Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

s&v ha scritto:
stefano61 ha scritto: Di chip and charge, all' inizio, ne faceva poco anche perchè era più debole in risposta. Ma, seguendo il servizio, non ha cambiato il suo modo di giocare: serve and volley sulla prima su cemento e sintetico, su prima e seconda sull' erba, e su nessuna delle due sulla terra battuta.

Sicuramente lui e il Federer d' inizio carriera erano giocatori simili, ma c' erano già anche delle differenze: vedi il fatto che quest' ultimo non seguiva sistematicamente il servizio su erba, ma si adattava alle circostanze. Poi, Federer ha seguito strade completamente diverse, anche perchè i materiali sono cambiati.

Una questione interessante, a cui non avremo mai una risposta, è come si sarebbe comportato Sampras al posto di Federer, e viceversa.

Ma non c'entra la debolezza in risposta, quella di Sampras era una precisa scelta strategica. Un passo indietro e rovescio alto, liftato e profondo.

Secondo me Federer si è un po' pentito di non aver ritrovato il gioco più offensivo 3-4 anni prima del 2014. Sarebbe interessante vedere il Federer di Edberg contro il Nadal più forte di qualche anno prima.
Sampras credo che avrebbe continuato a seguire il servizio a Wimbledon, anche sull'erba più lenta. Ma sul cemento, credo di no. Magari avrebbe fatto come il Federer di Edberg, con un 15-20% di servizi seguiti. Poi dipende anche dagli avversari e dalle condizioni del campo. Contro Murray a Dubai magari avrebbe seguito. Contro Djokovic a Miami meglio restare dietro ecco :)
Chissà che un giornalista una volta glielo chieda.
Secondo me si è pentito di non aver cambiato racchetta prima, tipo intorno al periodo 2010-2012.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

s&v ha scritto:
non c'entra la debolezza in risposta, quella di Sampras era una precisa scelta strategica. Un passo indietro e rovescio alto, liftato e profondo.
Credo che un aspetto importante sia proprio che il rovescio in back di Sampras, soprattutto a inizio carriera, era abbastanza deficitario: secondo me, il colpo più debole nel suo repertorio. Quello liftato - anche se non certo perfetto - era abbastanza buono. Ma il back proprio no. E, per prendere la rete, è più che altro del back che si ha bisogno.

Soprattutto sulla terra battuta, la lacuna nel back di rovescio si è fatta sentire. Non solo come colpo d' approccio, ma anche come possibilità di variare il gioco durante lo scambio.

Federer, in questo, è molto superiore.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Per il back di Sampras era ottimo. Non come quello di Federer, si. Sampras non sapeva colpire il rovescio sulle palle alte
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29063
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Federer superiore per variazioni e varietà di gioco.
Sampras meglio col servizio.
Il diritto direi meglio Sampras ma Federer capace di invenzioni, sono entrambi da 10.
Rovescio meglio Federer.
A rete Federer più efficace e Sampras più definitivo.
La schiacciata, Sampras spaventoso per potenza e elevazione, Federer ottimo e molto vario anche qui.
Fisicamente Sampras più potente Federer più elastico veloce e resistente.

Ci sono dati attendibili sulla velocità del diritto di Sampras e Federer?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Per me il back di Sampras era ottimo.
Addirittura ottimo? :)

Forse, allora, sono io che l' ho sempre sottovalutato.

Poi, certo, si trovava in difficoltà con la palle alte sul rovescio - back o liftato che fosse.
s&v
Saggio
Messaggi: 5426
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da s&v »

stefano61 ha scritto:
s&v ha scritto:
non c'entra la debolezza in risposta, quella di Sampras era una precisa scelta strategica. Un passo indietro e rovescio alto, liftato e profondo.
Credo che un aspetto importante sia proprio che il rovescio in back di Sampras, soprattutto a inizio carriera, era abbastanza deficitario: secondo me, il colpo più debole nel suo repertorio. Quello liftato - anche se non certo perfetto - era abbastanza buono. Ma il back proprio no. E, per prendere la rete, è più che altro del back che si ha bisogno.

Soprattutto sulla terra battuta, la lacuna nel back di rovescio si è fatta sentire. Non solo come colpo d' approccio, ma anche come possibilità di variare il gioco durante lo scambio.

Federer, in questo, è molto superiore.
Sono d'accordo. Anche per questo parlo di attaccante più costruito. Il back di rovescio fa parte della cassetta degli attrezzi dell'attaccante naturale.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ferryboat »

alessandro ha scritto: Il diritto direi meglio Sampras ma Federer capace di invenzioni, sono entrambi da 10.
Ci sono dati attendibili sulla velocità del diritto di Sampras e Federer?
Al di là della velocità, direi che l'elemento discriminante nel dritto dei due, sia il fatto che Federer anticipa molto di più. Gioca praticamente sempre in controbalzo e a mio parere può generare più vincenti per questa ragione, indipentemente dalla maggiore o minore velocità
Tutto verde su tennistalker
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Se rafter e henman avessero avuto il dritto di Sampras l'attacco in back non l'avrebbero quasi mai fatto.

Il dritto di Federer migliore di quello di Sampras, escluso il cross. Ma siamo lì, eccellenza. Il miglior Sampras forse ancora più devastante.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29063
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:Aggiungo: in realtà Agassi ha iniziato a giocare con i jeans tagliati inventati da lui
la vera storia eh: la nike prepara i pantaloncini jeans che vanno di moda. Li offre a McEnroe, che dice che non li porta nemmeno se lo pagano milioni. Quindi chiama Agassi e gli impone di portarli. Agassi da giovane non ha scelto nulla, era solo un burattino.
Da Wikipedia, credo sia la traduzione del libro di bollettieri:

Andre tuttavia visse gli anni nella scuola di tennis in modo infelice: la rigida disciplina imposta dal padre e dall'accademia lo fece crescere con spirito sempre più ribelle, portandolo ad infrangere qualsiasi regola gli venisse imposta, con lo scopo di farsi espellere dalla Bollettieri Academy. Andre indossava di proposito jeans strappati per provocare il proprio padre, inoltre, approfittando dell'odio di questi verso gli omosessuali, indossò in più occasioni uno smalto rosa sulle unghie al solo scopo di farlo infuriare. Durante un torneo giovanile della Florida a cui partecipavano diversi allievi della scuola di Bollettieri, Andre, che in quell'occasione fu unico ad aver raggiunto una finale, per giocarla si presentò in campo indossando il suo orecchino più vistoso, le unghie tinte di rosso fiammante, un'acconciatura da mohicano con la cresta rossa ed una salopette in jeans sgualcita. Tale provocazione fece infuriare Nick Bollettieri, che davanti a tutti gli allievi dell'accademia, accusò pubblicamente Andre di aver infranto qualunque regola fosse possibile infrangere all'accademia, e per di più ne aveva infangato il nome con quell'esibizione durante la finale. Una notte, tenta quindi la fuga dall'accademia, destinazione casa, a Las Vegas, ma non appena allontanatosi, la prima auto che riuscì a fermare con l'autostop era proprio quella di uno dei suoi allenatori, uscito per riprenderlo e riportarlo indietro.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Non ho capito cosa c'entri con completino che gli impose la Nike a fine anni 80 perché McEnroe aveva rifiutato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29063
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Non ho capito cosa c'entri con completino che gli impose la Nike a fine anni 80 perché McEnroe aveva rifiutato.
Perché appunto, dicevo che Agassi si era inventato di giocare tornei con jeans Prima del completino fatto dalla Nike.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non ho capito cosa c'entri con completino che gli impose la Nike a fine anni 80 perché McEnroe aveva rifiutato.
Perché appunto, dicevo che Agassi si era inventato di giocare tornei con jeans Prima del completino fatto dalla Nike.
Cio' nonostante, Agassi non sapeva nulla del fatto che la Nike aveva pensato ai jeans, e la Nike non li aveva fatti per Agassi. Poi capisco che negli anni 80 la gente portasse i jeans...
Se la Nike gli avesse fatto mettere dei pantaloni di pelle rossa aderenti, oppure le mutande con la bandiera americana lui l'avrebbe fatto. Poi quelli di jeans gli saranno pure piaciuti, Agassi era un burattino della Nike a livello professionale, non era mica scemo, i suoi gusti come persona li aveva, da ragazzo, come tutti e credo quel completino gli piacesse pure.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29063
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non ho capito cosa c'entri con completino che gli impose la Nike a fine anni 80 perché McEnroe aveva rifiutato.
Perché appunto, dicevo che Agassi si era inventato di giocare tornei con jeans Prima del completino fatto dalla Nike.
Cio' nonostante, Agassi non sapeva nulla del fatto che la Nike aveva pensato ai jeans, e la Nike non li aveva fatti per Agassi. Poi capisco che negli anni 80 la gente portasse i jeans...
Se la Nike gli avesse fatto mettere dei pantaloni di pelle rossa aderenti, oppure le mutande con la bandiera americana lui l'avrebbe fatto. Poi quelli di jeans gli saranno pure piaciuti, Agassi era un burattino della Nike a livello professionale, non era mica scemo, i suoi gusti come persona li aveva, da ragazzo, come tutti e credo quel completino gli piacesse pure.
Negli anni 80 nessuno faceva tornei di tennis indossando jeans tagliati.
La cosa più lineare è che la Nike abbia preso l’idea proprio da Agassi e li abbia poi proposti al loro testimonial di punta che ha rifiutato e quindi fatti indossare solo ad Agassi.
Altrimenti è una coincidenza incredibile che Agassi sia stato il primo ad indossare jeans in un torneo di tennis e che un addetto al marketing della Nike, senza saperne nulla si sia inventato di far indossare jeans ad Agassi (proponendoli anche a McEnroe).

Non so perché se hai una idea. Qualsiasi cosa si dica non puoi dire “ah, ok, questo non lo sapevo”.

1) al definizione “attaccante da fondo” è stata inventata per Agassi da Rino tommasi
2) Agassi indossava jeans per giocare a tennis quando aveva 15 anni circa prima di quelli proposti dalla Nike
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

1)se me lo dici ci credo, che la prima volta che si e' definito un modo di giocare esplicitamente in una singola lingua sia successo per Agassi. Che pero' rimane non il primo giocatore della categoria. Semmai, e' il primo a tirare forte anticipando.

2)penso che ricorderai gli anni 80'. Tutti avevano i jeans. Non vedo come grande coincidenza che un ragazzo ribelle usi i jeans per andare a giocare a tennis col fatto che si pensi ai jeans come forma di marketing.
Detto questo, no ho idea, forse a uno della Nike l'idea e' venuta sapendo la cosa da Bollettieri, vai a sapere. Ma rimane che non li avevano scelti per Agassi e che Agasso avrebbe acconsentito a qualsiasi loro idea.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29063
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Vabbè, chi leggerà arriverà alle proprie conclusioni
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
s&v
Saggio
Messaggi: 5426
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto:1)se me lo dici ci credo, che la prima volta che si e' definito un modo di giocare esplicitamente in una singola lingua sia successo per Agassi. Che pero' rimane non il primo giocatore della categoria. Semmai, e' il primo a tirare forte anticipando.

2)penso che ricorderai gli anni 80'. Tutti avevano i jeans. Non vedo come grande coincidenza che un ragazzo ribelle usi i jeans per andare a giocare a tennis col fatto che si pensi ai jeans come forma di marketing.
Detto questo, no ho idea, forse a uno della Nike l'idea e' venuta sapendo la cosa da Bollettieri, vai a sapere. Ma rimane che non li avevano scelti per Agassi e che Agasso avrebbe acconsentito a qualsiasi loro idea.
Ecco Tommasi su Agassi:

Agassi ha determinato una rivoluzione nella terminologia ma anche nel modo di interpretare il tennis. Prima di lui i giocatori si dividevano tra attaccanti e regolaristi. Gli attaccanti cercavano la rete e la conclusione al volo, i regolaristi stavano a fondo campo e aspettavano l'errore dell'avversario. Agassi ha inventato un nuovo tipo di giocatore, l'attaccante da fondo campo, sfruttando due grandi qualità, l'anticipo e la capacità di arrivare in equilibrio sulla palla. Riusciva in tal modo a trovare angoli che erano impossibili agli altri giocatori.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Credo che Tommasi abbia un po' esagerato...

Come già detto da altri, Connors e Lendl - senza risalire troppo indietro nel tempo - l' avevano preceduto come attaccanti da fondo - benchè Andreino abbia certamente "estremizzato" il loro gioco, come Rino spiega assai bene.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75862
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

stefano61 ha scritto:Credo che Tommasi abbia un po' esagerato...

Come già detto da altri, Connors e Lendl - senza risalire troppo indietro nel tempo - l' avevano preceduto come attaccanti da fondo - benchè Andreino abbia certamente "estremizzato" il loro gioco, come Rino spiega assai bene.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
s&v
Saggio
Messaggi: 5426
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da s&v »

Johnny Rex ha scritto:
stefano61 ha scritto:Credo che Tommasi abbia un po' esagerato...

Come già detto da altri, Connors e Lendl - senza risalire troppo indietro nel tempo - l' avevano preceduto come attaccanti da fondo - benchè Andreino abbia certamente "estremizzato" il loro gioco, come Rino spiega assai bene.
Definizione con l'accetta tipica di Rinone :)
Pero' Connors e Lendl venivano eccome a rete sull'erba e anche un po' sul cemento mentre Agassi no.
Per me Andreino è chiaramente il giocatore più rivoluzionario degli ultimi decenni. Pensavo lo stesso anche di Nadal e invece il suo tennis (quello più difensivo di quando era giovane) non ha fatto per niente scuola.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29063
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

s&v ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
stefano61 ha scritto:Credo che Tommasi abbia un po' esagerato...

Come già detto da altri, Connors e Lendl - senza risalire troppo indietro nel tempo - l' avevano preceduto come attaccanti da fondo - benchè Andreino abbia certamente "estremizzato" il loro gioco, come Rino spiega assai bene.
Definizione con l'accetta tipica di Rinone :)
Pero' Connors e Lendl venivano eccome a rete sull'erba e anche un po' sul cemento mentre Agassi no.
Per me Andreino è chiaramente il giocatore più rivoluzionario degli ultimi decenni. Pensavo lo stesso anche di Nadal e invece il suo tennis (quello più difensivo di quando era giovane) non ha fatto per niente scuola.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29063
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Chi è oggi il più simile ad Agassi?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

s&v ha scritto:
Pero' Connors e Lendl venivano eccome a rete sull'erba e anche un po' sul cemento mentre Agassi no.
Beh, Lendl sappiamo come abbia stravolto il suo gioco - forse anche troppo - per cercare di vincere Wimbledon. Connors no, giocava su erba più o meno come su cemento: lui e Agassi sono gli unici due - come ho scritto qui tante volte - che sono riusciti a vincere il torneo senza seguire a rete nemmeno la prima di servizio durante l' era Open, prima del 2002.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

L' estremizzazione di Tommasi sta proprio in questo.
Se Connors e Lendl prediligevano il gioco da fondo ma andavano comunque a rete, Agassi è stato il primo a esercitare un gioco di pressione da fondo, offensivo, appunto, senza alcuno (praticamente) ausilio di gioco a rete.
Edit
Con Connors comunque molto vicino ad Andre, come scritto sopra da Stefano, ma Jimbo a rete comunque ci andava, Agassi per nulla.

Per quanto riguarda Nadal e il fare scuola: già si gioca solo da fondo, quindi non serviva l'esempio del maiorchino. Poi replicare il suo gioco è difficile. Mancinismo e forza fisica bestiale che consentenono solo a lui di raggiungere certe rotazioni col dritto, ad esempio.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

fabio86 ha scritto:
ma Jimbo a rete comunque ci andava, Agassi per nulla.
"Per nulla", eccessivo.

Se c' è un colpo che Agassi ha davvero inventato (o riportato in auge da tempi quasi immemorabili) è lo "schiaffo": dritto al volo per lo più a chiudere, invece di una volee d' approccio o definitiva.

Giocava a rete in maniera assai poco ortodossa, ma ci andava un po' come faceva Lendl, a raccogliere punti quasi finiti. Connors più di frequente a seguire un colpo d' approccio, in particolare di dritto, con cui faticava a chiudere lo scambio da fondo.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Infatti sopra ho scritto praticamente tra parentesi.
Pensavo proprio agli schiaffi al volo, di scuola bolletteriana.
s&v
Saggio
Messaggi: 5426
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da s&v »

alessandro ha scritto:Chi è oggi il più simile ad Agassi?
Goffin. Pero' negli ultimi anni i giovani hanno iniziato a scambiare praticamente tutti due metri dietro la linea arrotando anche fuori dal cemento. E dei giovani nessuno risponde con i piedi dentro al campo, escluso Kyrgios.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
ma Jimbo a rete comunque ci andava, Agassi per nulla.
"Per nulla", eccessivo. .

contro Wilander a Parigi 88 fece 33 colpi vincenti al volo. Federer contro Nadal nel 2007 6 vincenti al volo.

Cosi' per dire. Erano altri tempi :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:Credo che Tommasi abbia un po' esagerato...
non solo perche' c'erano gia' altri giocatori. Ma perche' Agassi era uno dei diversi esponenti di quella scuola. E il primo vero esponente vincente della scuola e' stata Monica Seles.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »


Un Agassi con i jeans che spallettava da fondo a lungo e poi chiudeva a rete se accelerava, a volte anche serve and volley su terra. Ovviamente attaccava da fondo piu' di Wilander, ma il suo gioco era molto classico rispetto solo a quello della Seles un anno dopo, pur ragazzina contro una Goat.

Seles a rete sempre a due mani, picchia ogni palla, scambi brevissimi.

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29063
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Agassi giocava con i piedi sulla linea di fondo è poi andava in progressione. Il suo gioco era più chiaro su cemento
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5884
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da nico 1986 »

Ultimo grande torneo di Agassi e sato lo Us open 2005 e sato poi anche tutto il torneo bello
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Agassi giocava con i piedi sulla linea di fondo è poi andava in progressione. Il suo gioco era più chiaro su cemento
senza dubbio, anche perche' non aveva un dritto tipo quello di Lendl. Ma il suo gioco non era certo unico nel genere, e meno estremo per esempio di quello della Seles.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da BackhandWinner »

s&v ha scritto:
Multivac ha scritto: DIverso rispetto ad altri volleatori meno forti (Henman, Rafter) che venivano messi in condizione di dover giocare altro.
Per me parliamo proprio di giocatori diversi. Sampras veniva a rete, soprattutto nella prima parte della carriera, come completamento naturale del suo gioco d'attacco che pero' partiva dal dritto e del servizio. In questo senso Sampras è molto simile a Federer per me. Poi appartenendo a due generazioni differenti e con l'evoluzione (involuzione #10# ) del gioco, Pete risulta migliore di Roger a rete, e Federer è migliore di Sampras da fondo, ma filosoficamente si tratta di due giocatori simili.
Rafter e Henman erano giocatori leggerini da fondo, che "scappavano" a rete, perché non in grado di resistere allo scambio. Il primo poi era una tigre della rete, il secondo più un giocatore di fino. Ma comunque due volleatori veri, mentre Sampras più costruito.
Quoto tutto.

(Ah, "la fuga a rete": propensione aggressiva, ma mancanza di mezzi da fondo: cari miei fratelli... :oops:)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ferryboat »

nico 1986 ha scritto:Ultimo grande torneo di Agassi e sato lo Us open 2005 e sato poi anche tutto il torneo bello
Andre Agassi a mio parere è stato uno dei più grandi giocatori statunitensi degli ultimi trent’anni
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29063
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:Agassi giocava con i piedi sulla linea di fondo è poi andava in progressione. Il suo gioco era più chiaro su cemento
senza dubbio, anche perche' non aveva un dritto tipo quello di Lendl. Ma il suo gioco non era certo unico nel genere, e meno estremo per esempio di quello della Seles.
No, Agassi è venuto prima della seles.

La seles è diventata professionista nel 1989 raggiungendo la Semi a Parigi.

Agassi È professionista dal 1986 e..
Nel 1988 vinse sei tornei e nel dicembre tagliò il traguardo del milione di dollari in premi accumulati (prendendo parte a solo 43 tornei, un primato). Questo risultato stratosferico è dovuto al fatto che il giovanissimo Andre riesce ad arrivare in semifinale sia all'Open di Francia che all'US Open. In questo anno entra per la prima volta tra i migliori 10 della classifica ATP.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ferryboat »

alessandro, credo che dovresti partire dal presupposto che NIckognito ha sempre detto di odiare profondamente Agassi, quindi non riconoscerebbe nemmeno che si chiami effettivamente Andre Agassi, se questo potesse aggiungere qualcosa al tennista/personaggio.

Affermerebbe altresì tutto il contrario della verità storica, se potesse sminuire un po' l'immagine del Kid di Las Vegas :)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Paolo79 »

alessandro ha scritto:
Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:Agassi giocava con i piedi sulla linea di fondo è poi andava in progressione. Il suo gioco era più chiaro su cemento
senza dubbio, anche perche' non aveva un dritto tipo quello di Lendl. Ma il suo gioco non era certo unico nel genere, e meno estremo per esempio di quello della Seles.
No, Agassi è venuto prima della seles.

La seles è diventata professionista nel 1989 raggiungendo la Semi a Parigi.

Agassi È professionista dal 1986 e..
Nel 1988 vinse sei tornei e nel dicembre tagliò il traguardo del milione di dollari in premi accumulati (prendendo parte a solo 43 tornei, un primato). Questo risultato stratosferico è dovuto al fatto che il giovanissimo Andre riesce ad arrivare in semifinale sia all'Open di Francia che all'US Open. In questo anno entra per la prima volta tra i migliori 10 della classifica ATP.
esatto. probabilmente la seles non sarebbe diventata la seles se non avesse avuto par un paio d'anni buoni , un esempio vivente che le dimostrava che quel tipo di tennis poteva esistere veramente. con la seles è stato grande bollettieri, con Agassi lo ha semplicemente dovuto gestire
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75962
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

in effetti doveva chiamarsi Aghasi o Aghassian
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da eddie v. »

fabio86 ha scritto:Pensavo proprio agli schiaffi al volo, di scuola bolletteriana.
non sono d'accordo, gli schiaffi al volo non li ha inventati Agassi...

Immagine
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Quante cose si devono leggere :D

Primo, non solo non odiavo Agassi, ma l'ho spesso tifato. Sempre contro Becker, Edberg e Courier e lo tifavo ancora a Us Open 90 in finale contro Sampras. Non sono mai stato suo tifoso, ma spesso simpatizzato.

Alessandro mi sembra in mode 'contro Nickognito' on. Non serve un copia incolla per ricordarsi di Agassi 88 arrivato ai vertici un anno prima della Seles. Si tratta di quasi contemporanei, tennisticamente (ovviamente come inizio carriera solamente). Figurati se la Seles avrebbe avuto bisogno di vedere Agassi 3 del mondo e semifinalista slam, altrimenti non ce l'avrebbe fatta :D

A sentir Paolo, poi, il merito delle vittorie di Monica e' tutto di Bollettieri, quello delle non vittorie (slam) no, e' solo merito di Agassi e lui lo doveva gestire. Mi sa che non lo ha gestito, pero' perche' la Seles ha iniziato a vincere nel 90 dominando e Agassi ha vinto il primo major nel 92 e ha iniziato un po' a dominare solo nel 95 quando ha rinunciato ad attaccare come prima per dedicarsi al tennis percentuale gilbertiano.

Agassi poi ci ha certo messo del suo, rispetto a quella scuola (o di suo padre e dei suoi ossessivi allenamenti draconici), il tennis ping pong con anticipo e spinta e' prevalentamente suo. Altri attaccavano dal fondo in modo diverso, ovviamente. Sugli angoli, invece, Agassi ottimo, ma la Seles per me esponente numero uno del settore, il gioco di Agassi non era cosi tanto di angoli (anche meno di un Rios, direi), quanto di colpire ovunque con entrambi i colpi in spinta e anticipati, una specie di flipper appunto, senza il colpo risolutore da fondo di dritto.

Ma la scuola era quella bolletteriana, chiaramente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi