato, è che con la vittoria di Nadal Domenica l'epoca dei tre grandi a US Open si sia conclusa. Ho avuto questa sensazione, come molte sensazioni non proprio spiegabile/Razionalizzabile.

F.F.
Sono abbastanza d'accordo, infatti non mi spingerei oltre il caffè mentre fino a un paio di anni fa ero convinto che fosse solo questione di tempo
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:e come la sola vittoria a Melbourne non rappresenti affatto il suo reale valore australiano le 4 vittorie qui eccedano un po' il suo valore
ma che deve fare Nadal per essere considerato male a Melbourne? Spesso in condizioni fisiche non ottimali. Ha preso stese clamorose da giocatori inferiori, come Tsonga, Gonzalez, Berdych o Ferrer. Le ha prese di brutto da Djokovic e ci ha perso anche al meglio. Quando ha vinto il torneo, e' stato graziato da Verdasco che, pure lui, stava giocando meglio di lui, e ha trovato un Federer in crisi mistica. Con un Federer normale, ma 36 enne, ci ha perso, dopo aver rischiato con Dimitrov e Zverev.

Poteva avere una vittoria in piu'? Beh, tutti i giocatori del suo tempo di un certo livello potevano, piu' o meno, ha vinto tutto Djokovic...
Nel complesso, Nadal per me del tutto non superiore a Murray, in Australia, ma una vittoria in piu'. Ha fatto il suo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:e come la sola vittoria a Melbourne non rappresenti affatto il suo reale valore australiano le 4 vittorie qui eccedano un po' il suo valore
ma che deve fare Nadal per essere considerato male a Melbourne? Spesso in condizioni fisiche non ottimali. Ha preso stese clamorose da giocatori inferiori, come Tsonga, Gonzalez, Berdych o Ferrer. Le ha prese di brutto da Djokovic e ci ha perso anche al meglio. Quando ha vinto il torneo, e' stato graziato da Verdasco che, pure lui, stava giocando meglio di lui, e ha trovato un Federer in crisi mistica. Con un Federer normale, ma 36 enne, ci ha perso, dopo aver rischiato con Dimitrov e Zverev.

Poteva avere una vittoria in piu'? Beh, tutti i giocatori del suo tempo di un certo livello potevano, piu' o meno, ha vinto tutto Djokovic...
Nel complesso, Nadal per me del tutto non superiore a Murray, in Australia, ma una vittoria in piu'. Ha fatto il suo.
E' divenuta una tua presa di posizione, come i Nuovi validi e vittima dei Vecchi Stronzi che non vogliono mollare.

Graziato da Verdasco è un assurdità, in un match in cui Nadal ha avuto 20 palle break e Verdasco 4 ,un Verdasco che aveva già battuto Murray e Tsonga,fra l'altro. Tsonga e Gonzalez c'entrano assai poco in un periodo 2007-08 in cui Nadal faceva schifo anche a New York. Nel 2005-08 Nadal slam su cemento male in tutti e due, quantomeno a Melbourne perdeva in 5 da Hewitt e da altri che facevano finale, in USA manco quello.
La sconfitta con Ferer 2011 si era causato uno stiramento nei primi game del match,va ricordato ogni volta,come era semiinfortunato anche con Murray nel 2010 e lo sarebbe stato con Cilic scorso anno. Perdere con Berdych ai quarti e Verdasco in 5 non mi sembra tanto meno rappresentativo di farsi rimontare due set da Fognini o perdere da POUILLE ,era un Nadal che faceva male ovunque e basta ,quello 2015-16.
Quando Nadal è stato in condizione è arrivato in finale sia qui che là ,se in una poi ti infortuni con Wawrinka mentre là ti trovi Anderson e un pur buon Medvedev non vedo dove sian le colpe.
Che poi a Melbourne con Federer è 3-1, a NY mai giocato contro ma dubito potesse avere un bilancio migliore,eh. La differenza la fa che Djokovic in Australia è il Migliore, a NY no, è a Grandi livelli ma non più di Lendl .

Nulla mi schioderà dal pensiero,corroborato dalle immagini,che il Nadal australiano 2009 o 2012 tanto meno fosse di quello ameriggano 2010 o 2013 ,paragonarlo a Murray per me è assurdo, Murray che in 5 finali ha vinto due set al tie break mentre Nadal ne ha vinti otto , Murray che con Federer e Djokovic è 1-7 con una sola vittoria peraltro al quinto e quasi tutte sconfitte nette .


No,per me Nadal a Melbourne meglio di tutti i vincitori singoli ma anche di vari bivincitori, Becker e Lendl sicuri, ma probabilmente anche Courier e Sampras , potrebbe essere addirittura quarto dietro a Djokovic, Federer e Agassi,dipende da come valutiamo le vittorie di Edberg e Wilander. Difficilmente sotto la quinta posizione.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

scooter ha scritto:Io un caffè su Djokovic sono ancora disposto a scommetterlo
Anch'io, ma solo se decaffeinato.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

Ace Man ha scritto:
scooter ha scritto:Io un caffè su Djokovic sono ancora disposto a scommetterlo
Anch'io, ma solo se decaffeinato.
e senza glutine
Rispondi