Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

stefano61 ha scritto:
McEnroe-Djokovic 2-1
McEnroe 1984 vince di rabbia un match ormai inutile, condannando anche Nole
Che poi per me è quello che sarebbe accaduto anche nella realtà, :) , non credo che Djokovic gli sarebbe stato più simpatico di Lendl

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
scooter
Illuminato
Messaggi: 4157
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

nella realtà il miglior Mac non avrebbe perso contro alcuna versione di Becker (posto che probabilmente la sua miglior versione in assoluto è quella che strapazza Edberg nel girone per poi perderci la finale), non fosse altro che per l'evidenza statistica che il miglior Mac (a parte il match regalato per fare vacanza prima degli US Open) ha perso solo a Parigi al quinto contro Lendl
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:nella realtà il miglior Mac non avrebbe perso contro alcuna versione di Becker (posto che probabilmente la sua miglior versione in assoluto è quella che strapazza Edberg nel girone per poi perderci la finale), non fosse altro che per l'evidenza statistica che il miglior Mac (a parte il match regalato per fare vacanza prima degli US Open) ha perso solo a Parigi al quinto contro Lendl
e quale sarebbe il miglior Mc al Masters? Quello 84 che perde set da Jarryd, il match prima delle semifinali?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

No, per me, meglio quello dell' anno prima.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

scooter ha scritto:
ha perso solo a Parigi al quinto contro Lendl
C' è anche netta la sconfitta con Sundstrom in finale di Davis.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4157
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

stefano61 ha scritto:
scooter ha scritto:
ha perso solo a Parigi al quinto contro Lendl
C' è anche netta la sconfitta con Sundstrom in finale di Davis.
Sì, mi riferivo al circuito "normale" (o davvero vogliamo introdurre l'argomento coppa Davis in questo topic? :D )
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

stefano61 ha scritto:
scooter ha scritto:
ha perso solo a Parigi al quinto contro Lendl
C' è anche netta la sconfitta con Sundstrom in finale di Davis.
Indoor credo sia rimasto imbattuto da metà 1983 a Dallas 85.. credo ad aprile. Correggetemi se sbaglio. Però perde con Lendl e Becker al fanta Master :D
Ultima modifica di chiaky il mer nov 13, 2019 4:23 pm, modificato 1 volta in totale.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

scooter ha scritto:
davvero vogliamo introdurre l'argomento coppa Davis in questo topic? :D )
La Davis - intesa come singoli match - conta :)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4157
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Nickognito ha scritto:
scooter ha scritto:nella realtà il miglior Mac non avrebbe perso contro alcuna versione di Becker (posto che probabilmente la sua miglior versione in assoluto è quella che strapazza Edberg nel girone per poi perderci la finale), non fosse altro che per l'evidenza statistica che il miglior Mac (a parte il match regalato per fare vacanza prima degli US Open) ha perso solo a Parigi al quinto contro Lendl
e quale sarebbe il miglior Mc al Masters? Quello 84 che perde set da Jarryd, il match prima delle semifinali?
Non saprei neanche quale scegliere, e mi affido per comodità a Wikipedia (che NON pubblica i match preliminari in ordine cronologico, ma il sito dell'ATP è troppo macchinoso)

1978
vs Connors 75 30 R
vs Ashe 63 61
vs Solomon 63 62

1979
vs Vilas 62 63

1981
vs Tanner 63 62
vs Connors 62 75

1983
vs Kriek 64 62 (primo match disputato ai quarti di finale)

In generale non vedo quale di questi McEnroe dovrebbe perdere con Becker. Poi vabbè mi citi il 1984 facendo notare che perde un set nei quarti ma nei due match seguenti lascia un totale di 11 giochi in 5 set a Wilander e Lendl: per cui direi che no, il Mac di quel Master non avrebbe perso con Becker (al di là degli h2h che inevitabilmente risentono delle parabole anagrafiche e agonistiche dei due).

Ancor più in generale, mi va bene dare uno sguardo ai tabellini ma proprio dalla stagione 84 in avanti il tennis l'ho visto con i miei occhi. Ovviamente non tutti i turni di tutti i tornei, ma più che a sufficienza per avere ben chiaro in mente come giocassero quasi tutti i tennisti che stanno partecipando a questo giochino (salvo Laver e con ricordi un po' confusi su Borg). In ogni caso, i tabellini dicono che di fatto nel 1984 McEnroe era imbattibile; mi sta bene che non faccia il vuoto anche nei fantatornei, ma penso che di fronte a cotanti risultati e cotanto tennis servirebbe qualcosa in più di "un bel giorno Becker ha dato 64 75 a Sampras allora batterebbe Mac84".
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

chiaky ha scritto:
Indoor credo sia rimasto imbattuto da metà 1983 a Dallas 85.. credo ad aprile
Sì, aprile a Dallas... In effetti, in Davis era terra indoor :)

Comunque, la superficie su cui si giocava a New York era abbastanza diversa da quella di Hannover (e credo anche Francoforte, ma non ricordo esattamente)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4157
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

stefano61 ha scritto:
scooter ha scritto:
davvero vogliamo introdurre l'argomento coppa Davis in questo topic? :D )
La Davis - intesa come singoli match - conta :)
secondo wikipedia 41 vinti e 8 persi, non ho termini di confronto a portata di mano ma non sono sicuro che tanti papabili GOAT abbiano fatto non dico meglio, ma anche solo qualcosa che ci vada vicino
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

stefano61 ha scritto:
chiaky ha scritto:
Indoor credo sia rimasto imbattuto da metà 1983 a Dallas 85.. credo ad aprile
Sì, aprile a Dallas... In effetti, in Davis era terra indoor :)

Comunque, la superficie su cui si giocava a New York era abbastanza diversa da quella di Hannover (e credo anche Francoforte, ma non ricordo esattamente)
Si, chiaramente mi riferivo al sintetico indoor. Su terra, ovvio, anche il miglior McEnroe poteva perdere.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: C' è anche netta la sconfitta con Sundstrom in finale di Davis.
Indoor credo sia rimasto imbattuto da metà 1983 a Dallas 85.. credo ad aprile. Correggetemi se sbaglio. Però perde con Becker al fanta Master :D[/quote]

beh, in quel periodo chi ha mai affrontato del livello del miglior Becker?

Intanto, dal 26 settembre 1983 (non proprio meta' anno :) )

Sorensen, Doyle, Mc Curdy, Gilbert, Fitgerald, Hooper, Leconte, Lloyd, Van Patten, Denton, Jarryd, Connors, Kriek, Wilander, Lendl, Fleming, Davis, Smid, Fibak, Lendl, Harmon, Edberg 60 del mondo, Gerulaitis, Denton, Nastase 38enne, Segarceanu, Fibak, Mystrom, Scanlon, Curren, Smid, Mayotte, Ostoja, Kriek, Hogstedt, Lendl, Gerulaitis, Curren, Connors, Clerc, Jaite, Wilkison, Sadri, Lloyd, Teltscher, Gilbert, Cash, Fitgerald, Gunthardt, Schapers, Fibak, Jarryd, Wilander.

Serie impressionante Indoor, conclusa a fine 1984, ma su carpert continua fino ad aprile 85, quando perde da Nystrom.

Serie appunto impressionante per continuita' ma solo due vittorie con un avversario comparabile al miglior Becker, quelle con Lendl.

Vediamo cosa succede un anno solo dopo, con avversari simili e Becker ancora 18 enne:

Becker vince 'solo' 21 match di fila, ma battendo Lendl, Connors, due volte Edberg, Wilander e Curren. Un Lendl peraltro piu' maturo.

Nel 1988-89 Becker ha un'altra serie di 43-1 indoor, unica sconfitta in un match inutile di Round Robin dove si e' qualificato.

Nel 1989-90, 'solo' 21 vittorie consecutive, ma che comprendono un 62 62 a Lendl, e 10 set a 0 con Edberg Wilander (a quest' ultimo lascia 4 giochi in 3 set).

Insomma, McEnroe aveva avversari che un Becker 18 enne poteva battere a decine uno dietro l'altro, anche se un po' meno continuo di lui.

Sembra che Becker sia una pippa. McEnroe nel 1984 era imbattibile anche perche' non aveva avversari, nel 1984 ha avuto solo tre ottimi avversari, con uno ha perso, con un altro ci ha vinto al quinto. Becker sarebbe stato uno di quelli.

Becker, al posto di McEnroe, nel 1984 indoor probabilmente avrebbe perso massimo un match. Piu' o meno e' quello che ha fatto due anni dopo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto: C' è anche netta la sconfitta con Sundstrom in finale di Davis.
Indoor credo sia rimasto imbattuto da metà 1983 a Dallas 85.. credo ad aprile. Correggetemi se sbaglio. Però perde con Becker al fanta Master :D
beh, in quel periodo chi ha mai affrontato del livello del miglior Becker?

Intanto, dal 26 settembre 1983 (non proprio meta' anno :) )

Sorensen, Doyle, Mc Curdy, Gilbert, Fitgerald, Hooper, Leconte, Lloyd, Van Patten, Denton, Jarryd, Connors, Kriek, Wilander, Lendl, Fleming, Davis, Smid, Fibak, Lendl, Harmon, Edberg 60 del mondo, Gerulaitis, Denton, Nastase 38enne, Segarceanu, Fibak, Mystrom, Scanlon, Curren, Smid, Mayotte, Ostoja, Kriek, Hogstedt, Lendl, Gerulaitis, Curren, Connors, Clerc, Jaite, Wilkison, Sadri, Lloyd, Teltscher, Gilbert, Cash, Fitgerald, Gunthardt, Schapers, Fibak, Jarryd, Wilander.

Serie impressionante Indoor, conclusa a fine 1984, ma su carpert continua fino ad aprile 85, quando perde da Nystrom.

Serie appunto impressionante per continuita' ma solo due vittorie con un avversario comparabile al miglior Becker, quelle con Lendl.

Vediamo cosa succede un anno solo dopo, con avversari simili e Becker ancora 18 enne:

Becker vince 'solo' 21 match di fila, ma battendo Lendl, Connors, due volte Edberg, Wilander e Curren. Un Lendl peraltro piu' maturo.

Nel 1988-89 Becker ha un'altra serie di 43-1 indoor, unica sconfitta in un match inutile di Round Robin dove si e' qualificato.

Nel 1989-90, 'solo' 21 vittorie consecutive, ma che comprendono un 62 62 a Lendl, e 10 set a 0 con Edberg Wilander (a quest' ultimo lascia 4 giochi in 3 set).

Insomma, McEnroe aveva avversari che un Becker 18 enne poteva battere a decine uno dietro l'altro, anche se un po' meno continuo di lui.

Sembra che Becker sia una pippa. McEnroe nel 1984 era imbattibile anche perche' non aveva avversari, nel 1984 ha avuto solo tre ottimi avversari, con uno ha perso, con un altro ci ha vinto al quinto. Becker sarebbe stato uno di quelli.

Becker, al posto di McEnroe, nel 1984 indoor probabilmente avrebbe perso massimo un match. Piu' o meno e' quello che ha fatto due anni dopo.[/quote]
Non ho capito con uno ci ha perso e con uno ci ha vinto al quinto. Cosa?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Aggiungi alla lista anche che ha battuto Boris 2 volte indoor nel 1985 a Milano e, credo ad Anversa. 2 set a zero.
Certo Boris diciassettenne ma vincitore a Wimbledon. Mica male..
Ultima modifica di chiaky il mer nov 13, 2019 4:50 pm, modificato 1 volta in totale.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4157
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Becker 18enne sarebbe quello che ha vinto a Wimbledon e perso (a Milano, indoor) l'unico match vagamente significativo contro McEnroe, giusto?
scooter
Illuminato
Messaggi: 4157
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

"con uno ci ha perso" è un curioso modo di vederla. Sì, certo che ci ha perso (una partita che in condizioni non-aliene manco avrebbe dovuto disputare).
Ma è lo stesso avversario che in quell'anno ha affrontato altre 6 volte per un totale di 15 set a 1 (o, se preferisci, 92 giochi a 50)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

scooter ha scritto:"con uno ci ha perso" è un curioso modo di vederla. Sì, certo che ci ha perso (una partita che in condizioni non-aliene manco avrebbe dovuto disputare).
Ma è lo stesso avversario che in quell'anno ha affrontato altre 6 volte per un totale di 15 set a 1 (o, se preferisci, 92 giochi a 50)
Io non ho proprio capito chi sarebbero i 2 da cui ha perso o vinto al quinto.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:Aggiungi alla lista anche che ha battuto Boris 2 volte indoor nel 1985 a Milano e, credo ad Anversa. 2 set a zero.
Certo Boris diciassettenne ma vincitore a Wimbledon. Mica male..
malino, invece:

Becker non era pronto per lo piu' nel 1985, tranne rari exploit, indoor diventa forte nel 1986. Nel a985 perde 63 61 da Edberg, perde da un certo Perkiss, da Casal, Mecir, Smid, Denton, poi a fine anno inizia a migliorare.

La sconfitta con Mac arriva quando perde con qualunque pippa e non ne vince una. Becker era vicino al miglior Becker quanto il McEnroe del 1991 al miglior Mac, anzi, ancora piu' lontano, in quelle settimane.

Del match di anversa non saprei, non ne ho notizia.

Tra i due poi siamo 6-0 Becker indoor, ma Mac ovviamente lontano dal meglio.

Secondo me si sottovaluta moltissimo il continente.

McEnroe 84 indoor ha vinto Stoccolma in Europa, perdendo set con Jarryd e Wilander, per dire. Bene Madrid (ma torneo facile) e Bruxelles, ma molto meglio negli Usa.

McEnroe ha vinto 29 tornei indoor in Usa e 18 in Europa, Becker 4 in Usa e 21 in Europa. Ovviamente il calendario era diverso, ma per me era molto importante, tanto piu' quando si giocava in Germania.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4157
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

chiaky ha scritto:
scooter ha scritto:"con uno ci ha perso" è un curioso modo di vederla. Sì, certo che ci ha perso (una partita che in condizioni non-aliene manco avrebbe dovuto disputare).
Ma è lo stesso avversario che in quell'anno ha affrontato altre 6 volte per un totale di 15 set a 1 (o, se preferisci, 92 giochi a 50)
Io non ho proprio capito chi sarebbero i 2 da cui ha perso o vinto al quinto.
Ha perso con Lendl a Parigi e (presumo) vinto solo al quinto con Connors a NY (Connors con il quale nel 1984 è 6 match a 0 e 14 set a 3)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Federer-Nastase 2-1

Sampras-Borg 2-0

Girone 2:

Lendl-Becker 0-2

McEnroe-Djokovic 2-1
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

scooter ha scritto:
chiaky ha scritto:
scooter ha scritto:"con uno ci ha perso" è un curioso modo di vederla. Sì, certo che ci ha perso (una partita che in condizioni non-aliene manco avrebbe dovuto disputare).
Ma è lo stesso avversario che in quell'anno ha affrontato altre 6 volte per un totale di 15 set a 1 (o, se preferisci, 92 giochi a 50)
Io non ho proprio capito chi sarebbero i 2 da cui ha perso o vinto al quinto.
Ha perso con Lendl a Parigi e (presumo) vinto solo al quinto con Connors a NY (Connors con il quale nel 1984 è 6 match a 0 e 14 set a 3)
Cioè si sta disquisendo sul fatto che una volta ha perso in 5 su terra da Lendl in mezzo a 7-8 vittorie nettissime e da Connors una volta è stato portato al quinto in mezzo a 3 anni di vittorie nettissime contro lo stesso giocatore?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:"con uno ci ha perso" è un curioso modo di vederla. Sì, certo che ci ha perso (una partita che in condizioni non-aliene manco avrebbe dovuto disputare).
Ma è lo stesso avversario che in quell'anno ha affrontato altre 6 volte per un totale di 15 set a 1 (o, se preferisci, 92 giochi a 50)
Ma non in tornei importanti, cioe' il Masters (perfetto, un avversario valido), Us Open (due, uno al quinto), Davis (perso), Parigi (perso).

Non e' che abbia battuto il miglior Sampras a Wimbledon, Djokovic in Australia, Nadal a Parigi, Becker al Masters e Federer agli Us Open.

Quindi gente di quel livello e' comparabile.

Perche' anche Lendl in quegli anni e' impressionante?

Perche' Lendl vince 61 match di fila indoor nel 1981-83? Perche' nel 1984 ne vince 25 di fila perdendo solo da McEnroe.

Perche' un Lendl ovunque piu' forte nel 1986-87 non arriva mai a 20 di fila? Semplice, perche' perde due volte da Edberg e 2 da Becker.

Senza quelle 4 sconfitte, sarebbe 69-1 nel 1985-87.

Semplicemente, sono serie che vanno avanti finche' non arrivano altri rivali. Nella prima meta' degli anni 80 non ce n'erano.

Pero' lo sappiamo che ha fatto con Becker il Lendl che vince 61 match di fila. Sappiamo che Becker con lui se la giocava eccome.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Ma, semplicemente, mi sembra di ragionare con dei puri fan, scusate, quindi abbandono la discussione. Peraltro con i miei pronostici Mac avrebbe passato il girone, eh, ma insomma, a questi livelli tutto ci sta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
scooter ha scritto:"con uno ci ha perso" è un curioso modo di vederla. Sì, certo che ci ha perso (una partita che in condizioni non-aliene manco avrebbe dovuto disputare).
Ma è lo stesso avversario che in quell'anno ha affrontato altre 6 volte per un totale di 15 set a 1 (o, se preferisci, 92 giochi a 50)
Ma non in tornei importanti, cioe' il Masters (perfetto, un avversario valido), Us Open (due, uno al quinto), Davis (perso), Parigi (perso).

Non e' che abbia battuto il miglior Sampras a Wimbledon, Djokovic in Australia, Nadal a Parigi, Becker al Masters e Federer agli Us Open.

Quindi gente di quel livello e' comparabile.

Perche' anche Lendl in quegli anni e' impressionante?

Perche' Lendl vince 61 match di fila indoor nel 1981-83? Perche' nel 1984 ne vince 25 di fila perdendo solo da McEnroe.

Perche' un Lendl ovunque piu' forte nel 1986-87 non arriva mai a 20 di fila? Semplice, perche' perde due volte da Edberg e 2 da Becker.

Senza quelle 4 sconfitte, sarebbe 69-1 nel 1985-87.

Semplicemente, sono serie che vanno avanti finche' non arrivano altri rivali. Nella prima meta' degli anni 80 non ce n'erano.

Pero' lo sappiamo che ha fatto con Becker il Lendl che vince 61 match di fila. Sappiamo che Becker con lui se la giocava eccome.
Mi dicono abbia vinto anche Wimbledon. Con Connors.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Ma, semplicemente, mi sembra di ragionare con dei puri fan, scusate, quindi abbandono la discussione. Peraltro con i miei pronostici Mac avrebbe passato il girone, eh, ma insomma, a questi livelli tutto ci sta.
Ma si. Certo. Si fa x parlare.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: Mi dicono abbia vinto anche Wimbledon. Con Connors.
Connors quel giorno giocava come Raonic, su, come livello. Lo dice perfino McEnroe.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto: Mi dicono abbia vinto anche Wimbledon. Con Connors.
Connors quel giorno giocava come Raonic, su, come livello. Lo dice perfino McEnroe.
È vero.
Cmq si. Ha avuto una gran fortuna Mac quell'anno.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4157
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Nickognito ha scritto:Ma, semplicemente, mi sembra di ragionare con dei puri fan, scusate, quindi abbandono la discussione. Peraltro con i miei pronostici Mac avrebbe passato il girone, eh, ma insomma, a questi livelli tutto ci sta.
Arriva in finale a Parigi dopo aver battuto le teste di serie 12, 5 e 3 (Higueras, Arias e Connors) con un totale di 9 set a 1
Vince Wimbledon lasciando per strada giusto il primo set del torneo, poi polverizza chiunque gli si sia parato davanti
Vince a NY perdendo giusto due set con Connors (testa di serie n. 1 del fanta NY, per inciso, e n. 3 reale di quel torneo), ma per il resto è un dominio anche superiore a quello londinese
Vince il master con un totale di 7 set a 1 (e 45 giochi a 23), battendo le teste di serie 3 e 4
Vince a Dallas battendo Gerulaitis, Curren e Connors senza perdere un set (54 giochi a 23)

Però ha perso su terra da Ledl ed è stato portato al quinto da Connors.
Io sarò un fan (la cui unica fantacertezza, per altro, era la vittoria a NY), ma permettimi di dire che il tuo modo di ragionare è quello del bastiancontrario a prescindere. Infatti è tutto il pomeriggio che (dopo aver tu stesso pronosticato la vittoria di McEnroe su Becker) stai argomentando in favore del pronostico contrario.
Manco avessi detto che Yzaga deve fare il grande slam, poi...
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Multivac »

Nuovamente di fretta, solo pronostico

Federer-Nastase 2-1

Sampras-Borg 2-0

Lendl-Becker 1-2

McEnroe-Djokovic 2-1
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Io ho pronosticato Becker su McEnroe, ma insomma, dico che poteva finire in modo diverso. Poi Mac 84 la migliore stagione per me ma guardo anche il contesto
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4157
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Mea culpa, andavo a memoria
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Assolutamente d' accordo con Nick, non ci sono proprio elementi per escludere che il miglior Becker, indoor, potesse battere il Mac del periodo d' oro.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4157
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Escluderlo categoricamente no, sono d'accordo. Ma arrivare a considerarlo lo scenario più probabile continua a sembrarmi eccessivo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Ok eccessivo ci sta, ma nulla di così clamoroso. Soprattutto in Germania.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4157
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Ma dico proprio sul piano logico. Ritenere che Tizio possa battere un Caio che (terra a parte) è stato imbattuto per oltre un anno richiede argomenti davvero molto solidi. Quelli avanzati sono sufficienti per dire che in una serie di n incontri Tizio ne vincerebbe qualcuno, che sarebbero tutti match equilibrati: tutto quello che volete, ma NON che Tizio sia favorito se dagli n match ne estraiamo uno a caso.
Per dirla in altri termini, avete spiegato perché Becker POTREBBE vincere ma siete molto lontani dal perché Mac DOVREBBE perdere.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Scusa ma Lendl 1982 indoor è stato imbattuto un anno, quindi non posso darlo sfavorito con Sampras o Federer?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Scusa ma Lendl 1982 indoor è stato imbattuto un anno, quindi non posso darlo sfavorito con Sampras o Federer?
Bella domanda. Io ci andrei cauto. Se Lendl batte McEnroe 84 mon vedo perché non possa battere chiunque.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Cmq scusate. Non é il mac che perde da Becker il punto. Anche io avrei dato questa risposta, anche perché qualche sorpresa ci sta. È che perda da un tipo che ha dominato in lungo e in largo dal vivo in quel periodo che torna meno. Non mi focalizzerei su Becker..
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Ma come non ha battuto il miglior Becker, non ha battuto il miglior Lendl. Quindi, ci sta qualunque pronostico.
Rispondi