Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:ma che ne so.
Lo hai messo tu sto qua, come che ne sai?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

Si vola altissimo.
E comunque son ben felice che i miei gusti siano diametralmente opposti al 90% di chi bazzica in questo forum.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Pindaro ha scritto:Si vola altissimo.
E comunque son ben felice che i miei gusti siano diametralmente opposti al 90% di chi bazzica in questo forum.
Nel senso che ti piace Gegia?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto:
Pindaro ha scritto:Si vola altissimo.
E comunque son ben felice che i miei gusti siano diametralmente opposti al 90% di chi bazzica in questo forum.
Nel senso che ti piace Gegia?
Che c'entra Gegia. Gegia si può usare per far sarcasmo.
Parlavo proprio del prototipo femmineo ideale per la maggior parte delle persone.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Pindaro ha scritto:
chiaky ha scritto:
Pindaro ha scritto:Si vola altissimo.
E comunque son ben felice che i miei gusti siano diametralmente opposti al 90% di chi bazzica in questo forum.
Nel senso che ti piace Gegia?
Che c'entra Gegia. Gegia si può usare per far sarcasmo.
Parlavo proprio del prototipo femmineo ideale per la maggior parte delle persone.
Mah...qui si stava parlando di sta Surina che io non conosco..oltre che di Gegia.
Non ho idea di quale tipo di donna piaccia agli utenti, a parte apprezzamenti e foto di tenniste, che peraltro non seguo...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

Tra l'altro scopro ora che Gegia si è candidata per Noi con Salvini in Puglia.
E si lamenta che è da vent'anni che non la vuole più nessuno per film o talk show.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:

Comunque lo ribadisco, stiamo parlando di aria fritta. Salvo che, mi perdonerai, resto convinto che il palleggio di Mac fosse superiore a quello di Sampras (anche se Pete da fondo poteva tirare molti vincenti e Mac no).
ti perdono, ma per me e' non sbagliato, proprio assurdo. Si parla di atleti del tutto diversi. Non a caso Mac smette di vincere anche per quello, non si adatta ai ritmi moderni, da fondo. Poi ovviamente e' un genio, prende tutto di controbalzo, ha un buon footwork anche naturale, ma Sampras era in grado di palleggiare con Agassi e reggere tutti gli angoli chiudendo in corsa di dritto. McEnroe poteva fare vincenti ma quei palleggi non li reggeva proprio. Pero' sapeva prendere la rete dieci volte meglio di Sampras. Ma rispetto al Sampras fino al 95 per me, nonostante il rovescio, c'e' una categoria di differenza.
Sampras era chiaramente più forte di McEnroe da fondo, su questo non possono proprio esserci dubbi. Sulla terra battuta non c' era, probabilmente grande differenza di valori. Ma se si fossero affrontati solo da fondo avrebbe quasi sempre vinto Sampras.

Su erba, comunque, non avremmo visto uno scambio da fondo che uno, e limitandoci ai passanti credo che potremmo anche considerarli pari. La risposta di Sampras, però, era migliore - secondo me - anche se non di tantissimo.

A mio parere, il "complesso di servizo-volee" - considerato come efficacia combinata della battuta e delle volee e demi-volee - va a favore di Sampras, anche se il gioco a rete di Mac non era secondo a nessuno, ed era di poco superiore anche a quello di Sampras.

Morale: il miglior Sampras era più forte del miglior McEnroe su erba, non di molto ovviamente. Io credo che Pete avrebbe prevalso, sia pur di poco, in una quarto di finale: il Sampras 1994 era quasi imbattibile su erba, ancor più di Mac '84.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Pienamente d'accordo con Stefano.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Causa memoria periclitante non azzardo paragoni sulla risposta dei due. Però un paio di settimane fa Chiaky aveva postato un video in cui, fra le altre cose, Mac giocava quattro chip and charge consecutivi contro Becker. Che magari non serviva forte quanto Sampras, ma insomma...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

Io farei vincere sempre e comunque Becker.
Quindi evito di inabissarmi negli alambicchi di questo torneo immaginario.
Anzi, semifinali ideali, per i miei gusti innocenti, Becker Ivanisevic e dall'altra parte, Edberg Sampras.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Pindaro ha scritto:Io farei vincere sempre e comunque Federer.
Sicuro di star bene?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

Johnny Rex ha scritto:
Pindaro ha scritto:Io farei vincere sempre e comunque Federer.
Sicuro di star bene?

F.F.
Ti sto per querelare. :)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Federer (1)-Nadal (8) 3-2
Federer 2006, Nadal 2008

Becker (5)-Laver (13) 2-3
Becker 1988, Laver 1969

Djokovic (3)-Connors (6) 3-1
Nole 2015, Connors 1978

Sampras (2)-McEnroe (7) 3-2
Sampras 1994, Mac 1984
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

E Bravo Stefano

Siamo praticamente lì un po' tutti. Sto un po' sopravvalutando Becker ,ma va detto che il Boris Giovane era una forza della natura ,e credo che Laver (già portato al quinto da Smith) avrebbe avuto serie difficoltà, pur magari,col suo infinito arsenale, trovando il modo di superarle.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Federer (1) - Nadal (8) 32 tutti lo stesso pronostico
Becker (5) - Laver (13) 23 tutti lo stesso
Djokovic (3) - Connors (6) 31 quasi tutti lo stesso
McEnroe (7) - Sampras (2) 23 di pochissimo e io rimango incerto (essendo i quarti di finale).

Semifinali, tempo fino a domani mattina.


Federer-Laver. 23

Una specie del Mac Sampras di prima, quasi impossibile. Federer quasi imbattibile in semifinale. 2003-4-5-6-7-15, cambia poco.
Laver nel 68 demolisce pure Ashe senza problemi.
Considero Laver 68 molto piu' forte di Nadal 2019, Nole 2012, Roddick o Hewitt. Do Laver perche' piu' forte al quinto e migliore negli scontri tra campioni.

Djokovic Sampras 1-3

Nole nel 2011 soffre con Tsonga, nel 2014 con Dimitrov, nel 2019 con Bautista, nel 2018 tecnicamente sotto con Nadal. Mi prendo il 2015 ma con Gasquet troppo facile. Sampras pero' pure perde set con gli Henman del caso. Mi prendo forse il 93, 3 set a 0 a Becker. Al quinto Nole se la gioca, ma do Sampras in 4 e avrei dato McEnroe in 4 comunque.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Federer-Laver 3-1
Sarebbe stato 2-3 in qualsiasi altro turno, credo, ma Federer è molto probabilmente (e nettamente) il miglior semifinalista di sempre. Punteggio forse eccessivo, ma un eventuale quinto set mi avrebbe posto problemi impossibili da risolvere.

Djokovic-Sampras 2-3
Grande battaglia, ma riprendo quanto dicevo in occasione del quarto contro Mac: Sampras ha perso solo da attaccanti in giornata di grazia (Kraijcek, Federer ancora relativamente acerbo in assoluto ma di livello nettamente superiore al se stesso dell'epoca) o battitori implacabili (Ivanisevic) mentre è sempre riuscito a superare i baseliner, anche se non sempre sono state passeggiate (Agassi e Courier nel 93, Chang 94, ancora Agassi 99). Bastl non lo considero per ovvie ragioni. Ovviamente Djokovic è più forte di tutti quelli citati e sarebbe battaglia durissima, ma al di là della combinazione di annate sono abbastanza sicuro che Pete troverebbe il modo di prevalere.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

PS: anche per me Djokovic sarebbe uscito in 5 set anche contro Mac, se non altro perché il miglior Mac aveva preso le misure a Borg e (mistero '82 a parte) aveva vita facile anche con Connors; e Nole è sicuramente un po' (ma non tantissimo) meglio di Jimbo e un po' (anche se non tantissimo) peggio di Borg
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Nadal (1) - Gonzales 3-0

Affascinante sfida tra due Goat, ma su terra e a 40 anni non c'e' gara.


Clerc - Norman 2-3

Nel 2000 Norman domina letteralmente tutti fino ai quarti. Pure uno forte come Medvedev. Con Kuerten perdera' solo 76 al quarto. Clerc in generale piu' forte e buono nel 1981. Ma non sembra raggiungere quel livello. Decisivo sarebbe solo un quinto set. Ma Clerc e ' 3-4 al quinto a Parigi.


Gerulaitis - Pilic 2-3
Per Vitas sempre primi turni molto difficili. Ma non che il Pilic 73 sia un fulmine di guerra. Mi prendo Pilic, ma monetina, qui.

Solomon (32) - Nalbandian 3-2

Nalba 2006 tutto fuorche' una garanzia. Con i terraioli veri sempre malino. Solomon 1980 lo vale. Nalbandian 1-3 al quinto a Parigi, Solomon 10-1. Decisivo. Anche se tecnicamente l' upset ci stava.


Nastase (17) - Metreveli 3-0
A Nastase 73 va solo male capitare dalla parte di Nadal, batterebbe quasi tutti. Poi un set perso in 5 confronti diretti e 6 giochi persi quell'anno in Davis. Finisce 62 62 61


Dent - Stockton 3-2

Per Dent una semifinale un po' per caso nel 77. Ma tabellone iniziale tosto. Ancora peggio direi Stockton l'anno dopo. Confronti diretti 4 pari, 1 pari su terra. Dent appena meglio direi.

Gorman - Almagro 2-3
Gorman buono, ma tabellone facile, ne; 73, dove comunque batte Kodes. Almagro in generale piu' forte, nel 2008 o 2012, nel primo caso batte Murray, nel secondo non perde set fino ai quarti e perde solo da Nadal.


Rosewall (16) - Meligeni 3-0

Siamo vecchi, in futuro per Nadal, ma non per Meligeni


Bruguera (9) - Puerta 3-0

Senza storia.

Leconte - Gasquet 3-1

Affascinante sfida francese. Gasquet 2016 meno terraiolo e meno forte di Leconte 86-90-92 (88 male il primo turno)

Dibbs - Youzhny 3-1

Youzhny 2010 non male, Ma Dibbs 75-76 su terra meglio.


Thiem (24) - Hewitt 3-1

Su terra in diverse edizioni poca storia.


Murray (25) - Nystrom 3-1

Nystrom 85 e' ok, ma Murray altra categoria.



Roger-Vasselin - Rios 0-3

Cileno con molto piu' talento, sempre male a Parigi ma quello del 99 basta.

Stich - Cecchinato 3-1

Cecchi 2018 ha scalpi migliori di Stich. Ma al primo turno e' graziato da Copil e vince 10-8 al quinto. Stich 91 attaccante ben migliore di Copil.

Courier (8) - Ivanisevic 3-1

Come a Parigi 92.
Ultima modifica di Nickognito il lun ott 21, 2019 11:06 am, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Dai no, Parigi aspettiamo prima la fine di Londra, su :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Io farei due Parigi: del primo giochiamo solo la finale, l'altro lo immaginiamo con Borg e Nadal infortunati.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Dai no, Parigi aspettiamo prima la fine di Londra, su :D

F.F.
primi turni lunghi, per votare certamente
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Cancellato per sbaglio il tabellone

Nadal (1) - Gonzales
Clerc - Norman
Gerulaitis - Pilic
Solomon (32) - Nalbandian
Nastase (17) - M<etreveli
Dent - Stockton
Gorman - Almagro
Rosewall (16) - Meligeni
Bruguera (9) - Puerta
Leconte - Gasquet
Dibbs - Youzhny
Thiem (24) - Hewitt
Murray (25) - Nystrom
Roger-Vasselin - Rios
Stich - Cecchinato
Courier (8) - Ivanisevic
Djokovic (5) - Froehling
Jauffret - Cilic
Robredo - Ashe
Moya (28) - Verkerk
Kafelnikov (21) - Monfils
Franulovic - Gildemeister
Pernfros - Prosiy
Kodes (12) - Chesnokov
Ferrero (13) - Higueras
Korda - Svensson
Fibak - Smith
Gimeno (20) - Verdasco
Gaudio (29) - Ancic
Henman - Edberg
Orantes - Sampras
Lendl (4) - Squillari
Wilander (3) - Larsson
Okker - Pioline
Dewulf - Gottfried
Corretja (30) - Nishikori
Panatta (19) - Krajicek
Sundstrom - Gonzalez
Goven - Pecci
Wawrinka (14) - Mecir
Agassi (11) - Ferrer
Berdych - McEnroe
Arias - Connors
Muster (22) - Hrbaty
Gomez (27) - Chela
Goffin - Tsonga
Mantilla - Davydenko
Kuerten (6) - Kriek
Federer (7) - Barazzutti
Arazi - Roche
DelPotro - Ljubicic
Noah (26) - Becker
A.Costa(23) - Novacek
Berasategui - Medvedev
Coria - Rafter
Vilas (10) - Ramirez
Laver (15) - Grosjean
E.Sanchez - Zverev
Fognini - Taroczy
Chang (18) - Emerson
Soderling (31) - Canas
Gulbis - Melzer
Richey - Rosset
Borg (2) - Safin
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

SF

(1)Federer -(13)Laver

Per Roger si può scegliere fra tante versioni, direi o 2003 o 2015 ,anzi quella del 2015 , Laver obbligatoriamente quella del 68, anche se la SF del 69' fu di qualità eccelsa.

Mi domando quali problematiche avrebbe dato a Federer l'utilizzo mancino del campo da parte di Rocket ,viste già le difficoltà riscontrate contro Nadal. Però
1) In SF Federer serve eccezionalmente bene ,0 break subiti in 7 occasioni (2003,06,07,08,09,14,15), 1 solo in altre 4 (2004,05,12,17), è come nota Scooter una macchina da semifinale
2)Ok che Laver è sicuramente meglio di Hewitt, Roddick, Safin ,Haas etc, ma gli è che in semi Roger ha meno problemi anche con campioni come Djokovic, Nadal e Murray di quanti ne abbia nelle finali.
In un altro turno storia diversa, qui 3-1 Federer, Tb iniziale a suo favore, secondo set perso, 76 36 63 75

(2)Sampras-(3) Djokovic

Con nessuno dei due storicamente al meglio in semi. Djokovic perde set sempre ,e spesso dando l'idea di risparmiarsi in finale, unica semi giocata al massimo con Nadal 2018 ,ed è un 10-8 al quinto. con l'avversario più forte ci perde nell'unica occasione. Sampras pure lui set persi anche in grandi versioni con Henman, Martin, con Ivanisevic 1 pari ,la migliore direi anche io Becker 93', dove viene anche ajutato da 12 DF di Becker.
Sampra sin sf in media sul 60% di prime in campo (66% vs Ivanisevic) va anche detto che non affronta in questo turno nessun risponditore del calbro di Djokovic ,che perde 3-1 da Federer col 64% (ottima percentuale,per inciso) di prime nel 2012. Se andassimo al quinto Djokovic praticamente imbattibile a Wimbledon ,nei tie break fra sf e finali Djokovic 11-5 ,Sampras mi pare 11-4 .
Mah, è un match molto difficile, e che avrei davvero voluto vedere ,dico Sampras 76 76 67 64 .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Non ho fatto in tempo a votare per i quarti, pardon.

In semi Federer e Sampras per me vittoriosi.

Laver '68 e '69 batte Ashe ma solo nel '69 Arthur è davvero un competitor, non ancora l'anno prima.
Federer non ha sempre battuto in semi avversari forti (ma a Wimbledon anche gli altri in semi non hanno trovato sempre campionissimi) ma è l'unica partita di qualsiasi slam dove ha sempre dato una sicurezza da goat e mostrato un livello di gioco altissimo, anche contro (il miglior) Murray, Djokovic e Nadal, e come avevo scritto in passato l'unica partita in assoluto in cui potrei prendere in considerazione di affidargli la mia vita in un match decisivo, non lo farei in nessun altra situazione. :)
In finale sarebbe (e lo sarà col suo prossimo avversario), altra storia ma qui vince 3-1 con due set al tie-break.

Come 3-1 vince Sampras con Nole. Nole viceversa spesso peggio in semi rispetto alla finale, ma anche in finale con Sampras avrebbe perso almeno due tra 2014-2015 e 2019, imho. Pete non regala nei momenti decisivi come Roger e lo regola in 4 set. Sampras inoltre grande battitore che il serbo qualche volta soffre, figuriamoci a casa Pete, e con tutto il resto del repertorio. Grande spettacolo di contrasto di stili: passante contro serve and volley.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

fabio86 ha scritto:Non ho fatto in tempo a votare per i quarti, pardon.
per amore di discussione, come avresti votato?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Concludiamo la prima meta' di tabellone.

Djokovic (5) - Froehling 3-0
Senza storia

Jauffret - Cilic 1-3
che sia Cilic 2017 o 2018.


Robredo - Ashe 1-3
Ashe 70 batte Orantes in 4 dominando i primi turni, troppo per Robredo anche su terra.


Moya (28) - Verkerk 3-2

Nel 2003 Verkerk al quinto. Nel 2008 Moya migliore.


Kafelnikov (21) - Monfils 31

Kaf 96 troppo forte.

Franulovic - Gildemeister 3-2
Gildemeister piu' continuo, ma Franulovic 70 otttimo.

Pernfors - Proisy 3-2
Chiaramente 1986 vs 1972: Proisy nemmeno lo gioca il primo turno, svedese per me migliore in generale nei primi turni (dove batte Edberg)

Kodes (12) - Chesnokov 3-1
Chesnokov brutto pesce. Ma il Kodes 70-71 troppo forte.

Ferrero (13) - Higueras 3-1
Come sopra direi

Korda - Svensson 3-2
92 vs. 88 abbastanza simili. Korda 2-0 negli h2h.

Fibak - Smith 2-3

Fibak 77 e Smith 1971. Equilibrata. Smith 42 nei confronti diretti, Fibak 1-0 su terra ma in anni favorevoli al polacco.

Gimeno (20) - Verdasco 3-0
Non c'e' partita.

Gaudio (29) - Ancic 3-2
Gaudio 2004 al quinto con Canas., diamolo pure qui.

Henman - Edberg 1-3

Sfida affascinante. Edberg 89 soffre con Vajda. Henman 2004 ancora di piu' con Saulnier. Edberg 20 nei confronti diretti.


Orantes - Sampras 3-2
Grande sfida al primo turno. Sampras raramente batte giocatore di quel livello su terra, ma nel 96 lo fa. Orantes vale meno di Courier e Bruguera, ma nel 74 porta Borg al quinto. Come Us Open 77 dimostra, non ha paura dei grandi nomi. Sampras 94 o 96 giocherebbe alla pari, ma vado con Orantes, privandoci di un Pete-Lendl.


Lendl (4) - Squillari 3-0
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Ottime le considerazioni sopra di JR.

Con questo tabellone finale 'scontata'.
Con altri accoppiamenti avremmo potuto avere anche un Mac-Djokovic, per dire.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Ora Federer fortissimo e ci sta, ma che sia scontato che il Laver del grande slam perda da chiunque, beh :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

scooter ha scritto:
fabio86 ha scritto:Non ho fatto in tempo a votare per i quarti, pardon.
per amore di discussione, come avresti votato?
Federer-Nadal: Federer di pochissimo. Il Federer 2006 forse addirittura sfavorito con Nadal 2008, non quello 2017-2019, pur meno prestante fisicamente ma con un gran vantaggio tattico, dato dal rovescio diverso.
Ma in una dimensione atemporale, in cui si svolge questo fantatorneo, e in cui Federer non ha i freschi traumi di Dubai, Montecarlo, Roma e Parigi perse con Rafa, probabilmente la spunterebbe anche nella sua versione 2006.
Al netto di tutte queste considerazioni un 3-1 lottato direi risultato più giusto.

Becker-Laver: '88 contro '68 o altra versione non vedo Rocket perdere contro Boris. 3-1 Australia.

Djokovic-Connors: idem come sopra ma Jimbo '78 forse al quinto ci arriva, ma lì Djoko è comunque imbattibile.

Mac-Sampras: '84 versus '94? Troppo difficile, siamo al lancio della monetina. Poi la maggioranza è andata con Pete e va bene.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:Ora Federer fortissimo e ci sta, ma che sia scontato che il Laver del grande slam perda da chiunque, beh :D
Ma pure Laver in finale possibilissimo, fosse finito nel quarto di Federer invece di Nadal.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ora Federer fortissimo e ci sta, ma che sia scontato che il Laver del grande slam perda da chiunque, beh :D
Ma pure Laver in finale possibilissimo, fosse finito nel quarto di Federer invece di Nadal.
Ok, comunque in semifinale di Wimbledon Federer e' 12-1 e fortissimo, ma Laver e' comunque 6-0 e imbattuto, perdendo in tutto un set nelle ultime 4 edizioni giocate (e saltando 5 tornei, magari saremmo 11-0).

Insomma, non so quanto il fatto che siano semifinali possa essere decisivo, qui.

Laver tra l'altro su erba slam e' 14-0 in semifinale in carriera. Nei majors pro in carriera in semifinale Laver e' 14-1 (molto peggio in finale).

Insomma, si parla del miglior giocatore di sempre di gran lunga nelle semifinali, ci sta farlo perdere, ma farlo perdere perche' siamo in semifinale lo trovo quantomeno bislacco, se non proprio dovuto a ignoranza dell'incredibile record di Laver in questo turno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Uniche sconfitte in semi nei majors di Laver Roland Garros 61 da Santana al quinto, e il suo primo Wembley pro da Pancho Gonzales.

Molte invece le finali perse: 17.

In totale, Laver ha 2 sconfitte in semi e 17 in finale nei majors, Federer 14 in semi e 11 in finale.

Ripeto, quindi, abbastanza basito dire 'vince Federer, ma solo perche' in semifinale'
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Io sono ignorante rispetto a voi, l'ho premesso dall'inizio del giochino. :D
Potrei dire che vanno al quinto, ma vedrei un pelino favorito sempre Federer contro il Laver '68 o '69. Forse con il Laver degli anni pro, più giovane e forte andrebbe diversamente.
Ma i major pro spesso troppo diversi da quelli open e anche i tipi di erba. D'altronde non sappiamo Federer cosa avrebbe fatto in semi negli altri major se si fossero giocati sul verde. Magari avrebbe un record simile a Wimbledon, o no.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Io dico solo che se Federer b. Laver in semi allora lo batte a ogni turno. Il che ci sta. Dire che lo batte in semi e ci perde in altri turni lo trovo abbastanza paradossale.

Capirei dire che Sampras b/ Laver in finale e Laverb. Sampras in semi (o Federer al posto di Laver, o Djokovic al posto di Sampras)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

terzo quarto:

Wilander (3) - Larsson 3-0
vabbe'.

Okker - Pioline 3-1

Pioline 98 al quinto con Filippini, ma Okker 69 in generale superiore.


Dewulf - Gottfried 1-3
Gottfried 77.


Corretja (30) - Nishikori 3-2
lo vedo male su terra il giappo con un terraiolo vero.

Panatta (19) - Krajicek 3-2

Che bella sfida. Panatta 76 al primo turno ci perderebbe, ma quello 73 o 75 no.

Sundstrom - Gonzalez 1-3
1984 vs. 2009, meglio il cileno

Goven - Pecci 1-3
Pecci 79 basta e avanza.

Wawrinka (14) - Mecir 3-0
Su terra poca gara.

Agassi (11) - Ferrer 3-2
Mi prendo Agassi 92, che dovrebbe bastare.


Berdych - McEnroe 1-3
McEnroe 84 dovrebbe vincere senza dubbio.


Arias - Connors 1-3
I confronti diretti parlano chiaro.

Muster (22) - Hrbaty 3-1
Austriaco mai brillantissimo al primo turno

Gomez (27) - Chela 3-0
Superiore.

Goffin - Tsonga 2-3
Equilibrati i confronti diretti, ma il francese al meglio superiore./=

Mantilla - Davydenko 1-3
Russo 2007 troppo superiore.

Kuerten (6) - Kriek 3-0
Nemmeno si gioca.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Concludo per oggi:

Federer (7) - Barazzutti 3-0
Troppo superiore.

Arazi - Roche 1-3
Anche su terra, diverso livello.


DelPotro - Ljubicic 3-2
Ljubo vince il confronto diretto su terra, l'anno in cui Delpo fa meglio a Parigi. Ljubo 2006 per me puo' fare l' upset, a Delpo 2009 comunque un po' piu' forte.

Noah (26) - Becker 3-1
Non male proprio. Noah 83 uno dei migliori tornei di sempre. Vince l';unico confronto diretto su terra. Verdetto per me facile.


A.Costa(23) - Novacek 3-1
su terra, c;e; differenza.

Berasategui - A. Medvedev 2-3
Medvedev 5-0 su terra ma a Parigi sempre al quinto. Con Berasategui 94 potrebbe anche perdere.

Coria - Rafter 3-1
Coria 2004 piu' forte.

Vilas (10) - Ramirez 3-0
11-1 i confronti diretti.

Laver (15) - Grosjean 3-0
vabbe'.

E.Sanchez - Zverev 3-2
Si va al quinto sicuro. E. Sanche 88 per me alla fine vince, Zverevancora acerbo.

Fognini - Taroczy 3-2
Taroczy 81 molto bene.Ma mi prendo Fogna 2011.

Chang (18) - Emerson 3-2
Chang 89 e' baciato dagli dei, batterebbe Emerson 68.

Soderling (31) - Canas 3-0
Soderling 2009 imbattibile per Canas.

Gulbis - Melzer 2-3
Mi piace leggermente piiu' il Melzer 2010 del Gulbis 2014, ma equilibrata.

Richey - Rosset 2-3
Rosset 96 piu' forte come giocatore

Borg (2) - Safin 3-0
Su terra questo e'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto: Dire che lo batte in semi e ci perde in altri turni lo trovo abbastanza paradossale.
In finale no. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Vabbe', ho la febbre e i secondi turni sono noiosi. Vediamo se passano tutte le teste di serie.

Nadal (1) - Norman 3-0
Ciao

Pilic - Solomon (32) 3-2
73 vs. 80 difficile dire. Mi prendo il primo, alla fine piu' forte al meglio.

Nastase (17) - Dent 3-0
Ciao

Almagro - Rosewall (16) 0-3
Ciao

Bruguera (9) - Leconte 3-0
5-0 i confronti diretti.

Dibbs - Thiem (24) 0-3
Un set al massimo

Murray (25) Rios 2-3
Il miglior Murray soffre sempre al secondo turno. Rios 98 favorito su terra.

Stich Courier (8) 1-3
Come nel 1991.

Djokovic (5) Cilic 3-1
Come nel 2014

Ashe Moya (28) 1-3
Su terra, spagnolo favorito.

Kafelnikov (21) Franulovic 3-0
Kaf 96 nettamente avanti.

Pernfors Kodes (12) 1-3
Superiore

Ferrero (13) Korda 3-1
vedi sopra, su terra.

Smith Gimeno (20) 1-3
Come Parigi 72.


Gaudio (29) Edberg 2-3
Gaudio in difficolta' con un attaccante come lui in gran forma.

Orantes Lendl (4) 1-3

Orantes mai arrivato a 5 giochi, ma la sua migliore versione se la gioca.

Wilander (3) Okker 3-1
Okker 69 un set lo vince,

Gottfried Corretja (30) 2-3
Spagnolo piu' terraiolo

Panatta (19) Gonzalez 3-1
Nel 76 e in generale superiore.

Pecci Wawrinka (14) 1-3
Il miglior Pecci nei primi turni strappa un set

Agassi (11) McEnroe 1-3
Agassi ha tutto per battere Mc su terra. Ma al secondo turno 84 Mc fa come con Lendl, senza cedere.

Connors Muster (22) 0-3
Muster 95 da' una lezione di terra a Jimbo.

Gomez (27) Tsonga 3-2
Gomez con intelligenza, di poco

Davydenko Kuerten (6) 1-3
Kuerten di set ne lascia, qui non piu' di uno.

Federer (7) Roche 3-1
Battuto il maestro.

DelPotro Noah (26) 0-3
Noah 83 ha battuto 3-0 rivali superiori.

A.Costa(23) Medvedev 2-3
Pari i confronti diretti. Costa piu' vincente, ma Medvedev 99 per me piu' forte. Al secondo turno batte' Sampras in 4.

Coria Vilas (10) 2-3
Peggiore sotto pressione

Laver (15) E.Sanchez 3-0
Ciao

Fognini Chang (18) 1-3

Soderling (31) Melzer 3-1
Con agio.

Rosset Borg (2) 0-3

aha
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Terzo turno:

Nadal (1) - Pilic
Nastase (17) - Rosewall (16) :oops:
Bruguera (9) - Thiem (24)
Rios - Courier (8)

Djokovic (5) - Moya (28)
Kafelnikov (21) - Kodes (12)
Ferrero (13) - Gimeno (20)
Edberg - Lendl (4)


Wilander (3) - Corretja (30)
Panatta (19) - Wawrinka (14)
McEnroe - Muster (22)
Gomez (27) - Kuerten (6)


Federer (7) - Noah (26)
Medvedev - Vilas (10)
Laver (15) - Chang (18)
Soderling (31) - Borg (2) :oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Ma veramente state facendo il Roland Garros?
Ma fate direttamente la finale Nadal-Borg e basta no?
Anche se si, è divertente vedere chi sono gli altri due semifinalisti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi